There and Back Again
di J_ackie

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]
24/03/15, ore 23:18

Buonasera ^^!
Visto che oggi alla fine abbiamo parlato di tutt'altro (It <3 <3) sarò (ahimè) costretta a lasciarti le mie impressioni finali in una recensione ((no, ma scherzi? non sentirti in colpa. Certo, sarebbe buona educazione mostrare un leggero rimorso, però vabbé, tranquilla --> citaz. miss Foxes)
Buahahah ok torniamo serie, o almeno proviamoci.
Per prima cosa mi sembrerebbe intelligente dire che la tua fic mi è piaciuta moltissimo ^^!!
Appena finito qui la aggiungo alle ricordate. Ora, probabilmente uscirà una recensione assai confusionaria, visto che è da dieci capitoli che non ti scrivo più nulla, e spero di riuscire a ricordarmi tutto ciò che volevo dirti.
Il titolo è azzeccatissimo è l'ho capito solo alla fine (si sfotti, dai su sfotti). Trovo incredibilmente ben riuscito il paragone /parallelismo tra la 'vecchia' e la nuova Mantya (che ha ahimè dimenticato nuovamente tutto). La prima timida, spaesata, incerta e remissiva ma anche incredibilmente passionale e affettuosa. La seconda dura, determinata e fredda. Non più ingenua ma matura, ben consapevole del suo valore e di cosa voglia dalla vita.
Abbastanza forte e coraggiosa da saper lasciar andare per sempre l'uomo (in senso figurato!) che ama, per riappropriarsi (in un certo senso) della sua vita:
"Il mondo è avanti, amore mio, mentre la Montagna è alle spalle", dice lei.
Le ultime parole che lei gli rivolge prima di andarsene mi hanno fatto salire le lacrime agli occhi, e ti giuro non mi capita spesso durante una lettura.
Fa rabbia, fa tristezza, è straziante e allo stesso tempo dolcissimo vedere come questi due sfortunati amanti siano arrivati a comprendersi troppo tardi... e ora che potrebbere imparare davvero come rendersi felici, devono separarsi.
Ma volere davvero bene a una persona è proprio questo, desiderare il SUO bene: e ciò di cui hanno bisogno in questo momento loro due è di lasciarsi andare a vicenda. Chissà che poi in futuro non si possano ritrovare... per il momento non ci è dato saperlo, e forse non lo sai nemmeno tu =D
Sempre per lo stesso motivo Mantya decide di non rivelare nulla a Thorean. Inizialmente l'ho trovato veramente straziante... so che lei in un certo senso non soffre perchè diamine, praticamente non sa nulla di suo figlio, lo ha visto solo una volta! Non ha potuto avere l'occasione di cullarlo, di crescerlo di amarlo... è stata privata della sua maternità nel modo più crudele, ma non sono riuscita a capire se abbia sofferto molto per questa cosa o se sia tornata abbastanza 'in fretta' nel suo mondo e abbia dimenticato tutto. Ad ogni modo è già solo il semplice pensiero che lei non provi praticamente nulla per suo figlio che mi stringe incredibilmente il cuore... non è naturale, non è giusto... ma questa ovviamente non è una critica ;) è solo il mio profondo rammarico per l'ingiustizia (una delle tante!) subita.
