A passi incerti
di Ginevra1988

02/11/17, ore 10:56

Finalmente una storia come non ne vedevo da un po', quello che cercavo da tanto: un riempire i cari 19 anni di buco con una storia logica, originale e benfatta. L'ho letta in due giorni, continuerò a seguirti. ciao

31/10/17, ore 14:52

Sai, ho sempre più l'impressione che tu stia raccontando la TUA di storia.
Davvero. Forse ti avevo già detto, quanto riesci a raccontare bene il personaggio di Ginny. Sei tu? ahaha :) Naturalmente anche gli altri non sono da meno, ma ho notato che tra tutti, se dovessi scegliere, sceglierei lei. Forse è il tuo personaggio preferito di tutta la saga, ma ripeto, lo descrivi davvero bene.
Venendo al capitolo, per un attimo ho pensato che l'altra lettera di Ginny, fosse una rivisitazione di quella precedente. Una sorta di smentita di quella precedente. Per un attimo, davvero ho temuto per Harry.
Poi fortunatamente, era soltanto una sorta di rimarco di quella precedente.
Davvero bella tutta la scena, con Harry che si lascia davvero andare al suo amore. Deve essere davvero un bel complimento per Ginny, sentirsi dire dal ragazzo che di fatto ha passato sette anni di guai: " tu mi fai sentire normale"
Da molto potere a Ginny. L'unica in grado di fargli provare un po' di normalità, in una vita che di normale non ha praticamente nulla.
Riguardo a Goyle, davvero stupido, non sa davvero farsi una sua personalità. Ha sempre vissuto di luce riflessa da parte di Malfoy.
Anch'io comunque sono arrivato all'idea che non c'entri praticamente nulla. Il mio sospetto l'ho già scritto qualche recensione prima. Spero di avere anche una piccola parte di capacità investigativa. Non hai livelli di Silente ovvio (quell'uomo farebbe lezioni persino a Sharlock Holmes) ma giusto qualcosina, su :)
Vedremo i prossimi capitoli, se avrò ragione. A presto, Gin :)

31/10/17, ore 14:11

Evviva!
Ha scelto la cosa più giusta secondo me. Ecco la Ginny che conosco. Coraggiosa, che ha accettato di innamorarsi di uno che di fatto non avrà mai una vita normale. Ho in queste righe, rivisto la vera Ginny. Brava che l'hai riportata sulla retta via :)
Anche Harry, come al suo solito, non avrebbe tenuto il broncio. Non lo avrebbe mai fatto con lei. Sono contento che almeno tra loro due, dopo il piccolo inconveniente, più che altro per via della paura e insicurezza di Ginny, sia tutto risolto.
Riguardo la prima parte, povero Harry che deve ancora soffrire vari dolori. Oggi essendo anche Halloween tra l'altro, dopo aver letto questo capitolo, spero di non essere mai morso da un Vampiro... non so come potrei sopportarlo ahah :)

31/10/17, ore 13:52

Eccomi :)
Arthur è proprio il padre che tutti desiderano. Sa esserlo in maniera perfetta direi. La storia dell'orologio poi mi è piaciuta moltissimo :) Ho sempre pensato che fosse dovuta a una cosa del genere, mi fa piacere che qualcuno la pensi come me.
Riguardo a Ginny, Arthur ha ragione. Deve decidere lei. Sa quali sono i pro di avere a fianco Harry: un ragazzo che la ama, che ha rischiato la vita per salvarla nella Camera, che è di fatto il salvatore del mondo magico, nonchè il ragazzo che è due volte sopravvissuto. Il ragazzo che tutti vorrebbero avere.
Dall'altra comunque deve essere consapevole, come dice Arthur, che non potranno mai avere una vita normale, e lei, Ginny, deve aspettarsi sempre dei pericoli per lui.
Harry, poi riesci a renderlo praticamente perfetto :) I suoi sensi di colpa sono sempre presenti, anche quando non dovrebbero esserci.
Capitolo, come sempre, bello, intenso e scritto molto bene. Brava :)

