Follia
di Mina7Z

20/12/11, ore 22:13

oh quindi non sono l'unica ad aver pensato a Candy Candy...Sinceramente? non mi è piaciuto. Andrè poteva star zitto? forse sì. era peggio se non avesse saputo? mah...così forse può avere uno scopo per cui combattere? per farlo tornare? no. Oscar non lo farebbe, troppo onesta. Alla fine solo non è riuscito a combattere contro il desiderio di dirglielo...no...troppo miele, troppo stonata una Oscar con un Andrè così...Ma adesso mi aspetto il lieto fine...perchèè Oscar quella donna...sembra proprio di sì...

20/12/11, ore 21:55

Ma quanto è triste questa storia e quanto malinconicamente bella? Oscar lo ama teneramente il suo Andrè e lo ha capito troppo tardi ed in modo traumatico...proprio ora che hanno scoperto di amarsi si devono lasciare...perchè Andrè avrà un figlio da Aurore e dovrà andare lontano...come potranno stare lontani ora che sanno di amarsi?

20/12/11, ore 21:26

secondo me ci saranno diversi tipi di reazioni a questo capitolo...non so dirti se sia giusto o meno che Andrè abbia dichiarato ad Oscar il suo amore nel momento in cui devono separarsi. Da un lato lo trovo giusto, almeno lui si è tolto un peso dallo stomaco (o dal cuore?), dall'altro è ingiusto, ora vivranno di rimpianti, si chiederanno "chissà come sarebbe stato se...", insomma saranno per sempre tormentati da ciò che non hanno vissuto ma che avrebbero potuto. In questa storia è stato lui il cieco e non lei, Andrè, crogiolandosi nel suo dolore e nell'autocommiserazione non ha guardato bene intorno a sè.
" E sulle scale, quando mancavano solo pochi gradini alla fine, la raggiunsi, arrestando la sua corsa. Dietro di lei, portai un braccio intorno alla sua vita e la trattenni a me, impedendo di proseguire la sua fuga.E  tremando affondai il viso tra i suoi capelli, stringendola ancora di più a me." questa è una delle scene più belle che si possano immaginare quando due amanti stanno per lasciarsi ma si amano ancora tipo Candy Candy e Terence...ah l'amore..è davvero follia!

20/12/11, ore 21:12

mi dispiace purtroppo andrò controcorrente ma io non penso che un bambino non è mai un errore. In questo caso il bambino di Andrè e Aurore (e mi voiene l'orticaria solo a scrivere questa frase) è solo il frutto dell'incontro di due persone che si sono piaciute. Andrè si è "legato" e badate bene inserisco la parola legato tra virgolette perchè per l'appunto si è legato ad Aurore in un primo momento con l'illusione di dimenticare Oscar e dopo semplicemente per prendersi le sue responsabilità.Io non credo neanche nell'amore incondizionato di Aurore per Andrè che si è ben guardata dal dire in realtà al suo "fidanzato"di cosa si occupava,fregandosene altamente se le sue azioni potessere ricadere anche su Andrè visto che sapeva benissimo sin da quando lo ha conosciuto che era l'attendente del capitano delle guardie della regina e avrebbe potuto rischiare molto legandosi ad una persona dedita alla sua attività, invece lei ha continuato a fare quel che voleva per di più di nascosto bella egoista! Oscar invece pur di far felice Andrè si è prestata a parlare con la regina per far uscire la tipa di prigione questo è amore passare al di sopra dei propri sentimenti pur di aiutare la persona che si ama e devo dire che in questo caso Oscar non ha avuto proprio nessun appiglio che l'abbia indotta a pensare che Andrè sia innamorato di lei...comunque cara Aurore tu aspetterai anche un figlio di Andrè ma non hai il suo cuore perchè mentre lui guarda la luna pensa che è la stessa che guarda la sua Oscar tiè!

20/12/11, ore 19:27

E così Andrè se ne andrà con Aurore e sarà un buon padre? Benissimo, epperò devo dire che la cosa mi dà un fastidio enorme, ma enorme....
Non vorrei suscitare un vespaio, ma è vero che un bambino è sempre un dono? Fuori da falsi moralismi io dico: sì, se è voluto. E non ritengo fortunati quei bambini nati per fare da stampella ad un matrimonio zoppo o che non ci sarebbe mai dovuto essere. Comunque, di fatto, in questo caso, siamo nel '700, lei è incinta, se lui l'avesse abbandonata avrebbe compiuto un atto vile perchè lei è sola e senza sostentamento e perchè a quei tempi una ragazza madre sarebbe stata considerata una reietta e feccia della società.
Poi mi si dice che Andrè si è cacciato in questo guaio perchè Oscar non l'ha mai considerato. Mah! Non mi sembra che lui si sia fatto mai avanti o le abbia suggerito qualcosa. Aspettava un suo cenno? E se lei avesse fatto lo stesso (considerando il carattere di Oscar?) Poi se la vuoi disperatamente provaci prima di andarti a consolare! Poi, per l'amor di Dio, ancora una volta, siamo nel '700, lei è la nobile e lui il servo, la rivoluzione sembra lontana e quindi anche la possibilità per loro due di avere una relazione. Sarebbe stato nell'ordine delle cose che andasse proprio così come la descrivi tu se l'Andrè originale non fosse stato così avvinto dall'amore per Oscar.
Resta comunque l'amaro in bocca per questo Andrè che non c'ha mai provato e che si è solo pianto addosso...
Che tristezza questo capitolo...e le parole di Andrè sul biglietto poi....

