Spine
di Ahiryn

05/11/17, ore 23:52

Buonasera piccola Ahiryn u.u Ho già letto una buona parte di questa storia diverso tempo fa, ma non so perché non avevo recensito (il che è strano trattandosi di me) ma comunque sono qui per rimediare! Abbi pazienza perché sta per iniziare uno degli stalle raggi più lunghi della mia vita: devo essere ogni presente in tutti capitoli, quindi sopportami! Ma veniamo a noi: vedere Sasuke preoccupato per Naruto è davvero bello, anche perché per una volta sembra non essere la parte in difficoltà, complessata o sociopatica… No vabbè, sociopatico c'è sempre e anche complessato, ma è un dettaglio... insomma quello che sto cercando di dire è che Naruto è messo peggio di lui! Non ricordo bene il motivo per cui cercava di sabotare i risultati dell'autopsia, ma conto di rinfrescarmi presto la memoria! È bellissimo vedere i battibecchi fra Sasuke e e Sakura 😂 il fatto che siano innamorati tutti e due di Naruto mi fa morire di gioia! Comunque adesso la nostra "bionda parte lesa" è andata a vivere a casa Uchiha! Ricordo qualcosa di questo soggiorno ma devo decisamente leggere per ricordare tutto! Quindi vado avanti!
SS

24/09/17, ore 16:45

In attesa degli aggiornamenti di Pneuma e del finale di Papà non perdere la testa, ho letto questa storia completa.
Bellissima anche questa, hai una fantasia strabiliante Ahiryn! La trama è originale e ben sviluppata, sarebbe potuto essere un episodio della serie con un cattivo canonico. Solo il finale aperto, mi sembra che sia  un po' affrettato, che manchi qualcosa da dire.
Complimenti ancora, leggerò tutte le tue ff pian piano aspettando le in corso.

04/09/17, ore 19:36

Mi è piaciuta molto... anche se a dire il vero sono un po' malinconica.
Avrei preferito non uccidesse lui Shou.
Anche se in alcuni punti avrei preferito che Naruto fosse in grado di reagire di più (capisco tutto, ma non ce lo vedo molto a credere alla storia dell'Izanagi Supremo senza ragionare più neanche un minimo; era palese che fosse un piano fallimentare e che Shou non fosse veramente interessato a lui e a non farlo soffrire... ma lo accetto perché comunque era traumatizzato e tutto).
E riguardo al suo trauma, trovo che tu l'abbia descritto veramente alla perfezione. Hai reso in modo dettagliato ma scorrevole la sua situazione e la sua sofferenza, i suoi dubbi, i suoi rimpianti, le sue paure e i suoi pensieri. E vale anche per Sasuke. Anche se quella cosa del sorridere con fare accondiscendente senza ascoltare mentre Sasuke parla mi dà ai nervi ahah
In particolare mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai elaborato i dialoghi, rendendo chiaro che nascondesse qualcosa ma senza annientare completamente ogni parte di lui. Qualcosa del Naruto di sempre sopravviveva ancora, seppur poco. In pratica mi piace che tu abbia stravolto il carattere di Naruto ma mantenuto degli aspetti propri del suo modo di essere (come il fatto che nonostante si mostri spietato e senza scrupoli non sia in grado di provare davvero a uccidere Sasuke e Sakura, che presti cure a Sasuke quando è allucinato, ecc)… hai descritto benissimo il suo stato d’animo, si percepisce perfettamente come sia diventato e come appaia agli occhi di Sasuke, quasi come fossimo noi stessi a vederlo. Infatti ci si sta male quasi come se fossimo al posto suo.
Ho adorato in particolare la prima parte, quella in cui si parlava delle torture inflittegli e in generale di tutta la parte principale, precedente alla soluzione escogitata da Sasuke. Comunque sono felice ci sia stato il lieto fine, se così possiamo definirlo. Ho pianto come una fontana quando è morto Naruto... quindi speravo con tutto il cuore che Sasuke riuscisse a salvargli la vita.
Ho adorato anche il fatto che almeno le persone a lui più care non abbiano dubitato di lui e si siano imposte, non volendo credere che fosse semplicemente impazzito.
Qui mi sono sciolta: "Non mi lascerò mai più ingannare dalla superficie delle cose. Una persona non impazzisce all’improvviso, come non accadde a Itachi. Naruto deve avere una motivazione valida, ne sono certo, e la troverò. "
Per questo motivo sinceramente ho detestato Kakashi un po' tutto il tempo, pur capendolo. Mi sarei aspettata un po' più di esitazione nel condannarlo. Idem per il momento in cui Sakura ha dubitato di lui, ma va beh, lei era distrutta e non è durata a lungo.
A proposito di Sakura mi piace molto che sia un personaggio attivo e come l'hai impostata... anche se mi dispiace molto che abbia sofferto così tanto e sia cambiata per questo. Non sono riuscita a non vedere la sua "relazione" con Sai come un accontentarsi, come un tappabuchi. Povera.
Comunque tutta la storia è scritta in modo da lasciare sulle spine (ahah), si resta tutto il tempo tesi perché non si sa cosa succederà (anche se il motivo per cui Naruto ha agito così a grandi linee si immagina, visto che è l'unica cosa che l'avrebbe spinto a tanto. Ero agitatissima tutto il tempo e non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo, e sono un po' morta di sollievo quando l'Izanagi Supremo di Sasuke è riuscito.
Infine, anche dal punto di vista grammaticale è scritta benissimo, ci sono pochi errori e veramente di poco conto. Volevo segnalarne alcuni ma mi son dimenticata di segnarli e non li ricordo più.

