II ciclo di Fheriea - La Ragazza del Sangue
di TaliaAckerman

23/02/18, ore 15:49

solo per paura;paura semplice-> giovanotta, metti lo spazio dopo il punto e virgola.

Uhm, una cosa che dovevo dire già dallo scorso capitolo: qua passiamo da Lannister a Baratheon eh? Nono non si fa! Ahahahah comunque, passando al capitolo.

Il Signor Tomson rivela la sensibilità di un sasso, e devo dire che sei stata parecchio brava a rendere la sua natura becera e dispotica. Il bastardo fiacca la nostra Dubne mettendola a digiuno, ma per fortuna Alesha le porta qualcosa da mettere sotto i denti.
Ho sentito sulla pelle il degrado che hai descritto, nel senso che l'ho immaginato vividamente. Molto coerente l'ostilità dei ragazzini nei riguardi della trasognante nuova arrivata. Ogni volta che in un gruppo già consolidato si inserisce un elemento nuovo non è raro che nascano delle ostilità.
A questo punto mi chiedo, se i genitori sapevano, perché diavolo hanno mandato la loro pargoletta da 'sto balordo?! Grrr che rabbia, spero il vecchio Tomson finisca male, ma davvero male! Quel balordo figlio di una puffetta!

Interessante il piccolo scorcio sul lore, che spero approfondirai in seguito (mi riferisco alle figure eroiche protagoniste delle storie che Dubne ascoltava da bambina). Per adesso credo di potermi fermare qui :3 ci vediamo al prossimo capitolo!

Un abbraccio,

22/02/18, ore 14:04

tendando->tentando

Hola chica,
beh un capitolo flashback non guasta mai. Aiuta a comprendere il carattere e le motivazioni dietro il personaggio. E come pensavo Dubne non ha avuto affatto una vita facile e felice. È cresciuta in una famiglia povera, salvo poi essere affidata a terzi per il suo stesso bene. Mi è piaciuto come hai caratterizzato la madre, il padre invece mi è sembrato un po' ameboide e ti consiglierei di approfondire un poco di più le sue reazioni.
Per quanto riguarda il signor Tomson sembra uno di quei burberi cattivoni alla Oliver Twist e sono curioso di vedere come si rapporterà con Dubhne dopo un inizio 'non proprio felice'. E poi ti consiglio di non dire ai lettori "ehi, non è un vampiro". Lascia che si facciano le loro teorie e poi decidi se spiattelare loro in faccia la realtà, ma fallo sempre attraverso la storia, non le note :3 così lasci la libertà al lettore di muoversi e interpretare. Okay, in questo caso è una cosa stupida ma il mio è un consiglio generale :333

un abbraccio,

20/02/18, ore 13:46

Ciao Talia,
dopo che lo spam di trailerTV mi andava toccando i nervi (si apriva non appena premevo sulla casella di testo per buttare giù la recensione) sono riuscito finalmente a scrivere!

Allora, a quanto vedo lo stile si riconferma quello del prologo: siamo in medias res, senza troppe spiegazioni sul perché e sul per come ci siamo trovati qui. Se hai saputo gestire bene lo sviluppo della storia, rivelando le cose poco alla volta, questa è stata e sarà sempre una strategia vincente, evitandoti noiosi e lungherrimi spiegoni.
Ci ritroviamo di fronte, sin da subito, il personaggio di Dubhne: una ragazzina molto molto molto introversa e con un passato che non pare proprio dei più allegri. Sembra che si sia iscritta a questi 'giochi' probabilmente perché non aveva alternative.
Per adesso mi sembra una roba simile alle battaglie nell'arena, in cui ogni lanista aveva la propria squadra di gladiatori. Mi gusta come idea!
La cosa che un po' mi inquieta è che i combattenti siano fin troppo giovani, dunque la mia reazione è stata più o meno la stessa di Dubhne. Ci vedo un po' di ispirazione ad Hunger Games, correggimi se sbaglio.

