Girotondo delle emozioni
di Nana Stonem

17/08/14, ore 11:59

Ciao Anna! Il quadrangolo si fa sempre più complesso: odio il comportamento di Josh, vuole fare del male ad Ariel perché è geloso, nel profondo sa di amarla e vederla con un altro uomo lo distrugge. E' stato molto infantile a baciare Rachel davanti a lei. Non capisco perché continui a portare avanti questa relazione, tutti e due ormai sanno di non amarsi più, sono solo legati ad un passato svanito, hanno paura del futuro e di intraprendere nuove relazioni.
Adam è totalmente preso da Rachel, sarebbero la coppia perfetta se solo lei avesse il coraggio di chiudere con Josh.
E' davvero una storia realistica, queste situazioni sono capitate a tutte noi ragazze almeno una volta nella vita. Se solo Ariel sapesse la verità, se sapesse che in realtà a Rachel importa ben poco di Josh, forse si sentirebbe meno in colpa.
Insomma, lei lo ama davvero mentre Rachel è semplicemente troppo debole e insicura per lasciarlo e buttarsi a capofitto in una storia con Adam.
Un bacione, Paola.

Ciao, Anna! Allora, ho letto questo capitolo con molto piacere. Mi accade spesso di annoiarmi quando leggo certe storie (tanto che a volte salto pure delle inutilissime righe di descrizioni) e invece con la tua storia non mi è ancora successo, ha dell'incredibile. Ho dovuto divorare anche le virgole perché è scritta veramente bene, tutto fila liscio come l'olio.
Passiamo ai personaggi.
Rachel è quella che per ora mi piace di meno. E' una ragazza che non sa ciò che vuole e arriva al punto di fidanzarsi con Josh nonostante sappia che non lo amerà mai. Mi dispiace per Ariel, perché se sapesse la verità potrebbe avere a disposizione il suo amato, visto che sta con una donna che non è nemmeno innamorata. Forse aveva bisogno di sicurezze, di un punto fisso nella propria vita, e così Rachel si mette con Josh perché non è in grado di stare da sola... In questo mi ricorda tanto una mia ex amica, che pur di non restare sola (chissà perché certe donne hanno questa fobia - single è bello!) ha addirittura sposato un uomo che non amava... E proprio come Rachel, ha incontrato poi un tizio come Adam, che le ha fatto perdere la testa.
Adam mi era sembrato più "stronzo" nel primo capitolo, e invece qui si scopre addirittura innamorato di Rachel, tanto da arrivare al punto di dire "ti amo" a un'altra ragazza (il divertimento di una notte).
Per ora il quadrangolo mi piace e il mio personaggio preferito è sicuramente Ariel.
Ottimo capitolo, le aspettative erano alte e non mi hai delusa.
Un bacione!

Questo capitolo è per i quattro un passo indietro, almeno all'apparenza.
Tutti si mostrano insicuri come non mai, attaccati ad un passato "bello" che però non ripaga più i loro desideri attuali.
Però nonostante l'infelicità che sentono hanno paura di fare quel passo avanti che li lascerebbe senza il confortevole passato nel quale si sono crogiolati a riparo dalle delusioni, insomma cercando tutti sicurezza e hanno paura di dare ascolto al loro cuore.
La trama mi piace sempre di più specialmente per quelle scene piccanti che aggiungono un po' di pepe. :p
Non ho mai amato molto questo genere di storie, troppo romantiche, troppo sane. xD Io sono più che altro tipo da masochismo spezza cuore ma, questa storia mi piace, quindi congratulazioni !
Hai una nuova fan.
Bye!

