Follia
di Mina7Z

22/12/11, ore 15:10

Ciao Mina72, eccoci alla fine di questa avventura che abbiamo vissuto tanto intensamente e tanto velocemente, data anche la rapidità con cui l'hai pubblicata.
Questa volta non posso dire di essermi completamente innamorata della tua storia, aspetti fra loro contrastanti mi hanno invitata a riflettere e a formulare le seguenti considerazioni.
Voglio partire con gli elementi che considero meno brillanti. Con questo spero di non sembrarti antipatica, ma il fatto è che vorrei esplodere alla fine con tutti i complimenti che la tua opera merita, come fossero fuochi d'artificio al termine di una grande rappresentazione o di una grande festa.
Prima di tutto il carattere dei personaggi. E' evidente ai più che questa volta, per savoir faire, pazienza, comprensione, sensibilità e intelligenza, hanno vinto le donne. Il trittico Aurore-Oscar-Maria Antonietta ha dato vita a personalità forti e indipendenti, che non hanno lasciato spazio a tentennamenti nel tentativo di fare la cosa migliore per il prossimo, il tutto secondo uno slancio altruistico che, forse, pochi di noi sarebbero in grado di sostenere.
La figura meno felice della vicenda è stata invece quella del protagonista e narratore, il caro Andrè. A tal proposito, fin dall'inizio ho preferito immaginarlo in una fase ancora post-adolescenziale, fase della vita cioè in cui è normale avere le idee confuse e, di conseguenza, compiere delle cazzate. E lui, in questa ff, ne fa così tante che non ci si può credere tanto che, alla fine, è solo tramite un destino benevolo che giunge dall'alto - e chiaramente intriso di spirito natalizio - che viene posto rimedio agli errori degli uomini. Difatti, se Aurore non avesse perso il frutto della distrazione o dell'inconsapevolezza e se, a quel punto, non avesse optato per una vita più ricca e più brillante nei salotti inglesi, mi domando dove sarebbe ora il povero Andrè.
Ed ecco un altro punto che mi ha lasciata perplessa. Com'è possibile che Andrè, nonostante venga a sapere che la sua fidanzata non si farà più vedere e soprattutto che ha perso il bambino che stavano aspettando, in quattro e quattr'otto si butti a capofitto fra le braccia di Oscar, senza dimostrare la minima ombra di rimpianto, rimorso e dispiacere? Della serie “Morto un papa se ne fa un altro” o “Ritenta, sarai più fortunato”... Non so! In tutto questo lui è certamente molto umano, ma non della razza migliore!...
Ma ecco invece i lati della tua storia che considero più che positivi.
La trama di partenza è bellissima, anche se avrei reso Andrè più sicuro di sé, e cioè come lo abbiamo sempre conosciuto. L'idea che Oscar si ritrovi di fronte un Andrè “uomo”, che manifesta tutta la sua potenzialità fisica e mentale decidendo di unirsi, in tutti i sensi, ad un'altra donna, non si era mai vista. E in effetti, anche nella versione originale della storia, è solo quando Andrè le salta addosso strappandole le vesti che lei comincia a intuire che sotto quell'aria da bravo ragazzo, diligente e devoto, batte il cuore di un guerriero. E' proprio quando lei sente il suo peso addosso, quando assaggia il sapore della sua bocca e percepisce che quello che lui ha in tasca non è esattamente un coltello a serramanico, che comincia a vedere Andrè per quello che è veramente e se ne innamora perdutamente, tanto da arrivare a condividere i suoi ideali rivoluzionari!
Ma più di ogni altra cosa, cara Autrice, ciò che più mi ha colpita è stata la struttura narrativa con cui hai dato forma a questo tuo ultimo lavoro.
Io ti ho “scoperta” in occasione della prima ff che hai pubblicato poco dopo la mia iscrizione a questo sito. L'avventura con te è cominciata con “Nowadays”, poi è continuata con “Come fuoco” e “Come eravamo”. Fin da subito è stata evidente la tua propensione ad una apprezzabilissima sintassi schietta e semplificata, ma mai come ora questa tua capacità di sintesi si è dimostrata tanto efficace nel trasmettere emozioni, sensazioni, sentimenti e stati d'animo. Questa è la riprova che ogni talento viene nutrito, e si migliora, solo con l'applicazione, per cui voglio farti tutti i miei complimenti per la costanza e l'impegno che infondi nei tuoi scritti, e che ti permettono di continuare a crescere e ad affinarti. Sono convinta che ci sia molto altro ancora che puoi tirare fuori da te stessa. Sono ben cosciente che la fase della creazione di un'opera, qualunque essa sia, comporti necessariamente sofferenza, insonnia, e quasi una forma di ossessione, ma è giusto e normale che sia così, dal momento che si va a scavare in profondità dentro se stessi.
Ma questo vuole essere un invito a continuare a scrivere, a non fermarti, e a regalarci ancora tutti i sogni e le emozioni di cui sei capace e di cui abbiamo tanto bisogno di fronte al difficile anno che ci aspetta.
Aspettando di recensirti ancora, ti invio intanto tutti i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e di un meraviglioso Anno Nuovo in cui tu possa finalmente conoscere un vero Andrè in carne ed ossa!!!... poi però me lo presenti!

