(Dis)avventure quotidiane
di Manila

10/02/14, ore 00:21

Avevo forse detto nel precedente commento che avrei recuperato questa lettura appena possibile? Fatto.
Il bello è che quando ho notato per la prima volta l'esistenza delle (dis)avventure mi sono detto "Ok, questa sembra interessante.. me la faccio anche durare dai, sono 53 capitoli! Per un bel po' sono sistemato!"
Falso, una volta avviata la lettura del primo capitolo l'interesse è cresciuto a dismisura, così che sono passati solo pochi giorni e ho già finito, non senza una punta di dispiacere, onestamente.
Ho cambiato anche un paio di volte idea su come esprimere il mio giudizio. L'intenzione iniziale era quella di recensire man mano che procedevo con la lettura, magari anche solo attraverso i capitoli chiave, poi ho pensato ad un riassuntone dei pensieri che mi ha suscitato il tuo racconto una volta che fossi giunto alla fine.. però, che dire, mi sembra un po' riduttivo ora.
Il percorso è stato così ricco di sorrisi, amarezza, spunti di riflessione e tanto, tanto altro che faccio fatica a riordinare tutto ciò che penso facendolo confluire in poche righe.
Questo non mi impedisce però di riconoscere che sei riuscita veramente ad esprimere come meglio non si poteva tante cose dei nostri affezionati eroi.
Nella riuscita di questa fanfiction gioca infatti un ruolo importante tutto quel che di personale ci metti in ciò che scrivi e che spesso si evince dalle spiegazioni ad inizio e a fine testo, insomma, quando le cose si sentono dentro i risultati si vedono chiaramente.
Ma ancora più importante è stata l'intuizione del discorso impostato sulla prima persona.
Semplicemente fa' instaurare un rapporto molto più intimo e diretto col protagonista narrante, così che si possa esser partecipi delle sue riflessioni più profonde, dei suoi dubbi e delle incertezze che lo attanagliano prima ancora che da essi scaturisca un'interazione vera e propria col proprio interlocutore.
Ma sto dicendo banalità.
Passando al capitolo..
Mi è piaciuto molto, inutile dirlo.
Un Cid così poi non me lo sarei aspettato facilmente in quanto mi è sì capitato di leggerlo altrove ben descritto e caratterizzato, ma altrettanto spesso prigioniero delle sue stesse peculiarità, come se non fosse altro.
Qui riesco a percepirlo come terribilmente verosimile.. nel gioco stesso è vero che si dimostra un incallito bestemmiatore della domenica, ma colpisce anche per quell'insospettabile profondità che emerge di rado ma che c'è. E' il tuo pezzo forte, nulla da ridire. (vederlo interagire con Yuffie poi è esilarante)
Interessante anche come sei riuscita a far inserire molto bene Shera, personaggio di cui sappiamo relativamente poco ma che hai caratterizzato bene e per la quale hai riserbato un ruolo delicato. In questo capitolo ha ancora una volta un ruolo d'intermediazione che potrà essere decisivo, sono curioso di capire se avrà successo!
Che dire della questione Vincent-Yuffie..mi sta tenendo davvero in sospeso da capitoli e capitoli, mi sento terribilmente impaziente di capirne di più! Inutile nascondere quanto mi sia affezionato al pairing in questione dopo lo scetticismo dei primi tempi in cui ho scoperto della possibilità tra i due!
Mi piace che la cosa sia particolarmente lunga e tormentata, è proprio così che la immagino nella sua eventualità.. al contrario della Cloud-Tifa che era solo questione di sincerità, con se stessi in primis.
A proposito, finalmente si godono un po' di serenità!
Bene, dopo tutte queste noiose ed inutili chiacchiere.. al prossimo capitolo!

07/02/14, ore 20:43

*___________________________* oddiooddiooddio OH MIO DIO!!! Questo capitolo è amore puro all'ennesima potenza ♥♥♥♥♥ non finirò mai di dire come rappresenti benissimo i personaggi!! Sei riuscita a catturarli terribilmente bene, anche quelli secondari come Shera~ e poi Vincent VINCEN! E' la perfezione assoluta *q* morirò prima di arrivare al prossimo capitolo!! Baci baci ♥♥

