A passi incerti
di Ginevra1988

09/10/17, ore 22:02

Eccomi di nuovo:)
Trovo il signor Leatherman un po' più, diciamo, umano rispetto ai capitoli precedenti. Soprattutto mi ha lasciato di stucco quando Ginny spiega ad Harry che era il suo vicino di casa e aiutava la signora Weasley a prendersi cura dei figli appena nati. Non me lo aspettavo proprio :)
Quanto ad Harry, hai ragione, dovrebbe rilassarsi. Ormai la guerra è finita e ha ora una famiglia e un nuovo lavoro che gli piace, a poterlo distrarre. Ma da un altro punto di vista lo capisco anche: passare due anni dove non puoi fidarti di nessuno, a parte un ristretto numero di amici, deve essere davvero terribile da sopportare per chiunque.
Ma mi auguro per lui, che possa ritrovare la serenità di un tempo.
Te l'avrò già detto, ma ad oggi sei tra le mie storie preferite. Anzi ti dirò che fino ad ora, la tua è la migliore di tutte :) Forse perchè diciamo è più una storia dove ci sono le coppie dei libri, senza strani stravolgimenti. Questo mi piace e lo apprezzo molto. Anche io, nelle mie storie, quella che sto scrivendo e le future, se riuscirò, tenderei a mantenere le coppie ufficiali.

09/10/17, ore 17:57

Con un po’ di ritardo mi accingo a recensire il capitolo! Allora....... assolutamente complimenti perché sei riuscita a rendere un momento assolutamente noioso ai miei occhi, come cerimonie e amenità varie, un episodio interessante e anche un pochino commovente (nel momento in cui la McGranitt deve consegnare ad Harry il diploma)! Non era facile con me!
Ho apprezzato anche Ginny (ribadisco che la rendi molto bene, secondo me Ginny è un personaggio che se riesci a rendere in maniera profonda riesce proprio a catturare, se invece la descrivi senza questa profondità risulta uno dei personaggi più scontati e anonimi che ci siano, tu secondo me cogli la sua forza e particolarità nella normalità che appare... e non so se mi sono spiegata!) dicevo che mi è piaciuta la parte in cui torna a tutto ciò che stona e manca in quel giorno che dovrebbe essere felice per tutti. E allo stesso tempo si fa forza comunque.
Infine che dire? Grazie per questa piccola incursione nei personaggi che amo infinitamente... Luna e Rolf (che solo per il lavoro che fa è salito al top dei miei preferiti...).
Ok credo di averti dettto tutto, allora al prossimo aggiornamento!
Circe

08/10/17, ore 11:10

Il mistero comincia ad apparire :) L'idea che il Marchio Nero fosse stato evocato di nuovo, anche dopo la fine della Guerra, mi mette i brividi. Che sia un presagio? Un mistero? O solo una coincidenza? O forse non tutto è andato come sarebbe dovuto andare? Mi ha messo molta curiosità questo capitolo. La tua storia si sta facendo sempre più avvincente :)
Bella anche la parte iniziale della commemorazione di fine della Battaglia. Inutile dire che quando si tratta di esercitazioni in ambito puramente accademico, Harry cade sempre dalle nuvole :) Ma come dice Hermione, lo comprendo, perchè esistono cose più importanti: l'amicizia e il coraggio.
Ultima cosa riguardo a George: poverino. La morte di Fred, non riesce proprio a superarla.
Comunque sarò magari ripetitivo, ma questa storia mi piace sempre di più. Credo fosse la più fedele alle vicende subito successive alla fine della Battaglia. Non riesco ad immaginarmene di altre, se non questa.
A presto! Stai certa che tra pochi giorni continuerò, perchè ormai non posso farne a meno :)

08/10/17, ore 10:20

Ciao :)
Questa è davvero una bella scenetta tra Ron, il migliore amico e sorella. Qui hai fatto risplendere la vera Ginny sempre piuttosto brusca con il fratello maggiore :)
In particolare l'ultima frase la rende perfetta come personaggio. Anche Ron hai reso molto bene, compreso quando accenni alla sua gelosia nei riguardi di Harry come Auror. Cosa che viene fuori, come un tratto della sua personalità anche nei libri.
Poi se fossi stato al posto di Ginny gli avrei detto la stessa cosa alla fine. Solo un idiota può cercare di proteggere la sorella dal suo migliore amico. Se uno non si fida del suo migliore amico, di chi può fidarsi?
Continuo :)