AHA! Avevo indovinato su Thorean xD. Si effettivamente non era difficile, e poi mi aveva fatto suonare un campanello il fatto che per quanto riguardava lui, insistessi moltissimo nel sottolineare la somiglianza straordinaria col padre, quasi a voler nascondere ogni possibile tratto materno.
Mi è simpatico questo giovanotto, ma vederlo trattare così Mantya çç.... triste sono! Poveri tutti e due... lui ha solo un'incredibile paura e lo posso capire.
Sai posso capirli tutti i tuoi personaggi, è questa la cosa bella. Non ci sono cattivi 'assoluti'. Persino Dis che è quella che più si avvicina a questo ruolo, non riesco ad odiarla.. Perchè alla fine anche lei soffre, e ciò che stava cercando di fare era a modo suo (e sbagliando totalmente) il bene della sua famiglia. Il suo sbaglio le si è rivoltato completamente contro... che crudele ironia! E' veramente un personaggio tragico che mi ispira più pietà che odio, nonostante tutto...
Passando poi ai figli li ho adorati tutti (anche se Thron a volte è un pò piagnone): nessuno di loro è perfetto ma ho come l'impressione che tu abbia voluto distribuire tutti i pregi e i difetti possibili dividendoli in tre: un pò per ciascuno.
Mi piace moltissimo la maturazione che subiscono nel corso della storia sia individualmente che nel rapporto tra loro e che secondo me è particolarmente evidente: nel capitolo del ritorno di Mantya per quanto riguarda Thron, e nel capitolo finale per quanto riguarda Dwalinga. Mi mancheranno molto sai? Alla fine sono ragazzi normali, imperfetti e pieni di paure ma anche buoni e sinceri.. dei veri adolescenti.
Dwalinga resterò la mia preferita ^^.. mi ricorda una delle mie sorelle!
Straziante anche pensare al fatto che l'amicizia tra Dwalin e Thorin non sarà più la stessa çç... posso capirlo povero, però mi scende la lacrimuccia...
Sto cominciando a dimenticare cos'altro dovessi dirti ehehe!
Ah si! E' stata una ventata d'aria fresca leggere una storia che è praticamente tutta ispirata al libro! Che gioia, davvero. Niente Tauriel o altre robe strane, me felice.
Ok mi sembra strano che sia davvero tutto qui, ma al momento non mi viene in mente altro..
vabbè al massimo modificherò o ti dirò a voce..
Che dirti.. complimentissimi mia cara! Sono felice di averti conosciuta e aver scoperto la tua bellissima storia, Se mai farai un seguito mi troverai tra le lettrici, promesso ;)
Nel frattempo sono onorata di aver condiviso con te le mie opinioni su questa.
E direi stop se no divento sdolcinata ^^". Ci si vede spero prestissimo, un grande abbraccio amica mia!
Affettuosamente,

