A passi incerti
di Ginevra1988

13/01/18, ore 19:05

Ciao! Vedo che aggiorniamo adesso dalla fine dell'anno tutte e due! Già ti dico che di questo capitolo mi è piuciuto particolarmente il fatto che hai ripreso i nomi di studenti citati dalla Rowling nei vari simistamenti nei libri, dando così un senso di continuità... Non so come meglio, spiegare, ma secondo me indica un'attenzione al dettaglio che dà una marcia in più a tutta la storia.
Mi incuriosisce molto la tramamsecondaria di Astoria e non vedo l'ora di saperne di più. Posso dire solo che se Luna le è amica allora Astoria è davvero una persona a posto, perché la sensibilità di Luna è qualcosa di oltre la comune bontà d'animo, è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti e il suo approccio limpido a tutte le creature, umane, animali e immaginarie, non può che esssere un passo avanti a tutti gli altri.
Quanto al processo, beh, anche quello mi incurioscisce un sacco: avrai ancora a che fare con personaggi difficili e vogio vedere cosa tirerai fuori, di sicuro qualcosa di fantastico visto come sta andando la storia fino a qui!
Per Nott invece mi raccomando non farlo soffrire troppo, perché io gli voglio troppo bene ed è il mio Serpeverde preferito u_u
Alla prossima!! :*

03/01/18, ore 14:03

Con secoli di ritardo, finalmente riesco a passare a lasciare un commento!
Mi è piaciuto molto questo capitolo, ci voleva un momento che tenesse le fila di tutti i vari personaggi: stai gestendo benissimo un intreccio di moltissime situazioni e ambientazioni diverse, so che non è per niente facile, ma devo dire che te la stai cavando alla grande.
Apprezzo moltissimo come hai deciso di affrontare la situazione di Dean: sicuramente il suo comportamento non eticamente il migliore, ma come si può pensare di dargli torto? A volte ci si dimentica che questi sono dei ragazzi giovanissimi che hanno dovuto affrontare prove inimmaginabili, e ora si ritrovano sbattuti in una quotidianità che non è più tale, soli, di nuovo lontani dalle proprie famiglie, senza che nessuno tenda loro una mano per superare i propri demoni interiori. Non so, speriamo che Madama Chips mandi in analisi tutti, è chiaro che non si possa pretendere che questi ragazzi riescano a superare tutto da soli.
Mi è dispiaciuto molto che Lavanda sia tornata esattamente l'oca frivola di prima, ho sempre immaginato che la guerra l'avesse un po' cambiata e fatta crescere, ma magari questo è solo il suo modo di venire a patti con tutto quello che è successo (anche se, ad essere sincera, ho sempre pensato che fosse morta durante la battaglia XD).
Non vedo l'ora di conoscere meglio Astoria, quel poco che abbiamo visto per ora ci fa immaginare un personaggio potenzialmente interessantissimo!
Naturalmente il tarlo di chi possa essere quest'uccellino è sempre presente, quindi, anche lì, non vedo l'ora di saperne un po' di più!
Scusa il papiro, e a presto!

02/01/18, ore 14:16

Ciao! È la prima volta che recensisco questa storia. Lo letta in appena due-tre giorni! Mi ha colpito molto come hai pensato di raccontare i singoli sentimenti di ogni personaggio che si stanno chiaramente riprendendo da un guerra che ha fatto molte vittime e portato molto dolore. Che dire? Un capitolo che ti lascia con il fiato sospeso sia questo che quelli precedenti. Apparte la famelica curiosità per capire chi sia questa persona che vuole turbare l'equilibrio precario di tutti, mi ha colpito molto Kiki e il suo rapporto con harry. Comprensibile la reazione di harry a nessuno piacerebbe che una persona sconfina nella tua mante ripescando dolori e ricordi da dimenticare. Inoltre mi piace molto questo conflitto ancora interno ad Hogwarts come se la guerra non fosse finita visto che sembrano ancora esistere delle parti da prendere. Spero aggiornerai presto, attendendo con impazienza. Buon anno 🎉. Kiss kiss LilyScorpius.
(Recensione modificata il 02/01/2018 - 02:18 pm)

