A passi incerti
di Ginevra1988

14/05/18, ore 08:05

Ciao Gin,
innanzitutto bentornata (anche se ci siamo sentite in tua assenza mi sembrava doveroso dirtelo), ma soprattutto complimenti per lo splendido capitolo. ❤️❤️
Chissà perché, me lo immaginavo che Harry avrebbe trovato guai, i che loro s rebbero attirato lui, poco cambia. Sarà forse per i 7 anni in cui gli abbiamo tenuto fedelmente compagnia?! Ammetto che sei riuscita a farmi venire ansia mentre perlustrava il bosco, trovava quella strana roccia e seguiva il corridoio, per tutto il tempo pensavo: un po’ di tranquillità proprio non ti interessa, eh? Però è stato giusto così, lui segue il suo istinto ed é proprio questa sua caratteristica ad averlo aiutato a sconfiggere Voldemort, quindi complimenti perché lo hai tenuto aderente al personaggio. Credo che, se fosse successo a Ron, il rosso avrebbe mandato scintille quanto prima, memore di ciò che era accaduto alla sorella. Mi piace sempre di più come lo stai delineando, tra l’altro, ma già lo sai.
Invece soffro piuttosto male Ella, non sta davvero dando nessuna chance a Nott di provare che è cambiato o che, magari, era stato obbligato a diventare un Mangiamorte.
Kiky é stata preziosa ed ha guadagnato punti, tra l’altro sono d’accordo con lei, se fossero alla ricerca di mangiamorte lei dovrebbe sicuramente utilizzare le sue capacità di Legillimens, augurandomi che si trattenga con i suoi colleghi e superiori.
Attendo con ansia di sapere dove ci porterà questa nuova scoperta, così come la punizione di Harry (carino che lui e Ginny siano entrambi in punizione...) e vedere come intendi “salvare” Dean, perché lo salverai vero?
Buona settimana, carissima!
Un abbraccio,

13/05/18, ore 22:41

Bellissimo capitolo continua così non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo

13/05/18, ore 18:08

Che bello trovare un tuo aggiornamento! Noto con piacere che anche tu sei impegnata col lavoro e che la pubblicazione dei capitoli si dirada, mi fa sentire un pochino meno in colpa di non essere più adeguatamente presente su questo sito (ma aggiornerò, promesso!)
Venendo al capitolo, mi è piaciuto un sacco, perché è stato come vedere di nuovo l'Harry che conosciamo, quello che si fida del suo istinto e is mette in pericolo, proprio come da studente...e per una volta è Ron quello "serio" e organizzato, che sa pensare con il cervello e formulare un piano. Chissà che l'episodio non aiuti anche Harry e Kiky a riappacificarsi, lei è un po' ambigua, come forse tutti coloro dotati di un'abilità particolare e riconosciuta, ma non credo sia cattiva.
Insomma, alla prossima! :* XD

13/05/18, ore 15:59

È passato un anno, Gin, lo so. Ma, in questa pallida domenica di metà maggio, io vorrei iniziare a seguire il mio proposito di recensire, uno per uno, i capitoli di questa storia, il cui titolo mi ha presa e rigirata e scaraventata a terra perché, in tre parole, si affrontano le incertezze e la paura di cadere.
È un capitolo piuttosto breve, senza particolare avvenimenti ma sono certa che, fra le righe, si nasconde un messaggio molto profondo: la paura di Ginny, il terrore che Harry scompaia, di nuovo, senza mai più ritornare. Capisco cosa significa star perdere una persona e poi, una volta che la si è riscoperta con sé, autoconvincersi che sia ancora lì, pronta a prendersi cura di te, ad evitare di farti del male.
Sei riuscita, in qualche scarsa riga, a far percepire al lettore – o, perlomeno, a me – le sensazioni della minore dei Weasley, così scossa dalle vicende.
Non ho notato alcun errore di battitura e la forma morfo-sintattica si è rivelata all’altezza delle mie aspettative. Nella speranza di riuscire, con calma, a recensire ogni capitolo, ti mando un abbraccio. Con affetto – e una scatola di biscotti, se la vuoi,
sfiorarsi

06/05/18, ore 18:08

Heilà!

