Girotondo delle emozioni
di Nana Stonem

06/08/14, ore 23:20

Ed eccomi finalmente qui.
Dunque, ho voluto leggere la tua storia perché era da un po' che mi frullava nella testa questa sensazione, questo desiderio di conoscere i tuoi personaggi e poi mi sono sempre piaciute le situazioni complicate, rispettivamente di più persone insieme più che soltanto d'una. Ora avrai il mio parere generale, ovviamente, altrimenti rischierei di lasciarti un papiro di 2000 parole. xD

Ho mangiato mentre leggevo la tua storia splendida, tanto da finire alle dieci così come al pomeriggio dal momento che dovevo proseguire una mia originale-romantica/storica ma invece sono finita nell'approdare su questo romanzo introspettivo.
Ed è incredibile - prima di tutto il resto - come tu riesca ad inserirti nelle emozioni che personalizzano una personalità di ogni persona all'interno dei capitoli; voglio dire, un conto è descrivere come stanno, cosa sentono e perché siano così, un altro conto è invece riuscire e penetrare fino in profondità e creare attorno mille sentimenti, oltre a quell'unica emozioni, così come legare attorno i dubbi, le perplessità, i problemi e ovviamente i sensi di colpa. Ed è ciò che più amo di questa storia, credimi.
Al di là della personalità di ognuno che poi possono piacermi o meno, sei riuscita a colpirmi e rendermi curiosa, assetata di sapere più soprattutto quello che ne deriverà da tutti questi avvenimenti - più che ciò che decideranno di fare -, perché le emozioni arrivano prima di un fatto concreto. Prima l'astratto, poi il concreto.
E' sempre così, infatti nel momento in cui Ariel era vicina a Josh, pensando che magari riuscisse ad evitarlo, il senso di quel colpa, quel maledetto, è fuoriuscito senza poterlo più negare a se stessa, perché sarà sempre così: lei non sapeva cosa fare o forse sì, quindi ha preferito tuffarsi nelle emozioni che il ragazzo le faceva provare lasciando perdere quel - appunto - campanello d'allarme.
Le sensazioni non si possono evitare così come i fatti concreti: puoi evitare di andare all'esame, di parlarci insieme, di litigare, di sfogarti ma non puoi - assolutamente - evitare che la rabbia, la vendetta o il piacere, ti scuotano il corpo e la mente. Non puoi.
Devi obbedire.
Ed è ciò che Ariel, la più innocente del gruppo, ha deciso di fare nell'ultimo capitolo.
Lei ama Josh, sa, così come lui sente, eppure decide per se stessa ma soprattutto per lui e la situazione creatasi, quanto debba fermarsi altrimenti si perderebbe ancor di più in un circolo più vizioso qual è quello attuale.
Ed è ciò che amo più di lei.

Ariel.
Una ragazza, forse troppo indecisa e impulsiva: prima lo chiama e poi lo respinge via, sempre così fino ad arrivare al culmine delle sensazioni che non si possono più respingere, però l'unica a rendersi pienamente conto di ciò che sta accadendo.
E' lei, la più innocente.
Non si possono fermare i sentimenti per qualcuno, lo so anche di mia esperienza, però si possono fermare le mani, quel piacere che ti fanno compiere gesti avventati così come ha fatto Rachel - che odio, personalmente -.
Ariel è soltanto un'anima fragile nel mondo esteso delle emozioni, percezioni, sensazioni. Lei non può oltrepassarlo, altrimenti si fermerebbe, a parte quel giorno in cui - presa da un'insaziabile foga - s'è buttata su di lui ma poi ha ripreso coscienza di quello che stava per fare e l'ha mandato via.
Sì, perché questa è Ariel.
E se fossi in lei, eviterei tutti quanti.
Sciocca Rachel per averla portata in una situazione ridicola tanto da sentirsi lei in colpa per essersi innamorata del suo ragazzo, quello stesso che non ama; sciocco Adam per non dirlo alla sua migliore amica ma far finta di niente e così facendo non rendersi conto ch'ella stava male; sciocco, infine, Josh, a non lasciar andare Rachel per ammettere quella verità cruda, reale, sincera e cioè dei suoi sentimenti per Ariel.
E Ariel... beh Ariel la capisco, la comprendo.