01/01/18, ore 23:39

Non ti ho ma recensita prima, ma ti ho letta tutta d'un fiato in appena una settimana. Questa è la mia prima recensione qua sul sito dopo anni e con un nuovo account, quindi non so bene neanche cosa scriverti! Prima di tutto complimenti davvero, la tua storia mi ha conquistata subito e adoro il modo in cui hai caratterizzato i personaggi.
Cercherò di essere il più attinente possibile a questo capitolo: la tua Ginny è molto simile a quella che mi sono sempre immaginata e ho adorato la scena con la Caporal. Ancora di più mi incuriosisce la tua Luna, che trovo molto coerente e non vedo l'ora di scoprire di più sulla sua amicizia con Astoria!
Dean. Che dire? E' l'esempio di quanto può essere difficile rialzarsi dopo una guerra; dimostra quanto è facile puntare il dito anche contro chi è innocente e magari si trovava soltanto dalla parte sbagliata del fronte. Sono certa che Ginny avrà un ruolo importante per la presa di coscienza di Dean, sono sicura che lo accompagnerà fuori da questo limbo e grazie a lui riuscirà lei stessa a maturare. Tutti loro hanno sofferto moltissimo e adesso devono riuscire a rialzarsi, tornare alla normalità, controllarsi, ma anche perdonare per ricostruire qualcosa di buono. (Almeno io sto interpretando così questa questione "in sospeso" con i Serpeverde!)
Hermione cerca di andare avanti da sola senza i suoi due compagni, mi dispiace molto vederla così "sull'orlo della crisi". La capisco e capisco anche la difficoltà nel raccontare il suo personaggio “da solo”.
Complimenti per tutta la parte “auror” che è veramente ben costruita. In particolare sto amando questa storia Harry-Kiky, mi intriga moltissimo e non vedo l’ora di scoprire qualcosa di più.
Sulla voce super inquietante, sul nostro “uccellino”, mi sono fatta molte idee… Ma so già che sorprenderai tutti con un colpo di scena!

Per ora ti lascio, mi dispiace non aver commentato capitolo per capitolo, ma sono stata presissima dalla storia e ho letto veramente super veloce! Ma è grazie a te che ho fatto questo nuovo account e vedrò di farmi perdonare!

01/01/18, ore 19:53

Devo dire che questa scena mi è piaciuta da morire! Credo che tu abbia reso molto bene i personaggi e i loro sentimenti: la goffaggine di lui e la sofferenza di lei, che nonostante tutto lo ama e lo perdona. Il momento dell'anello è davvero molto tenero e la cosa che più mi piace è che ė verosimile: Harry avrebbe davvero potuto farlo. Inoltre mi permetto di commentare Il tuo commento, Gin: il romanticismo c'è ma nella giusta misura, non credo si possa ritenere una scena "mielosa"! Secondo me hai descritto molto bene un momento che tutti noi ci siamo sempre immaginati, ma che la Rowling ha lasciato sottintesi (per mia grande delusione). Inoltre complimenti perché, a mio parere, scrivi molto bene!

31/12/17, ore 18:46

Hey Gin! Hai aggiornato entro il 2018 eh? Per fortuna! Comunque tranquilla, hai soddisfatto tutte le mie richieste (a parte il piccolo Teddy). Mi sembra abbastanza giusto che Dean se la prenda, dopo tutto quello che gli hanno fatto! Lavanda gelosa di Hermione, oh my gloss😂😂 Mi è piaciuto il fatto che hai espresso i pensieri dei personaggi, rende più... Reale la storia. Detto questo, spero di vederti al più presto, ciao piccola snasa,
Ire❤
P.s. per caso hai Wattpad?

30/12/17, ore 14:34

Ciao cara Gin, mi ha fatto davvero un enorme piacere trovare un tuo aggiornamento prima della fine dell’anno, così ci possiamo anche scambiare gli auguri.
Partiamo da Ginny, io la amo e tu lo sai bene! Così come sai che trovo fantastico il modo in cui tu riesci a renderla, ho adorato leggere del suo volo per schiarirsi le idee, pensare ad Harry ed alla situazione che si sta creando a scuola, ogni giorno più complicata direi. L’incontro con la Caporal mi ha fatto ridere, me la immagino proprio che si inventa di aver prenotato il campo, tutta presa da Luna e Astoria.
La tua Astoria mi intriga molto, sono curiosa di saperne di più di questa purosangue che segue Babbanologia, con un prof fighissimo.
Dean mi fa tenerezza, povero. E lo capisco alla grande se non ce la fa a perdonare così velocemente dopo tutto quello che ha passato, mi chiedo se non si presenterà alle selezioni di quidditch magari, ne avrebbe bisogno.
La povera Hermione senza Ron ed Harry mi sembra davvero un pesce fuor d’acqua, speriamo che Lavanda la lasci in pace, sarà meglio per lei! Meno male che Ginny le ha dato una calmata, strano vedere lei che calma la Caposcuola comunque, visto che era Hermione la riflessiva del Golden Trio...
Kiky non mi convince molto, non è proprio una cosa da chiedere ad uno appena incontrato di raccontare di più di un’esperienza così traumatica... Harry ha fatto bene a rispondere picche!
Mi sto facendo un po’ di film sulla voce fuori dal Paiolo magico, chissà che non ci azzecchi su chi sia...
Buon anno mia cara! ❤️
Un abbraccio,
Francy