Ho aspettato di aver letto tutti i capitoli della tua storia per commentare, e devo ammettere che non ci ho poi messo tanto. Me la sono letteralmente divorata, con un piacere incredibile. Non sono una che recensisce spesso, ma per questa storia ho dovuto assolutamente fare un'eccezione. Partendo dal presupposto che non ho letto poi così tante Fan Fiction sulla new generation, poiché mi ci sto avvicinando solo ora, devo dirti che ho ammirato moltissimo la tua originalità pur restando sempre in temi così canon da far venire i brividi. Non buttarti subito sui figli e le avventure della new generation appunto, ma studiare un periodo immediatamente dopo il conflitto che sicuramente è stato carico di emozioni discordanti e passi da fare, prima di conquistare la pace interiore, e non solo quella fisica. L'ho amata dall'inizio alla fine, unica pecca è la scena con Petunia. Non fraintendermi, sono assolutamente d'accordo con l'idea di darle un motivo ben più valido dell'antipatia per la sorella minore come unico movente per anni di soprusi ai danni di Harry; ma in qualche modo speravo ci potesse essere il barlume di un possibile ricongiungimento, anche se molto futuro. Rispetto però la tua scelta, che non soffre poi tanto nella mia mente grazie alle tue innate doti nello scrivere e sapermi trasportare in ogni momento da te raccontato. Tutti i personaggi sono di un IC impareggiabile (non puoi capire quanto ami la tua Hermione e il tuo Ron, wow), e spero che vorrai aggiornare quanto prima possibile, perché sono ansiosa di scoprire cos'altro avrai in serbo per noi.
(Scusa se ho cancellato la recensione, ma per qualche motivo continuava a cancellarmi una parte).
Ancora tanti complimenti, spero di leggere prestissimo il seguito!

02/04/18, ore 18:31

Finalmente mi rimetto in pari! Questo capitolo è stato davvero emozionante, sei stata bravissima! In un certo senso ogni cosa è al suo posto, a partire dall'appraccio di ogni personaggio a un evento tutto sommato abbastanza ovvio come una cerimonia in onore dei Potter, un episodio credibilissimo. Devo poi farti i complimenti anche per la storia di Petunia: in effetti anche io non avevo mai fatto mente local sul fatto che i nonni materni di Harry non vengono nemmeno mai nominati e aver immaginato che la loro figlia maggiore incolpi la sorella della loro morte prematura e inspiegata dà uno spessore versomile all'odio che lei riversa sul nipote, in una maniera che secondo me, per quello che io ho letto nel fandom, nessuno aveva mai reso narrativamente così bene.
Inutile dire che continua a incuriosisrmi sempre di più la storyline di Theodore, mi raccomando non deludermi!
Non sto a scriverti "aggiorna presto" perché anche io ormai sono entrata nel tunnel degli aggiornamenti dilazionati, ma confido che il prossimo capitolo sarà bello come questo!
Alla prossima! :)

01/04/18, ore 17:39

Io ho un ritardo più imperdonabile del tuo, tranquilla! Il lavoro mi assorbe tutti i weekend e solo oggi ho potuto ritatglarmi una mezzoretta per questo nostro amato modno di storie!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, hai messo dentro un sacco di cose: Hermione che inizia a lasciarsi andare, Astoria che scopre qualcosa di nuovo, una Luna adorabile e assolutamente IC, l'accademia per Auror con le sue dinamiche più complesse del previsto (per ora sei stata buona con Theodore, speriamo bene) e il processo a Malfoy, davvero una delle parti più difficili e rischiose, e che tu hai gestito magnificamente.
Spero di recuperare l'arretrato che ho qui sul sito e tenere il filo anche della mia storia, ma, di nuovo, si stanno aprendo un sacco di opportunità sul lavoro e devo dare tutta me stessa.
Alla prossima! :) :*

24/03/18, ore 14:08

Ciao Gin!
Non vedevo l'ora di leggere il tuo nuovo capitolo, e devo dire che ne è decisamente valsa l'attesa: la tua storia migliora di capitolo in capitolo, adoro l'attenzione che stai ponendo a tanti piccoli dettagli, e l'evoluzione psicologica dei tuoi personaggi (tutti) è coerente e perfetta.
Porca miseria, immaginavo che la partita non avrebbe portato niente di buono, ma non fino a questo punto: Daphne e Pansy sono state davvero pessime, rancorose, immature e perfide. Mi dispiace davvero molto per Dean, era praticamente impossibile resistere in un'occasione del genere. Ma adoro che la McGrannitt faccia il suo dovere sospendendolo, ma non abbia intenzione di lasciarlo solo, e anzi, colga l'occasione per cercare di aiutarlo ancora di più. Davvero, è perfetta. Ed è bellissimo anche sapere che è stata vicina anche a Theodore... continuo ad essere curiosissima, su di lui.
Sì, forse la scelta dei gigli non è la più originale del mondo, ma è comunque molto bella e toccante. E comunque, essendo un pensiero di Neville secondo me assume un valore in più: del resto, le piante sono un po' il suo mondo, quindi è una scelta azzeccatissima.
La cerimonia tutto sommato sembra essere andata meno peggio di quanto mi sarei aspettata... almeno fino alla ricomparsa di Petunia. Odiosa e piena di rancore come al solito. Però mi piace la tua spiegazione: è probabile che i genitori di Lily siano davvero stati uccisi (insomma, ok la morte di quelli di James, che erano anziani, ma i signori Evans? È un po' strano che siano morti così giovani anche loro). E poi, così l'odio di Petunia assume tutto un nuovo significato, molto più profondo e in un certo verso, se non condivisibile, almeno comprensibile.
Ti ho scritto un papiro, scusa XD.
Però brava, davvero!

