I'm a mess and you're a work of art
di Athenryl

09/02/13, ore 10:02

Ho la conferma che i personaggi, nella tua testa, siano estremamente vivi e ben delineati; Samuel ha una "voce" ancora diversa!
In ogni capitolo qualcuno emerge, con i suoi flaw, i suoi pregi, il suo sguardo sul mondo, eppure gli altri non restano sullo sfondo, non si perdono in lontananza: tutti, a modo loro, sono protagonisti.
In questo caso in particolare l'emozione che spicca di più è il disagio di Sam, la persona sbagliata nel posto sbagliato. Per certi versi posso capirlo anche troppo bene: la tua famiglia che si aspetta qualcosa da te e tu che vorresti tutt'altro. C'è molta rabbia repressa in questo personaggio e la rendi bene: l'eccitazione frenetica (e forse incontrollata) con Cecily stride meravigliosamente con la calma della colazione il mattino dopo, fatta di persone cui interessa poco le une delle altre (ma non sta bene dirlo!). I dialoghi sono forzati non perché scritti male (anzi!), ma perché l'atmosfera è squallida nonostante la casa elegante e il Times.
Fino ad ora pensavo che Gail fosse il personaggio più triste e solo; ora Sam ha vinto questo discutibile primato. Lo adoro.

09/02/13, ore 09:53

Oh, un cambio di POV! E ben riuscito, tra l'altro: Gail mi manca già, ma sei riuscita a dare due "voci" diverse ai due narratori, e questo è bene ù_ù
Ti segnalo un errore, così mi tolgo il pensiero: "com'è che gli ho chiamati"-> "li" :)
Come sempre scrivi dei dialoghi d'impatto, che raccontano una storia senza per questo appesantire il ritmo del capitolo; lo shock di Jeremy quando scopre che Gail non intende contattare la madre è molto credibile e l'ho provato, in parte, anche io: la situazione di Gail diventa ancora più deprimente (ma non in senso negativo: non c'è mai autocompatimento).
D'altro canto ho provato una certa dose di sollievo: Jay ha accolto la sua "pseudo-sorellina" con più affetto di quanto mi sarei aspettata, le ha dato un posto dove stare e della compagnia. Mi fa quasi tenerezza il suo sforzo per farla stare meglio.
E, di nuovo, pioggia. Un filo conduttore che dà un contributo pazzesco all'atmosfera. Prima la pioggia sottolineava le strade e la solitudine, ora, lontana oltre le finestre, casa... mi piace!

09/02/13, ore 09:44

Sì, vabbe', mi citi Spleen là in alto e pretendi anche che non abbia reazioni scomposte da fangirl? ù_ù Mi spiace, ho iniziato a sospirare ancor prima della prima riga!
Poi ho, ovviamente, continuato.
Perchè Abby -ops, Gail- mi causa costanti strette alla bocca dello stomaco. E' triste, ecco tutto, di quella tristezza composta e stanca, come se pensasse di aver perso tutto il perdibile e ormai non sapesse più come stare a galla. E quella pioggia, quella pioggia onnipresente è il condimento perfetto.
In questo capitolo sto apprezzando molto il personaggio di Thèo e il modo in cui lo hai reso: non è semplice creare un personaggio omosessuale e renderlo così spontaneo, naturale e non macchiettistico.
La descrizione del locale e, soprattutto, dello stacco dentro(affollato, soffocante, chiassoso)-fuori(buio, freddo, silenzioso) è davvero realistica, sicuramente anche perché tratta una situazione che è familiare un po'a tutti :)
Che dire? Sono sempre più curiosa di sapere cosa si cela dietro Gail!

