Spine
di Ahiryn

13/03/16, ore 12:03

Ciao carissima :)
questo capitolo è molto interessante, oltre che bello.
Innanzi tutto Shou è stato finalmente fermato e anche se capisco perfettamente i sentimenti di Sasuke a riguardo, non posso però fare a meno di essere d'accordo con Sakura.
La tua Sakura, in qualsiasi situazione, la amo moltissimo. Cosi saggia e profonda, è il perfetto collante tra Naruto e Sasuke.
Ciò che intendevi trasmettere per quanto riguarda il nuovo rapporto tra Naru e Sasu è chiarissimo.
C'è un grandissimo divario al momento perchè il Naruto del passato si ritrova a che fare con un Sasuke cambiato, evoluto ed è assolutamente logico il loro modo di essere, solito, non coincida più, non si incastrano come dovrebbero.
A questo punto, l'unica soluzione, può essere data solo dal recupero di memoria di Naruto. In modo tale che tra loro ritorni un certo equilibrio.
Una cosa di cui non avevo parlato è lo splendido rapporto che hai creato tra Iruka e Kakashi. Sono i miei preferiti dopo Sasu e Naru, ovviamente.
Magari non ne hai la minima intenzione ma ti confesso che mi piacerebbe leggere tantissimo una storia incentrata su di loro, secondo la tua visione. Naturalmente è un mio capriccio, va benissimo cosi ;)
Ormai siamo alla fine e aspetto con entusiasmo il capitolo conclusivo.
Ancora tanti complimenti, un abbraccio :)
(Recensione modificata il 13/03/2016 - 06:35 pm)

12/03/16, ore 01:31

Ciao ahiryn! Io credo che la cosa che più ho apprezzato di questo capitolo sia stato esattamente il contrasto di emozioni tra Naruto e Sasuke. È stato dolcissimo, non so nemmeno come spiegarlo. Ho letto il capitolo con una terribile ansia, sia per Sasuke che per Naruto: sto soffrendo sopratutto con il primo dei due, perche giustamente si sta tormentando in ogni modo possibile e sa perfettamente che Naruto presto o tardi potrebbe ricordare. È bellissimo il momento in cui Sasuke realizza di amare il vecchio e il nuovo Naruto, e mi è piaciuto tanto anche l'intervento di Iruka. Come ti ho già detto,ho giurato amore eterno alle tue fanfic, quindi mi dispiace anche che questo sia il penultimo capitolo. Sei riuscita a farmi apprezzare persino Sakura, il che è davvero un miracolo XD
Ancora complimenti! A presto <3

11/03/16, ore 22:40

Wow! Che bel capitolo e che interessante inizio di storia!
Grazie del consiglio per la lettura, sono verametne felice di aver iniziato questa storia. Ammetto di essere molto pigra, sopratutto nell'ultimo periodo è peggiorata questa mia caratteristica, ma ti ho tra gli autori preferiti e vedo sempre i tuoi aggiornamenti ma non ho la buona volontà di iniziare a leggere. Questa sera sono contenta di essermi spinta oltre ed aver iniziato questa storia.
Mi piace molto la descrizione che dai della situazione post conflitto, Sasuke e Naruto sono cresciuti e cambiati, amo il fatto che Sasuke sia rimasto ancorato al suo carattere schivo e solitario, ma amo di più il fatto che tu sia riuscita a descrivere il suo atteggiamento in funzione di una inquietudine latente che non sembra mollarlo. Mi è piaciuta anche la descrizione di Naruto, quel suo essere un po' cazzone e un po' troppo sentimentale. La sua dichiarazione è bellissima, sia come atmosfera sia per il fatto che non è sdolcinata, ma è degna di loro. Anche la risposta di Sasuke la trovo molto IC. Lui non vuole nulla al momento, la confusione di sentimenti che prova è giusta. Da quando ha 8 anni non ha mai potuto vivere i sentimenti che provava senza la restrizione del suo passato. E' come se avesse sempre 'sbagliato' i suoi sentimenti, il desiderio di recidere l'affetto per il team 7, poi l'odio per suo fratello, il desiderio di vendetta nei confronti di Konoha... Sono tutti sentimenti fallati dal suo modo di vedere le cose. Quindi riassumendo: Sasuke è uno che sbaglia sempre le sue emozioni, perchè con Naruto dovrebbe essere diverso?
Con Naruto sarà diverso perchè Sasuke al momento si sta proteggendo, cura piano piano le sue ferite per poter rinascere e magari vedere sbocciare un sentimento nuovo.
Ritornando alla storia, sono molto curiosa di sapere cosa è successo a Naruto e com'è possibile sia stato catturato e ridotto in quello stato e sono curiosa anche di vedere i sentimenti di Sasuke virare!
Grazie ancora del consiglio di lettura!!!
buona notte
anna

