Vento dell’Ovest
di Halley Silver Comet

06/10/14, ore 16:53

Ed eccomi qui!
Quando avevi accennato ai capitoli lunghi non avevi specificato che erano scritti così bene da tenerti così incollata allo schermo che quando hai finito ti sembrano solo 4 righe :')
Il titolo è stupendo. Cioè, può sembrar banale però è così... boh, attira
è molto carina ed originale l'idea di ambientare la storia in un'epoca passata e anche il lessico è molto adeguato, mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia messo in risalto l'accento della ragazza.
Grammaticalmente è corretta.
E niente, credo tu abbia capito che mi piace molto sia l'idea in generale sia questo capitolo, complimenti, sei molto brava, credo proprio che verrà fuori una bellissima long

03/10/14, ore 21:21

finalmente ho potuto leggere! *-* e quanti ne sono felice! penso di essermi davvero appassionata a questa storia :D ho apprezzato moltissimo l'off topi iniziale di marcello con il suo cliente e Ho potuto capire meglio cosa intendevi con "storia dell'arte molto presente" :) è davvero originale come regalo un libro su caravaggio.
una curiosità,per leggere al meglio la storia :D come dovrei immaginare le lettere c e g in corsivo? :)
al prossimo capitolo! scrittura come sempre impeccabile :D
momo

01/10/14, ore 22:29

ciao! :D eccomi qui a leggere il secondo capitolo. comincio rispondendo alle tue "note d'autore" e ti dico che si, la storia si sta decisamente delineando.
ho apprezzato incredibilmente il punto di vista di beatrice, ha davvero una bella personalità
mi piacerebbe sinceramente poter dire lo stesso della cugina, ma quella donna mi irrita come pochi >_> anche se effettivamente ho sorriso quando ha baciato il ritaglio di giornale. altra scena che ho trovato molto simpatica è quella della scelta del colore dell'abito tra tinte pressoché identiche! :D eccomi
e ti dirò, mi ha anche inquietata il fatto che proprio oggi ho studiato per storia dell'arte l'ara pacis xD coincidenze?
stilisticamente parlando, il capitolo è impeccabile se non per un'imprecisione lessicale che ho riscontrato nei primi righi: "spazzolarsi per ore i suoi lunghi capelli". la ripetizione del possessivo rende la frase un po' ridondante :D
comunque, appena avrò tempo libero (verosimilmente domani sera) leggerò il prossimo e ti darò un giudiZio anche su quello. complimenti! :)

01/10/14, ore 10:48

Ciao Halley! È sempre confortante che una delle mie scrittrici preferite torni con uno dei suoi lavori, quindi eccomi qui a commentare ^^
Non ricordavo nulla dei capitoli passati, lo ammetto. Nonostante tutto, sei riuscita a farmi riemergere questo tipo di ricordi e quindi sono riuscito a orientarmi con i vari Tornatore, Colonna e Beatrice. E così Beatrice è stata "impegnata" a questo bruto oste, eh? Non è una situazione facile, ne convengo: spero che il fratello di lei si renda conto di stare facendo una grandissima "scemenza" e che torni sui suoi passi. Certo è brutto avere dei debiti, ma neanche coinvolgere chi non c'entra niente!
Nel frattempo il capitolo è lungo, ma sempre scritto perfettamente, come ho accennato all'inizio. Magari non c'è niente di eclatante (si tratta di ragazzi normali alle prese con vicissitudini "normali"), però l'intreccio è coinvolgente al punto da essere curioso di sapere come proseguirà il prossimo capitolo, inoltre anche la faccenda di Carter mi intriga alquanto :D
Ottimo dunque, alla prossima!