Benni

20/03/15, ore 17:46

Ecco me xD!
Dunque.... in realtà sono arrivata al capitolo 23 ma direi che una recensione anche su questo è doverosa ( specialmente considerando le tue note finali ahahahah, cavolo dovrei scriverle anche io così *si asciuga lacrimuccia scesa dal troppo ridere*)
Per prima cosa sappi che da quando ho letto il titolo continuo a canticchiare la canzone 'nella notte' di Max Pezzali come una babbea ahahahahha. Vabbè premessa idiota che non c'entra niente.
Si ti sto tenendo sulle spine uahahahha, ma adesso arrivo al punto caliente e saliente ghghgh.
Uhm mi sto rendendo conto man mano che procedo di quanto sia bello leggere una storia già finita! Chissà quanto hanno dovuto pensare le tue lettrici che ti seguito 'al momento' ahhahah.
Va bene veniamo al punto!
Beh come già ti dissi..... ho fatto fatica ad addormentarmi ahahaahh! Me stupida che legge certe cose prima di andare a dormire lol!
Non ci credo che è la prima volta che descrivi una scena del genere! Sei stata bravissima! Particolareggiata ma non troppo, giusto quel poco prima di diventare volgare, hai mantenuto un equilibrio perfetto in tutto il capitolo tra passione, carne, cuore e sentimenti, prediligendo il punto di vista di Mantya ma mischiandolo a tratti con quello di Thorin per fornire una versione completa e ancora più realistica e coinvolgente!!
Ho sentito sulla mia pelle il desiderio di questa giovane donna, le sue paure, le sue domande, il suo (ormai possiamo ufficialmente chiamarlo così) amore per questa creatura testarda, dura e rocciosa come la montagna che tanto ama. Questa creatura così appassionata ma anche fredda e calcolatrice a tratti, così piena di contraddizioni ma infinitamente affascinante e che per questo noi adoriamo.
Bella l'idea della perdita di memoria di Mantya, la quale non ricordando più nulla è come se fosse nuovamente vergine, pur senza probabilmente esserlo davvero.
“Dove vai?” Chiede ancora “Mi scappi?”.
“No, Thorin. Non scappo: volevo solo guardarti” Gli risponde lei.
Oddio qui stavo ridendo tantissimo: dove cavolo vuoi che scappi una da te?!? Dovrebbe essere cieca e sorda, perchè parliamone per quel che mi riguarda basta la sua voce ^^"....
Anyway torniamo a noi!
Mi ha colpita molto anche il fatto che Thorin voglia sempre mantenere il contatto visivo e che alla fine le chieda di ripetere di essere sua: come se ci fosse un'insospettabile insicurezza in lui, della quale forse non è nemmeno cosciente.. e che abbia appunto bisogno di conferme anche semplicemente in uno sguardo.
Insomma, mi è piaciuta moltissimo! Realistica, coinvolgente mai volgare, l'IC dei personaggi che non viene stravolto mai neanche una singola volta... mi sono sciolta! Thorin rivela la sua essenza nella maniera più completa, attraverso l'atto più coinvolgente che esista: qui lo abbiamo proprio visto al 100% se capisci che intendo..
Inutile dirti che avrei dato qualsiasi cosa per essere al posto di Mantya ahahahah e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di immedesimarmici tanto... la adoro davvero lei, perchè è proprio una ragazza 'qualunque' (non in senso dispregiativo, anzi il contrario!)
Infine, geniale l'idea di far assistere il povero Thron attraverso il diario =)) ahahahahahahah stavo morendo nel leggere i suoi commenti ahahahaha povero!!! E alla fine tutto per niente visto che Dwalinga non ha avuto il coraggio.... ahahaahhahah! Sei sadica ;)
Ok spero si capisca qualcosa in questo casino di recensione...
Rinnovo i complimenti, e ripeto, non ci credo che fosse la prima volta xD! io avrei fatto un pasticcio colossale... ti invidio per essere riuscita a mettere una tale scena sulla carta!
Bacione, ai prossimi capitoli <3
tua amica

