Girotondo delle emozioni
di Nana Stonem

07/08/13, ore 22:40

"Non fai che passarti la mano continuamente tra i capelli. E' un gesto che fai quando ti senti in difficoltà."
Forse questa frase è stata quella che ha fatto traboccare il vaso.
Lui la guarda. Lui la osserva, anzi, che è ben diverso. Lui la capisce e la conosce meglio di quanto conosca se stesso.
Ho amato particolarmente questo capitolo, non soltanto perché è scritto davvero benissimo e mi ha regalato delle emozioni uniche, ma anche perché qui ho scoperto il mio nuovo amore per Adachel. D'accordo, forse non shippo Rachel e Adam come shippo Josh e Ariel, ma quasi. Cioé, li adoro insieme. Sono adrenalina pura! Fanno fuoco e fiamme e tu li descrivi in maniera davvero impeccabile. Sei stupendamente fantastica come scrittrice!
E be', che altro dire? Leggo subito il prossimo capitolo perché sono davvero troppo, troppo, troppo, troppo, troppo, troppo, troppo, troppo curiosa!

07/08/13, ore 22:28

"Fuggire, per ora, sembra essere l'unica soluzione."
E' stupendo che questa frase si ripeti per entrambe le coppie.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, forse più dei precedenti perché qui c'è un primo vero confronto Jariel e Adachel.
I primi si feriscono con le parole, i secondi, invece, esprimono quello che provano con le azioni, con i baci.
Io continuo a ripetere che preferisco Ariel e Josh come personaggi, li trovo più intriganti rispetto agli altri due, ma neanche Rachel e Adam non mi dispiacciono, anzi. E' sempre bello leggere di tutti e quattro.
Il tuo stile è davvero molto scorrevole. Lo adoro. Qua e là ci sono errori di battitura, grammaticali e di interpunzione, ma nulla di grave che non si possa risolvere con una nuova revisione.
Recensisco e leggo subito il prossimo capitolo :)

07/08/13, ore 22:16

Ed eccomi, finalmente, anche da te cucciola.
Inizio premettendo una cosa: per adesso la recensione è cumulativa, ma aspettatene altre in seguito perché questa storia non ho alcuna intenzione di perdermela. L'ho letta tutta d'un fiato e adesso non vedo l'ora di sapere come andrà a finire!

Dopo questa intro da fan sfegatata, andiamo con ordine.
L'impaginazione. I font scelti mi piacciono, la grandezza la trovo giusta, sia per i titoli che per il corpo capitolo. Accentrerei titoli e banner (li vedo tutti alla mia sinistra) e giustificherei il testo per dargli un aspetto più ordinato, sarebbero perfetti. Niente da dire oltre questo. I banner sono carinissimi, mi complimento, nè troppo grandi nè troppo piccoli ed esplicativi. Molto molto belli.

Andiamo alla sintassi. Alcuni capitoli ti sono stati betati e in quelli ho riscontrato meno errori. Hai bisogno di rileggere più volte quel che scrivi, ti spiego il perché: gli errori che ho trovato io sono quasi sempre typos, errori di battitura! E' un peccato perdersi per qualche lettera che manca, non trovi? ;)
Altra cosa: vedo che per il discorso diretto usi le virgolette. Con tale scelta, ti faccio notare soltanto che non occorrono spazi fra le virgolette e il testo. Li metti spesso, graficamente non è corretto (anche se per me non è certo un errore grave). Se tu avessi usato i trattini, invece, gli spazi ci sarebbero voluti. Il punto fermo andrebbe messo fuori dalle virgolette, mentre il punto esclamativo e quello interrogativo vanno all'interno. Sono piccole cose che aiutano anche a rendere più bella all'occhio la scrittura.
Ti segnalo capitolo per capitolo quelli che ho trovato (probabilmente ce ne sono altri ma con questo caldo il mio unico neurone va a spasso quindi...accontentiamoci!):

Capitolo 1:

- sopraciglio (manca una 'c');
- luglio (va in maiuscolo).