Rachel.
Se c'è una persona che odio più di mio padre, è proprio lei, col suo carattere troppo impulsivo e ingenuo: cosa credeva, che far felice i suoi genitori e accontentarsi del suo ragazzo, non le avrebbe creato dei problemi? Piuttosto di accontentarti di un ragazzo che - ancora ai tempi - ti amava, perché non hai reso sincera la verità a voce alta così da risparmiarti le pene d'inferno che hai creato tu stessa attorno a te ed agli altri? Perché se Josh soffre, è colpa tua che non gli hai detto fin dal primo momento quanto non lo amavi ma gli volevi soltanto bene.
E no, ti rispondo alla domanda, mia cara: io mai mi accontenterei di un ragazzo soltanto per far felice gli altri perché se dovessi prima ascoltare gli altri ponendo la felicità, i doveri e le responsabilità degli altri, allora a quest'ora mio padre avrebbe vinto ed io non posso lasciarglielo fare. Io un mio carattere, delle mie voglie e dei miei pensieri, perciò mai mi farò calpestare dalle sensazioni altrui e lascerò che quello sia il mio destino.
Perciò, Rachel, non mi piaci e mai mi piacerai.
Non sopporto proprio codeste persone, soltanto per far felice gli altri quando la realtà non è quella che si vuole. Che poi, ha senso?
Successivamente a questi miei pensieri, se Adam soffre, è solo colpa tua che ti sei immersa in un mondo che non hai mai sperato, agognato, voluto, così facendo ti innamori di un altro e soffri facendolo soffrire perché lui sa quanto tu non possa distaccarti dalla favola che ti sei creata evitando di soffrire.
Hai paura che Adam non possa amarti? Affari tuoi, te la sei creata tu questa situazione.
Non credo di proseguire oltre, perché davvero non riuscirò mai a capire queste persone - dal momento che anche nella vita reale esistono.

Josh.
Cosa dire, di lui?
Ho già collegato tutto ad Ariel e Rachel, però posso soltanto aggiungere quanto anche lui non abbia completamente colpa: lui è soltanto una pedina nell'immenso mondo della falstià che ha creato Rachel. Perché lui aveva la colpa di essere innamorato di lei e questa non può esser considerata tale: però, dopo ciò, dopo aver smesso, ecco la sua colpa: doveva lasciarla andare così facendo avrebbe smesso di inseguire una realtà in cui non è quella che è e scappare dai sensi di colpa verso l'unica che ama, ossia Ariel.
Non merita nessuno, Josh.
Non merita la verità di Rachel ed Adam, ma soprattutto non merita Ariel.
Ho detto tutto.

Adam.
E quest'ultimo... cosa dire di lui?
Soltato che potrebbe non avere alcuna colpa, però in primis più di tutto non è riuscito a mantenere la promessa di Jake: tutti abbiamo dei problemi nella nostra vita, poi c'è chi riesce comunque a mettere i problemi degli altri davanti ai suoi - altruista, disponibile, comprensivo - e c'è chi scappa e preferisce evitarli rinchiudendosi in pensieri e sensi di colpa per se stesso, per colpa degli altri - egoista, egocentrico, dispettoso -.
Ed Adam lo è stato nei confronti di Ariel. Se avesse avuto più la mente aperta e il cuore libero, molto probabilmente avrebbe compreso che il ragazzo di cui Ariel nutre un profondo amore, non era nient'altro che Josh, il ragazzo di Rachel.
Di conseguenza sta scappando da tutto ciò che lui vorrebbe: sì, è vero, la desidera. Ma poi? Sì, vorrebbe stare con lei all'infinito. Ma poi?
Sempre quella domanda ma poi?, cosa accadrà dopo?
E' così difficile rispondere a quella domanda? Non credo.

Le situazioni di stallo, infine, sono le più terribili.
Come io vorrei scappare di casa e andarmene per sempre, poiché le emozioni che s'agitano in me non mi rendono tranquilla né consapevole di ciò che vorrei fare, adottare per risolvere - poi -, stessa cosa Rachel non sa se dire ad Ariel tutto, quest'ultima la stessa cosa e dirlo anche a Josh che successivamente vorrebbe sapere tutto ma non chiede, non ora, infine Adam vorrebbe allontanarsi ma avvicinarsi allo stesso tempo.
E poi vi sono Marge che è come un avvoltoio: sa ma non sa, capisce ma non vuole capire.
E Jake, non sa nulla ma in realtà sa tutto.

