Love is bigger than anything in its way
di inzaghina

27/06/20, ore 06:07

Ehilà!
Penso di non aver mai letto una storia dal punto di vista di Ginny e il primo capitolo che inizia proprio col suo punto di vista ha subito attirato la mia attenzione, incuriosendomi. Ho trovato molto tenero il flashback di lei con i gemelli, mi è sempre piaciuto il loro rapporto fraterno e poi i gemelli sono dei personaggi fantastici. Leggere di una scena di vita quotidiana tra loro e la piccola Ginny riscalda il cuore, anche se con un velo di malinconia, consapevoli della brutta fine che fa Fred.
Il punto temporale da cui parte la tua storia, a sole due settimane dalla battaglia di Hogwarts, è estremamente interessante: mi sono sempre chiesta come sarebbero stati quei giorni per i protagonisti di Harry Potter e leggere al riguardo mi piace molto. Sono giorni agrodolci: c’è il lutto, la tristezza per le perdite subite, che impedisce di godere appieno della sconfitta di Voldemort e della libertà ritrovata.
Ho sempre trovato molto tenero il rapporto tra Hermione e Ginny e sono davvero felice di leggerne. In generale, in questo primo capitolo sei stata davvero molto brava nel delineare i rapporti tra i personaggi, l’affetto reciproco, una ripresa molto realistica e ben riuscita di quello che ci viene descritto nella saga della Rowling. Anche per esempio la preoccupazione di Harry per Ginny è incredibilmente dolce, il ragazzo è sinceramente preoccupato per lei, perché ci tiene molto, ovviamente.
E poi George. Povero cucciolo, così distrutto… mi fa una gran pena. Io l’ho sempre amato e mi sono sempre chiesta come avesse affrontato un lutto tanto terribile.
In generale mi piace moltissimo questo fatto che nella storia trova spazio questo periodo di mezzo tra la fine della battaglia e l’andare avanti con la propria vita dei protagonisti: c’è una gran maturazione e accettazione che aspettano tutti loro e leggerne è davvero entusiasmante. Vedere come evolveranno nel lutto, come cresceranno come persone. Il tema del cambiamento del sé è uno dei miei preferiti in assoluto e uno di quelli che mi piace di più affrontare, quindi sappi che con questo mi hai decisamente catturata!
Anche Molly affronta a modo suo la perdita, nel suo caso trovando appoggio e nuova forza nei figli che le rimangono, anche quelli che lei non ha partorito ma che ha visto crescere e considera comunque tali. La forza di volontà di una madre può essere davvero sorprendente e in questo la trovo davvero ammirevole. Mi è piaciuto tantissimo vedere il nuovo rapporto tra lei e Fleur, ho sempre amato il fatto che le due si fossero avvicinate e leggerne è proprio bello.
Un’altra cosa che mi ha toccata e commossa è la dichiarazione di Harry a Ginny. L’ho trovata bellissima, sei riuscita a esprimere i sentimenti sinceri del ragazzo con grande spontaneità e realismo e ho semplicemente adorato tutto ciò. Hai una scrittura efficace che si adatta bene alle scene che vuoi descrivere o ai discorsi a cui vuoi dare voce. Forse giusto un paio di costrutti verbali fanno storcere il naso, ma per il resto ho trovato tutto molto ben scritto, fluido e scorrevole, un piacere per gli occhi da leggere!
In generale, questa storia rispecchia molto l’originale, ne è davvero fedele e mi fa salire una gran nostalgia per tutta la saga. Se questo era il tuo obiettivo, sappi che lo hai centrato in pieno!
Spero di leggerti ancora!
Anna

27/06/20, ore 00:24

Strepitosa come storia, non vedo l'ora di leggere altri capitoli

26/06/20, ore 13:02

Ciao cara Francy ^^

Questo capitolo è ricco di tanto amore e del racconto di tante coppie diverse tra loro, ma unite da un sincero sentimento **.

Come credo di aver sottolineato più volte, non ho mai letto un'attenzione così profonda a Percy e ai suoi sentimenti. Mi è piaciuto molto come ancora una volta tu abbia accentuato la sua personalità attraverso il cambiamento che gli sta offrendo un sentimento così spontaneo come l'amore. Hai trovato il pretesto di ricordarci ciò che classicamente è con il paragone di ciò che sta diventando rispetto all'esperienza nuova che sta vivendo; si è lasciato andare in modo sano e questo fa bene alla sua anima turbata.
Mi è piaciuto molto il particolare dei dolci della matriarca, secondo me a questo proposito ci hai voluto trasmettere almeno un paio di messaggi importanti per Percy e questa coppia nascente. Il primo riguarda sicuramente l'accettazione di Audrey all'interno della famiglia Weasley; lei ne fa parte prima ancora che Percy si dichiari apertamente a lei, la famiglia apprezza la ragazza e comprende ancora prima di lui i suoi sentimenti; Percy è stato fino a questo momento troppo coinvolto e preso dal suo passato per rendersi pienamente conto di ciò che prova per la giovane, ma non hai mai negato a se stesso quanto gli infonda serenità la sua presenza; George lo comprende e come sempre dà voce alle circostanze senza troppi giri di parole (il suo intervento è stato davvero significativo). Il secondo riguarda i pensieri di Molly sul fatto che il figlio possa riprendersi dalla guerra e dai sensi di colpa che stanno investendo solo lui, visto che la famiglia lo ha perdonato.
Sono stati commoventi i pensieri di Percy su Fred, dimostrano la sua purezza di cuore e l'amore per la famiglia che non si è mai affievolito; arriva a provare sensi di colpa per la felicità provata è per quella che Fred non potrà più riscoprire.
La mia frase preferita della parte che riguarda Percy e Audrey è questa e penso che riassuma molto bene la loro storia: "Audrey lo baciò di nuovo: un bacio che aveva il sapore di zucchero e di nuove possibilità, di mirtilli e di prospettive inaspettate, un bacio che fece render conto Percy di quanto le parole di George fossero vere."
Adoro, come di consueto, le tue descrizioni paesaggistiche **.
Hai sottolineato molto bene le consapevolezze di Percy sia sull'amore che sulla sua famiglia e questo non solo grazie alla presenza di Audrey, ma anche alla fine dolorosa della guerra che gli ha permesso di ricoprire l'importanza dell'affetto familiare.

