I'm a mess and you're a work of art
di Athenryl

22/01/15, ore 10:35

Théo è troppo carino, lo giuro, è vero che non si può non adorarlo. Anche perché con quello che gli è capitato pensavo sarebbe stato buono e tranquillo per un po', invece niente.
Mi piace sempre di più Leroy, ho visto che parlavi di una long su di lui. Se la stai scrivendo davvero, ti assicuro che non vedo l'ora di leggerla! Mi intriga. Come persona credo non mi piacerebbe, ma come personaggio è davvero intrigante. E poi lui e Théo sono tipo OMFG.

Mi piace un sacco il modo in cui Gail e Sam fanno l'amore. Non è sesso, è proprio fare l'amore. E' bello, senza contare che si avverte la tensione e Gail si lascia andare del tutto solo con lui, sono tutte cose che mi mandano in orbita.
La trama, anche se in questo capitolo non è successo niente di particolarmente nuovo, mi piace proprio tanto. E poi non è stereotipata, è articolatissima, oltre ai personaggi si percepisce un intero mondo. Mi spiego meglio: hai mai visto "Coraline e la porta magica"? Ad un certo punto Coraline e il gatto, mentre sono nel mondo dell'Altra Madre, arrivano in un posto dove non c'è assolutamente niente, è tutto bianco e non si distingue il sopra dal sotto. Il gatto dice che la Madre ha creato solo quello che a Coraline sarebbe servito. Spesso accade questo, nelle storie, si crea solo quello che serve. Invece tu hai ricreato Londra, tutta quanta, mi sembra quasi di vederla e di starci dentro.

22/01/15, ore 09:23

Commentino veloce sulla prima parte: il terzo grado di Liz è stato divertente, anche se l'allusione a Jeremy mi ha un po' spezzato il cuoricino. Sono ancora dell'idea di voler fare una coccola a quel ragazzo.

La storia di Gail l'avevo intuita dalle pagine precedenti, una parte - quella di lui che se ne va di casa - l'avevi già annunciata. Però sentirlo dire dalle labbra di Gail è stato in un certo senso un po' impressionante, mi è sembrato quasi di vederla mentre lo raccontava.
Mi piace il modo in cui ti cali nei singoli personaggi, passando da Gail a Sam, Jeremy e Théo come se stessi cambiando pelle. Sei davvero molto brava, in questo, non oso immaginare quanto tempo ed energia ti prenda questo lavoro.
Mi piace un'autrice che sappia fare quello che stai facendo tu, so che sto diventando ripetitiva nei complimenti e mi dispiace, ma è la verità.

Tra l'altro stavo notando che non c'è uno straccio di errore di battitura, brava! :D

22/01/15, ore 08:54

E' arrivato Leroy *.* è vero che è un personaggino poco gradevole, però mi piace da morire, forse perché avevo già letto "Piove dentro di noi", però mi piace troppo. Théo è tenerissimo, sculetta per casa per farsi vedere hahaha

E' molto triste quello che è capitato a Sam. Si suppone che i genitori dovrebbero cercare di capirti, ma non nel suo caso, è chiaro. Però trovo la mamma ancora più disprezzabile del padre. Ho idee molto chiare a riguardo, non importa quanto tuo marito possa essere il centro del mondo, nel momento in cui ti si pone la scelta tra lui e tuo figlio è lampante su chi dei due dovrebbe ricadere la scelta. In questo trovo che la madre di Sam sia anche peggio del padre. Non che lui sia un santo, chiaro.

Sam ha sempre più bisogno di Gail. E' una cosa pucciosissima, ma soprattutto entrambi si stanno evolvendo come personaggi e stanno diventando in un certo senso più "grandi", più adulti, ed è un percorso che stanno affrontando insieme. Credo che significhi anche una crescita da parte tua come autrice, spesso i personaggi rimangono statici e fermi per tutta la trama e oltre, anche se qualsiasi esperienza ci cambia almeno un po'. Secondo me stai facendo un ottimo lavoro.

21/01/15, ore 17:55

Questa è in assoluto la persona più strana di cui io abbia mai letto. Non scherzo, ancora più improbabile di Donna Noble in DW. Ho smesso di detestarla, lo devo ammettere, perché è di una dolcezza sconcertante. Dai, è così tenerella e inesperta e Jay mi sembra uno che non giudica, quindi se vuole iniziare a cannarsi con lui è meglio che con altri. Li shippo un po', devo dirlo, sono abbastanza carucci insieme.
Tra l'altro lei me la immagino tipo otaku, non so.
Insieme hanno qualcosa di molto giusto, proprio giustissimo. Anche se mi rendo conto che siamo solo al capitolo 17 e che la conclusione è lontanissima. Fanno in tempo a morire e a resuscitare.