07/02/14, ore 11:15

Uh-uh, capitolo infuocato questo! Ero pronta a gustarmi il round della vita tra Cid e Vincent, ma Reno è riuscito a scongiurare la rissa, con la sua invadente presenza. Che dire, abbiamo avuto un assaggio di come sarà il nostro beneamato Cid quando la sua piccolina adolescente avrà delle grane col moroso. Cosa di cui Vincent ormai è esperto! Interessante paragone tra i due uomini, così diversi eppure identici nella sostanza. Questo racconta molto sul vampiro tenebroso, il quale, nonostante tutto, alla fine è pur sempre un uomo con i suoi dubbi e le sue paure. Queste sono state tirate fuori con la solita pazienza di Shera, la quale la faranno santa sicuro! Sarà riuscita ad aprire uno spiraglio nell'anima di Vinny come ha fatto all'epoca con Cloud? Vinny capisce il calzino e la lavatrice, ma avrà capito che è arrivato il momento di tirare fuori il suo dal cassetto stantio e vecchio e dagli una bella rinfrescata? Sono certa che Lucrecia non disprezzerà!
Concludo col dire che mi sono sganasciata dal ridere come al solito davanti all'amambile rudezza del Capitano con cui tratta tutti i pg di queste disavventure! No, davvero, certe espressioni come te le inventi?!
Alla prossima

03/02/14, ore 14:22

Non capisco come ho fatto ad ignorare fino ad ora questo lavoro, probabilmente sarà stata colpa della mia lunga assenza dal sito, ma ho fatto caso di aver perso qualcosa di realmente interessante.
Fino ad ora ho letto una quindicina di capitoli consecutivamente, e appena possibile completerò la lettura.. ma mi sembra il caso di iniziare a dire che si tratta di un bellissimo scritto.
I personaggi sono molto ben curati, spesso li trovo molto IC perchè dobbiamo anche considerare che li abbiamo conosciuti in una situazione un po' estrema, in un contesto di quotidianità per lo più li vedrei esattamente come li hai abilmente descritti.
Ottima idea anche quella di alternare capitoli molto spassosi ad altri più riflessivi, trovo ben riuscite entrambe le soluzioni perchè hai uno stile che sa ben adattarsi a tutto quel che ho letto.
Quante chicche poi.. Cid è fenomenale, mi fa' spezzare dalle risate ad ogni occasione!
Direi che i pairing sono quelli che preferisco. Cloud e Tifa per me sono imprescindibili e.. ce la farà Yuffie ad incastrare Vincent? xD
Ottimo ottimo..
Taglio perchè ci sarebbero mille cose da dire ancora ma sono terribilmente di fretta, mi dedicherò a recensioni più accurate in futuro completata la lettura.

30/01/14, ore 22:56

bellissimo capitolo :3 mi piace un sacco come stai facendo crescere Shelke, rende tantissimo l'idea dei pensieri confusi di un'adolescente e del suo umore che varia -anche per il ciclo-.. e che "bel" ricordo mi hai portato alla mente hahahaha (quando a 12 anni mi svegliai con un fortissimo mal di pancia e corsi in bagno per poi cominciare a urlare e piangere come una disperata alla vista del sangue svegliando il resto della casa XD e mia mamma che mi sfotteva amabilmente <3 - ciò mi fa sentire mooolto vecchia hahaha)
Non vedo l'ora di nuovi aggiornamenti :3 (soprattutto di vedere il figlio / la figlia di Cid XD)
a presto!

Lulu

30/01/14, ore 22:44

ti adoro XD scrivi delle perle.. evviva Cid <3
l'ho già detto che ti adoro? :D alla prossima xD

Lulu

28/01/14, ore 22:01

Hai inventato davvero un bel personaggio, che non stonata per nulla nella storia. Brava!

25/01/14, ore 14:12

Già dall'inizio una ragazza sapava già dove si andava a parare! Strani, dolorossissimi mal di pancia dopo una cena a base dei manicaretti di Tifa? Mh, vuol dire solo una cosa: le tanto odiate mestruazioni! Povera Shelke, anche lei è caduta nell'abisso di quell'odiato (dalle ragazze) e temuto (dagli uomini) periodo del mese. A neanche qualche giorno dal suo primo bacio... curiosa coincidenza, come se Brian l'avesse fatta crescere tutta d'un colpo!
I pensieri notturni si affollano nella sua testa nella speranza d'ignorare il dolore e ciò che spicca, oltre le labbra del suo amato, la mancanza di Yuffie. Per quanto se la racconti, per quanto temesse che le avrebbe portato via Vincent, per quanto petulante, vederla con Reno deve aver colpito anche lei. Senza contare gli effetti devastanti sul povero Vincent bisfrattato Valentine... Shelke non si è accorta di quanto è importante la ninja per la loro famigliola, finché non ha scoperto di essere appena sbocciata. E con solo un uomo in casa come puoi capire cosa sra accadendo al tuo corpo e spiegarlo? È molto toccante la scena del Seventh Heaven, quando lei corre verso Tifa piagnucolante e pensa a Yuffie. Si capisce che vede quest'ultima come una mamma, una persona che l'avrebbe capita e rassicurata. Se Vincent quella notte non l'avesse scacciata sarebbero cambiate un sacco di cose! Chissà se il vampiro se ne renderà conto?

