A passi incerti
di Ginevra1988

03/03/18, ore 04:52

E' un ottimo capitolo, come tutti i precedenti. E' un po' che seguo la tua storia, che è scritta benissimo e che è molto coinvolgente, anche per la meravigliosa caratterizzazione di tutti i personaggi, e devo dirti che mi ha sempre piacevolmente sopreso. Non preoccuparti di eventuali ritardi nella stesura dei capitoli... Vale la pena aspettare!!! Grazie per averla condivisa. A presto. GattyP :)

02/03/18, ore 16:22

Ciao,
Ok questo capitolo all’inizio mi sembrava un po’ di passaggio, o almeno la prima parte, soprattutto la chiaccerata tra Hermione e Astoria ( sembra che il ghiaccio si stia rompendo tra le due, anche se non è facile con il clima che regna all’interno della scuola).
La parte successiva invece mi intriga molto, soprattutto perché vorrei capire perché scegliere proprio Godric’s Hollow come meta del ritiro, soprattutto vedere la reazione degli altri allievi, in particolare di Kiky che non la smette di intrufolarsi nella testa di Harry. Inutile dire che aspetto con ansia il prossimo capitolo,
Buona scrittura

23/02/18, ore 19:54

Attenta che aprendo tanti fili narrativi poi bisogna gestirli :D
Andiamo con ordine, vediamo la prima parte, quella ambientata a Hogwarts. Sinceramente, la prima volta che ho aperto il capitolo, ho chiuso e rimandato la lettura, questo per dirti quanto mi invogliava leggere dei Serpeverde. Quando mi sono deciso, mi è parso di stare in Beautiful ambientato nel mondo dei maghi, insomma ha un taglio telenovelistico, ma non pensare che lo dica in tono dispregiativo. È ben costruita e l’ho apprezzata, anche se è strano da dire, considerando che dei Serpeverde non me n’è mai fregato nulla e non ho mai letto niente con loro protagonisti. Qui mi è piaciuta Astoria e tutta la situazione che le hai costruito attorno, non avrei mai pensato di leggere con piacere vicende con lei protagonista.
Per quanto riguarda il processo, posso solo farti i complimenti, è scritto come lo immagino, le reazioni, i discorsi, le implicazioni, funziona tutto. Ovviamente io ci avrei messo frasi pregne di cinismo e cattiveria, avrei spiattellato senza remore com’è Draco, ovvero una merdaccia, uno smidollato senza palle, completamente inutile sia alla causa di Voldemort che a se stesso. Ma ovviamente un avvocato non può dire queste cose in tribunale, mentre Harry è il solito Harry, con la sua bontà ai limiti dello stomachevole e che si incazza solo se gli tocchi Ginny. Lo hai descritto esattamente come penso avrebbe fatto la Rowling, se avesse scritto questa scena, brava.
[Piccola precisazione: il cammeo è un gioiello realizzato attraverso l'incisione di una pietra stratificata o di una conchiglia. Il cameo, con una m sola, è la breve apparizione di un personaggio famoso in uno spettacolo teatrale o in un film :D ]
Aspetto con calma gli sviluppi ;)
Gulminar

04/02/18, ore 16:26

Finalmente riesco a recensire! Sì, hai messo un sacco di carne al fuoco e io personalmente non vedevo l'ora di leggere la tua interpretazione di questi giovani Serpeverde! La parte che mi è piaciuta di più è la seconda, non solo perché la trovata delle deposizioni col Veritaserum è geniale, ma anche e soprattutto perché hai saputo rendereperfettamente i sentimenti contrastanti di Harry e il suo dibattimento interiore. Sei stata assolutamente fedele al canon, riportando nel racconto di Draco il recap degli eventi e il passo migliore è senza dubbio quando lui dice di essere incapace di uccidere, e che Voldemort lo sapeva (ma lo sapeva anche Silente, che se non ricordo male dice proprio che voleva evitare che l'anima di quel ragazzo venisse macchiata dall'omicidio, commissionandolo così a Piton).
Quando è entrato in scena Theodore ho tremato perché è il mio Serpeverde preferito, ma sei stata fantastica: sappi che anche nel mio headcanon lui ha un rapporto conflittuale col padre, non al punto di testimoniare contro di lui, ma comunque tale da volerlo escludere dalla propria vita.
Quanto alle sorelle Greengrass, invece, le nostre fantasie divergono: io proprio non ce la faccio a immaginare Daphne così fredda e rancorosa verso la sorella, mentre la tua Astoria mi piace molto di più, perché nonostante la timidizza e i condizionamenti psicologici ha la volontà di conoscere e capire le cose in prima persona - spettacolre la frase "voglio vedere cosa ci siamo perse".
Insomma, questo è tutto!
Alla prossima!! :*