01/10/14, ore 00:49

Mefistofelico. *Si scioglie.* Devi sapere che io amo questo aggettivo per un motivo troppo lungo da raccontare. E visto he sei la prima a usarlo, ti faccio un applauso gratis. Così, tanto per. xD *Applausi, applausi, applausi.* xD
E ora andiamo con la parte seria della recensione. u.u
Intanto, abbiamo capito che le coppie sono fatte. Cioè, che Marcello e Beatrice siano la coppia portante si sapeva. Che anche Gerardo e Vittoria siano innamorati l'uno dell'altro l'abbiamo capito. Ciccini, loro... ciechi come talpe. xD Come al solito Anna Laura è un'oca giuliva. Promettimi che il vento dell'ovest la punirà in qualche modo. Merita una pubblica umiliazione coi fiocchi. u.ù E la matrona merita una bella mazzata in fronte dal destino che le faccia capire quanto sia stata odiosa. Povero Giancarlo. E che pazienza, complimenti! Piuttosto, Beatrice ha una fortuna sfacciata: è entrata nelle grazie di Vittoria, grazie alle malignità della cugina ha schivato l'incontro con Navarra e ha pure la simpatia di Giancarlo. Cioè, in pratica una Pasqua. Ah, e quella piccola Claudia mi ha ricordato la sua deliziosa omonima di Intervista con il vampiro. *^*
Prima che mi dimentichi, certo che quel britannico parla proprio bene l'italiano. Non ha nemmeno bisogno di portarsi dietro un traduttore. E dire che l'italiano è una lingua di cui nessuno tiene conto. xD Siamo gli ultimi degli ultimi.Perciò complimenti al losco individuo. E povero Marcello, costretto a leggere un rapporto scritto da un analfabeta. Mi chiedo cosa direbbe degli sgrammaticati di Facebook. x'D Mh. Non dovrei fare queste cose a quest'ora. Oh, beh, ormai...
Vediamo, cosa potrei aver dimenticato?
Oh, già: ribadisco che Beatrice e Marcello sono assolutamente pinguinosissimi. Sì, esatto. Pinguinosi. u.ù E Marcello mi piace moltissimo, quando tira fuori la sua ironia pungente. A parte che la commessa era davvero ingenua a fidarsi di Colonna, è sola una dei tanti della sua categoria che merita quel trattamento. <_< Ma vediamo di non andare in OT. Quel che volevo davvero dire è che merita un applauso. *Clap clap clap.* Ed è troppo carino quando arrossisce. Aaawwwwww. Chissà quante donne ucciderebbero per farlo reagire così. xD E Beatrice... puf! Ci riesce con naturalezza.
Non vedo l'ora di vedere come si comporteranno quando inizieranno a uscire insieme. Madama Claudia smuoverà cielo e terra per dividerli e forse anche Assunta e Anna Lucia e... boh, the rest of the world, maybe Ma suppongo che Guido, invece, spalleggerà la sorella. E Vittoria e Gerardo anche, ma loro sono scontati. E poi chissà. Di certo quel viscido di Navarra deve fare una bruttissima fine. Opterei per la castrazione chimica.
E a proposito di Guido e Navarra... non esulto solo perché la situazione si sta sistemando a sfavore di Beatrice. Però almeno Guido ha aperto gli occhi. Non è detto che serva, ma meglio di niente.
Dovrebbe essere tutto.
Ah, consiglio tecnico finale: evita di indicare i nomi dei posti in corsivo, se non sono scritti su cartelli o cose simili. Il corsivo serve a sottolineare i concetti o indicare uno stacco rispetto al testo principale e usarlo così tende a disorientare il rettore. Te lo dico giusto come suggerimento; poi fai come preferisci, eh. xD

30/09/14, ore 23:54

Cenerentola is the way! xD

" ... la zia non le avrebbe consentito nemmeno di conseguire il diploma con una preparazione da privatista. " Perché andare alla scuola pubblica come la gente normale è troppo mainstream, per madamigella, veh? Dopotutto la nobiltà è stata abolita solo da quarant'anni, eh. u.u Almeno, però, non è scema. PRAFFA PIMPA. A parte che ridevo come un'idiota per la scena con Anna Laura e pensavo una cosa tipo "Epicaepicaepica." è più furba delle altre principessine delle favole. Queste sono conquiste. Passettini, ma conquiste.
... Mh... A Vittoria manca qualche rotella. Rifiutare il caffè! Ma dico! Come si può? u.ù Però mi piace. E' tutta pepe, l'amica perfetta per "Marcellino".
Poraccio, lui. Ho pietà delle sue disavventure. xD
Però alla fine è andato tutto bene, all'appuntamento. Stanno bene, insieme, loro due. Sono carini e coccolosi come pinguini. E sono imbranati, ma vanno d'accordo tra loro. La tenerezza, insomma. E quel loro modo furtivo di vedersi è tanto carino! Ma non funzionerà a lungo. Presto saranno beccati, me lo sento.
A proposito... *Spara a Guido.* Muori. è.é *Insulti vari a random.* Ma vedi tu! Uno che combina casini ogni tre per due, dilapida il patrimonio di famiglia e non ne combina una giusta osa pianificare il matrimonio della sorella! Ma perché non ti fai un beneamato pacco di affari tuoi, razza di *altri insulti random*? Che poi, se sapesse di Marcello rinuncerebbe subito ad ogni progetto. u.ù Vuoi mettere Navarra con Tornatore? Eh. Al posto della Bea gli avrei dato un ceffone o un calcio nel sedere; o anche tutti e due. Insomma, è quasi il duemila e ancora i matrimoni combinati! Ecchediamine!

