Follia
di Mina7Z

10/12/11, ore 22:40

Ciao!!!come prima cosa vorrei sottolineare che quanto subito da Aurore per mezzo di quei due nobili ubriachi è DAVVERO ABOMINEVOLE E DEPRECABILE!!DA CONDANNARE IN OGNI MODO!e purtroppo credo che cose del genere siano accadute realmente!!!
ora passiamo al caratterino della piccola Aurore, come la chiama Andrè: ah, però, che tipetto!!mi vien da dire la Saint-Just in gonnella!!!le sue posizioni sono estreme e fa di tutta l'erba un fascio!!personalmente credo che non fossero proprio tutti così, almeno spero!!!quel che non mi piace è che coglie immediatamente la palla in balzo per screditare Oscar!!sbaglio o non la conosce??credo che la sua sia una prima e piccolissima manifestazione di gelosia!!non so perchè, ma vedo sempre qualcosa di premeditato nelle sue azioni, un doppio fine nelle sue parole, è sempre pronta a cogliere l'occasione per portarti dove vuole lei, come vuole lei!!!
ed ora Andrè??che farai mio bello addormentato-ipnotizzato da un paio di occhioni da gatta???dici che penserai tu a lei, ma continui a rispondere con degli ANCHE IO che, se tornassi ad usare la testa, ma quella che hai sulle spalle, capiresti che sono un campanello d'allarme, che qualcosa non va!!!!
ed ora come risolverà la situazione??io temo, anzi sono terrorizzata dall'eventualità che chieda ad Oscar di farla lavorare a Palazzo!!!e sei lei dice di no, allora si che la situazione diventa irrecuperabile!!già me la immagino Aurore che sta lì, a mò di tortura cinese, a dire ad Andrè: "vedi, te l'avevo detto IO che Lei ti tradiva!!!!"
perdona Mina questo assurdo delirio, ma davvero questa Aurore mi fa ribollire il sangue!!

10/12/11, ore 22:35

Ho trovato bellissimo questo capitolo! Ti faccio veramente tantissimi complimenti! :-)
Oscar fa tanta tenerezza: per lei è sicuramente difficile parlare e fare da confidente ad Andrè, ma cerca comunque di fare del suo meglio...sente che loro due si stanno allontanando e tale distacco sa che aumenterà nel momento in cui lui dovesse decidere di sposarsi (ok..so che forse sto correndo un pò troppo). Del resto Oscar e Andrè erano due bambini soli quando si sono conosciuti e sono riusciti a superare la loro solitudine inseme ed ora che lui ha trovato un'altra persona con cui condividere la sua vita è inevitabile che lei tema di tornare ad essere sola. La solitudine le fa paura, fino ad allora sapeva che accanto a lei c'era il suo migliore amico e credeva che le cose sarebbero rimaste così per sempre, ma ora si rende conto che presto potrebbe cambiare tutto.
Andrè ha deciso di dire ad Aurore che Oscar è una donna, ma non si sente ancora di dirle veramente tutto, perchè? Forse perchè significherebbe dire a voce alta e quindi ammettere con sè stesso che sta dando un taglio al passato e al suo amore impossibile per Oscar, che rimarrebbe una persona importante, ma non il suo futuro...e forse non si sente ancora pronto a fare un passo così grande e definitivo.
Penso che non mi stancherò di farti i mei complimenti! Sei bravissima!

10/12/11, ore 21:59

Sottoscrivo tutto quello che ha detto Silver2008!!!
Insomma, questo Andrè è uno stupido, un egoista e sembra che non riesca a percepire i sentimenti di Oscar come l'Andrè originale!
Oscar gli dice che lei è il suo miglior amico...Miglior amico!!! Pensa quindi che Andrè la consideri come un uomo?
Lui d’altronde ha fatto mai la fatica di farle capire che l’ama? Che la considera una donna? Le ha mai detto niente? No!!!
E lui che quando pensa ad Aurore dice "mi sembrò che al mondo non ci fosse nient'altro?" Ma io lo ammazzo!!!
Solo perchè ci va a letto è amore???
Ma lui, povera stella, sta solo cercando la sua felicità…
Questo Andrè sembra non aver mai capito il dolore di Oscar, la sua angoscia nel sostenere un ruolo che le impedisce di vivere i suoi sentimenti di donna.
Questo Andrè mi sembra in balia dei suoi ormoni impazziti!
Povera la mia Oscar…
Scusa lo sfogo, ma il dialogo tra Oscar e Andrè è scritto talmente bene che mi è sembrato di toccare con mano i sentimenti di lei…

