Follia
di Mina7Z

21/12/11, ore 19:26

Mamma che tristezza!!!!Ti avevo chiesto clemenza...abbi pietà di noi....
Ma in questa storia un qualcosa di positivo di lieto e felice ci sarà o nò? Non è che ti voglia spingere a fare quello che non senti (e comunque hai già terminato da tempo la storia), ma perdonami non c'è stato un capito allegro, lieto o in qualche modo positivo...Qualche sensazione positiva dovrà pure trasmettere!
E poi non mi aspettavo assolutamente la tua nota su Oscar nel capitolo precedente, nella qualela colpevolizzi dicendo che non si era accorta dell'uomo che aveva accanto!Che cattivella! E quindi la puniamo così? Non ha fatto male a nessuno volutamente, e non ha fatto che soffrire e aiutare Andrè per amore (inconsapevole) in questa storia, mentre lui (consapevole), a parte fare i suoi errori, ha finito per rendere infelici 4 presone. Io punirei lui. Sì perchè in questa storia non ne ha fatta una, dico una, giusta!E te la dico tutta...conoscendo l'uomo che è forse io al posto di "lei" sarei andata subito da un altro, maledizione!E comunque mi dispiace dover esprimere una opinione che forse sembrerà una eresia, ma legare un uomo a causa di una gravidanza (indesiderata in fondo) non credo che possa portare a nulla di buono, se non a fare soffrire tutti.Un figlio non è un errore, ma una fatalità che può diventare la causa di tante e tante sofferenze, se non concepito da due persone che oltre ad amarsi hanno un rapporto consolidato...difficilmente porta all'amore. Ma haimè con un solo capitolo a disposizione ho l'impressione non potrai fare altro che mettere su quel lettone questa anonima Aurore, della quale lui si innamorerà in seguito alla nascita del pargolo, colei che ha dato alla luce suo figlio...e davvero leggere questa storia rischia di diventare il mio grande errore...il mio Andrè non potrebbe parlare in quel modo se la donna con cui fa l'amore non fosse altri che Oscar, malgrado sia giovane e ai tempi di Versailles! spero di sbagliarmi, accidenti. Questa storia ha bisogno di riscattarsi!
A parte la trama però sul tuo stile e il tuo modo di scrivere nulla, e ripeto assolutamente nulla da dire, se non che sei divina!Particolare elogio alla suspence che hai mantenuto in tutti i capitoli. Molto bene.

21/12/11, ore 19:12

Con questo capitolo sono tutta sottosopra! Sembra un addio definitivo! E' straziante! Non posso pensare che adesso lui se ne vada con Aurore e Oscar torni alla sua vita di sempre mentre entrambi rimpiangono di non essersi dichiarati prima il loro amore! Però Andrè è riuscito a farmi inc****re anche qui. Andrè! Adesso ti metti a combattere? Quando ormai è troppo tardi? Come poteva Oscar combattere per amore quando lui le aveva detto di essere innamorato di un'altra? Si può combattere contro i sentimenti altrui? Il fatto che il prossimo sia l'ultimo capitolo mi abbatte totalmente. Come può la situazione ribaltarsi in un solo capitolo? Per la prima volta sono pessimista...E se la scena del primo capitolo fosse veramente solo un sogno? A questo punto per il lieto fine mi tocca chiedere in ginocchio ad Aurore un atto di pietà...Pensa tu....
Comunque è una storia costruita benissimo. Ci stai tenendo con il fiato sospeso fino all'ultimo....
Complimenti!

21/12/11, ore 17:45

SIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! Lo sapevo lo sapevo che anche lei era sempre stata innamorata di lui, ma non lo aveva ben capito!! MA che cavolo!!! Ahhh comunque... trooooppo bella questa scena. Subito sembra un saluto tra migliori amici... poi finalmente i sentimenti che vengono fuori!! =) A quel punto , per me, Aurore potrebbe anche prendersi su e andarsene da sola! xD ad ogni modo, vedremo cosa ci riserverà la fine di questa bellissima storia!! =) Brava, come sempre!!! =) A presto!!!
P.S. Sono troppo curiosa!!! xD

