Libertà di amare
di elisa85

23/10/11, ore 23:55

beh sì....beh no...'nsomma...coinvolgente, ma zuccheroso...esaltante, ma un po' neomelodico...comunque sì che stava per baciarla andiamo! Però questi due che teste di mulo che sono! Ma lasciarsi andare un mezzo millimetro no? che cavolo bastava un secondo, un soffio e sarebbero finiti a farlo sulla scrivania con buona pace dei turni di guardia e amen! Invece no! Uffa sembra proprio una cosa studiata sennò il cartone finisce e quindi l'eroe non può morire...non è giusto! E ora lui è tutto contento perchè lei non si sposa il co...biiip...però della lettera manco una parola, nessuno dei due...vergogna eh???? Poveri piccoli si imbarazzano! Bacio. Volevo solo essere la prima a recensire...è da un po' che ho sta fissa...passerà!

20/10/11, ore 19:44

Ecco, è così che si fa!
Scusa se potrò darti l'impressione di ignorare completamente la prima parte del capitolo, che riguarda l'arrivo anticipato di Oscar nelle camerate.
Ma non posso fare a meno di dirti che condivido perfettamente il discorsetto che Alain fa ad Andrè!
Sì, perchè dal momento che il bel moro decide immediatamente di confessare al suo amico che il nuovo comandante è il suo amore impossibile, allora tanto vale la pena che l'amico la dritta gliela dia buona.
E quale miglior difesa se non l'attacco?
Se Oscar e Andrè avessero chiarito molto prima i loro sentimenti, senza tirare troppo la corda, chissà come sarebbe andata a finire la storia.
Quindi, in barba alle complicanze d'amore, evviva la chiarezza e il coraggio, ammesso che Andrè nel prossimo capitolo varchi la porta dell'ufficio del suo comandante e, come dice Alain, le faccia vedere tra i due chi è davvero l'uomo!
Brava, mi sei piaciuta, cara Elisa85. Aspetto il prossimo cap.

19/10/11, ore 16:56

La faccia di André la potevo immaginare, come quella di Alain che ha temuto di essere gay.. finalmente il nostro André ha detto tutto all'amico, e lui gli ha dato un consiglio; non si rende conto che oscar lo sta cercando? Credo che però neanche lei sia felice per il tormento che sente a causa sua.

19/10/11, ore 00:43

Sai una cosa? Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, più degli altri, si sente sulla pelle la sofferenza di André, certo! Ciò avviene anche nella storia originale, ma le piccole varianti che tu hai aggiunto amalgamadole a ciò che già conosciamo, hanno accentuato ancora di più la tragicità di certe situazioni, rendendo il tutto molto credibile. Il tuo Alain è simpatico e divertente proprio come l'originale; schietto, sincero, di poche parole ma tanti fatti, ce lo vedo proprio a dare consigli ad Andrè, chissà veramente, quante volte lo avrà fatto per aiutare il suo amico! Ma purtoppo sappiamo bene che i nostri due eroi hanno preferito complicarsi ancora di più la vita con le loro stesse mani. AH! dimenticavo definire Fersen "deficientone" mi ha fatto sbellicare... Grande Alain!!! A presto!

18/10/11, ore 16:20

Credimi se ti dico che pagherei per vedere questa scena dell'entrata nelle camerate di Oscar. Mi spiego meglio...sarebbe troppo bello per me vedere negli occhi ( o nell'occhio :P ) di Andrè lo sguardo che aveva Oscar nell'anime quando se lo ritrova tra i soldati...quel misto tra ira e stupore per intenderci ( e che qui tu hai trasferito su di lui )...la ciliegina sulla torta sarebbe poi sentirlo dire a lei : Fà come ti pare
A parte gli scherzi ( ma mica tanto perchè davvero mi piacerebbe vederla fisicamente questa scena ), tra Oscar e Andrè il confronto diretto è rimandato ed io già me lo pregusto, ma vorrei spendere giusto due parole sul tuo Alain; l'ho trovato perfettamente in linea con il mitico Alain dell'anime...arguto, sagace, disincantato e soprattutto saggio...chissà che Andrè, data la situazione capovolta e la sua presa di posizione, non assorba appena un pochino ( solo un poco perchè altrimenti non sarebbe più il nostro dolce e sensibile Andrè ^^ ) dal suo modo di dire le cose tipo...pane al pane e vino al vino ! ( a tal proposito, molto efficace la frase : " Và da lei e falle capire chi è l'uomo una volta per tutte " ... eh beh...quando ce vò ce vò !! ).
Sempre ottimo lavoro, attendo il fatidico incontro/scontro ;)