03/10/17, ore 18:27

Ciao Gin, finalmente ce l’ho fatta a leggere quest’ultimo aggiornamento!
Che dire...l’ho trovato perfetto come capitolo “fine primo tempo”.
Mi hai fatto commuovere davvero tanto, un po’ come la professoressa McGranitt, mentre consegnava i diplomi.
Ho apprezzato molto il discorso di Ginny ad Harry, sono una squadra ed è meglio che lui se lo ricordi bene. Dovranno contare l’uno sull’altra per il resto della vita e affronteranno sia le cose belle che quelle brutte insieme.
L’idea di Hermione fashion victim mi ha fatto sbellicare dalle risate, ma in effetti anche io credo che Ginny sia più maschiaccio di lei, quindi ci sta.
Il tuo Rolf è davvero perfetto per Luna, adoro vederla così innamorata e ricambiata.
Grande vedere anche la rivincita di Neville sui suoi numerosi parenti!
La parte che ho adorato di più è la fine comunque, dove Harry si definisce una recluta Auror o il fidanzato di Ginny oppure il padrino di Teddy. È forse giunto alla consapevolezza che non può fare nulla per cambiare il passato? Lo spero e attendo fiduciosa il prossimo capitolo!
Brava davvero!
Un grande abbraccio,
Francy

Ps sono curiosa di rivedere Nott.

03/10/17, ore 11:26

Eccomi anche qui :)
Posso dire che comprendo proprio l'atteggiamento del signor Weasley nei riguardi del signor Prewett? Nel precedente capitolo pensavo fosse una persona di buon senso, invece, non so te quando lo hai descritto, ma a me ha ricordato molto il vecchio Ludo Bagman (sicuramente ricorderai). Non mi ha fatto una grande impressione a prima vista, mi è sembrato piuttosto rozzo.
Il signor Leatherman forse è pure peggio. Da l'idea di essere una persona molto poco cordiale. Quando l'ho letto mi ha fatto la stessa impressione che ho avuto la prima volta in assoluto che leggevo di Alastor Moody nel quarto libro, quando tiene la lezione di Difesa. E' comunque una prima impressione, magari andando avanti la cambierò. Tu sicuramente già lo sai :)
Immagino Harry quando poi ha saputo che non sarà una passeggiata l'addestramento...
Tra tutti piuttosto strani, almeno ce n'è una: Lena Schacklebolt che almeno pare essere accogliente. Almeno una... :)
Vedrò poi come continua. Credo di essere comunque davvero orgoglioso di averla cominciata a leggere e seguire :) Rinnovo i miei complimenti, la trovo sempre più bella e interessante :)

03/10/17, ore 10:41

Ecco qui. Ora direi che con questo capitolo inizia davvero la storia :)
Mi ha fatto molto piacere l'idea di un nuovo anno ad Hogwarts, anche se chi per un motivo (lavoro già assicurato per Harry) e chi per un altro (voler stare vicino a George, per Ron) non frequenteranno l'anno scolastico.
Ritengo sia una buona idea, visto che a causa di alcuni insegnanti non proprio ideali per gli studenti, nell'ultimo anno hanno di fatto imparato solo le Arti Oscure e non la Difesa contro le Arti Oscure. Questo è già un ottimo motivo per riportare diciamo, gli studenti sulla retta via.
Mi è piaciuta particolarmente l'ultima parte dal sogno di Ginny al suo sfogo con Hermione, sei riuscita a farlo benissimo. Qui Hermione si è dimostrata davvero un'ottima amica di Ginny, degna di essere una sua parente in futuro. In particolare il sogno lo hai collegato talmente bene con il paragrafo precedente (dove Ron diceva Ginny di essere in ritardo con la cena) che per un attimo ho pensato che Ginny fosse già ad Hogwarts davvero. Poi quando hai scritto della McGranitt in lacrime e del cadavere di Harry mi sono reso conto che stavi descrivendo un incubo :)
Brava, brava, brava. Questo modo di "ingannare" i lettori, ritengo che solo i grandissimi scrittori lo sappiano fare, e tu secondo me hai la stoffa per farlo :)
Ci sentiamo al prossimo capitolo :)

03/10/17, ore 10:12

Eccomi di nuovo qui a commentare questa fantastica storia :)
Sono proprio contento che Harry abbia finalmente coronato il suo sogno di diventare Auror :) Hai descritto molto bene tutta la scena tra il signor Weasley che gli parla di Frank Prewett (il cognome non mi è nuovo, non sarà un parente dei Prewett uccisi da Dolohov durante la prima battaglia?) e lui che ne rimane entusiasta. L'hai reso molto bene, brava :)
Hai centrato anche la personalità piuttosto impacciata di Harry all'inizio quando prende Teddy in braccio. Hai distinto bene la figura materna di Ginny e la figura appunto impacciata di Harry.
Ora aspetto che anche Andromeda si unisca alla famiglia. Leggo il proseguo :)
A dopo :)