P.S.: a proposito, come sta Michele?
(Recensione modificata il 22/12/2011 - 03:28 pm)

22/12/11, ore 14:56

Bellissima!!!!!! Un finale migliore non poteva esserci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi dispiace solo che sia finita :° Spero che ci regalerai presto un altro lavoro :))))))))))) Baci e GRAZIE per averci fatto sognare!

22/12/11, ore 14:22

Siiiii, ci ho beccato!!! =) IO me lo sentivo che era Oscar la donna di cui si è sempre parlato! =) Infondo non poteva essere altrimenti!! =) Che dolce la lettera di Aurore (alla fine mi dispiace che abbia perso il bambino, ma alla fine si è rifatta una vita a londra quindi... xD) Che bello il lieto fine: proprio quando si erano rivelati il loro amore nel momento in cui avrebbero dovuto dirsi addio, hanno avuto la possibilità di vivere la loro storia d'amore!! =) Proprio bella!! =) E stai tranquilla... potrei ritenerti folle... ma siamo folli anche noi che ti abbiamo seguita con tanto interesse!! =) Grazie per averci regalato questo piccolo sogno!! =) Alla tua prossima storia allora!! =) Ciao!! =)

22/12/11, ore 13:56

Ciao Mina, alla fine il lieto fine e' arrivato per i nostri due protagonisti.
Alla fine Aurore si' e' dimostrata una donna degna di nota, nel momento che si e' resa conto che quella nuova vita che cresceva in lei " e' volata via" ha deciso di lasciare libero Andre' di vivere il suo sogno d'amore , consapevole che sarebbe stato un errore legarlo a lei .
Molto dolce anche quando ha fatto aprire gli occhi ad Oscar sui reali sentimenti di Andre'.
Spero di leggere presto una nuova storia. Ancora complimenti per come scrivi, sei bravissima.
Auguri di buone feste.
Ciao Elena

22/12/11, ore 12:15

Bellissima, bellissima storia. Messa tra i miei preferiti. Complimenti. Finalmente tutto è tornato nel suo "ordine naturale" Oscar ed Andrè insieme, per sempre. Aurore l'ha amato davvero e tanto da lasciarlo libero. Grazie per questa splendida storia. Buon Natale.

22/12/11, ore 11:04

Ok posso tirare un sospiro di sollievo grazie Mina per aver abilmente evitato l'irreparabile sei stata veramente brava e se il tuo intento era quello di tenerci tutte col fiato sospeso e ci sei riuscita alla grande credo che ognuna delle lettrici che abbia seguito questa tua fan fiction non abbia potuto fare a meno di buttare almeno una goccia di sudore...e non credo solo una...Andrè stavolta ti è andata bene hai trovato l'autrice pietosa che ti ha parato il posteriore la prossima pensaci due volte prima di calarti i pantaloni con una che non sia Oscar che comunque ne esce alla grande da questa storia, veramente una con "gli attributi" addirittura rischia la corte marziale...brava Mina io aspetto altre tue storie.