30/09/14, ore 21:59

ciao, sono antonella del forum di scambio recensioni :)
allora io considero questa storia originale, ma allo stesso tempo classica. l'idea di ambientarla nel passato è carina ma trovo incredibilmente adeguato il lessico ed il linguaggio usato :D l'incontro tra quelli che suppongo diventeranno i protagonisti aiuta anche a chiarire meglio l'interiorità di Marcello, oltre ad essere carico di dolcezza intrinseca. beatrice è incredibilmente simpatica, diventerà certamente uno dei miei personaggi preferiti (ed il suo accento è bellissimo!)
io appena possibile leggerò i prossimi capitoli e li recensirò! :) nel frattempo la storia vola tra le seguite! a prestissimo :)
Momo

30/09/14, ore 14:57

La recensione che stai per leggere è un miscuglio di appunti presi in fase di lettura. Ciò significa che potrebbero esserci inserite teorie contraddittorie o commenti insensati. Sii paziente. E' l'unico modo, per me, per essere ordinata. <3

Il titolo della storia è diretto e graficamente ben fatto. In teoria non dovrebbe contare, ma l'occhio vuole la sua parte. Per l'impaginazione non posso dire che sia perfetta, ma il carattere è della dimensione giusta - i miei occhi e quelli di molti altri lettori ti ringraziano.
Il primo paragrafo della storia è sempre il più difficile. Non sai mai come gestirlo. E per questo devo purtroppo segnalarti che una frase lunga come quella è il tuo peggior nemico. Tipica della scrittura italiana, stanca e confonde. E il "gerundivismo" non fa che accentuare la tendenza a tirare fuori cose così. Essendo io stessa vittima di questo vizio, ti consiglio di combatterlo. Meglio frasi più brevi, che conducano a una scrittura più lineare e chiara, che si rende più invitante per i lettori in quanto più leggera.
E ora torniamo alla storia vera e propria.
Mi piace moltissimo che il narratore sia il vento e che tutto sia filtrato dal suo punto di vista. Chissà perché mi aspettavo venisse fuori una narrazione in cui il vento parlava in prima persona. xD Ah, già... perché la mia mente va per conto suo. >.< Ignorami. u.u
"disse ella." *Parte standing ovation.*
"Forse saranno i tuoi capelli biondi, i tuoi meravigliosi occhi verdi e il tuo fisico allenato. O magari farà gola il tuo conto in banca o il tuo fascino da bel tenebroso, che a mio parere non guasta mai" D: Mi cadi così? D: Cioè, quando mai qualcuno - chiunque, in tutto il mondo - parla così con chicchessia. Se tu o qualcuno che conosci lo ha mai fatto, mi ritirerò in religioso silenzio, ma io non l'ho mai sentito ed è al pari del "trucchetto dello specchio". >.<
"convogliare a nozze"? D: Ah, convolare.
...
Ok. Stop. Devo precisare una cosa, prima di finire per sembrarti una sorta di sadica GrammarNazi o che so io: non lo sto facendo apposta. Quando prendo appunti di lettura sto più attenta ai dettagli e se mi capitano sotto gli occhi cose che in altro modo dimenticherei, te le segnalo. Per onestà, la tecnica dell'ammiratore te l'avrei segnalata comunque, ma prometto che da questo momento cercherò di trattenermi. Croce sul cuore.
...
L'ambientazione mi piace moltissimo. E Vittoria ha tutta la mia simpatia. Si vede che è una donna di polso. E povero Marcello. xD Casca proprio male, mi sa. Devo solo capire che età hanno, di preciso, ma sembrano grandicelli.
Comunque, complimenti per il lessico.
Sì, anche prendendo appunti sono piuttosto disordinata, ma abbi pazienza. E' la prima recensione e devo prendere confidenza con la storia. Alla prossima sarà meglio.
Farnese. Un cognome da poco, proprio. Che Claudia li chiami per cognome la dice sulnga sul suo carattere. Ottimo modo di dipingerla. Tornatore, pure. Altro nome proprio da nulla, eh. Ma loro sono i ricchi della storia. Ci sta.
A proposito, non sapevo che negli anni ottanta in Italia ci fossero ancora i titoli nobiliari. Well, mi serve un ripasso di storia.
Marcello mi piace. Ha carattere. Ed è simpatico - che nella mia lingua vuol dire "ha la lingua affilata come un coltello" xD. Tiberio, invece... chissà perché, mi aspetto non sia come appare, ma visto che non è ancora apparso suppongo di dover attendere che entri in scena.
D: Okay, è ufficiale. Odio quell'arpia di Claudia. u.ù Trattare così un libro (e per di più una prima edizione vecchia di due secoli)! D: COME OSA? *Tuoni e fulmini in sottofondo.*
E la condanna di "zitellagine" crollò su Marcello come un pianoforte caduto dal quinto piano. xD
Bel nome, Giancarlo. E mi piace anche il personaggio. Quando c'è un genitore pazzo, l'altro deve per forza essere serio. immagino. xD
Ottima la descrizione di Casa Mancini. :D
Maria Luisa è un'oca e un'Arpia. Come può Gerardo esserne innamorato? Ah, già: l'amore è cieco. xD Ma magari migliora, eh. Diventa simpatica più in là.
Beatrice. Carina, ma imbranata. Non che Marcello abbia fatto una figura migliore nell'andare a sbattere contro di lei, eh. Fanno già una bella coppia. uwu
Roba mia un paio di zebre. è.é Bravo Marcello che gliele canta! *Applausi.* Ma che parli romanesco... lui, che legge Beccaria. Why? xD
Davvero, romanesco a parte - ancora devo capire la C corsiva come deve essere letta -, mi piacciono. Beatrice è un amore di ragazza e Marcello sembra un orsetto tutto da sciogliere. :3
Oh, ecco. Ora è chiaro. Sapevo che avrei dovuto avere pazienza, prima di ingozzare la recensione di domande. xD Ma ormai le ho scritte e resteranno dove sono per il tuo divertimento. u.ù

