A passi incerti
di Ginevra1988

Ammettilo: tra i genitori perduti di Hermione e il suicidio di Andromeda, scrivi eventi così tragici che poi i lettori,pur di cambiare registro, sono disposti a leggersi venti capitoli cuoricinosi tra Harry e Ginny! XD

Bellissimo capitolo!

Lo so che ci avevi già avvertito per tempo, cara Gin... ma questo capitolo è stato lo stesso un colpo al cuore.
Immaginavo che sarebbe potuto succedere qualcosa di questo genere e devo dire che è uno scenario assolutamente plausibile. Leggere la lucida follia di una persona che è convinta di aver perso tutte le persone che ha amato è stato straziante. Tu hai descritto tutto in modo magistrale.
Immaginarla mentre pronuncia, come un mantra, i nomi delle tre persone che ha perso, come se fossero le uniche cose vere della sua vita era così reale e doloroso. Devo confermare, come ti hanno già scritto del resto, che traspare la tua esperienza diretta con persone che hanno sofferto e soffrono di questi disturbi. La tua delicatezza nell'esposizione della sua malattia è stata veramente notevole.
Ovviamente mi dispiace che Andromeda non ci sia più, mi mancherà e trovo triste che Teddy non abbia alcun parente di sangue in vita. Sai bene che io sono una fan dell'happy ending, visto che me lo ricordi sempre... Sono sicura che alla Tana e nei cuori dei nostri amati personaggi ci sia tanto posto anche per questo piccolo orfano, che avrà un'infanzia sicuramente più felice di quella del suo padrino.
A presto, cara!
Spero che il prossimo capitolo porti un po' di luce...
Smack,
Francy

Ecco, dopo aver letto le note dello scorso capitolo temevo uno scenario del genere, ma non ero comunque pronta.
Cielo, in realtà credo anche io che tu non avessi molte altre scelte, visto come avevi delineato la situazione di Andromeda. Come ti avevo già detto, era del tutto plausibile che dopo tutte le perdite subite questa povera donna perdesse completamente il senno, e ora il suo comportamento è stato, purtroppo perfetto.
Mi si è stretto davvero il cuore, hai tratteggiato benissimo la sua psicologia (per carità, non sono espertissima, ma si vede che parlavi di qualcosa che conosci bene e non semplicemente di "follia" senza capo né coda). Brava, davvero, anche se mi hai fatto piangere.
Povero Teddy, ora ha perso anche la nonna... meno male che alla Tana c'è sempre posto per un nuovo membro della famiglia.
Per quanto riguarda i genitori di Hermione, sinceramente se su Pottermore o fonti ufficiali non c'è niente, credo che ognuno sia libero di seguire la propria fantasia, poco importa di quello di cui si è autoconvinto il fandom XD e anche se quella fosse la versione ufficiale, insomma, stiamo scrivendo fanfiction, ogni cosa scritta qui, anche quella più attenta al canon, è comunque una libera interpretazione della storia, quindi vai tranquilla. Anche perché, purtroppo, la tua versione è altrettanto plausibile, non è che ti sei inventata che i suoi genitori si sono scoperti maghi improvvisamente XD.
A presto cara!

21/09/17, ore 09:26

Ciao :)
Bellissima come sempre. Mi ha fatto molto piacere che Harry abbia deciso di raccontare tutto alle persone a lui più care sopravvissute alla battaglia.
Sono certo che lo avrebbe fatto anche nella realtà.
Trovo che anche la personalità di Ginny sia descritta molto bene. Lei è una ragazza forte, quasi un maschiaccio oserei dire. Ho apprezzato anche le scuse fatte da Ron, e il suo enorme dispiacere per averlo fatto, cosa che mi sembra nel libro non emerga così esplicitamente. Tu invece lo hai fatto emergere. Brava :)
Mi piace, perdonami solo se sono un po' lento a recensirti, ma in questi giorni ho un po' di impegni.
Se vuoi passare dalle mie storie, mi farebbe enorme piacere. Trovo che consigli di chi è bravo in una certa cosa, possano sempre essere utili. E io direi che tu sei molto brava a descrivere tutto nei minimi dettagli :)

Carissima, sono stata lontana da efp per un po' e, tornando, ho trovato 6 capitoli tuoi (applausi e salti di gioia). Leggendo così, tutto di seguito, mi congratulo ulteriormente con te perché scorre che è una meraviglia e soprattutto perché ha un perfetto filo logico. Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto particolarmente perché sono tendente al drammatico (ma questo è un gusto mio personale). Il fatto che ripetesse i tre nomi come un mantra è stata la ciliegina sulla torta. Continua così... Baci

Ehi Grifondoro cattiva che non sei altro!! E poi saremmo noi rettili i cattivi! Ma guarda tu come hai ridotto Andromeda! Sgrunt!

