A passi incerti
di Ginevra1988

25/11/17, ore 21:51

Oddio... e chi è quello alla fine? Magari sarò io, ma il suo modo di ragionare così freddo mi ha fatto per un attimo pensare che fosse Voldemort, magari tornato in vita. Ammetto, alla fine mi hai fatto paura ahah :)
Eccomi qui finalmente in pari con il tuo capolavoro. Scusami se ci ho messo tanto, ma ho voluto gustarmela tutta. Magari facendo in fretta, avrei perso un po' di quella magia che hai saputo creare davvero alla perfezione. Bravissima!!
Certo che sentire Hermione inizialmente poco interessata alla lezione di un professore, fa un certo effetto. Ma la mancanza di Ron supera ogni suo piacere nell'ascoltare un professore. Proprio ieri rileggevo l'Hermione del primo libro. Odiosa come pochi...Quindi un'Hermione innamorata stile libri 4-7 mi mancava davvero...
Mi ha fatto sorridere anche tutti i tentativi degli altri studenti a rispondere alla domanda di Lumacorno, rispose più disparate... e poi interviene Hermione a dare una risposta scontatissima, almeno per lei. Anche se leggendo gli ingredienti che hai scritto, ci sono arrivato prima io, eh? Herm!! T'ho battuto stavolta!!
Anche la scena di Madama Chips con Ginny è stata descritta molto bene, con quest'ultima ancora in pieno shock per ciò che ha visto fare dal suo ex fidanzato... devo dire che anch'io non me lo sarei aspettato da Dean, ma in generale da nessun Grifondoro. Anche se non si sa se la Maledizione avrebbe avuto pieno effetto ( secondo un'esperta come Bellatrix, bisogna volerlo davvero).
Inoltre ho il sospetto che il naso Seamus non se lo sia rotto cadendo, ma glielo abbia spaccato Draco... non so perchè ma ho questo presentimento. Magari, come al solito, sbaglierò.
Non vedo l'ora di vedere come prosegue.
A presto, Ginevra.
PS: Hai facebook? se hai facebook ti posso mandare i capitoli della mia, in modo che tu possa correggermeli prima di pubblicarli, visto che sei molto brava a scrivere. E poi magari, ti posso anche chiedere pareri su come migliorarmi. O semplicemente aggiornarmi quando fai pubblicare un capitolo, visto che io non vengo tutti i giorni su efp. Mentre su facebook sono più presente. Fammi sapere solo se sei disposta a farlo... Grazie mille comunque :)

24/11/17, ore 16:35

Innanzitutto, ho letto nelle note che ti sei laureata. Bravissima e complimenti vivissimi!! Ti auguro il meglio e sono certo che tutto quello che hai raggiunto, è stato tale grazie al tuo talento :) . Scusami solo per il ritardo con cui l'ho saputo, e perciò detto.
Venendo al capitolo qui, forse abbiamo due contrapposizioni tra le due insegnanti:
- la professoressa Marchbanks. In un primo momento, ho temuto davvero che fosse una seconda Dolores, non c'è bisogno che dica il cognome. Sicuramente sai a chi mi sto riferendo... Soprattutto ricordavo che quella megera pretendeva l'uso della mano alzata (unica insegnante a pretenderlo) e qui leggendo che gli studenti alzavano la mano, me l'ha fatta ricordare. Fortunatamente poi, un po' la sensazione è andata via, quando nonostante domande scomode fattale da Daphne, lei non l'abbia punita. Dolores l'avrebbe fatto, anzi forse anche qualcosa di peggio...
- La professoressa Ellis. Vedo che la McGranitt aveva ragione a nutrire parecchi dubbi nell'ammetterla. Effettivamente è una tipa molto strana. Per prima cosa, io se vedessi una mia insegnante saltare sulla cattedra, penserei che questa è matta. Non avrei una buona opinione. Inoltre mi ha ricordato molto la mia insegnante di informatica al liceo (ho fatto lo scientifico tecnologico alle superiori, quindi al posto del latino, avevamo informatica). Classica insegnante che non sapeva nulla della propria materia (lavorava come clown ai circhi). Un'insegnante che chiede agli studenti di fare loro lezione, significa semplicemente che non sa nulla. O che quel che sa, si vergogna nell'esporlo. Insomma non mi ha fatto una buona impressione neanche a me. Ho letto che Luna l'ha adorata dal primo minuto, io sinceramente non sarei stato d'accordo.
Terzo punto, Dean calmati! Non serve che fai il pazzo con tutti i serpeverde solo perchè hai il sospetto che possano crescere tutti mangiamorte. Faccio un esempio: Horace Lumacorno è un mangiamorte? No. Anzi ha contribuito alla lotta per il bene, dando ad Harry quel ricordo fondamentale.
Piton stesso...
Scusa se mi esprimo con i personaggi, ma questo è dimostrazione del fatto che hai descritto davvero tutto molto bene, così tanto da renderli praticamente quasi reali, è come se fossi stata presente in ogni singola scena che hai descritto :)
Davvero brava!!