Benni <3

19/03/15, ore 22:38

Zan zan zaaaaaan! zono tornata xD
Ciao cara =) ho fatto prima del previsto, ed eccomi qui a lasciarti un nuovo commento.
Cavolo ne sono successe di cose dal primo! Forse non dovrei lasciar passare così tanti capitoli tra una recensione e l'altra, ma avevo puara di infastidire troppo altrimenti ^^"..
Dunque dunque dunque! Cerchiamo di fare ordine:
i capitoli a Pontelagolungo sono in mix di simpatia e drammaticità:
quello in cui Thorin ha fatto ubriacare Mantya mi è piaciuto da morire: quel furbone! Sperava di riuscire a cavarle fuori qualcosa e invece... si è trovato di fronte a una bella crisi eheh. Povera Mantya, che tenerezza... Mi piace davvero tanto questa tua insolita protagonista: è incredibilmente reale e la cosa più bella è che si comporta esattamente come ti comporteresti ad esempio tu, se mai dovesse accaderti una cosa del genere. E questo rende la vicenda coinvolgente e incredibilmente verosimile, oltre a permettermi di affezionarmi a questa simpatica protagonista 'anti-Mary Sue'.
Dicevo: che tenerezza. Penso sia una cosa tremenda dimenticarsi parte della propria vita, e soprattutto, essere consapevole di ciò! se dovessi accorgermi che sto cominciando a dimenticare i miei amici e i miei familiari penso che darei fuori di matto. Ci credo che lei scoppi a piangere così povera... sbattuta addirittura in un mondo non suo insieme a delle persone che non sanno nemmeno bene come comportarsi con lei.. Non per colpa loro per carità, come ti dicevo oggi si capisce perfettamente che Thorin non sia cattivo! E' solo la sua mentalità, e il periodo storico in cui vive a renderlo così 'sessista' e 'maschilista'. Ma chiaramente per Mantya è un trauma eheh ^^"..
I capitoli 10 e 11 mi hanno fatto ridere un sacco! Bofur che mi combini aahahhaahh! E poi l'appellativo cosina mi piace tantissimo ^///^! Mi fa sorridere molto l'attaccamento che i Nani hanno alle loro idee (prima di uscire metti il vestito ecc) e di come si stiano affezionando alla ragazza!
bellissimo inoltre il suo rapporto con Bilbo e Dwalin (entrambi personaggi che adoro!!)
Il capitolo dell'umiliazione mi ha fatta impazzire!! non è nulla di terribile ma sottolinea comunque il grandissimo ascendente di Thorin, e la cosa da un certo punto di vista un pò disgusta... dall'altra ti dirò, attizza parecchio ^//^"... eheh... eh questi uomini stronzi..... ok chiudo la parentesi imbarazzante eheh, tanto con la questione salvataggio da stupro si è fatto perdonare... per ora xD!
Venendo ai capitoli successivi mi associo ad Anna nel dire che hai avuto un colpo di genio a inserire i figli!! Il doppio binario ci sta alla grande ed è molto intrigante.
Il problema è che adesso ho mille domande riguardo a questa povera regina sotto la montagna (che mi fa molta tenerezza, poretta!) e a come siamo giunti a questa situazione 'attuale'.
Ah e tranquilla, Dwalinga mi sta davvero simpatica! tenerezza a mille anche per lei.. povera è solo tremendamente gelosa! Ha paura che suo padre non le voglia bene quanto ne ha voluto a Mantya e crede di doverselo conquistare il suo affetto... invece in un altro capitolo mostrando il punto di vista di Thorin si nota chiaramente quanto lui tenga a sua figlia... ed è una cosa bellissima!
sono felice che il momento pazzia da arkengemma sia durato poco, perchè ti giuro mi spezza il cuore in ogni storia!
Bella ed evocativa la descrizione della battaglia! cavolo è avvenuta molto prima di quanto immaginassi! E ciò mi rende mille volte più curiosa sul cosa accadrà ora ^^ che mi mancano ancora 11 capitoli xD... e soprattutto chissà quale sarà quello fatidico che mi dicevi ^^! E se non ho capito male deve arrivare anche Dis!
Me curiosssssssa!
Ah dimenticavo!!! Il primo bacio aaaaaaw, mi stavo sciogliendo! E poi questo atteggiamento bipolare di Thorin 'sei mia' 'non sei mia' mmmmmh.... intrighevole xD
Insomma l'attrazione c'è e chissà se sboccerà in qualcosa di più profondo... non riesco a immaginare Thorin innamorato, da come lo hai descritto finora.. E c'è il leggere ostacolo del fatto che Mantya sia umana... e la regina dev'essere nana... vedremo =)!
Oooook chiudo qui questa recensione che è già abbastanza senza senso anche se probabilmente mi sono scordata metà delle cose che volevo dire -.-".... vabbè!
Spero si capisca che la storia mi piace moltissimo =)
Sei davvero brava cara, a prestissimo!!
Ti abbraccio forte :-*

Benni <3

18/03/15, ore 20:12

Ciao! Sono nuova in questo sito e la tua storia mi ha interessato così tanto che addirittura ho letto i primi 8 capitoli di fila in un giorno!
Ma comunque, parliamo di questo capitolo ... che dire.
S T U P E N D O! *-------*
Il bacio mi ha letteralmente spiazzata. È stato così dolce e sentimentale ... perlopiù davanti a tutta la Compagnia! Mi immagino come fossero le loro facce!
Ma, tornando a noi ... bello. Davvero bello, complimenti. È stato davvero stupendo questo capitolo, mi ha lasciata a bocca aperta e con gli occhi sognanti immaginandomi di essere io al posto di Manthya, ti giuro! Mi ha aperto proprio il cuore, congratulazioni. Magnifico.
Continua a fare storie così belle su Thorin, che poi leggo!
Baci,
Lady Oakenshield :) <3
(Recensione modificata il 18/03/2015 - 08:15 pm)