Direi che Ginny non avrebbe potuto ricevere regalo di compleanno migliore, anche se ho avuto la percezione fosse lei a spronarlo XD. Tutto molto da Harry, scelta ottima ;). Mi è piaciuto successivamente come hai sottolineato che il loro rapporto abbia assunto sfumature diverse, la loro non è solo un'intimà fisica più profonda, ma anche una più profonda connessione mentale.

Parallelamente porti avanti la relazione che intercorre tra Angelina e George, anche se a ragion veduta è quella che prosegue più lentamente. Mi piace molto come la stai sviluppando, è normale che George per il dolore sia un pochino più frenato e si sciolga lentamente; è bello vedere che Angelina lo stia prendendo per il verso giusto, gli stia offrendo il suo supporto, cercando di colmare il vuoto lasciato da Fred in negozio, un ambiente che infonde a George infiniti ricordi diventati malinconici.

Anche con un solo piccolo accenno a Ron ed Hermione i miei occhi si illuminano e il contorno intorno a loro ha la tua firma, quella dolce giovialità che ogni volta mi scioglie il cuore.

Bravissima, tesoro, adoro da sempre questa storia e mi impegno per non restare mai indietro ❤.

Un grande abbraccio
-Vale

26/06/20, ore 09:02

Ciao, cara!
Ho visto il capitolo appena lo hai pubblicato, e mi ci sono fiondata al volo XD
Questa storia mi piace ad ogni capitolo di più: è davvero un balsamo, capace di lenire le ferite della guerra e di presentare i personaggi in una chiave davvero molto interessante. Sei riuscita a mio parere a costruire un'atmosfera estremamente credibile, dove i vari personaggi, ognuno a suo modo, si trovano in un contesto molto complesso, di grande crescita e mutamento, dove ci si ritrova a fare i conti con le ferite del passato ma anche con il calore e la serenità di un futuro che solo ora sembra possibile poter cogliere.
Quel che mi piace è che, nonostante il trauma da cui stanno guarendo è qualcosa che ha coinvolto tutti in maniera universale, tu stai dando a ognuno un percorso e delle modalità di uscirne diverse, rispettando quindi le peculiarità di ogni personaggio.
Sono stata ovviamente molto felice di trovare tanto spazio dedicato a Percy, quel Prefetto Perfetto che molte volte è stato Imperfetto, ma che ora sta finalmente imparando a lasciarsi andare, a dare alle cose la giusta priorità e, soprattutto, a godersele giorno per giorno, perché ha imparato nel modo più duro possibile che la vita non è mai per sempre, e che a volte le occasioni non tornano mai due volte. Sono stata molto felice nel vederlo cercare l'appoggio e il supporto dei suoi genitori, prima di partire: non solo perché è stata in generale una scena molto dolce, ma perché è esplicativa del ritrovato rapporto tra di loro (e, soprattutto, mi riempie il cuore di speranza vedere Percy che finalmente si permette di vacillare, mostrarsi insicuro e farsi sorreggere dalla propria famiglia).
Il viaggio in Normandia è stato veramente molto tenero (e mi ha riportato alla mente le vacanze della scorsa estate, cosa sempre buona e giusta dato che quest'anno probabilmente le vacanze le farò nel giardino di casa), ed è stato davvero bello vederli così affiatati e innamorati, con Percy che finalmente smette di pensare e ripensare a ogni cosa e si concede di lasciarsi un pochino andare a seguire l'istinto!
Ho trovato molto delicata anche la scena ambientata a Brighton: le scene lime sono sempre un campo minato, secondo me, ma tu sei riuscita a districartene molto bene, con uno stile pulito e diretto, mai volgare, ma nemmeno perso in tutti quei giri di parole che alla fine risultano più ingestibili di una descrizione lineare. Tra l'altro, ho molto apprezzato che tu abbia lasciato comunque Ginny più "padrona della situazione": era la prima volta per entrambi, è vero, ma è anche vero che fra i due quella con più esperienza è sicuramente lei (oltre al fatto che lei almeno può avere avuto delle amiche con cui parlare e confrontarsi, Harry probabilmente avrebbe rischiato una fattura in fronte se avesse accennato ai suoi propositi con Ron, né avrebbe mai voluto sapere che cosa invece combinano Ron e Hermione XD). Però ho apprezzato molto sia l'imbarazzo sia la tenerezza con cui entrambi si sono dimostrati affiatati, nonostante tutto.
Infine, sto adorando il modo delicato e genuino con cui il rapporto tra George e Angelina si sta lentamente stringendo: è un rapporto lento, perché George è forse quello che avrà bisogno di più tempo per tornare a sorridere, ma è chiaro che entrambi si vogliono molto bene e che si stanno preparando per volersene ancora di più.
Insomma, la storia come sempre scorre con uno stile delicatissimo, capace di rendere perfettamente giustizia all'introspezione e alla costruzione di tutti i personaggi, e leggerti è sempre un piacere immenso!

26/06/20, ore 02:43

Ma ciao di nuovo, Francy!

Perdona la seconda recensione della giornata, ma visto che oggi scade la mia pausa di ben due giorni dallo studio ho pensato di approfittarne e ripassare velocemente da qui, anche perché ero curiosa di scoprire cosa fosse venuto a fare Kinglsey.