PS. A quanto ho capito è ambientato esattamente dopo la guerra contro Madara... ma nella tua storia hanno ricostruito il braccio anche a Sasuke? Perché non mi sembra che tu dica che gli manca.
PPS. Nel primo capitolo, dici che Sasuke gli blocca le mani, ma una delle due non dovrebbe esserci essendo quella del braccio artificiale che gli è stato strappato, no?

Bravissima!

17/08/17, ore 03:44

So che é tardi, ma dovevo lasciarti questa recensione. É passato un bel po' da quando hai pubblicato l'ultimo capitolo di questa storia e, saró sincera, nonostante l'introduzione mi avesse sempre intrigato non ci ho mai dedicato molta attenzione e per questo l'ho sempre ignorata senza mai leggerla. Quando questo pomeriggio ho aperto la storia, piu per noia che altro, mi aspettavo di trovarmi davanti la solita storia sdolcinata con una trama banale, trita e ritrita, che decanta l'amore puro e incontaminato di "Sasu-chan e Naru", no. Non é stato così, per niente.
Uno scrittore disse che un libro aveva ragguinto il suo scopo massimo quando, dopo aver letto l'ultima parola, il lettore rimaneva un secondo a fissare il foglio, immobile, assimilando la valanga di parole che l'avevano preceduta. Tu ci sei riuscita perfettamente. Ogni singola parola, dalla prima all'ultima, mi é entrata dentro scavando un solco sia nel cuore che nella mente in maniera indelebile. Nel corso della lettura mi sono sentita male sia per Sasuke che per Naruto, per Shuoto e per Miwa, per Iruka, per Jun, per Sakura e per ogni singolo personaggio; sono scoppiata a piangere sopraffatta dalle emozioni e negli ultimi tre capitoli ho addirittura dovuto fare una pausa per continuare, le emozioni che mi hai trasmesso con delle semplici parole messe una dopo l'altra sono state cosi potenti e incisive da tringer eil mio cuore in una morsa fino a provare un vero e proprio dolore fisico. Forse saró io troppo emotiva, ma sono veramente poche le storia che hanno avuto su di me un simile effeto, posso contarle sulle dita delle mani.
La trama é avvincente, accattivante, innovativa, mi ha tenuta iptonizzata nella lettura come se mi trovassi in un genjutsu da cui era impossibile uscire. L'otografia e la sintassi sono pressoché perfette e non ho trovato nemmeno un errore, inoltre hai una proprietá di linguaggio davvero molto estesa, le tue frasi non sono mai state ripetitive o ridondanti, anzi sei riuscita a far trapelare ogni singola sfumatura di emozione, sentimento, azione o pensiero. A far emozionare un lettore non sono le cose dette, esplicite, ma quelle emozioni intuitive che si nascondono tra le parole e tu sei riuscita a esprimerle in maniera portentosa, le hai fatte arrivere dritte alla mente e al cuore scombussolandomi e facendomi dubitare di quello che stavo leggendo. Tu si che sei una Scrittrice, di quelle con la "S" maiuscola che le case editrici dovrebbero contendersi.
Ogni capitolo é pieno di nuove rivelazioni, improvvisi cambi di trama, sentimenti, relazioni; ti tiene incollato facendoti precipitare nel mondo descritto in maniera improvvisa, tanto che il finale, così "brusco", é come uno schiaffo dato in piena faccia all'improvviso. Ti lascia tramortito e confuso. La sola idea di premere quella "x" e chiudere questa pagina mi attorciglia lo stomaco perché sono cosciente che si é presa una parte di me, non con gentilezza, ma brutalmente, strappandola crudelmente e tutto con il mio pieno consenso.
Ci sono altre centinaia di cose che vorrei dirti, ma davvero non so come emtterle per iscritto. Continuano a girare per la mia testa ribellandosi all'idea di poter essere messe in ordine a creare una frase di senso compiuto.
Complimenti, sei stata bravissima.
A questo punto credo che qualsiasi altra parola sarebbe totalmente superflua, quindi personami per gli errori che sicuramente ci saranno in questa recensione delirante, ma sentivo di dovertela lasciare prima di poter considerare "chiusa" questa esperienza (e si, mi riferisco all'aver letto la tua storia).
Con sentito affetto un saluto,
Imoto
(Recensione modificata il 17/08/2017 - 03:47 am)