Allora eccomi finalmente a recensire la tua storia come da impegno.
Dunque cominciamo con le mie impressioni generali. In primo luogo devo dirti che l'inizio del primo capitolo è proprio la parte più debole come se noi scrittori avessimo qualche problema con gli inizi ma mano mano che si va a leggerla la storia diventa sempre meglio.
Di errori grammaticali non ce ne sono anche se ho notato che alcune sviste nella sintassi di alcune frasi le fanno risultare un po' difficili da comprendere tipo: "che lei gli sta dicendo" (Secondo capitolo verso la metà credo.) Non è per fare i puntigliosi ma in alcuni casi trovo un po' difficile capire quello che intendi dire, come se durante la stesura tu abbia saltato qualche passaggio o non abbia trovato bene le parole per esprimere quello che intendevi.
Ma venendo alle cose belle, la storia è davvero bella, mi piace la tua scelta di presentare tutti i personaggi e i loro pensieri facendo cadere noi "lettori" in un circolo da "Cavoli lui ti ama e tu ami lui! Parlatevi!! "Hahaha!
La maniera in cui hai reso i loro personaggi e i loro caratteri è davvero eccellente anche se ovviamente a volte è capitato che io abbia pensato "Ma con qualcosina in più sarebbe stato perfetto. " Ovviamente capisco che non sia facile, quando uno scrive cade vittima di tante cose, tipo l'ispirazione feroce che non da tempo di riflettere su niente o anche la pigrizia che a volte davvero ci impedisce di essere precise come vorremmo.
Per quanto riguarda gli ambienti, so che dovrebbe essere una scelta personale, ma credo che descrivere di le stanze, il tempo, o i luoghi darebbe più spazio di riflessione al lettore, anche meglio se descritti tramite lo stato d'animo del personaggio.
Ma direi che sto divagando e la cosa non è tanto importante in una storia in cui sembra tu abbia deciso di dare tutto lo spazio ai sentimenti e pensieri dei tuoi personaggi.
La trama è davvero interessante e non vedo l'ora di scoprire gli sviluppi di questa "vite".
Mi auguro che la mia recensione ti sia stata d'aiuto e che non la ritenga una vendetta per quella che tu hai fatto alla mia storia.
Ho solo tentato di mettere su foglio tutte le mie impressioni anche quelle più genuine :p Spero di esserci riuscita!
Bye!

13/08/14, ore 16:21

Hellou! Eccomi qui con un pochino di ritardo :c
Allora, ecco i due bellissimi Ariel e Josh che, per colpa di Rachel che ha paura di gettarsi definitivamente fra le braccia di Adam, trattiene entrambi dall'esplodere in sentimenti e passione.
Cioè, questo si poteva dire sino al capitolo 4. Adesso, nonostante si siano fermati prima che potesse accadere qualcosa di più serio, finalmente sono esplosi in scintille con quel bacio così travolgente e tanto sognato.
Mi piace Ariel come personaggio perché nonostante "abbia perso" si è dimostrata forte a resistere sino a quel punto.
Ha sofferto per non deludere l'amica e no, non penso proprio che sia una debole. Anzi.
Mi piacerebbe avere un minimo del suo coraggio.
Ti mando gli errori che ho trovato per posta, come al solito ^^

Ciao cara!
Sono qui per lo scambio recensioni...
Wow, iniziamo bene. Le prime quattro righe mi hanno fatto venire voglia di baciare :D
"Gustosa" descrizione.
Un amore impossibile e una traditrice.
Oddio, questa storia è favolosa!
Non ho trovato errori grammaticali o di sintassi.
La lettura è stata davvero piacevole.
Aggiungo la storia alle seguite, ho intenzione di proseguire nella lettura.
A presto, kissss
Pi