11/03/16, ore 21:51

Ciao, inizio col dirti che questo capitolo più lungo e molto ricco mi è piaciuto un sacco.
Assolutamente non stai delirando, anche io ho percepito le tue stesse sensazioni su Sasuke e Naruto, ma vado per ordine perché se no finisce che mi perdo.
Sasuke è stato molto bravo nel suo piano, anche se purtroppo non aveva la lucidità sufficiente per ragionare con coscienza dopo tutto quello che ha passato e ha visto passare a Naruto.
Kakashi ha fatto bene a rivelare tutto a Iruka, per l’uomo è stata una sofferenza, ma il rapporto si basa sulla fiducia e senza di essa tale viene meno. Mi stavo giusto domandando se Sakura sarebbe arrivata in tempo per fermare Sasuke dall’uccidere Shou ed è stata una sorpresa quando è comparso anche Iruka.
La coscienza di Sasuke era già stata messa a dura prova dai discorsi della compagna di squadra, ma l’input finale e decisivo è stato quello del tanto amato ex sensei di Naruto. Sasuke sa quanto è importante per il biondo e ha grande stima in lui. Alla fine, pur non ritenendolo “giusto” ha lasciato in vita Shou con le dovute precauzioni, lasciando a Sakura il compito di occuparsene. Il moro non immaginava minimamente e non ha voluto neanche soffermarvisi molto a riflettervi , quello che l’uomo gli ha rivelato su suo padre. Sasuke si è sempre creato una sorta di barriera protettiva sulla sua famiglia, sulle colpe e sui ruoli che hanno avuto.
E’ stato bello anche venire a conoscenza di come sia iniziato il rapporto di Kakashi e Iruka quella notte.
Capisco che l’Hokage voglia tutelare il suo compagno dopo le convulsioni avute per quei frammenti di ricordo e sia preoccupato delle conseguenze se dovesse ricordare tutto, anche io lo sarei al suo posto e lo stesso vale per Sasuke con Naruto.
Il moro ha scelto un modo tutto suo per far ricordare Naruto. Ha pensato che se doveva accadere, doveva accadere subito e ovviamente Naruto si è trovato con un uomo ancora una volta totalmente diverso.
Il discorso con Ino lo aveva aiutato a “godersi il momento” e a correre il rischio che le rivelazioni di amore fatte da Sasuke fossero vere e potessero essere felici, successivamente si è trovato davanti un Sasuke diverso, più rude, ma anche più simile a quello che ha sempre conosciuto. Un nuovo cambiamento si è verificato durante l’atto sessuale e qui torniamo al discorso che facevo all’inizio della recensione, su quanto concordi anche io che, in questo momento, il rapporto fra i due dovesse essere proprio così come lo hai descritto, collusorio e non in sintonia. Sasuke agisce con azioni, esperienze e pensieri legati a un futuro di cui Naruto ha fatto parte, ma che non sa di aver vissuto. Non riesce a far a meno di deviare i suoi pensieri sui ricordi di ciò che Naruto ha subito e sperimentato con Shou e di conseguenza, pur essendo consapevole che “questo Naruto” non sa, non riesce a fare a meno di comportarsi come se avesse davanti “quel Naruto” che si è riscoperto ad amare. Naruto vive di conseguenza in una sorta di alienazione, sa che quello è Sasuke, ma è come se non lo fosse, perché i due hanno condiviso tutto e sono sempre riusciti a capirsi con uno sguardo ed ora non è più così. E’ come se i ruoli si fossero invertiti e il ninja più imprevedibile di Konoha fosse diventato il moro. Naruto ha ancora bisogno di sperimentare tutte le tappe che Sasuke invece sembra bruciare andando dritto per il suo vissuto. Questo ha creato un enorme divario e un senso di stranezza sia in Naruto che in me che stavo leggendo. Sei stata bravissima a rendere questo punto e temo che l’unico modo di risolverlo sia l’affrontare le conseguenze delle rivelazioni su ciò che è accaduto nel futuro e pazientare, perché di sicuro avranno bisogno di molto tempo, pazienza, supporto e coraggio per recuperare. Non saranno mai più come prima, ma io da inguaribile ottimista spero comunque in un esito positivo sia per Naruto che per Iruka, senza conseguenze disastrose per la loro psiche.
Ma riflettendoci… Davvero il prossimo è l’ultimo capitolo?! O mamma e dopo io come faccio? Non posso pensare che davvero questa storia stia per finire, nonostante sia ansiosa e curiosa di sapere se ci sarà un lieto fine per tutti.
Anche in questa recensione ho fatto un papiro, scusa.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “Pur si restare insieme a quelli che amate”, “l’intreccio di fili copre appena le pelle abbronzata”, “ temendo che potesse volatilizzarsi fra sue mani”.
Ci sentiamo presto spero, kiss