01/10/17, ore 21:10

Caspita, ultimamente devo leggere la tua storia con una scorta di fazzolettini accanto XD.
No, dai, a parte gli scherzi, devo dire che questo capitolo mi è piaciuto benissimo. Capisco benissimo la sensazione che si prova quando si raggiunge un traguardo che in qualche modo chiude un capitolo della propria vita, di felicità e rimpianto, nostaglia, paura, anticipazione... e tu l'hai reso benissimo. Oltretutto, per qualcuno come Harry questo ha un significato ancora più grosso: diplomarsi significa lasciare Hogwarts, che e stata la sua prima vera casa, il posto dove ha imparato ad amare ed essere amato, ma vuole anche dire chiudere un capitolo quantomeno tremendo, deponendo finalmente il fardello del Prescelto, un fardello decisamente troppo pesante per un diciottenne.
Mi è piaciuto tutto, dalle parti più leggere e frivole, come le discussioni sui vestiti di quelle che sono, nonostante tutto, due ragazzine, all'innegabile assenza di Fred, alla commozione della McGrannitt. Ho adorato il suo discorso, è perfettamente da lei, la donna granitica che in realta vuole bene ai suoi studenti come se fossero i suoi nipoti.
Ah, Harry che sogna e risogna il funerale di Andromeda è davvero straziante, poverino. Spero solo che il nonno paterno di Teddy non venga escluso definitivamente dalla sua vita, perché comunque credo potrebbe essere un'alta figura in grado di amare il bimbo, ma sono certa che saprai trattare la crescita di Teddy nel migliore dei modi.
Ah, e complimenti per aver dato alle stampe la tesi XD, giusto per restare in tema di traguardi accademici ;)

01/10/17, ore 20:24

Carissima Gin,
Non ci sono parole per giustificarmi, ma ci proverò. Ho avuto tantissimo da fare, tra esami, tirocinio, il nuovo sport che ho iniziato a praticare e ora sono appena tornata da un weekend a Matera.. Ho avuto pochissimo tempo per leggere su efp e mi sono persa una serie di aggiornamenti. Cercherò di farmi perdonare.
Partirò dal capitolo precedente: ci avevo quasi azzeccato! In ogni caso sei stata bravissima a descrivere il tutto, si vede che c'è la mano di una professionista. Si vede che sei innamorata del tuo lavoro e leggendoti fai innamorare anche me ancora di più. Per quanto brutta, quoto la tua scelta. È stato giusto così.
Per questo capitolo: l'ho amato. Mi sono sempre chiesta come si sarebbe svolta la loro consegna dei diplomi e me ne hai fatto innamorare. Sembrava di leggere un capitolo della Rowling per come era descritto bene. Luna e Rolf sono tenerissimi hahahahahaha anche la McGrannit e il suo discorso, li ho trovati molto azzeccati.
Non mi aspettavo di vedere Hermione così fashion blogger hahaha ma in ogni caso ho trovato anche adorabile la scenetta comica con Ginny.
Sentire Harry definirsi non più come il prescelto ma 'solo' come la recluta Auror o fidanzato di Ginny ma sorridere e mi ha anche un po' commosso. Sono proprio affezionata al suo personaggio.
Harry è cresciuto troppo in fretta, come già sappiamo. Spero che ora le cose migliorino sempre di più ma ahimè, sono sicura che prima gliene farai passare delle belle!
Aspetto il proseguo, un bacione tesoro
Tua Miione
(Recensione modificata il 01/10/2017 - 08:24 pm)

01/10/17, ore 18:41

Sono la prima, yeah!
Finalmente un capitolo tutto luminoso, manon per questo superficiale: hai saputo mettere insieme tantissime sensazioni, prima fra tutte proprio quel senso della fine e di nuovo inzio che danno laure e diplomi in genere (anche io ho proprio vissuto una cesura fra il prima e il dopo la laurea, anche se ormai sono passati alcuni anni). Harry ancora fa brutti sogni, ma di sicuro prima o poi svaniranno quasi del tutto e lui saprà dare ad essi il giusto valore.
Dieci punti a Grifondoro per Ginny inadatta ai tacchi ed Hermione esperta di moda: anche nel libro non è mai sciatta, così come Ginny non è mai una fighetta, al contrario di molte FF che proliferano di scene improbabili.
Luna è ancora Luna e il suo Rolf non si smentisce: quando dici che starebbe fuori posto sia in un ambiente magico che in uno babbano hai già detto tutto! E forse proprio per questo stanno bene insieme: perché sono al posto giusto per se stessi, e non per il resto del mondo.
Sono proprio curiosa di vedere cosa avverrà adesso, come saprai mandare avanti le due linee narrative, Hogwarts per Hermione e Ginny e il corso da Auror per Harry e Ron, e, opinione personale, hai fatto bene a citare anche Nott, perché anche io lo immagino proprio come un Serpeverde atipico, che ha capito per tempo, ma non ha saputo fare la scelta giusta quando era il momento, e magari ci prova adesso cercando di diventare Auror.
Complimenti intanto per il master! Anche se aggiornerai con meno frequenza ne varrà la pena.
Alla prossima! :*