18/10/11, ore 13:19

Oh mamma mia che pasticcio!!! Allora è vero che le donne sono difficili da capire (secondo gli uomini eh) però pure tu Andrè mio sei un po' tontolomeo in questi ultimi tempi... Fortuna Alain che "rifletti...lei si deve sposare con questo deficientone pieno di soldi, e va bene! Era al comando delle guardie reali, per quale motivo ha chiesto un traferimento proprio qui...svegliati André! A cosa potrebbe
interessarle, venire a comandare un gruppo di zoticoni puzzolenti, se non perché ci sei tu qui! Cosa dovrebbe importargliene..." Proooooooooooooontoooo bell'addormentato è qui per te!!!!! Speriamo che si dia una svegliata!!!!
Aahhahahahaha brava brava brava Elisa mi stupisci sempre di più è un piacere leggere quello che scrivi xD ma la parte dove mi sono scompisciata dalle risate è: DEFICENTONE PIENO DI SOLDI = Fersen ahahhahahhahahhaahha oddio me lo immagino mezzo rincretinito che ci mette una sera per capire che la duchessa era Oscar... Apparte che pretendi non ha riconosciuto nemmeno Maria Antonietta -___- Deficentone e pure tonto.... Beh adesso mi ritiro ci si sente nel prossimo capitolo!!!

Baci Little Angel91

18/10/11, ore 10:47

Alain ha capito tutto subito ed ora Oscar ha, pur senza saperlo, un alleato nella sua battaglia per riconquistare Andrè. Non so...secondo me si potrebbe proporre la candidatura di Alain come protettore degli innamorati zucconi! :-)
Adesso aspetto l'incontro tra i due testoni innamorati. Di una cosa sono certa: Oscar dovrà parlare chiaro con Andrè una volta per tutte se non vuole che lui vada via di nuovo (anche se credo che Alain farebbe tutto il possibile per non farlo fuggire ancora).
Baci!

18/10/11, ore 02:47

Oh,beh...Logica inoppugnabile quella di Alain! Che cavolo ci fa qui se non perchè ci sei tu Andrè? Ed in un attimo tutte le seghe mentali (si può dire seghe mentali?) di Andrè vanno a farsi benedire. In fondo con un po' più di mentalità pratica tante crisi si sarebbero risolte prima anche nell'originale!...Non riesco a togliermi dalla bocca il gusto di amaro però: ho l'impressione che pian piano la storia stia scivolando, lo stile sia un po' più raffazzonato, la trama più approssimativa...non so, ho l'impressione che possa esser la brutta copia, una specie di scaletta promemoria, non la versione definitiva...scusami, non mi piace e mi imbarazza dare pareri negativi, tanto che a volte non scrivo niente proprio per evitarlo e, paradossalmente, mi capita che proprio le storie che più detesto rimangano prive della mia acidità recensionale (toh, un neologismo!). Potevo star zitta anche in quest'occasione, ma volevo suggerirti qualcosa su cui, eventualmente, riflettere perchè è un peccato questo declino. Scusa. A presto. Baci.

18/10/11, ore 02:37

Cavolo non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

16/10/11, ore 00:37

Bene, credo che questo sia un capitolo di svolta, dove si conclude l'intricata relazione oscar-fersen-m.antonietta, che ha avuto comunque il pregio di far scattare in oscar la consapevolezza dei suoi sentimenti per andrè. Il quale, finalmente, nella tua fic è colui che viene inseguito e non che segue fedelmente...Un po' di fatica per la nostra eroina ci vuole!!!