11/03/16, ore 19:38

Dico una cosa impopolare e forse un po perversa: io penso che la fine più giusta sarebbe una Threesome fra Sasuke, Sakura e Naruto. Non riesco a vedere nessuno di loro con nessuno altro; sarà che sotto sotto sono una fan del SasuSaku, sarà che a me Sakura piace, al contrario di quanto pensano molte persone. Insomma, in effetti sto leggendo la tua storia proprio per come stai rendendo il suo personaggio (e per la trama non scontata ovviamente), perché in effetti il Sasunaru non è che mi esalti tantissimo, ma mi rendo conto che, come ho detto, fra loro c'è qualcosa di più della semplice amicizia. Cosa ne pensi? Nella tua storia non ci sarà mai una lemon fra loro tre eh? ;)
comunque complimenti, aspetto il prossimo capitolo!

11/03/16, ore 16:15

Ciaoooo..
Oddio. Ora cosa accadrà? È impossibile che Naruto non ricordi nulla..anche perché così si perde il loro leggersi dentro..hai proprio dato l'impressione voluta..manca qualcosa..riusciranno ad avere una relazione normale questi due?
Sai che quando Naruto pensava "ti prego non buttarmi via" ho provato la stessa paura?perché non sono pienamente loro è tutto un po' strano..non vedo l'ora di vedere come va a finire :-)
Devo spendere due parole per Sakura..lei è straordinaria..senza quella stupida cotta adolescenziale è intelligente e forte..amare la persona giusta deve essere terapeutico.
Lei e Iruka sono stati fondamentali in passato e ora sono accorsi a salvare da se stesso Sasuke. È stato un momento toccante.
Sono curiosissima non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo..aspetto con impazienza..un bacione grande..buon lavorooo :-*

11/03/16, ore 13:23

Ciao! Come va? Andato tutto bene con gli esami? Spero di sì!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo! La parte tra Sas'ke e Naruto è stata bellissima! Il tormento di Sas'ke e tutte le sue paranoie per tenere Naruto lontano dalla verità è molto toccante!
La frase che ha detto poi a shou..." Tu mi hai portato via la persona che più amavo. L’hai torturata e distrutta. Non meriti nessuna dannata seconda occasione." mi sono davvero commossa!!!
Sakura è stata davvero grande, nonostante tutta la rabbia ha messo da parte la vendetta! Anche se immagino che non sia stata per nulla delicata durante le operazioni!
Iruka mi ha fatto moltissima pena, soprattutto visto che Kakashi gli ha proibito di incontrare Nacchan!!!
Adesso non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo!!!
A presto
Sapphy

11/03/16, ore 02:30

Ciaoo.uffa non posso credere che per un po' Iruka non vedrà Naruto, anche se è per il loro bene mi dispiace . Spero che tra naruto e Sasuke andrà tutto bene.Sai scrivi benissimo e questo capitolo è strabiliante