09/02/13, ore 09:34

Wow! Ma cosa mi stavo perdendo?
Solitamente non mi approccio a storie di ambientazione contemporanea (a meno che siano gialli); per fortuna ho cliccato su questo link!
Scrivi benissimo, e lo dico sul serio: non c'è un solo punto in questo prologo che si inceppi, che sia pesante a livello stilistico. Il modo in cui getti indizi qua e là riguardo la personalità dei personaggi incuriosisce e spinge ad andare avanti. Londra ne esce viva, reale, e non solo per la dovizia di nomi e luoghi... c'è qualcosa, forse la pioggia, forse la solitudine, che danno davvero l'impressione della metropoli.
Più che il prologo di un racconto sembra un film, tanto vivide sono le immagini che riesci ad evocare.
Ho solo una perplessità: la storia ha luogo, da che dice l'intestazione, nel 1999; ha senso, quasi quindici anni fa, parlare di hipster, quando la moda è scoppiata solo in questi ultimi due o tre anni? In realtà è proprio un dettaglio, non incide su quanto mi sia piaciuta questa storia :)
Complimentissimi, io vado avanti a leggere^^

09/02/13, ore 02:26

Io insomma non so davvero da dove iniziare. Ok inizio dicendoti che di solito non commento, quando lo faccio significa che una storia mi ha particolarmente colpito. STO COMMENTANDO IL PROLOGO!!! Capisci? La adoro!! Ma andiamo con calma. Amo Londra, è decisamente la mia città preferita e, se tutto va bene, potrei trasferirmi lì fra un annetto (non che ti interessi, ma fa niente). Inoltre sono affascinata da questo periodo che io non ho avuto la possibilità di vivere, o meglio, ho avuto la possibilità di viverlo ma ho 20 anni perciò fai due conti :)
Droga, sesso, rock&roll, conquilini gay, pub=birra... va tutto bene, è tutto ben accetto! Oltre a dirti che mi piacciono molto anche i personaggi e la storia, non so cosa aggiungere. Ok adesso ti lascio, scusa per il mio sproloquio senza senso, ma ci tenevo a farti sapere che la tua storia mi intriga molto e adesso divorerò i capitoli successivi già pubblicati.
Dimenticavo, scusa in anticipo se non commenterò tutti i tuoi capitoli, ma come ho detto prima, non sono solita farlo. Non lo faccio per cattiveria ma semplicemente perché non penso che un commento possa giovarti o esserti utile in qualche modo.. detto questo ciao ciao :D

02/02/13, ore 12:37

Tralascerò il mio odio verso Cecily, quella tipa insopportabile che sbatterei volentieri di testa contro il muro, e vado subito dritta al punto: Sam è un personaggio molto ambiguo, quasi dalla doppia personalità. O forse dalla doppia vita? L'ho sentito molto confuso, molto insicuro di quello che vuole e alle volte contraddittorio. Ma forse è stata solo una mia sensazione. La famiglia è odiosa.. salvo solo la sorella che mi sebra più alla mano. Mi piace come caratterizzi ogni personaggio, il modo in cui li rendi così diversi ed unici l'uno dell'altro e questa storia mi piace sempre di più. Per ora il mio personaggio preferito rimane Jay, ma più avanti nella storia potrei cambiare idea. Però anche Thèo è troppo uno spasso! XD
Brava, davvero. Un bacio, alla prossima ;)

25/01/13, ore 18:13

Io ti odio, donna. Già ho una sorta di mezza ossessione per Jeremy, e tu lo sai bene, e ora mi metti quel manzo come suo corrispondente reale??! No no, tu mi vuoi morta santo cielo.