[...]

Ecco, ora che mi sono sfogata posso venire alla recensione.
Punto primo, sei davvero brava, perché anche in questo capitolo maneggi materiale ad alto rischio e riesci sempre a non farti male, né a farne a chi legge. È pieno di racconti sulla follia e l'eccesso descrittivo, il macabro, il gusto dell'orrido sono sempre in agguato, mentre tu hai saputo mantenere la misura e mostrare senza dire.
Punto secondo, mentre leggevo ho avuto l'impressione, poi confermata nella nota finale, che stessi parlando di qualcosa che maneggi di frequente, da addetta ai lavori, ed è interessante vedere come quello che facciamo per mantenerci (inculate varie dei ministeri italiani a parte) si riverberi in qualche modo anche in quello che scriviamo e in come decidiamo di raccontare delle storie.
Infine, dieci punti a Grifondoro per il richiamo a Paracelso! Come puoi immaginare, io vado matta per questo genere di citazioni/rimandi eruditi/divertissment!
E non scusarti troppo per la tua versione di Hermione, probabilmente il fandom si è convinto così perché forse tutti noi nei suoi panni andremmo a riprenderci i genitori, ma hai tutto il diritto di plasmare e strutturare il tuo headcanon come tu ritieni!
Alla prossima!!

19/09/17, ore 15:19

Ciao :)
Eccomi qui a recensirti anche il secondo capitolo.
Ma per me non la racconti giusta. Sei J.K.Rowling in realtà :) Davvero sembrava di leggere un capitolo scritto da lei.
Le personalità sia di Harry sia di Ginny, almeno per me, sono descritte alla perfezione. E anche i suggerimenti di Hermione all'inizio sono esattamente tipici di lei.
La scena tra Ginny ed Harry oserei dire che è descritta anche meglio di quelle descritte nei libri, e non è uno scherzo.
Ho cominciato a leggere la storia ora e non mi sono assolutamente pentito di averlo fatto. Brava, brava :)
Leggerò il seguito e vedrò gli sviluppi, molto presto :)

18/09/17, ore 10:16

Ho letto ora questo capitolo, e devo ammettere che è scritto davvero benissimo. Mi ha commosso molto leggerlo, perchè è come essere stati catapultati lì dentro la storia, ovviamente è tutto merito tuo. Brava, brava,brava :) Il dolore di Ginny post battaglia è descritto alla perfezione.
A me personalmente piacciono questo genere di storie, molto riflessive, e tu non hai assolutamente disatteso :)
Credo proprio che la aggiungerò alle preferite e continuerò a leggere i prossimi capitoli, perchè merita davvero. Una delle migliori del sito, bravissima :)

16/09/17, ore 19:53

Ho divorato questa storia nel minor tempo possibile, fondamentalmente per due ragioni:
- lascia spazio  alla mia coppia preferita in assoluto, la Harry-Ginny, di cui in giro si trovano così poche storie;
- in più, come se non bastasse, è scritta meravigliosamente.
Ti dirò: inizialmente ero un po' titubante, quasi temessi che, procedendo nella lettura, tu potessi commettere qualche passo falso (che non si è, poi, mai verificato).
Nel  corso di tutti i capitoli, hai mantenuto inalterate  le caratteristiche della tua storia che mi hanno attratto : uno stile "pulito", preciso, ma soprattutto  mi ha affascinato   la tua abilità nell'aderire alla Rowling non solo stilisticamente parlando, ma anche nel modo perfetto di rendere i  personaggi. Talvolta sembrava di leggere dei passaggi scritti proprio da lei!
Tra l'altro, si percepisce  una certa informazione  di fondo riguardo alle   aggiunte rese dalla Rowling in interviste varie, relativamente ai "diciannove anni dopo" che descrivi così meravigliosamente. Hai amalgamato perfettamente le varie "puntualizzazioni canoniche" fatte  dall'autrice, aggiungendovi poi dettagli tutti tuoi e, nell'insieme, il prodotto finale  funziona alla grande.
La tua è, probabilmente, una delle più credibile versioni che abbia mai letto sul post- seconda guerra magica, se non la più credibile in assoluto. Ogni dialogo, ogni gesto dei personaggi ... non c'è niente che appaia stonato. Persino i personaggi secondari sono resi con estrema cura.