29/12/17, ore 20:23

È vero, è un capitolo di passaggio, e non succede granché come azione - Harry sbrocca come faceva anche prima, Hermione sbrocca a fare i turni (autobiografismo qui, per caso? perché io ho fatto i turni per quasi un anno in lab e comprendo bene lo sclero di Hermione!), Ginny è quella che deve tenere l'ordine della situazione - ma ti sei soffermata su dei dettagli, nelle scene a scuola e in quella di Harry che dicono molto sull'approfondimento psicologico di tutti i protagonisti. In primo luogo Dean, che molto umanamente non ci sta a far finta che tutto vada bene (inciso, pure per me non c'è perdono per certe violenze e quindi la sua rabbia straripante ci sta tutta), così come al contempo e su tutt'altro registro Lavanda e Calì che cinguettano commenti frivoli sul nuovo prof di Babbanologia sono perfettamente IC, così come Hermione che si trattiene dal vomitarle addosso tutto quello che pensa. Anche Harry è IC e forse qui si vede come in un certo senso sia già più "maturo" Ron, che nello scorso capitolo è stato magistrale nel beffare la compagna di duello, mentre Harry deve ancora fare i conti col fatto che il controllo dei sentimenti è ancora il suo punto debole, anche se Voldemort non c'è più.
Non ho capito (ho dei sospetti ma non mi sbilancio) chi sia a parlare nell'ultima parte, ma direi che hai messo lì sul finale di episodio un cliffhanger niente male, così per restare in tema di serie tv!
Alla prossima e intanto tanti auguri di un buon anno nuovo!! :*

08/12/17, ore 15:23

Hey! Scusa se non ho recensito prima, ma non avevo tempo. Sono felicissima che tu abbia aggiornato e questo capitolo è STUPENDO😍 Bellissima l'Accademia e il duello, mi ha rammaricato che Kiky sia riuscita a leggere ricordi tanto personali😔. Mi piace molto il fatto che tu abbia valorizzato Ron, non succede spesso, e non tutti avrebbero fatto questa scelta! Spero che nel prossimo capitolo ci saranno le nostre tre ragazze preferite, ci conto eh! E magari anche un po' di Teddy e un po' di Accademia. E anche che sia piú lungo. Non chiedo troppo dai *occhi cucciolosi* Comunque, spero che ti farai sentire presto, baci
Lily❤💚💛💜💙
(Recensione modificata il 08/12/2017 - 03:30 pm)
(Recensione modificata il 08/12/2017 - 03:31 pm)

03/12/17, ore 21:37

Dunque, mia cara Gin, innanzitutto sappi che sono molto gelosa della neve! Avrebbe dovuto arrivare anche qui, ma per ora c’è solo un gran gelo! 🙁
Veniamo invece a questo nuovo meraviglioso capitolo, si vede proprio che ci hai lavorato su parecchio, adoro l’idea delle due donne che passavano di lì per caso e sono state di ispirazione per Ella e sua madre.
Mi fa piacere aver fatto la conoscenza di un elfo domestico un po’ scorbutico, mi fa ripensare a Kreacher, che ci tiene che le reclute siano puntuali e che gli farà pagare il mancato ringraziamento! 😂
Continuo ad avere una fantastica opinione di Roy, sarà scorbutico, ma mi piace e sono convinta che sarà un’ottima guida per Harry, Ron e compagnia.
Venendo alle reclute, direi che sono un bel gruppetto eterogeneo. Al momento quello che mi incuriosisce di più è Nott, domanda su di lui e mi scuso se lo avevi già detto, ma ha finito la scuola regolarmente o ha fatto gli esami da privatista o altro? Al momento non me lo ricordo.
Sono stata contentissima di vedere Ron riuscire a vincere le sue emozioni e battere Ella, la sua autostima sicuramente ne gioverà.
È stato anche davvero emozionante vedere Harry combattere con la legilimens Kiky, sono sicura che gli istruttori hanno fatto apposta, e uscirne vincitore. Per uno come lui, con le emozioni sempre in superficie, duellare fisicamente e mentalmente è stato doppiamente difficile, per questo la sua vittoria vale doppio!
Continuo a non capire se mi piace Frank (suppongo che tu ci stia tenendo sul chi va là apposta), ma adoro l’aver rivisto la tazza glitterata di Jake!
Non vedo l’ora del prossimo capitolo!
A presto,
Francy

