Vento dell’Ovest
di Halley Silver Comet

04/11/14, ore 08:22

Ci ho messo un po' a recensire questo capitolo, ma so che puoi capirmi se dico che l'università mi tiene impegnata!
Sarà che di mattina sono di poche parole ma non ho molto da dire XD
Sul tema centrali nucleari non posso che essere d'accordo con Marcello. Non abito lontano da Trino ed è un sollievo saperla spenta, anche se comunque da ancora qualche problema.
Per quanto riguarda Bea, se fossi in lei ruberei di un po' di cose di valore, le venderei e me ne andrei di casa. In fondo ha 18 anni, non possono obbligarla a restare nè a sposarsi. Ed è anche troppo buona col fratello ,che secondo me lì dentro è il peggiore degli stronzi. Aspetto con ansia di sapere che ne sarà di lei, ma sono sicura che se la caverá alla grande!

02/11/14, ore 22:51

Rieccomi qui carissima <3
La scena iniziale è fissa su Marcello, sulla sua professione e il duro lavoro che svolge dovendo sopportare anche persone che eviterebbe volentieri tipo Carter. Vabbè non è che mi sia piaciuto neanche a me, non ho avuto la stessa simpatia a botta come con Marcello... poi magari cambio idea chissà xD
Bea invece era tutta intensa a pensar ad altro invece che a Carducci, sembra me quando sono a scuola. Del tipo: "eh? cosa? ma dove sono?" hhahahaha quindi la capisco benissimo xD
Spunta anche il padre di Marcello, un tipetto che mi garba assai come il figlio.
aww amo le scene tra Bea e Marcello, poi quando c'è la piccola Claudia me li sono visti come una famigliola caruccia caruccia... chissà se mai arriveranno a quel livello *-* con calma ovviamente, però sarebbe il top!
Ti faccio un appuntino: amo quando metti le parti del dialetto, rende tutto più vero. I love it!
Un Bacione e complimenti, domani sera passerò a recensire il quarto capitolo <3

30/10/14, ore 15:36

Eccomi qui cara :)
Già dalle prime righe mi viene voglia di infiltrarmi nella tua storia per strozzare Anna Laura, regina di casa? ma vaaaa xD
Ti faccio un appunto sulla tua maniera di descrivere: l'amo *-* Non sei affatto noiosa, scrivi fluidamente e stai attenta ai particolari che è una cosa che veramente adoro. Mi piace leggere ed immaginare ciò che hai descritto come faccio per ogni libro che leggo. Inoltre la lunghezza dei capitoli è veramente fantastica: non amo quelli troppo corti preferisco nettamente quelli un pò più lunghi e sostanziosi, non come altri che sono lunghi ma di parti avvincenti ce ne sono granchè poche.
Essendo ai primi capitoli della storia hai bisogno di narrare e farci sapere i particolari dei personaggi e quindi apprezzo che usi molta narrazione all'inizio per poi andar ad incentrare il capitolo sui dialoghi.
Ok, la smetto sennò ti annoio troppo x'D
Passando alla trama: è ufficiale che mi infiltrerò per bastonare Anna Laura, ma perchè non ti fai un pò gli affari tuoi?
Marcello invece è il TOP! è così galante e caruccio *-* con Beatrice fanno davvero una bella coppia e non vedo l'ora di andare avanti a leggere e recensire ^^
Ti sei trovata un'altra lettrice accanita hahahah
Un bacione,

26/10/14, ore 10:16

Chiamala pure storia da "tè delle cinque", ma è decisamente molto carina e coinvolgente, per certi versi.
La domanda principale è: sei di Roma? Perché se non sei di Roma, riesci perfettamente a ricostruire l'immagine della Capitale negli anni '80 (e la stessa che ho io, nella mia testa).
La storia, per quanto semplice, è molto curata e apprezzo i particolari e i riferimenti storici che molti, scrivendo storie così, credono di non dover mettere perché sono superflui.
Hai uno stile di scrittura molto delicato, particolare... dipingi le vicende con colori delicati ad acquerello, le tinte sono pastellate e l'atmosfera è molto rilassante.
Ormai mi sono appassionata! Sono curiosa di sapere che fine faranno i vari personaggi quindi, la storia, la seguo ^^