11/08/17, ore 23:47

Storia meravigliosa un po' crudele ma molto bella mi è piaciuto anche il finale brava

08/02/17, ore 13:56

Allora XD premetto che prima di addentrarmi in questa long ho intenzione di finire addomesticare, ma avendo letto tale primo capitolo, dato che il mio credo ninja mi impone di commentare tutto quello che leggo, ti lascio una recensione XD
Come tutto quello che ho letto di tuo, anche questa storia è scritta benissimo e soprattutto è molto interessante! Per la prima volta sento che devo preoccuparmi XD insomma, l'angst e la tragicità mi sembrano molto in agguato (lascia stare che io leggo le cose dal mio sclerotico punto di vista).
Qualcuno ha fatto molto molto male a Naruto, ma chi ne ha avuto la forza? Di chi è questo sharingan non identificato? Soprattutto un elemento molto interessante è il fatto che Sakura sia innamorata di Naruto e non di Sasuke: il team sette in triangolo mi fa smepre impazzire XD Naruto da parte sua si è dichiarato a Sasuke, ma al tempo la prese con la sua tipica filosofia del "l'importante è che ti sto accanto", Naruto secondo me è uno dei personaggi più forti emotivamente... probabilmente il più forte!
In particolare mi è venuto da ridere quando Sakura e Sasuke hanno recuperato Naruto e se ne sono andati, ricordandosi per un attimo di non aver controllato se ci fossero sopravvissuti o quant'altro XD che tenerezza! Non gliene poteva importare di meno! Ah, e pace all'anima di Shino u.u
SS (SuperSara)

11/01/17, ore 23:29

Ecco, ci sono riuscita, mi sono violentata ed alla fine ho letto anche questo capitolo... e come succede solo con le opere meravigliose, non so cosa dire.
Sono rimasta senza parole ed ammetto che è andata meglio di quanto mi aspettassi.
Ho capito subito che era stato Naruto, non poteva essere altrimenti, ma quelle due settimane di pace mi hanno sconquassato.
Naruto è più forte di quanto ci si aspetti, Sasuke più amorevole di quanto sembri e finalmente ho letto di un Kakashi immenso!
Ho amato questa storia in modo viscerale, ammetto che non mi succedeva da molto tempo ed infatti non volevo proprio arrivare a questo punto, preferivo crogiolarmi nella mia illusione che tutto si sarebbe sistemato.
Il finale è dolce-amaro come è giusto che sia. Questo nuovo viaggio di redenzione e salvataggio sono certa che si concluderà positivamente, ma in ogni caso Naruto ha perso la sua innocenza, forse si riscoprirà più umano e quindi capace di comprendere Sasuke e le sue scelte.
grazie infinite per aver scritto questa storia!
un abbraccio-bacio
anna