21/12/11, ore 17:20

Ciao Mina72, sai bene che ho seguito tutte le puntate della tua love-story e che non ho recensito per mancanza di tempo. Mancano pochi giorni a Natale e sembra che tutto il mondo debba concludere adesso tutti gli affari che ha in sospeso! Non capisco proprio questa fretta... neanche dovesse arrivare la fine del mondo, l'anno prossimo!
Comunque, riguardo alla storia, io mi ero già immaginata rocamboleschi piani di fuga per far evadere Aurore dalla Bastiglia e invece mi ritrovo Oscar che si cala le braghe davanti alla regina. E per niente poi, dal momento che la ragazza sarebbe stata rilasciata comunque, o almeno così mi sembra di aver capito, visto che è incinta!
Io Oscar, però, proprio non la capisco. La bontà e la stupidità sono separate da una linea molto sottile e non ho ancora capito in quale parte si colloca la nostra protagonista. Evidentemente tutte le bottiglie che si è scolata non sono servite a molto, se nemmeno sotto spirito è riuscita a rivelare ad Andrè i suoi sentimenti. Anzi! Ha preferito tenerseli per sé e aiutarlo invece a perseguire una strada del tutto assurda, o folle per l'appunto. Infatti il nostro Comandante si è rivelata una valida complice e collaboratrice per concludere un piano totalmente dissennato.
Quando lui si innamora di un'altra lei tace, poi lo incita a frequentarla e quando si scopre che la fidanza è pure anti-monarchica, anziché indignarsi e fargli il cazziatone dicendogli “Ma che gente frequenti!”, Oscar lo consola, si fa un culo così per trovare una soluzione e alla fine rischia addirittura la corte marziale affinchè lui possa avere quel barlume di felicità che lei stessa, da brava masochista qual è sempre stata, sembra negarsi.
E lui è l'Andrè più impedito di cui abbia mai letto! Innamorato di Oscar, cerca altrove pace per il suo spirito martoriato dal desiderio. Conosce Aurore e, non so ancora perchè, la mette incinta.
Evidentemente abbiamo a che fare con un Andrè che non è nel pieno delle sue facoltà mentali. Per tutta la ff sembra correre a destra e a sinistra, indeciso su cosa fare e soprattutto con chi. Rimane sospeso fra ciò che vuole e ciò che può avere e sembra non prendere mai una decisione definitiva finchè non è il destino, stanco anche lui come noi lettrici, a stabilire come devono andare le cose. Che strazio!
E come se non bastasse, i due si rivelano e si promettono eterno amore un secondo prima di lasciarsi per sempre. Qui ci voleva la neuro, altro che sospiri e letterine melense! Avrei fatto meglio a ricoverarli anche questa volta...
Tuttavia, io mi auguro ancora che ci sia un risvolto positivo alla fine di questa storia. Ad esempio, mi aspetto di leggere che il bambino in arrivo non è di Andrè. All'ultimo momento Aurore, in preda ai rimorsi, confesserà che il pupo è dell'editore dei libelli, o del tipografo, o di quello che ha fatto volantinaggio, o della guardia carceraria, o del macellaio, o del postino, del libraio, del parrucchiere, dell'idraulico, dell'autista, del tecnico audio, del portiere, dell'istruttore di acquagym, del vicino di casa....
Il fatto è che non mi piace pensare che le debba necessariamente accadere qualcosa di brutto. Capisco che sei sorpresa da questa mia dichiarazione, cara Autrice, ma per quanto una persona possa essere anarchica come me, è inutile negare che il periodo di Natale non risparmia nessuno, per cui ci sentiamo tutti un po' più buoni o, per lo meno, cerchiamo di ridurre al massimo le rotture di palle intorno a noi!
Che dire! spero solo che Aurore liberi al più presto Andrè dal mesto e costrittivo futuro da esiliato che lo aspetta, e gli permetta invece di vivere una vera vita accanto alla donna che ama davvero. Tanto abbiamo capito che qui, se non sono le donne a decidere, non si combina niente!
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 05:42 pm)