24/11/17, ore 15:42

Eccomi :) Mi hai fatto commuovere alla fine, sai? Non preoccuparti, sei stata bravissima, è per questo che mi sono commosso. Proprio ieri sera stavo rileggendo il primo libro al capitolo sul cappello parlante. Direi che in ventiquattro ore, ho rivisto l'inizio e conosciuto la fine :)
La cerimonia l'hai descritta in maniera perfetta, è stata davvero commovente, hai reso la McGranitt più Silentesca, chissà magari sarà proprio quella cattedra a rendere tutti più buoni e meno severi ahah :)) . Comunque commovente sia la parte di Ron e Harry, ma anche quella di Neville... proprio ieri appunto rileggevo quando quel povero ragazzo aveva deciso di dormire nelle scale del castello, perchè non ricordava la parola d'ordine. Neville più di tutti, è il personaggio che è evoluto di più nel corso della saga. Un personaggio al quale sono molto affezionato. Tanto impacciato all'inizio, tanto che ci si sorprende per come potesse essere smistato a Grifondoro patria dei coraggiosi), quanto appunto coraggioso alla fine.
La scena di Hermione con Ginny che le suggerisce abiti da indossare è stata divertente :) Effettivamente Ginny non la vedo con indosso tacchi a spillo, è più una ragazza sportiva con scarpe da ginnastica.
L'abito nero però secondo me lo veste bene, brava Hermione che hai avuto l'idea, (ovviamente brava anche te :) ).
Tra l'altro se ben ricordo anche nel film le hanno fatto indossare l'abito nero alla riunione del Lumaclub (notte in cui Harry è scattato in piedi, appena è entrata, con stupore di tutti, tant'è che quando l'avevo vista al cinema, il vicino di posto ha accennato un " che cavolo fai?" ovviamente al posto di cavolo, un altra parola...)
Vado avanti, ti faccio sapere tra poco :)
PS: Non preoccuparti con questo capitolo, ma in generale con l'intera storia ti sei fatta perdonare il suicidio di Andromeda. D'altronde io comunque non te l'avrei rimproverato, perchè la Rowiling ci ha tutti presi con le sue morti, e una storia senza momenti bui e tragici, secondo me non ha gli stesi effetti. Uno dei motivi per cui HP è riuscito così tanto, è anche dovuto al fatto che i malvagi non li ha resi gli stupidi sciocchi tipici dei classici Disney a parte Malefica, al quale ho un debole personale: la Bellatrix della Disney)...
(Recensione modificata il 24/11/2017 - 03:45 pm)

Ciao Ginevra :)
Eccomi di nuovo qui. Oggi abbiamo iniziato già con un fatto tragico. Il suicidio di Andromeda. Povera donna, d'altronde per com'era ridotta si sapeva già che avrebbe fatto una sciocchezza del genere.
Grazie innanzitutto del ringraziamento in nota che mi hai fatto, ma il merito è tutto tuo, visto che hai scritto una autentico capolavoro (so che ancora non è completo, ma già ora si nota una trama ricca di momenti riflessivi e narrativi).
Tornando al capitolo devo dire che la pazzia di Andromeda nel considerare malvagie persone come i Guaritori che sono pagati per fare del bene, mi ha ricordato molto i complottisti sui vaccini. Non so se tu, che sei infermiera hai preso spunto da ciò. Però effettivamente anche loro vedono il male ovunque, un po' come Andromeda qui.
Ovviamente lei era convinta che fosse tutto un inganno, capisco anche che abbia reagito così bruscamente e abbia fatto buon viso a cattivo gioco a parte alla fine, quando non ha più saputo contenersi, e ha pietrificato il povero Paracles...
Anche questo capitolo, sebbene molto triste, mi è piaciuto davvero tanto. Bravissima!!