Capitolo 2:

- esplorare ipunti più sensibili del suo corpo (manca lo spazio tra 'i' e 'punti');
- Ti prego, non dirmi che ieri l'ho scelta perché gli somiglia così tanto.  (credo che un 'le' al posto di 'gli' ci starebbe molto meglio :D).

Capitolo 3:

- La desira così tanto (la desidera, manca una 'd');
- Perchè lui lo sa come vanno queste cose, Ariel direbbe a Rachel che è tutta colpa di Josh, che lei lo ha rifiutato, che glielo ha detto perchè è una brava amica. Lui sarebbe stato l'unico a finire nella merda completamente. (Forse andrebbe formulata meglio. Io scriverei: Perché lui lo sa come vanno queste cose. Ariel avrebbe detto a Rachel che era tutta colpa sua, che lei lo aveva rifiutato, che glielo aveva detto perchè era una brava amica. Lui sarebbe stato l'unico a finire nella merda.)
- all'età di tredicini anni (tredici, c'è una 'ni' in più);
- afferrara per le braccia (afferrarla);
- andrebbe tutti a puttane. (tutto);
- di poterla prenderla li (da rivedere con 'di poter prenderla').

Capitolo 4:

- Invece di portarti a letto, anche qui davanti a tutti, tanto per fargli capire di starti lontana. (meglio 'far loro capire', stai parlando di una pluralità di soggetti ;D);
- Affannati, le loro mani cercano, toccano, imprimono il loro passaggio in ogni punto che toccano. Rachel ha un gemito per ogni tocco di Adam (troppi 'tocchi' in giro ;D varia usando dei sinonimi);
- Non è vero Rachel, non vuoi che ti lascio. Vuoi che continuo, vuoi che ti porti (non vuoi che ti lasci. Vuoi che continui ecc... suona meglio).

Capitolo 5:

-"Prima o poi dovremmo affrontarlo Ariel. " (dovremo).

Capitolo 6:

- Si sente di essere arrivata al limite (togli il 'si' riflessivo; partendo direttamente da 'sente' la frase suona meglio);
- Corre a telefono (al telefono);
- glielo aveva letto quella sera alla festa in piscina (glielo aveva letto...dove? forse manca qualcosa ;D);
- Hai combinato qualche guai? /  per averti salvato il culo ogni volta che tu e Adam facevate qualche guai (manca una 'o' a 'guaio' in tutte e due le frasi);
- Due pinte di Tennet's (credo sia 'Tennent's' , manca una 'n' ;D ne sono abbastanza sicura essendo una mezza alcoolista anonima XD);
- come le sue spalle si sono irrigite (irrigidite);
- Sette maledetto giorni che Rachel sta impazzendo (maledetti).

La scelta della terza persona presente è da premiare per il modo in cui la gestisci. Non è il mio stile preferito, io prediligo il passato e nella fattispecie il passato remoto. Fammi dire che per quello che ne capisco, tu sei in grado perfettamente di scrivere in un tempo che è astioso e si presta a molti errori che non ho riscontrato in nessun capitolo. La lettura è molto scorrevole e a tratti anche veloce, prende un ritmo forsennato ed invoglia a passare al capitolo successivo. Molto molto brava.

La trama mi ha conquistata immediatamente, come già ti ho detto. Sarà che è pieno di colpi di scena, di momenti in cui ti aspetti una cosa e poi...dan, ne capita un'altra! Ho molto apprezzato in particolare la scena di autoerotismo del secondo capitolo, trattata con una delicatezza che raramente ho riscontrato in altre letture, così bene che sembra quasi ti venga naturale trovare le perifrasi giuste per descrivere un'azione che normalmente creerebbe molto imbarazzo. Poi, il mio ragazzo è meccanico, quindi apprezzo la scelta del lavoro di Adam...spero non sia un efferato puttaniere come lui XD ma dopo tanti anni di fidanzamento qualcosa l'avrei dovuta percepire, quindi mi fido! Ho adorato il pezzo in cui Josh scrive i suoi pensieri su carta cercandovi la soluzione, spesso lo faccio anche io e qualche volta è vero, la soluzione fra quelle righe spunta fuori abbastanza nitida...anche se non sempre e questo è il caso del nostro povero eroe.
L'entrata della nonna poi è stata spettacolare. E chi si aspettava una cosa del genere?