10/12/11, ore 19:33

Ecco, ora ti devo fare i miei sentiti complimenti.
Il dialogo tra Oscar e Andrè è bellissimo.
Sono certissima che le case sarebbero andate proprio così, come tu le hai descritte.
E dalle parole di lei viene fuori tutta l'angoscia che lei fa di tutto per tenere nascosta. Chiedere a lui della sua donna, tentando di mantenere l'aria dell'amico disinteressato che vuole solo il bene dell'altro dovrà esserle costato una fatica immane.
Infatti un attimo dopo già le difese si abbassano leggermente, ma quel tanto che basta a noi lettori per capire in pieno la tempesta che c'era in lei. Lo indica chiaramenete quando lei dice che in alcuni momenti vorrebbe essere davvero una donna, vivere e "sentire" la vita come una donna, e scappare in qualche angolo del mondo dove poter vivere così.
Da qui si capiscono le battaglie interiori che Oscar deve combattere, dove non c'è vincitore, vi è solo, per il momento, il suo cuore sconfitto.
E poi mi è piaciuta la triste consapevolezza che la induce a chiedere ad Andrè più volte se è davvero innamorato di quella donna. La ricordava benissimo, perchè in realtà tutto ciò che può portarle via l'amore di quell'uomo non le passerebbe inosservato neanche morta! Peccato che ancora non se ne vuole rendere conto.
E che dire di Andrè? Si illude, raccontando quasi tutto di lei, di liberarsi delle catene che lo tengono legato a lei! Si illude di poter beffare l'amore così semplicemente. Ma lo posso capire. Tutti vorrebbero cercare di essere felici, e lui ha smesso di credere che lo potrà essere con la sua Oscar.

10/12/11, ore 19:15

Meno male che fai sempre precedere il racconto della storia tra Andrè e Aurore da un tuffo nel presente, perchè non posso che confessarti che questa ragazza, per quanto ingenua e sincera, comincia a starmi leggermente antipatica.
Ora non fraintendermi. Sono perfettamente sicura che entrambi in quel momento fossero sinceri, in buona fede, ma io sono irrimediabilmente dalla parte della nostra Oscar, e quindi tutto ciò che la farà soffire mi desta non poche "incazzature" (e credo che quando verrà a sapere della natura dei rapporti di Andrè con la giovane locandiera ci soffrirà, eccome!).
Lo so, sono paranoica, ma per me l'amore che è rappresentato da Andrè e Oscar è intoccabile.
Quindi, per quanto mi verrebbe da ucciderli, quei due che si divertono tra le coperte, e per quanto vorrei uccidere anche te, che scrivi queste cose, tenterò di contare fino a cento e darti fiducia. Voglio sperare che prima o poi giri il vento a favore della nostra bionda comandante.

10/12/11, ore 17:59

Andrè si è tolto un peso non da poco, confessando ad Aurore che il suo capo è una donna. Penso gli avrà raccontanto le sue gesta, i suoi valori e del suo lavoro, null'altro. Non della loro eterna amicizia, che per Andrè si è trasformata da anni in amore. Aurore cosa dirà?
Nella chiacchierata, si vede in Oscar un velo di tristezza, forse ha capito che tra loro tutto può cambiare. Loro sono fatti per stare insieme e un destino diverso significherebbe un allontanamento e un distacco.
Se Andrè ha ridotto le sue distanze con Aurore, inconsapevolmente, ha aumentato quelle tra lui e Oscar,
vedremo come finirà!

10/12/11, ore 17:53

Uhmmmm siamo sicuri che Andrè sia innamorato di  Aurore?? Insomma, voglio dire ha amato da sempre Oscar, e poi da un giorno all'altro...E poi, se devo dirla tutta, io se fossi Aurore dopo questa sconvolgente rivelazione un pò gelosa sarei...lei si dimostrerà impassibile? Oscar è...dolcissima, cerca di fare l'"amico", prova a essere felice per lui, ma è atterrita dalla tristezza di una vita vissuta come non vorrebbe...bellissimo capitolo. Complimenti!!!