Ho adorato ogni  capitolo, dal primo all'ultimo. Amo la delicatezza con cui stai sviluppando il rapporto tra Harry e Ginny, senza risultare mai banale. Come dicevo qualche riga più su, di solito, o non ci si sofferma mai su loro due o, qualora lo si faccia, lo si fa erroneamente, sbrigativamente.  Tu, invece, sai gestire perfettamente la loro e in generale tutte le relazioni tra i personaggi, persino  quelle consolidate e complesse come la dinamica Arthur-Molly (tra parentesi, adoro il tuo Arthur!)
Davvero, davvero brava. Continua così!
(Inutile dire che ti sei guadagnata una fan!).
Un bacio, alla prossima!

12/09/17, ore 21:40

Ciao Gin!
A me i tuoi capitoli pieni di miele piacciono sempre un sacco, perché riesci ad infonderli di dolcezza e semtimento senza mai cadere scadere in qualcosa di retorico ed eccessivo.
Insomma, brava, questo capitolo mi è piaciuto moltissimo.
La festa di Ginny, circondata dai suoi affetti, è stata veramente molto dolce, e l'idea di mettere a confronto i due album di fotografie è fantastica. Ho adorato lo scambio fra Harry e Ginny, ci voleva anche un mezzo scontro tra di loro, ma sono contenta che alla fine Harry si sia calmato e abbia deciso di fare squadra (anche se, lo ammetto, lo capisco benissimo: non riesco a tollerare l'idea che qualcuno sbirci fra le mie cose senza chiedere, figuriamoci se si tratta degli unici ricordi di una famglia che non ha mai conosciuto XD).
Hermione mi ha stretto davvero il cuore: ha fatto un sacrificio enorme, ed è normale che crolli, ad un certo punto.
Ho adorato Harry che impara a prendersi cura di Teddy, è una cosa dolcissima. Anche se, in effetti, questa scena unita al tuo avviso finale mi fa un po' tremare XD.
A presto cara!
Jess

12/09/17, ore 10:20

Eccomi qui, mi sono un po' persa anch'io con la fine dell'estate, ma ora sono qui per recensire questo bel capitolo. Atmosfere sempre molto belle, sempre assolutamente vicine al libro originale, a me poi i capitoli con poca azione e molti sentimenti mi poaccciono tantissimo, lo ammetto. Ciò che mi ha colpito di più è forse stata hermione questa volta, il suo dramma personale e il suo dolore, lei sempre così attiva e positiva in realtà nasconde questo sentimento ovviamente comprensibilissimo e ci sono rimasta male per lei.
Altra cosa che ho molto apprezzato è stata Luna... non hai idea di come adori la coppia Luna Rolf! Praticamente la mia coppia ideale... leggere da te qualcosa di questi due personaggi mi farebbe troppo piacere... ma attendo di vedere se è in programma nella trama.
Per finire anche l'ultima parte è stata molto toccante...
Allora al prossimo aggiornamento!
Circe