E ora che sono arrivata in fondo posso dire che non scriverò mai più recensioni con gli appunti. xD Cioè, noto e segno tutto, ma combino un disastro. xD Tuttavia, spero di non aver combinato un pasticciaccio esagerato. u.u La storia è molto carina, in ogni caso. Ci sono cliché buttati un po' ovunque, eh, ma non è una cosa grave. E l'azione non si inceppa mai, ma resta fluida, quindi va bene. Poi a me piacciono molto i capitoli lunghi, quindi è perfetto. :3
Well, penso di aver detto proprio tutto, quindi lascio a te il divertimento. xD

25/09/14, ore 22:58

Rieccoti e rieccomi qui :D
Finalmente il terzo capitolo!... Mi sono accorta fin da subito una specie di nuovo argomento aggiunto nella trama, hai voluto iniziare questo capitolo affrontando una tematica più di sostanza…piattaforme petrolifere, appalti e via discorrendo.
Non è stato affatto male… e poi sia Marcello che Gerardo nei panni dei perfetti uomini d’affari ce li vedo tantissimo *^* .
Mentre questi nuovi personaggi secondo me non hanno fatto la loro entrata in scena in auto ma strisciando. Gente con il quale non è mai bene averci a che fare... in generale..come ha detto anche Marcello nel vederli…
Si mangerebbero anche tra di loro per avanzare nel loro lavoro e guadagnare sempre più denaro. Gente viscidissima… bleah!!
:( Non sopporto di vedere Gerardo in questo stato, abbattuto e scoraggiato, con l’autostima sotto i piedi.
Però lo capisco quando ci troviamo in questo stato è difficilissimo riprendersi e pensare in positivo o a qualcosa di bello che ci faccia reagire.
Ovvio che poi faccia dei confronti con il suo migliore amico, lo vede come una divinità che fa tutto bene che può avere tutto etc.. etc.. lui si sente inferiore e non ad un livello come il suo.  Di certo Marcello sarà un bell’uomo ( ma dove?! Molto molto meglio il figlio )… onestamente a me è sempre piaciuto tantissimo Gerardo XD più di Marcello, ma nonostante questo non condivido il pensiero di Gerardo…di trovarsi una moglie a prescindere che la ami e viceversa, che ci sia un qualche sentimento ricambiato… la trovo una cosa molto brutta oltre che estremamente triste.
Marcello invece sta completamente preso da Beatrice… è costantemente il suo pensiero...come si è visto anche quando è passato dalla libreria per prenderle il libro. Però lo dimostra male… come si fa a dimenticarsi di richiamarla? È logico che lei si senta messa all’angolo, non pensata e di poco conto, dalle torto?! Anche se il carattere di lui oramai lo conosciamo molto bene… però…
Beatrice è un bel tipino invece mi piace come è caratterialmente, infatti ha pensato bene da furbacchiona che è di usare il pretesto della giacca per rivedere Marcello. Troppo tenera.
Cosa che a pensarci bene dovrebbe essere il contrario XD … W le donne emancipate che sanno quello che vogliono e se lo prendono… Rispetto indescrivibile per loro.
Anna Laura come Colonna sono due esseri che non vorrei neanche menzionare. Uno è uno schifoso totale e l’altra è una vipera invidiosa che sputa veleno come apre quella bocca e tratta malissimo Beatrice.. ma come si permette?? Grrrrrrrrrrrrr
La mamma di Marcello lasciamo perdere proprio. Invece il papà Giancarlo ( nome celestiale a mio avviso *^* ) è di un buono che non si capisce, te ne accorgi subito che tipo di persona è…
Beatrice e Marcello stanno troppo bene insieme e spero che lui si svegli un pochettino XD, visto che il suo essere tutto d’un pezzo crolla come un castello di carta alla sola vista o anche alla compagnia di lei.
Per la parte conclusiva… un postaccio così lugubre e malfamato non poteva non essere covo e ritrovo di ratti come Navarra e compagnia bella.
Guido poi a vendere così la sorella… mah.. fuori di testa proprio.. e il rispetto per la vita altrui. Che poi ti indebiti fino al collo e baratti tua sorella? Ma vai a….. schiavizzarti tu.. imbecilloide. Una cosa più orribile di questa non poteva farla, tra l’altro sa che tipo è quello.. mah