10/12/11, ore 17:11

Ma che succede al nostro Andrè? E dove è finito l'Andrè sincero, corretto, coraggioso, e onesto che conosciamo?
Disperato o meno, mi fai rabbia! Sì, perchè piuttosto che fare danni, sarebbe meglio che non facessi nulla. Potevo concederti un po' di svago, tanto per calmare i tuoi bollenti spiriti, con qualche anonima sconosciuta...ma qui ci vai giù duro....si può ingannare se stessi, ma senza fare male ad altri...per prima questa  "piccola Aurore" che, consentimi, di piccolo e ingenuo non ci trovo proprio nulla, ma soprattutto la povera e provata Oscar. Dico...ma ti ricordi che la ami o nò?Che male ti ha fatto per meritarsi prima di essere messa da parte, poi per essere trattata come una ubriacona (da che pulpito poi!) e poi per sentirsi dire un mare di balle?Almeno lei è talmente dolce da cercare di essere felice per te...Mi spiace dirlo ma non hai fatto l'unica cosa che avresti dovuto fare: DICHIARARTI! Almeno se ti avesse rifiutato avresti avuto una giustificazione!Ora sarete in tre a soffrire...invece di aiutarla a capirsi, scappi...bravo!Se io fossi in lei mi vestirei da donna e ti farei passare tutto quello che ha passato lei...almeno si divertirebbe anche lei, e non solo tu in questa storia, caro il mio Andrè!Te lo meriteresti.

10/12/11, ore 14:08

La mia scelta era compita eh...?? Na na na na non me la dici giusta André! Dai come fai ad innamorarti di una ragazza così dopo qualche volta che avete "Consumato"??? (non sono molto sicura che le prime volta fosse amore) xD No proprio non riesco a crederci che dopo una VITA passata ad amare Oscar, i suoi sentimenti si siano dissolti così nel nulla. E vero, stava soffrendo e lei non lo vedeva come un innamorato ma... accidenti!! Comunque anche questo capitolo è bellissimo come sempre! =) Molto molto molto brava davvero! =) Attenderò con ansia il seguito per avere la conferma (o smentita) della mia ipotesi sulla scelta di André! A presto!! =)

10/12/11, ore 10:41

Cara Mina72,
mi hai completamente sconvolta con gli ultimi capitoli...scritti magnificamente, come sempre.
Andrè che cerca di convincersi di poter amare Aurore e dimenticare Oscar, quando è sufficiente uno sguardo più intenso di quest'ultima per crollare nuovamente nel baratro. Poi mi spiazzi di nuovo, con Aurore e Andrè che passano insieme la loro prima notte... ho tremato sul serio questa volta, Aurore non certo la prostituta di turno...poi Grandier non mi convince del tutto ed in fine è come se avessi tirato un sospiro di sollievo quando ho letto quell'"anch'io".
Certo le vuole bene, probabilmente la ama, ma non di quell'amore assoluto che lui sa di poter provare solo nei confronti di Oscar.
E poi Grandier, ma non ti accorgi di come il tuo caro comandante stia cercando di capire da te qualcosina di più, ma non lo senti lo sforzo immenso che sta facendo, per dimostrarti che ha paura di perderti??? Andrè, aiutala insomma, non vorrai voltarle le spalle proprio ora...povera la mia Oscar!
Eh, Mina mi fai soffrire!;P Bravissima! A presto Elisa
(Recensione modificata il 10/12/2011 - 10:42 am)

10/12/11, ore 01:45

Qualcuno ha del Prozac? Ma che avete capito, per Oscar, quella poverina! Mica per me! Oddio, quasi quasi le chiedo se ha voglia di fare a mezzo... ^__^;

10/12/11, ore 00:56

Mamma mia! Quanto mi sta prendendo questa storia! I tuoi ultimi aggiornamenti sono a dir poco strepitosi, immergermi in questa lettura mi ha fatto addirittura dimenticare due giornate terribili. Ti ringrazio cara autrice per questa avvincente storia! Dico davvero! Beh!... Ora veniamo a noi e scusami per questa piccola parentesi. Stavo pensando che in questo ultimo capitolo non so chi dei tre personaggi mi faccia più tenerezza, Oscar fa la dura e l'indifferente apparentemente, ma si capisce che soffre molto per l'allontanamento del suo André ( si... perché per me lui è e resterà sempre solo suo) gli fa una marea di domande, vuole sapere com'è l'altra donna, lei ora non è più l'unica al centro dei pensieri di lui e questo la rende fragile e un tantino gelosa ma non lo ammetterebbe mai. Aurore crede di aver trovato l'amore, ma ho la vaga sensazione che tra non molto pagherà le conseguenze di questo amore sbagliato, quanto ad André... beh! Credo proprio che per quanto egli si sforzi di essere felice non riuscirà mai a strapparsi Oscar dal cuore , ma come potrebbe? Anche se cerca di convincersi con tutte le sue forze che è possibile amare un'altra.. non potrà mai farlo! Sarebbe come privarsi dell'ossigeno. Comunque starò sicuramente a vedere, certo tutto può succedere! E chi se li perde i prossimi capitoli! Ciao

10/12/11, ore 00:51

André ha scelto la felicità; ha scelto la vita. Il suo amore nascente per Aurore gli restituisce la pace che il suo tormentato amore per Oscar gli aveva tolto; ma lei ne soffre a saperlo; dovrebbe essere felice per il suo amico, ma non può fare a meno di soffrire per la sua vita senza amore e condannata al dovere; perderlo le fa male; la responsabilità delle sue sofferenze è tutta dei pregiudizi dell'epoca, che imponevano che solo un uomo potesse fare la vita che fa lei, dunque, se una donna ha avuto il privilegio di potere vivere la propria vita deve rinunciare all'amore, che assurdità!