Comunque, ecco qui le sviste che ho trovato in questo capitolo - che sono sempre meno, vorrei farti notare:

- "«Be',» ci pensa un po' su «annoiato..." la virgola sai già dove spostarla, dopo "su";
- "fammici pensare, all'incirca dieci anni fa?»" O è una mia mancanza, o mi sembra ci sia un'incongruenza: Gail ha diciannove anni, Jeremy ventidue, quindi dieci anni fa per loro corrisponderebbero ad avere rispettivamente nove e dodici anni; possibile che Jeremy frequentasse brutte compagnie già a quell'età? Ma soprattutto mi ricordo che mi hai raccontato che loro due cominciano a bazzicare insieme quando lei ha sui quattordici/quindici anni... forse ti sei confusa tu o forse sono una pirla io, non so xD;
- "«Mi mancava prenderti in giro», e dico sul serio." Sai, la virgola non è errore, è una scelta stilistica, ma siccome tu non la metti mai ho pensato bene di segnalartela nel caso la voglia togliere;
- "Quando Gail ride, diventa un'altra." All'inizio della frase hai battuto una volta di troppo lo spazio... sai quando vai a capo... sì, ci siamo capite xD;
- "È frustrante suonare la batteria ed abitare in una merda di appartamento in cui farlo equivarrebbe ad infrangere all'incirca una dozzina di leggi." La frase presenta due "d" eufoniche che toglierei: in "ed" e "ad";

Inutile dire che un capitolo dal punto di vista di Jeremy equivalga a un biglietto destinazione "Paradise City" per me, ma se l'ho apprezzato molto non è solo per questo, credimi. E' che in generale il tuo stile applicato alla mentalità di questo personaggio è qualcosa di fantastico, e non lo dico tanto per dire.
Liz, lo sai, è la mia donna: la adoro! E' una darkettona con le palle, lei, il mio genere di persona ideale.
Mi è piaciuto molto il pezzo in cui Gail e Jeremy fanno colazione nel bar, tanto che mi sono figurata l'ambiente come se fossi seduta al tavolo con loro... ovviamente mangiandomi con gli occhi Jeremanzo xD
Thèo ha scelto Nina... quel ragazzo, in questa sua scelta, mi ha delusa. Ma no dai che lo adoro, solo che non sopporto lei xD
Brava ad aver citato Tekken 3, è stato il mio primo gioco alla play!

Ahah, io so di chi si parla nel prossimo capitolooo! *Spoiler, alert*

Qui ho finito, mi dileguo donna ^^

25/01/13, ore 12:07

Mi è piaciuto molto questo capitolo scritto dal punto di vista di Jeremy. Ha dato una nuova prospettiva della storia, e ci ha introdotto nuovi personaggi molto interessanti. La prima parte, dove lui e Gail fanno colazione insieme, mi è piaciuta molto, e non solo perchè abbiamo scoperto il passato di entrambi e chiarito la loro posizione, ma anche perchè lui ha fatto uscire i sentimenti che prova per lei. In particolare, sono stata colpita dal punto in cui lui guarda i loro riflessi nello specchio, chiedendosi cosa loro due sembrino in reltà. E finalmente è stato introdotto anche il quinto personaggio, quello di Elizabeth, che ero molto curiosa di conoscere. La tipa mi sta già simpatica e si vede che è una con le palle! Tanta stima anche per Dave: mi sembra davvero uno ganzo, e poi io adoro gli hippies, so.. Ah, tanta stima anche per te che hai citato Takken 3! Da piccola amavo quel gioco, lo amavo davvero. Infine, tanto amore anche per il povero Thèo dal cuore spezzato. Ha ragione Jay, quel tipo non lo meritava. Fortuna che ci sono gli amici che ti risollevano nel momento del bisogno, e Jay è un grande amico ed ha tutta la mia stima per questo. In conclusione, non posso che rinnovarti i miei complimenti, perchè anche questo capitolo è stato impeccabile e bellissimo. Alla prossima ;)

P.s. Secondo me il prossimo sarà dedicato a Thèo, oppure a Sam. Ma magari mi sto sbagliando, quindi aggiorna presto perchè sono molto curiosa.