Altro personaggio che compare e che fa un po' da guida alla nostra protagonista è la spigliata Claris, che ci fa capire un po' come vanno le cose, chi è chi, e ci offre anche un breve quanto interessante spaccato sul suo passato e sui motivi che l'hanno portata a combattere. Sono parecchio curioso e il fatto che i capitoli siano brevi mi invoglia a leggerne anche più di uno al giorno (complice l'estrema fluidità del testo). Sul personaggio di James e di Malcolm Shist (bellissimo nome **) mi riservo di parlarne quando ne saprò un po' di più.

E per chiudere, un piccolo suggerimento di net-iquette, capisco perfettamente quanto per te sia importante ricevere pareri per migliorare e sapere come il tuo testo arriva al lettore. Tuttavia ti suggerisco di indorare la pillolina con una formula del tipo 'se vi va, lasciatemi pure un commentino qui sotto' o porgi delle domande riguardanti punti o strade ancora inesplorate della storia. Personalmente a me fregafuffoli, ti avrei recensita comunque, ma ci sono persone a cui richieste troppo dirette possono dar fastidio :)

un abbraccio,
Il Signore Oscuro
(Recensione modificata il 20/02/2018 - 01:58 pm)

20/02/18, ore 05:47

Hola chica,
siccome mi piacque molto la recensione che postasti sulla mia storia qualche tempo fa (era ricca e approfondita, proprio come piacciono a me) era già da un po' che volevo curiosare fra le tue di storie. E ora che sto per finire quella di morgengabe e Fan è in pausa son riuscito a ritagliarmi uno spazietto per venirti a trovare.
Come un imbranato mi sono fiondato sull'ultima che hai postato, ho letto il primo capitolo, non c'ho capito una ceppa e mi son detto "ohibò deve far parte di una serie" ed ecco come sono arrivato fin qui alle cinque del mattino. Tutto regolare.

Ma basta tergiversare e fiondiamoci sul capitolo!

Normalmente sono abituato a prologhi un pelino più lunghi, ma diciamo che il tuo fa il suo sporco lavoro: è pulito, elegante e soprattutto ti viene voglia di capire di chi e di che cosa si stia parlando. Chi sia la tipa e chi sia il tipo misterioso con 'sti occhi limpidi come un cielo di primavera.
Il tuo stile per quel poco che posso vedere è semplice e diretto, senza troppi fronzoli. Ma che pure non manca di un tocchino di poesia che, insomma, non guasta mai. Staremo a vedere.

Un abbraccio,

29/03/17, ore 23:46

Ciao!^^ Ho visto che sei arrivata a pubblicare la terza parte di questa unica serie e, perciò, dato che la trama mi ha parecchio incuriosita, ho deciso di leggermi tutto da capo.
Prologo corto, ma incisivo. Qualcuno, presumibilmente una ragazza, sta gioendo per il suo trionfo e si sta godendo gli applausi del pubblico, ma tra loro nota un misterioso ragazzo che la guarda in modo molto particolare.
Sono davvero curiosa di scoprire chi sono entrambi i personaggi a cui hai accennato in questo primissimo capitolo.

22/07/16, ore 00:59

Ci riprovo :)
Un inizio bello e interessante sopratutto perché permette di entrare gradualmente nello sguardo di Dubhne e scoprire con lei i particolari della vicenda.
Lo stile è semplice e scorrevole, perfetto per l'immedesimazione. Unico appunto: data la scelta di cominciare in medias-res forse avrei limitato un po' la parte di "racconto del passato" posticipandolo a capitoli seguenti.
Per quanto riguarda i personaggi, Dubhne risulta fin da subito interessante e stratificata, capace di stimolare l'interesse del lettore e il desiderio di vederla, ovviamente, in combattimento e all'opera con il suo "naturale talento per le armi strane" :)
Egualmente interessante la giovane Claris, abbastanza bella e di carattere da affascinare Dubhne.
Buon incipit!
(Spero che questa volta riuscirai a leggerlo XD)
Elendil

08/04/16, ore 07:43

Voila. Eccomi qua. Cercherò di essere il più completo possibile. Partiamo dal passato: dopo un felice, o quasi, mesetto nella foresta, e dopo aver fatto i danni necessari, trova finalmente una città. E fin qua è tutto perfetto. Ho trovato lievemente forzata il fattore dell'adozione, anche se immagino sia rilevante per la storia del personaggio, e tutto sommato è accettabile, finendo, nonostante tutto, venduta come al solito(?) Poraccia. Presente: le battaglie vanno avanti senza problemi, e il tocco di Ilia tutto sommato mi è piaciuto. Ho finito, quiiindi... Bye bye :)