Dai, aspetterò il prossimo capitolo e spero che la recensione sia meno corta di questa dal momento che non voglio annoiarti con le mie paranoie di ciò che penso sui tuoi personaggi, magari ora ti sarai addormentata sulla tastiera. ^o^
Al prossimo,
T. (:

Non ti lascio tante parole. Voglio aspettare di arrivare all'ultimo capitolo per farmi un'idea :)
Solo un paio, le cose importanti: scrivi meravigliosamente. Senza strafalcioni, senza forme dialettali italianizzate, in uno stile pulito e corretto che permette di seguire la storia in maniera scorrevole e piacevole.
E: Adoro Adam.
Io e la mia maledetta passione per i ragazzacci....
Continua così!

06/08/14, ore 12:20

E rieccoci qui a commentare la storia della mia sorellona! Da quanto tempo! (troppo per i miei standard)Allora, tu vuoi farmi morire: la scena Joriel è meravigliosa! Io l'ho detto: Josh è cotto di Ariel, più di come lo è stato con Rachel. Si vede che ha un bisogno disperato di lei! Mi fanno morire questi due, MORIRE! Poi, parliamo di Rachel che incontra il fratellone di Ariel e scopre che soffre per un ragazzo... aia. Ora la nostra cara Rachel cercherà di scoprire chi è il ragazzo e sono... beh... cavoli amari per tutti.
E al finale... ecco che incontra Adam. Oddio, era da tanto che non mi godevo di scene Racham!
Da TAAAAANTO!
Comunque, capitolo sensazionale sorellona. Sei grande! <3
~~~~~~~~~ <--- mare mosso.
Addio bagno.
*sospira sconsolata*

19/01/14, ore 11:04

Ciao letto anche questa storia..il tuo modo di scrivere mi piace..ma non mi piace tutti sti intotti..ti innamori del fidanzato della tua amica.. Mmmm preferisco Wendy che è più semplice..ma ha i suoi problemi..
Comunque grazie al tuo modo di scrivere lo rendi belissimo bacii

Ciao! Per adesso ho letto i primi due capitoli, ma ti dico che mi sono piaciuti molto! :) Di solito devo ammettere che sono una persona piuttosto puntigliosa quando leggo una storia, anche perché anche su efp ormai ci sono cose che ti farebbero mettere le mani sui capelli, ma la tua storia mi intriga. Andrò avanti a leggere ogni volta che avrò un po' di tempo libero, intanto ti faccio i miei complimenti, anche perché è scritta davvero bene. Anche lo stile, non essendo quello che utilizzo di solito, è particolare e insomma... mi piace :) Ancora complimenti! Clira

07/12/13, ore 23:08

Emozioni, dopo emozioni, dopo emozioni, dopo emozioni. Continuerei all'infinito, tu un giorno mi farai morire, me lo sento.
E' tutto così, tutto così : WOW !
Io non so da dove partire a commentare.
Non sai quanto soffro nel vedere Ariel così. Un solo bacio ha scatenato in lei tutto quello che ha cercato da mesi di reprimere e si sa, quando accumuli il momento in cui scoppi è intenso, negativo o positivo che sia.
E' un'anima tormentata, ancora lontana dal fare la scelta giusta che può liberarla di quel peso enorme : dire finalmente tutto a Rachel. Le farebbe un favore anche secondo me a questo punto.
E poi Jake, fratello tenerissimo, io non ne ho mai avuto uno e mi sarebbe piaciuto. Molto premuroso. Ha fatto bene ad andare da Adam, altro che migliore amico XD
Rimangono Adam e Rachel. Hmmm, Adam, Adam carissimo, sono felice che tu soffra un pochino. Insomma hai sempre avuto tutte le ragazze che volevi e adesso l'unica che desideri davvero sei costretto ad immaginartela suonare alla tua porta. E poi, tadaaaaaaaaaaan, la nonnina *^* La ADORO!
Rachel finalmente si è decisa, chissà cosa succederà. Si alzerà un polverone come pochi?
Mi manca Josh, uffa.
Complimenti come sempre,
Soul's Art (:

05/12/13, ore 09:29

Ah, ora inziano a capirsi i retroscena dell'amicizia fra le due ragazze.
Finalmente Ariel non ha più motivo di sentirsi in colpa, perchè ora sa che Rachel non ha mai amato Josh, che lei non ha fatto, fondamentalmente, nulla di male e che non ha rovinato nessuna coppia, non si è intromessa in nessun rapporto. Dire che finalmente può dormire sonni più o meno tranquilli, anche se, nonostante tutto, non credo che sarà particolarmente facile parlare con Rach.