27/09/17, ore 09:14

Cai :) Ho letto anche questo giusto per portarmi un po' avanti.
Devo dire che come ha già detto qualcuno, anche per me hai descritto benissimo il ritorno alla quotidianità. Harry, che nonostante tutto non riesce ancora a riabituarsi alla vita normale, che è in continuo preallarme, rende molto l'idea di come la battaglia e in generale gli ultimi 2 anni lo abbiano profondamente turbato.
Bella anche l'idea del sogno. Ritengo che è giusto far capire le reali paure di Ginny, è un modo alternativo per far capire quanto ami Harry.
Hai descritto anche molto bene la parte dove spieghi la differenza dell'amore tra Ron ed Hermione che, come dici, non si preoccupano di far sapere al mondo che si amano follemente, e quello tra Ginny ed Harry che è più un amore ragionato e in qualche modo frenato dalla paura di Ginny che sia più un sogno che una cosa reale. Spiegato appunto dagli incubi che ha la notte.
La scena finale poi mi ha fatto commuovere, in particolare la parte delle stelle è una frase molto silentesca :) Mi è piaciuta davvero molto.
Spero di recensire ancora presto, in modo da non farti attendere più di tanto :) Comunque sappi che è una delle migliori che abbia letto fin'ora. Forse la migliore e quella scritta meglio. Bravissima :)

27/09/17, ore 08:42

Eccomi :)
Mi scuso per il tempo in cui non ho potuto recensire, ma ero un po' impegnato in questi giorni.
Il capitolo come al solito è descritto davvero molto bene. Mi ha fatto anche piacere ritrovare Lavanda viva, visto che in realtà non ho mai capito se è morta durante la battaglia o è vissuta. In ogni caso, sebbene al sesto anno l'abbia un po' odiata per via del suo amore con Ron, mi piace che l'hai tenuta in vita :)
Trovo anche molto bella la parte tra Teddy e Ginny, direi un ottimo anticipo di futura madre di ben tre ragazzi :)
In pratica direi che i personaggi li hai descritti davvero molto, molto bene. Bravissima :)
Continuerò a leggere i prossimi :) A presto!

Effettivamente un capitolo davvero triste... ma se devo dire la verità un po’ me lo ero immaginato. Come poteva finire altrimenti? Da quando avevi accennato per la prima volta allo stato di Andromeda, poi ricoverata al reparto chiuso, si erano gettate le basi per questa fine triste. Certo, io ho sempre avuto una piccola speranza di guarigione, ma era veramente tenue... infatti disastro...!
Ad un certo punto sembrava avere messo da parte le fantasie del mondo felice che si era costruita, ma in realtà era solo un peggioramento... che brutto, davvero, mi mette i brividi... pensare che ci sono persone che vivono queste psicosi e quanto devono stare male è per me una cosa inquietante che mi colpisce tanto. Alla fine Andromeda aveva cancellato dalla memoria anche l’ultima fonte di felicità, cioè Teddy.
Comunque un capitolo molto bello e ben descritto, molto realistico... quindi tu ti occupi di queste cose? Ancora complimenti e alla prossima!
Circe

Ok, ero convinto che una volta seccato il povero Paracles avrebbe fatto una strage in mezzo San Mungo prima che qualcuno riuscisse a fermarla. Non devo dimenticare di tenere a freno il mio lato noir quando leggo la tua storia. Adesso Harry ci frantumerà le scatole con i sensi di colpa più che in qualsiasi altra occasione, anche considerando che nessuno saprà mai cosa è successo nella testa di Andromeda. Spero che Ginny abbia la voglia e la forza di fare gli straordinari per tenerlo in squadro, la chiusura del capitolo precedente mi fa ben sperare. Un po' di sano sesso farebbe un sacco bene a questi gianduia e a dirla tutta avevo sperato in qualche scena un po' spinta ma pazienza, la chiusura fa sperare che sia avvenuto nella parte non narrata.

Bene, aspetto il prossimo ;)
Gulminar