Sta bene Guido con Navarra e il suo gruppetto di ratti schifosi.. e pensa anche come potrebbe prenderla la sorella? -.- io dico una sola parola… SCHIFOSO!
Comunque che dire un bel capitolo.. come sempre descritto in maniera molto realistica.. soprattutto la parte finale si percepiva quanto fosse malfamato e putrido quel posto. Un capitolo che comunque porta avanti gli sviluppi della storia di quei due ragazzi che ce la stanno mettendo tutta per stare insieme.
Sono super curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo, staremo a vedere.. *^*
Complimentissimi come sempre…
Un abbraccio <3 <3 <3

19/02/14, ore 22:34

Pronta prontissima per la seconda recensione alla storia..
Beatrice anche da questa breve apertura al capitolo sembra una persona buona e dolce.. legata ai ricordi... farsi pettinare
i capelli è la cosa più dolce e rilassante che ci sia.. almeno secondo me.
Questa Assunta nonchè zia di Beatrice ha veramente un "gran cuore" si vede molto...una bella persona sicuramente....Un'aspetto
un pò alla Cenerentola..La matrigna cattiva, la sorellastra (anche se in Cenerentola erano due)..che "accudiscono" lei dopo la perdita
del padre, lei per non farsi mancare niente ha anche un fratello insulso e bisboccione. Di certo la vita
non gli ha prospettato belle cose... ma grazie al cielo ha incontrato Marcello.. ed è stata
ampiamente compensata la negatività della sua vita fino al loro incontro (ha trovato pure il suo principe). Manca la fata Madrina XD
ci vedrei molto Vittoria nel ruolo.
Anna Laura è un personaggio tanto vanitoso quanto insulso, per non parlare della sua invidia verso la cugina..è oltraggiosamente ridicola...
fà la superiore ma vale meno di zero. E viste le sue considerazioni sugli uomini...lei lo troverebbe solo per un qualche interesse..tornaconto, ed è orribile una cosa del genere.
Però Beatrice ha fatto bene anzi benissimo, a spiattellargli in faccia di essere stata con Marcello.. invidiosa omuncola
ma come si fà ad essere così cattivi, spregevoli, meschini.. invece di essere felice per la cugina. Ma da un soggetto del genere
non ci si possono aspettare queste cose.
E Tiberio è un'altro che di cattiveria ne ha da vendere, fossi stata io il fratello di Marcello, visto che le leggi della mamma
erano sacrosante, l'avrei coperto per le uscite con Beatrice..proprio per il bene di mio fratello.
Comunque Vittoria nasconde qualcosa... *^* non vorrei azzardare nulla ma.... e se? *^*...Se n'è accorto anche Marcello
che qualcosa non torna in lei..ed è tanto dire eh.
Mahahuhuahuahu stupendo il pezzo "la Matrona e la sua ira più nera fecero il loro ingresso in biblioteca" ho immaginato Claudia
come un nuovo cavaliere dell'Apocalisse... circondato da miasma negativo che passava e disintegrava tutto ciò che era nel
suo raggio d'azione.. XD
Mi piace tantissimo Vittoria.. troppo troppo.. ed il rapporto che ha con Marcello è meraviglioso... quei punzecchiamenti che
si fanno..le battute anche sono troppo forti insieme.. si vede che si vogliono bene..
Bellissima la scena di quando entrano nella basilica.. un pò di storia dell'arte non guasta mai... tra l'altro io l'adoro..
e poi loro due insieme sono bellissimi... lei tenerissima.. lui cerca di rimanere tutto d'un pezzo... ma la tenerezza di Beatrice
scioglie pure lui XD..
Comunque non puoi terminare un capitolo con quell'uscita di Guido.... Beatrice che si sposa con Conrado? brrrrrrr
Ma scherziamo?...
O.O voglio il terzo capitolo ora... voglio sapere che succede...
Spero che il terzo capitolo lo inserirai quanto prima.. Stupendissimo capitolo questo... pieno di colpi di scena... soprattutto
quelli finali XD...
Aspetterò con ansia il seguito... per il momento..complimentissimi..
Un bacio <3 <3