10/12/11, ore 00:15

Ciao Mina 72, accidenti! Sei più veloce della luce! Non riesco a recensire un capitolo che tu ne pubblichi subito un altro. Probabilmente è più semplice e realistico constatare che questo è un problema mio, ma sai, sono travolta da un milione di cose e…
…e mi sembra che finalmente Oscar si sia data una bella scrollata! Era ora! Povera stella, ci è arrivata passando per le forche caudine, però! Quando credeva che la vita fosse fatta di soli doveri e responsabilità ecco che si innamora di Fersen. Il suo piccolo cuore comincia a battere e ad agitarsi per un sentimento nuovo che la fa sentire viva. Per un istante crede di poter avere una vita diversa ma poi vede svanire il suo sogno di donna fra le braccia della Regina. Decide quindi di fare dietro front e di soffocare i suoi dispiaceri e le sue delusioni nella carriera e nella birra. Ed ora che il suo più fedele amico sta vivendo quello stesso sentimento di felicità e completezza che lei aveva solamente potuto lambire, non può fare altro che accettare l’ineluttabile. Ma quanta solitudine nel suo animo! Quanto dolore nel suo petto! Quanta disperazione nel suo cuore! Quante lacrime sul suo viso! Quanto Cointreau nel suo stomaco!
Autrice, devi fare qualcosa! Non puoi permettere questo scempio. Non puoi permettere che una donna elegante e raffinata come Oscar se ne vada in giro sul suo cavallo, o a zonzo per i corridoi di Versailles, con andatura incerta bevendo alcolici da una bottiglia nascosta dentro un sacchetto di carta.
Che desolazione! E ciò che mi fa stare ancora peggio è che sono certa che la mazzata finale debba ancora abbattersi sulla nostra bionda eroina. Non oso immaginare cosa succederà quando Andrè annuncerà il suo matrimonio. Credo che Oscar sentirà la terra aprirsi in un baratro sotto ai suoi piedi, e sentirà di precipitare in caduta libera dentro a quel terribile buco nero chiamato solitudine e abbandono. Oddio! A quel punto, giusto per evitare eventuali tragedie, sarà opportuno iscrivere Oscar ad una terapia di sostegno e se vuoi, Autrice, nel frattempo la porto a Nizza con me per i prossimi giorni, così magari si tira un pò su il morale.

09/12/11, ore 23:37

Leggere questo capitolo mi ha fatto provare tanta malinconia!!l'Oscar di questa storia si mostra in tutta la sua fragilità: una vita sacrificata per realizzare i desideri altrui, una vita dedicata al dovere, senza mai una distrazione!Oscar ha bisogno di certezze tanto quanto Andrè, anche di più forse!!Andrè le dice di "non immaginare cose che non esistono", di non correre coi tempi, ma credo che Oscar non abbia fatto altro che mascherare, come fa da una vita, le sue emozioni, i suoi reali sentimenti; decide, ancora una volta, di sacrificare se stessa per la felicità degli altri, in questo caso di Andrè!non so perchè, ho l'impressione che Andrè non riesca a leggere nell'animo di Oscar: cerco di spiegarmi, l'inquietudine di Oscar per una vita vissuta a metà tra il non essere uomo e il non essere donna, non dura "un battito d'ali", è una costante che la lacera e la tiene in bilico sull'orlo di un precipizio!!ma la ricerca della felicità può durare un battito d'ali??non saprei, personalmente credo che non ci si debba mai arrendere, non ci debba accontentare, ma continuare a cercare, a perseverare perchè alla fine si sarà premiati!!per il "battito d'ali" ti sei ispirata alla "teoria dell'effetto farfalla"?si dice che "il minimo battito d'ali d'una farfalla possa provocare un uragano dall'altra parte del mondo" , bhè credo che la conferma da parte di Andrè di avere una donna abbia scatenato un uragano in Oscar che si manifesterà in tutta la sua potenza se e quando le due si incontreranno!!
ed alla fine Andrè rivela l'identità di Oscar ad Aurore!!ma continua ad omettere dei particolari, non le racconta tutto!ma non sta ingannando Aurore, o meglio, sta ingannando se stesso!!ora non resta che aspettare la reazione di Aurore!

la tua capacità di introspezione è davvero straordinaria!COMPLIMENTI!!!