Alla prossima,
Feynman

22/10/14, ore 15:51

Il padre di Marcello mi piace moltissimo, spunta sempre fuori da qualche cespuglio! Probabilmente in una Diana sarebbe stato "l'aiutante" magico che soccorre l'eroe nel momento del bisogno. Mi piace come il fatto che si dedichi personalmente alla cura del giardino rispecchi il suo essere un uomo mite e pratico. O almeno è questa l'impressione che ho avuto.
Mi chiedo come possa crescere la povera nipotina in mezzo a gente tanto disagiata. Marcello dovrebbe provare a ottenere l'affidamento! In più con la bimba in braccio guadagna subito 15000 punti tenerezza!
Empatizzo tantissimo con Gerardo. Sono stata spesso nella sua stessa situazione e non è bello per niente. Mi offro volontaria come fidanzata XD
Che altro dire? Tutti i dettagli sulle compagnie petrolifere rendono la storia molto realistica e interessante. Leggendo le tue storie mi sento sempre un po' ignorante, non so niente della storia degli anni ottanta. Però la poesia di Carducci la sapevo tutta a memoria! (Tralasciamo il fatto che è grazie alla canzone di Fiorello XD).
Il vento dell'ovest mi ricorda sempre più quello della canzone dei Modena City Ramblers (Un giorno di pioggia). La conosci o è un caso?
Scusa se la recensione è un po' sconnessa, ma ho letto il capitolo a spizzichi e boccono durante le pause dallo studio. Non sono più capace di formulare pensieri coerenti XD
Alla prossima! 羽毛
(Recensione modificata il 22/10/2014 - 03:53 pm)

20/10/14, ore 17:19

Eccomi qui a ricambiare la recensione.
Beh, se devo essere sincera non sono molto abituata a leggere capitoli così lunghi e in effetti ne sono uscita un po' provata perché leggendo poi mi vengono in mente cose da dire nella recensione e con più vado avanti con più aumentano... dovrei prendere degli appunti? Forse, ma alla fine è un buon esercizio XD Quindi sì, ammetto che avrei preferito capitoli più corti, ma alla fine la scelta è tua e la rispetto :)

Mi è piaciuta molto l'introduzione della storia, quel piccolo paragrafo in cui hai parlato del vento dell'ovest... aveva un tono fiabesco, magico che mi ha subito fatto sperare per il meglio.
Sicuramente non ho nulla da dire sul tuo stile: è privo di errori di grammatica, scorrevole e il lessico è davvero vario.
Ciò però che mi ha fatto storcere il naso è il fatto che usi un linguaggio piuttosto elaborato e forbito che, a mio parere, fa pensare che la storia non sia ambientata negli anni '80 ma in un'epoca più antica... ricorda l'Ottocento. A ciò si aggiungono gli argomenti di cui parli: matrimoni combinati, ragazze svenevoli, tutta questa impazienza per trovare moglie/marito... perfino il personaggio della madre di Marcello mi ricorda un po' la madre delle cinque sorelle in "Orgoglio e Pregiudizio".
Quindi, a mio avviso, tutto ciò stona con gli anni '80 e non riesco proprio a immaginare la tua storia ambientata in un contesto moderno... fra l'altro anche nell'abbigliamento parli di corpetti e acconciature elaborate... non riesco ad immaginarmi persone vestite così che, per esempio, vanno al Piper.
A dire il vero, anche la scena in cui Marcello incontra Beatrice mi è parsa un po' "classica": i due che si incontrano scontrandosi si legge abbastanza di frequente, così come il ragazzo che salva la ragazza dal fidanzato scontroso.
Spero che non ti sia offesa per le osservazioni che ho fatto, ma volevo esprimere il mio onesto parere. La recensione la considero comunque da bandiera verde perché magari quello che ti ho segnalato era totalmente voluto, ma non ha incontrato completamente il mio gusto.
Leggerò lo stesso i prossimi capitoli per vedere se c'è un'evoluzione interessante!
Ciao ciao!