Ciao Anna! Allora, ho già visto più volte questa storia nei vari gruppi di spam, ma non ho mai avuto la possibilità di leggerla (ultimamente soprattutto ho notato di aver ridotto la quantità di storie seguite su Efp) e questa occasione è caduta a puntino per poter valutare qualcosa di tuo.
Mi balza subito all'occhio l'utilizzo della seconda persona per il primo paragrafo, con i pensieri di Ariel riguardo a Josh, poi subito il salto alla realtà in terza persona. Be', devo ammettere che solitamente non amo gli sbalzi di questo tipo, però c'è anche da constatare che tu hai saputo giostrartela molto bene. E' come se dalla mente di Ariel il lettore venisse catapultato con un duro colpo alla verità: lei sogna Josh, vorrebbe baciarlo, ma non può.
La tensione che si percepisce tra i due è tanta. Inizialmente Josh intreccia le dita con quelle di Ariel e lei va in panico totale, vorrebbe di nuovo baciarlo ma non ha il coraggio di farlo. Da questo gesto posso immaginare tante motivazioni: forse è il suo capo, forse non si sente pronta e ha paura di un rifiuto, forse lui è sposato. Infatti quando pronuncia la parola "Rachel" si capisce che è impegnato e, a quanto pare, non ha intenzione di tradire la fidanzata (o moglie).
Non immaginavo che Rachel alla fine fosse amica di Ariel. Mio Dio, deve essere terribile innamorarsi del fidanzato della propria amica. C'è il rischio di ricevere un bel due di picche e di rovinare completamente un rapporto di reciproca fiducia e condivisione.
Dal canto suo Rachel non è proprio uno stinco di santo, insomma, se Ariel si mettesse con Josh non avrebbe proprio il diritto di aprire bocca visto che lo sta tradendo con Adam. Che, inoltre, le è stato presentato proprio da Ariel (o dal gatto!).
Insomma, hai creato un bell'intreccio e ce lo hai sbattuto in faccia direttamente al primo capitolo. Una doccia fredda molto invitante, con questa calura estiva. Non ti sei persa in descrizioni d'apertura, sei andata dritta al punto partendo in quarta con la vera e propria trama.
Il tuo stile mi piace molto, così come i cambi di POV sempre restando in terza persona. Mi ricorda tanto le mie storie, scorrevoli, semplici (ma non per questo banali) e da leggere con trasporto. A differenza della maggior parte delle storie che ho incontrato fino ad ora su Efp, la tua non ha la pretesa di essere uno di quei poraccissimi "bestseller" pieni di supercazzole prematurate, alla quale lettura impiego cento anni per capire una frase (e la devo rileggere venti volte) - con ovvia rottura di scatole, noia mortale, capitoli infiniti che parlano, parlano ma alla fine non fanno succedere niente. Tu segui benissimo la regola dello "show, don't tell", ecco.
Per questo motivo metterò la storia tra le preferite, perché finalmente ho trovato qualcosa che ricopre pienamente i miei gusti.
Passerò dunque al secondo capitolo.
Un bacio, Paola.

11/08/14, ore 22:23

Beh, mi sono dilungata un po' prima di lasciare una delle mie solite banalissime recensioni, ma ho letto subito il capitolo quando ho notato i post su facebook :)
Mi piace che Ariel e Josh abbiano trascorso del tempo dedicandosi a vicenda, ma mi dispiace che lei non sia riuscita a farlo in piena totalità. Nonostante Rachel e Josh non sono più una coppia, lui è sempre stato il ragazzo della sua migliore amica... credo siano normali i suoi "freni".
Quando Jake incontra Rachel ho temuto che in qualche modo lui potesse farle capire che la sorella è innamorata dell'ormai ex di lei. So che lui non lo conosce, ma ho immaginato che continuassero la discussione e lui , che so, descrivesse Josh. Sarebbe stato un bel casino, anche perché Rachel merita comunque di sapere la verità, ma almeno che sia la stessa Ariel a dirgliela.
Intanto incontra Adam... augurandoci un bel lieto fine per loro!
Un bel capitolo!
Spero che non passeranno altri lunghi mesi prima dell'aggiornamento! :)
Mary.

11/08/14, ore 19:43

Rachel non la trovo affatto stupida, anzi: ogni suo dubbio è per me, un motivo validissimo alle sue argomentazioni.
Il più grande dilemma di una donna razionale come lei sarà sempre quello "Della convenienza", che detto così può risultare un po' brutto, ma in realtà è ciò che è: le donne razionali si chiederanno sempre se è il caso di lasciare un ragazzo per un altro.
Devono valutare, ma poi arriva quel bruttissimo sentimento irrazionale che spaventa pressoché tutte e che ti induce alla follia(?).
Come diceva il mio amico Cavalcanti: "L'amore passa per gli occhi, prende possesso dell'anima sensitiva e con essa distrugge l'anima razionale".
Ecco, più o meno questa è l'idea che associo a Rachel. Solo che lei ha ancora quel sentimento di autodifesa che si chiama "Paura".
Per Adam invece, lo trovo sfrontato, preso dalle passioni, è l'animale abbrutito dell'Umanesimo, preda dell'istinto!
//Mi piacciono questi parallelismi, sì.// E per questo sta cercando di portarsi Rachel con sé, giusto?
Mi piacciono questi due :') Mi rivedo molto in Rachel -salvo per il fatto dell'Università-.
Nessun errore in questo capitolo :D