03/02/18, ore 20:16

Che bello questo capitolo, hai proprio ragione: ci voleva un po' un'immersione nel mondo dei Serpeverde, e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. Non hai fatto sconti a nessuno, ma non hai nemmeno condannato, anzi, direi che hai dato corpo a tutto quel contrasto che rende impossibile mettere un'etichetta ai personaggi "negativi" della Rowling (cosa che spesso, purtroppo, nelle fanfiction viene completamente dimenticata).
Sono stata felicissima di vedere finalmente qualcosa di più di Astoria: secondo me il suo contesto famigliare (o quello che si vede qui) è perfetto, e adoro la sua piccola ribellione sul finale. Sembrava da subito un personaggio molto promettente, e non stai per niente deludendo le aspettative.
Il processo a Malfoy mi è piaciuto molto, e l'idea degli effetti negativi del veritaserum è geniale e perfetta: è proprio vero che certe verità che non vogliamo affrontare, o non vogliamo ammettere davanti ad altri, bruciano e pesano sullo stomaco come macigni, e renderlo un malessere fisico è stato davvero perfetto.
Ho apprezzato tantissimo anche la piega narrativa che sta prendendo Nott: mi piace l'idea che ci sia qualche Serpeverde che va, letteralmente, contro la sua stessa famiglia per denunciare gli abusi della guerra, e non vedo l'ora di scoprire di più sulla storia della sua famiglia.
Insomma, questo salto dall'altra parte della barricata (che poi forse non è così "altra") mi è piaciuto davvero tantissimo, brava!

01/02/18, ore 16:49

Ciao cara!
Ebbene sono arrivata alla fine e entro completamente nella fase "attendo con ansia il prossimo capitolo".
Molto, molto interessante la parte del processo a Malfoy che, per quanto costretto, ecc, spero si becchi una bella pena.
In particolare per tutto quello che ha fatto a Ginny, Neville, ecc.
Theodore Nott è un personaggio che mi incurioaisce molto, quasi mi piace devo direed è bello che Harry si mostri diciamo amichevole con lui.
Spero che alla fine non sia lui l'uccellino del ministero. Su questo per l'appunto mi sono fatta qualche ipotesi e secondo me, Prewett potrebbe essere la mela marcia.
Ma staremo a vedere, chissà.
Astoria è anche lei un personaggio curioso anche se non ce le vedo molto Ginny e Hermione passare del tempo con lei. E quindi pure qui staremo a vedere come si evolve.
Ginny che cerca di aiutare Dean è una cosa molto tenera ma.
Come tutti gli altri capitoli hai scritto molto molto bene.
Attendo il prossimo con ansia!!!
Un bacio!

01/02/18, ore 12:28

Ok avevo detto che avrei lasciato una recensione qua e la ma a questo capitolo devo per firza aggiungere qualcosa.
Mi hai fatto piangere, troppo commovente!
Brava, non voglio aggiungere altro!

Ciao! Sto continuando nella lettura e lascio wualche recensione qua e là in modo da non dimenticarmi troppe cose.
Per quanto riguarda la faccenda di Hermione, leggendo il capitolo scorso, anche a me erano venuti dubbi sulla tua versione ma ho letto che ti sei corretta in questo capitolo. Alla fine mi piace la tua versione sui genitori di Hermione anche se è molto triste.
Ancora più triste è la faccenda Andromeda, mamma che super tristezza. Io ho sempre visto Andromeda come una donna forte che si sarebbe ripresa, però anche la tua versione non mi dispiace.
Scrivi bene come al solito.