20/10/14, ore 08:23

La prima cosa che salta all'occhio in questo capitolo è che Anna Laura è simpatica come una colonscopia. Povera Beatrice, che parenti si è ritrovata? È un po' come Cenerentola, solo mooooolto più sveglia. Mi piace un sacco come personaggio. Anche il rapporto fra Vittoria e Marcello mi piace, i momenti in cui sono assieme sono molto divertenti. Vedere Marcello alle prese con l'imbarazzo di un appuntamento mi ha fatto tenerezza! Fa merenda coi magnati del petrolio e arrossisce quando chiede un alpine a una ragazza. Che dolce! <3 Non mi stupisce che Tiberio stia antipatico anche alla sua stessa madre. Ed è un classico che il figlio problematico sia quello più seguito e amato, mentre quello che obbedisce in tutto e per tutto ai genitori viene ignorato e criticato. Dai, un po' mi fa pena, poraccio! Di nuovo leggendo il capitolo ho imparato un sacco di cose! Te sei un pozzo di scienza! XD «Il tuo precettore si ristabilirà tra qualche giorno e lui.».. È un'inezia ma ti sono finite le virgolette nel mezzo dei tre puntini.

19/10/14, ore 18:19

Cavolo, Beatrice è una povera, piccola, tenera ragazzina sfruttata. No, seriamente, quella cugina deve morire. Ho già affittato uno schiacciasassi :D e mi ha fatto incredibilmente ridere il fatto che sia stata costretta ad interrompere la sua dieta "ingurgitando carboidrati" :')
"Ti ho vista baldracca". Ora più che uno schiacciasassi vorrei una mitragliatrice. Con tanti proiettili. Conficcati nel cervello dell' "affettuosa" cuginetta.
La povera Beatrice sembra una Cenerentola degli anni '80!! Vuole il succo di pompelmo nel bicchiere alto... brucerà sul rogo -.-
Vittoria, invece, mi sta enormemente simpatica, anche se non ho ben chiaro il motivo. Lo è e basta :P
Guido...Guido..... anche lui è sulla mia lista nera >-< lo incenerirò con un lanciafiamme!!!

Ok eccomi, perdono per il ritardo, credevo da sabato di poter essere più libera ma in realtà non avevo tenuto in considerazione fattori quali feste di compleanno, cuginetti che fanno "sorprese" e via dicendo c.c Mi spiace molto.
Comunque come sempre la storia è prefetta. I capitoli lunghi vengono tranquillamente compensati dalla trama della storia molto interessante. Hai già letto i miei commenti riguardo i personaggi, no?
Grammaticalmente impeccabile, quindi penso che un complimento anche alla tua Beta sia dovuto!
Non vedo l'ora che arrivino i primi di novembre per il seguito :D

MoMo

P.s.Ammetto che non conoscevo il dettaglio sulle centrali nucleari, l'ho trovato davvero molto interessante :P

17/10/14, ore 10:10

Beatrice è vittima di un violento attacco di Dissennatori! Diamole del cioccolato!
Va bene, basta con le idiozie. Ciao Halley! Come sempre leggere i tuoi capitoli è un piacere, e non ho notato la lunghezza del capitoli, segno che comunque sia riesci a essere abbastanza scorrevole. Ora, non so bene come andrà a finire il problema della rossa fiorentina, ma di sicuro io le suggerirei di scappare da quella villa di matti! Davvero, Anna Laura nel momento in cui ha comandato alla cugina quella lunga lista di colazione mi è venuta voglia di buttarla dalla finestra! Un personaggio estremamente negativo che ti è riuscito abbastanza bene.
E se facesse armi e bagagli e sparisse dalla villa? Zia e cugina rimarrebbero senza schiava, il che le starebbe bene.
Inoltre anche la faccenda di Miller è abbastanza realistica, e i riferimenti agli anni Ottanta qui sono molto più chiari.
Tutto questo per dire che sei stata bravissima e il tuo paragone con il te alle cinque ci sta tutto (ok, non sono le cinque e io ho bevuto caffellatte, però è stato un piacere dividere tutto questo col tuo capitolo)