I tuoi personaggi sono talmente reali da essere quasi palpabili. Li descrivi bene nell'aspetto, nelle azioni, nei pensieri, in ogni cosa. Provo dolore quando leggo il loro dolore, gioia nelle loro gioie ed eccitazione nei passi che sfiorano l'erotico. Questo è un dono raro, e tu lo possiedi. Li delinei a poco a poco lasciando sempre qualcosa per i capitolo successivo, in modo da mantenere alta la curiosità del lettore, e quando poi ne concedi qualcosa lasci sempre intravedere qualche curiosità che verrà svelata successivamente.
Inutile dirti che la mia preferita in assoluto è la nonna. Hai dato con lei una verve comica alla storia che ha alleggerito le tensioni create dai dubbi dei personaggi e mi ha strappato una sana risata.
Ma anche per gli altri, vale il fatto che si fanno amare da subito, forse perché davvero sono così pieni di dubbi e di incertezze da farli apparire fin troppo umani.

Brava, brava, brava. Non ti so dire altro.
Aspetto con ansia di sapere come continua!
Un abbraccione e grazie per la bella lettura,
Codi.

D'accordo, ho giudicato male un po' Rachel e Adam.
Lui l'ho capito davvero in questa particolare scena:
<< "Perché diavolo mi chiami amore? Io neanche mi ricordo il tuo nome."
E d'improvviso si sente stanco, vorrebbe semplicemente far sparire quella ragazza dalla sua vista e buttarsi sotto la doccia.
"Stanotte hai detto che mi amavi." >>
Non si riferiva a lei. Si riferiva a una persona sola. Una persona che lei somiglia ma che non potrà mai avere.
Credevo fosse un po' superficiale, invece sono contenta di essermi sbagliata. Adam cerca in tutti i modi di non pensare sempre a Rachel, ma è inevitabile. E quest'ultima, che ha detto di sì ha Josh quando le aveva chiesto di diventare la sua ragazza, lo ha fatto soltanto perché non si fida di se stessa. Pensa di non poter mai amare nessuno.
Sono due personaggi molto complicati che si eguagliano in un certo senso. Credo che l'uno abbia bisogno dell'altra per riscoprire ciò che sono veramente.
E poi c'è Josh, che io amo. Non mi aspettavo che desiderasse Ariel.
Jariel c'è, Jariel c'è! E io corro subito a leggere il prossimo capitolo perché sono curiosa da impazzire!

Ti dirò: se mi piaceva ad una sola occhiata, ora che ho letto il primo capitolo me ne sono già completamente innamorata! Più che la trama, sono stati i personaggi ad attrarmi come una falena è attratta dalla luce. Specie Josh, non so perché. Adam forse è più un donnaiolo, Josh invece è più... ambiguo, non ti so dire xD Nel senso che, nella prima scena, mi ha molto incuriosita: si è avvicinato ad Ariel, ha fatto disperare quella povera ragazza che attendeva un suo bacio (e porca miseria! Mi hai fatto sclerare davanti al computer come un'idiota), e poi si è ritratto e ha sussurrato una parola. Un nome.
Rachel. Lei non mi piace molto, sai? D'accordo, sarà il genere di persona che non tradisce, ma ho come la sensazione che nel corso della storia terrà un piede in due scarpe... Potrò anche sbagliarmi, spero di sbagliarmi, perché voglio adorare tutti i tuoi protagonisti. Ovviamente lei è strutturata comunque bene, il mio è un parere soggettivo.
In Ariel mi ci rivedo di più. E' idescrivibile, starei qui a parlare di lei per ore perché l'ho amata dal primo istante, così come Josh. Loro due sono praticamente perfetti!
Perciò, sappilo: io shippo Jariel (?!) e poco poco, ma giusto un pizzico, Adachel (?!)
Corro subito a leggere e a recensire il prossimo capitolo!