22/01/13, ore 21:27

... Tu non cancellerai la storia, mai. (:
Okay? Okay.
Devo fare l'inquietante in queste situazioni, e per inquietante intendo quella faccina sorridente. Mi fa venire i brividi.
Vabbuò, evita i tuoi rapsus di rabbia, va', e facciamo prima.
So, purtroppo la mia ispirazione è pochissima e mi scuso già da ora se la recensione sarà un po' corta; metti in conto scuola ed ora.
Allora, l'ho inteso che Brandom era un probabile ex di Gail. Ma che cacchio ha fatto 'sto tipo? E_E Mi sta tipo venendo lo sclero perché ancora si sa pochissimo. Cattiva, spiegami un pochino. ;w;
Poi, perché ora adoro di già Sam? Manco avesse avuto 'sta grande parte, eh no. Colpa tua, zi, come lo fai muovere, boh, sto già sbadierando la bandiera della loro coppia. xD
Me ha altra domanda: Jay e Gail non erano fratelli? ò_ò Non che abbia nulla contro l'incest, ma mi sa un po' strano tra quei due; o ho capito male io o comunque quella storia non ha molta importanza con tutto il complesso.
Probabilmente è la seconda opzione, se mi fai una mini-spiegazione te ne sarei grata, giusto per rischiararmi le idee. A meno che tu non voglia usare quello per qualche risvolto futuro e allora sarebbe spoiler e quindi no... E_E Questione complicata; mini-spiegazione poco dettagliata, va'. Please, please. **
Comunque, visto che hai avuto abbastanza recensioni, che ne pensi di mettere le foto dei personaggi, tanto per? uwu Vorrei vedere Thèo.
E... Aiut, mi manca di che scrivere, a parte: scusa il ritardo, ma sono incasinata con il pc ed internet, non so quanto possa essere costante o giusta con gli aggiornamenti. Scussa, scussa.
Beh, ti saluto quindi.
Tanti bacioni,
Nem:D

18/01/13, ore 20:56

Oh brava, vedo che ti stai dando da fare nello scrivere ^^

Oggi ho trovato pochi errori da correggere (mi stai rendendo davvero difficile il mio compito, sai?), e che ti vado qui a segnalare:

- Non ho ancora capito se tu voglia attenerti al modo anglosassone di scrivere "beh", ma nel caso tu decida di optare per la forma italiana - me lo farai sapere - io ti riporto qui sotto i punti che devi sistemare:

- "... di tradire Brandon, e, beh..."
- "... Per cui, beh, cerca solo di divertirti..."
- "... Beh, un paio di tacchi, in queste condizioni..."
- "... Beh, diciamo che non è quello di cui ho bisogno in questo momento.»

- Te e la "d" eufonica proprio non andate d'accordo, vero? xD Nei punti che ti riporto devi togliere la "d", mentre in altri te l'ho abbonata perché ci stava bene.

- "... occhi sgranati ed io lo pianto lì..."
- "... ed inciampo ripetutamente..."
- "... bestia famelica, ed io mi sento rabbrividire..."

- Nella frase all'inizio: "... mi ha inghiottito..." ci va "inghiottita", perché Gail è una lady U.U

E ora, alcune frasi che mi hanno fatta sorridere:

- "... quella fichetta di Thèo ci metterà un'ora e mezza." Ma caro lui, è proprio frocio! :3 Io lo adoro!
- "... Sta indicando con orrore misto a indignazione il locale..." Thèo qui mi ricorda un vecchio film muto xD
- "... arabeschi interessanti..." NO. Gli arabeschi no. Ti prego. Tu sai a cosa mi riferisco D:

Che dire tesoro: capitolo meraviglioso, come al solito.
Lo stile vibrante e incalzante non fa altro che trascinare il lettore e accompagnarlo in una lettura suggestiva che vorresti non finisse mai, ma che termina troppo presto. Ho notato un miglioramento nel tuo stile (che sia dettato dal fatto che questa storia è piena di manzi?), e sono convinta che col tempo migliorerai ulteriormente.
Poi poi, il punto in cui Gail ha il flashback sulla morte di Brandon: mi sono quasi messa a piangere anch'io, e tu sai che io non piango mai, se non quando guardo i film Disney. Perché era descritto talmente bene, e la morte di lui mi è parsa così ingiusta, così senza senso, e mi sono talmente immedesimata in Gail che, davvero, non sono riuscita a frenare la mia commozione.
Così come il punto in cui Gail ripensa a Brandon, e ne rievoca sia l'aspetto che la personalità: me lo sono figurato nella mia mente, tanto che ora ho un'immagine precisa di come lui sia fatto. Come sei riuscita a farlo non lo so, ma fatto sta che per un attimo, solo uno, mi sono sentita io stessa Gail.