16/03/15, ore 18:59

Sorpresa ^^ (mica tanto xD)
eccomi qui a lasciarti una prima impressione su quanto letto finora: mia cara, la storia mi ha conquistata! Sono sinceramente molto curiosa di scoprire come si evolverà la vicenda. Se riesco vado avanti a leggere già stasera, ma in realtà avendo un pò di arretrati sarà più probabilmente i prossimi giorni... anyway, promesso che torno!
Per quanto riguarda questi primi capitoli (a parte il fatto che non capisco perchè ti lamentassi dell'impaginazione che non ha nulla che non vada!) li ho praticamente letti in un soffio! Volano via veramente veloci e sono un piacere da leggere.
Adoro il nome Mantya *_*, complimenti per la fantasia! E Thorin sembra davvero lui! Le scenette con Bilbo (quando è imprigionato dagli Elfi) mi hanno fatta sorridere tantissimo xD: burbero in certi momenti, poi improvvisamente preoccupato per quella strana donna di cui non sa nulla *_*... è proprio il comportamento che mi aspetterei da lui! Diffidente ma al contempo affascinato, preoccupato, e sedotto dal suo coraggio e dalla sua strana lealtà.
Bilbo è uno dei personaggi che amo di più e sono curiosa di vedere come si evolverà il suo rapporto con Mantya. Lei mi ha già conquistata *-* (ah perdona le mille faccine, è più forte di me) e ovviamente bramo di vedere che succederà tra lei e Thorin.
In questo momento ho in mente tutte le mille frasi che avete detto oggi tu ed Anna xD e la cosa mi sta facendo impazzire.
DEVO proseguire al più presto ^^!
Ok perdonami per questa miserrima recensione ma c'è un mix di cose contro di me (mal di testa/ preparare tavola-cena/arretrati/ scrivere mia storia) ma mi rifarò ;)
Ne approfitto per ringraziarti nuovamente per la bellissima giornata <3 non so dirti quanto mi abbia fatto piacere.
Spero a prestissimissimo, ti abbraccio forte!

Benni

PS: ah prima che mi dimentichi! Mi piace moltissimo anche il tuo stile!!

31/01/15, ore 17:45

Ed eccomi a recensire l'ultimo capitolo! :D
Ebbene sì, mi è piaciuto, come l'intera storia, del resto. L'inizio mi ha commossa, Mantya che chiede a Thorin di raccontarle una storia e gli chiede come sarebbe stata la loro vita *-*... l'avrò già detto che mi commuovo difficilmente, specialmente quando si tratta di storie d'amore, ma... e che diamine! Tu mi hai fatto versare fiumi di lacrime! :'( Mi rende davvero triste il fatto che Thorin e Mantya non staranno insieme, sarà anche che sono innamorata follemente di Thorin e quindi mi sono rispecchiata molto nella tua protagonista, a cui sono affezionata anch'io. Eh sì, mi mancherà :(.
Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti e ti aggiungo subito tra i miei autori preferiti, perché scrivi benissimo, bei dialoghi, personaggi complessi e dettagliati degni del Trono di Spade (sì esatto, stavo pensando al figlio bastardo xD). Che dire? La tua fanfiction è in assoluto la mia preferita, grazie per averla scritta *-*.
Un bacione
Bilbo <3
P.s Spero che scriverai altre storie su Mantya! *w*
(Recensione modificata il 31/01/2015 - 06:22 pm)