21/12/11, ore 17:07

Quello che sembra un epilogo definitivo, ma che non lo è, davvero struggente.
Nell'assurdità della situazione almeno qualcosa di giusto, di sensato, c'è: riescono a confidarsi apertamente l'amore infinito che li tiene legati.
Sinceramente, mentre vedevo con gli occhi della mente Oscar scendere velocemente le scale, avrei voluto prendere a calci quasi Andrè, che la lasciava andare via così, senza neppure dirle i suoi sentimenti per lei, ma mentre lo pensavo ecco che finalmente lui la rincorre, la blocca e le dice che l'ama. E, meraviglia delle ,eraviglie, forse anche grazie alla disperazione di quel momento, alla ineluttabilità del fatto che lo aveva perso, anche lei pronuncia la fatidica frase "Ti amo", più volte, come in un atto liberatorio, come a volerlo dire per tutte le volte chje non potrà più farlo. E il bacio suggella quel sentimento, e li legherà sicuramente ad un ricordo struggente che li terrà legati per sempre, anche se distanti.
Adesso le cose mi sembrano paritarie abbastanza. E' vero che Oscar tornerà alla sua vita di sempre distrutta dalla perdita, ma ancora di più sarà per Andrè, che ora ha capito che ha perso l'opportunità di essere davvero felice, offeertagli in un vassoio d'argento.
In effetti entrambi non ci hanno creduto abbastanza, ed entrambi sono stati puniti per non aver osato quanto avrebbero dovuto.
Ma com'è possibile che il prossimo cap sia l'ultimo? Se proprio hai deciso così, almeno spero che tu lo faccia abbastanza lungo per fornirci tutte le spiegazioni del caso, (e dovranno essercene di chiare per svelare l'entità della donna che ha nelle sue mani il cuore di Andrè nelle scene che raffiguravano il presente). Mi auguro che ci sia una lieta fine per questi due capoccioni, che si amano alla follia ma che combinano un macello a dir poco irreparabile.

21/12/11, ore 14:47

Se solo lei avesse capito prima i suoi sentimenti... se solo lui non fosse stato cosi' avventato a cercare una parvenza di felicita' tra le braccia di un' altra. Un addio questo doloroso e sofferto tanto piu' che ora sanno di amarsi.
Andre' mi sembra sempre piu' in balia degli avvenimenti, ben distante dall' uomo determinato dell anime .
Aspetto l' apilogo di questa bellissima storia. Come al solito bravissima a tenere col fiato sospeso fino alla fine.

21/12/11, ore 13:39

No No!!!! Non sono assolutamente daccordo con chi dice che Andrè a questo punto avrebbe dovuto tenersi i suoi sentimenti per sè. In qualunque modo l'autrice decida di mandare avanti e di concludere la storia, personalmente io spero in Aurore che affoga nella Senna o qualsiasi altro evento basta che si tolga dalle scatole, non posso pensare a due persone che passino il resto della vita con il rimpianto di non aver mai detto all'altro di amarlo,anche a me la scena delle scale ha ricordato l'addio di Candy e Terence e la cosa mi spaventa perchè era per l'appunto un addio...in questo caso non si potrebbe fare un'eccezione?

21/12/11, ore 09:31

Inutile dirti che questo capitolo per me è stato veramente bellissimo, così come è inutile dirti che anche a me la scena sulle scale ha ricordato quella di Candy e Terence, che anche per me è stata una scena molto  significativa, e ho trovato che l'hai saputa adattare perfettamente in questo contesto, ci sta proprio bene e non avresti potuto trovare scena più toccante e commovente.
Un capitolo molto intenso e struggente, un addio reso ancora più doloroso dalla consapevolezza dell'amore che entrambi provano l'uno per l'altra e che forse, se entrambi fossero stati un po' meno ciechi e ottusi ( Oscar perchè non ha voluto affrontare prima ciò che non ha riconosciuto in tempo come un campanello d'allarme, e Andrè perchè si è incaponito nella ricerca di una parvenza di felicità lontano da lei, pur sapendo che una vita non sarebbe potuta essere vita vera senza di lei ), gli eventi non avrebbero preso questa piega funesta, e non ci sarebbero stati di mezzo una donna ed un bambino che ora dipendono in tutto e per tutto da Andrè, insomma, in buona sostanza hanno entrambi le loro colpe ( se di colpe si può parlare ) da espiare, e la punizione che li ha copliti è veramente tra le più terribili; per Oscar il dovere lasciare andare la persona a lei più cara non appena ha scoperto un amore infinito in lei, per Andrè lo scoprire che il sogno di una vita poteva finalmente essere coronato, ma che per colpa di...bhè diciamo di una manovra non corretta in tempo, ora tutto è perduto fuorchè il nulla ( non che io pensi ad Aurore come il nulla, però mi sembra evidente che Andrè abbia preso questa decisione di partire con lei per il bambino, e non per convinzione totale dell'amore che prova per lei ).
Ora, hai detto che il prossimo capitolo sarà l'ultimo e ti confesso che un po' mi dispiace perchè mi sono sinceramente affezionata a questa bella fic, ma, dato che presumo lo pubblicherai prima di Natale, ti prego...regalaci un lieto fine che non preveda spargimenti di sangue o drastiche dipartite,  insomma, anche se sono banale mi piacerebbe, visto il periodo in cui siamo tutti più buoni, il vecchio sano e vissero tutti felici e contenti :P ( magari con Aurore che si comporta come Susanna Marlowe con Terence ).
Allora...all'epilogo !
(Recensione modificata il 21/12/2011 - 10:56 am)