Ah ma oggi sono sentimentale... che vuoi farci, va così.
Ora ti abbandono mio sole e stelle, al prossimo capitolo! :D

18/01/13, ore 19:20

Premettendo che ho trovato la parte iniziale semplicemente meravigliosa, ho adorato il modo in cui Jay cerca di prendersi cura ed aiutare Gail, senza far troppe domande e semplicemente cercando di farla uscire e distrarsi da quel casino che, sono sicura, ha in testa. Credo di aver intuito la storia di Brandon e la cosa non mi fa alcun piacere. Sono, comunque, oltremodo incuriosita da Samuel. A parte che adoro il nome e che ho chiamato anche io il mio protagonista così, mi intriga non poco il modo in cui l'hai descritto, il fatto che a lei ricordi per certi versi Brandon pur non assomigliandogli per niente e ho trovato il dialogo tra loro due qualcosa di eccezionale. Non posso che rinnovarti i complimenti e piazzarti spedita nelle seguite per non perderti nel marasma di Efp. Aggiorna presto, ché attendo il seguito con ansia <3
ps: ce lo spieghi prima o poi com'è che Jay la chiama Abby?

18/01/13, ore 18:57

Ho trovato la tua storia per puro caso, vagando su Efp alla ricerca di qualcosa che mi distraesse dalla noia, e devo dire di esserci riuscita. Qualcosa mi ha colpita e spinta ad aprire la tua storia. E ho fatto bene, eccome.
Ho adorato il tuo modo di scrivere, sul serio. Mi piace lo stile scorrevole e incalzante e anche la correttezza grammaticale che, finalmente, ci voleva da queste parti! Mi intriga poi la storia di Gail e del suo trasferimento improvviso da Liverpool a Londra. Inutile dire che mi abbiano colpito particolarmente i due maschietti, soprattutto Thèo, e che non vedo l'ora di scoprire cosa succede nel prossimo capitolo. A proposito di questo, mi fiondo a leggerlo, ma ci tenevo a lasciarti una recensione anche al prologo.
A tra poco (no, non è una minaccia, lo prometto)!

18/01/13, ore 12:13

Eccomi a recensire anche il secondo capitolo! Dunque, direi di andare per gradi e iniziare dall'inizio - scusa il gioco di parole -: La prima parte del capitolo, quella in cui hai descritto Gail sotto il piumone, la pioggia e quei flashback confusi del suo passato, di suo padre che suona e la struggente malinconia che ne derivava, è stata a dir poco perfetta. Mi sembrava di essere là, con lei, a vivere il suo malessere. Il suo passato "oscuro" mi incuriosisce tantissimo, e poi insomma, ama Baudelaire! *w* Confesso anche che ho avuto un coccolone quando ho letto il nome Duff, perchè amo i Guns n Roses e Duff stesso da ormai tanti, troppi anni e mi piace molto questa tua scelta di nome, anche se come hai detto tu, "questo" Duff ha poco e niente in comune con "quel" Duff! Bellissimo anche il modo in cui hai descritto il suo "trip", il modo in cui l'alcool e la droga, come già detto da lei, non abbiano cancellato il suo passato, ma l'abbiano riportato a galla in modo irruento, come se questo volesse prendere il posto del presente. E poi ecco che spunta Sam, che per un attimo gli ricorda Brandon (che a quanto ho capito dovrebbe essere il suo defunto ragazzo) e anche qua hai descritto tutto dannatamente bene. Hai descritto fantasticamente lui, lei, il loro modo di parlarsi, come se si conoscessero da mesi e non minuti. Me li sono visti chiaramente, davanti ai miei occhi, seduti su davanzale di quella finesta un pò malandata. Che altro posso dire? Nulla, anche perchè ho scritto un papito e temo di averti annoiato terribilmente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo e conoscere meglio questo Sam. Alla prossima ;)