06/04/16, ore 22:25

Ok, visto che non pare un problema recensirò una storia del 2013(?)
Tornando a noi. Non recensirò ogni capitolo, ma solo quelli import.anti, e riassumendo in generale, in modo da non farti consumare le dita :^)
Passiamo alla recensione vera e propria.
La povera Dubhne (in ogni senso) ne ha viste di cotte e di crude, e mi pare di aver capito che abbia solo otto anni, perlomeno nella parte del passato. La cosa mi fa pensare: che persona di merda è il Sig. Tomson? Decisamente una merda grossa, e puzzolente. Pure con le mosche che ci volano attorno. Alesha (se non erro) se ne è dovuta andare, la mamma è morta, e Shusanna l'ha abbandonata. Insomma. Che schifo di vita :^)
Tornando al presente.
Estenuanti allenamenti, com'è giusto che sia, e la rasata dei capelli, parte in cui ci sono rimasto un pelino male. Anche se ciò che più mi ha stupito è l'omicidio in questo capitolo, nonostante la resa del tizio. Capirei la foga, ma mi pare un pelo eccessivo, ma penso ci siano dei motivi ancora da me non letti (dubito ancora non scritti).
Bah, con questo è tutto, spero di essere stato esauriente. C:

11/04/15, ore 12:02

Ciao Talia! Bando ai convenevoli e veniamo ai fatti: come sempre il capitolo mi è piaciuto, ma se la prima e l'ultima parte sono abbastanza ordinarie e nel tuo solito stile (comunque, l'ultima parte è molto gradevole e, sì, mi vien da dire tenera), la sezione centrale mi ha gradevolmente sorpreso: non solo è narrata dal punto di vista di un antagonista, ma è anche scritta molto bene e spezza in modo armonico la storia vista invece da Dubhne, che se protratta troppo a lungo e in modo ininterrotto potrebbe risultare un po' pesante e ripetitiva; invece ho sempre notato che, con la tecnica del punto di vista mobile, riesci a conferire alla narrazione il giusto equilibrio, senza comunque sottrarre eccessivo spazio alla protagonista. Infine, mi è piaciuto il combattimento tra Clia e Phil, e non vedo l'ora di leggere altri combattimenti che spero diventeranno sempre più all'ultimo sangue, visto che la finale si avvicina !!!
Complimenti e a presto :)

14/02/15, ore 18:24

Ciao Talia! Era una vita che non recensivo la tua storia, ma appena ho iniziato a leggere sono subito rientrato nell'atmosfera ... Che dire? L'aspetto più interessante è certamente la trasformazione di Dubhne, da ragazzina impaurita e debole a combattente decisa e audace. Tuttavia hai fatto molto bene a inserire la sequenza del combattimento con Illa (la parte migliore del capitolo, secondo me), perchè in questo modo hai chiarito senza reticenze che la protagonista non si è trasformata in una macchina per uccidere fredda e calcolatrice, ma ha conservato intatta la sua umanità, seppur all'interno di una nuova forza e consapevolezza. Recensirò un altro capitolo molto presto, promesso; fino ad allora, complimenti ;)

21/09/14, ore 11:20

Ciao Talia, scusa per il ritardo, ma sono stato occupato in attività universitarie ... Che dire? Il capitolo mi è piaciuto molto, anche se non era densissimo di azione. In compenso, credo sia uno dei migliori che tu abbia mai scritto dal punto di vista psicologico: la maturazione di Dubhne, da ragazza impaurita e indecisa a guerriera ansiosa di battersi, è davvero credibile, anche perché, pur cambiando, rimane comunque se stessa (ammettilo: hai letto qualche commedia di Menandro? In questo è lui il maestro). In ultimo, ti voglio segnalare il mio apprezzamento per l'ultima frase, "D'un tratto, avvertì il desiderio di combattere di nuovo" ... Bellissima, veramente adeguata per terminare un capitolo di questo tipo. Solo, attenzione a qualche errore di battitura di distrazione... Niente di grave comunque! Ad ogni modo, complimenti, ciao :)