28/10/17, ore 21:04

Ti sei fatta perdonare alla grande la latitanza!! Intanto complimenti per la tua laurea, bravissima è un gran traguardo... (poi c’ è tutto il resto ok, che è molto peggio, ma quella è un’altra storia e intanto hai raggiunto un grande obiettivo), poi che dire del capitolo? Meraviglioso!
Una costruzione delle vicende post guerra che ha delle sfaccettature talmente reali che sembri esserci stata! Ogni personaggio, ogni momento, tutto descritto magnificamente, senza luoghi comuni e senza ovvietà (non era facile diciamocelo). La cicatrice di hermione l’ho trovata molto ma molto migliore rispetto a quella pena del numero stile campo di concentramento usato nel film... (che ritengo anche un pochino una semplificazione eccessiva, quasi offensiva di quanto successo in Germania in quegli anni), le due professoresse nuove sono molto attraenti come personaggi e spero ci nascondano belle rivelazioni e sorprese. Per quanto riguarda Ginny sai che hai tutta la mia approvazione per come la stai descrivendo, ho apprezzato tantissimo la frase su hermione, di come deve sentirsi male a scuola senza Ron e senza Harry... ho percepito tutta la solitudine, ma anche tutta la straordinaria forza, amicizia e coraggio che legava (e lega) quei tre ragazzi straordinari.
Termino con un apprezzamento sulle sorelle Greengrass... molto diverse tra loro, ugualmente interessanti, forse per ora più Daphne, ma staremo a vedere... hanno dato un tocco di particolarità alla normale routine scolastica che dovrebbe lentamente ricominciare.
Credo di averti detto tutto posso solo aggiungere che è uno dei capitoli migliori e più accattivanti della storia (almeno finora e ovviamente solo secondo me).
Al prossimo aggiornamento
Circe

26/10/17, ore 11:11

Questo è un capitolo veramente triste e per certi versi avvolto nel mistero e oscuro.
Certo che gliene capitano di tutti i colori a Harry. Però qui mi sento di criticare anche Ginny un po: che colpa ha Harry se i guai vengono da lui? Come disse anni prima: " Non sono io in cerca di guai. Di solito sono i guai che vengono da me". Io fossi stato in lui gliel'avrei detto a Ginny. Deve imparare ad accettarlo così com'è, sopportando anche i difetti.
Non è un insulto che sto facendo alla ragazza, che apprezzo molto, ma è un dato di fatto: se vuoi diventare moglie di Harry Potter, devi imparare a convivere con queste cose. Per il suo passato, è impossibile che conduca una vita come tutti gli altri.
Per il resto mi auguro che davvero Harry non abbia riportato conseguenze.
Chissà poi davvero chi è che sta facendo tutto questo caos. Sono sicuro che c'è un collegamento tra chi ha evocato il Marchio il due giugno e tutto ciò che sta accadendo ora. Si scoprirà leggendo :)
Questa storia mi ha davvero preso :) davvero complimenti perchè non è facile rapire così, l'attenzione dei lettori come stai facendo te.
Presto continuerò a leggerla, certo che ci saranno nuovi grandi colpi di scena.
A presto!!

26/10/17, ore 10:52

Andromeda non deve aver superato del tutto il trauma per la perdita della figlia. L'unica spiegazione è questa.
Riguardo Nott mi ha fatto davvero particolare impressione il fatto che avesse deciso di iscriversi all'albo degli Auror. Ho un sospetto, ma non ne sono particolarmente sicuro: sono convinto che c'entri qualcosa con l'attacco del due giugno. E' un mio pensiero che mi è passato per la mente.
Poi magari non sarà così... di solito sono pessimo come investigatore. Il mestiere di Auror non fa per me, decisamente ahah :)
Poi l'idea del vampiro-guaritore è a dir poco geniale. Spero solo per Ginny, ed Harry stesso naturalmente, che l'inconveniente non risulti più grave del previsto. Avere una famiglia composta da un mezzo lupo mannaro (Bill) e un vampiro (Harry) non sarebbe proprio normale. Ma i Weasley non sono appunto una famiglia normale, se è per questo....
Sempre più orgoglioso di averla scelta questa storia. Continua così, perchè vai alla grandissima :)
Sono curiosissimo di vedere il seguito. Quali conseguenze avrà avuto Harry?

26/10/17, ore 10:29

Capitolo straordinario :)
Forse uno dei più belli in assoluto mai letti, in generale.
Anche io sono orgoglioso di aver scelto questa storia perchè come ha già detto qualcuno, i personaggi sono così, senza alcuna variazione rispetto alle storie originali. Ginny è come la descrivi tu: arrogante con il fratello maggiore, ma nonostante tutto gli vuole bene,; Hermione ormai ha superato la fase della sorpresa per le capacità di Ron, Harry che è sempre pronto a intervenire quando è necessario e vuole proteggere la sua nuova famiglia... insomma tutto come nei libri.
Riguardo il capitolo, solo, fossi stato in Ron sarei corso a cercare quella Major rinfacciandole la sua arroganza.
Ti dico la verità... quando ho letto che sua madre lo chiamava, e leggendo che si trovava alla Tana, per un attimo ho pensato che tutta la parte iniziale fosse solo un sogno. Poi quando ho letto che Aragog dormiva nella camera di Ron, mi son detto: " non è possibile... vuoi vedere che è proprio la prova che è così? Che gli fa immaginare le cose che teme di più?" E infatti poi è stato così.
Bella anche l'idea "Mollicciato", il fungo responsabile delle allucinazioni, da Molliccio che sicuramente saprai cos'è.
Ora sono curioso di sapere cosa avrà da dirgli Hermione, visto che ha ammesso di avere un bel po' di cose da raccontargli.
Direi comunque che anche Ron se lo sia meritato in fondo, questa soddisfazione personale. Per una volta può sentirsi orgoglioso di sè stesso e non più un impiccio per la famiglia.
Complimenti ancora. Sei bravissima!!