Ora sa anche di Adam...e chi meglio di lei lo conosce e può sapere che gli passa per la testa?
Direi che attendo un capitolo su Adam adesso XD

03/12/13, ore 23:22

pacer a paul waler, che riposi in pacee che la sua fmaiglia, possa riprendersi, mi dispaice sopratutto per la filgia che a soli quattordici anni, si è ritrovata senza la figua paterna, la madre , spero che sia una donna forte, per evitare di mettere il peso dell'uomo amato adosso alla fglia!!!
ruguardo al cpaitolo, l'ho grqdito molto questo lughissimo pov areil, hai speigsto tutto molto bene!!!sono cotneta del finale, che josh p venuto da lei, si sono bacait, e lui le ha detto che rachel l'ha lasciato!!!
mi paicerebbe vedere qeusti quatrro che s'incotrnoa percaso, una ocppia per lato, e xhe amgri si chairscono davanti a un caffe, con la nonna di uno dei quatrtro protagonnsiti , coem ossservatrice ignota!!!

03/12/13, ore 15:27

era ora che aggioranssi, cara!. l'attesa mi stava uccidendo.
è stato un capito favoloso. ariel è un personaggio "razionale quanto basta" e
un po' confuso.. ovviamente il fatto i rachel e adam l'ha un tantino "spiazzata"
sono contenta che josh si sia dato una mossa. non ne potevo più e neanche lui, evidentemente.
aspetterò il seguito. baci ♥

03/12/13, ore 14:40

Il piú bel capitolo di sempre. Non ho parole per descrivere il tuo enorme talento, sorellona. Sono moooooolto felice di aver letto un capitolo cosi perfetto!
Ma adesso, mettiamo modalità on alla mia pazzia.
*LALLALALALLALALALALALALAKDADADADADADADADADADADADADADAAA
HOLLYYYYYYYYYYY MODALITÀ-A ONNNNNN!!!* <---- sigla.
Allora, partiamo dal flashback. Molto figo. Ma sono mezzenude su un lettino?? Questo non l'ho capito. Ma vedendo quanto sono sexy anche una lumaca si arraperebbe.
*lumaca passeggera fa il brutto gesto*
Ma che cazzo oh, fra tutte le lumache proprio la lumaca a coda di paglia devi venire a rompere da me??
Comunque, *butta via la lumaca* Ariel è 100% bipolare, perché dice mille cose e da pensosa diventa a felice, da felice a inquetata e da inquietata ad arrapata.
Ho fatto la rima.
ALLA FACCIA TUA DANTE. *ride puntando il dito contro al fantasma di Dante*
Ahahahahhahahaba NO.
Okay, poi la scena piú bella è quando Josh si precipita da lei e iniziano (quasi) a fare l'amore. Ma dimmi una cosa, sei cknsapevole del fatto che Josh ti odierà a vita per tutte queste continue interruzioni??
Se si... ok!!
" le mani di Josh che l'afferranno per le natiche "
Perché natiche e non chiappe o tanto meglio, culo? Sarebbe troppo figo, immagina!!
*immagina, puoi!*
Ora ti saluto, ci vediamo al prossimo messaggio EFPoso che ti ho scritto.
Qui è Holly, pace bella!
(Recensione modificata il 03/12/2013 - 02:42 pm)

03/12/13, ore 12:22

Buongiorno, cara!

Tu hai postato di notte, io leggo e recensisco di giorno... anch'io quando ho un pò di tempo... in quest'ultimo periodo sono presa dalla pubblicazione del mio romanzo, adesso ho iniziato nuovamente a lavorare... quindi il mio tempo da dedicare alla lettura è un pò diminuito, ma cerco sempre di recuperarlo! :D
Anche se sono passati quasi due mesi dal tuo ultimo aggiornamento non ho minimamente dimenticato com'era finita! Finalmente un pò di "giustizia" per Ariel e Josh! I pensieri di lei li condivido tutti :) Immagino, però, che la sua razionalità e il suo buonismo metteranno un freno alla, ora possibile, relazione con Josh.
Sono sempre più curiosa di scoprire come andrà il confronto tra Ariel e Rachel e poi quello insieme a Adam e Josh... perché ci sarà, vero?
Ti abbraccio e... in bocca al lupo con gli studi! ;)
Complimenti per il capitolo!
Mary.

30/11/13, ore 23:49

Bellissimo capito, a tratti anche molto ironico.
Rachel lascia quel Josh e ne sono felice, da un lato ha dimostrato di essere un po' cagona dato che c'ha provato con un sms però, devo dire, che quando se l'è visto davanti non ha fatto molte cerimonie. L'ha mollato. Come al solito, i pantaloni non li ha indossati Josh e si incazza pure -.- che testa di...