21/01/15, ore 19:39

Guarda, sarò sincera: io mi commuovo molto difficilmente, soprattutto se si tratta di storie d'amore, ma... ACCIPICCHIA! QUESTA STORIA MI FA SEMPRE PIANGERE COME UNA BAMBINA APPENA NATA! D':
Perdona lo sclero, ma era inevitabile, eh eh *si gratta la nuca*.
E dunque arriva Betzabel... Mantya, sappi che ti adoro, mi manchi tanto e che ho sempre fatto il tifo per te u.u. Ormai sono una grande fan della Thorin/Mantya <3. Mi commuovono sempre quei due, dannatissimi! <3
Mi è piaciuto molto il dialogo con Bilbo, si vede che si è molto affezionato a lei e già là mi scendeva la lacrimuccia e... non mi metto a scrivere di quando Thorin cerca di trattenere Mantya perché puoi solo immaginare la mia reazione ahah.
Un grande bacio

21/01/15, ore 18:12

Ed eccomi tornata! xD
Questo capitolo mi ha fatta piangere la prima volta e continua a farlo, pensa che mentre lo stavo rileggendo c'era mia mamma accanto a me e sono dovuta andare di là col computer prima di scoppiare in lacrime! D: Sì, perché io sono una scema come Thorin: mi vergogno di piangere in pubblico, eh eh.
L'idea che hai avuto è molto bella, mi piace come Gandalf spiega a Thorin la questione della "Fabbricante di Universi".
Aspetto ancora la fanfiction sulla vita nella Montagna, ahah. Sappi che, nel caso decidessi di scriverla, la leggerei subitissimo :).
Un bacio

12/01/15, ore 23:31

Ehi :) a volte compaio così all'improvviso dopo tanto tempo xD.
Volevo dirti che la tua fanfiction mi entusiasma molto, credo che sia la mia preferita fra tutte quelle del Signore degli Anelli e altri, veramente. Mi emoziona oltre ogni misura e la protagonista mi è stata simpatica da subito. Adoro come caratterizzi i personaggi, tutti perfettamente IC, adoro come Mantya interagisce con loro e, soprattutto, adoro la sua "relazione complicata" con Thorin! *w* Il nostro Re reso benissimo, non c'è che dire.
Questa storia la leggo e la rileggo quando mi capita, ormai è diventata come una droga per me xD eh, che vuoi farci? Quando una fanfic è scritta bene la rileggo ben volentieri u.u.
Scusa se ho recensito poco ma, sai com'è, la pigrizia è uno dei miei tanti difetti xD. Be', recensisco ora capitoli che volevo già recensire da tempo ^_^.
Allora, questo è uno dei miei preferiti. L'ansia cresce ad ogni parola di più e la fedeltà al libro è da citare. La scena in cui Thorin maltratta Mantya dà i brividi; quel nano sarà pure il più sexy della Terra di Mezzo, però sa essere proprio brutale! D:
Ancora complimenti, se scriverai altre fanfiction sarò lieta di leggerle :).
Un bacione enorme

14/10/14, ore 18:26

binbiornbitf *-* perdona lo sclero ma era inevitabile per una scena così!
Thorin è l'uomo più sexy del pianeta e Mantya è la donna più fortunata del mondo xD.
Quanti orgasmi. Quanti orgasmi. Quanti orgasmiiii :Q_________
Scusa, mi riprendo...
Ahah, che coccolo il figlio disgustato XD.
Complimenti, scena di sesso descritta sublimemente.

14/10/14, ore 18:04

Mi è venuto da piangere leggendo questo capitolo! D': Mantya in quelle condizioni è un colpo al cuore e Thorin che piange... *-* Amore! <3
E la fine? Uhhh adoro quando la situazione si scalda 8) corro a leggere il seguito!

20/09/14, ore 13:41

Questo è il mio capitolo preferito *w*, la scena dello stupro è descritta benissimo e Thorin che la salva... WOOOW! *W* L'ho amato!