11/08/14, ore 00:21

Aw, dovevo immaginare che il sentimento della gelosia cominciasse a farsi sentire in questa storia.
Comunque, ho notato come contrapponi i personaggi della storia fra di loro: metti "in conflitto" i caratteri delle due protagoniste e dei due protagonisti in maniera perfetta, tanto che ci si potrebbe passare ore a parlarci sopra e comunque non basterebbero.
Mi piacciono i due modi in cui hai descritto le reazioni alla gelosia: Josh, che da bravo ragazzo quale è si rivela uno stronzo che per il suo orgoglio arriva pure a ferire Ariel.
Adam che invece al contrario, da ragazzo stronzo e desiderato si ritrova ad essere schiavo dell'attrazione per Rachel.
Le situazioni sono anche diverse eh, uno è fidanzato e cerca a tutti i costi di essere un buon compagno e l'altro invece è libero come un fringuello.
A volte però mi chiedo perché non si ha il coraggio di prendere la propria vita a due mani e farne ciò che ci pare.
Paura di ferire? Paura di una strada sterrata?
Diamine quanto questa fic ricalchi la realtà.
Non sono amante del genere romantico, ma questa penso sia una delle più belle che abbia mai letto!
E poi l'introspezione è perfetta! Io adoro l'introspezione!
Complimenti, sei davvero brava ;_;

Auros

Rieccomi qui con il secondo capitolo di questa fanfiction che a poco a poco mostra la realtà di una coppia per quello che è veramente e per quello che appare agli altri.
Spesso ci ritroviamo a pensare all'estetica, a quanto due persone siano belle insieme, alle apparenze che i due cercano di dimostrare al mondo.
Mentre se si scava all'interno troviamo un nucleo acerbo, un sentimento insano e "bacato" che è condiviso da entrambi ma nessuno dei due ha il coraggio di ammettere.
E inoltre, c'è carenza della determinazione che ognuno dovrebbe avere in sé per ricercare la propria felicità: si ha sempre paura di ferire gli altri e alla fine ci rimettiamo noi stessi.
Inoltre, vediamo un Adam che non riesce ad arrendersi all'idea che forse sta crescendo e inizia a provare seriamente qualcosa per qualcuno.
Anche questa è una condizione che spesso rivedo pure nei miei coetanei.
Divagamenti a parte, mi piace come personaggio questo Adam, è una chiara testimonianza della mentalità più giovanile che va scontrandosi con una leggermente più adulta.
Dico leggermente perché lo ritengo sempre un po' immaturo, ma sono sicura che a mano a mano nella vicenda si svilupperà e sboccerà.
Ti mando per mp le sviste che ho trovato anche in questo capitolo ^_^

Auros

Salve! Eccomi qui a recensire la tua storia che devo dire, non mi ha per niente annoiata e che ho letto con gusto e calma. Me la sono goduta, insomma :)
Sin dalle prime premesse ho apprezzato molto il carattere di entrambe le ragazze che non sono per niente "surreali" come personaggi, ma si attengono alle realtà con i propri valori, i propri rimorsi e incertezze.
Niente di tutto quello che hai scritto mi ha fatto pensare che questa fosse una storia inventata.
Il primo profilo psicologico delle due ragazze mi ha fatto credere che siano due personaggi credibili, con i loro dubbi, i loro sentimenti e ciò che ho apprezzato di più è stata la "non leggerezza" con cui hai deciso di affrontare l'argomento dell'attrazione fra due persone.
Due modi diversi di vivere la cosa: da una parte Ariel che è fedele nei confronti dell'amica e cerca di non cadere in tentazione.
Dall'altra Rachel che si butta verso un nuovo orizzonte fra le braccia di questo "playboy", di Adam, che a primo impatto mi ha dato l'idea di ragazzo viziato.
Mi è piaciuto il plot iniziale, dal punto di vista narrativo, sì sì.
Mentre, dal punto di vista grammaticale, l'ho apprezzato ancora di più: lettura scorrevole, precisa, ordinata. Molto introspettiva e questo è il punto focale di tutto il capitolo.
Mi piace come con semplicità riesci a descrivere situazioni e ambienti, senza però perderti in ghirigori troppo artificiosi.
Ma, sebbene mi piaccia il tuo modo di scrivere, ho trovato delle piccole sviste che ti segnalerò in messaggio privato -poiché non so se ti dà fastidio che te li segnali qui...- (non preoccuparti, sono piccoli errori di battitura che spesso sfuggono alle riletture...)