P.s.
Non tardare con il seguito... T.T >^<
(Recensione modificata il 19/02/2014 - 10:49 pm)
(Recensione modificata il 19/02/2014 - 10:54 pm)

19/02/14, ore 16:11

Eccomi qui,
Dopo tanto tempo ma sono pronta finalmente a recensirti questa storia... mi dispiace per il ritardo.. ma alla fine ci sono riuscita :) .
Mi soffermerò su ogni punto, sperando di non saltare nulla.. perchè ho fatto e rifatto questa recensione tantissime volte,
cambiando e sconvolgendo ogni volta tutta la recensione..e alla fine non sono riuscita mai ad inserirla.
Già l'introduzione alla storia mi è piaciuta tantissimo, molto carina e simpatica.. e sottolineo che non solo ai venti piace essere
essere dettagliati e che non gli si metta fretta (a chi vuole capire, capisca). Questo vento che guarda e racconta,
mi rilassa parecchio..
E come tuo solito una descrizione impeccabile degli ambienti.. come hai descritto l'arredamento ottocentesco padroneggiante
nel salotto della villa di Marcello. Uno stile che la nobiltà non si fà mai mancare.
Poi quanto odio questi ricevimenti.. falsi.. fatti appositamente per pavoneggiarsi e combinare incontri, matrimoni e quant'altro
come può esistere tutto questo? veramente si possono combinare matrimoni..solo perchè è un buon partito? Bah..e l'amore dov'è?
Ed ecco.. poteva mai mancare la mamma austera che comanda su tutto e tutti? non di certo.. e il suo portamento non che abbigliamento
e tutto il resto..l'incorniciano nel migliore dei modi..un pezzo di marmo.. ma ovviamente mai una cosa fuori posto.. non
può esistere..non sia mai..decido io e quello si fa.. tu ti sposi con tizio e caio e basta. Mamma mia io avrei rinunciato
a tutto e me ne sarei scappata via. Come si fà? brrrrrrr e definirla Matrona mi pare un pò troppo.. visto che lei di moralità
ne ha fin poca..se non inesistente.
Alla fine l'unica cosa buona di quella festa c'è stata.. e alla fine bisogna pur ringraziare i genitori di Marcello. Quando
il destino inizia a girare tutti gli ingranaggi.. alla fine non puoi sfuggire.
Io adoro Vittoria.. in tutto e per tutto.. soprattutto per i suoi punzecchiamenti fatti non a caso.. in maniera ironica..
ma del tutto veritieri. XD Sà il fatto suo e mi piace da matti.
O_O Maria Luisa è un tipo un pò troppo sicuro di se..per i miei gusti... in effetti si dovrebbe essere prima l'uomo a fare
il primo passo...ma non sono d'accordo. Quello che lasci è perduto... ed è vero.
Come si può notare ritorniamo al discorso del destino. Se Marcello si fosse soffermato ancora qualche secondo con Maria Luisa
non ci sarebbe stato l'incontro con la bellissima Beatrice..
Ma esistono esseri così immondi come Conrado? che orribile persona... Da come l'hai descritto.. e purtroppo immaginandomelo
ho provato solo immenso disgusto. Meno male che è intervenuto Marcello.. salvando Beatrice da quel brutto rozzo vichingo, e
quando l'apostrofa in Romanesco XD è da morire.
"Bè Marcello se più di una persona ti ha detto che sei un bisbetico eternamente insoddisfatto, forse lo sei eh" Considerazione
personale su Marcello XP e non aggiungo altro..anche perchè Beatrice ha capito bene che uomo orgoglioso sia tra l'altro.
Però dopo tutto anche se è un musone.. con Beatrice è stato dolcissimo.. e qui è scoccato qualcosa.. XD ho sentito la freccia
di Cupido sfrecciare nell'aria..
Allora come primo capitolo mi è piaciuto..tanto tanto. Adoro come ti dico sempre le tue descrizioni dettagliate.. ma credimi
leggerle in una storia rende reale il tutto. E quindi arricchisce e guida l'immaginazione del lettore.. che si ricrea a mente le scene
lette. Il personaggio che più mi ha colpito è stata Vittoria.. un tipetto peperino però tanto dolce ed amorevole con i suoi
due amici.. lo fa in maniera dispettosa.. ma è piacevole.
Di Gerardo a parte la descrizione del personaggio e le sue poche apparizioni ..non posso ancora dare un giudizio su di lui.
Aspetterò i prossimi capitoli.
Per il resto una storia che promette bene.. quindi rimango in attesa dei successivi capitoli.. Pur avendo letto il secondo
capitolo già, voglio dar parere per ogni singolo capitolo. Infatti ora passo al secondo.
Complimenti ancora..
Un Bacio <3 <3