03/12/16, ore 07:03

Ciao:) ho finito questa FF in 2 giorni*^* non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso*^* Complimenti!
Molto originale e scorrevole, un piacere per gli occhi <3
C'é per caso un seguito? Baciiiii

09/11/16, ore 20:27

~Arianna♡
Zi, ti lascio una recensione anche durante la rilettura solo per dirti che quando sono arrivata qui ho urlato: "Sì! Finalmente fanno sesso seriamente!!!"
Ok, sono una depravata.
Ma~~ mamma mia, stavo gongolando tantissimo e nonostante tutto l'Angst non potevo non intenerirmi. Sasuke è semplicemente fantastico, dovresti scriverci una storia a parte: Sasuke e il pompino invincibile.
No, no, torno seria. Cioè, con la consapevolezza di quello che succederà in futuro tutta questa parte ha una sfumatura totalmente diversa che mi stringe il cuore. Povero Naruto. Povero Sasuke. POVERA ME!
la fine del capitolo ovviamente è una coltellata al petto. Non importa quante volte la rileggeró, mi farà sempre lo stesso effetto t.t devono amarsi e non vedo l'ora di arrivare alla parte dove si accende totalmente il feeling. E voglio abbracciare Naruto. Il mio bambini.
(Sto dicendo cose sconclusionate, i know )
Adesso torno a leggere il resto~~

21/10/16, ore 19:40

FANTASTICA solo questo, sto letteralmente amando questa fanfiction non solo perché è scritta divinamente ma soprattutto per la trama molto coinvolgente.
Ho adorato tantissimo il fatto che per una volta sia naruto il "cattivo" della situazione e quindi vedere sasuke passare tutto ciò che naruto ha dovuto passare per portare a casa il teme
Inoltre trovi fantastico come hai svolto la situazione delle pillole per niente scontata!

09/09/16, ore 02:51

È la seconda volta che leggo questa storia. E mi ha emozionato come, e più di prima. Sono d'accordo con Naruto. Non ci sono spine. Per il semplice motivo che, nell'esatto momento in cui si è "ceduto" a Naruto, ha permesso ai sentimenti di uscire. Lo ammetto, Naruto versione villan non mi piaceva molto. Lui è l'eroe. La bontà fatta persona. Il ragazzo scapestrato e pieno di sogni, che si fa deridere ma non molla. E Sasuke come eroe della situazione... beh, che dire, l'ha fatto a modo suo. Ho pianto tantissimo quando ho letto che Naruto era morto. Cioè... stavo per farti causa. Però l'idea di Sas'ke è stata... pazza, folle, egoista, ed assolutamente romantica. Anche solo il fatto che è stato giorni, settimane, a capire come riportarlo in vita, senza neanche mangiare... era proprio nello stile di Sasuke. Cocciuto e irresponsabile. L'ultimo capitolo è stato un colpo al cuore. Sapevo cosa stava per succedere, ma ad ogni riga il cuore batteva più forte. L'apparente apatia di Sasuke nei confronti di Naruto, il senso di colpa di quest'ultimo verso l'Uchiha... A questo punto, posso dire solo una cosa. Tu sei nata per scrivere. E sono sicura che sei bravissima anche con un altro tipo di storie. Perché rimango dell'idea che "sfrutti" solo il carattere e il nome di certi personaggi, ma dai tu forma alla storia. E, sei parte della storia. E fidati, non tutti sono capici di fare quello che fai tu. Sei capace di far provare al lettore quello che provano i personaggi. Personalmente, e questo mi capita con tutte le tue storie, mi si stringe sempre lo stomaco e sono sull'orlo del pianto quando ci sono determinate scene. Anche con la shot di "trascurato" e il presunto tradimento di Naruto, io avevo l'ansia. Quindi, complimenti. Sei veramente molto brava!