È innanzitutto stato bellissimo vedere il calore marchio Wealsey coinvolgere anche il Ministro e farlo sentire a casa, sicuramente tra tutti i suoi impegni temo si dimentichi spesso di cose futili quali mangiare, per cui trovo sia perfetto che capiti proprio all’ora di cena per gustarsi i manicaretti di Molly (e chi non vorrebbe? Io mi autoinviterei per prima, se potessi, magari potrei anche approfittarne per farmi insegnare da lei qualcosa di più complesso dei sofficini con il purè).
Un pochino mi aspettavo che la proposta di Kingsley fosse proprio quella di offrire un posto ai nostri tre protagonisti nel Dipartimento Auror, ma mi è piaciuto davvero moltissimo come hai scelto di metterla in mostra. Credo tu sia stata molto brava a tratteggiare tutte le reazioni alla notizia, da Hermione che rifiuta senza pensarci troppo, perché innanzitutto vuole terminare gli studi e poi perché per il proprio futuro a piani ben precisi che hanno a che vedere con tutt’altro Dipartimento del Ministero. Ron e Harry, invece, ce li vedo subito entusiasti – soprattutto all’idea dei diplomi senza studiare! – ma anche un po’ timorosi di far preoccupare i genitori. Credo che poi sia anche una reazione normale: nonostante quello che hanno vissuto hanno solamente diciotto anni, ed è vero che per il mondo magico sono già maggiorenni, ma a quell’età credo sia normale guardare anche al parere di un adulto prima di prendere una decisione così importante per il proprio futuro (poi magari scegliere di ignorarla, eh, però lo trovo quasi istintivo, alla fine non si sa ancora bene come muoversi nel mondo degli adulti). Credo tu non debba temere per la reazione di Molly: in fin dei conti lo ha sempre saputo che quello era il loro destino, e poi ormai sono ben che preparati a qualsiasi cosa, anche perché si spera non si imbattano mai più in qualcosa di simile a Voldemort. E da madre credo che non potrebbe mai privare loro dell’opportunità di realizzare il loro sogno, nemmeno per le proprie paure che comunque avrà sempre, come ben dici anche tu. Insomma, credo che tu sia molto brava nel raccontare di personaggi prima di tutto molto realistici e umani, con dubbi e paure davvero plausibili, e soprattutto animati dall’amore che, in tutte le diverse forme, sai tratteggiare benissimo, sia esso quello di una madre, un padre, un fratello, un amico o un innamorato!
La scena di Ron e Hermione, poi, vogliamo parlarne? Quanto erano belli <3?! Più in generale, mi piace molto come stai affrontando questo loro scoprirsi, come già ti ho detto, e non vedo l’ora di vederli alle prese con questo viaggio per l’Australia: Ron che si propone subito per accompagnarla è davvero stupendo, è proprio vero che è maturato tanto (mi sento una mamma chioccia tutta orgogliosa!).
Vabbeh, George-Interrompi-Coppie since 1997 è qualcosa di epico, anche se, accidenti, non poteva continuare a interrompere Ginny e Harry invece che venire da Ron e Hermione? No, eh? Lo perdono, solo perché è lui e gli voglio un bene immenso, e poi lo stringo in un grande abbraccio per tutta la tristezza che sei riuscita a far trasparire dalle sue parole. Sei davvero bravissima a rendere questo dolore che non si può esprimere, senza gesti eclatanti, lacrime o infiniti discorsi, ma nei dettagli più infinitesimali, come in una battuta che si vorrebbe condividere con un altro, un sorriso a metà, la prima presa in giro senza di lui, le parole che lui avrebbe potuto usare. Credo che questa tua scelta renda in maniera ancora più vera e dolorosa il sentimento della perdita, di qualcosa che ti lascia incompleto in ogni minimo gesto.

Concludo rinnovandoti i complimenti, non vedo l’ora di proseguire e soprattutto poter conoscere Audrey (anche perché dall’aesthetic ho visto che darai spazio a lei e Percy e sono curiosissima di vedere come ce li proporrai!)

Un grande abbraccio e a presto,

25/06/20, ore 12:56

Ciao, Francy!

Finalmente riesco a tornare su questa long: come ti avevo già detto speravo di riuscire a passare con più costanza, ma mi sono ritrovata con cambi di scadenze all’ultimo per l’università e sono stata particolarmente presa, per cui appena ieri ti ho vista libera mi sono precipitata da te!

Ma ora smetto di divagare e arrivo alla nostra coppia del cuore!
Devo dire che è stato proprio benefico leggere un momento così corposo e dolce tutto dedicato a loro due: ormai sai quanto adori come li sai raccontare, ma mi hanno davvero fatta sciogliere.
Mi è piaciuto poterli vedere chiarirsi per bene, come effettivamente nella saga non hanno mai avuto modo di fare. Effettivamente quel primo bacio è arrivato in un momento delicato e un po’ particolare, dove tra l’adrenalina del momento e l’incertezza del futuro sarebbe stato giustificabile buttarsi tra le braccia di un altro senza necessariamente amarlo come si amano in realtà loro. insomma, era proprio una situazione così estrema che quel ora o mai più poteva anche averli spinti a baciarsi, ma sicuramente mancava tutta la chiarezza necessaria per iniziare qualcosa di concreto: un discorsetto, prima o poi, era d’obbligo per poter veramente iniziare qualcosa. Mi è piaciuto molto che nella tua versione di questo momento sia stato Ron a prendere la parola e fare il primo passo nel mettere a nudo tutti i propri sentimenti (anche perché con il bacio nella Stanza delle Necessità era stata Hermione, mi sembra un perfetto riequilibrarsi della situazione), è davvero bello vedere quanto sia maturato! Sarò onesta, Ron è sicuramente un gran testone, ma non sono mai riuscita a “condannarlo” per la scenata di gelosia con Krum e poi per Lavanda: voglio dire, aveva pur sempre quattordici e sedici anni, dubito che chissà quante persone a quell’età sappiano come gestire per bene una storia, soprattutto se si tratta della prima storia della loro vita, e di ripicche e uscite solo per far ingelosire a quell’età ce ne sono così tante (molto alla “Piccoli problemi di cuore” XD). E poi ammettiamolo, non è che Hermione rendesse le cose facili, eh!, è una gran testona a sua volta e tra l’uno e l’altra ci hanno messo particolare impegno per non far capire all’altro o farlo in modi discutibili (insomma, Ron lo sanno pure i muri che su queste cose è un po’ tonto, Hermione avrebbe potuto capirlo e usare modi più diretti per fargli capire, suvvia – sì, per una volta prendo tutte le difese del povero Ron!).
Ad ogni modo ho trovato dolcissimo la loro dichiarazione, con loro due proprio così impacciati come me li immagino agli inizi e che via via rovano sempre più confidenza e affiatamento: trovo inoltre che sia molto coerente come evoluzione, dato che sono stati per anni migliori amici e ora devono imparare a viversi come altro. Beh, non posso dire di essere stata particolarmente entusiasta, alla fine, per l’interruzione di Harry (ma non poteva prendere esempio e andare con Ginny da qualche parte a recuperare il tempo perduto? No, sempre a interrompere, tempismo perfetto, Potter!), ma lo perdoneremo.