25/08/14, ore 17:11

Ecco finalmente spiegato il perché del soprannome 'la ragazza del sangue' ... Come sempre il capitolo mi è piaciuto molto, ma la novità è che stavolta sono rimasto davvero interdetto quando ho letto che Dubhne uccide Goresh! Questo significa che il tuo personaggio è ben riuscito e i corsi d'azione che sceglierà non sono banali nè scontati (e, fidati, non c'è nulla di peggio di personaggi prevedibili, che nella narrativa contemporanea abbondano...). Mi è piaciuto molto, inoltre, l'inizio del combattimento (quando Dubhne è pressoché paralizzata dalla paura): quel pezzo è davvero realistico e sembra di vivere la scena dai suoi occhi!
Complimenti e alla prossima, ciao :)

10/08/14, ore 18:38

Ben due cose che aspettavo da diverso tempo: il primo combattimento, e, soprattutto, quasi un intero capitolo dal punto di vista non di Dubhne, ma di un altro personaggio (Claris in questo caso...). Anche se ultimamente la tecnica narrativa che in inglese si chiama 'shifting point of view' (punto di vista variabile) è davvero abusata ed è utilizzata a sproposito da troppi scrittori, nella tua storia risulta molto azzeccata, perchè prevede comunque una prevalenza del pov di Dubhne, accompagnato da altri come in questo capitolo. Il combattimento mi è piaciuto molto, anche se sinceramente pensavo che avrebbe vinto Neor !!! Evidentemente significa che l'esito dei combattimenti non è scontato, e questo è un fatto positivo.
Solo un'ultima domanda: la battuta 'E seppelliscilo' di Malcom l'hai tratta dal film 'Cinderella man'? Non ho potuto fare a meno di pensarci!

31/07/14, ore 11:06

Per vari motivi era da parecchio tempo che non leggevo la tua storia, ma adesso ritornare nel mondo di Fheriea mi ha dato davvero una bella sensazione: un punto di forza del tuo lavoro è che riesci a creare e a mantenere nel corso dei capitoli un'atmosfera realistica e coinvolgente. A questo proposito, mi è piaciuto molto l'inizio di questo capitolo, in cui accenni alle leggende riguardo all'origine e al passato dell'Arena: decisamente accattivante! Per il resto, la lettura è come sempre molto gradevole e i personaggi sono credibili nelle loro reazioni e nella loro psicologia; inoltre, finalmente, se ho capito bene, dal prossimo capitolo inizieranno i Giochi, e ti assicuro che ho davvero molta voglia di scoprire come andrà avanti la storia! Ci risentiremo presto, ciao e complimenti per il capitolo :)

20/07/14, ore 12:11

Ma che bel prologo! Mi piace molto il modo in cui scrivi, è... particolare, ecco!
Scusami davvero tanto per il ritardo colossale ma ho avuto tanto da fare e non riuscivo a trovare buchi per uscite tra amici, la mia storia e servizi vari. Spero che mi perdonerai. :c
Comuuunque, ora continuo ad esprimere il mio parere, o l'impressione che mi ha fatto a primi impatto, anche se avendo letto pochissimo non posso avere molto da dire.
Allora, ho già detto che la tua scrittura è particolare e ha un non so ché di travolgente. Ti prende e ti costringe a rimanere attaccata al display per continuare a leggere. È davvero una bella impressione, direi!
E poi la trama mi piace da morire, quindi la storia (sebbene sappia che è conclusa, in quanto c'è anche il seguito) promette bene. La migliore fra le Combattenti! Oddio, questa storia (o romanzo, forse preferisci) deve essere davvero fantastica! Quindi appena posso leggo il primo capitolo. Come ti ho detto, purtroppo ho sempre i minuti contati, sembra che un orologio gigante mi rincorra sempre per dirmi che il mio tempo sta per finire haha. E quindi non posso dedicarmi interamente alla mia storia, figuriamoci alle altre. Ma ti prometto che leggerò questo romanzo perché mi attrae davvero parecchio e, in un buco e nell'altro, riuscirò a trovare il tempo per leggerlo!
Chiara xx