22/12/11, ore 09:42

Wow! Credo che sia la tua storia più Bella, questa. L'ho letta fremendo a ogni capitolo e meno male che hai aggiornato quotidianamente xché non avrei resistito. Bravissima. Brava anche x aver soddisfatto il nostro desiderio di vedere la Coppia unita, anche se forse il finale alternativo non sarebbe stato male... ancora bravissima!

22/12/11, ore 09:14

Davvero perfetto...hai dato un finale meravigliosamnte perfetto ad una storia, a mio avviso, tra le più emozionanti, sofferte e coinvolgenti presenti nel fandom.
La lettera di Aurore mi ha sinceramente commossa, alla fine dei giochi si è dimostrata una grande piccola donna, con un grande cuore e con una notevole capacità di amare e di sondare nel profondo i sentimenti e le fragilità dell'uomo che ha accanto ( certo, anche aiutata dai deliri notturni dello stesso :P ), e che ha saputo riconoscere in Oscar la lealtà, l'onestà, il coraggio e soprattutto lo stesso amore tormentato che ha scorto in Andrè.
Mi è dispiaciuto tanto per la perdita del bimbo, ma, d'altrone, molto probabilmente, era l'unico modo per far si che Andrè potesse coronare il suo sogno con Oscar.
Avevi proprio ragione a dire che niente è come sembra e tutto può essere ! In una semplice ma enigmatica frase hai saputo trasmettere  il messaggio subliminale della storia accrescendo in un continuo la curiosità, il dubbio e la passione per la stessa.
Non posso fare altro che rinnovarti ( e mai mi stancherò di farlo ) i miei più grandi e sentiti complimenti e assieme augurarti buonissime feste !
Spero che tornerai presto ad incantarci e a sbalordirci con una nuova storia. Ti abbraccio, alla prossima :)

22/12/11, ore 01:10

Sospiro di sollievo, l'addio precedente era stato troppo triste! Aurore ha capito che il loro amore non si poteva dividere, e tutto è andato al posto giusto; immagino che André ed Oscar siano fuggiti allo scoppio della rivoluzione, e abbiano costruito la loro vita assieme nella casa dove lui ha trascorso la sua infanzia; Aurore ce la vedo diventare una letterata che appoggia da lontano la rivoluzione. Una bella storia romantica, regalo di Natale. Ti rinnovo gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

21/12/11, ore 23:25

Una fic perfetta. Come di tuo consueto, del resto.
Perciò non sto a dilungarmi ripetendo i tanti meritatissimi complimenti che hai già ricevuto e sicuramente riceverai nei prossimi giorni. Sappi solo che - con poca originalità ma con cuore sincero - li sottoscrivo tutti fin d'ora.
La cosa che più mi ha affascinato, lo devo dire, è paradossalmente l'orda di diversissimi e spesso contrastanti commenti che ha saputo suscitare. Impressioni, aspettative e giudizi capitolo dopo capitolo ribaditi con sempre maggior forza da ciascuna lettrice, sempre più convinti di aver inquadrato pregi e difetti, buona  o malafede di ciascun personaggio. Giudizi che con l'ultimo capitolo hai magistralmente saputo ribaltare. Povera piccola Aurore...
E povera Oscar. Ritrovarsi alla fine a poter abbracciare il proprio amore e vivere fino in fondo la propria felicità. E giorno dopo giorno, istante per istante, sapere nel profondo del proprio cuore di dovere tutto a quella giovane ragazzina insignifcante che - lei sì - ha saputo riconoscere per tempo l'amore e ha saputo rinunciarvi. Che ha dimostrato - lei sì - di essere davvero donna. Era forse meglio morire sotto le mura della Bastiglia. La Ikeda la sa lunga.