01/02/18, ore 09:34

Ciao cara Gin,
devo ammettere che è stata una bella ventata di novità quella di mettersi nei panni verde-argento per una volta. Soprattutto perché, come ti ho già detto, la tua Astoria mi piace tanto ed è un personaggio molto intrigante (non avendo letto TCC non so praticamente nulla di lei, anzi se c'è qualcosa che io dovrei sapere dimmelo tu magari...) ed è stato davvero interessante vedere il confronto tra lei e la sorella, una vera Purosangue perfettina. Ho sinceramente adorato l'incontro tra le due Greengrass, Ginny ed Hermione, mi piace l'idea dell'amicizia che potrà nascere tra loro tre e Luna, non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più. Mi chiedo anche cosa porterà nel rapporto tra lei e Daphne però, visto che pare che la sorella voglia continuare a sentirti superiore ai traditori del loro sangue.
Il processo a Draco è stato davvero carico di tensione, mi piace la tua idea del Veritaserum e del bruciore che crea e che ti spinge a dire la verità in modo doloroso ed ineluttabile. Anche io, come Harry, ero combattuta tra la pena per Draco e l'odio per tutto ciò che il biondo ha comunque fatto a tutti gli amici di Harry, facendoli soffrire in modo molto doloroso e gratuito, giusto perché lo poteva fare. Scoprire tutte le torture che ha perpetrato, tramite la voce di Madama Chips (stupendo vedere anche lei) mi ha fatto rivalutare l'anno che i nostri tre hanno passato alla ricerca degli Horcrux e mi auguro che ci tornerai ancora, anche con la storyline di Dean.
Veniamo poi al botto finale! Che sorpresa incontrare anche Nott, sappi che ho amato questo twist. Ci tengo davvero a saperne di più su di lui e su come un Purosangue che si riteneva superiore agli altri compagni sia finito sul banco dell'accusa contro suo padre e stia cercando di diventare Auror. E' già uno dei miei preferiti, sappilo!
Spero a presto con il prossimo capitolo.
Un abbraccio,
Francy

PS sarei interessata allo scritto su Draco che ti ha ispirata, se condividessi il titolo sarebbe fantastico!
PPS ho adorato la doppia citazione, ci stava proprio! ;)

01/02/18, ore 00:42

Premetto che non ho ladciato recensioni ad ogni capitolo perchè altrimenti sarei risultata comunque. Però in questo me la concedo!
Allora, che dire, la storia mi piace molto, davvero molto interessante.
Poi come ti avevo già detto, non ho mai letto qualcosa riguardante il secondo dopo guerra. E devo dire che mi sta incuriosendo sempre di più, davvero!
Harry e Ginny e Ron e Hermione sono semplicemente fantasti i!
E adoro da morire il rapporto che c'è tra Harry e Teddy, anche se lui è ancora piccolino.
L'ultima parte di wuesto capitolo l'ho trovata davvero geniale e sono proprio curiosa di sapere chi sarà questo mago rompipluffe che vuole uccidere Harry. Bè lavora al ministero quindi il campo si restringe e qualcosa mi dice che Molly e Arthur non dicono tutto su Frank Prewett, chissà.
Per ora ti saluto, ma proseguirò nella lettura.
Ancora complimenti!!!

31/01/18, ore 11:19

Ciao! Anche in questo capitolo ti sei superata. E proprio come ti dicevo nell'altra recensione, mi rendo conto della tua bravura proprio perchè nella mia mente vedo i personaggi e i luoghi della saga.
Non mi voglio dilungare, bravissima!

31/01/18, ore 01:16

Se leggendo il capitolo vedo nella mia mente esattamente i personaggi e i luoghi di Hogwarts, questo significa solo una cosa: sei bravissima!
Sicuramente sdolcinato, ma non troppo a mio parere, anzi!
Molto, molto interessante.
La storia finisce dritta dritta tra le seguite. Certo ho appena iniziato la lettura ci metterò un pò ad arrivare all'ultimo capitolo, ma ce la farò!
Brava ancora!