21/01/15, ore 17:27

SGAMATI
Posso dire solo questo. No, povero il mio piccolo e adorato Jay, santo cielo andrei a fargli una coccola. Al posto suo a questo punto andrei a farmi spupazzare dalla stalker per sfizio personale.
Mi ha turbata sta cosa xD
Mi piace il modo in cui Brandon e Gail si sono conosciuti. E' come se lui fosse diverso, un po' meno perso rispetto a tutti gli altri, un po' più stabile sulle proprie gambe e non posso non sentirmi triste per Gail che lo ha perduto. Non so, mi sento un po' giù di corda in quetomodo xD

Vado avanti subito, sperando di non starti cagando un po' il cazzo con tutte le recensioni.

21/01/15, ore 17:07

Ok, adesso ho all'incirca capito cos'è successo a Théo. Mi sento meno imbecille.
Il POV lo adoro, Théo mi ricorda uno dei miei amici, un po' svanito proprio come lui. Ammiro il modo in cui hai descritto la scena, è crudele e violenta eppure l'hai trattata nel modo giusto, senza mai uscire dal POV, senza mai far sentire la voce fuori campo che insegna che quello che fanno è un errore, un uso dello show, don't tell ottimo. Il lettore capisce da solo che qualcosa non va, non serve che tu glielo dica, e in un certo senso si sente annaspare e rincoglionire proprio come Théo.
Molto bella anche la digressione sul momento in cui dice alla sua famiglia di essere gay. Molto triste, ma so quanto possa essere vera.

Ho capito solo adesso che stai incastrando gli eventi non in ordine cronologico. Insomma, WhiteWitch è sveglia e presente. L'ho intuito quando hai parlato della palpata di culo.

Ah, volevo scusarmi per gli eventuali errori di battitura nelle recensioni di oggi. Il mio pc sta esalando l'ultimo e purtroppo alcuni tasti funzionano ad cazzum. Quando avrò dei soldi - il che vuol dire mai - me ne comprerò uno nuovo.

21/01/15, ore 16:31

Allora, magari adesso ti sembrerò un'emerita ignorante o una stupida, ma io non è che abbia capito cos'è successo a Théo. Nel senso, non che io non sappiafe due più due, ma non ho capito perché sembri strano che lui e Gabriel facciano sesso e che lo facciano da drogati, vista la compagni. Ti prego, spiegami perché non ci sono arrivata D:

La piccola stalker è tornata. LO SAPEVO, lo sapevo che l'avrei rivista, yeah. Anche se un po' mi da sui nervi, insomma, che razza di persona si comporta in modo così strambo? Troppo strambo.

E il mio Jay che è così pateticamente perso per Gail, dai, mi stronca l'anima sapere che lei bacia Sam e sogna Sam e pensa a Brandon eccetera e lui è lì tutto invaghito. Sai quando guardi un film o una serie tv e vorresti dire al personaggio di darsi una svegliata, ma non puoi? Mi sento impotente.

Mi rendo conto che le recensioni stanno diventando sempre più brevi, la verità è che voglio continuare a leggere e non mi fermerò fino a stasera - tanto ho solo un esame da preparare, che saranno mai 12 crediti.

Quindi a tra pochissimo!

21/01/15, ore 16:17

Mannaggia ti sto lasciando un botto di recensioni oggi.
Ho trovato piuttosto ansiolitica la parte del conto alla rovescia, ansiolitica in senso positivo perché probabilmente era l'effetto che volevi ottenere. Il fatto che ogni secondo contato duri un'eternità, come se stesse scattando al rallentatore, e che ad ogni grido Gail ripercorra un momento del suo passato e erchi di lasciar andare Brandon. Dio, donna, mi fai andare fuori di melone con questa long.
E' coinvolgente, spumegiante e malinconica, è praticamente tutto ciò che mi piace. Io non so davvero come tu faccia.

Il bagno nel Tamigi, beh, che schifo quell'acqua lercia e poi sai quante malattie, altro che la peste. Però capisco la poesia del momento e, anche se con una nota di disapprovazione, la apprezzo. Però Sam continua a starmi sul cazzo.

