Libertà di amare
di elisa85

23/06/12, ore 15:13

E meno male che si scompare... ma poi si può ritornare, perchè la tua Libertà di amare mi mancava, e ci sarei rimasta male se la avessi lasciata inconclusa. Ma torniamo a noi. Credo che questo faccia a faccia tra Andrè e il Generale sia stata una delle prove più ardue per il giovane uomo da quando Oscar l'ha trascinato in questa pantomima difficilissima da rendere credibile, specie per lui che ha dovuto fingere la disperazione di averla persa, le ricerche folli dietro ad un padre cocciuto che non si dava per vinto, e la farsa di un funerale in pompa magna, alla memoria di una donna morta agli occhi di tutto il loro mondo, ma che lo attende, viva e piena di speranze per un futuro in cui possano essere finalmente una coppia.
Meno male che il generale non si è insospettito per il rifiuto a quella proposta che avrebbe allettato chiunque, ma in nome della libertà Andrè tocca una corda sensibile di quell'uomo, che è consapevole di averla negata a sua figlia per una vita, e che non vuole ripetere lo stesso baglio con l'uomo più vicino e affezzionato a lei che ci sia mai stato. Bravo Andrè, sangue freddo, strategia e cervello, oltre che cuore.
Ora forza, Elisa, falli ricongiungere e facci sognare con una buona dose di passione e romanticismo. Scrivi bene, e di sicuro ci regalerai altre belle pagine. Ancora bentornata dsa Ladymarcella!

22/06/12, ore 15:19

Bentornata Eisa ..sono molto contenta di questo tuo grande ritorno..qualunque siano i motivi della tua assenza (spero con tutto il cuore che non sia niente di grave) direi che è proprio valsa la pena aspettare!questo capitolo è bellissimo mi è piaciuta un sacco la scena iniziale del generale e Madame direi proprio che fra le righe si poteva ''sentire'' il loro dolore..cosi come quello della regina quando ha lasciato la rosa bianca!In questo momento non vorrei essere Andrè : penso che per lui sia proprio una sofferenza atroce dovere mentire , sopra tutto a Nanny che provava per Oscar un amore materno!!Concludo con farti ancora tanti complimenti.. alla prossima!!!!

22/06/12, ore 04:19

ho letto la storia tt d un fiato e ho finito di leggerla a qst ora assurda. ma aihmè ne è  valsa la pena.
la tua storia è bellissima,certo la tua oscar è diversa dall'originale,più femminile e che corre verso una strada completamente diversa dalla sua. una oscar che nn si preoccupa più della regina,della famiglia,della Francia per cui lei muore- questa è una oscar che si preoccupa per se stessa e im primis per andrè. vuole vivere cn lui,senza remore ne paure,vuole assaporare appieno l'amore che finalmente ha conosciuto,vuole custodirlo anche a costo di far soffrire l'intera Francia.
mi piace questa Oscar diversa ma sepre fiera e indomabile,questa donna più donna,un pò come noi donne d'oggi,pronte a lottare per un sogno. Andrè è il suo sogno. ha capito che  a Versailles non ci sarebbe stata vita,ma solo continue paure,continue bugie; costretti a nascondersi da tutti ..
Andrè poi mi è piaciuto tantissimo,poichè anche l'andrè dell'Ikeda si sarebbe mortificato per le mille bugie dette al generale,per vederlo soffrire così,per tenersi dentro la verità che farebbe feici tuttti eccetto loro. forse l'Andrè dell'Ikeda nn si sarebbe tenuto qst segreto o forse si... ma questo Andrè a me piace. è perfetto in ogni sfumatura... per non parlare di Alain, in una situazione del genere lo avrei immaginato esattamente cm te l hai descritto... sempre pronto a dare una mano,sfacciato e ostinato ...
Nanny pure l'ho trovata molto simile all'originale nel contesto,sei  riuscita a mantenere il carattere duro m preoccupato di qst vecchina adorabile anche in una situazione diversa... nanny,sn convinta che ha sempre saputo del legame tra i due suoi bambini,solo che ha sempre cercato di tenere Andrè lontano,per paura che lui potesse soffrire.
in questo contesto,Nanny è molto simile,lo mette in guardia,con un unica differenza, cerca cmq  aiutarli nel suo piccolo.
ho trovato divertente i primi capitoli,specie 'incontro a tre di Oscar, Fersen e la Regina...
mentre ho trovato più umano il caro generale,finalmente la maschera cade e viene fuori la sua debolezza assieme alla sua forza e caparbietà. finalmente piange e chiede aiuto in Andrè,l'unico uomo che sua figlia abbia fequentato con affetto, finalmente ammette di sapere che il loro era un legame speciale,finalmente lo vediamo padre...