05/03/16, ore 11:01

Ciao Ahiryn :)
Finalmente sono riuscita a recuperare questa meravigliosa storia.
Ho passato due giorni immersa in un turbine di sentimenti contrastanti ma molto coinvolgenti.
Ancora una volta ribadisco la tua immensa capacità nel gestire due personaggi particolari come Sasuke e Naruto.
Stavolta gli hai inseriti in un contesto più profondo e molto angst e, non ostante tutto, sei riuscita destreggiarti abilmente con la loro introspezione e i numerosi cambiamenti che, a causa dell'intreccio, sono stati inevitabili.
Ho apprezzato moltissimo l'evoluzione narrativa ricca di colpi di scena e situazioni introspettive molto viscerali.
Il modo in cui hai gestito il carattere di Naruto, portandolo oltre i limiti di se stesso, distruggendolo e ricreandalo, mi ha regalato emozioni fortissime.
Hai dato vita ad un viaggio psicologico unico, superando te stessa.
Meriti davvero tantissimicomplimenti per questo, perché trovo non ci sia niente di più difficile dell'arrivare così a fondo nella psiche di un personaggio e riuscire a muoversi con coerenza e tanta naturalezza.
Non dimentichiamo anche quella simpatica e sottile dose d'ironia che richiama l'atmosfera originale del manga e che tu riesci sempre ad integrare alla perfezione.
Inoltre, per una triste coincidenza, riguardo un evento a me strettamente legato, mi sono sentita molto vicina allo stato d'animo di Sasuke e non ho potuto non invidiare le sue abilità.
Penso di aver detto tutto.
Sono ansiosa di continuare perché è un trauma stare incollata ad una storia per tante ore e poi dover smettere XD
Ancora mille complimenti e ti mando un grande abbraccio di incoraggiamento ;)
A presto !

27/02/16, ore 11:27

Lo so che sono super in ritardo..mi dispiace tantissimoooo.. povero Sasuke..mi fa una tenerezza enorme, riuscire ad addormentarsi solo con Naruto vicino.
Sono davvero curiosa, se le bombe non ci sono non dovrebbe più morire nessuno...Ino non impazzirà e Shino vivrà? Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo :-)
Un bacione..

21/02/16, ore 23:18

Ciao, innanzitutto ti chiedo scusa per il ritardo clamoroso, ero convinta di aver recensito sia Spine sia Papà, non perdere la testa ma evidentemente mi sono confusa con le recensioni precedenti :/
Allora, ho appena riletto il capitolo per rinfrescarlo un pò alla mia memoria. La parte che più mi è piaciuta è la scena del letto quando Sasuke parla dei suoi sentimenti, chiede a Naruto quando e perchè si è innamorato ma soprattutto ho apprezzato quando Sasuke gli ha messo la mano sul cuore, è così intima che ti fa sciogliere *-*
Kakashi è diffidente, mi sembra abbastanza normale, cioè chi crederebbe subito ad un ex nukenin che viene a dirti che c'è un pazzo in circolazione con un piano così. A me Kakashi piace moltissimo, uno dei miei personaggi preferiti ma in Spine l'ho trovato diverso, non in modo negativo ma solo... diverso, nel senso che ancora più cauto ma è più comprensibile visto che è l'Hokage e ha molte più responsabilità.
Comunque, come al solito il capitolo mi è piaciuto moltissimo. A risentirci al prossimo :*

