A passi incerti
di Ginevra1988

25/08/17, ore 13:53

Altro bel capitolo, ma un paio di cose mi lasciano perplesso. Va bene che siamo nel mondo magico e tutti fanno un po' come gli pare, va bene che parliamo dell'onnipotente Hermione Granger, senza la quale la guerra non si sarebbe vinta, ma mi aspettavo qualche resistenza in più da parte di Prewett, anche solo per una questione di orgoglio. È come se io andassi alla polizia pretendendo di avere un verbale e loro me lo consegnassero senza fare storie, insomma mi è parso un po’ forzato. Che mi fa storcere il naso invece è il Ron coglione che non capisce mai niente e si fa addirittura trattare come uno zerbino da Hermione. Ho sempre sperato, pur sapendo che è impossibile, che questo Ron rimanesse confinato ai film.
Detto questo, lettura piacevolissima come sempre, Harry è il solito segaiolo mentale che ben conosciamo, perfettamente in linea con quello dei libri, sarebbe ora che si desse una svegliata la piantasse di aspettare l’evolversi degli eventi con la reattività di un carciofo. Ginny ha avuto una sbandata che da lei non mi aspettavo ma spero che si rimetta in carreggiata com’è nel carattere del personaggio. Come hanno detto altri, con Arthur e Molly hai dato il meglio, veramente adorabili dalla prima parola all’ultima. Soprattutto Arthur, personaggio solitamente lasciato in secondo piano ma con un potenziale enorme. Mi piacciono anche gli Auror del dipartimento e spero che approfondirai un po’ le loro storie.
Aspetto il prossimo capitolo ;)
Gulminar

25/08/17, ore 11:09

Ciao Gin,
ripeto per l'ennesima volta che, anche se mi dispiace molto per il tuo infortunio, sono anche egoisticamente felice dei tuoi aggiornamenti copiosi.
Mi è piaciuto molto il tuo capitolo, non so se ho riso di più per la faccia tosta di Hermione che chiede il ricordo dell'interrogatorio, per Spinner che beve da una tazza rosa shocking o per Greg che fa il playboy con Hermione e poi si immola con i giornalisti.
Spinner è proprio un brav'uomo e ci teneva a portare Harry a casa sano e salvo, Ron non camberà mai e quando Hermione lo ha silenciato ho pensato che se lo fosse meritato. Che sia Narcissa la colpevole non mi pare per niente plausibile. Mi chiedo se il nostro Frankie non abbia un'agenda segreta, non mi convince proprio.
E' stato molto emozionante vedere il ritorno alla Tana di Harry e vedere Teddy riconoscerlo... mi hai fatto scendere una lacrimuccia. Se lo ficcherà in quella testa dura che i Weasley non potranno mai abbandonarlo? E che ad Arthur non interessa se ha pianto?
A presto, cara.
Smack,
Francy

24/08/17, ore 10:38

De eccomi qui! Ho finito ora di leggere tutta la storia, l'ho recuperata davvero in fretta, è stato troppo difficile rinunciare a leggere come procedevano le cose.
Allora, premetto che sono ancora triste è dispiaciuto all' ennesima potenza per Andromeda, mi ha effettivamente ricordato tantissimo i Paciok.
I tuoi personaggi sono davvero tutti belli, anche Arthur e Molly mi sono piaciuti molto (nota che nel libro della Rowling mi rompevano un po' le scatole, invece sono riuscita ora ad apprezzarli davvero molto).
La trama che stai costruendo è davvero interessante, i tempi in cui si verificano e svelano le cose sono molto simili e mi ricordano molto l'originale, credo che sia proprio questo tuo modo di scrivere e di costruire ambienti e trama a farmi piacere tanto la fic!
Davvero complimenti! Ora sono in pari per cui attendo un nuovo aggiornamento...
Ciao
Circe

23/08/17, ore 18:25

Carissima Gin, sono in vacanza con la mia famiglia a Venezia. Fino a pochi giorni fa ero senza WiFi e con pochi dati sul cellulare, e una parte di me, egoisticamente, diceva "speriamo che Gin non aggiorni troppo spesso. Non mi perdonerei mai di perdere un aggiornamento!"... E invece, caso vuole che oggi, che ho cambiato casina per visitare un po' il lago di Garda, questa abbia il WiFi. Mi sono subito fiondata su efp e ti ritrovo. È un segno del destino!
Ma non perdiamoci in chiacchiere. Questo capitolo mi ha commosso davvero tanto, Gin.
Ho davvero adorato la descrizione dei Signori Weasley. Ogni singola parola. Descrive alla perfezione quello che penso di loro: la loro genuinità, il loro gratuito affetto, il dolore per Fred represso ma pur sempre sentito, la voglia di riscattarsi.
E ho letteralmente adorato che le redini della vicenda le abbia avute, di nuovo, Arthur. Con Ginny si era comportato impeccabilmente e ha saputo fare lo stesso con Harry, il suo ottavo bambino oserei dire.
Ho adorato questa frase. È proprio vero. E ti faccio di nuovo i miei più sinceri complimenti, ti sei superata questa volta. Non vedo l'ora di leggere il seguito alla Tana.
Ti abbraccio forte, tua Miione <3

