Follia
di Mina7Z

17/12/11, ore 00:03

Oddio...e adesso cosa si è inventata Oscar? Se non ne fa parola con Andrè per evitare che lui possa fermarla deve essere qualcosa di veramente fuori di testa. Non so...ha l'impressione che guai molto grossi siano in agguato. Ti prego Mina, sìì buona! :-)
Comunque Oscar continua a farmi tanta tenerezza, non deve essere facile per lei cercare di far liberare Aurore...avrebbe potuto liquidare la faccenda in pochi giorni con un "mi spiace Andrè, c'ho provato ma per la tua bella sovversiva non si può far niente", invece sta tentando il tutto per tutto, anche se sa che ciò può portare Andrè a decidere di costruirsi una vita con Aurore lontano da lei.
Adesso spero di non farmi troppi filmini mentali fino al prossimo aggiornamento. :-)

16/12/11, ore 23:16

Cara Mina,
la tua Oscar mi stupisce sempre di più, davvero. Stai accentuando ancora di più la sua lealtà e la forte amicizia verso Andrè e sono d'accordo con Ladyoscar85, su quella che sembrerebbe una tua inversione dei ruoli.
Sono ancora sconvolta da come termine il precedente capitolo: pare che Oscar incosciamente stia facendo affiorare il bisogno di avere Andrè al proprio fianco, abbandonandosi in quel contatto fisico dietro la loro amicizia. Ma credo che a questo punto della storia, Oscar abbia chiaro ciò che vede in Andrè, ma non gli dirà niente, perchè non vuole ostacolare la sua felicità. Credo che la prova della consapevolezza dei sentimenti di Oscar verso Andrè, sia proprio in questo capitolo, quando sente con quanta veemenza, Andrè parli di Aurore...mi è sembrato di poter vedere la faccia di Oscar, l'amarezza, la delusione e il dolore nel constatare che Andrè continua ad essere lontano da lei, nonostante questo loro apparente riavvicinamento.
Ma per lei, lui, è davvero troppo importante per permettersi di perderlo così...cercherà di aiutarlo, sempre.
Ora, però sono davvero preoccupata...cosa accadrà alla mia Oscar?! Non ho niente contro Aurore ( bugiarda!), però che ci debba rimettere Jarjayes, no eh!
Temo, davvero, che Oscar si diriga alla Bastiglia e decida di liberare Aurore direttamente con le sue mani!
Brava Mina, a presto Elisa

16/12/11, ore 22:51

E' la prima volta che recensisco anche se sto' seguendo questa bellissima e avvincente storia dall' inizio...
Mi sa che la nostra Oscar si trovera' in guai parecchio seri nel prossimo futuro ... Possibile che sia solo l' amicizia per Andre' a spingerla a rischiare il tutto x tutto o qualcosa di molto piu' profondo?
spero di leggere presto il seguito di questa storia ...
Come al solito sei bravissima a tenerci col fiato sospeso. ciao a presto
(Recensione modificata il 16/12/2011 - 10:53 pm)

16/12/11, ore 22:09

Nooo, non puoi lasciare tutto in sospeso! Cosa vuole fare Oscar? Cosa mi combinera'? Oddio, perche' ho la vaga impressione che dopo questop buco nell'acqua ci saranno guai con la G maiuscola?
E tutto questo portera' all'ormai famigerato capitolo 18?
Non sto nella pelle...aiuto.....

16/12/11, ore 21:50

E che vuoi che faccia 'sta cristiana? Le toccherà andare dalla Regina in persona.... Oscar François De Jarjayes santa subito!