15/01/13, ore 01:32

eccomiiiiiii! Che dire? Mi piace moltissimo il modo in cui scrivi, come mi piace moltissimo questa fic. Non vedo l'ora che posti il prossimo capitolo per leggere cosa succede!!! Lei mi piace un casino. Hai descritto la sua persona, il suo carettere in maniera sublime. E poi c'è questo suo fratello, Jeremy, che mi ispira moltissimo!
Insomma, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un grande bacio,
Fuko chan (alias azzu92)

13/01/13, ore 18:38

Oh, finalmente ti sei decisa a postare la storia! Se provi a togliere pure questa da efp ti vengo a fustigare personalmente U.U (della serie "come comnciare decentemente una recensione.)

Allora, in primis gli errori di battitura:

- Nell'introduzione alla storia, dopo la frase: "vincendo un mondo che non comprendono" hai battuto una volta di troppo la barra dello spazio prima di mettere il punto.
- Alla frase "Una sigaretta, una sigaretta è quello che ci vuole" hai scordato di mettere le virgolette iniziali.
"contro lo schienale aspiro e butto fuori" virgola fra "schienale" e "aspiro".
- "
mi ha guardato quella notte," qui puoi tranquillamente togliere la virgola, siccome la ripeti dopo le barrette "-".
- Piccolo suggerimento grammaticale: la forma corretta non è "beh", ma " be' ", in quanto forma contratta di "bene". Poi uno fa come preferisce xD
- "
Sei…qui? Perché?" Lo spazio dopo i tre punti, te lo sei scordato xD
- "
Gail potrebbe fare al caso suo» propone Thèo ." Anche qui spazio di troppo prima del punto.
- "
Ha un naso… interessante." Sono curiosa: perché avrebbe un naso interessante? Me lo sto immaginando tipo tettoia sotto la quale ripararsi nei momenti di pioggia, ma mi sa che sono fuori strada xD

Ma ora passiamo alle cose più liete.

Adoro Jeremy. Sento di essermene innamorata già così, a pelle, e il fatto che sia un gran pezzo di manzo - o almeno io me lo figuro così - contribuisce non poco.
E poi Thèo mi sta simpaticissimo, è il classico amico gay che ogni ragazza vorrebbe accanto a sé xD
Gail è... intrigante. Non nascondo che per ora preferisco gli ltri due personaggi, ma chissà che col tempo non mi possa ricredere. In fondo un capitolo solo è poco per poter esprimere un giudizio su di un personaggio (io stessa fatico ancora a capire che carattere abbiano i miei, di personaggi -.-"), e le basi per un buon carattere anti Mary-Sue ci sono eccome.

Ah, ti chedo di perdonarmi l'esagerata puntigliosità delle mie correzioni, ma siccome c'ero già ho pensato di segnalartele. Gne sono pignola, lo so xD

Rispetto alle altre storie che avevi pubblicato (... e che hai tolto) noto un approccio a uno stile molto diverso, più scorrevole e fluido, dal ritmo incalzante. Trovo che ti sappia coinvolgere e trascinare nella lettura, tanto che leggere non risulta per niente essere un peso.
Sebbene sia solo un esperimento questo tuo passaggio dal genere fantasy a uno più... "moderno?" trovo che ti stia riuscendo particolarmente bene.

Aspetto il prossimo capitolo, e speriamo ci sia ancora Jeremanzo! xD

Au revoir, mon ami :)