(Dis)avventure quotidiane
di Manila

19/11/12, ore 18:04

Oh, ma che dolce la vecchina che le presta l'abito. Mi fanno troppo ridere i battibecchi tra vecchi coniugi! Li adoro! Sono acidi e non fanno altro che offendersi l'un l'altro, ma nonostante tutto rimangono insieme fino alla morte. Interessante il modo in cui Tifa trova il negozietto: era da dire che Aerith l'avrebbe aiutata! Inoltre, l'angolo di Edge caratteristico e artigianale era perfetto per una come lei, vissuta in un paesino montanaro dove tutto sa di casa. Era quasi come se sua madre fosse con lei (che fosse la piuma?). Ho visto la foto del vestito e devo dire che l'hai descritto a pennello! Anche se é triste pensare che la signora non abbia indossato il suo abito fatto con le sue mani per il giorno più importante. Ma almeno c'era una giusta spiegazione! Vincent non si smentisce e lascia tutti nel patema, costringendo Cloud a fare una dichiarazione pubblica fatta più di due parole! Grande!
Bene ora che Tifa é felice e vestita, ora sono davvero curiosa di sapere cosa combinano gli uomini. E se mi assicuri che il prossimo ci sarà Cid, mi conviene lasciare un testamento, perché so già che morirò dal ridere.

15/11/12, ore 18:34

No, va beh. Ormai è una costante, io adoro i capitoli in cui Cid fa anche solo un cameo. Lui è un genio in tutto e per tutto! Con ciò non intendo dire che condivide tutto ciò che dice, ma è un genio, punto. XD Poi, come lo caratterizzi tu, è semplicemente splendido. "Viceversa, dovreste concentrarvi di più sulla prima notte, anche se, nella maggior parte dei casi, si tratta della milionesima." Sto ancora ridendo, ma va beh. In questo capitolo il PoV è abbastanza random, nel senso che, come hai precisato tu stessa, Red XIII è là in veste di osservatore e nient'altro. Magari non avrebbe guastato qualche pensiero in più e qualche altra osservazione "da canide", per caratterizzare meglio il capitolo.
"Ve l'ho detto che è antipatica!" e con questa chiudo la recensione! A presto!

P.s.: c'è un errore di digitazione bellissimo, stupendo, di quelli che ti cambiano la giornata. "Tifa sta chiedendo a Cid Highwind conigli sulla vita di coppia!" xD xD

14/11/12, ore 17:42

Oh, ma che tenerezza mi fa Tifa?! Poveretta, con questa fissa di deludere Cloud perché lei non é..Lei appunto, mi rattrista un sacco! Trova tutte le scuse possibili per non trovare l'abito giusto, solo perché il suo cervellino malato pensa a come starebbe Aerith al suo posto. E' demotivante un sacco!!! Ma poi arriva quel bel omaccione di Vincent e sfodera un discorso lunghissimo e pieno di verità. Da sottolineare il lunghissimo, perché é una vera chicca! Tifa mia sei davvero disperata per essere riuscita a far dire più di una frase a Vincenzino. Comunque, il caro Vincent ne sa una più del diavolo, anche se non lo si direbbe siccome ha passato tutta la vita in una bara. Spesso ci si dimentica ciò che il mantello rosso é stato prima di diventare quello che é. Ha tanta esperienza sulla vita dall'alto dei suoi 40 anni? 50? Ascoltate il vecchietto!
Bel capitolo, pieno di emozioni e profondità, le cose che piacciono a me! Speriamo che le acque si siano calmate e cominicamo con un po' di demenzialità con i preparativi al matrimonio del secolo!

14/11/12, ore 13:01

Pur essendo che a me vincent non piace come personaggio devo dire che mi ha stupito il modo con cui ha consolato Tifa xche è vero Tifa non sara mai Aerith ma sara sempre e solo Tifa,nel senso che non si puo pensare di essere un'altra che oltretutto non c'è piu,sempre piu bella complimenti Manila =).

08/11/12, ore 19:36

Tenerissimo questo capitolo e mi ha anche fatto scendere una lacrimuccia in favore di Aeris in assoluto il pg femminile che preferisco dell'intera saga,furba,sveglia,coraggiosa e con una forza nascosta ma micidiale...e poi riesce a conquistare il ragazzo piu bello del mondo ma anche il piu difficile come carattere in meno di un giorno anzi una sera :)...complimenti Manila un bacione a teee .A presto.