22/01/14, ore 13:25

Anche questo mi ha fatto letteralmente scompisciare! Devi sapere che io ho una vera e propria fobia per gli scarafaggi, sebbene anch'io possa definirmi una ragazza di campagna. La prima volta che ho letto La metamorfosi di Kafka un'altro po' vomito :-).

21/01/14, ore 20:42

Me le sto gustando piano piano, una per una, e devo dire che questa è veramente mondiale. Cloud che ha paura delle punture! E l'esclamazione dì Yuffie... Complimenti. Adorabile.

19/01/14, ore 12:11

Non credo alle mie orecchie… Ma insomma, i due piccioncini (in questo caso non si tratta di ciocobo ma sempre pennuti sono) possono finalmente dedicarsi alle loro di attività notturne e che cavolo succede? Marlene vomita???? ABBATTETELA!!!!Ma come si può rompere le scatole così impunemente in un momento come quello? Io mi impegno formalmente per fare da baby sitter ai due marmocchi, così i neociccini avranno un po’ di tempo per loro, almeno di notte. E che caspita!!!
Beh, molto sensuale come quadretto, a me è piaciuto moltissimo anche se Marlene forse l’ha trovato così brutto da far vomitare. Ma lei, in fondo che ne sa? E’ ancora una mocciosetta. Complimenti a Manila, perfida ma brava!!!

17/01/14, ore 22:28

È da oggi pomeriggio che avevo la recensione in caldo, ma vari eventi mi hanno impedito di finirla e di postarla -.-'
Cmq, dicevo che questo capitolo ha vinto! Non mi serve leggere i restanti per decretare ciò. Sei un genio, Mani! Un Cid così fa invidia perfino a Nomura in persona. Ceh, è mitico, fantastico, superbo! Me lo posso immaginare mentre lancia una preghiera ad Aerith e quest'ultima le poggia la mano eterea sulla sua spalla sconsolata. Ma il top arriva quando arriva la cronaca rosa. No, non puoi capire... rovesciata in due dalle risate! Non posso che concordare su di te, riminescenza di una vecchia discussione su fb! Ahahahahahah! Ma detta dal Capitano è tutto un altro lavoro! Grandioso!
Cid ti amiamo tanto!
Besos

P.S.= grazie della pubblicità :)

14/01/14, ore 15:43

Adoro le storie Horror… Proprio come tutti i protagonisti del capitolo!
Esordisco dicendo che anche io, che sono comunque una donna, mi sarei rifiutata di vedere un film che porta un titolo così assurdo, per poi elogiare Yuffie per la genialata del film insieme. E poi, il provvidenziale black-out casca proprio a pennello. Personalmente, se fossi stata al posto di Tifa, mi sarei caricata in spalla il biondo e mi sarei dileguata nell’oscurità, ma sapete com’è, quando ci sono ospiti proprio non si può. Io adoro la Yuffie di Manila, ci prova in tutti i modi possibili ed immaginabili a farsi salvare dal Vampiro. Chissà se si stuferà mai…  A me è piaciuta la storia del Chocobo assassino, certo più che horror è stata commovente, ma dai, non bisogna perdersi in dettagli. Come al solito invece Cid è il tatto e la delicatezza fatta persona, ma noi lo amiamo anche per questo vero? Per quel che riguarda Shelke, più che la storia in sé che ha raccontato, a dare i brividi sono le intenzioni che la animano… Cara Yuffie, dormi con un occhio solo!!!
Io voto per fare un grandissimo clap-clap ( e non teke teke teke:-p) per Marlene… Che mito, li ha fatti tremare tutti, la più piccola del gruppo!!! Grande Manila, la quale si terrorizza per un niente, a ideare questo capitolo sfidando le sue paure XD Io di un papone geloso con un mitra per braccio avrei lo stesso paura però.
Grande gara e grande Marlene, quella di Manila ovviamente. A prestissimo

01/01/14, ore 23:32

Ahahahahahahah! Una situazione che mi ricorda qualcosa... non è che mi stai copiando? No, scherzo! Ti ringrazio per il momento di shock che mi hai dato prima di buttarmi tra le braccia di capitan harlok!
Cmq brian mi ricorda sempre di più al sephiroth pre-sbrocco: attento, studioso, perspicace, tranquillo... meno str..., ma vabbè! Devo cominciare a preoccuparmi?
Anche se fosse, io continuo a tenere per lui e alla...mmmm... brilke?

31/12/13, ore 14:00

Oooooooooooooooooooooh *__________* OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH!!!!! Brian, Brian, Brian, llllo sapevo che eri un ragazzo sveglio!
Mi hai fatto un bellissimo regalo di fine anno muahhahahahahahaha :3 :3