20/11/17, ore 11:52

Povera Herm. Dev'essere davvero brutto avere i genitori che non ti riconosceranno più, anche se è stata costretta a cancellare loro la memoria, visto il periodaccio che stavano passando tutti.
Questo, mi è parso di capire, leggendo, che sia un capitolo di transizione.
Magari in attesa di nuovi fatti o colpi di scena. Andromeda, povera anche lei, ormai temo che sia in una condizione talmente grave che è irrecuperabile. Provo davvero molta pena, anche se è un personaggio un po' in ombra in tutta la saga.
Poi Harry, ha fatto bene a non urlare contro Ginny tutta la sua frustrazione per una semplice visita al suo album. Che sarà mai, dai...
Poi tra l'altro, hanno gli stessi capelli... in qualche modo chissà si riconoscono a vicenda Ginny e Lily. Meno male, appunto che non ha reagito male.
Ultima nota, ho notato la voglia di Harry di andare con Ginny a Godric's Hollow. Vista anche la mia storia, dove abiteranno assieme lì, mi ha fatto piacere che anche tu ci abbia pensato. Mi fa sentire meglio, in un certo senso :) Almeno una cosa, forse, l'ho fatta giusta nella mia :)
Brava. Tra oggi pomeriggio e i prossimi giorni, andrò avanti. Approfitto magari di una pausa tua, nel proseguire la lettura della tua bellissima storia :)

20/11/17, ore 11:18

Eccomi :)
Si è aggiunto un altro mistero, eh? Ora il mistero è: come facevano a sapere che Narcissa aveva mentito? Io potrei azzardare che l'unica cosa è che uno di loro fosse presente quella notte alla radura, come afferma il ragazzo presente nel mio profilo :)
Ma dal momento che in quella foresta, quella notte c'erano solo mangiamorte è probabile che l'uccellino a cui si riferiva Prewett fosse un mangiamorte. E quindi tenti in qualche modo di incastrare Narcissa,come per vendicarsi e punirla per aver commesso alto tradimento... Ti dico che sto vaneggiando, non mi ritengo un bravo Auror o nel mondo babbano, investigatore. Te lo dico già. Quindi sicuramente sarà completamente sbagliata la mia ipotesi. Però mi piace molto il filo della trama che riesci a dare a questa storia. Riesci a creare un'aurea di mistero non affatto banale. Bravissima :)
Mi è piaciuta molto anche la scena di Kreacher. Povero elfo, inizialmente l'ho odiato. Ti dico la verità, ma poi anche lui si è ravveduto e si è pentito, aiutato anche dalla memoria di Regulus.
Bella anche l'idea di Hermione di trasformare Grimmauld Place in un museo. E' un palazzo grande e per certi versi ricco di storia. Ha proprio l'aria da museo. Brava!!
Infine anche la McGranitt a volte è troppo paranoica come donna. Evidentemente appunto, non si ricorda che Remus Lupin era un lupo mannaro e di fatto ha aiutato parecchio Harry. Basti pensare alla lezione privata sull'Incanto Patronus. Se non avesse accettato e se Silente non lo avesse assunto, chissà come sarebbe andata a finire. Certamente Sirius non si sarebbe salvato, sarebbe morto in riva al lago, già nel terzo e quindi, di conseguenza, non avrebbero avuto il quartier generale dell'Ordine a disposizione, E di conseguenza tutto sarebbe stato diverso. Quindi direi che Lupin ha fatto molto per Harry, e lo ha aiutato parecchio. Poi io ti dico la verità: tra tutti i malandrini, Remus è quello che preferisco. Magari sarò l'unico ma in un certo senso ha salvato anche la vita di Sirius, proprio per il motivo che ti ho detto prima.
Comunque, tornando alla storia, mi affascina sempre di più. Scusami se vado un po' a rilento, ma appena ho un momento libero la leggo :)
Ora che ce l'ho, posso proseguire :)
(Recensione modificata il 20/11/2017 - 11:20 am)

19/11/17, ore 09:41

Eh si... era stata troppo poco sensibile in quell'occasione in cui ha tentennato il suo amore per Harry. Anche se poi, ha fatto un passo indietro e le aveva scritto la lettera di "riconciliazione". Però adesso secondo me esagera anche nel darsi delle colpe. E' il passato, basta. A volte quello che è stato è stato. Non serve rimuginare il passato.
E poi ormai è bello che guarito quindi a maggior ragione, deve approfittarne. E infatti poi, brava che l'hai fatto quando lo hai visto affacciato alla finestra. Ti dico la verità, ero ancora un po' traumatizzato dalla vista ( si vista, perchè l'hai descritta talmente bene, che sembrava che fossi anch'io lì insieme a Harry e il signor Weasley) di Andromeda pazza; che per un attimo ho pensato inizialmente che anche Harry lo fosse diventato. Lo so, è una stupidaggine, ma forse anche a distanza di 12 ore non l'avevo ancora assorbita del tutto, tant'è che l'ho pure sognata ahah :)
Poi per fortuna, almeno lui non lo è diventato.
Avevo comunque capito, infine che tra Frank e Arthur non corresse buon sangue, fin dall'inizio quando Harry era andato a iscriversi al corso di addestramento.
Ci vediamo dopo :)