19/09/14, ore 16:40

Ma che bella questa storia! *W*
Ce lo vedo benissimo Thorin che aggredisce qualcuno in un modo così dannatamente sexy e trasgressivo! xD E non sono ironica, eh.
Bilbo è cuccioloso :3, proprio come nel film. Mi piace come si preoccupa per la ragazza, teeenero <3.
A presto
Bilbo
P.s Ci credi che, quando Thorin chiude la ragazza in camera, mi sono eccitata? xD All'inizio pensavo che volesse stuprarla! xD Oddio quanto la invidio! *---* Io penso che, al suo posto, sarei saltata addosso a quel gran bel pezzo di quercia e non l'avrei più lasciato! Ahah

08/09/14, ore 13:34

Ho scoperto questa storia cazzeggiando dentro al sito, e ti giuro che non ho scollato i miei occhi dallo schermo finchè non ho finito di leggere l'ultima parola, dell'ultimo capitolo con le lacrime agli occhi.
E ho pianto lacrime di gioia e di dolore per Mantya e Thorin che si lasciano con l'amore nel cuore e la ragione e la consapevolezza nella testa.
Io recensisco solo le storie che meritano, anche perchè sono stanca di leggere storie senza nè capo nè coda anche al di fuori di questo meravoglioso mondo creato da Tolkien. La tua storia è meravigliosa... mi sono innamorata dell'improvviso salto nel futuro con le vicende dei figli di Thorin, ho pianto per la "figlia" morta... insomma quando sono arrivata alla fine mi sembra passata una vita da quando Mantya a incontrato Balin a bosco Atro e sto pensando che non può essere la stessa storia :)...
Non mi sorprende che la tua storia sia all'interno delle storie popolari perchè secondo il mio parere hai riscritto al meglio "Lo Hobbit" (dove per mia somma gioia Thorin, Fili e Kili NON muoiono ... siiiii XD) .
Ok, io questa storia l'ho inserita nelle preferite e nelle ricordate... e penso che la farò leggere anche a mia sorella (siamo entrambe pazze per Thorin).
Attendo con ansia la risposta anche perchè non so quando vedrai il mio commento... :/
BACI :***
Wykkie

13/08/14, ore 17:44

Io dovevo recensirti…
Insomma, dopo aver letto tutta la tua storia, dal primo cap all'ultimo, te lo dovevo. Intanto per congratularmi. Sei stata bravissima. Hai un grande talento per la scrittura. Hai saputo tessere una storia all'apparenza banale e dal genere trito e ritrito in qualcosa di coinvolgente, sensuale e verosimile. I tuoi personaggi sono così VIVI da sembrare reali. Hai donato uno spessore ai nani che nemmeno i film di PJ sono riusciti a dare (tranne che a qualcuno). E poi la trama, che strizza un occhio al libro, ma fino ad un certo punto, discostandosene ampiamente verso la fine della Battaglia dei Cinque Eserciti. Ho amato moltissimo quel rivoluzionare le carte in tavola introducendo i tre figli di Thorin e quel mescolamento tra i diversi piani temporali: l'ho trovato geniale. Così come mi è piaciuta la spiegazione di Gandalf sulla strana apparizione di Mantya.
E poi i due protagonisti. Thorin: penso di essere arrivata ad odiarlo ma mi ha fatto anche riflettere sull'importanza e sull'impatto di una cultura su noi esseri umani. Il capitolo che mi è piaciuto molto è stato proprio "Mio Re" dove tutto questo emerge con prepotenza e Mantya subisce un cambiamento drastico se vuole sopravvivere in mezzo ai nani.
E proprio lei, Mantya, mi è piaciuta tantissimo. Una ragazza come tante, non un’eroina, come hai ribadito più volte e per questo tanto più apprezzabile, che subisce un’evoluzione non indifferente. Lei è resiliente, anche se la parola in sé non mi fa impazzire.
Bellissimi anche i capitoli della Battaglia, quando Mantya si ferisce e rischia poi di morire. Ho trovato stupende le descrizioni particolareggiate degli ambienti e delle azioni.
Insomma, cara J_ackie, davvero bravissima. Il tuo racconto è stato per me fonte d’ispirazione e di riflessione e spero di leggere qualcos’altro di tuo prossimamente.
Un bacio

Ardesiia  :)