P.s. Ti chiedo scusa se il format della recensione sarà pessimo, non capisco perché dal cellulare mi faccia così. Mi scrive tutto attaccato senza nemmeno farmi andare a capo.. Bah. E inoltre mi dispiace che tu sia ancora allettata, spero finisca presto questa tortura estiva.
(Recensione modificata il 23/08/2017 - 06:26 pm)

22/08/17, ore 22:52

Caspita, questo capitolo necessita davvero di essere letto con un pacchetto di fazzoletti accanto, perché è davvero toccante.
La descrizione dei signori Weasley secondo me è perfetta: sono persone estremamente buone e altruiste, e farebbero di tutto per la propria famiglia. E la cosa bella è che per loro l'amore non si divide, ma sembra moltiplicarsi con l'arrivo di ogni nuovo membro della famiglia, che sia un neonato con i capelli rossi o un ragazzino spettinato che non si aspetta di ricevere doni a Natale.
Andromeda mi fa una tristezza infinita, ma devo dire chehai reso molto bene lo scollamento dalla realtà che purtroppo provano molte persone dopo forti shock emotivi.
Il finale, poi, è stato di una dolcezza unica: Arthur e Molly ci sono sempre stati, per Harry, ma qui il ragazzo sembra finalmente realizzare consciamente il tipo di rapporto che lo lega ad Arthur, e il modo in cui l'uomo lo sostiene è perfetto.

22/08/17, ore 22:01

Come ha già osservato qualcuno, questo racchiude tutto quello che sono i signori Weasley e la Tana: hai saputo davvero dare voce a questi due adulti ormai carichi di esperienza che sanno impiegarla per il bene dei figli, biologici e non.
Arthur è adorabile, ma io stimo molto anche Molly, che ha scelto di dedicarsi alla famiglia e forse rinuciare a qualcos'altro, senza pentimento.
Capitolo forse più commovente dell'episodio con Ginny nella stanza di Harry in ospedale, almeno per me.
Terribile la situazione di Andromeda, che sembra ricalcare la devastazione nella mente dei genitori di Neville, ma nel suo insieme coerente.
Alla prossima! :)

22/08/17, ore 17:56

Ti seguo soltanto da poco ma volevo farti i miei sinceri complimenti. Il dialogo tra Molly e Arthur è qualcosa di profondamente toccante e sono certa che se Zia Row avesse scelto di fa parlare un po' di più Molly le avrebbe fatto dire le stesse identiche parole. Un bacio. Kappolina

22/08/17, ore 17:07

Ciao mia cara Gin, mi spiace che tu sia ancora inchiodata al divano, ma sono felice per i copiosi aggiornamenti! :)
Spero comunque che ti rimetterai presto, anche perché Harry oramai è stato dimesso.
"Possiamo fare la differenza tra un posto dove si abita e una casa; tra una convivenza e una famiglia." questa frase, per me, riassume benissimo i Weasley e l'idea di famiglia che hanno. Sono stati pronti ad accogliere tutti coloro che ne avevano bisogno, dando loro l'amore vero e disinteressato che caratterizza una vera famiglia unita, non possono più esserci per Fred, ma possono stare accanto ad Harry, Teddy ed Hermione. Se non è amore questo non so cosa sia l'amore.
Mi hai fatto commuovere con la scena di Andromeda. Povera! Spero proprio che ce la faccia a riprendersi, anche se non sarà facile.
A presto tesoro!
Un abbraccio grande,
Francy

22/08/17, ore 15:23

Ciao Gin,
Mi spiace molto che tu ti sia infortunata, spero ti rimetta il prima possibile. Riguardo il capitolo, finamente sappiamo qualcosa di più sul due di maggio, come hai detto tu. In realtà immaginavo si trattasse di qualcosa di più che una semplice bravata ma evidentemente mi sbagliavo. Kingsley ha fatto una comparsa finalmente. Mi ha ricordato abbastanza Scrimgeour, che stia diventando anche lui come il defunto ministro della magia? Spero proprio di no, anche perchè è sempre stato un personaggio da me molto apprezzato. Sono contenta che finalmente si sappia la verità su Piton nel mondo magico e capisco la decisione di Harry di tralasciare la parte della storia riguardante l'amore di Piton per la mamma e tutto ciò che riguarda gli Horcrux. Un bacio e buona guarigione
Daeny

22/08/17, ore 15:04

Cara Gin,
come sempre eccomi qui a recensire il tuo nuovo capitolo. Cosa posso dire, non deludi mai le aspettative! Capitolo un po' lento ma molto significativo, a mio parere. Mostra quanto i signori Weasley tengano ad Harry che per loro è divantato come un figlio. La scena finale, con Arthur che consola Harry mi ha fatto molta tenerezza, per non parlare del discorso tra i coniugi Weasley che ho adorato particolarmente. Beh, che dire, come sempre tanti complimenti a te! Un bacio e buona scrittura
ps: grazie tante per la pubblicità ch mi hai fatto. Sei sempre troppo carina!
A presto
Daeny