21/01/15, ore 16:09

Ma come l'ultimo capitolo? COME? Io ho ancora così tante domande...
E boh, Gail si sarà anche ripresa, avrà anche ricominciato a scrivere, disegnare, fare tutto quello che non riusciva a fare prima, prima di Londra, di Sam, della droga, ma nel profondo credo sia ancora quella bambina insopportabile ed egoista, una che pensa che basti attaccare un post-it con sopra il disegno di un delfino per sistemare tutto.
Credo che Jay sia la vera vittima di questa storia, non Gail, che alla fine si è andata a cercare tutto ciò che le è capitato...
Jay, troppo buono, troppo responsabile, troppo innamorato, troppo...
E alla fine credo siano proprio "tutte scuse", perchè ci credo poco che tutto sia risolto, dimenticato. Non puoi dormirci sopra e poi farti una risata, non puoi...
E credo -spero - anche che tra Gail e Jay non ci sarà un futuro, non solo perchè Gail non lo merita, ma perchè come giustamente ha detto tra loro ci sarà sempre Sam, il fantasma dei natali passati, presenti e futuri: non saranno mai felici, non fino a quando lei continuerà a pensare a lui, a cercarlo nel buio della notte.
Ti odio - sempre con affetto, si capisce - un pochetto per averci privato della versione Jay e Gail accompagnata da unicorni e scoiattoli e orsetti gommosi per preferire questa versione così deprimente... ma è anche vero che questo capitolo è prefettamente in stile #mainagioia con il resto della storia.
Quindi boh, continuo a rileggere le frasi della canzone dei Nirvana, ma non ho idee, nulla, quindi boh.... BOH! XD
Temo in un ritorno di Sam, ma non saprei... basta solo che non si finisca con un Jay depresso, okay? Poi Gail e Sam li puoi spedire dove vuoi, anche in un vicolo di Londra a bucarsi! LOL! :3
Okay, la termino qui questa infinita recensione ma prima ti faccio i soliti, meritatissimi complimenti per questo piccolo capolavoro.
Alla prossima,
V.

21/01/15, ore 15:56

OMFG LE HA PORTATO UN GATTINO
Non ci posso credere, è tipo la cosa più stucchevole e dolce che io abbia mai sentito. Tra l'altro non me l'aspettavo e comunque credevo che Muffin fosse un maschio.
Ah, per la cronaca, l'altro messaggio privato è stato un errore.
E' un capitolo di transizione, quindi non mi dilungo oltre. Sappi solo che l'ho adorato, il micetto è tipo la cosa migliore, perfino meglio del bacio.

21/01/15, ore 15:25

Un bellissimo capitolo, non c'è che dire. Devo ammettere che, leggendo la premessa iniziale, mi ero già immaginata una scena tremenda di lui che si fa un viaggio mentale degno di nota e tutta la descrizione di come il suo corpo si imbruttisca mentre è sotto l'effetto.
Posso permettermi un consiglio? Non so se ti interessa ancora l'argomento, ma ti consiglierei di leggere "The heroine diaries" di Nikki Six, quello dei Motley Crue. E' il suo diario dell'epoca, di quando si faceva sempre, e personalmente l'ho trovato illuminante. A volte scriveva anche mentre era in trip e giuro che era una porcheria continua. Te lo consiglio, non perché tu non sia attendibile - francamente non ho mai provato a farmi di eroina, quindi non posso certo parlare in questo senso - quanto perché, se l'argomento ti piace, dovresti davvero leggerlo.

E adesso veniamo a qualcosa che mi ha colpito come una folgorazione.
Ho notato che, dopo i POV di Sam, mi sembra sempre di capirlo e di provare per lui empatia, poi quando si passa ai POV di altri, Sam sembra uno stronzo.
Hai ottenuto un effetto spettacolare, perché è esattamente così che s presenta Sam: un bel bastardo dall'esterno, ma una vittima di se stesso dall'interno. E' il suo intero essere e tu mi ci fai sentire. Non so se riesco a spiegarmi, il fatto è che osservandolo dall'esterno capisco perfettamente come mai appaia stronzissimo. Non so, non riesco a fare una frase decente con cui farmi capire. Spero di non essere sembrata idiota.

Vado avanti subito!