23/03/18, ore 17:53

Capitolo fantastico, lo aspettavo con ansia e non hai deluso le aspettative! Ginny è uno dei miei personaggi preferiti e adoro il modo in cui ne parli. Inoltre è proprio come me la immagino. Inutile dire che ho adorato la scena in cui da un pugno a Daphne! Mi è piaciuta molto anche la parte di Godric's Hallow, specialmente la scena del cimetero con Petunia: anche se è stata una serpe, e del resto non l'ho mai vista in altro modo, ha chiarito alcuni concetti quindi penso che quella parte sia molto significativa!
Sei bravissima e ti ho già detto che adoro la tua storia!
Spero che il prossimo capitolo uscirà presto, non vedo l'ora di leggerlo!
Baci😘😘

22/03/18, ore 07:52

Cara Gin, sono sull’autobus per andare al lavoro e sono praticamente sull’orlo di una crisi di nervi e la colpa é tutta tua e di questo splendido capitolo. Mi hai fatto passare dalla rabbia per il comportamento incredibilmente crudele ed infantile dei Serpeverde, alla felicità per la riunione tra Harry e Ginny, oltre che tra Ron ed Hermione, alla tristezza infinita della resa dei conti tra Harry e sua zia.
Sei stata davvero bravissima e io mi trovo al 100% d’accordo con te, una persona non può covare il risentimento che Petunia ha avuto per Harry solo per un’invidia per la sorella ed un odio verso persone diverse da lei. Credo anche io che i signori Evans abbiano fatto una brutta fine proprio a causa dei Mangiamorte e trovo plausibile che Lily non fosse al fianco di Petunia a spiegare la situazione.
Sono curiosa di sapere come Roy potrebbe aiutare Dean, un personaggio che ha sofferto tanto e che spero riuscirà ad essere salvato.
Adoro la tua McGranitt, te l’ho già detto ma te lo ripeto, credo che sia una preside migliore di Silente, ha molto più a cuore i suoi studenti e cerca di fare del suo meglio per renderli, prima di tutto, persone migliori. La scena con Theodore mi é piaciuta molto, così come il commento riguardo ad Harry ed all’amicizia che gli sta dando. Io ho un rapporto conflittuale con Silente, rimango convinta che avrebbe potuto agire in modo diverso con Harry, ma tant’é...
Sono stata felice di vedere Ginny al fianco di Harry anche al cimitero, ma soprattutto l’ho amata quando ha risposto per le rime a Petunia. Lei é la ragazza perfetta per Harry e la sua presenza al suo fianco é stata l’unica cosa che ha permesso al nostro bambino sopravvissuto di superare quella cerimonia in suo onore. Bello vedere come il loro amore si cementa sempre di più ❤️❤️
Non ho trovato l’idea di Neville banale, io stessa mi sono lanciata sui gigli per la tomba dei Potter.
Menzione d’onore per come tratti Ron, lo capisci perfettamente, e sono felice che nei suoi capitoli non sia mai il cretino che è in certe storie.
E ho amato troppo il commento di Ginny riguardo al futuro di Hermione come capo ufficio al Ministero! 😂😂
Attendo con ansia il prossimo capitolo, tesoro.
Un grande abbraccio,
Francy

PS scusa per il papiro 😅😅
PPS sono la tua duecentesima recensione!!
(Recensione modificata il 22/03/2018 - 04:00 pm)

21/03/18, ore 20:16

Ciao cara!
Sono felice che tu sia tornata, aspettavo con ansia il capitolo!
devo dire che sei andata ben oltre le mie aspettative, hai reso benissimo il sentimento di tutti in questa giornata.
Hai scritto un capitolo "dramma", ma quando si tratta di Lily e James non può essere altrimenti, hai il mio completo appoggio nella scelta della stesura.
Per quanto riguarda la parte inziale, le uniche due cose che voglio dire sono: odio le ragazze serpeverde da morire e Dean Thomas, fatti da parte.
La reazione di Petunia l'ho trovata molto veritiera e ho apprezzato molto l'inserimento della coperta che, come sappiamo, tornà poi nell'ottavo capitolo della sgaa, quando Harry la regala a Albus Severus.
La gisutificazione dell'odio profondo di Petunia verso Harry l'ho apprezzata molto. Anche secondo me i genitori delle Evans sono stati uccisi dai mangiamorte, infatti anche io ho inserito questa "invenzione" fuori trama nella mia Jily.
Ginny è proprio come la vediamo nei libri della Rowling e apprezzo molto che tu riesca a mantenere questa linea caratteriale di lei.
Sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo e spero che riuscirai ad aggiornare presto.
la tua storia mi coinvolge sempre di più ad ogni capitolo!
Bravissima!