21/08/17, ore 18:02

I capitoli di chiarimento tra Ginny e Harry sono stati necessari,ma un po' di azione e notizie dal resto del mondo non fanno mai male!
Finalmente il povero Piton avrà buona sepoltura e riscatto!Anche se,secondo me, avrebbe preferito essere sepolto a Godric's Hollow, vicino alla sua amata Lily :D Ma non esageriamo.
Grazie anche per la nota sulla biondissima guaritrice!XD

20/08/17, ore 10:59

Ciao! Sto leggendo la tua storia da quando l'ho vista consigliata nella ficition di Qwerty, per ora sono arrivata a questo capitolo e non ho proprio potuto far a meno di scriverti subito i complimenti! Mi piace veramente molto, è scritta davvero bene, è anche molto delicata e ben curata, pensa che a volte mi sembra di leggere un altro capitolo dell'originale... quindi davvero complimenti. I personaggi sono trattati davvero bene, Harry soprattutto mi piace moltissimo come lo stai gestendo e descrivendo, ma certo non sei da meno con tutti gli altri.
Che dire? Con calma recupererò tutta la storia, ma intanto brava!
Un saluto
Circe

19/08/17, ore 00:12

Ciao, già tempo fa avevo notato la tua storia, quando erano pubblicati solo i primi tre capitoli, durante una delle mie ormai rare incursioni nella sezione Harry Potter. L'ho ripresa quando i capitoli erano una quindicina ma non mi sono mai messo d'impegno a scrivere una recensione, mi scuso per la pigrizia.
Gli utenti che si dedicano alle coppie canon (a mio parere le uniche ammissibili), sono ormai pochissimi, nella vomitevole pandemia di dramione che domina il sito, farne parte è già un grosso punto a tuo favore.
Non avendo mai recensito, cerco di dare un parere generale sulla storia, senza soffermarmi sul capitolo presente. Mi piacerebbero capitoli più lunghi e un dipanarsi più rapido della vicenda, ma per gusto personale, non è una critica. La storia è comunque piacevole anche con questo ritmo, anche grazie alla frequenza con cui pubblichi, le vicende sono auspicabili e i personaggi in linea con quelli ufficiali. Anche quelli originali sembrano interessanti, spero che in futuro abbiano più spazio.
Grazie per lo spazio dedicato a Ron e Piton, i miei personaggi preferiti. Anche io ho pubblicato qualche storia nella sezione, è roba vecchia ormai ma se ti andrà di darci un'occhiata mi farà piacere ;)

A presto
Gulminar
(Recensione modificata il 19/08/2017 - 12:12 am)

18/08/17, ore 23:17

Ciao Gin!
Che bello trovare questo nuovo aggiornamento (anche se sapere che questo è dovuto ad un infortunio mi dispiace molto, spero che tu ti riprenda presto!).
Finalmente ritroviamo anche Kingsley, e devo dire che mi è piaciuto molto come lo hai trattato: è una brava persona, ma ricopre un ruolo che richiede un determinato comportamento, e non può scendere a patti con i meccanismi della politica, che lo voglia o no. E il fatto che Harry gli risponda per le rime è perfetto, è proprio da Harry, brava!
Sono contenta che ci sia stato qualche aggiornamento sul due giugno, ma soprattutto mi ha fatto molto piacere rivedere (anche se indirettamente) Prewett: è un personaggio molto ambiguo, e non vedo l'ora di saperne di più su questa falla (anche se questo, purtroppo, sicuramente significherà altri guai per questi poveri ragazzi... ma insomma, parliamo pur sempre di Harry Potter).
Ti ringrazio davvero di cuore per avermi menzionata fra le letture consigliate, sei stata davvero gentilissima.
A presto,
Jess

18/08/17, ore 22:48

Sono in pari!! Allora, mi trova d'accordo come hai mostrato Kingsley: è preso in mezzo a tante responsabilità, era un Auror e ora si ritrova politico e nemmeno lui sfugge alla transizione fra i ruoli, mentre Harry è sempre coerente e parla davvero come ci aspettiamo, come la Rowling lo avrebbe fatto parlare se fosse andata avanti (e NO, per me TCC non esiste), per cui ancora brava per riuscire a mantenere l'IC con tutti questi personaggi e i vari contesti. Mettere Piton fra i caduti ma non divulgare tutta la storia è una scelta saggia, per il momento, perché non tutti capirebbero, così come sono perfette le parole di Harry che riporta i Malfoy alle loro responsabilità.
Ho letto solo di sfuggita che sei convalescente come Harry, accidenti, scusa! In bocca al lupo col ginocchio!
E, prima avevo dimenticato, dieci punti per Sant'Agostino: sarò vecchietta io, ma è la citazione che più mi è piaciuta fra le aperture di capitolo.
Alla prossima!! :) :*
(Recensione modificata il 18/08/2017 - 11:33 pm)