21/01/15, ore 14:53

"Intenso" è l'unica parola che mi viene in mente per descrivere questo capitolo. Ah, Sam è di nuovo uno stronzo. Peccato, per un momentino aveva iniziato a piacermi xD

Dalla scena nel bagno si capiscono un sacco di cose, della personalità di Gail. Il fatto che lei continui a ripetersi che è in giusto, per la memoria di Brandon, per Jeremy e per lei che starebbe solo peggio, dopo, eppure lo vuole e non resiste. E' molto vero, molto reale. In un certo senso, pur non avendo mai rischiato di farlo nel cesso di una discoteca, mi ci ritrovo.

E' questo che mi piace di te, è lo spessore dei personaggi. Sembrano voler saltare fuori dal computer, come se bussassero sul monitor per dire "Hey, sono qui!". E' incredibile, se avessi anche solo la metà della tua capacità mi riterrei fortunata.

21/01/15, ore 14:19

Basta, Jay è il mio personaggio preferito, sappilo. Darei una fettina di culo per un amico così hahaha è inutile, non importa se dal prossimo capitolo si rivelerà essere un pazzo omicida, io lo amerò lo stesso.
Anche la mamma di Gail, da un lato, ha acquistato un po' di punti. Certo, personalmente non avrei mandato dei soldi a mia figlia, ma sarei andata di persona e avrei cercato di aiutarla, però è meglio di niente. Jay che le fa una sfuriata è stato la mia gioia.

Due capitoli interi senza il POV di Gail sono stati strani, stranissimi, però un po' è bello leggere di come vivano la situazione gli altri personaggi. E poi Jay è così tenerello, dai, è troppo un kuokka quel ragazzo, no? Lo scorcio sul loro passato è stato interessante, mi sono immaginata la mini Gail con l'aria di una bimbetta incazzosa tipo Violetta Beauregard, anche se meno viziata.

Ho anche il sospetto che la fricchettona strana nel negozio di videogiochi si ripresenterà più avanti, vedremo.

Non mi dilungo troppo, qui, è stato un capitolo davvero molto bello, anche se il mio preferito per ora resta "White Canvas".

21/01/15, ore 11:40

Un altro bel capitolo. Vorrei fare la parte della donna intelligente e giudiziosa che comprende il disagio di Gail, mi piacerebbe scrivere una recensione lunghissima solo su quello, ma non ce la faccio proprio, ho smesso di processare quando Jay e Sam si sono baciati.
Avevi preannunciato un momentino slash, ma non credevo sarebbe stato tra loro, avevo pensato a Sam e a Théo. Invece è stato un momento molto forte, non è stato solo il compimento di una penitenza, Sam ci ha messo trasporto e intensità e vorrei trattenere la fangirl che è in me ma NON POSSO FARLO OK CIOE' UCCIDETEMI DAI NON SI PUO'

Comunque. Sto rivalutando Sam. Cacchio, incredibile ma vero. Ciò che ha detto all'inizio, se ama o non ama Cecily, è molto intenso. Ha un senso, è comprensibile e in un certo qual modo mi sento partecipe, per la prima volta è riuscito a catturarmi. E anche dopo, al momento di consolare(?) Gail mentre lei sta piangendo, rivela un lato non solo umano - che non dubitavo ci fosse - ma anche realistico. E' impacciato, non sa cosa dire, dice di aver paura delle donne che piangono. Questo è stato il mio dettaglio preferito, in questo capitolo, molto significativo sia dal punto di vista psicologico del personaggio, sia da un punto di vista narrativo. Accresce lo spessore di Sam, rendendolo più vero.

E' inutile, io mi sono innamorata di questa storia.

21/01/15, ore 10:23

LO SAPEVO CHE AVEVANO FATTO ROBA me l'aspettavo, dai c'era troppo qualcosa di irrisolto tra Jay e Gail hahaha tu non hai idea del sentimento di onnipotenza che sto provando in questo momento.
Il modo in cui lo ricorda Gail è davvero molto dolce, il fatto che dica "Jay e non un altro" mi fa pensare che, dopotutto, lei gli voglia molto bene e lo valuti parecchio come persona. Mi piace!

Anche Lizzie mi piace, è un personaggio molto carino, se fosse vera mi piacerebbe poterle parlare. E' il genere di persona con cui andrei molto d'accordo. E Sam continuo a odiarlo, so che lo dico sempre ma è la verità.

Scusa la rapidità di questa recensione, ma voglio subito andare avanti e ho fretta ù.ù Comunque continuo a complimentarmi con te, sei davvero bravissima a far emergere i sentimenti e i pensieri senza dilungarti in giri di parole. E' davvero una storia stupenda, al di là della trama è scritta in modo magnifico.