16/12/11, ore 21:39

Eh si ho capito il tuo intento, finalmente, ce n'è voluta ma ce l'ho fatta!!! La storia originale del manga ha per protagonista Oscar ma poi il personaggio che spicca man mano è Andrè senza il quale lei non esiste. Lui la sorregge sempre in silenzio con la sua amicizia e il suo amore segreto, la sostiene anche quando lei soffre per amore di una altro, si tormenta e si fa bella per lui e ci va pure a ballare la sera a una festa, e lui lì zitto ad aspettarla, che passa le sue sere fra una sbornia e l'altra, fra una rissa da bar e l'altra in attesa che lei un giorno finalemente lasci perdere il rivale e si accorga di lui. Qui i ruoli sono ribaltati, quella che abusa di sostanze alcoliche è Oscar (visto che Andrè ha trovato altri rimendi per non pensare)  e non sono troppo certa lo faccia solo per Fersen, penso piuttosto che sta cominicando a tormentarsi per qualcun altro di cui nota l'allontanamento e teme di perdere per sempre. Andrè dal canto suo non è qui l'eroe forte che tutto sopporta per amore, e invece che guardare Oscar struggersi in silenzio, ha cercato conforto in un amore che non si sta rivelando tanto idilliaco e da favola viste le ultime complicazioni. E qui vedo Oscar fare il ruolo che per tradizione è sempre spettato ad Andrè: lo aiuta, lo consiglia, sdrammatizza con qualche battuta ilare, insomma fa la parte del fido e discreto amico che sostiene in silenzio la persona amata e di quando in quando cerca un abbraccio o un gesto di affetto nascosti dietro la maschera dell'amicizia (è già il secondo gesto d'affetto in due giorni e dubito fortemente che Oscar si abbandoni a simili effusioni solo perchè ha pena di Andrè). Penso piuttosto che la scusa della situazione sta dando modo a Oscar di cercare di colmare quella distanza che ha lasciato che si frapponesse fra lei e il suo caro amico, e sta usando la moneta dell'amicizia per assecondare un suo bisogno di contatto proprio con la solita scusa del dare conforto amichevole (carne mette carne e l'amicizia mette corna si dice dalle mie parti). Insomma Oscar e Andrè si sono scambiati le parti, il protagonosta è Andrè ma il personaggio che riluce dalla sua ombra è lei, con la sua generosità e la sua amicizia (e forse altro) tenuti in fondo al cuore ma pronti a esplodere da un momento all'altro. Non sarà che nei prossimi capitoli sarà lei a strappare ad Andrè la camicia di dosso??? hahah questa si che sarebbe un'idea innovativa, pensaci!! hahha. Cmq per ora Andrè se la gode a fare il cuccioletto bastonato e a cercare conforto, voglio proprio vedere che succederà nel famigerato 18 capitolo. Spero solo non succeda che Oscar ci appizza un occhio per salvare sti due!

16/12/11, ore 19:48

Eccomi, finalmente è arrivato il week end....Evvivaaa!!!
Allora, per prima cosa volevo ringraziarti delle risposte che (non so come fai) riesci a dare sia a me, nuovo recensore, che agli altri...
Comunque mi sembra di avere capito che Oscar non potrà poi dare tanto aiuto ad Aurore, se non aiutandola a fuggire...ed allora qui ci sarà il problema Andrè....cosa farà il nostro bel maschione? Deciderà di scappare con la sua Aurore mosso dal senso del dovere o darà retta al suo cuore?Mah...vedremo...tamo di sapere il finale.
Questa storia è diversa dalle altre perchè Oscar compare e scompare quà e là, quasi fosse una figura marginale nella storia, che effettivamente è concentrata su Andrè ed il suo tormento (speriamo che maturi...a mè piace l'Andrè delle guardie metropolitane :-)).Mi spiace non vederla poi un po' piuù partecipe un pochetto perchè seppur la sua immagine sia positiva...mi manca un po' e sinceramente speravo un po' in una gelosia più dolce e sofferente, ma molto più espicita (degna di consolazione per intenderci...hihihihi).
Beh ho già rotto abbastanza le scatole, quindi ti lascio alla tua scrittura visto che sicuramente starai già scrivendo il finale. ED ANCORA: MA COME FAI?
Prima di lasciarti però devo farti una ultima domanda: non è che vorrai propinarci il tuo "capitolo 18" (sembra il nome di una maledizione oramai!!!) sotto Natale...vero?Baci

16/12/11, ore 18:53

Che bella l'ultima scena di loro due addormentati insieme sul divano...sono tenerissimi! Speriamo che sia la prima di molte altre volte! :-) Adesso però sono un pò preoccupata per l'ormai famoso (e temuto) capitolo 18...che succederà mai? Dimmelo se devo prepararmi la scorta di fazzoletti... :P
Oscar sta dimostrando tutta l'amicizia che prova verso Andrè cercando di aiutare lui e Aurore...ma mi sorge un dubbio: non è che la nostra madamigella Oscar ha capito di provare qualcosa oltre l'amicizia per il suo bell'attendente e ci sta provando??? Andrè però mi fa un pò pena poveraccio...a parte la mancanza di sonno (già abbondantemente sottolineata anche dalle altre :P), si ritrova con la morosa rinchiusa alla Bastiglia per non si sa quanti anni e la donna del suo cuore (perchè Oscar occuperà sempre un posto d'onore nel cuore di Andrè, per quante Aurore possa incontrare) che finalmente abbassa le barriere e si abbandona a un gesto innocente, ma molto intimo che lui sicuramente aspettava da una vita...e lui giustamente non ci capisce più nulla! Mi sa che il Grandier dovrà trovarsi un buon psicologo prima o poi. :-)