PS: quindi la donna con cui se la spassava Andrè nel primo capitolo, chi era? A questo punto direi che l'episodio è da posizionarsi nel periodo in cui il bell'attendente cercava di rifarsi una vita con Aurore, tentandi di dimenticare "lei", Oscar.
Perchè se la donna del prologo fosse Oscar... chi sarebbe la "lei" che Andrè cerca di dimenticare?
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 11:35 pm)

21/12/11, ore 23:11

Sia lodato Iddio!!!Il riscatto è arrivato.
Come quando ci si cura di una grave malattia e si soffre con l'obbiettivo di guarire, anche questa storia segue un percorso sofferto che serve a fare maturare i nostri protagonisti (beh, su Andrè ho molte perplessità...)per arrivare alla felicità.
Ti ringrazio di questo finale che stempera la tristezza dei 20 capitoli tristi ed angosciati, in un clima natalizio non molto coforme.
Avevo bisogno di leggere qualcosa che mi infondesse un po' di fiducia nella vita e sono "inciampata" nella tua storia molto invitante. Questo tuo finale ha salvato il io stato d'animo molto labile in questo periodo. Grazie davvero.
Ma parliamo della storia:
Storia molto ben scritta, puntuale (molto, molto importante per una scrittrice di ff) e piena di suspence. Aspetti positivi...beh su Aurore non si può dire molto, essendo un personaggio inventato da tè (ma sei tu per caso?); Oscar molto conforme al personaggio originale ...e Andrè totalmente diverso dal personaggio originale, che è invece molto più sicuro dei suoi sentimenti, saggio ed in un certo senso anche agressivo e combattivo, e questo al di là dell'aspetto, lo rende molto affascinante e sensuale...il tuo perosnaggio appare molto impacciato superficiale ed immaturo....troppa diversità. Altro puto nero è la tristezza costante di tutti i capitoli che non trasmettono anche se indirettamente delle positività...una storia oltre che essere ben scritta deve trasmettere non necessariamente solo positività (rischia di essere banale), ma nemmeno troppa negatività (deprime il lettore), ci deve essere equilibrio. Ultimo punto nero è il finale frettoloso...un errore che purtroppo non sopporto e spesso è commesso sia nei film sia nelle serie che nei libri....ci vuole equilibrio...il lettore deve godere ogni momento sia di tristezza che di gioia. Detto questo spero di non averti annoiata e di averti dato dei suggerimenti che a mio parere potrebbero essere costruttivi per la prossima, che attendo ansiosa. Ok? Credo di non averti offesa, purtroppo sono una persona molto franca e diretta. Dai. voto 8+.
Aspetto con impazienza il prossimo, e per concludere ti faccio ancora i miei complimenti e gli auguri (anche a tutte le lettrici/recensori)di Buon Natale e Felice 2012 (ne abbiamo veramente bisogno tutti ragazzi!!!) Baci. ;-)

21/12/11, ore 22:33

Ciao mina72, ero curiosa di leggere il tanto atteso finale. Sei stata brava nel creare suspence fra un capitolo e l'altro e hai risolto la storia in modo che le vite dei protagonisti, nonostante le speranze fossero scarse, potessero continuare nel migliore dei modi. Toccante l'idea della piccola vita volata via che, in una nuova unione d'amore, potrebbe decidere di ritornare.
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 11:28 pm)