17/10/14, ore 08:12

Mi sembra che sia tutto su due livelli: inizi con stile fiabesco ma poi usi un registro molto ricercato, i personaggi passano da un linguaggio aulico e borghese al romanesco, ci sono salotti e balli come nell'Ottocento ma in realtà siamo negli anni ottanta. Insomma, ci sono molte contraddizioni, ma questa non è una critica, anzi! Sembrano ben calcolate e volute e rendono la storia interessante. Hai uno stile di scrittura molto scorrevole e accattivante e mi sembra che il tuo italiano sia praticamente perfetto! L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è quando ti riferisci a Marcello come "il biondo". Ho una personale allergia all'usare il colore dei capelli per rifersi a un personaggio (e anche quando dicono "pentastellati" al posto di "cinque stelle" o "nerazzurri" al posto di "interisti" ecc ecc), ma comunque è una tara mia personale, che ci vuoi fare XD Marcello mi sembra un po' snob, anche se in modo diverso rispetto alla madre o al fratello, però sotto sotto mi piace. Quando è servito si è dimostrato ironico e simpatico. Anche i suoi amici mi sono piaciuti molto! Forse alcuni personaggi di sfondo sono un po' stereotipati ma ci sta. Alla fine se esistono gli stereotipi un motivo c'è, non è che tutti al mondo possono vantare una personalità originale. Devo confessare che mi sono sentita male quando la madre ha maltrattato il libro antico. Non sono cose da fare! Per quanto riguarda gli impegni con lo studio nessuno ti capisce meglio di me! La storia mi è piaciuta moltissimo, quindi non so quanto ti sia utile questa recensione, comunque ho fatto del mio meglio! Alla prossima! 羽毛

16/10/14, ore 00:08

Certo che Cenerentola fa un baffo alla Beatrice. Non sai quante ne ho dette dietro a quelle due arpie dello straca... ppero. Posso supplicarti di farle morire malemalemale? Ti preeego! *^* Sul serio, se lo meritano. Poi quell'altra testa di rapa di Guido! Sembrava si fosse ravveduto e invece eccolo lì, pronto a schierarsi con la zia. =w= Che poi, perdonami, ma ero convinto si sarebbe messo a tramare per far sposare Beatrice e Marcello e poi spillare soldi al facoltoso genero. Mi sembra un affare migliore che vendere la sorella per pagare un solo debito. Ma immagino non gli abbiano detto con chi lei si sta vedendo. Quell'altro furbo di Gerardo sarà presto preso a padellate in testa, se non si sbriga a dichiararsi a Vittoria. Devo solo scegliere una padella abbastanza grossa. u.u Invece di farsi da parte, dovrebbe lottare per la donna che ama, razza di scemo. E' meglio lui di quel broccolo di Bartolomeo. u.u
Piccola parentesi, prima che mi dimentichi: ho visto uno "gli" usato come "a lei", ma era in una battuta, quindi immagino tu l'abbia fatto apposta per il realismo, ma a proposito di questo devo ammettere che mi lascia dubbiosa come scelta - potrebbero benissimo essere i parlanti ad aggiungerlo mentalmente durante la lettura - e riporta ad una corrente sperimentalista di due o tre decenni fa che non mi ha mai persuaso. Tuttavia, per non perdere il filo, volevo farti notare un'altra cosa: le parlate settentrionali mettono l'articolo davanti ai nomi di donna, ma tu non lo fai. Perciò, il realismo linguistico che riproduci risulta parziale, strano. Lo so, è da rompiscatole soffermarmi su questa minuzia, ma mi sembra giusto dirti non solo quel che amo di questa storia - cioè tutto, per dirlo in sintesi -, ma anche quello su cui dovresti lavorare per puntare alla perfezione. Naturalmente, sei liberissima di prendere i miei consigli e buttarli a mare. Lungi da me volerti insegnare a scrivere - odio i manuali di scrittura. Ti suggerirei soltanto di valutare seriamente se e come gestire questo aspetto così particolare della storia. E questo è quanto.
Per tornare alla storia, tra Miller e Carter non so chi voglio appadellare prima. Sono tutti e due schifosi viscidi bastardi. Ho paura che alla fine accetteranno la proposta di Marcello e Gerardo per l'appalto per usarli come capro espiatorio in qualche losco affare. Sarebbe tutt'altro che cenerentolesco (sì, sono in vena di neologismi strani), se il principe si ritrovasse povero in canna, ma da un figlio di ratto come Carter questo è il minimo che mi aspetto. =w=
La scena finale, comunque, con lei che legge il libro, mi è piaciuta tantissimo. Awww. Se avessero i cellulari e Wat'sApp sarebbe tutto più facile, ma anche molto più noioso. Sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà adesso. Aspetto con trepidazione.