adoro la figura del generale anche nell'anime,perchè in qlke modo alla fine comprende i suoi errori e piange,anche se è troppo tardi,e nn dimentichiamo che l'amore tra andrè e oscar è nato grazie alla sua pazzia. quindi si,mi spiace per cm stia soffrendo,chissà,magri un gg oscar potrà dirli la verità o chissà che nn sia lui a trovarla seguendo Andrè ... il generale è astuto e nn penso che si lascerà convincere facilmente,non dopo aver proposto un posto d'oro al suo servo che nn vede l'ora d andar via...
cmq vedremo cm andrà..
aggiorna presto :)

21/06/12, ore 23:39

La scena del funerale di Oscar è straziante: la regina non si regge in piedi per il dolore, Fersen ha dimostrato una enorme sensibilità e perfino Bouillé è gentile; André deve sentirsi un bel po' in colpa sapendo di dare tanto dolore, ma l'amore per Oscar è più importante di tutto. Rifiutando la proposta del generale ha dimostrato coraggio, dettato solo dall'amore; speriamo solo che il generale non sospetti qualcosa.

21/06/12, ore 21:02

Cara Eli, che dirti se non sinceramente e di cuore ben tornata ! Mi è mancata parecchio la tua bellissima fic, ma so bene che in certi momenti, come hai detto tu, devi accantonare magari qualcosa che ti fa piacere per dedicarti a cose che prendono il sopravvento su tutto.
Spero vada tutto bene e che se hai vissuto qualcosa di spiacevole sia passato; Questo nuovo capitolo mi ha colpito particolarmente, non solo per il fatto che ho notato che hai messo parte I, quindi presumo tu lo abbia diviso in due perchè magari troppo lungo, ma soprattutto la scena della Regina alla commemorazione di Oscar. Già...io sinceramente la Regina non l'avevo presa in considerazione, come ho potuto ? La loro amicizia era un legame forte e duraturo, era evidente che anche lei avrebbe sofferto immensamente per questa dolorosa prematura perdita !
Io non so come Andrè riesca a sostenere tutto questo inevitabile dolore conoscendo la verità, soprattutto dopo le parole accorate del Generale, certo è comprensibile, per lui la priorità assoluta è Oscar ed il loro futuro insieme, ma un peso così deve essere tremendo per lui !
Brravissima come sempre, ti abbraccio forte !

21/06/12, ore 19:36

Hei ciao! =) Ben tornata!! =) Io personalmente ho atteso con ansia e costanza il tuo ritorno, e il capitolo ha premiato l'attesa!! =) Beh devo dire che il funerale di Oscar ha lasciato parecchi buchi nei cuori dei suoi affezionati! =) Fersen è stato adorabile con André! =) Aveva capito che André ed Oscar sono le due metà di una stessa anima (ma non sa che tra poco si ricongiungeranno xD) Il gesto di Maria Antonietta è straziante e strappalacrime! è dura perdere una amica fidata e pronta a sacrificare la sua vita per te, tutto d'un tratto! Si è mostrata un essere umano per la prima volta! Per un momento ho temuto che il piano di Oscar fallisse per la richiesta del generale, ma André ha saputo fare la cosa giusta! =) Da domani in poi, saranno liberi di amarsi e vivere felici come il cuore comanda loro di fare! =) e questo pensiero non può che dargli la forza di tenere duro fino al momento in cui si ritroveranno l'uno nelle braccia dell'altra senza però doversi dividere! =) Alla prossima!! =)

21/06/12, ore 19:09

Ma che dimenticata! Che bella sorpresa! E ci hai lasciato ancora col fiato sospeso.... Descrizioni intense e realistiche, la mia curiosità aumentava a ogni riga...ma il generale non sospetta proprio nulla? Quando ha voluto parlare con André pensavo che volesse dirgli qualcosa del tipo 'Sei proprio sicuro di non sapere qualcosa che io non so?'... Particolare l'alta considerazione che dimostra verso André, e che lo fa sentire ancora più in colpa, ma del resto se fosse stato nobile l'avrebbe visto volentieri anche sposato con la figlia. Che strano effetto il funerale di Oscar, mi sono piaciuti la sincera commozione della regina e il comportamento di Fersen, che dimostra come l'amore non faccia distinzioni di classe.
Non riesco a immaginare come possa risolversi la questione senza far venire un colpo simultaneo ai familiari di Oscar, Nanny compresa... Spero aggiornerai presto, alla prossima!
(Recensione modificata il 21/06/2012 - 07:14 pm)

11/06/12, ore 22:41

Torno dopo un paio di mesi di assenza per problemi vari e scopro con piacere un tuo aggiornamento.. Mi sono riletta d'un fiato gli ultimi tre capitoli..cosi per darmi una rinfresc ata alla mente e ..dhe dire.. brava ..è un bel capitolo.. brlla la fan art finale.. bella l'idea del taglio dei capelli per non destare sospetti!!belle le frasi finali.. Non hai deluso le aspettative e la storia si fa sempre più interessante.Il piano di Oscar è emotivamente duro da portare avanti ma lei lo fa con il cuore di una donna innamorata e forse è proprio questo che lo rende anche un po'''speciale''.aspetto con curiosità un altro aggiornamento!Brava

