II ciclo di Fheriea - La Ragazza del Sangue
di TaliaAckerman

21/01/19, ore 21:49

Finalmente iniziano sti benedetti giochi!
In effetti mi chiedevo perché non avesse già tentato la fuga e ora so la risposta. Comunque, tra una morte certa nell'arena e una severissima punizione e morte quesi certa per mano del suo padrone, io sceglierei di provarci.
Comunque sei bravissima a far percepire l'angoscia che prova Dubhne: quasi quasi ce l'ho addosso anche io :)
Solo un appunto: ho notato che a volte il punto di vista trasla verso quello di Claris e quado accade è per uno o due righe al massimo. Per me nessun problema, non ho nessuna fissazione con il POV ballerino (scrittori come King e altri ne fanno un uso spudorato e nessuno ha da ridire, anzi :) ), volevo solo fartelo notare se ti era sfuggito. Se invece è una cosa voluta nessun problema, questi piccoli cambi di POV non danno alcun fastidio :)

11/01/19, ore 15:33

Brava persona Tomson. Bravo a traumatizzare le bambine, soprattutto. E la punizione finale è la ciliegina sulla torta. Spero in una vendetta da parte di Duhne anche postuma, ma cosiderato il fatto che è stata praticamente venduta come schiava mi fa credere che la sua situazione già disgraziata non sia affatto migliorata negli anni.
Almeno Kall sembra una brava persona. Sembra, perché questi tizi sembrano dei pericolosi psicotici e non si può mai sapere che cosa gli passa davvero per la testa.

07/01/19, ore 21:34

Sembra che sia nato un amore :)
Parlo ovviamente di Dubhne e della sua spada, sembrano proprio una bella coppia. E' così difficile trovare l'anima gemella di questi tempi :)
Ok, basta scherzare. Capitolo che finalmente mostra qualche miglioramento nello stile di Dubhne, ma come farà a sopravvivere nell'arena, lei che ha solo quache settimana di allenamento?
A meno che quella spada non sia magica, la vedo dura.

07/01/19, ore 21:11

Allora, il comportamento di Shosanna à crudele ma coprensibile. Ognuno per sé e tanti saluti. Ciò che non mi convince è ciò che è accaduto dopo. Non so, la scena mi sembra falsa e il comportamento di alcuni personaggi è sospetto, a meno che non sia successo qualcosa dietro le quinte, mentre Dubhne era fuori con i genitori.

24/12/18, ore 08:31

Edeccallà, lo sapevo!
Neanche il tempo di scriverlo che Dills dimostra di non aver imparato niente! E adesso? Prevedo guai per Dubhne, a meno che non intervenga qualcosa in suo aiuto.
Sbaglio o nell'incontro con i genitori Dubhne è sembrata più distaccata? Insomma, si sta adattando alla nuova situazione, non credo che le faccia bene rivedere i suoi, è come rigirare un coltello nella ferita:/
Ora voglio vedere che succede...

23/12/18, ore 20:27

Duhne si è proprio fissata con quel ragazzino. Ma che ci avrà visto?
Scherzi a parte, mi piace che stia diventando più intrapendente e scaltra. Era ora che si desse una mossa.
Quel che temo è che Dills e gli altri approfittino di una sua distrazione per fargliela pagare :/

17/12/18, ore 20:21

Addio bei capelli :)
Ma dico: tra poco verrai lanciata in un'arena piena di persone pronte a scannarti viva e tu ti preoccupi dei tuoi capelli?
Shist sembra un tipo a posto, per uno che è praticamente uno schiavista: almeno cerca di dare a Dubhne qualche suggerimento utile per farla sopravvivere. Spero che Claris le dia qualche dritta veramente utile o durerà poco nell'arena.

17/12/18, ore 20:15

Capitolo breve. ma succedono almeno un paio di cose degne di nota.
1) il ragazzino. Per caso è lo stesso che vede all'inizio (ovviamete cresciuto)?
No, non dirmelo, voglio scoprirlo leggendo :)
2) Dubhne inizia a prendere il controllo sulla sua vita. E' un bel primo passo per sopravvivere nel posto in cui si trova adesso.