11/10/14, ore 23:44

"Nessuno ha chiesto il tuo parere, sciocca ragazzina".
Questa parte l'ho letta con la voce e l'espressione di Draco Malfoy in testa, nonostante la frase finisse con "sciocca ragazzina" e non con "sporca mezzosangue"; è stato fantastico, l'hai fatto di proposito?:'D
Ma dovrei andare per ordine, sarebbe decisamente meglio u.u
Miller e Carter, com'è anche logico che sia, non mi piacciono: son troppo legati ai soldi e la loro conversazione con Marcello e Gerardo mi è sembrata "roba da uomini", per così dire; finché quest'ultimo non ha avuto il coraggio di esternare i suoi timori e la sua invidia segreta nei confronti di Marcello. Secondo me, la donna che desidera è proprio Vittoria:P Ma rimane un'ipotesi u.u
Lei, dal canto suo, è fantastica:') Solo una come Anna Laura poteva detestarla -.-" E infatti Beatrice è di tutt'altra opinione u.u
Che carino che è stato Marcello a comprarle il libro di Caravaggio *-* E ho apprezzato moltissimo la sua frase sull'essere gentile solo con chi se lo merita: niente di più vero:)
Odio sua madre, però, è ufficiale: ogni volta che leggo qualcosa su di lei, mi sale un nervosismo assurdo:') È normale, vero?:P
Beatrice è gelosissima di Vittoria: pensa che Marcello sia interessata a lei e non le è andato giù il fatto che lui non si sia fatto sentire per due settimane; ma tutto cambia non appena viene a conoscenza della prenotazione, logicamente:')
La questione fra Guido e Conrado mi ricorda "I promessi sposi", anche se qui è ben più grave perché Guido è proprio il fratello di Beatrice:O
Ah, a proposito: io, al posto di quest'ultima, sarei già corsa al comune a farmi cambiare il nome; tutti questi riferimenti continui alla Beatrice di Dante dovranno averla stancata parecchio, poverina:')
Alla prossima:D *-*
(Recensione modificata il 11/10/2014 - 11:46 pm)

11/10/14, ore 14:54

Eccomi qui carissima, capitolo lunghetto eh? xD Tranquilla, nessun problema, sono abituata a capitoli anche più lunghi.
Già il fatto che sia una Romantica me la fa apprezzare subito, ma ciò che me la fa inserire tra le seguite è il tuo modo di scrivere così soave e fluido, non mi ha permesso di staccare gli occhi dal pc neanche una volta! Quindi grandi complimenti!
La trama è originale così come lo sono i tuoi personaggi ^^
Marcello già mi piace un sacco e l'incontro con Beatrice è stato... uuuh da WOW
Di sicuro seguirà questa storia!
Un bacione,