25/07/13, ore 23:18

Ecco finalmente qui!
Che dire, Beatrice mi piace sempre di più! Mi sembra una Cenerentola degli anni ottanta: senza genitori, vive a casa di una zia molto simile a una Matrigna cattiva, ha una cugina stile Genoveffa e la sua stanza era una sorta di sgabuzzino. Ho apprezzato davvero molto questa scelta, l’ha resa diversa dalle altre ragazze in modo particolare. Non è solamente una ragazza sincera e semplice, non interessata alla fortuna di Marcello, ma anche senza una ricchezza e un titolo di gran conto.
E Marcello… Il nome non mi piace affatto, ma in questa storia lo adoro. Tutti i nomi dei personaggi sono frutto di una scelta accurata: non troppo antichi, ma neanche i più comuni ai nostri giorni; hai trovato una mezza via che rende l’idea dei tempi passati.
Vittoria è simpaticissima, l’adoro! Spero di vederla insieme a Gerardo prima o poi! Sarà che ho questa mania di far mettere insieme i migliori amici, stile Harry Potter, dove l’amore non coinvolge il protagonista ma i suoi due migliori amici.
E il colpo di scena finale! Cavolo, è completamente inaspettato. Poveri ragazzi… non bastavano la zia e la cugina cattive, la Matrona arrogante e tutti i problemi di sorta. Ora anche questo matrimonio!
Davvero complimenti! Spero di leggere presto il prossimo capitolo :)

23/07/13, ore 05:53

Ma wow! Avevo dato un'occhiata a questa tua storia giorni fa, ma data la lunghezza del capitolo ho deciso di aspettare per concederle il giusto tempo; alla fine, però, non ho più resistito e quindi eccomi qui, alle cinque e mezza del mattino!
Che dire, hai uno stile eccezionale e quella splendida capacità di intrigare ed emozionare il lettore che apprezzo sempre molto. È un'ambientazione singolare: gli anni ottanta, in una Roma che sta cambiando ma vuole rimanere ancorata al passato.
Amo già i tuoi personaggi, che hanno un carattere ben definito e distintivo. Hai curato addirittura il linguaggio, con l'accento toscano e il dialetto romano nei momenti più istintivi.
Sei davveromolto brava, e credimi, raramente l'ho detto credendoci così intensamente; perchè a uno stile semplice e lineare, con la grammatica corretta ci possiamo arrivare tutti con dell'esercizio, ma questa capacità di coinvolgere il lettore è molto più difficile da raggiungere, se non innata.
Davvero complimenti, appena potrò passerò a leggere anche il secondo capitolo :)
Un bacio :)

14/05/13, ore 01:34

E così, da che dovevo recensire non appena finito di leggere, il tutto si è protratto fino all'una e mezza di notte, scusami xD
Ti ripeterò ciò che ti ho detto oggi, perchè sono cose belle, sono sentite e perchè non posso evitare di ripetermi: tu SEI una di quelle perle. Perchè leggerti è un piacere, perchè tutto è così vero, come se l'avessi vissuto, come se stessi descrivendo un film, dato che di certo non puoi venire da quel periodo :)
Il tuo stile è stupendo, semplice per certi versi, ricercato per altri. Ci sono dei dettagli tanto belli che ho voluto leggere due volte, qui ti riporto un piccolo esempio che mi è piaciuto molto:

Il giovane ringraziò silenziosamente il lume emesso dalla lucerna dell’ingresso di una delle ville, per aver potuto catturare quel particolare.