Mi è piaciuta moltissimo, e mi ha fatto un po’ commuovere, la parte dedicata alla perdita di Fred e all’impatto avuto sui diversi fratelli e genitori. La scena di Arthur che consola Molly e le fa forza, dicendo di poter sempre contare su di lui e di rivolgersi subito a lui quando diventa tutto insopportabile, è stata infinitamente perfetta: credo che loro due siano davvero il miglior modello d’amore nella storia, così uniti nella buona e nella cattiva sorte, in ricchezza e in povertà. E soprattutto è stato interessante poter analizzare le difficoltà del dopo guerra e della perdita proprio dai loro occhi.
Le scene di George… beh, cosa te lo dico a fare che sono state tutte un colpo al cuore T_T? In generale mi sta piacendo molto come affronti il suo dolore e attendo con impazienza di leggere di più del suo difficile ritorno al sorriso (anche perché ho già avuto modo di leggere storie tue su lui e Angelina e non vedo l’ora di ritrovare questa coppia).
Bellissima anche la determinazione di Fleur che non permette alla suocera di affaticarsi e provvede lei a pulire la casa e farla riposare. L’ho sempre trovata un personaggio un po’ bistrattato, ma credo sia una delle figure più forti e coraggiose: resta a combattere nonostante non sia la sua guerra e potrebbe tornarsene a casa al sicuro, parte per andare in un altro paese ed impararne la lingua e fare esperienze lavorative appena finita la scuola – insomma, mi è sempre piaciuta molto e trovo che tu le stia dando ottimo risalto!

Concludo qui, come al solito ti sei beccata l’ennesima recensione infinita (ma ci sei abituata, no? XD), ma non vedo l’ora di riuscire a proseguire per scoprire che notizie porti Kingsley.
Bravissima come sempre, leggerti si rivela ogni volta un’esperienza bellissima!

Un abbraccio e a presto (spero! Tu abbi fede),

22/06/20, ore 00:12

ciao! eccomi qui per lo scambio.
ero davvero molto molto curiosa di leggere questo secondo capitolo, e devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa, anzi!
ho amato l’inizio. decisamente. ron ed hermione sono così ... ron ed hermione. sembrerà banale, si, ma credo tu sia stata davvero estremamente brava nel dipingerli rispettando esattamente i loro caratteri e rendendoli perfettamente credibili e perfetti!
tutto ciò che si sono detti, è ciò che hanno sempre taciuto, sentimenti che per anni hanno vissuto in silenzio, cercando di far trapelare il meno possibile da quell’emozione, da quel brivido che i due hanno sempre provato quando erano uno accanto all’altro.
hai reso perfettamente il lento consumarsi di questo sentimento amoroso in passato, la profondità e la grandezza di questo loro amore che purtroppo ha trovato davanti a se tanti ostacoli. ma che ora, riesce finalmente a sbocciare.
il bacio poi, l’ho trovato davvero molto dolce ed emozionante.
con la fine del capitolo invece ci riporti in quella atmosfera più malinconica data dal dover sopportare la durissima perdita di fred. ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai descritto percy, perché immagino che tutto ciò che voglia in questo momento sia davvero recuperare il tempo che ha perduto in passato con la propria famiglia, e immagino che si senta molto in colpa per aver perso l’occasione di passare gli ultimi anni accanto al fratello.

davvero complimenti, è sempre un piacere quando finisco sul tuo profilo!
un bacio e alla prossima
nique

17/06/20, ore 10:33

eccomi qui!
finalmente c’è le l’ho fatta scusami per il mostruoso ritardo ❤️
avevo letto il capitolo già qualche giorno fa e devo dire che l’ho letteralmente divorato, e ho trovato
solo ora il momento per recensire causa sessione estiva online snervante.
digressioni a parte ...
sono davvero molto felice di aver scovato questa storia. non ho letto molte storie sul quegli anni “post battaglia di hogwarts”, un po’ perché li ho sempre immaginato anni velati da una tristezza tangibile. la perdita di moltissime vite durante la battaglia di hogwarts, il tentativo di rimettere tutti i pezzi a posto e di ricominciare ... li immagino come anni molto duri.
il capitolo si apre con la nostra ginny. ginny, che è così brillante, coraggiosa e valorosa, la stessa ginny che ha paura dei temporali e che da piccola si rintanava tra le premurose braccia dei fratelli. gli stessi fratelli che sono stati delle figure essenziali per lei, un conforto, una protezione. sempre.
trascinata via dai ricordi della sua infanzia, ginny è poi costretta a tornare alla realtà. e la realtà è che la sua famiglia è stata violentemente spezzata, qualche giorno prima, durante quella terribile battaglia.
la morte di fred credo sia uno dei passaggi più tristi, in assoluto. ci mostri come è dura per la famiglia weasley ricominciare, tornare alla vita con un componente in meno ... si riprenderanno mai?
molly, così ansiosa e premurosa nei confronti dei suoi figli, figli per cui ha sempre dato l’anima ... ora è costretta ad affrontare il dolore più straziante che una madre possa affrontare, e noi percepiamo tutto questo dolore nei suoi gesti e nei suoi silenzi.
george, che è costretto a vivere senza quella che era la sua metà, come se una parte di lui fosse morta con suo fratello in quella esplosione ...
sono tempi duri, per tutti.
a tavola si sente una tensione palpabile. è tutto così diverso dalle gioiose cene che erano soliti fare tutti insieme, in cui si rideva e si scherzava. ora ognuno di loro cerca di essere forte per rimettere insieme i pezzi, per ricominciare.