07/08/13, ore 08:32

No aspetta quindi vuoi dirmi... Che se commento ora... Tu potresti morire? Aspetta... Sto commentando! Sei viva? RISPONDI!!
HAHAHAHAHAHAH ok parto col dire che ho solo 5 ore scarse di sonno alle spalle. Tra mal di gola e caldo sto impazzendo di notte, più di quanto io non lo sia già e questo si ripercuote su tutto: sui commenti, le recensioni, la storia... A proposito il prossimo capitolo che pubblicherò sarà un bel botto anche perché sarà l'ultimo che pubblicherò prima di partire e voglio salutarvi, così la mia pausa mare ti darà anche il tempo di arrivarci con calma, senza che io aggiorni ogni 3 minuti! Hahahahahah
Ma perché sto parlando di me?! •__• <~~~ un panda.
Allora parto col dirti che io amo Jake Glgl (così lo chiama una mia amica xD) non è possibile che abbiamo gli stessi gusti in fatto di uomini, o forse sì... Effettivamente e oggettivamente sono tutti belli questi attori e attrici... Comunque è stato un capitolo molto dolce: che carino il fratelloneeee *-* ovviamente i miei "Tom" sono uno "peggio" dell'altro... Uno è orso, l'altro scappa sempre se voglio anche solo dargli un bacino :C ma io sono la più piccola! Come Ariel! Voglio le coccole! Oh!
ARIEL... povera creatura, è stato molto bella la parte iniziale, come tutto il capitolo del resto, come sempre, ma la prima parte è stata una freccia al mio povero cuore scoccata a distanza ravvicinata... Non c'è che dire, la ragazza mi piace tanto e la sua storia rimane sempre la più tormentata e controversa :C spero si risolva tutto.. Ariel! Stay strong!
ADAM... ho solo una cosa da dirti, ragazzo mio: e vott' 'sta mazz'! Ok non voglio essere volgare, perche non lo sono, ma è la frase che meglio riassume i miei pensieri su di lui. L'orgoglio non serve a nulla quando si capisce di essere innamorati, ma il problema e la domanda sono la stessa: Adam capirà di essere innamorato? O continuerà ancora a dare la colpa di tutto al suo amichetto lì in basso? No perché, caro... C'è altro...
RACHEL... Sì ok, sei fottuta, ma piglia 'na decisione! Caccia le ovaie! Non puoi continuare così... Povero Josh, da un certo punto di vista, se lui non avesse Ariel, sarebbe quello che più ci soffrirebbe qui in mezzo! Cornuto e mazziato, come si direbbe dalle mie parti.
SPERO FARANNO TUTTI LA COSA GIUSTA. Nel frattempo mi aspetto di vedere la dolce nonnina imprecare davanti un programma di ricette come se stesse guardando una partita di football americano allo stadio! Hahahaha a parte gli scherzi... Quella è una donna con i cosìddddetti!
Ma ora Adam come farà con lei in casa... Hahahahah già immagino gaffe e malintesi a fiotti!
Ok, il mio sclero mattutino è finito. Torno a dormire :3
Baci baci, J.W.

Ri-eccomi :D
Allora capitolo all'insegna del triangolo Josh/Rachel/Adam, mooolto interessante.
Sai, mi sto un po' ricredendo sulle storie a più POV; se sono tutte come questa, puoi scommettere che le leggerò ad una ad una.
Ho trovato molto realistico ogni singolo personaggio. Chi non ha mai scelto il porto sicuro all'incertezza come ha fatto Rachel? Chi non ha mai fatto il classico "chiodo schiaccia chiodo" come Adam? E per finire, chi non cambia idea come Josh? Ce lo dicono anche gli antichi filosofi, solo gli stolti!
Mi preme complimentarmi per lo stile, è pulito, scorrevole e invoglia il lettore ad andare avanti. Se un impegno imminente non mi costringess ad interrompere la lettura, andrei volentieri avanti.
In ogni caso, mi sentirai molto presto perché questa storia inizia a piacermi sul serio!