26/10/17, ore 09:56

Eccomi :)
Scusa ancora per il lungo tempo passato dall'ultima recensione, ma ho avuto parecchi giorni piuttosto impegnati.
Comincio subito a farti i complimenti per la tua grande capacità nel replicare esattamente la psiche dei personaggi e la loro personalità. Ginny in particolare riesci davvero a renderla tale e quale quella dei libri, forse è il tuo personaggio preferito di tutta la saga :)
Anche Ron è perfettamente uguale. E' stata molto bella la scena dove Ginny lo sorprende a girovagare per casa a notte fonda.
Se quella scena poteva apparire allegra, alla fine la lettera di Luna è stata molto triste. Povero Xenophiulius cosa ha dovuto passare quell'anno. Tra l'attacco alla propria casa da parte dei mangiamorte e quello da te raccontato nel due giugno, spero per lui che si riprenda presto.
Vado avanti :)

25/10/17, ore 17:19

Molto molto molto molto molto (ho giá detto molto?) bella questa storia, belle le reazioni dei personaggi, fatti molti bene, come se li avesse scritti zia row😂😂💞 complimenti spero che aggiornerai presto
P.s. Guai a te se non aggiornerai piú provaci e ti crucio muah😂😂❤️❤️

23/10/17, ore 17:03

Caissima Gin,
innanzitutto augurissimi collega! Sono stracontenta per te, poi voglio tutti i dettagli sulla tesi v.v appena avrò degli spunti per la mia, te ne parlerò per cercare la tua approvazione hahhahahahaha scherzi a parte, hai fatto benissimo a concederti un periodo di tregua e dedicarti a tutte le tue cose, festeggiamenti compresi!
C'è da dire poi che hai davvero ripagato la lunga assenza con questa meravigliosa chicca proveniente da Hogwarts. Capitolo grandioso.
So quanto è stato difficile raccontare di Hogwarts, con un paragone come la Rowling ma sei riuscita davvero tanto!
Inoltre mi piace l'introduzione di tutti questi nuovi personaggi che danno inizio a trame secondarie, soprattutto le sorelle Greengrass; ho sempre voluto sapere di più della storia di Astoria. Magari mi ripagherai v.v
Ho adorato la scena di Hermione che si sfiora la cicatrice, aprendo il suo cuore a Ginny (sai quanto mi è cara questa scena del libro) e il modo di reagire di Ginny l'ho trovato molto in linea con il personaggio: di poche parole ma in grado comunque di starti vicino.
L'introduzione delle due nuove insegnati mi è piaciuta molto e inizio col dirti che adoro, come Luna, la Ellis. Da mini Hermione che sono anche io l'avrei giudicata inizialmente un po' strana.. ma quando ho letto il suo discorso, ho avuto i brividi. "Cosa ho da insegnarvi io?"
Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento. Sapere cosa succede a Dean soprattutto!
Un bacio cara
tua Miione

23/10/17, ore 07:54

Bentornata Gin, ma soprattutto congratulazioni per la laurea ed i festeggiamenti ad essa annessi. 🎉
Direi che una pausa da efp ci stava alla grandissima!
Sappi che letteralmente adorato questo capitolo.
Intanto perché Hogwarts mi era mancata un sacco, ma in special modo perché direi che hai introdotto delle trame secondarie davvero interessanti, che non vedo l’ora di scoprire.
La scena iniziale mi ha fatto sbellicare dalle risate, il commento di Hermione su come mai passasse tutto il tempo con Ron ed Harry è letteralmente epico. Il rappprto tra Ginny e Demelza mi piace un sacco e spero di vedere altri momenti tra loro.
La caratteristica migliore che hai è sicuramente riuscire a dipingere in poche righe i personaggi e ci sei decisamente riuscita con le nuove professoresse.
Sono particolarmente incuriosita dalla nuova insegnante di Difesa, anche se la Ellis mi sembra davvero fuori dagli schemi (e Luna già la ama 😂).
Altro punto a tuo favore è l’inserimento delle sorelle Greengrass che io reputo super interessanti... non vedo l’ora di saperne di più... soprattutto di Astoria.
L’amicizia tra Ginny ed Hermione mi scalda il cuore, Ginny sa starle accanto anche senza paroloni o discorsi. I gesti bastano, del resto i suoi più grandi amici sono due maschi che, molto spesso, non avevano la minima idea di come comportarsi con lei.
Non vedo l’ora dei prossimi capitoli!
A presto, tesoro 😘
Francy

22/10/17, ore 12:22

Ciao Gin!
Bentornata! Intanto, di nuovo complimenti per la laurea: non ti preoccupare, è più che normale non aver tempo in un momento come questo, l'importante è goderselo fino in fondo (festeggiamenti compresi XD).