Kiss, Pupulewahine

12/08/16, ore 15:02

Ciao...
Non so bene da dove partire... Questa FF mi è stata consigliata da un'amica. Io di solito non leggo yaoi, non ho nulla contro le yaoi, anzi, ma non rientrano nelle mie letture abitudinarie. Aggiungiamoci che l'idea di una Sakura del genere non mi è mai piaciuta e che lei con Sai, proprio non ce la vedo e che non leggo mai le OOC... Ok, ti dirai "e quindi???"
Quindi... Nonostante tutte queste cose, sono qui per dirti che non sono riuscita a smettere di leggerla! Che l'ho letta tutta in una notte!
Che non riuscivo a staccare gli occhi dal tablet nemmeno quando mi arrivava del lavoro da fare! Non sono nemmeno andata a dormire quando ho avuto una pausa verso le 3 del mattino, pur di finir di leggrla. Ho aspettato questa mattina per recensire per essere più lucida...
Perciò... Direi che è una grande storia! Con una trama bellissima, degli intrecci davvero coinvolgenti e delle emozioni palpabili!
Mi sono ritrovata coinvolta come non mai, nonostante fossi completamente fuori dal mio solito "contesto", ho riso e ho pianto (quasi), e ho camminato avanti e indietro come una forsennata (credo di aver forato il pavimento le laboratorio) quando le scene si facevano più incalzanti e la trama più struggente. Mi è piaciuta davvero tanto!

Hai fatto davvero qualcosa di meraviglioso, quindi tanti complimenti!

Sophya.
(Recensione modificata il 12/08/2016 - 03:04 pm)