la seconda parte del capitolo si incentra invece sulle nostre coppie.
ho sempre trovato il rapporto tra harry e ginny qualcosa di stupendo. lei è stata per lui una sorta di luce abbagliante durante quel periodo buio che ha dovuto affrontare. non sono riusciti a vivere a fondo una vera e propria relazione, perché é durato tutto troppo poco. insomma, harry ha solo dovuto andare a salvare il mondo magico.
però ora che è tutto finito, finalmente hanno tutto il tempo del mondo per stare insieme e recuperare ciò che c’è tra di loro.

e poi ... ron ed hermione, che sono assolutamente una delle coppie che preferisco. insomma, come si fa a non amarli? così diversi ma allo stesso tempo sembrano davvero fatti l’uno per l’altra. la cosa che adoro di più del loro rapporto è questo continuo cercarsi, che nonostante l’insicurezza di entrami mostra come i due abbiano effettivamente bisogno di stare insieme. c’è molta insicurezza, in ron ed hermione. perché si piacciono, ma allo stesso tempo sono sempre stati così amici che entrambi sono sempre stati un po’ frenati, per questo motivo ... ma alla fine, ron trova il suo coraggio - come hai detto tu- coraggio da segno grifondoro, e io l’ho amato.

detto questo, ti faccio davvero i miei complimenti per la storia. nonostante abbia letto solo questo primo capitolo, già mi affascina moltissimo e sono curiosa di sapere che cosa accadrà!
ti mando un bacio
nique

13/06/20, ore 15:00

Ciao cara **
Ma non ci posso credere, mi sono messa in pari, adesso aspetterò con ansia il prossimo capitolo, soprattutto per come hai concluso questo qui. Ma quanto posso essere innamorata di Bill e Fleur?
Già che loro mi piacciono tantissimo, qui poi con tutto questo fluff siamo a posto. Sono veramente permeati da quell’aria romantica che adoro, poi ho adorato il fatto che Bill si senta così a disagio nell’essere osservato e subito Fleur lo rimbecca dicendogli che al massimo le tizie che lo guardano, lo fanno perché pensano sia sexy (che poi sono d’accordo, cicatrici o no io ho sempre trovato Bill molto figo). Comunque p bellissimo poi il fatto si rendano conto di quanto siano stati fortunati a trovarsi. Fleur lo ama così com’è e si farebbe carico di qualsiasi cicatrice/dolore interno che suo marito si porta e Bill ha saputo scorgere la forza in una ragazza che potrebbe sembrare fragile e invece è tutt’altro. Insomma, l’essenza del loro rapporto riassunto così magnificamente, piango T_T
Ovviamente Ron e Hrry sono stati ammessi in accademia e su questo non ho mai avuto dubbi, ma sono contenta, così possono smettere di avere l’ansia (Ron soprattutto, poverino). La mia parte preferita è stata sicuramente quella della festa per Lexie e Ginny, non sono perché è un momento felice, ma anche perché vediamo la maggior parte dei personaggi e delle coppie insieme. Oliver in versione fanboy del quidditch mi ha fatto ridere un sacco, ma poi quanto tenero è Percy? E quando tenero è George? Poi direi che il regalo per Ginny è più che azzeccato. Graditissimi poi anche Hestia e Alistair, oramai avrai capito quanto li shippi, e adoro che Megan sia un po’ una sorta di cupido che vuole farli avvicinare (e non credo sia lontana dal suo obiettivo, considerano che alla fine la sorella alla fine la convince a venire con lei). Poi Lexie, leggere dei suoi pensieri è sempre un qualcosa di dolce amaro, perché di fatto ha perso tantissime delle persone che conosceva, Sirius e Remus addirittura non ha nemmeno potuto dir loro addio, ma almeno sappiamo che vuole esserci e che ci sarà sia per Teddy che per Harry, quindi niente, piango solo un pochino. Poi mi sono piaciuti tantissimo i dialoghi, sei riuscita a mettere in mezzo un numero considerevole di personaggi senza farmi confondere, e posso assicurarti che è difficile non farmi confondere, quindi brava! E poi Ginny eeeeh, cara, lo sappiamo tutti che regalo vuoi scartare *si trattiene dal fare battutine squallide*, sono certa che apprezzerà, lei e pure Harry. Ora sono curiosissima di leggere di Percy e Audrey, perché loro sono l’altra coppia a cui mi sono affezionata leggendo (perché ammetto che prima non li consideravo troppo e invece adesso muoio male), poi ci sono state piccole perle adorabili, tipo Katie e Oliver che devono sposarsi e tutti si congratulano con loro, si è intravista Luna e in quanto mio personaggio preferito non posso non amare… insomma, credo che tutti avessero bisogno di un momento come questo, inoltre spero che il povero Alistair abbia qualche speranza, mi fa troppo ridere e se lo merita. Ci sono stati dei bei cambiamenti dal primo capitolo, l’atmosfera ora è più distesa, nonostante la malinconia, ovviamente, rimane sempre. Non vedl l’ora del seguito per leggere nel dettaglio cosa succederà **