31/01/18, ore 01:09

Storia molto, molto interessante. Non avevo mai letto qualcosa sull'immediato dopo guerra e la cosa mi intriga molto.
Solo una piccola correzione: il corpo di Voldemort viene completamente distrutto nello scontro con Harry, perciò non è possibile che venga bruciato.
Comunque molto interessante, continuerò a leggere!!

16/01/18, ore 08:59

Ciao carissima, sono davvero contenta di essere riuscita a leggere questo nuovo splendido capitolo. ❤
La scena tra Harry ed il piccolo Teddy mi ha fatto letteralmente venire gli occhi a cuoricino, il commento sussurrato da Molly poi è stato davvero perfetto. Ho adorato l'immagine di Ron che scrive febbrilmente per far arrivare ad Hermione una lettera bella lunga e che addirittura rimanda la colazione per farlo.
Posso supporre che il processo a cui è stato convocato come testimone Harry sia quello a Draco, anche se ci sarebbero tantissime ed infinite possibilità. Si sa benissimo che Ron lo ha sempre detestato, quindi la sua reazione mi porta a pensare al nostro Serpeverde platinato. Sono davvero curiosa di vedere Harry nelle vesti di testimone, immagino già i sensi di colpa con cui si troverebbe a lottare.
Non mi immagino Nott come Mangiamorte, ma forse mi sbaglio io... certo che Ella è stata un po' subdola a tirarlo in mezzo così, senza nemmeno dargli una chance. Davvero carina la scena di Kyky e dei nostri due ragazzi con i Calderotti... temo invece guai per Leatherman! xD
Ho adorato le scaramucce tra le case che collegano i nostri futuri Auror agli studenti ancora ad Hogwarts... in fondo si tratta di ragazzi più o meno tutti sotto i vent'anni.
Ginny mi è piaciuta tanto, come sempre del resto, sono felice di averci preso su Dean che trova sfogo nel Quidditch. La scena tra loro è stata davvero perfetta, secondo me c'era davvero bisogno che Dean capisse che le cose ad Hogwarts non erano rose e fiori come immaginava lui e che non è l'unico a non riconoscere più sé stesso e la scuola in cui è stato bene per anni. Ho sempre adorato Dean e mi dispiace quando in alcune storie viene bistrattato solo perché è stato fidanzato con Ginny, sono contenta che tu non abbia preso questa strada, anche se non avevo dubbi. Tra l'altro, leggere dei ricordi dell'anno passato da Ginny e gli altri mi ha letteralmente fatto venire i brividi, brava!
La scena finale è stata fantastica ed in perfetto stile Luna. Lei è un personaggio così speciale e sono felicissima che tu la stia includendo e che stia sfruttando proprio lei per portarci a conoscere meglio Astoria, che trovo un personaggio potenzialmente molto interessante. In realtà mi immagino che finirà con l'andare molto d'accordo con Hermione, ma questo è un mio film mentale... perdonami se a volte deliro!
Un grande abbraccio ❤
Francy

14/01/18, ore 16:03

Ciao Gin!
Che bello rivedere Teddy, Harry è proprio un padrino tenerissimo (e Ron che si tiene ben lontano dai bimbi mi fa sempre morire dal ridere).
Sono contentissima che finalmente qualcuno si sia deciso a tendere una mano per aiutare Dean, direi che ne ha proprio bisogno: non è una persona cattiva, e mi ha fatto molto piacere vedere che lui stesso si rende conto di aver perso il controllo e di aver bisogno di aiuto. È un piccolo passo, ma è fondamentale. Come sai, la tua Astoria mi incuriosisce sempre di più, non vedo l'ora di vederla agire maggiormente. Del resto credo che le parole di Luna stiano cominciando ad affondare le loro radici in Hermione e Ginny, chissà che finalmente non riuscremo a conoscerla un po' meglio.
Clobhair si conferma il personaggio dell'anno, adoro come lasci a stomaco vuoto i ragazzi per essersi comportati da idioti (anche se, ovviamente, trovo purtroppo molto credibile che i pregiudizi e gli strascichi della guerra colpiscano anche fra le reclute). Sono curiosa di vedere cosa si nasconde sulle braccia di Nott, e nel suo passato... insomma, un erede di Mangiamorte che vuole diventare Auror deve avere una storia interessantissima da ascoltare.