16/12/11, ore 18:43

Bene... o male?Preferisco non esprimere giudizi sullo stato attuale di Aurore: rinchiusa nella Bastiglia, con lo spettro di una condanna a tanti anni di galera.
Ma mi piace davvero tanto la disponibilità di Oscar ad aiutare quella ragazza per il solo motivo che in quel modo soddisfa un desiderio di Andrè.
E' vero che tutto questo, come commenti tu stessa, ha ancora solo il sapore dell'amicizia, ma ogni tanto il tutto si tinge dei colori di un sentimento che sfiora qualche cosa di più profondo, come l'esito della giornata dei due, che termina nelle stanze di Oscar, seduti vicini, mano nella mano, il capo di lei sulla spalla forte ed accogliente di lui, che le trasmette sicurezza, senso di protezione tale da indurla ad abbassare le difese ed addormentarsi, come se fosse la cosa più neturale di questo mondo.
E il cuore di Andrè prende il volo, confermandogli che lei è la donna che desidera.
Piccola parentesi: ma di quale cap 18 parli, così triste e struggente, se hai pubblicato fino al 15????

16/12/11, ore 17:26

Hai aggiornato prestissimo! Bello anche questo capitolo, che definirei un pò di "transizione", Andrè che cerca di capacitarsi di quanto sta accadendo alla sua Aurore, ed Oscar che si comporta da brava amica e che cerca di aiutarlo. Mi piace il loro momento di "intimità" Oscar si rilassa tra le braccia del suo Andrè, un Andrè paralizzato dall'emozione (e meno male che si diceva innamorato di Aurore). Devo scusarmi con te per la recensione che ti ho lasciato per lo scorso capitolo, non l'ho riletta e solo poco fa mi sono resa conto degli errori di battitura che ho lasciato. Per quanto mi dici, o meglio non mi dici, ho avuto l'impressione che le mie doti profetiche hanno colto nel segno...fai ancora in tempo a modificare ahhahahah. A presto e complimenti.

16/12/11, ore 15:29

Hahahaha sei lo fai sei una grande!!! =) Comunque... concordo con te sul fatto che Oscar risulti il personaggio migliore al momento. Secondo me inizia ad essere un po' gelosa del suo attendente, ma nonostante tutto farà di tutto per aiutarlo... è senz'altro una ragazza d'oro! =) E lui (sempre secondo le miei ipotesi da anti-auroriana xD) inizierà a sentirsi confuso sui suoi sentimenti. Da una parte ci sono quelli per Aurore che lo rende felice... ma dall'altra quelli per Oscar riaffiorano, specialmente in questi momenti di debolezza... (che debolezza del tutto non è)... Comunque.... aspetto con ansia il prossimo capitolo (che basandosi sulla velocità con cui aggiorni, non dovrebbe arrivare tra molto!! xD) Brava come sempre! =) A presto!! =)