03/12/17, ore 21:23

Carissima Gin, come stai? Ti chiedo innanzitutto scusa per la mia prolungata assenza, ma ultimamamente è un periodo un po' frustrante e spero che tu più di chiunque altro mi capirai.
Passando al capitolo, credo sia una vera e propria chicca. Si nota tutto il lavoro e studio che hai fatto per creare un mondo totalmente nuovo dal nulla e farcelo conoscere. Ho adorato il luogo che hai creato e credo sia perfettamente riuscito dato che riuscivo ad immergermi a pieno. Mi sembrava di percorrere i corridoi, sentirne gli odori, la storia e saggezza e sudore che emanava, e ho adorato anche la presenza di Moody, rendeva il tutto più realistico.
Anche i nuovi personaggi erano tutti ben presentati e mi allego alle altre recensioni quando dico che Cobhair sia il meglio riuscito haahahahah
Passando all'allenamento per auror, ho sempre immaginato come un qualcosa di duro da affrontare ma leggere a cose fatte rende, ovviamente, tutto più vero. A tratti mi ricordava Divergent, non so perchè. La scena della gara l'ho adorata e ti ringrazio per aver reso Ron così in gamba, non tutti lo avrebbero fatto (forse nemmeno la Rowling). Weasley is our King.
La scena finale mi ha lasciato di sasso, davvero non me l'aspettavo. E sai qual è stata la prima cosa che la mia mente malinconica ha pensato? Che se ci fosse stato Lupin avrebbe sgridato Harry al sentirlo pronunciare l'Expelliarmus. "Harry, non fare che diventi la tua firma"
No, ma che problemi ho?!
Mi sei mancata tanto.
A presto
tua, Miioncina.

03/12/17, ore 18:49

Che bello trovare un tuo nuovo aggiornamento, mi fa davvero piacere.
Quando in una fanfiction si inseriscono molti elementi originali è sempre un po'un rischio, perché spesso il lettore è un po' "pigro", e fa fatica ad uscire dalla comfortzone di personaggi e ambientazioni conosciute.
Devo dire però che tu hai fatto un ottimo lavoro: le ambientazioni e l'organizzazione dell'Accademia mi sembrano fantastiche, si vede che tu hai fatto tante ricerche e ci hai riflettuto a lungo. Anche i nuovi personaggi mi sembrano tutti molto interessanti, incuriosiscono molto e mi sembra che stiano interagendo perfettamente con i personaggi canonici.
Clobhair è semplicemente adorabile, mi piace un sacco 'idea di un Elfo Domestico scorbutico e, nonostante tutto, per niente sottomesso, che anzi, è pronto a vendicarsi dei maghi che non l'hanno rigraziato con il dovuto rispetto. Fantastico!
Sono stata anche molto felice di rivedere la tazza glitterata XD.
Ho adorato il duello di Ron: per un attimo ho temuto che si facesse fregare alla grande dalla sua emotività, e mi sarebbe dispiaciuto moltissimo, invece ha mostrato di essere maturato e di essere in grado di analizzare le situazioni.
Molto bello anche il finale: l'Occlumanzia è sempre un tasto dolente per Harry (anche se sospetto che, con un altro insegnante, forse le cose sarebbero state un po' diverse), ma vedere come il ricordo di Piton trascini Kiky fino a quell'ultimo momento è stato di una grande forza emotiva.
Brava davvero!