17/02/16, ore 20:44

Bello, bello, bello!
Non ci sono altre parole per descrivere il capitolo.
Purtroppo l'ho letto appena pubblicato, tutto d'un fiato, quindi anche per questo, come per il capitolo di “Papà, non perdere la testa!„ andrò molto a memoria, e di questo mi scuso già adesso, perché non sarà proprio il massimo.
Che dire?
Il capitolo è stato povero di eventi, ma come sempre il tutto è compensato da scene ricche di pathos.
Davvero, per la prima volta non so bene cosa scrivere, anche perché questo capitolo si commenta praticamente da solo.
Tutto ciò che potrei scrivere è già all'interno del capitolo.
Sono state incredibili le scene di Naruto e Sasuke, così come quelle di Kakashi e Iruka.
Sia Naruto che Iruka cominciano a ricordare, e questo crea squilibri in loro, ma anche nei loro partner.
Sia Sasuke che Kakashi, seppur quest'ultimo solo attraverso i racconti di Sakura e dell'Uchiha, ricordano ciò che è successo dopo quella fatidica missione, mentre Naruto e Iruka no, e questa comporta una serie di menzogne, da parte di Sasuke, e una serie di scene piene di tensione tra le due coppie.
Sono state scene stupende da leggere, anche se la scena che ho amato di più è stata quella di Naruto che cura Sasuke, e poi è praticamente “costretto„ a dormire con lui.
Ti confesso che ho amato davvero tanto quella scena, perché ho visto tantissima tenerezza da parte di Sasuke, seppure rovinata in parte dai dubbi di Naruto ^_____^"
Ma è ovvio che i suoi dubbi siano più che giustificati.
Ciò che, invece, aspetto con ansia sono i ruoli che avranno Sakura, Shou e, perché no, anche la volpe nei capitoli finali.
Sasuke si è fidato di Sakura, portandola con sé nel suo viaggio nel passato, ma ora continuerà a fidarsi, o deciderà di fare do testa sua?
Avverrà l'incontro con Shou, o Kurama riuscirà a impedirlo?
E Naruto e Iruka? Ricorderanno ciò che è successo? E se sì, in che modo avverrà?
Tantissimi punti in sospeso che non vedo l'ora di sciogliere, leggendo e commentando i prossimi capitoli.
Perciò ci vediamo, anzi sentiamo alla prossima recensione!

A presto
Lady Chibi_Chan

ps: ma anche Kurama ha dimenticato tutto con l'attivazione della tecnica?
pss: e tra Sakura e Sai? Cosa accadrà?

14/02/16, ore 23:59

Ma ciao ahiryn, scusa per il ritardo bestiale ma ho letto comunque sia tutto! Allora che dire, ancora non sono finite le magagne, certo che kakashi non può credere ancora non era successo tutto quel gran macello! Una parte del racconto che hanno fatto sa'ke e scura delle bombe è stata confermata, ma secondo me purtroppo sia iruka sia naruto ricorderanno! E lì saranno dolori immensi, shoun bisogna proprio rivederlo? Non ci tenevo io! Secondo me in tutta questa storia alla fine chi ci rimette è Sakura! Non chiedermi il perché! Ufff perché lei vuole proteggere tutti e due i suoi amici/amori? Ok aspetterò l'aggiornamento! A presto!

14/02/16, ore 23:26

il capitolo è stupendo e non vedo l'ora di sapere se questa storia finisce bene o male anche se ho un certo presentimento finirà male ... piangerò un sacco in caso .=(
ma il commento alla fine vuol dire che aggiornerai molto meno frequentemente ??

10/02/16, ore 08:22

Ciao!!!
Sono in ritardo!!! Perdono!!!
Naruto e Iruka iniziano ad avere gli incubi!! Oddio sono preoccupata!! Io sarai d'accordo con Sasuke ... Uccidere Shoun !!!  Ma comunque non male un sigillo proprio dobbiamo lasciarlo in vita!!

Naruto è sempre più scosso dall'atteggiamento di Sasuke. Kakashi non sa che credere, spero solo che la fiducia  su Naruto non vacilli!!!  E poi non è stato Naruto ad ucciderlo , si È SUICIDATO DAVANTI A NARUTO. IRUKA-SENSEI!!! ( Spero sia così!! Sennò vado ad rileggere il capitolo... Sappi che sono molto smemorata)

Sono contenta che Sakura stia bene , ma ora !!! Che. Succederà!!! E poi c'è anche Kurama !!! Killer-Bee , Saki!!! La dolce Saki!! Che rischiano di avere un crollo psicologico per questi incubi!!!

Oddio non vedo l'ora dei prossimi capitoli . Me lo sento siamo vicini al finale!!!

CIAO CIAO !!! Kiss kishimoto 💕💕🤗