Insomma, un particolare che dà colore, non so nemmeno come dirlo, davvero.
I personaggi sono veri, con i loro modi di fare, una vita, non sono piatti per nulla.
Il padre saggio, un po' sulle sue ma che è presente per il figlio quando ha bisogno.
Vittoria è brillante, vivace, chiacchierona, spicca decisamente.
La madre incarna perfettamente gli ideali di un tempo, il voler accasare i figli, la "nobiltà" che non si abbassa a livelli di leggere, per esempio, in quanto la politica e l'economia sono più importanti, così come l'essere aggiornati sui pettegolezzi.
Maria Luisa (spero d'aver azeccato il secondo nome) è la civetta, quella in cerca di marito, un po' sfacciata in modo da assicurarsi ciò che vuole senza saper aspettare, quella che vuole battere sul tempo le rivali.
Navarra, il bruto, quello che delle donne in quanto tali se ne infischia, quello che prende ciò che vuole e che pretende.
Beatrice, l'anima pura, ingenua ma intelligente. Credo che il nome tu non l'abbia scelto a caso, vero? E' l'incarnazione dell'amore di Marcello, colei che possiede quelle caratteristiche che lui non sapeva nemmeno di cercare, prima di conoscerla.
Marcello si potrebbe dire il "classico ribelle" quando in realtà è perfettamente costruito. E' strano, ma non so cosa dire su di lui...  e l'unico che davvero non ho saputo classificare è stato l'amico, forse più avanti sarò in grado di dare un parere su di lui :)
Non ho mai speso tante parole per dei personaggi, credimi, inoltre io non leggo storie romantiche, le evito come la peste ahahahaha ma questa la seguirò. Tutto merito della tua bellissima scrittura!

Ho trovato giusto un paio di cose da correggere o da chiarire:
picchiandosi debolmente la guancia con un dito - forse è meglio dire "picchiettandosi" risulta meno violento, nonostante ci sia quel "debolmente" a seguire
A giudicare dai passetti frettolosi e affrettati - qual è la differenza?
Arrivederci signora! - virgola prima di signora
per far andare te e tuo fratello al nostro posto.- - qui hai chiuso il discorso diretto con il trattino anzichè con i caporali

Spero che questa mia recensione ti abbia soddisfatta, ripeto che passare a leggere la tua storia è stato davvero un piacere, così come lasciarti questa recensione, assolutamente sentita e non forzata!
Domano o successivamente leggerò il seguito ;)

16/03/13, ore 09:46

Salve! Credo che io possa confermare quelle che erano le mie sensazioni nel primo capitolo, ovvero che questa storia è tenuta in bilico tra contemporaneità e passato! Famiglie in bancarotta, matrimoni combinati, titoli nobiliari, etichetta... insomma, è un mondo tanto complesso quanto affascinante! E già mi piace il personaggio di Vittoria: con questo tipo di persone, la risposta "sì" è l'unica possibile! E nel frattempo se nel primo capitolo era Beatrice a strappare l'invito al famoso Marcello (che è del tutto diverso dal ritratto che si è costruito) stavolta è viceversa! E nel frattempo ne approfitto anche io come lui di ripassare un po' di storia dell'arte, che non fa mai male! Infine, come hai concluso il capitolo è semplicemente perfetto e credo che anche io avrei adottato la stessa tecnica, ma se posso era abbastanza chiaro che Beatrice aveva nel suo orizzonte le nozze! resta il fatto che il capitolo è scritto perfettamente (se posso appuntare qualcosa , forse un po' troppo "alto" come registro linguistico: mi ricordano le frasi esempio che si possono incontrare nei libri di grammatica) e la storia appassiona: di sicuro: hai sconvolto la vita di Marcello! O è stato il soprabito del quale ho l'impressione che non tornerà mai a casa? Bene, è tutto, alla prossima!