08/11/12, ore 19:12

Elmyra è una santa donna: non solo perchè ha tirato suo Aerith, infondendole implicitamente quella malizia deliziosa che la fa somigliare a un agnellino seduttore (che stende il lupo con uno sguardo, praticamente), ma anche perchè dispensa una saggezza materna impagabile, oserei dire "superiore" rispetto a tutte le altre presenti in Final Fantasy VII, anche perchè non ci forniscono molti dettagli sul loro modo di educare i pargoletti le altre (e con altre intendo Miss Strife e Lucrecia).
Già dalle prime battute si deduce una certa comprensione affettiva che abbraccia i loro volti timorosi; un timore enfatizzato in curiosi dettagli nel corso del capitolo:

"Anche Cloud ha un modo tutto suo di dimostrare amore, me ne sono accorta quando la sua voce si incrinava, mentre mi raccontava di quell’ultimo splendido sorriso."
Su questa frase potrei strutturare uno dei miei soliti sermoni sull'amore eclettico di Cloud per Aerith e le sostanziali differenze tra l'accezione spirituale e quella carnale, passando per il canale connettivo della Cloti...

"[...]sull’anulare sinistro di Tifa, chiuso in un ugno sfretto e fasciato da un anello semplice ma importante..."

Elmyra si arma di quell'intuizione efferata, quasi sadica che mi ha ricordato Aerith a grandi linee; forse in modo non intenzionale, ma mi è sembrato di sentire il fruscio di un fiocco rosa, una risata compiacente e l'impalpabile battito di due incantevoli occhi verdi. La reazione di Elmyra mi ha fatto sorridere oltremodo, in modo particolare le sue riflessioni su Barret e il suo ruolo di genitore adottivo, in cui lei si è tacitamente riconosciuta.
Penso che quell'attacco furtivo sia stato dovuto alla circostanza: non vorresti mai perdere quel figlio che ti è stato affidato dal destino, quindi il suo fu un rimprovero e un consiglio. Rimprovero verso se stessa e un consiglio intimo a Barret che, giustamente, boccheggiava senza dire nulla.
E poi, detto in confidenza, ho sempre saputo che Elmyra appoggiava l'amore tra Cloud e Tifa.
Questa sua felicità repressa impregna il capitolo di una nota malinconica, che si perde in un ricordo lieto della figlia e un abbraccio a questa nuova aspettativa, che ha fermato il tempo, quell'atarassica concezione di vita e l'ha inondata di nuova linfa.
Questo gesto di Cloud e Tifa è stato un buon modo per rendere giustizia alla memoria di Aerith; uno dei tanti, per giunta.

"Mi volto a guardarla, seduta sul tappeto, intenta a preparare il thè con un servizio di tazzine e piattini di plastica con cui Aerith non ha mai voluto giocare. Erano tante le cose che la mia bambina non ha mai voluto fare e all’epoca questo atteggiamento mi preoccupava, perché un bambino che non gioca ha qualcosa che non va. Solo oggi mi rendo conto che suoi erano giochi particolari, che tutto ciò che le dava gioia era salvare un ciuffo d’erba dalle ruote di una macchina, o una formica da morte certa."

Ciò che mi è piaciuto del capitolo e che ha denotato per l'ennesima volta la tua immensa bravura è stato il saper districare l'intreccio tra passato e presente, avvalendosi tacitamente di Marlene, la trasposizione terrena più fedele al ricordo della giovane e bella Aerith. Hai inserito particolari plausibili, che hanno destato un moto di tenerezza e comprensione, scivolando su quella malinconia dettata dallo sguardo e dalla voce incrinata di Cloud e il pugno chiuso di Tifa.
E' così che dovrebbero ricordarla, come fa Elmyra... Ma giustamente, avevano ancora da dirsi tutto... Elmyra non li biasima e sorride alle avversità.

"A guardarle senza particolare attenzione, sembravano due persone scese a compromessi per il raggiungimento di un bene superiore, quando in realtà avevano imparato a volersi bene in un modo comprensibile solo a pochi eletti. Aerith nel suo modo aperto e limpido, Tifa con il suo cuore chiuso e la porticina semiaperta."