12/09/17, ore 07:50

Carissima Gin,
Ma finalmente! Non resistevo più! Comunque in ogni caso, mi dispiace che il ritorno a lavoro sia stato piuttosto travagliato, ma dopotutto c'è efp, hai ragione, che migliora le giornate.
Capitolo privo d'azione e allora? Io l'ho trovato molto significativo, la cosiddetta quiete dopo la tempesta.. E in questo caso anche prima! Per non parlare che avevo assolutamente dimenticato che Ginny dopo la guerra diventasse maggiorenne.
In ogni caso il confronto dei due album fotografici è stato molto carino. Anche se non mi aspettavo una reazione così da parte di Harry, ma forse è giusto così. Dopotutto è una parte troppo fragile di lui, un dolore con cui ha imparato a convinvere da anni, ma non per questo fa meno male (citando il tuo testo).
Per la questione genitori Hermione sono rimasta alquanto sconvolta. Io sapevo che Hermione tornasse in Australia per riprendere i suoi genitori, rimuovere l'incantesimo di memoria e riportarli in Inghilterra! E sarò sincera, avevo anche una storiella in mente! Questa rivelazione è stato uno shock..
Non vedo l'ora di rileggere del rientro ad Hogwarts anche se ho paura che la situazione peggiori ancora e ahimè non sarà nulla rosa e fiori!
Gin, ci chiedi scusa per il prossimo capitolo.. Ora ho paura hahahaha ma altro non posso fare che aspettare.
E spero che aggiornerai presto, davvero.
Un bacione, tua Miione.
(Recensione modificata il 12/09/2017 - 07:50 am)

11/09/17, ore 22:13

Capitolo molto denso di emozioni, anche se non c'è azione, come hai detto tu. Sono contenta perché ho finalmente saputo come la pensi su cosa farà Hermione dei suoi genitori, credo che la sua sia probabilmente la decisione più difficile epiù coraggiosa di tutta la vicenda, al pari di Harry che va incontro alla morte alla fine del settimo libro, perché lei sceglie consapevolmente di rinuciare ai suoi genitori ancora in vita per proteggerli.
Capitolo settembrino, nonostante la data di agosto, con i protagonisti che raccolgono le idee le energie per l'anno che ricomincia.
Quanto alle giornate di poop al lavoro, ne so qualcosa, ma questo sito è fatto apposta per sopportarle meglio!
Alla prossima! :D

11/09/17, ore 21:13

Ciao Gin, sono felice che tu ti sia ripresa anche se la vita di ogni giorno é super faticosa e può tediare...
Mi ci voleva proprio il tuo capitolo, dopo una giornata a zonzo sotto la pioggia (ma in vacanza accetto di buon grado anche quella).
É stato splendido festeggiare il compleanno di Ginny, soprattutto un compleanno speciale come il diciassettesimo.
Il parallelo tra i due album di foto é stato scritto in modo splendido, é stata un bello sviluppo vedere Ginny alle prese con l'album di Harry anche se lui, sulle prime, non sembrava entusiasta. Ma sono una squadra ed é giusto che anche lei conosca, per quanto possibile, la famiglia di Harry.
Non sapevo che JKR aveva detto che Hermione era tornata solo a rinnovare l'incantesimo ai suoi genitori, ero convinta che fosse tornata a prenderli... povera, m'immagino che sensazione di smarrimento avrà provato nel vedere la gioia della famiglia Weasley al compleanno di Ginny. Però i Weasley hanno amore per tutti, e so che loro due non si sentiranno mai soli o non amati.
Attendo fiduciosa il prossimo capitolo, anche se ci stai già chiedendo scusa per quello che hai scritto.
La storia è sempre più coinvolgente ed intrigante, e mi farà piacere rivedere Hogwarts... brava davvero!
A presto.
Un grande abbraccio,
Francy

07/09/17, ore 00:59

Premetto che non avrei mai pensato che qualcuno riuscisse a farmi detestare così tanto Hermione. Detto questo, sinceramente mi aspettavo più stomaco da parte di Harry, dopo quello che ha passato negli anni ed essendo un aspirante Auror non dovrebbe impressionarsi così per un interrogatorio, durante il quale, per altro, non è successo niente di davvero sconvolgente. Direi che Narcissa se l'è cavata a buon mercato, dovendo fronteggiare solo qualche insinuazione maligna, io le avrei fatto ben altro :D E ovviamente l'idea di Draco ad Azkaban sodomizzato dagli altri detenuti mi esalta a dir poco.
Direi che la qualità generale non si è abbassata sul capitolo lungo, anzi, ho gradito molto la durata fuori dagli standard, ora non farci aspettare eoni prima del prossimo capitolo ;)

A presto
Gulminar