Rachel va da Adam con la paura di essere rifiutata e, fondamentalmente, è sempre la solita paura che non le ha permesso di lasciare serenamente Josh per lui. Se Adam le dimostrasse ciò che prova, forse...
L'ultima parte dove Adam vede Rachel con Marge e si dice che dovrebbe smetterla di vederla ovunque m'ha fatto ridere, come mi ha fatto ridere quando Rachel ha fatto la stessa cosa con Adam.
L'ultima frase di Marge, anche quella, mi ha fatto ammazzare dalle risate.
Questo capitolo è figo perché hai mischiato bene una questione drammatica, che comunque coinvolge i nostri protagonisti, con una buona ironia che ha alleggerito il tutto.
Adesso mi chiedo, Rachel che va da Ariel... mmh! Cosa accadrà?!
Prevedo tragedie!!!
Un abbraccio.
Bloom
p.s. azz mi sono quasi messa in pari con gli aggiornamenti!

Sono una rincojonita, è ufficiale. Mi ero persa questo capitolo per strada!
Ma eccomi qui a rimediare, l'ho letto tutto d'un fiato e devo dirti che m'è venuta l'angoscia ç_ç soprattutto per la situazione tra Adam e Rachel. Cioè, ti sei lasciata, no? E allora PERCHE' continui a tentennare in questa maniera, Dio Santo. Bacialo, sto povero figliolo, che si vede lontano un miglio che spasima per te!
Molto belle le parole usate per descrivere i sentimenti di entrambe le ragazze, bravissima *_*
E ovviamente, un plauso alla cara Marge che minaccia padellate a destra e a manca! Fenomenale!

Al prossimo capitolo! ;)

25/11/13, ore 15:20

Ho aspettato a lungo questo momento. Finalmente anche Ariel e Josh sono riusciti almeno a darsi un bacio.
Non so perchè ma il fatto che siano due anime in pena li rende la mia coppia preferita. Non si sono buttati l'uno addosso all'altro, ma hanno meditato, sofferto per mesi prima di farlo e questo fa capire che ci sono state delle riflessioni, delle domande e dei dispiaceri da parte di Josh, perchè è fidanzato, e da parte di Ariel che desidera il compagno della sua migliore amica. Questo invece non l'ho visto in Rachel e Adam. Rachel sembra molto meno preoccupata di Ariel, di fatti i due hanno già consumato, ma penso sia dovuto anche al fatto che Adam non è uno che pensa molto alle conseguenze o a chi fa del male.
Insomma siamo ad un punto di svolta.
Quando hai scritto che qualcuno di inaspettato si era presentato davanti alla porta di casa ho pensato fosse Rachel che finalmente si è decisa a parlare di Adam. Insomma sono o non sono migliori amiche? Eppure Rachel non parla dei suoi problemi con Ariel, perchè? Me lo sto chiedendo sempre più spesso.
Comunque tornando ad Ariel e Josh, chi è che li ha interrotti? Sono davvero curiosa.
Posso dirti che amo follemente questa coppia, non so perchè.
Alla prossima,
Soul's Art (:

Ciao :)
Inizio la mia recensione dicendo che adoro questa frase “Le loro dita si intrecciano perfettamente, sembrano essere fatte apposta per essere unite” *^* Non sono parole particolari ma mi hanno colpito direttamente al cuore :)
Direi che non siamo di fronte al classico triangolo. Eh no! Questo è una sottospecie di quadrato…
Mi piace il cambio di POV in modo da avere diverse visioni della stessa situazione. Fino ad adesso il mio personaggio preferito è Adam. Perché i bad guy conquistano sempre noi ragazze romantiche? Mi sento triste per Ariel e Josh… il destino ha voluto farli incontrare e ora, nonostante provino questa attrazione senza ritorno, non possono neanche baciarsi perché entrambi si sentirebbero in colpa nel confronti di Rachel che, nonostante ami Josh, ha passato la notte con il bel tenebroso, svignandosela per non doverlo affrontare la mattina successiva.
Un capitolo decisamente ben scritto e che lascia delle buone aspettative!
Quindi… direi che hai conquistato una nuova lettrice :) Non so se riuscirò a darti una mia recensione ogni volta che pubblicherai, ma mi metterò di impegno e, anche se in ritardo, arriveranno :)
Un abbraccio!
Robi