Ecco il fiore all'occhiello del capitolo, che si è incuneato per così tanto tempo nei meandri dei discorsi silenziosi di Tifa e Aerith, nei loro compromessi mai giunti al termine, a una battaglia mai vinta e mai persa. Il rapporto di Tifa e Aerith è esplicato in queste parole essenziali, che non hanno bisogno di limitazioni e ulteriori considerazioni.
Tifa e Aerith sono due esseri diversi ed essenzialmente complementari: non sono uguali, ognuna ha quello che manca all'altra come hai detto tu.
Superficialmente si farebbe ricorso a un favoritismo verso Tifa - che va ingiustamente per la maggiore, a mio parere - dicendo che "Tifa ha tutto ciò che manca ad Aerith: tette, carattere e forza nel combattere".
Io propino me stessa come una predicatrice della giustizia, propinando "un po' per ciascuno, non fa male a nessuno".
Nomura si è impegnato così tanto per creare tali modelli femminili di forza e carattere, perchè sminuirli così tanto con prototipi sessisti?
Il corpo di Tifa non è solo baldanzosa esaltazione della femminilità carnale, ma anche protezione, fertilità e maternità: il suo sguardo assorbe tutto e tutto si colora del nero rassicurante, un nero piacevole, che desta felicità... Una sorta di contraddizione. In effetti lo è: con il corpo che si ritrova, dovrebbe essere Tifa a fare sfoggio di tattiche seduttive non indifferenti; invece è l'apposizione materna di cui Cloud ha bisogno, dove può sempre rifugiarsi, dove tutto pullula delle sicurezze e delle risposte ai suoi mille dubbi esistenziali (forse Nomura non è così sessista come si crede).
Aerith al contrario è esile, è effimera, è eterea ma al contempo è esagerata, esaltata, maliziosa e, come ho detto all'inizio, un agnellino seduttore: non ci pensa due volte a mettere nel sacco il lupo non così tanto cattivo. Il suo sguardo cattura e non ferisce, uccide e basta. Ha una concezione più ingenua ed idilliaca dell'amore e ciò la porta a essere inevitabilmente serena e senza preoccupazioni; lei è tutto ciò che non è Tifa.
Se Tifa è protezione, Aerith è perdizione.
Se Tifa è sicurezza, Aerith è un dubbio continuo, un enigma da risolvere, una Sfinge sensuale.
Con Aerith, Cloud ha vissuto una continua avventura, giostrata dalle mille sfaccettature che scopriva di lei: non era solo sensuale, ma anche attraversata da una vena di malinconia e consapevolezza del suo ruolo, ecco perchè se ne va con un sorriso.
Con lei, Cloud non avrebbe mai trovato risposta ai suoi interrogativi... Li avrebbe dimenticati.

Tifa e Aerith sono due fuochi: il perielio e l'afelio.
Una è lì, l'altra è più lontana...
Cloud ha già scelto, ma continua a girare e prima o poi toccherà di nuovo quel fuoco caldo, fatto di occhi verdi, ingenuità e consapevolezza.

Un capitolo degno di entrare nella rosa dei migliori, alla pari di quelli con Cid.

Continua ad emozionarci, mi raccomando ;)

08/11/12, ore 14:54

Sì, dopo la filosofia spiccia di cid, la serietà triste della madre di aerith è un po' un pugno nello stomaco. È malinconica la situazione, perché da u a parte la madre vede l'"ex" della figlia deceduta sposarsi con un' altra e l'"ex" va a chiedere alla Madeleine se può fargli da testimone. Insomma non è facile per u genitore accettare oltre fatto che al posto di tifa ci poteva essere sua figlia. Poi, oltre al danno la beffa, portano pure Marlene che ricorda un po' aerith. Vedo un certo sadismo, non so perché... cmq tanto di capello a elmyra che accetta di buon grado le nozze rughe ate alla figlia. È bello come si giustifica, perché si capisce che era una madre fiera di sua figlia e che la conosceva meglio di chiudere questo altro. Si sente la sua facoltà di voler portare avanti la sua vita come aerith avrebbe voluto e, nonostante il terribile trauma ricevuto, sia la prima ad alzare la testa ed andare avanti.
Bene, non so come sia venuta la recensione perchè sono a lezione in questo momento, qui di se leggi frasi sconnesse è che con un lobo del cervello sto scrive do e con l'altro sto ascoltando i miei amici cazzeggiare al pc XD
Besos

P.S.= grazie della pubblicità!! Ti adoro!