Però io resto convinta che la donna del primo capitolo sia Oscar!!!!!

20/12/11, ore 18:56

Struggente, molto triste, molto bello. Così di getto mi viene di definire questo tuo ultimo capitolo.
Salti immediatamente all'ultima notte di Andrè in quella che a tutti gli effetti è stata la sua casa, senza perderti troppo nello spiegare come Oscar sia riuscita nell'intento di far uscire dalla roccaforte che era all'epoca una delle peggiori d'Europa, un posto dove non ne uscivi più, se non in posizione orizzontale. Ma ci va bene così. Inutile perdersi in divagazioni che possiamo immaginare anche da soli, e concentrarci invece nella scioccante sostanza: la vita insieme di Oscar e Andrè finisce qua (spero solo per il momento).
Oscar è rinchiusa anch'essa come un leone in gabbia nella sua stanza, illuminata, ma almeno in questo cap. non prende iniziative con Andrè.
Certo, capisco che la cosa sia giusta così. In fondo lui sta per diventare un padre, e quindi qualsiasi cosa che potesse distoglierlo dal partire con Aurore è ben lontana dalla mente di Oscar, persona giusta, piena di attenzioni verso i deboli. Lei è pronta a sacrificare il frofondo affetto che nutre per Andrè a favore di una donna che porta in grembo il bambino di lui.
(Ma sarà davvero così? Non si potrebbe scoprire come per incanto che il papà è un altro?)
E anche Andrè ha principi troppo saldi e retti per sorvolare su quelli che considera i suoi doveri, anche se il prezzo altissimo è abbandonare il suo vero grande amore.
Insomma, c'è da uscire pazzi. Qua, come la si volta e come la si gira, la situazione pare proprio senza via d'uscita. Altro che santino, per Oscar ci vorrebbe l'intercessione del Padreterno in persona!
Comunque, senza divagare troppo, ancora complimenti per il modo sensibile e struggente con cui hai descritto lo stato d'animo di Andrè!
Baci da Ladymarcella.

20/12/11, ore 17:25

Ah ha!!! =) lo sapevo che il suo amore per Oscar non poteva svanire da un momento all'altro, dopo una vita intera!!! =) Bene bene!! =) io continuo a sostenere la mia idea... la donna è Oscar! =) (o almeno spero tantissimo che sia così) =) Dai dai dai che manca poco"! =) Comunque anche se corto, è un capitolo molto intenso e anche un tantino triste se devo dirla tutta! =) Sei riuscita a conquistarmi anche questa volta! =) Bene nel prossimo capitolo le cose si fanno più interessanti... non vedo l'ora!!! =) A presto!!! =)

20/12/11, ore 16:29

coa vuoi lasciar intuire con questa tua nota sibillina? non resterà solo una notte di saluti? sinceramente questo Andrè non la merita questa Oscar...sarebbe capace di infilarsi nel suo letto pur sapendo che ha messo incinta Aurore e avendo deciso di partire con lei...magari potrebbe riuscirci anche con Oscar...un colpo fortunato: 100 punti e bersaglio centrato...è un irresponsabile...parte con Aurore per senso del dovere inculcato dal padre e non spontaneo. Ha pianto per tutta la storia, non ha fatto che andare dietro ad Oscar che si sbatteva per renderlo felice soffrendo in silenzio o saltare dentro e fuori il letto di Aurore, la sua piccola Aurore. La sua piccolina un corno! Questa scrive libelli sovversivi, magari lo sta facendo fesso sulla gravidanza e lui la considera un esserino da proteggere. Caro mio qui l'unico senza palle sei tu e se non avessi avuto tuo padre che a forza di ripetere un po' di nozioni di civiltà è riuscito ad inculcartele ora ti butteresti nel letto di sta povera Oscar senza un rimpianto, mollemente. Mi spiace per Oscar, sinceramente, merita moto di più.

20/12/11, ore 11:46

Complimenti. Bel capitolo. Carico di emozioni, di tristezza, si riesce a percepire la "morte" di Andrè nel partire. Lasciare il suo amore, la sua vita non sarà facile, ma deve fare la cosa giusta e come tu stessa dici, quello che sta accadendo è il frutto di una serie di errori che la stessa Oscar ha innescato. C'è un dubbio, che si è insinuato nella mia mente fin dall'inizio e che via via si è sempre più fatto sentire prepotentemente ogni qual volta leggo le prime righe che ci regali ad inizio capitolo. Con la storia di Aurore hai confuso le acque e sopratutto in alcuni capitoli, sembrava che le scene d'amore e passione fossero tra Andrè e questa sua fidanzata, ma...io credo che tu stia descrivendo le notti d'amori di Oscar ed Andrè. Troppo sentimento, troppo trasporto, troppa felicità da parte del protagonista per essere Aurore la donna che divide con lui il letto. Sono in dubbio se si tratti di fantasie di Andrè o è un "cosa accadrà" tra qualche capitolo. Una sorta di "briciole" che hai disseminato per condurci alla verità...vabbè scusa per le mie riflessioni "a voce alta". A presto.