02/12/17, ore 23:07

In questa recensione devo essere sincero su diverse cose, a cominciare dal fatto che con questo capitolo mi hai sorpreso. Quelli che lo hanno preceduto li ho trovati prevedibili, con questo non voglio dire che siano noiosi o scritti male, semplicemente non mi hanno emozionato. Come sai, penso che le fan fiction debbano avere sempre una forte componente personale, anche se si basano sull’opera di qualcun altro, quelle che parafrasano pedissequamente l’autore originale non fanno per me. In questo capitolo hai messo un sacco di tuo e penso sia quello che ho gradito di più fra tutti. Ho apprezzato molto com’è costruita l’ambientazione dell’Accademia, il fatto che ti sia ispirata a una foto trovata in internet mi ha ricordato la tecnica di Ramson Riggs, che ha creato i romanzi di Miss Peregrine basandosi su una serie di vecchie foto trovate negli archivi, un’idea geniale nella sua semplicità. Ho gradito molto il personaggio di Kiky, ad esclusione del nome, sicuramente non è da lì che viene la tua ispirazione, ma è il nome della moglie di Goku e io di Dragonball detesto quasi tutto. Quando è entrata nella mente di Harry ho pensato che si sarebbe imbattuta in una serie di immagini di Ginny nuda intenta a dire oscenità, causando solo molto imbarazzo a entrambi. Invece mi hai sorpreso di nuovo con il colpo di scena finale, davvero ben orchestrato. Ho apprezzato molto anche la vittoria di Ron nel duello, il 99% degli autori di questo sito non si sognerebbero nemmeno di fare un Ron così in gamba, grazie. In ultimo mi piaciuto anche l’elfo domestico grasso e insopportabile, al quale avrei spaccato la testa dopo due secondi, se fossi stato una recluta o qualsiasi altro personaggio che bazzica l’Accademia. Ho mal digerito gli elfi domestici fin dalla prima apparizione di Dobby, li ho sempre visti bene cotti al forno con contorno di patate, quello odioso che hai inserito tu è in linea con il mio pensiero.

Ok, evito di rileggere questa delirante recensione perché altrimenti non la finiamo più.

A presto
Gulminar

02/12/17, ore 22:18

Oh ma che bel capitolo! Meritava l'attesa alla grande! Parole sparse: mimpiace quando si prende spunto da luoghi e nomi reali, perché mostra come l'autore abbia cura di contestualizzare e rendere verosimile e coerente quello che racconta. Sui personaggi nuovi per il momento non ho grandi opinioni, sarebbe carino magari sapere qualcosa di loro quando erano a Hogwarts, cosa pensano della storia di Harry, se si erano schierati nella guerra...e quello che più mi preoccupa è Nott, perché l'ho sempre trovato anche nella saga un persoanggio con un grande potenziale non sfruttato dalla Rowling e mi piacerebbe poterne scrivere anch'io. Molto bello anche come Harry sia in un certo qual modo vittima del suo passato con l'occlumanzia, e ancora di più come invece Ron abbia saputo fare di una sua apparente debolezza il suo punto di forza, inducendo l'avversaria troppo sicura di sé a cadere preda della propria superbia.
Però uffa, adesso dovrò aspettare un sacco per il seguito!

02/12/17, ore 16:19

Ciao Ginevra :)
Eccomi, stavolta finalmente primo a recensirti :)
Capitolo davvero bello e molto intenso, soprattutto l'ultima parte. Certo che aveva proprio ragione Leatherman dicendo che gli allenamenti sarebbero stati duri. Addirittura Harry e Ron dopo solo le ore della mattinata non ne potevano più ahah... mi ricorda un po' anche me durante le lezioni di educazione fisica al liceo. Al test di Legè (non so se hai presente, quello dei bip alla radio dove prima del bip bisogna percorrere la palestra in lungo) ero sempre tra i primi ad essere eliminato. Anche perchè il bip ad ogni livello, diventava sempre più frequente. Al quattordicesimo livello in pratica era ogni cinque secondi tipo. Cosa quasi impossibile da fare...
Invece negli incantesimi se la sono cavata tutti molto bene, anche Ron che all'inizio sembrava sulla difensiva poi quando ha deciso di impegnarsi, ha praticamente umiliato la povera Ella. L'ha fatta stancare e poi, come se fosse la cosa più semplice l'ha umiliata. La cura Hermione fa i suoi effetti ahah :)
Harry invece deve migliorare l'Occlumanzia. Caro ragazzo... non puoi diventare un Auror se non migliori alla perfezione quella branca della magia. Quindi impegnati e dacci dentro.
Mi ha sorpreso il fatto che Kiky dopo che ha visto la luce verde, si è stoppata. Qui secondo me, è successo qualcosa. Magari sbaglio, però mi sembra strano che arrivata a quel punto si sia fermata.
Comunque brava. Brava davvero, perchè riesci sempre a togliere un coniglio dal cilindro. E tutta la storia procede davvero a meraviglia.
Non vedo l'ora di leggere il proseguo.
A presto Ginevra :)
PS: ti ho mandato il capitolo per posta. Con tutti gli aggiornamenti :)