01/11/12, ore 16:30

Cid non si smentisce mai! L'intervento di yuffie alla fine mi ha fatto scompisciare: " sheera portami la clavaaaaaaa". Ahahahah, il fred flinstone di final fantasy!! Beh, di certo non si poteva pretendere una sviolinata romantica sul matrimonio dall'"uomo vero" quale è lui. Sarei curiosa di vedere come è stato il SUO di matrimonio. Ma in fondo l'uomo parla parla, ma sono sempre le donne a spuntarla. Viva shera!! In mezzo a tutta questa follia comunque si percepisce una goccia di verità: il vero problema è il dopo...quanto è vero. Bisogna imparare ad accettare i difetti dell' altro/a affinché una storia funzioni. E, sì, sheera e cid staranno insieme per sempre!!
Besos

P.S.= sono d'accordo con red XIII: se ci fosse stato quel moccolone di Claudio ci avrebbe creduto nemmeno cid fosse il Messia. Che sia una conseguenza diretta del subito controllo mentale di sephiroth? Spero di sì, perché se è così naturalmente siamo finiti!!! o_O
(Recensione modificata il 01/11/2012 - 04:31 pm)

01/11/12, ore 16:05

Cid l'ho prenderei a testate sul naso o peggio lo scioglierei nell'acido tanto è insopportabile....-.-'.

01/11/12, ore 11:50

Mi diletta sapere che c'è una persona nel mondo che racchiude in sè le più folli attitudini, che sovente rasentano un universo in cui ho voglia di perdermi e affondarvi dentro fino ad annacquare come lo zucchero nel caffè: ebbene, non so decidermi se questa persona sia Shelke o la stessa Manila.
Proprio non so dirlo...

Con te ho imparato a conoscere una Shelke innovativa, vendicativa e brillantemente svampita che mi catapulta in una dimensione satura delle sue riflessioni e dei suoi spunti così sconclusionati della vita e ci vedrei bene l'apporto di una bella colonna sonora alla Kim Carnes o - perchè no - Danny Elfman.
Shelke impregna il capitolo di questa sua visione e il lettore riesce a respirarlo, a viverlo e contonarlo delle sue impressioni che non si fermano mai al primo impatto, ma riflettono ciò che le persone hanno da dire. Probabilmente chiunque si è identificato in Shelke per cinque minuti... O forse tre. Oppure due. C'è anche chi si riflette completamente in lei, pur non conoscendola... Si può tranquillamente dire che le persone somigliano agli sconosciuti.

"- Telegramma da parte di Cloud Strife. Stop. Urge imparare a parlale. Stop. Così non vi faccio capire una beata ******* .Stop. – tutti scoppiano a ridere dopo la trovata di Cid e il suo Biiiiiiiiiiiiip che ha reso ancora più scandalosa la parolaccia che ha evitato di pronunciare."

Piccola interferenza pubblicitaria.
Ormai tu e Cid siete diventati una cosa sola e non posso che essere felice.
Adoro il tuo Cid. Nomura diverrebbe pallido come uno straccio se solo capisse una parola di italiano e conoscesse l'esistenza di EFP.

"Quella che mi stupisce di più è sicuramente Yuffie. Vista la reazione alla notizia del loro fidanzamento, avevo ipotizzato un suo possibile tentativo di suicidio, invece la principessa di Wutai se ne sta tranquillamente seduta su uno sgabello a rigirarsi tra le dita delle materia colorate. Sul suo viso non c’è traccia di sorpresa, solo un sorriso malcelato e furbetto che suggerisce una sua possibile compartecipazione alla cosa. Solo per un attimo poggia gli occhi su Vincent che neanche la sta guardando."