18/11/17, ore 22:54

La vecchia Cissy ha combinato tutto questo? Non ci credo neanche se la vedo. Narcissa dopo tutto quello che ha fatto per Harry, sarebbe davvero un controsenso se avesse cercato di ucciderlo in quel modo. No, sicuramente il caro Frank ha preso un formidabile granchio, come si suol dire.
Sono strasicuro che lei non c'entra nulla. Così diversa dalla sorella più grande. Lei magari lo avrebbe fatto, ma Narcissa no. Non ha il carattere per fare una cattiveria di quel genere lì.
Hermione poi prende iniziative per conto suo, come al suo solito e Ron che si arrabbia, direi giustamente anche. Qui ha davvero tutto il mio appoggio il rosso. E dai, Hermione a volte potrebbe tenere a freno quella lingua come detto da Piton più volte.
Poveri giornalisti poi... sono odiosi a volte, è vero... ma fanno il loro lavoro. Spinner li ha davvero trattati malamente. Infine anche la scena della festicciola organizzata dai Weasley per il ritorno di Harry mi ha ricordato molto quella per Arthur dopo l'attacco di Nagini all'Ufficio Misteri. Anche lì, uno dei protagonisti ha rischiato davvero di lasciarci le penne.
Ti ho già detto che sono sempre più affascinato dal tuo modo di scrivere, sembri davvero una scrittrice professionista. Davvero complimenti, perchè io almeno non mi reputo bravo quanto te. Specialmente considerando che questa è la tua prima storia, hai già ora uno stile molto avanzato. E potrai solo migliorare. Brava davvero :)

18/11/17, ore 22:20

Eccomi qui come promesso :)
Allora comincio dalla fine, perchè è il punto che mi ha toccato maggiormente, come credo tutti quelli che hanno recensito questo capitolo.
L'idea di Andromeda fuori di senno per la perdita della figlia dev'essere davvero molto pesante da assorbire per Harry che era lì. Davvero, congratulazioni al ragazzo che è sopravvissuto per aver in qualche modo sopportato la visione. Non è da tutti, io forse non ce l'avrei fatta.
Temo che presto lei farà una sciocchezza, come quasi sempre accade in questi casi. Vedremo poi.
Riguardo alla prima parte, sono felice per Harry che finalmente è stato dimesso dal San Mungo e anche l'immagine di Arthur e Molly assieme. Non sono molte le scene dei libri che descrivono questi due assieme, ma tu hai saputo renderli molto bene, anche con pochi spunti della Rowling. Bravissima :)
Passo al capitolo prossimo!

14/11/17, ore 19:11

Resto in attesa del prossimo capitolo!
Povera Hermione e povera Ginny per cose diverse sono un po' sovraccariche eh?!
Teddy me lo mangio di baci.
Alla prossima

12/11/17, ore 11:21

Ciao Gin!
Che bello trovare un tuo aggiornamento, e devo dire che, nonostante dici che si tratta di un capitolo "di passaggio", questo non si avverte per nulla!
L'ho trovato molto fluido, e apre delle finestre sulla nuova quotidianità dei protagonisti che secondo me sono necessarie per mostrare cosa sta succedendo nelle loro vite, oltre a preparare la strada per le nuove svolte narrative.
Hermione mi fa una tenerezza assurda, e trovo perfetto che abbia una "crisi" da secchiona: non ho mai letto in nessuna fanfiction che lei abbia avuto difficoltà a riprendere lo studio, eppure ora che lo fai notare, mi sembra la cosa più probabile. Sia perché ovviamente è ancora molto scossa da tutto quello che ha vissuto, ma anche perché trovo perfetto che, dopo tutto quello che ha dimostrato, dopo le responsabilità che si è assunta, ora non abbia più voglia di sforzarsi. Perfetto, davvero: è il modo migliore per manifestare un disagio in Hermione, brava!
La scena di Harry e Teddy è davvero di una dolcezza incredibile, è stupendo vedere come Teddy, grazie al suo potere da metamorfomago, sia un bimbo silenzioso, ma non per questo incapace di comunicare. Ron che ha paura di restare con Teddy mi ha fatta morire dal ridere, ma in effetti è del tutto plausibile XD.
Ora sono molto preoccupata per questi movimenti nel buio, mannaggia, non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento!