16/12/11, ore 13:17

Ciao Mina 72, prima di tutto ci tengo a dirti che non ho recensito gli ultimi capitoli che hai pubblicato causa influenza che ha colpito la sottoscritta in modo drammatico. Oggi è il primo giorno che trovo la forza di sedermi davanti a un computer, ma con gli occhiali da sole, dato che la luminosità del monitor mi fa lacrimare gli occhi. Non ti voglio tediare con il mio bollettino medico, né suscitare la tua compassione, è solo che da principio credevo che i dubbi generati dalla tua storia dipendessero dal mio stato confusionale e febbricitante, ma poi ho potuto verificare invece che i conti non mi tornano per davvero!
Per cercare di schiarirmi le idee, avrei ora bisogno di fare il punto della situazione perciò, cara Mina, permettimi di riassumere brevemente i capitoli precedenti.
Andrè, come da default, è follemente innamorato di Oscar, da qui il titolo del romanzo. Ma il poverino, a causa delle sue umili origini, non può nemmeno osare immaginare di poterla avere tutta per sé, perciò, su consiglio della nonna, un bel giorno decide di farsi piacere una ragazza che vive nel quartiere più sudicio e puzzolente della città... e già qui la cosa mi ha lasciata un tantino perplessa e insoddisfatta.
Lo so che nella seconda metà del ‘700 quella di lavarsi non era un’usanza comune, e non vorrei nemmeno darti l’impressione di essere una fanatica della pulizia personale, ma sapere che, solo qualche anno prima, Luigi XIV - Re Sole, nel tentativo di arginare le disastrose condizioni igieniche in cui versava il suo popolo, aveva emanato un editto secondo il quale chiunque doveva lavarsi almeno una volta all’anno, tu capisci bene, Autrice, che collegare i miei eroi ad una tale notizia, mi crea una certa forma di disagio! Infatti, è assodato che, nel mio immaginario, sia Oscar che Andrè si fanno la doccia tutti i giorni, oltre al sapone utilizzano anche lo shampoo e il balsamo per lavarsi i capelli, e in più si lavano i denti tre volte al giorno, probabilmente con il dentifricio Marvis, quello che sulla scatola ha impressa l’immagine in stile litografia di un omino con abiti settecenteschi e parrucchino coi boccoli, che assomiglia un sacco al generale De Jariayes da giovane.
Ma tornando a noi, Andrè, credendo di trovare finalmente il sospirato conforto e la speranza di un futuro sereno fra le braccia e le gambe della suddetta signorina, in realtà cade dalla padella alla brace. Sembra infatti che questa giovane Liala, altri non sia che una rivoluzionaria comunista pronta a mettere a ferro e fuoco la Reggia di Versailles. E il povero Andrè si ritrova, senza neanche sapere come e perché, fra l’incudine e il martello... o forse sarebbe meglio dire fra la falce e il martello... Comunque! egli, nel tentativo di salvare la sua bella, infatti è costretto a chiedere aiuto all’unica persona con la quale non avrebbe mai più voluto avere nulla a che fare (o quasi) e cioè proprio a colei dalla quale sta cercando invano di fuggire, la sua signora e padrona Oscar, la donna in calzamaglia.
Nemmeno la nostra spadaccina però se la sta passando tanto bene. Innamorata-non-ricambiata di uno straniero che la crede un uomo, si dà all’alcool. Non vorrei sottolineare che anche in quest’ultimo capitolo un bicchiere di buon vinello è stato sacrificato ma, del resto, come darle torto! Dovrà pur trovare il modo per sfogare le crisi di identità a cui chiunque, in quelle condizioni, sarebbe soggetto. E in più, come se ciò non bastasse, ci si mette anche Andrè il quale, non solo la “abbandona” per un’altra, ma le chiede addirittura di salvare quella stessa popolana e irriverente scribacchina che odia la nobiltà, lei compresa.
Date le premesse, ora ho davvero paura di sapere cosa succederà. Partendo dal presupposto che Oscar è costantemente ubriaca e Andrè – come tu stessa ci racconti - rimane spesso e volentieri senza fiato, e sapendo anche che una scarsa affluenza di ossigeno al cervello per tempi prolungati comporta scompensi da non sottovalutare, mi domando cosa potranno combinare questi due per raddrizzare una situazione che, in fondo, non piace a nessuno.
E poi c’è un’altra questione che mi opprime. Ma se è vero che Andrè è tanto innamorato, come può addormentarsi sì bellamente davanti al caminetto tenendo Oscar fra le braccia, ascoltando il suo respiro e annusando il suo profumo, pur sapendo che la sua fidanzata è rinchiusa alla Bastiglia?...
Sai cosa ti dico, cara Mina? Ti dico che secondo me, in fondo in fondo, Andrè è contento di questa situazione e gli va bene così. Comincio a credere, infatti, che la prospettiva che la sua ragazza debba scontare dieci anni di galera gli faccia comodo, così almeno ha una scusa bella e buona per restare vicino alla sua Oscar ancora per molto, molto tempo e, già che c’è, magari aiutarla anche a capire la vera differenza fra uomo e donna, fra maschio e femmina, così da farle superare eventuali ulteriori complessi che potrebbero insorgere entro la fine di questa vicenda... dopo la doccia però!