21/12/11, ore 22:28

Che bello, siiii sono contentissima, è andata come speravo Aurore ha dato la libertà ad Andrè. Sono contenta di questo lieto fine perchè temevo un finale tipo "Come fuoco", che sotto Natale e in tempo di crisi non si poteva reggere! Questo capitolo finale conquista definitivamente le mie simpatie verso Aurore che inizialmente detestavo, probabilmente perchè temevo mi portasse via Andrè dalla nostra amatissima. Fortuna che è andata come speravo, ti sembrerà strano ma stanotte come finale mi è proprio venuta un'idea simile; immaginavo che quando Oscar fosse andata a prendere Aurore non l'avrebbe trovata ma avrebbe trovato solo una sua lettera da consegnare ad Andrè. In un modo un pò dissimile è andata proprio così, con la differenza che nel tuo finale il colloquio che ha avuto con Oscar è stato davvero tenero, non immaginavo che Aurore potesse alla fine stimare Oscar, temevo che la gelosia potesse sortire l'effetto contrario verso di lei, ma che avrebbe lasciato cmq libero Andrè per amore di lui. Invece non l'ha fatto solo per amore ma anche perchè era la cosa giusta, per tutti e due. Rimaneva insoluto il problema bambino, perchè cmq il bambino restava, e trovo credibile che nelle dure condizioni della prigionia potesse perderlo. Ottima idea, non me ne voglia il pupo, ma sarebbe stato cmq difficile per Andrè rifarsi una vita con Oscar provvedendo anche a mantenere questo piccolo, non credo che avrebbe potuto permetterselo povero com'è, o rinunciava a crescerlo (cosa che non avrebbe fatto) o sposava cmq Aurore per il piccolo, non c'erano vie di mezzo. Sono anche contenta che è stato un lieto fine per tutti, perchè Aurore stessa è stata tanto nobile da non odiare Andrè, ma pur soffrendo ha accettato di fare la cosa giusta e di essere proprio lei a unirli, un gesto davvero altruistico. Ma credo di capire perchè! Dì la verità autrice! Aurore in realtà è un tuo pseudonimo! La scrittrice innamorata di Andrè sei tu, ma ti fai da parte perchè sai che è Oscar la sua unica anima gemella! eh ti capisco, anche per me Andrè è l'uomo prefetto, l'uomo dei sogni, ma non riesco a immaginarlo che ama me, ma solo Oscar, hahah. Buon Natale e grazie mille di questo tuo bel ragalo, è davvero una storia bella quella che hai scritto. Una storia decisamente femminista, qui le eroine da romanzo sono soprattutto due donne, entrambe generose e di gran valore, tanto da farmi stare simpatico anche questo Andrè così indeciso! Scoprire di essere amati e vivere questa scoperta con disperazione invece che gioia era davvero struggente, fortuna che stavolta gli è andata bene, qui il destino (cioè tu) è stato moooolto generoso, sarà perchè è Natale! Spero che l'anno venturo torni con una nuova storia e non ti farai attendere, sei bravissima, hai molta inventiva e spero di rileggerti presto!

21/12/11, ore 22:24

E 'vero, sei totalmente folle...ma in senso positivo! Hai scritto una storia molto bella e delicata, ben scritta e notevolmente molto ben strutturata...che dire? Il pairing Oscar/Andrè è stata rispettata anche in questa storia...perchè Oscar ha imparato ad esprimere i propri sentimenti anche grazie all'esempio della piccola Aurore!

21/12/11, ore 22:16

Eh, sono la prima a recensire questo capitolo, eh ? Siiii
Andre', figliolo, te la sei vista veramente brutta...e se non ti vengo a prendere a calci nel di dietro e' solo perche' quella santa donna di Aurore ti ha lasciato libero, rendendosi conto che costringerti ad averla accanto sarebbe stato un atto di egoismo da parte sua: quella donna, lasciatelo dire, ha piu' pal...ehm, coraggio di te. E cosi' pure l'altra donna, nell cui braccia o tra le cui gambe, sei volato, caro il mio Andre': quella donna che pur amandoti era disposta a rishiare persino la corte marziale per la donzella della quali ti eri infatuato. Anche lei ha mostrato di avercele quadrate. Sul fatto che tu li abbia, io non ho dubbi, infatti hai generato un bambino ( povera anima candida perduta) e ti stai sollazzando con Oscar cal cap 1.
Cara Autrice, e che debbo dire? Una storia bellissima, con un risvolto inatteso, che fino all'ultimo ha despistato la sottoscritta sull'identita' della donna del cap 1 portandomi al limite della follia.
Decisamente una storia da leggere con un'abbondante dose di antipsicotici accanto, perche' e' costruita magistralmente.
Tantissimi complimenti.
E Buon Natale.
NOn e' che cambierai Nick?
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 10:16 pm)
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 10:22 pm)