18/03/18, ore 17:33

Ciao! Volevo dirti che la tua storia mi piace da impazzire, penso che sia una delle poche che amo alla follia! Mi piace la trama e come tratti i personaggi e le faccende che accadono. Ma ho notato la frequenza con cui pubblichi I capitoli. Capisco che scrivere richiede tempo e tutto ma ho notato che pubblichi una volta al mese. So che ci vuole tempo e non è che I capitoli compaiono dal nulla ma aggiornando così poco frequentemente penso che dopo un po' le persone si perdono i fatti e perdono anche l'interesse. Non dico che devi pubblicare 3 volte a settimana ma già un capitolo a settimana sarebbe ottimo, o anche uno ogni 10 giorni/due settimane. È un consiglio. Detto questo sappi che adoro la tua storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

04/03/18, ore 21:03

Bellissima storia continua così non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo

03/03/18, ore 19:10

Ciao tesoro,
il tuo nuovo capitolo era proprio quello che mi ci voleva dopo questa settimana e una bella sessione in palestra. 😍😍
Non hai deluso le aspettative, al solito!!
Io sono una fan accanita di Minerva McGranitt e tu riesci a renderla davvero bene, caratterizzando ogni sua sfumatura. Me la immagino rimuginare su ogni studente che ha fatto scelte sbagliate, chiedendosi cosa avrebbe potuto fare di diverso per guidarlo meglio... e devo dire che la conclusione del processo a Draco mi ha convinto. Quella Henriett mi sembrava un po’ esagerata, in fondo Draco non ha commesso crimini troppi gravi, ma dopo ciò che le è successo è comprensibile. Dovrei rileggere l’introduzione degli insegnanti ad Hogwarts per capire chi sia imparentato con la Marchbancks, immagino che il riferimento di cui parli nella nota sia ad uno di loro, spero di non aver sbagliato clamorosamente, a mia discolpa sono esausta!
Che bella la scena tra Hermione e Astoria, una coppia inaspettata, ma anche per questo molto interessante. Ho sorriso mentre la nostra Grifondoro sperava che Ginny intercettasse la Serpeverde e ho davvero apprezzato quello che ha fatto per l’altra ragazza. Mi piace tantissimo come stai trattando Hermione, un po’ di spensieratezza ci sta alla grande!
Allo stesso tempo adoro quello che stai facendo con Ron, non sopporto quando lo fanno passare per cretino, quindi mi fa piacere vedere che in qualche cosa sia migliore di Harry, o che comunque capisca alcune cose prima. È pur sempre un candidato Auror e ha combattuto fieramente la guerra. Scusa, è uno dei miei personaggi preferiti!!
Mi ha fatto super piacere vedere Theo coinvolto da Harry e Ron, mentre trovo davvero pessima Kyky, dovrebbe essere punita per l’utilizzo del potere sui suoi compagni, con Harry poi sta esagerando!!
Che idea scema è portare Harry e gli altri a Godric’s Hollow per Halloween?! Non prevedo nulla di buono.
Ovviamente non vedo l’ora del prossimo capitolo!!
Un grande abbraccio cara e buona domenica ♥️♥️

03/03/18, ore 13:55

Ciao! Che bello trovare finalmente un tuo aggiornamento, ci voleva!
Anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo: sono stata davvero contenta che tu abbia deciso di dare un po' di spazio alla voce della McGrannitt, e secondo me hai reso benissimo tutte le pieghe del personaggio, soprattutto quando dici che ogni studente che prende una strada sbagliata è per lei un fallimento personale. Credo sia la verità, e questo fa di lei l'ottima insegnante che è.
Le cose ad Hogwarts sembrano un pochino tornare su binari più sereni, per quanto sia possibile data la situazione (speriamo solo che il match Grifondoro-Sepreverde non faccia precipitare il tutto!) e mi fa piacere vedere Hermione e Astoria un po' più vicine. E pure Hermione folleggiare a colpi di Zuccotti di Zucca, ché un po' di "trasgressioni" adolescenziali se le merita pure lei!
Sono contentissima che Ron possa essersi sentito per un po' migliore di Harry: se lo merita, e adoro come stai facendo evolvere il suo personaggio.
Il premio tatto del millennio va a quel genio che ha pensato bene di trascinare Harry a Godric's Hollow: davvero si aspetta che fili tutto liscio? Capisco che dato il periodo storico sia ancora più significativo andare lì, ma ecco, magari non se fra le tue reclute c'è Harry Potter.
Se Kiky all'inizio mi faceva simpatia, ora comincio a trovarla veramente fastidiosa e anche un filo inquietante...
Brava, davvero!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!