Nao

12/06/20, ore 18:00

Tesoro mio finalmente ritorno su questa meraviglia.
Allora ti dico che ho amato alla follia il fatto che il capitolo si aprisse con Percy e Audrey. Tempo fa in un roleplay la interpretavo, quindi capirai quanto sia forte il mio attaccamento verso di lei. Hai un bel modo di impersonare Percy, qui immagino che nel ricordo sia ancora in tempo di guerra, secondo me quindi da quello che trasmetti nel primo paragrafo, è un po' anche grazie a lei che lui rinsavisce dal suo rifiuto verso quello che sta facendo la sua famiglia, e devo dire che hai trovato un modo carinissimo per farli incontrare, e per mettere le basi del loro rapporto. Io non ho mai trovato Percy cattivo, e poi è un secchioncello come me xD semplicemente ha avuto un blackout, ma era lì con la famiglia quella notte, questo me lo ha fatto perdonare.
Questo salti passato-presente che fai mi piacciono da impazzire, ti danno una visione completa sia della trama che dei personaggi, che sono tutti IC eh, ma volti al modo in cui te li sei creati tu per gli scopi della storia, ed io li trovo meravigliosi. Credo sia una cosa fantastica mettere proprio tutti i personaggi, e lasciare spazio a ognuno di loro senza distorcere l'attenzione dagli altri, cosa che è difficile specie quando scrivi tante cose contemporaneamente in un solo capitolo. La partita a Quidditch mi riporta in tanti momento che ho letto nei libri e mi da di nuovo quell'aria di casa, mi susciti tantissime emozioni io non posso che complimentarmi, e vedere che la famiglia si sta pian piano rialzando seppur ci manchi un tassello importante è un grande sollievo, a George serviva proprio una sessione di allenamento sia per sfogare tutto ciò che ha sia per ristabilire un contatto con i suoi fratelli, dopotutto ne ha altri cinque, ed è giusto che spenda tempo con loro ora che c'è aria di pace. Allo stesso tempo ci dai una visione meravigliosa della trasformazione del rapporto di Molly e Fleur, io apprezzo sempre tantissimo lo sai. E poi.. i genitori di Hermione. Quando arriverà quella parte piangerò sappilo perché so che dalla tua penna usciranno solo cose per cui vale la pena emozionarsi.
Tipo quella che hai scritto dopo. MA IL MIO POVERO CUORICINO... che meraviglia tesoro, complimenti. Dunque, come dire.. '“Già, solo i suoi figli vengono trattati come elfi domestici,”' ho il mal di pancia ahahahhaha xD ma Ron che ha sempre il tatto di un rinoceronte tu mi fai morire te lo giuro xD facciamo i seri, allora, Audrey è come me la sono sempre immaginata, disponibilissima, dolce e gentile, io me la immagino con un bel faccino da bambola e gli occhioni grandi grandi. E' bello vedere Hermione sotto un punto di vista diverso dal solito, ovvero insicura. Sono convinta che farà del suo meglio come tutti per trovare i signori Granger. Ad ogni modo Harry che interviene per fermare una catastrofe è stupendo, mi fai ridere e piangere a distanza di 3 minuti, perché poi c'è il piccolo Teddy, Andromeda e George presi dai ricordi ed io sto male, ma poi.. il romanticismo che chiude a bomba il capitolo.
Mia cara ogni parola è una meraviglia.
La adoro.

11/06/20, ore 22:37

Ciao Francy, eccomi qui finalmente a leggere il terzo capitolo di questa storia!
Ancora una volta mi ritrovo ad apprezzare il lavoro che hai fatto nel raccontare che cosa è successo dopo la guerra, e qui in particolare ho davvero amato la proposta di Kingsley e lo spazio che hai dedicato alla scena. Certamente cosa fare dopo la guerra e gli interrogativi sul futuro hanno animato il trio e a un certo punto devono essere stati messi di fronte a una scelta diretta. Il ruolo che i tre hanno avuto ha in qualche modo offerto loro una corsia preferenziali nella carriera di auror – opzione che coerentemente alle loro personalità, Hermione apprezza ma declina in favore dell’istruzione e del suo impegno in favore degli elfi domestici, mentre Ron e Harry apprezzano con stupore e accettano. Il momento è realistico e tutte le reazioni sono state molto curate – tra cui quella quasi affranta di Ron nello scoprire che ci sono lezioni “teoriche”, ma anche la titubanza dettata da un riguardo nei confronti di Molly vista la pericolosità del lavoro. Ma Molly è ancora una volta forte: lo dimostra il modo in cui insiste nel far seguire ai ragazzi i loro sogni dando loro la benedizione “La vita è troppo breve per avere rimpianti”, oltre che quella continua incapacità di stare ferma già all’inizio del capitolo che trovo davvero perfetta per lei e per il suo modo di elaborare il lutto.
La scena tra Ron e Hermione mi è piaciuta molto, soprattutto per l’aver affrontato un’altra dinamica secondaria a livello generale ma importante a livello personale: la memoria dei Granger che vivono ancora in Australia. Ron si dichiara pronto a concentrarsi sulla questione, anteponendola al suo corso di auror e questa è stato un momento davvero fondamentale, oltre che azzeccato. Ron non mi piace molto come personaggio, ma non esito a credere anche io che abbia avanzato questa proposta e che abbia fatto di tutto per Hermione. L’interruzione di George è stato, infine, il comic relief di cui non sapevo di avere bisogno: impossibile non pensare al momento in cui lo stesso George ha beccato Ginny e Harry, del resto. Il commento divertito sul fatto che Percy può avere una ragazza dato che Ron ce l’ha mi ha stesa – e allo stesso tempo mi ha intristita, perché mi ha fatto vedere un George che torna a fare spirito e a essere divertente, ma con la consapevolezza che Fred non sarà più accanto a lui. Ecco, ho gioito e mi sono intristita allo stesso tempo ed è una sensazione azzeccata da provare nel leggere di George a questa altezza temporale, quindi il momento è stato proprio perfetto.
Spero di poter continuare presto la storia che trovo perfetta per ricostruire quelle parti della storia che sappiamo solo per via indiretta che sono rimaste inevitabilmente in sospeso. Un bacio e alla prossima!