19/07/16, ore 15:42

I miei poveri pollici già soffrono consapevoli della lunga recensione che sto per lasciarti ma dopo questa scorpacciata di capitoli credo sia il minimo da parte mia.
Devo iniziare da qualche parte perciò inizierò da dove mi porta il cuore: Naruto. In questa ff lui interpreta, secondo me, un doppio ruolo. Mi spiego: Naruto è quello a cui hai voluto dare una rivincita ma è anche lo strumento della stessa. Leggendo mi è sembrato chiaro che tu volessi, attraverso il tuo testo, ripagarlo dell'amore testardo e indubbio che ha sempre regalato a Sasuke senza aspettarsi nulla in cambio. Non ha mai preteso nulla e a volte è sembrato che nulla abbia avuto. Perché, diciamocelo, Sasuke sa essere un vero pezzo di ghiaccio mentre Naruto è il sole imperterrito che lo riporta indietro dalla minaccia dell'ibernazione perenne. Si vede, si vede che molto di questa long nasce dal tuo amore per Naruto ma andando avanti e leggendo con attenzione ho avvertito anche altro. Ad un certo punto Naruto diventa anche strumento del percorso che lo porterà ad essere ricambiato. E non è più solo una rivalsa di Naruto ma il testo assume anche le sembianze della crescita interiore di Sasuke. Una crescita all'inizio solo crudele ma poi pure gratificante. E anche il tuo amore per Sasuke prende forma(seppur in modo meno limpido). In ogni caso, è qui che voglio farti il primo complimento: sei riuscita a far coesistere le due cose senza togliere troppo all'una per dare all'altra. Hai costruito un meccanismo funzionale per cui ogni tassello alimentava entrambe le tematiche. La caduta caduta di Naruto ha avuto un impatto così forte perché io conosco, come gli altri che hanno letto, il vero Dobe e ogni azione atroce che commette non fa che elevare quell'idea di eroe che si è guadagnato ai miei occhi nell'opera originale; ogni volta che respinge l'amore di Sasuke riporta alla mente tutte le volte in cui,invece, lo ha rincorso senza garanzie che sarebbe servito davvero a qualcosa. Ogni cosa che il Naruto di questa ff è stato portato a fare me lo ha fatto amare di più nella sua "forma base" e questo mi ha guidato, riga dopo riga , a volere avere mia volta la sua rivalsa sull'apatia di Sasuke. Quindi ci sei riuscita. Perché l'amore meritato da Naruto deve passare inevitabilmente per il cambiamento di Sasuke. E perciò mi hai fatto desiderare anche questo, che lui soffrisse e capisse quanto sia stato grande Naruto nel non scegliere mai nulla prima di lui,nemmeno se stesso. Ho visto toccare il fondo ad entrambi su due binari diversi ma nella stessa direzione: l'amore. Che sia preso, meritato, voluto, strappato, concesso o imposto.
Dovresti essere davvero soddisfatta di come sei riuscita a rendere il tutto.
Spero più che altro di riuscire a farmi capire perché a volte divago nelle mie riflessioni.
Tornando ai personaggi, vorrei soffermarmi su Sakura, Kakashi/Iruka e gli OC.
Dunque, fronte spaziosa è sicuramente OOC ma se Kishimoto avesse dato a quella originale un terzo della decenza di questa Sakura adesso la schiferemmo molto di meno. Quindi va benissimo così. Ha avuto le palle e ti ha fatto da portavoce quindi si è fatta apprezzare.
Una cosa sola ha un po' stonato nel mio cervello: questa sua cotta per Naruto. Non ha aggiunto nulla alle dinamiche della storia e anche se alla fine l'hai giustificata bene, non mi è comunque garbata più di tanto. L'ho interpretata semplicemente come un modo per elevare ancora di più la figura di Naruto e per giustificare le pesanti filippiche che Sakura ha rifilato a Sasuke sulla sua freddezza. (Meritatissime)
Per quanto riguarda Kakashi e Iruka…non li ho amati. Come coppia non mi dicono niente e tra i due solo Iruka mi è piaciuto davvero. Hai incarnato benissimo il suo modo di essere e le sue ipotetiche scelte relative al ninja biondo. Su di lui il lavoro è stato ottimo. Su Kakashi, secondo me, un po' meno.
Saki, Shou e sua figlia sono strutturati benissimo e caratterizzati in modo molto interessante. Qui scappa un altro grande complimento perché non hai aggiunto troppi personaggi ma quelli aggiunti avevano sicuramente qualità e profondità.
Torno su Sasuke? No, dai…ho capito che in fondo lo ami o che comunque ti smuove in modo particolare.
L'ho apprezzato. Soprattutto nel suo modo di intendere le priorità. Gli somiglio molto in questo anche se io non ho mai ucciso nessuno. Al massimo prendo a morsi la gente ma..Questo è un altro discorso.
So di aver già scritto un papiro ma non ho ancora finito perciò…subisci.
Vorrei concentrarmi sul tema dell'illusione. Mi è particolarmente piaciuto perché Kishimoto ce lo ha sbattuto in faccia ad un certo punto del manga ma non lo ha, sempre secondo me, sviscerato a dovere. Era un tema originale e pieno di spunti di riflessione che però lui ha preferito liquidare troppo presto. Anche questo ha trovato una rivincita nella tua ff perché gli hai dato molte sfumature. L'hai associato alla droga, lo hai affiancato al dolore ma sei riuscita soprattutto a proporlo su due luci diverse:giusto e sbagliato. Penso che tutti quelli quelli che hanno letto Spine ad un certo punto si siano chiesti quanto sia lecito manipolare la realtà o come possa essere vivere nell'illusione. Il fatto di aver proposto il piano di Shou che è l'antagonista e poi di averlo fatto realizzare a Sasuke che è la focalizzazione, a mio avviso, è magistrale. Sono una fanatica della corrente del pensiero debole e non potevo non amare questa sfumatura. Immagina di ricevere un lungo applauso.
Stai ancora leggendo? Spero tu non ti sia addormentata.
Per quanto riguarda la narrazione cercherò di essere breve (cercherò). L'idea della trama è una forza. Davvero. Quasi niente di banale o ripetitivo. Il tuo stile è molto scorrevole e riesce a rendere bene le descrizioni senza perderci troppe righe (odio le descrizioni troppo lunghe). I dialoghi sono ben strutturati e piacevoli.
Io avrei accorciato ancora di più i momenti tra Iruka e Kakashi ed eliminato alcune riflessioni di Sakura ma mi rendo conto che si tratta di un parere molto soggettivo quindi puoi far finta di non averlo letto.
Il richiamo finale sulle spine che chiude la ff è davvero equilibrato. Non tende troppo verso il "vissero felici e contenti" e questo è un bene in una storia del genere. Avrebbe stonato concludere con unicorni e coriandoli dopo tanto dolore, introspezione e morte. Non sono una particolare fan dell'happy ending ma so apprezzarlo quando è calzante. Qui un netto finale felice avrebbe stonato. A me il dolore piace e i finali senza contorni definiti sono in linea col mio modo di vedere l'esistenza quindi quello che hai scelto tu a me piace.
Tirando le somme direi che dovresti essere molto soddisfatta del tuo lavoro.
Complimentoni.
Dalla donna di ghiaccio che non piange è tutto.
Alla prossima.
Ciauz.