Se la reazione di Yuffie mi ha stupita?
Direi che sono rimasta piacevolmente fedele ad alcune aspettative che credevo possibili: conosco l'arguzia di Yuffie e di certo deve aver pregustato l'evento con una certa compiacenza euforica.
Mi ha sorpreso che tu abbia sfoderato proprio quella "aspettativa".
Anche Shelke deve essere rimasta stupita da questa sua manovra: conosce perfettamente quanto sia teatrale, quindi si aspettava che l'annuncio del matrimonio innescasse una calamità naturale che avrebbe estinto l'intera razza umana e la colonia che popola i loro stanchi neuroni.
Il dettaglio dell'occhiata a Vincent - cieco come sempre. Ho il numero di un buon oculista per sua fortuna - è stato sublime: mi ha fatto pensare ai mille pensieri che attraversavano le menti di Yuffie e Shelke, complementari nemiche in questa faida persa in partenza.
Ma come si dice... "Fatti amici i nemici", quindi potrebbero riservarci qualche sorpresa con epilogo felino.

"E’ un ombra quella che le attraversa lo sguardo come un fulmine?

Dura molto poco, perché la nube scura si allontana con la velocità di un lampo e la ninja torna serena e sfacciata come suo solito.

Perché mi ha dato fastidio? Perché?"

L'ombra che attraversa lo sguardo di Yuffie passa immediatamente a Shelke, che sta crescendo e sta imparando a coltivare nuove impressioni e sensazioni.
E' sempre bello - o snervante - scoprirsi infastidite dalle fitte della gelosia.

"- Santa Jenova vergine e martire!-"
Ecco che le reazioni silenziose si interrompono e passano il testimone a Rude, vero fiore all'occhiello del capitolo.
Mi spiace, ma ha rubato la scena perfino a Cid.
Non agustiarti e muovi Rude come vuoi... Non farai altro che dilettare questo stuolo di api in fibrillazione che sono dietro gli schermi.
Riesci a dare rilievo anche a personaggi di dubbia utilità nella trama...
Ma non è colpa di Rude, ma di Reno e del suo allure rosso fuoco...

Alla prossima, magnifica amica!

25/10/12, ore 19:30

Beh, mi aspettavo uno svenimento generale e solo ora mi sovviene che yuffie ha aiutato Claudio a scegliere l'anello XD. Cid è un maledetto genio, non c'è nulla da dire! Per il resto spero sia un intelligente preludio alla follia che attende i nostri eroi. Cmq molto interessanti le elucubrazioni di shelke. Non conosco molto bene questo personaggio, poiché non ho il DC, però lo rendi molto bene e mi fa capire la sua ingenuità nei confronti delle cose ovvie della vita, ma la grande saggezza che serba nella mente. Ciò immagino sia dovuto agli esperimenti su di lei. Yuffie troverà una bella gatta da pelare per il cuore di vinny, oltre vinny stesso ovviamente :-P. E rude? Vediamo come me lo giri.

25/10/12, ore 17:02

Sei un GENIOOOOO!! Ahahah ho riso a lacrime per la storia di Cid!! Mi piace molto il tuo Cid, ho deciso! Forse è il personaggio che caratterizzi meglio. Anche il tuo Red XIII osservatore non è niente male e permettimi di dire che il tuo stile è davvero migliorato. Qualche volta mi ritrovo nel tuo tono perennemente ironico, è un tratto che mi piace molto. Andiamo avanti!!

20/10/12, ore 10:07

E' il caso di dire "Meglio tardi che mai!"
Il venticinque è un numero profetico già di suo, ma non credevo fosse così efficacemente emblematico.
La proposta e la presa di posizione di Cloud hanno scalzato il Natale, come è giusto che sia.
Sei la trasposizione delle proibizioni di Nomura: se non fosse per te, Cloud non saprebbe neanche che forma abbia un imene!

"Non so perché ma ogni volta che devo comprare qualcosa per Tifa c’è sempre Yuffie che sbuca all’improvviso ed elargisce i suoi “preziosi consigli”. "

Per una volta, il cervello d'ameba di Cloud ha elargito una giusta osservazione; non lo credevo capace di tali velleità deduttive. Le sfumature con le quali giochi così sapientemente sono sublimi poichè non li rendi solo dei fantocci da muovere liberamente, come in uno spettacolo per marionette, ma li poni in un contesto che serve a estrapolare quella quotidianità mancata che le tempistiche e le folli tavole periodiche di Nomura hanno impedito di esternare.
Sono certa che siano più "pudici" nella mente ristretta e atarassica di Nomura, ma tu dai sfogo a tutti i desideri repressi del popolo!
Ebbene, diletta Robespierre, questa volta hai saputo giocare con le euforie tipiche del fatidico giorno ancor prima di un altro fatidico giorno! E non sto parlando dell'addio al celibato...
Perchè quelle, più che sfumature, diverrebbero delle vere e proprie luci rosse.
Yuffie, ormai, la muovi con disinvoltura e non ho altro da aggiungerti: è il piccolo "grillo parlante" di Cloud...
Poi la sua "fata turchina" sappiamo tutti chi è dato che non c'è, ma c'è ;)