Sono molto felice di aver trovato un tuo nuovo aggiornamento, e devo dire che mi piace molto come stai descrivendo l'inizio del nuovo anno scolastico. Ci sono miliardi di fanfiction ambientate al cosiddetto "ottavo anno", e spesso sembra che tutto per i personaggi sia tornato esattamente come prima, ma è ovvio che non può essere così. Ho apprezzato molto lo spaesamento di Hermione, che dopo averne passate di cotte e di crude si ritrova ad affrontare il futuro senza la vicinanza di Harry e Ron.
L'atteggiamento dei Serpeverde e degli altri alunni nei confronti dei Serpeverde mi sembra perfetto: purtroppo una guerra del genere lascia i sengi, ed è normalissimo, credo, che si porti rancore nei confronti di chi in qualche modo rappresenta "il male". Al tempo stesso, trovo perfettamente credibile l'atteggiamento di Daphne, che vuole ricordare che non tutti i Serpeverde sono cattivi, e che questi sono pregiudizi identici e altrettanto pericolosi di quelli nei confronti dei Mezzosangue. Oltretutto, Astoria mostra molto bene come anche loro siano solo delle vittime troppo giovani di una guerra che non hanno combattuto... spero che tutti abbiano modo di elaborare i propri lutti e trovare la maturità per capire che sono davvero tutti sulla stessa barca.
I nuovi professori mi incuriosiscono moltissimo, non vedo l'ora di scoprirne di più!
A presto cara!

20/10/17, ore 23:39

Sono la prima!!
Ma prima di tutti i commenti al capitolo... Easter egg per classicisti: o con lo scudo o sopra lo scudo!! Cinquanta punti a Grifondoro!!

*me con occhietti a cuore*

Anche se avrei riservato parole di tale potenza per un contesto meno scherzoso, l'ho adorato lo stesso.
Venendo invece al capitolo, mi è piaciuto molto: finalmente si torna a Hogwarts e tu hai saputo mostrare tutte le sfumature, da chi vuole buttarsi tutto alle spalle, il fatto che la guerra e le ferite sono ancora fresche per tutti, Serpeverde compresi (mi pare di capire che non c'è stata nessuna amnistia e lo stigma sociale inizi a colpire i verdeargento..e qua ti dico che io sono già partita con i paralleli con il dopoguerra diverso dai due lati dele Muro, ma questo è un altro plot).
Ginny ce la vedo troppo ad essere quella saggia del gruppo, perchè le esperienze l'hanno resa forte ma soprattutto consapevole, mentre Hermione secondo me non ha ancora accettato che sì, anche lei può essere debole e non deve per forza essere la roccia del gruppo. Sono poi d'accordo con te che le sorelle Greengrass hanno un potenziale inespresso nella saga originale, ma anche nel fandom, dove quel che ho letto sembra sempre giare tuttto intorno a storielle adolescenziali con le tipe strafighe o disgrazie strappalacrime in cui una muore e l'altra è senza pietà o viceversa, quindi benvenuta alla trama secondaria che stai aprendo.
La nuova prof di Trasfigurazione a me piace (sarò di parte) mentre la Ellis è decisamente weird e da studente avrei delle riserve, ma staremo a vedere.
L'aggiornamento merita l'attesa, quindi ben fatto! ma ora non farci aspettare troppo!
Alla prossima!! :*

12/10/17, ore 15:22

Eccomi ancora :)
Goyle era proprio l'ultima persona che mi aspettavo che fosse ad evocare il Marchio :) Anche se non credo che sia stato solo lui, deve per forza avere un complice. E secondo me è anche più grande ed esperto di lui.
Mi ha fatto molto piacere anche vedere che Ginny ed Hermione hanno fatto pace. Non era bello che fossero arrabbiate l'una con l'altra per via dell'anello.
Nell'altro capitolo avevo detto che Leatherman mi sembrava in qualche modo meno duro rispetto a come era apparso la prima volta (io l'avevo paragonato a Moody); spero per lui che non mi faccia pentire di aver cambiato la prima opinione :)
Sei comunque bravissima a descrivere tutto nei minimi particolari. E anche la trama della storia, sebbene lenta, è molto avvincente :)
L'unico dubbio, ma è più che altro è il classico voler vedere il pelo nell'uovo, visto che la storia e lo stile è fin'ora perfetto, Godric's Hallow io l'ho sempre visto come Godric's Hollow.
Ma è probabile che mi sbagli io, o che nelle nuove traduzioni sia scritto così.
Prendila come una stupidaggine, niente di cui allarmarsi :)
A presto!!