05/07/16, ore 04:46

Finalmente ho potuto dedicarmi alla lettura di questa fantastica storia! Come sai stavo aspettando ad essere più libera dal lavoro per poter godermi tutto a mente lucida. È stata una full immersion di due giorni quasi completi (ebbene sì, sono lenta e leggere perché adoro godermi i particolari e tornare indietro a rivedere quelli che mi affascinano di più ) che non mi ha mai lasciato delusa, ma su questo non avevo dubbi, conoscendoti già un po\'come autrice e conocendo i tuoi Naruto e Sasuke. Non credo di poter aggiungere qualcosa di nuovo alle lunghe e articolate recensioni alle quali ho dato un\' occhiata ma ci tenevo a lasciare anche io un piccolo segno perché ho sofferto nel vedere un Naruto per la prima volta così vittima degli eventi e preda dell\'odio. Un Naruto più realistico sotto tutti i punti di vista: nella debolezza e negli sbagli. È stato un po\' come rivisitare la storia di Sasuke con Orociock ma in maniera ancora più angosciante e con un epilogo inaspettatamente drammatico (mi riferisco alla morte di Iruka e Naruto). Sasuke è strepitoso, proprio come lo era stato Naruto nelle storia originale, anzi, di più ❤ ci voleva una fic come questa per riscattare il suo personaggio (quanto ho goduto di questo!!!). La trama è sviluppata benissimo, avvincente, piena di particolari e mai scontata ma che te lo dico a fare? Lo avranno già detto tutte😁 Grazie per aver scelto un finale positivo seppur non fiabesco. Odio i finali drammatici e già sapevo dalle tue anticipazioni che non ci sarebbero state brutte sorprese alla fine, quindi sono andata sul sicuro ma confesso che ho tremato un sacco di volte. Eh, basta , alla fine ho detto tutto e niente ....sono le quattro del mattino e la lucidità dice \"bye\". Non sono un\'esperta di recensioni ma mi faceva piacere ricambiare almeno con un salutino le belle emozioni che mi ha regalato la tua storia! Ecco fatto😊alla prossima :3

03/07/16, ore 03:58

Devo dire che mi hai impressionata con questa storia , sei stata davvero incredibile , mi hai fatto provare una marea di emozioni, sopratutto quando era morto naruto ,avevo intenzione di lasciar perdere la storia , perché senza di lui non avrebbe senso , poi invece sono andata avanti e la situazione si è capovolta in una maniera fantastica , sono stata felice di come tu abbia cambiato tutto quanto dopo la sua morte , e io ho pensato che sasuke fosse rimasto talmente shockato da impazzire , poi invece la cosa è andata avanti , e sono ritornati indietro e ha avuto inizio la seconda possibilità . Non so se mi spiego , ma in poche parole , grazie perché è stato un grandissimo piacere leggerlo .
Nonostante sia finito bene , io ho ancora delle domande , del tipo : naruto avrà la coscienza apposto ? E Miwa come la prenderà quando saprà che è stato Naruto stesso ad uccidere il padre ? E Saki , ricorderà di tutto ciò che ha fatto ? E come la prenderà ? Sai e sakura ? Io non ho capito , perché sembra che a sakura non ne sia innamorata , ma mi ha dato l'impressione solo di una persona che le sta accanto, .nonostante lui provi qualcosa per lei (credo ). Nonostante ciò , sei stata bravissima , ho amato la parte dove sasuke spiega il concetto delle spine .... Si insomma , ho amato tutto .
Grazie mille , ciao .