P.S.: colgo l’occasione per sottolineare un errore che ho commesso nella recensione al capitolo 9. Ad un certo punto ho affermato che, a detta della stessa Ikeda, Andrè perde la verginità con una prostituta dell’Opera. Ebbene, la prostituta non è dell’Opera ma del Palais Royal. Sorry! La prossima volta starò più attenta e verificherò le mie fonti prima di scrivere qualche altra cazzata... come se non ne scrivessi già abbastanza! :))
(Recensione modificata il 16/12/2011 - 01:32 pm)

16/12/11, ore 13:01

più che una Oscar che qui risulta essere il personaggio migliore qui mi sembra di assistere ad un "ribaltamento" di atteggiamenti...
cioè vedo un Andrè meno remissivo, più sanguigno ed impulsivo, ne è prova la "scenata" che le fa quando crede che dietro all'arresto di Aurore ci sia Oscar...
e lei che ascolta, aspetta che si sfoghi e gli dimostra un'amicizia smisurata ed infinita, con una pacatezza ed una dolcezza degne di... Andrè :-)

questo è quello che vedo io e non me ne dispiace per nulla... anzi se per una volta a farla da "incassatore" è Oscar la cosa mi da tanta soddisfazione... e mi porta a capire un po' di più certi suoi atteggiamenti nella storia originale per cui l'avei presa volentieri a paccheri :-)

mi auguro davvero che tu mantenga questo ritmo di aggiornamento, è una delle tue storie più belle, e i personaggi sono VERI

ciao

16/12/11, ore 12:50

E così Aurore era veramente l'autrice dei libelli...bhè in fondo c'era da aspettarselo vista la sua posizione, ma non ho capito perchè Andrè ne fosse all'oscuro.
Capisco che non sia una cosa che si va a sbandierare ai quattro venti, ma in fin dei conti, dopo che gli ha detto più volte che lo ama, dovrebbe nutrire una profonda fiducia in lui, almeno, credo sia naturale riporre la più totale fiducia nella persona che ami...chissà perchè glielo ha tenuto nascosto...forse temeva lo riferisse ad Oscar ? Non lo so...però mi sa strano !
Comunque Andrè non sembra pensarci più di tanto, preferendo immergersi nei ricordi dei dolci momenti trascorsi insieme a lei e a passare, già che c'è, dei dolci momenti anche insieme ad Oscar !
Non so se lo hai fatto di proposito ( sicuramente si :P ) a svelarci che Aurore uscirà di prigione, ma ti confesso che, nonostante non provi un'antipatia particolare nei suoi confronti, data la dolcezza del momento in cui Oscar prende la mano di Andrè e si addormentano così vicini e così in sintonia, un po' ci ho sperato che la lasciassi in gattabuia >.< ( che perfida ) !

16/12/11, ore 11:03

Ma alla fine di tutto Andrè riuscirà a dormire un pò??ma quante notti insonni gli stai facendo passare al Grandier, cara Mina??sai che ora inizia a farmi un pò tenerezza??così confuso, così indeciso, così abbattuto per un destino che sembra prendersi gioco di lui, così fragilmente umano....ha davvero bisogno di certezze, di ritrovare se stesso e la sua via!! certo alle volte gli farei una bella lavata di testa, però dai ad Andrè si perdona tutto!!!!ed ora mi chiedo: ma di Aurore sappiamo tutto o c'è ancora qualcosa di nascosto non solo a noi lettrici, ma anche ad Andrè??son davvero curiosa!!la scena finale è davvero bellissima!!vinti dalla stanchezza Oscar e Andrè si addormentano vicini e mano nella mano!!!mi credi se ti dico che ho gli occhi a cuoricino???e Oscar che fa??a me questo suo atteggiamento è apparso molto molto femminile, che stia iniziando ad affilare gli artigli???magari, magari!!ora c'è un passaggio del capitolo che mi desta preoccupazioni: Oscar, son sicura, farà di tutto per aiutare Andrè, e gli chiede di non parlare della faccenda al di fuori della sua stanza per evitare che il Generale ne venga a conoscenza!!il mio dubbio è: si può passare inosservati, si può aiutare una persona accusata di gravi reati contro la famiglia reale quando si è il comandante delle Guardie Reali???è un passaggio che a primissima lettura, ieri sera, non avevo quasi considerato, ma oggi lo vedo come una sorta di triste presagio, non so nemmeno spiegartelo bene!!!perchè se Oscar venisse "scoperta" rischierebbe davvero davvero tanto, forse più di tutti!!non mi resta che aspettare l'evolversi degli eventi, intanto galoppo con la fantasia!!!