08/10/14, ore 17:24

Eccomi di nuovoo:3
Be', il primo particolare che mi ha colpita è stata l'invidia di Anna Laura nei confronti di Beatrice: invece di darle dei consigli degni di essere definiti tali, spera di convincerla a dar buca a Marcello organizzando un'uscita fra ragazze nello stesso - e presunto - orario dell'appuntamento con il ragazzo; e crede anche di esserci riuscita, porella:') Ma Beatrice è stata abbastanza sveglia da mentirle e credo abbia fatto benissimo:3
I pettegolezzi corrono con una certa velocità e la madre di Marcello non ci pensa due volte a rimproverarlo per la sua "condotta"; ma il figlio è un'anima libera(?) e ribelle e non starà certo ai suoi comodi come Tiberio:3 È un personaggio che ammiro molto per il suo modo di pensare e la sua voglia di essere indipendente, dei desideri molto poco realizzabili visto l'ambiente in cui si svolgono le vicende; però Marcello ha la forza necessaria di ignorare i pregiudizi e di dare ascolto alla propria ragione, senza farsi condizionare da quel che pensano altri:)
Quindi, l'appuntamento va per il meglio e fa sì che i due giovani possano conoscersi ulteriormente: lo stesso Marcello si lascia sfuggire un invito per una seconda uscita, ma è ovvio che a Beatrice abbia fatto piacere:3 È tanto felice che anche Guido nota la sua espressione particolare... fin quando non se ne esce con quella frase finale che dubito non scalfirà minimamente Beatrice D':
Ma è giusto che in una storia ci siano ostacoli del genere: basterà solo vedere in che modo i personaggi reagiranno per superarli:3

07/10/14, ore 17:58

Ciao:D Scusa il mio immenso ritardo, ma non mi sono certo dimenticata di te:3
Ho l'abitudine di copiare e incollare il testo delle storie sulle pagine Word - si leggono meglio - e, nel vedere le sedici pagine, sono rimasta un po' scioccata; ma hai fatto benissimo a concederti un capitolo tanto lungo, perché - essendo il primo - permette al lettore di capire meglio l'ambientazione in cui si svolge la storia:)
Qui abbiamo Marcello, un uomo che - nonostante la sua età - non ha ancora trovato moglie e sembra che gli altri abbiano una predisposizione notevole nel farglielo notare incessantemente; tutta questa pressione non gli fa bene, soprattutto considerando ciò che vuol fare sua madre se non riuscirà a trovare una moglie D:
Suo padre, però, la pensa un po' diversamente: anche io, al suo posto, gli avrei consigliato di partecipare alla festa, nonostante lui sia contrario.
Ma ora parliamo di Vittoria: inizialmente li shippavo(?) tantissimo insieme, eppure - andando avanti - si rafforzava sempre di più la mia debole convinzione che fossero solo amici; ma lei è già promessa a qualcuno e questo sarebbe stato d'ostacolo ad un'eventuale storia d'amore con Marcello.
Il fatto che anche Beatrice sia fidanzata, però, non ha scalfito minimamente la mia speranza che fra i due possa nascere qualcosa: l'animo da gentiluomo di Marcello l'ha salvata tempestivamente dal destino alquanto doloroso che le avrebbe riservato Conrado; quando è stato "messo K.O." ho gioito tantissimo, se lo meritava davvero:'D
Ma Beatrice è perfino più contenta di me e ne approfitta per farsi un giretto con Marcello:3 So/spero che il loro rapporto si evolverà con il passare del tempo, sono veramente carini insieme:D Il fatto che lui la consideri diversa, comunque, mi fa essere piuttosto ottimista:D
Per quanto riguarda il tuo stile di scrittura, ho apprezzato moltissimo la tua decisione di sparpagliare qua e là le parole in romano, rendendo più verosimile la storia; la troncatura delle ultime lettere è molto usata qui in Toscana, pertanto ti faccio i miei complimenti anche per la tua scelta di usare il "son" di Beatrice al posto di "sono" e delle "c" in corsivo:D
Non ti perdi in descrizioni inutili che sarebbero potute apparire pesanti, vista la lunghezza del capitolo, e si nota la tua attenzione ai particolari, che non fa mai male:3
Ancora complimenti:3