08/08/14, ore 22:52

E finalmente, eccomi! è stata lunga arrivare fino a qui, ma ce l'ho fatta.
Inanzitutto voglio complimentarmi con te; la storia mi sta prendendo molto e sono molto curiosa di sapere come va a finire.
Ma procediamo con ordine.
Prima le cose brutte: devo segnalarti che ho riscontrato diversi congiuntivi sbagliati nel corso della storia, all'interno quasi sempre di periodi ipotetici, che ho ritenuto frutto di una mancata rilettura ( a volte quando si corregge in itere capita di lasciare mezzo periodo vecchio e creare questi piccoli mostri XD ) per cui ti consiglio di dare una rilettura generale appena puoi, così da correggere. Sarebbe un vero peccato che questo scoraggiasse i lettori!
Per il resto il tuo stile mi piace molto; è leggero e fluido, così che se anche i capitoli sono lunghi non ci si stanca a leggere.
Il lessico non è banale, ma adeguato e sempre vario, il modo di porre i dialoghi è fluida come il resto e l'alternanza dei vari punti di vita è perfetta per la trama, rispecchiandone il suo carattere caleidoscopico.
Forse i personaggi non hanno particolare spessore, ma penso che la cosa vada bene e sia appropriata, poichè il tema centrale della storia è la contrapposizione delle varie situazioni intrecciate tra loro, non tanto l'approfondimento dei singoli personaggi.
Nel complesso, quindi, darei alla tua storia circa un 8, assieme ai miei complimenti. :) fammi sapere quando aggiorni.

Ps. Ma il prestavolto di Josh?

08/08/14, ore 16:38

Uff, non sapevo che avessi aggiornato! Avevo tolto la storia dalle seguite perché avevo perso ogni speranza ma sono felice di vedere che tu abbia ritrovato voglia, tempo, ispirazione o chiamiamola come vuoi!
Bel capitolo, una ridda emozionale intensa e situazioni irrosolte che appesantiscono l'aria rendendola irrespirabile...e poi ecco che forse Jake fornisce la giusta occasione a Rachel per parlare con Adam!
Dai, su, non farci penare, voglio sapere come va a finire! A presto!

07/08/14, ore 11:00

Eccomi qua!
Ti avevo promesso che stamattina ti avrei lasciato qualcosa di sensato. Scusa il ritardo ma davvero non ho avuto tempo!
Ho letteralmente fumato 10 capitoli nel giro di poche ore. Come ti dicevo, normalmente non leggo Romantiche perchè mi annoiano... non c'è abbastanza soprannaturale per i miei gusti. E invece la tua mi ha tenuta incollata allo schermo come solo un buon libro sa fare! E' avvincente, è dolce, è tormentata esattamente come piace a me.
Amo Adam ed il suo rapporto con Rachel, un po' perchè ho sempre amato i ragazzi tormentati ed autodistruttivi che sentono la propia donna come un bisogno fisico, e un po' perchè lo slow burn tra di loro (se di slow burn si può parlare e non di dannata testardaggine) mi sta letteralmente uccidendo XD
Ariel mi commuove. Quando leggo le parti dedicate a lei, andrei volentieri a prendere a sprangate l'universo intero che la fa soffrire così tanto. Non si merita di essere dimenticata, tralasciata in questa maniera, e per quanto io adori Adam, Jake ha perfettamente ragione nell'incazzarsi con lui. Al suo posto, gli avrei tirato un bel pugno sui denti.
Jake mi affascina. Questa sua fama da bad guy mi intriga moltissimo.
Rachel.... che dire... Come personaggio a se stante non mi dice molto. E' troppo egoista per i miei gusti, e troppo fredda. Mi piace con Adam proprio perchè lui la confonde, la sveglia, le fa provare un qualcosa di così forte da lasciarla confusa e stranita. Mi piace con lui perchè lui la "accende", passami il termine, facendola diventare una persona.
Jos non l'ho ancora inquadrato bene. Per il momento, è nella categoria "imbecillotti", ma potrei cambiare idea conoscendolo meglio^^
Grazie, per avermi stupita e fatta appassionare! Continuerò sicuramente a seguire la tua storia, e da ora in avanti aspettati recensioni per ogni capitolo!