20/12/11, ore 11:39

E così Andrè se ne va di casa dopo aver tratto in salvo Aurore dalla galera...dovrà partire assieme a lei che attende un figlio suo e lasciare il suo cuore straziato assieme alla donna che ha sempre amato...ha frequentato Aurore per scacciare dalla sua testa Oscar...ma lei non può essere dimenticata! Oscar è troppo importante per lui...eppure ora parte perchè un figlio è una grande responsabilità e lui non lo lascerebbe mai solo ed indifeso al mondo!

19/12/11, ore 23:12

Che triste questo capitolo...ma bellissimo secondo me! Veramente brava!
Sicuramente Andrè quando è tornato la seconda volta nella locanda da Aurore non immaginava che le cose avrebbero preso questa piega e che la necessità di cercare un pò di felicità per trovare conforto dal suo amore impossibile per Oscar l'avrebbe portato a doverle dire addio e lasciare la Francia. Da questo capitolo si capisce come Andrè sia ancora innamorato profondamente di Oscar, ma il suo senso di responsabilità e l'aver provato direttamente cosa significa crescere senza un padre farà sì che lui segua Aurore.
Però sai, ora come ora mi sento fiduciosa e credo che la separazione tra Andrè ed Oscar non sarà definitiva... non so cosa accadrà, ma riusciranno finalmente a vivere il loro amore! Tra l'altro mi sono riletta le parti relative al presente e alla donna misteriosa e trovo conferme a questa mia idea! :-)
Adesso non resta che aspettare la svolta dei prossimi capitoli!! :-)

19/12/11, ore 23:09

Guarda, nn provo neanche ad immaginare l'arcano che si svelerà tra due capitoli (e qui sei davvero sadica! Ti perdono solo perchè aggiorni in fretta!) perchè le tue fic sono sempre incredibilemnte imprevedibili,e, almeno a me, fanno cadere la mandibola dallo stupore, per la tua capacità di non contraddirti con quanto scritto in precedenza e al contempo di non seguire le apparenti orme che lasci nei vari capitoli (mamma mia, quanto sono contorta!)
In poche parole, attendo i tuoi aggiormamenti in religioso silenzio.
PS le poche righe scritte da Andrè sono una dichiarazione bella e buona, quella che nn è mai riuscito a farle in 20 anni di vita insieme

19/12/11, ore 22:40

La notte che precede la separazione non è facile né per lui né per lei; anche se avrà una nuova vita, André lascerà comunque una parte di sé con Oscar, quella stessa parte che Oscar sentirà ancora accanto a sè; non penso che saranno separati per sempre.
(Recensione modificata il 19/12/2011 - 10:42 pm)

19/12/11, ore 22:34

beh non può che partire, a questo punto le chance non sono molte, o un bel giorno Aurore muore e Andrè ritrova Oscar e crescono il bambino insieme oppure Oscar se la sogna la notte, unico luogo dove può averla per sempre!  Non riesco a capire che altro può essere visto che questo capitolo è un addio che sembra definitivo... Cmq è triste legarsi per la vita a una donna solo perchè si ha insieme un figlio, inevitabilmente vivrà la sua vita con Aurore come una costrinzione, anche se cercherà di non farlo pesare a lei; e neanche per Aurore si prospetta una bella vita, alla lunga si renderà conto che Andrè sta con lei per senso di dovere e nient'altro... chissà forse sarà Aurore stessa che con un estremo gesto d'amore lascerà Andrè libero di tornare dall'unica donna che ama davvero? Un bambino non è uno sbaglio però i cosidetti matrimoni riparatori lo sono pechè il matrimonio abbisogna di basi più solide di queste sennò alla fine diventa un carcere volontario... Boh non so come possa andar bene questa storia, cosa può ribaltare tutto, nel presente Andrè sembra aver ritrovato l'amore e la felicità, ma l'unica via d'uscita è che Aurore muoia o che lo lasci andare per saperlo felice, non vedo cos'altro può accadere, vedremo...
(Recensione modificata il 19/12/2011 - 10:39 pm)

19/12/11, ore 22:28

Un addio sofferto quello di Andre', in quelle poche parole traspare tutto l' amore che nutre per Oscar. Nei pensieri di Andre' affiorano i bei tempi che furono e la struggente consapevolezza che non torneranno mai piu'.
Bellisimo questo capitolo . Sono convinta che Andre' fara' di tutto per essere un buon genitore, attento ad essere presente nella vita di suo figlio perche' lui sa' cosa vuol dire crescere senza una famiglia e sono perfettamente daccordo con te nel pensare che un figlio non e' mai un errore . Aspetto con ansia la continuazione di questa storia.
Complimenti per la delicatezza con cui affronti questo tipo di argomenti.