"L’anello è nella tasca dei pantaloni da lavare che ho lasciato di proposito sulla poltrona, in camera da letto. Quando li vede sbuffa perché la sua richiesta è stata ignorata e si abbassa per prenderli."

Il momento topico che sfalda le aspettative, qui è tutto un susseguirsi di "O la va o la spacca"; anche se tutti sappiamo come fa a finire.
Sebbene i tuoi aforismi siano tutti da presentare a una competizione presieduta a quel grand'uomo di Bukowski; mi ha particolarmente "destata" questo:

"- Non ti serve parlare troppo, Tifa capisce tutto di te, ogni tuo respiro, ogni tuo più piccolo gesto e sarà felicissima qualunque sia il modo in cui deciderai di chiederglielo -"

Se tutti rendessero giustizia così alla Cloti, credo che mediterei seriamente di convertirmi e cambiare dottrina...
Per ora mi sento spinta da semplice "curiosità intellettuale" poichè la tua storia riesce sempre a coinvolgere e sconvolgere i piani che tutti ci siamo prefissati.
Dis - avventure continuerà a essere così. E so di che parlo.

Intando confisco a me stessa la libertà e starò relegata in un angolo, in attesa di "quel" momento...
Sì, quello in cui la fata turchina e cervello d'ameba\testa di legno avranno il confronto.
E non sarà facile da reggere quanto le grazie al vento delle signorine che si presenteranno all'addio al celibato...

Spero che Denzel sarà esente da certe torture.

19/10/12, ore 00:47

Oooooooooh, ma che meraviglia!!! Avremo un bel matrimonio!...seguito da un funerale di certo. Sì, perché stavolta o cloud viene pestato a sangue da barret o a Rufus shinra verrà un infarto. Ah, Marlene sarà contenta perché di solito quando due persone si sposano i bambini non tardano ad arrivare (e dalla voglia repressa di cloud non mi stupirei più di tanto). Sono davvero curiosa che cosa ne penserà la maestra dei bambini quando scoprirà che il suo amato chocobo stitico di sentimenti si sposerà con un altra... Ahahahah, già vedo la scenata sull' altare come ultimo disperato grido di supplica. Coooooomunque, il capitolo è corto, ma ben corposo di zuccheri. Non è al livello degli altri capitoli mielosi, ma è molto molto dolce la sorpresa muta di cloud. Insomma, è davvero una bella emozione trovare un anello di fidanzamento nei pantaloni dimenticati per caso in camera da letto. Davvero da sciogliersi e intonare tutte insieme un "Oooooooooh". Bene, ora attendo con ansia le botte e il funerale :-)
Besos
P.S. dimenticavo Yuffie! Sì lei probabilmente si è suicidata dopo che ha aiutato cloud a scegliere l'anello...

18/10/12, ore 17:55

Evvai finalmente il grande passo bravo Cloud !! cosi si fa tifero sempre e solo per te....semplice e complesso allo stesso tempo questo capitolo come sono loro due daltronde. Brava Manila come sempre.

PS: lo so che non posso rispondere alle recensioni altrui ma io sbrano chiunque osi insultare,prendere in giro o peggio dire cose senza senso a Cloud lo difendo con le unghie e con i denti.Dato che lo amo alla follia e gli sono teneramente affezionata !...E' solo una questione di rispetto di un altro utente :).
(Recensione modificata il 18/10/2012 - 05:56 pm)
(Recensione modificata il 18/10/2012 - 05:56 pm) FoRTix continui ad offendere a quanto pare il mio Cloud non osare mai piu chiamarlo chocobo in mia presenza grazie...:). e siamo a 3 avvisi. !!.
(Recensione modificata il 19/10/2012 - 10:41 am)