11/11/17, ore 15:05

Che bello!!! Ho aperto subito il nuovo capitolo quando avevo visto che hai avuto la brillantissima idea (a parer mio) di aggiornare. Come sempre bellissimo, sublime, fantastico il capitolo e come hai specificato tu nella nota prepara a molte cose future che non vedo l'ora di scoprire. Spero che aggiornerai presto (abbi pazienza non ne ho mai abbastanza)
Baci,
Ire❤

10/11/17, ore 22:36

Ciao Gin, che bello rileggerti! 😍😍
Sinceramente devo dirti che non si nota che il capitolo è stato riscritto più volte, fila molto bene e mi piace come sei riuscita ad includere la maggior parte dei protagonisti nel corso della stessa giornata.
La tua Ginny è fantastica, come ti ho già detto tante volte, ed è stupendo leggere una storia in cui Ginny è così ben caratterizzata. Adoro la dinamica tra lei e Demelza, il commento che paragona la compagna di squadra ad Hermione mi ha fatto troppo ridere! 😂😂
La nostra Hermione è in difficoltà, come non capirlo? Dopo tutto quello che ha passato e visto, tornare alla scuola e ad un regolare tran tran non è certo facile. Soprattutto non lo è se lo si deve fare senza le due persone che ha avuto accanto per sette anni e con cui ha condiviso molto di più di quello che tanta gente condivide in tutta una vita.
Sono curiosa dalla dinamica Dean-Seamus e mi chiedo chi entrerà in squadra con Ginny and co...
Ho adorato la scena di Harry padrino con il piccolo Teddy, sarà stupendo vedere come si evolverà il loro rapporto, che è proprio quello che è mancato ad Harry crescendo. Era davvero fantastica la loro serata prima che Harry si rendesse conto che qualcosa non andava ed era il caso di avvertire anche Ron.
Ce l’avranno mai un momento di pace?
Menzione d’onore per Ron impaurito dal piccolo Teddy! 😂😂 Chissà come si comporterà quando arriverà Rose?!
A prestissimo, tesoro!
Smack,
Francy

10/11/17, ore 22:02

dici di aver fatto fatica a scrivere il capitolo, ma non si sente affatto: i cambi scena sono tutti giusti e ci gustiamo ogni cosa. Hermione è resa molto bene, perché anche io credo che sarebbe improbabile che di colpo fosse ancora la pimpante studentessa che conosciamo, è tornata a scuola per il diploma, ma ormai nelle cose della vita è un passo avanti alla maggioranza di chi la circonda, e le sue reazioni sono perfettamente coerenti. Ginny mi piace perché è reale e le sue considerazioni su Dean mostrano ancora una volta la sua maturità e profondità. Harry e Ron se la caveranno, ma direi che stanno meglio le ragazze a scuola...
Bene, ora non mi resta che aspettare il prossimo capitolo!

p.s. a breve uscirò anche io allo scoperto, speriamo bene!

09/11/17, ore 09:54

Eccomi Ginevra :)
Allora qui si scopre che è stato Goyle a evocare il Marchio Nero all'attacco del due giugno, così mi è parso di capire leggendo. E io che pensavo fosse Nott... sono proprio pessimo come investigatore ahah :) Meno male che almeno c'è Harry che ha salvato la comunità, altrimenti fosse stato per me Voldemort avrebbe vinto facilmente :)
Riguarod Kingsley come Caramell prima e soprattutto Sgrimeogeour (penso si scriva così, ma non sono sicuro) dopo, anche lui si preoccupa soprattutto di trasformare Harry in una sorta di burattino. Mi è caduto davvero in basso, qui. Bene ha fatto il ragazzo a mettere da subito le cose in chiaro.
Ultima considerazione su Joy: premesso che odio le persone che ridono in faccia alle altre, soprattutto nei momenti in cui da ridere c'è ben poco, a me ha dato da subito l'impressione di una Rita Skeeter del San Mungo. Non so se ti sei ispirata a lei, o è una tua invenzione personale.
Ad ogni modo, come nel resto dei capitoli, ti faccio i complimenti :) sei davvero molto brava!!