18/11/18, ore 22:06

Ok, Dills è uno str&%$£! ma Dubhne ha cominciato lei per prima :)
Scherzi a parte, quanto devono essere psicotici questi ragazzi per picchiare una bambina di sette anni? Forse è qualcosa che gli mettono nel (poco) cibo che mangiano, chissà.
Per fortuna Dubhne ha trovato qualcuno che la protegge.
Secondo me non è affatto finita e Dills e i suoi compari ora hanno un motivo in pià per avercela con lei visto che li ha fatti punire.

18/11/18, ore 18:42

Dubhne è stata finalmente notata da qualcuno, ma nel modo sbagliato a quanto pare. Nessuno scommetterebbe una lira fuoricorso sulla sua sopravvivenza nel torneo, ma spero che faccia rimangiare loro queste convinzioni.
Cambrel è troppo sicuro di sé e questa è l'anticamera del fallimento.
L'arrivo in città mi è piaciuto, con i combattenti trattati a metà strada tra i gladiatori e le attrazioni circensi. E l'aria di festa stride con la consapevolezza che molti di quelli che ora vengono osannati e portati in trionfo ben presto moriranno nell'arena.

11/11/18, ore 22:53

Capitolo breve ma almeno scopriamo il lavoro di Dubhne. Dills e il suo amichetto sono antipatici come temevo, per fortuna c'è Alesha che si occupa di lei. I genitori hanno confermato la mia prima impressione su di loro: sembrano sollevati nell'aver affidato la figlia a uno sfruttatore di lavoro minorile. Spero che Dubhne impari in fretta a fare a meno di loro e diventi più indipendente.

04/11/18, ore 15:15

Come temevo, Tomson non è quello stinco di santo che voleva far credere. Infatti la povera Dubhne si ritrova rinchiusa in uno stanzino a rimpiagere la sua vecchia vita. Per fortuna ha incontrato qualcuno che prova empatia per lei.
Vedo che stai gettando parecchia carne sul fuoco. Ora voglio sapere chi sono questi Ariadariani e chi era Will Cambrest (che viene citato anche nel capitolo 1 se non sbaglio). Mi piace questo modo di narrare le cose senza spiegarle troppo presupponendo che i personaggi ne sappiano già abbastanza e non perdano tempo a spiegarla a se stessi. Crea la giusta atmosfera ed è importante, secondo me.
Il serraglio messo in piedi da Tomson semra interessante: mi chiedo che cosa ci faccia con tanti ragazzi. Temo niente di buono per loro e per gli altri.

04/11/18, ore 15:09

Così a prima vista sembrerebbe che la situazione di Dubhne sia destinata a migliorare. Tomson però non mi sembra un tipo raccomandabile: insomma, assistente? Una bambina? Ma chi ci crede? Io temo che i genitori l'abbiano venduta e basta, non certo per assicurarle un futuro migliore. E il tono dimesso dei due, quasi una rassegnata accettazione di non poter fare altro per sopravvivere, ne sia la prova.
Capitolo che mette una certa curiosità e apprensione nei confronti di Dubhne, per la quale già tengo parecchio e non voglio che le capiti niente di male.

02/11/18, ore 10:46

Andiamo già meglio.
E' positivo che tu voglia scrivere per divertire il lettore e non annoiarlo: lo approvo :)
La storia sembra iniziare in media res: sappiamo poco o niente di Dubhne ma presto cominciamo a scoprire qualcosa di lei. Mi piace il fatto che non venga buttato tutto addosso al lettore ma che si scopra piano piano attraverso i suoi pensieri.
Anche il mondo in cui si svolgerà la storia è già delineato con qualche particolare: ci sono arene, combattimenti in stile gladiatorio (immagino), con impresari chee organizzano le gare e cercano di tutelare i combattenti migliori perché più difficili da trovare/addestrare. Però è anche un mondo brutale dove gli orfani e i bambini vengono buttati nella mischia senza alcun riguardo per l'età.
Claris non mi convince: vuole fare troppo l'amicona. Vedremo.
C'è qualche errore di battitura, ma sono veniali e si curano con una rilettura :)
Tutto sommato un bel capitolo, vado a leggere gli altri e ci risentiamo.

02/11/18, ore 10:38

Prologo davvero piccino picciò dal quale si evince pochissimo e quindi impossibile da giudicare. Immagino che il POV sia quello della protagonista e che la figura misteriosa che la fissa abbia una qualche rilevanza nella storia. Me ne ricorderò.