Eccomi qui, dopo aver letto il primo capitolo della tua storia.
Innanzitutto ti volevo dire che la seguirò a prescindere dal gruppo, ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Non ti nascondo che i multi pov mi spaventano, non leggo mai storie con più punti di vista, spesso mi confondono. Ho deciso, però, di dare una chance a questa storia, perché la trovo ben strutturata e molto scorrevole e erché non mi sembra banale, anzi, mi ha incuriosito molto. I personaggi sono ben caratterizzati e gradisco i richiami al passato, sono incredibilmente d'ausilio. Apprezzo la scelta coraggiosa di scrivere in terza persona, al presente; tra l'altro non ci sono errori e tutto scorre piacevolmente. Bene, proseguirò sicuramente con la lettura!!
Bacio.

06/08/13, ore 12:46

Molto bello anche questo capitolo^^ come al solito, noto che preferisci sempre specificare il POV di chi sta parlando, anche se comunque sarebbe consigliabile specificarlo già da dentro il testo, così in questo modo hai maggiore scorrevolezza del testo e allo stesso tempo non interrompi i paragrafi per cambiare punto di vista ^^ è solo un consiglio poi fa' come credi xD insomma, è comunque tutto molto scorrevole e chiaro, sono curioso di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli^^ alla prossima dunque^^

05/08/13, ore 18:23

Ciao. Finalmente i miei impegni mi hanno dato una tregua.
Ho divorato il tuo capitolo in niente. Davvero bello! Adoro l'attore che hai scelto per Jake.
Non mi deludi mai, in ogni tuo cap. c'è sempre qualcosa di nuovo e di "sconcertante".
Continua al più presto. Sono sempre più curiosa.
Baci.
foreverwithyou

05/08/13, ore 16:48

Ciao Anna!
Partiamo con il dire che io amo la nonna di Adam! *_* Cioè, è la mia diva! E se riesce a mettere in riga suo nipote, la amo ancora di più!
E poi c'è Ariel che è distrutta, senza minimamente immaginare cosa sta passando nella testa della sua amica. Forse se conoscesse i dubbi di Rachel si sentirebbe meno male, se sapesse che in realtà lei non ha mai amato Josh, forse riuscirebbe a sentirsi meno in colpa per essersene innamorata così perdutamente. E anche Josh si sentirebbe meno incasinato. Ovvio, che se fossi così semplice non avrebbe senso scriverne. :)
Comunque Jose e Ariel mi fanno pena, poverini! :'(
E poi c'è Jake! Ohhhh, santi numi, il mio cuore ha perso un battito quando ho aperto il capitolo e mi sono trovata davanti Jake in tutto il suo splendido splendore splendente! XD Aiutami!
Amo già da morire questo fratello maggiore, protettivo e dolcissimo! Lo voglio anche io!!! Dove si compra???
Forse dovrei smetterla di fangirlare come una bimba. Ok, mi ritiro! Ma sappi che non vedo l'ora che finiscano ste vacanze (propriamente perché tanto io lavoro sempre... -.-) per leggere cosa accadrà. Rachel a chi sta telefonando? A Josh per vedersi e mollarlo? Io lo spero tanto! Oppure telefona ad Adam per dirgli che lei c'è? Che vuol saltare senza paracadute, sperando di non sfracellarsi al suolo?
Che ansia che mi metti, ragazza mia, che ansia!!! :D
Attendo con impazienza, intanto, complimenti! ;)
Fair