10/04/12, ore 09:33

Che felicità trovare un tuo aggiornamento ! Come al solito non deludi mai le aspettative, un capitolo molto bello e positivo, anche se in effetti il generale mi fa un po' pena...e così ha deciso di ritirarsi, di tornare a Versailles abbandonando le sterili ricerche...
Ci avrei scommesso che Andrè avrebbe cercato di far ragionare Oscar per tentare di rimediare in parte al dolore che la sua scelta, inevitabilmente, ha portato alla sua famiglia, ma Oscar è più che mai convinta che questa è l'unica via percorribile per vivere il loro amore alla luce del sole, indubbiamente una scelta molto coraggiosa anche se dura.
Bellissima la fanart !

09/04/12, ore 23:22

Oh, una tua fanart, che bella... peccato che Oscar si sia dovuta tagliare i capelli... Mi viene da dire Aiutati che il ciel t'aiuta, mi chiedevo cosa avresti escogitato come nascondiglio di Oscar, questo è plausibile. Il riflessivo André tenta di farla ragionare ma lei è la solita testarda, sono curiosa di vedere come proseguirà la vicenda. Finale romantico, un encomio ad Alain per le 'chiappe innamorate', ah ah ah!....

09/04/12, ore 19:24

Noooo, i capelli lunghi noooo, perché li hai tagliati???? Va beh è ovvio il perché, perdona lo sfogo e che adoro i capelli lunghi di Oscar!! xD Comunque, finalmente un attimo d'amore, finalmente un attimo di pace, finalmente di nuovo loro stessi!! =) Che bello!! =) Sta rinunciando davvero a tantissimo, ma capisco la sua decisione!! =) Adesso che finalmente possono essere davvero felici, perché non tentare?? =) Bene, alla fine il generale ha gettato la spugna! Si torna a Parigi. Infondo manca poco alla fine della messa in scena!! =) Forza André resisti!! =) A presto con il prossimo capitolo!! =)

09/04/12, ore 14:04

fantastica l'ultima frase, cara Elisa...eh sì...anche nellavita di tutti i giorni avremmo bisogno diun attimo di tregua che avesse il sapore di futuro...scusa...oggi sono un po' malinconica!!!
Passiamo a te. Complimenti per questo tuo ultimo capitolo: anche se ci fai aspettare tra un aggiornamentoe un altro (senti da che pulpito!!!!) con la tua bravura sai farti perdonare!!!
Complimenti...BRAVA davvero Elisa...alla prossima.
Mk

09/04/12, ore 10:27

Finalmente! Capitolo bellissimo, ho percepito chiaramente l'ansia e la rassegnazione del Generale, e in un certo senso mi ha fatto anche pena. Bellissimo il momento dell'incontro tra Oscar e Andrè, così tanto atteso e desiderato. L'urgenza e la voglia di Oscar di avere finalmente accanto il suo Andrè fanno intenere che ormai l'amore che prova per lui è smisurato, come quello dell'uomo nei suoi confronti.
Ora aspettiamo nuovi risvolti, ti prego aggiorna presto!!
P.S:: Buona Pasquetta!

09/04/12, ore 09:54

Finalmnte, Elisa, hai soddisfatto quella che era stata una mia richiesta fatta in una recensione di qualche cap fa. Ti avevo detto che per quel pover'uomo, di punto in bianco catapultato in una messinscena che sarebbe difficile da sostenere persino per il più grande degli istrioni teatrali di quei tempi, ci sarebbe voluto un incintro, diciamo molto ravvicinato, con la donna che pazzamente lo aveva messo in quella situazione. Andrè si meritava un "incentivo" sufficiente ad andare avanti, e anche lei lo meritava, dato che sta rinunciando a tutta la sua vita per lui. E questo incentivo è arrivato, dolcissimo e passionale allo stesso momento, in un misero giaciglio di una torre di una chiesa francese qualsiasi. che per un breve tempo si tramuta nell'unico posto in cui i due giovani vorrebbero essere, l'una nelle braccia dell'altro. E' stato bello che questo desiderio urgente di donarsi in modo completo tu lo abbia affidato a lei, segno che il suo amore ormai è incondizionato, e che la scelta difficile che ha fatto è dettata dall'unica necessità ora impellente: VIVERE LA VITA CON LUI, SENZA PIù DOVERSI NASCONDERE, O SENZA NEGARSI LA FELICITà.
Brava, mi è piaciutA questa parentesi, che credo motiverà ancora di più i nostri due beniamini.

09/04/12, ore 02:57

Oscar ha fatto una scelta difficile, si trova in una situazione pericolosa; si sente la tensione del momento non facile, e tutto per l'avvenire è in dubbio; il generale è diventato un altro, si vede dalla rassegnazione che prende possesso di lui sempre più.