21/12/11, ore 00:23

bello, mi piaciuto molto questo capitolo, e devo dire che questo Andrè smidollato e incerto almeno qui stavolta mi ha cmq fatto pena... Ho letto che alcune lettrici trovano fosse più opportuno che Andrè si tenesse per sè i suoi sentimenti arrivati a questo punto... beh si a rigor di logica non ha senso dirlo ora che è troppo tardi, ma i sentimenti spesso escono fuori senza razionalità, semplicemente quando il cuore non ce la fa più a tacere, come nel caso dello strappo della camicia che è stata una dichiarazione non voluta ma che è venuta fuori praticamente da sola, e sempre per lo stesso motivo: la sensazione di stare per perderla. Semplicemente Andrè non ha retto e nemmeno Oscar, purtroppo sono le circostanze estreme che tirano fuori il coraggio, magari quando ormai non serve più. In fin dei conti è inutile dire che Oscar ha sbagliato a capire i suoi sentimenti troppo in ritardo, qui come nel manga Oscar non ha colpe; è così che va la vita, capisci ciò a cui tieni davvero solo quando non ce l'hai più. Oscar capì di amare Andrè solo quando a S.Antoine ebbe il terrore che lo avessero ucciso, ed anche qui è stata la consapevolezza di averlo perso a svegliarla; qualunque fosse stato il pretesto serviva un  evento che lo allontanasse da lei per permetterle di capire il vuoto che le avrebbe lasciato la sua assenza. Credo in fondo che anche Andrè capì di amare davvero Oscar, quando per l'incidente di Maria Antonietta rischiò di vederla morire. Solo che a lui è capitato un evento che gli ha permesso di capire i propri sentimenti in anticipo e a Oscar la stessa situazione si è presentata molto dopo, e questo non è mica colpa sua. Resto dell'idea che Andrè, quello vero, avrebbe preferito vivere tutta la vita come ombra di Oscar, senza speranza di essere ricambiato piuttosto che cercare qualcos'altro a cui aggrapparsi; questa scelta fa di questo Andrè un uomo debole, decisamente più debole dell'originale e perciò quest'Andrè non lo amo particolarmente... ripeto che questo guaio in cui si è cacciato non è il frutto del destino crudele ma di sue scelte avventante; bastava riflettesse un attimino di più prima e si sarebbe reso conto in tempo che era meglio tagliare quell'amicizia con Aurore, invece che lasciare che prendesse questa piega.
Ciò che è certo cmq, e lo era per me già dal 1 capitolo, è che se quell'uomo è Andrè (e tu hai già detto di si), la donna  deve essere Oscar! O la ama in sogno oppure Aurore lo ha generosamente lasciato libero. Certo preferirei che quella notte d'amore sia reale e non un sogno, perchè se così non fosse la storia diverrebbe perfino più triste dell'originale; anche se per poco lì si son potuti amare ed essere davvero felici anche se per una sola notte, che cmq valeva l'eternità.

20/12/11, ore 23:58

Straziante!! Oscar ha capito troppo tardi di amarlo! Sarebbe bello che restasse con lei, ma anche Aurore ne soffrirebbe; questa situazione è molto complicata, qualunque cosa si scelga, qualcuno dovrà soffrire; ma forse ci saranno altre sorprese.. Oscar ha profumo di casa per André, sta lasciando la sua casa per andare incontro all'ignoto, è forte a sopportare di lasciarla.