15/10/11, ore 01:18

Questo capitolo mi ha fatto riflettere su una cosa, per la quale a volte mi sono soffermata a ragionare; chissà come avrebbe veramente reagito la regina, se la nostra bionda comandante le avesse davvero confessato del suo amore per André, anch'io credo che Maria Antonietta sarebbe stata sicuramente molto comprensiva e generosa nei riguardi di Oscar e avrebbe certamente fatto qualcosa per lei, che ne so! Procurare uno straccio di titolo per il povero attendente e dare loro la sua benedizione, infondo anche la regina soffriva per un amore impossibile. Ora... ritornando a Fersen, devo dire che mi sembra un po' incostante il tuo personaggio, non ho ben capito che carattere abbia; nei capitoli precedenti sembra un tantino superficiale e anche un po' piovra:) mentre adesso sembra l'amico più onesto di questo mondo, non so, a me ha dato questa impressione. Comunque la tua ff continua lo stesso ad incuriosirmi.

15/10/11, ore 00:03

Bellissimi i due dialoghi, con la Regina e con Fersen! Direi che più che al ballo a cui partecipa con un abito, è qui che viene fuori la sua femminilità, nel parlare con Maria Antonietta con semplicità, andando contro la sua natura riservata e finalmente formulando ad alta voce ciò che ormai aveva capito da giorni!
Non so se è dovuto al fatto che in questi giorni sono un pò pessimista e tendo a vedere le cose di conseguenza, ma mi pare che Oscar sia un pò rassegnata al fatto che ormai Andrè non la ami più e che comunque sarebbe un amore impossibile (diciamo che si sono invertiti i ruoli...prima era Andrè che si accontentava di starle accanto, ora è lei).
Un abbraccio!

14/10/11, ore 19:28

Oscar ha saputo confessare a sé stessa e alla Regina la verità sul suo amore per André, questo l'ha fatta trovare sé stessa; non negherà più la sua femminilità, ma credo che non sarà facile farsi strada nei soldati della guardia e avvicinare André che la sfuggirà.

14/10/11, ore 19:17

Un poco forzata la semiconfessione che Oscar fa del suo amore proibito con la Regina, non perchè io creda che tra le due non ci sia abbastanza stima e amicizia, ma perchè credo che non sia proprio nella natura di Oscar perlare di cose così private e che potrebbero essere fraintese. Non dimentichiamo che Andrè era pur sempre un servitore in quel mondo fatto di formalismi all'ennesima potenza!
Questa almeno è la mia idea.
E finalmente c'è anche il chiarimento definitivo con Fersen, che a questo punto deve davvero uscire fuori di scena e lasciare spazio al rapporto, tutto da ricostruire, tra i nostri due beniamini.
Quindi a questo punto non ci resta che vedere come svilupperai la storia dell'incontro tra i due in caserma e come fsrà Oscar a riconquistare il suo bellissimo moro superando tutte le remore che ha sempre avuto ad esternare i suoi sentimenti.
Forza, Oscar, siamo tutte con te!

14/10/11, ore 19:02

Povero il bell'addormentato. Proprio non riesce a togliersi dalla mente la dea statuaria che descrive come una figura mitologica ad Alain, che rimane come inebetito a sentirlo parlare e descrivere così una donna.
E poi ci sono le sensazioni che ha vissuto ad averla vicinissima a sè, a respirare il suo respiro, a essere ad un passo dal morire su quelle labbra - come le descrivi? - "le porte dell'infermo, morbide e carnose, invitanti come un frutto succoso, colpevoli di essere l'oggetto di pensieri proibiti".
Insomma il povero Andrè non ha proprio scampo, è completamente divorato dall'amore e dalla passione!
Però vedo che inconsapevolmente, questo allontanamento sta portando buoni frutti.
Anche Oscar finalmente prova le angosce dell'amore, e questo le fa un gran bene, perchè così finalmente prende bene le misure a questo suo amore e sarà pronta a reincontrare Andrè e a dimostrargli tutto il suo affetto.
E poi l'idea di prendere il comando della guardia metropolitana - perchè ho capito che questo ti frulla in mente, cara Elisa - per stare vicino ad Andrè è davvero simpatica. A tutto avrei pensato tranne che è lei ora a corrergli dietro!
Brava, una idea simpatica la tua.
Vediamo come procederanno le cose, perchè ora Andrè le si è allontanato, immaginando che lei sia impegnata con Fersen, e quindi Oscar dovrà dimostrargli che le cose non stanno così, e dovrà letteralmente riconquistarlo, il che mi piace.
Attendo i risvolti.