11/06/20, ore 16:04

Ciao, eccomi per lo scambio a catena del Giardino :D
Visto che hai dato preferenza per le long, ho deciso di cominciare questa perché tutto ciò, che potrebbe essere quello che è in mezzo alla fine dell’ultima guerra magica e il finale dei romanzi, mi sembra estremamente interessante. Perché, come giustamente tu dici, i nostri amati personaggi devono re-imparare a vivere dopo che la loro vita e i loro affetti sono andati in mille pezzi, considerando tutte le perdite con cui si sono trovati a dover fare i conti.
La famiglia Weasley in particolare non ha perso solo degli amici ma anche un figlio, un fratello e la tristezza è quasi palpabile nella tana, sebbene i nostri numerosi eroi siano circondati di amore e di affetto e cerchino in tutti i modi di farsi coraggio a vicenda. Sarà difficile per tutti, ma sarà ancora più difficile per George che si è ritrovato, improvvisamente, spaccato a metà.
Mi è piaciuto il momento iniziale fra Hermione e Ginny, un’amicizia che non è mai stata molto approfondita nella saga originale e sono curiosa di scoprire come deciderai di mostrarcela tu. Così come ho gradito i rapporti più distesi fra Molly e Fleur che, decisamente, non erano cominciati nel migliore dei modi ma mamma Weasley si rende conto di dover sotterrare una volta per tutte l’ascia di guerra. Tipico di Arthur, invece, pensare a qualcosa di tipicamente babbano – come la precarietà di un castello di carte – anche in un momento come quello.
Infine abbiamo il primo confronto fra le coppie protagoniste perché, in effetti, a parte baci fugaci non hanno mai avuto modo di esplorare i loro reali sentimenti.
Così Ginny si ritrova ufficialmente ad essere la ragazza di Harry, dopo una vita passata ad amarlo dalle retrovie, ed è proprio da lei ammonirlo di non abbandonarla per futuri atti eroici.
E dall’altro lato, Ron sembra incredibilmente deciso a mettere da parte le sue insicurezze per mettere le cose in chiaro con Hermione, così tanto che stupisce persino lei. Sono in effetti curiosa di sapere come il dialogo andrà avanti fra i due.
Il testo scorre liscio, ho riscontrato solo qualche refuso ma veramente roba di poco conto.
Un primo capitolo che attira e incuriosisce.
Alla prossima
Cida

09/06/20, ore 02:18

Ciao, Francy!

Dato che hai segnalato una preferenza per le long ho pensato di iniziare proprio questa, vorrei dedicarle un po’ di tempo una volta a settimana con costanza, ma vediamo quel che si riesce a fare tra un capitolo e l’altro della tesi. Ad ogni modo tu non demordere che io arrivo (e ne farai le spese con le recensioni infinite, sorry not sorry!), con la mia solita lentezza ma arrivo!
(Nota frivola e inutile: nel leggere questo capitolo oggi e nel passare ora a lasciarti la recensione, per coincidenza, con la riproduzione casuale dei mix di youtube, è partita una delle mie canzoni preferite – direi che la storia si apre sotto i migliori auspici!)

Come forese potresti ipotizzare, quel che ne è dei nostri protagonisti dopo il finale del libro mi ha sempre affascinato molto, qualsiasi il modo in cui si voglia far finire (XD), sicuramente molto più che andare a esplorare la Nuova Generazione, di cui ho iniziato a leggere proprio da pochissimo e giusto due storie, di cui una tua. Motivo per cui questa long mi ha subito attratta e non vedo proprio l’ora di assistere alla loro rinascita tramite le tue parole e di scoprire come si riapproprieranno delle loro vite e impareranno a convivere con i loro fantasmi e incubi.

La narrazione si apre con Ginny e il suo personale confronto con i tuoni e la morte che ha toccato così tante persone legate a lei: il flashback su di lei e i gemelli è semplicemente un colpo al cuore – perché c’è Fred, e l’accenno poi a George che si rifiuta di prendere la pozione per non avere sogni fa malissimo! – ma è anche infinitamente bello nella sua estrema semplicità. Dipinge benissimo tutto l’affetto e il senso di protezione che tutti i Weasley hanno sempre avuto per la loro sorellina – litigano tra loro, ma Ginny non si tocca! Anche quando discute con Ron, è lei a iniziare, perché mi sa che il nostro Rosso preferito se la prenderebbe solo con Harry o gli spasimanti della sorella – e rende questo bellissimo rapporto che i Weasley hanno sempre avuto (sarà poi che, a mia volta, ho tutti fratelli maschi, però ho sempre sentito particolare affinità con questo aspetto di Ginny, meno per il suo amore per Harry XD). Bellissimo, poi, come a lenire il suo dolore – o almeno provarci – e ad asciugare le sue lacrime, sia Hermione che si dimostra davvero sempre la più saggia e razionale, la più intelligente, come diceva Fred (non so se sia voluto, ma questo occhiolino alla Fremione, con lei che arrossisce, mi ha reso una fangirl felice).
La scena della colazione fa davvero un gran male, ti getta con prepotenza nell’apatia e nello sgomento che una tale perdita lascia nelle persone più vicine alla vittima, soprattutto se così giovane e così inaspettata. La delicatezza di Fleur che si prodiga per sostituire Molly – perché lei è meno provata, forse, e perché dopotutto Fleur è davvero una persona meravigliosa in grado di capire chi, in quel momento, sia la più in difficoltà – è stata davvero un piccolo momento di speranza: è l segno che nonostante tutti gli orrori visti e patiti, nei loro cuori ci sia ancora la bontà e la luce, che la guerra non li ha induriti del tutto e sopravvive quell’empatia per l’altro che è forse l’unico mezzo a disposizione per risollevarsi. La parte dell’arrivo di George non è che faccia male, ma no!, mi ha solo fatto appannare la vista, ma saranno i Nargilli che ho accolto in casa negli ultimi mesi che si divertono a entrarmi negli occhi. Credo non ci sia nulla di più difficile, da raccontare, di un rapporto così intimo e profondo che si spezza per sempre: non credo sia facile da razionalizzare e spiegare nemmeno per uno che come George lo vive in prima persona, figurarsi narrarlo. Eppure lo rendi davvero molto bene, davvero, ho sentito il cuore che scricchiolava pericolosamente.
E accanto a lui c’è quel pensiero di Molly e tutto il dolore che vi si legge: perché non è così che dovrebbe andare, non dovrebbe essere una madre a seppellire il figlio. E di nuovo rendi potente un dolore difficilissimo da spiegare a parole, con quel contare i propri figli e vedersi sbattuta la realtà davanti agli occhi da quei numeri maledetti.