20/12/11, ore 23:25

"E' troppo tardi, avrei dovuto capirli prima i miei sentimenti per te, è troppo tardi.."... "troppi ostacoli tra di noi, non ci abbiamo creduto abbastanza di essere felici, di meritarla un pò di felicità..." quanta dignità, quanto onore, quanta forza ci sono in questa Oscar?immensamente direi.....ammette i suoi errori e, quasi lucidamente, analizza i motivi, quegli assurdi ostacoli che li hanno resi ciechi l'uno nei confronti dell'altro!!Andrè mi fa rabbia!!continua a crogiolarsi nel suo dolore, continua a commiserarsi e decide di combattere quando è troppo tardi....(ma siam sicuri che sia troppo tardi???)poteva almeno trovar la forza di tacere, perchè così ha condannato entrambi a vivere col rimorso di quel che avrebbe potuto essere e invece non è stato....(o quel che non è stato invece ci sarà???)
"la vita ha scelto per loro un'altra direzione": personalmente credo che siamo solo ed esclusivamente noi a tessere le maglie della nostra vita, si può essere in balia degli eventi,si può perfino essere schiacciati da essi, si può perdere la cognizione di sé stessi e di tutto ciò che ci circonda, ma se si ha la forza di risalire la china, allora torniamo ad essere noi gli artefici del nostro destino....

"e il mio cuore gridava, ed io iniziavo lentamente a morire"....come l'araba fenice rinasce dalle proprie ceneri, così Andrè potrà rinascere dal proprio dolore, quel dolore che è la cura alla sua follia....ovvero "lei"....solo ed esclusivamente quella "lei"....

e....ma Andrè partirà???sai questa stanza gli è "ancora sconosciuta"!!!!!!!!
(Recensione modificata il 20/12/2011 - 11:30 pm)
(Recensione modificata il 20/12/2011 - 11:35 pm)

20/12/11, ore 23:23

Anche a me la scena delle scale ha ricordato la separazione di Candy e Terence!
Alla fine i loro reciproci sentimenti sono venuti fuori...è un bene o un male? Non lo so...sia in un caso che nell'altro i "se" sarebbero stati tanti e la separazione sarebbe stata comunque dolorosa.
A me è piaciuto molto questo capitolo, nonostante sia veramente triste.
Hai scritto che il prossimo sarà l'ultimo capitolo...io continuo a sperare che alla fine Oscar e Andrè riusciranno a stare insieme, anche perchè dopo le parole che si dicono qui, i pensieri di Andrè nel presente riferiti alla donna che è con lui non possono che essere riferiti ad Oscar...serve però un gran colpo di scena perchè ora come ora non sembrano esserci vie d'uscita (considerato che ritengo impossibile che Andrè lasci Aurore ora che lei è incinta).

20/12/11, ore 23:09

Ci avevo azeccato a proposito di quello di cui avevamo discusso, eh?
Dunque, posso riassumere il capitolo in una tipica frase che is usa qui "They have missed the boat. They both did" oppure "too little too late".
Oscar almeno ha avuto la buona creanza di riconoscere il suo errore, di essersi resa conto dei propri sentimenti per Andre' troppo tardi, mentre Andre', insicuro e pasticcione, si e' messo nei guai proprio per dimenticarla, proprio perche' non aveva avuto il coraggio di confessarle i suoi sentimenti.
E@ Oscar che ne esce forte, in questa storia. Una Oscar che ha avuto il fegato di fare la scelta difficile, per amore e per amicizia.
Andre' non ci fa gran bella figura, essandosi comportato come un "uomo comune", lontana dalla sua figura idealizzata, ma forse piu' reale, ahime'.
Ancora non si capisce chi possa essere la donna nel letto doi Andre'.
Suggerimenti: che sia Girodelle?

20/12/11, ore 22:54

Oh, ma 'sto André è un senza palle fino all'ultimo, eh! Veramente uomo col mestruo che cambia idea ogni cinque minuti... Avrebbe dovuto tenersela per sé, la sua confessione tardiva del menga. E pure Oscar... Ma vabbé, dopo lo sfoggio di eroismo che ha fatto finora un cedimento glielo si perdona volentieri... Anche perché c'ho ancora una valanga di santini da smerciare!
Secondo me questi due non staranno mai insieme, è André che si sogna Oscar mentre la notte divide il letto con quell'altra... Tié, ben ti sta!
P.S.: In questo capitolo per la prima volta sei riuscita a compiere l'ardua impresa di farmi provare un po' di simpatia per Aurore...

20/12/11, ore 22:37

Bellissimo questo tuo ultimo capitolo, gronda dolore da ogni frase, mi ha davvero colpita. Mentre lo leggevo sono arrivata ad immedesimarmi nei personggi, e mi sono sentita proprio triste. Questa storia mi aveva incuriosita fin dall'inizio, poi sembava diventata scontata, ed invece adesso torna la suspance. Come sempre bravissima nel tuo modo di scrivere. Con Stima Cris