04/08/13, ore 19:04

Oook. Bene bene... *fa una risatamalefica* Jake fratello di Ariel, uh? Beata lei che bono da paura ha per fratello *si schiarisce la gola all'ultima frase* Allora, apparte che sono tutti nella mierda piú profonda, (adesso che Jake havisto Josh la mierda diventa piú grande e profonda)devo dire che la nonna di Adam mi ha fatto morire. Troppo "simpatica", eh? xD Okok, ora inizia la recenione alla Holly (io) La tua sorellina ha gradito troppo la p.o.v di Adam e il banner che (minkia!) è bello un'accidenti. ;D Olè!! *galoppaun cavallo, motivo? Boh.* Bulsay, portami verso l'infinito e oltreeeeee Jake è un fratello troppo dolce e perfetto, e devo dire che farebbe bravo a fare Waka Waka. (?) Si, dai, immagginalo. Una Shakira con parecchi peli sulle gambe. Ma che scrivo?! Boh, ma tanto è una recensione alla Holly. Benino, io, che ti voglio bene, nonti dico che sto sopraal lettinocon una cozza (my brother) tenerona attaccata addosso. ;) Sto avendo un tic nervoso... ho caldoooooo!!! :) Baci e al prossimo Re, sempre se saró ancora viva. :)

04/08/13, ore 17:53

Dio benedica Rachel!
Ho conosciuto tanto di quella gente che si sono trovate nella situazione di scegliere tra il fidanzato e l'amante.E andando nel sicuro,con la paure che con l'amante non potesse funzionare hanno scelto la più sicura:il fidanzato sciocco.Rachel si è dimostrata coraggiosa e ragionevole, ha acquistato punti ma finché non romperà con Josh e chiederà scusa ad Adam allora non sarò ancora pronta a perdonarla del tutto.Ariel credo che perderà colpi se non avrà lo stesso coraggio di Rachel di affrontare la situazione.Anche se continuo a pensare che sia l'unica vittima in questa storia,ora non si tratta più di Josh e l'amore proibito.Ma di aver tradito la sua migliore amica.Josh,Josh...fa qualcosa,codardo che non sei altro!Adam,la tua minaccia a Rachel è servita a qualcosa,fidati.L'arrivo di Jake e della nonna è perfetto!Una saggia signora e un fratello premuroso sono assolutamente essenziali.Stai facendo davvero un bel lavoro,baci HollySmith :3

04/08/13, ore 15:51

Ciao Anna! Se ti può consolare, anch'io sono a casa con il caldo!... Onestamente, l'idea del fratello non mi è passata minimamente per la testa! :D Davvero un bel "bentornato" da parte della sua sorellina! Poverina, Ariel mi fa una tenerezza a saperla soffrire così! E Jake... così premuroso! Un fratello unico! *_* All'inizio non sopportavo Adam, devo ammetterlo u_u ma adesso capisco quanto sia in conflitto con sé stesso... mi sa che Rachel sia l'unica ad avere la chiave per risolvere tutto questo gran trambusto! Ma come prenderà il fatto che il suo ragazzo, Josh, è da tempo innamorato della sua migliore amica che nel frattempo non fa altro che disperarsi??? Mmm... e non dimentichiamoci della signora Marge! Ah ah ah che carattere! Sono tutti così i parenti dei personaggi in questione?? Troppo forte!! :D
Goditi le vacanze!
A presto e... complimenti per il capitolo!
Mary.

Leggere della storia a rotoli fra Josh e Rachel mi distrugge, sarò sincera.
Non fraintendermi, la cosa è scritta da dio, probabilmente in una maniera anche troppo realistica.
Trovo angosciante da morire la finzione che si trovano entrambi a vivere, è qualcosa che anche solo da leggere provoca un nodo alla gola.
E Adam, che dire. Ci ho visto bene all'inizio, a scegliere il mio preferito :3
Insomma, sarà pure il solito bello e dannato, ma a mio parere ha qualcosa di particolare che lo rende interessantissimo.

questa storia si conferma ad una nuova lettura una tempesta di emozioni assurda. Rinnovo in maniera sincerissima i miei complimenti e vado avanti! :*