Sprazzo di luce in questo dolore è il momento tra le due coppie protagoniste, con Harry che finalmente mette da parte ogni buona azione di protezione verso Ginny, grazie alla fine della guerra, e le fa una bellissima dichiarazione: si vede che è proprio cresciuto e quello che ha attraversato lo ha fatto crescere! Leggermente diversa è la situazione di Ron e Hermione, anche perché se Harry e Ginny hanno già avuto modo di confessarsi i rispettivi sentimenti e quindi hanno buttato giù il primo muro tra di loro, si sono già vissuti come innamorati, agli altri due manca questo passo, che stanno iniziando a fare proprio ora. Ho amato come sia Ron a dire per primo di voler approfondire i loro sentimenti e il loro legame: anche lui è cresciuto e maturato, e mi rende tanto orgogliosa! Non vedo l’ora di leggere come farai evolvere e maturare le cose tra di loro.

Ecco, come detto questa recensione si è rivelata infinita e mi sa che nonostante ciò ho abbandonato fuori qualcosa, ma non posso nemmeno farti cadere addormentata leggendomi!
Davvero complimenti: oltre al tuo stile come sempre estremamente curato e piacevole, stai affrontando questo contesto in modo che reputo davvero verosimile, senza indorare nessuna pillola e mostrando questo doloroso spaccato assai vivido e realistico, e lo stai facendo con molta delicatezza e rispetto. La coincidenza di youtube era davvero profetica: interessantissimo progetto, non vedo l’ora di proseguire con la lettura!

Un abbraccio e a presto,

06/06/20, ore 13:01

Ciao cara **
No vabbé, ma io non mi spettavo certi risvolti, capisco bene cosa vuol dire quando i personaggi prendono e fanno come vogliono. Sono stata molto felice di vedere che hai iniziato con Percy e Audrey. Lui è proprio tenero, ha sbagliato, ma adesso è così pentito che i sensi di colpa lo divorano, lo tormentano ed è convinto che sarebbe dovuto morire. Fortunatamente Audrey non si crea problemi, sa che tutti possono sbagliare e che una seconda possibilità va sempre concessa (e io sono d’accordo, soprattutto perché Percy si è reso conto dei suoi errori). Questo segna un punto importante per la loro relazione, Percy si è aperto a lei perché si fida e con quel viaggio in Normandia non potranno che legare ancora di più.
Harry e Ginny rubano la scena e che dire, mi è piaciuto tutto, terribilmente. L’atmosfera era molto dolce, romantica, però era inevitabile che i due affrontassero un certo discorso. Giuro, è stato terribile ascoltare il racconto di Ginny. Praticamente ad Hogwarts c’ era un regime dittatoriale dove gli studenti vivevano nel terrore e come abbiamo già potuto vedere i ragazzi si porteranno dietro non pochi traumi. E’ ammirevole che Ginny, ma anche Luna, Neville eccetera abbiano tenuto d’oro, che non abbiano chinato il capo. Con il senno di poi, si ritrova a pensare che se avessero mantenuto un basso profilo, che se non fi fossero “ribellate”, forse avrebbero risparmiato sofferenze ai ragazzi più giovani ma… onestamente la penso come Harry, non credo sarebbe cambiato qualcosa. Purtroppo in situazioni del genere o ci si rassegna e si vive nel terrore oppure si cerca di lottare, anche a costo di mettersi in pericolo, perché alla fine questi ragazzi erano costantemente in pericolo. Alla fine ne sono usciti, ma le ferite, soprattutto psicologiche, da rimarginare sono tante. Ginny e Harry hanno sofferto, tutti e due, anche se in modo un po’ diverso, penso che la reciproca compagnia sia importante. E non mi aspettavo che la situazione prendesse una piega così hot, questa è stata una gradita sorpresa. Poi sono d’accordo sul fatto che sia Ginny a prendere l’iniziativa, me la sono immaginata sempre molto attiva da questo punto di vista. E insomma, è stato molto bello vederli lasciarsi andare in questo punto, sebbene si siano fermati prima di avere un rapporto sessuale vero e proprio, perché è vero, di prima volta ce n’è una sola e vogliono che sia speciale, un po’ come lo vogliono anche Hermione e Ron.
Questa festa per il compleanno di Harry e il ritorno di Lexie mi è piaciuta, è stato così carino vederli tutti insieme, poi la presenza dei bimbi rende sempre tutto così tenero che boh, mi sciolgo. E poi arriva Kinglsey con una proposta per Lexie, che però non ci viene svelata subito, ma per fortuna non ci hai lasciato con la curiosità addosso. Immaginavo che c’entrasse con il ritorno di Lexie alla sua carriera, non esattamente tale e quale a prima perché dopotutto è appena uscita dal coma, ma penso anche io che potrebbe essere un buon esempio in accademia, come insegnante . Tra l’altro, se Lexie diventasse l’insegnante di Ron e Harry volerei tantissimo, ma dopotutto ci sono buone possibilità che lo diventi davvero, chissà.
E’ stato un capitolo molto allegre, dolce, romantico, vederli tutti riuniti a casa Weasley sicuramente ha portato una ventata d’aria fresca. Tra l’altro – a meno che tu non aggiorni a breve – con il prossimo capitolo sono in pari. MA IN CHE SENSO SCUSA?!
Vabbe, complimenti come sempre, un bacio :*

Nao

31/05/20, ore 17:00

Ciao di nuovo,
Mi è piaciuto che tu abbia dedicato più spazio a Audrey e Percy. Da come l'hai caratterizzata ce la vedo bene accanto a lui.
Come al solito ho particolarmente apprezzato il confronto tra Molly e Fleur.
Anche Ron che si spaventa all'idea di prendere un aereo mi ha fatto sorridere!
Complimenti!