Kingdom Hearts- Force Odissey
di fenris

01/09/22, ore 22:44

Ed eccomi anche qui. Ci ho messo poco, no?
Carl Fredricksen è il protagonista di Up, non ci avevo fatto caso nello scorso capitolo. Non ho visto il film, ma ho letto la trasposizione a fumetti.
La frase "Il tuo stile non si basa sempre sull'approfittare di ogni vantaggio a tua disposizione" è bella, ma credo tu abbia dimenticato di metterci un punto interrogativo, visto che credo dovesse essere una domanda sarcastica.
Le ire di Paperone sono terribili, capisco quel McLeah.
Bello l'incontro tra Sora e Riku. Almeno in un certo senso hanno chiarito subito.
Hai scritto "grade" al posto di "grande".
Bel capitolo. Spero di leggere presto il seguente.
A presto e complimenti.

31/08/22, ore 19:00

Ed eccomi qui. Mi spiace non essere passato prima, ma ero in vacanza e non mi va di scrivere recensioni col telefono.
Capitolo breve, ma gradevole.
Fastidiosi gli insetti. Sempre utili i repellenti.
Più di "se per loro tengo ben di peggio" io scriverei "se per loro ho ben di peggio".
Ha abilità utili quel Kevin. E' quello del film Up suppongo.
Si avvicina l'atteso scontro tra Sora e Riku.
La seconda parte del capitolo mi ha stupito.
Complimenti e a presto.
Farkas.

PS: Ho aggiornato "La scelta della bacchetta", spero di ricevere presto un tuo commento.

24/08/22, ore 13:48

L'idea di un torneo per avventurieri è proprio bella, è un'opportunità per farsi conoscere al mondo, ma anche l'occasione per mettersi alla prova.
Caspita Yozora è un personaggio bello tosto e ovviamente non poteva che toccare a Sora, Grogu e Angela, un team abbastanza affiatato, ma che ha ancora tanta strada da fare e questo è sicuramente un buon modo per farlo.
Anche se si tratta di gioco di squadra è Sora la vera star di questo capitolo, così come lo è nel combattimento, i riflettori sono puntati interamente su di lui. Grogu fa la sua bella figura da Mandaloriano, mentre Angela fa abbastanza da sfondo nell'intera vicenda e credo sia equilibrato date le loro abilità.
Ho trovato molto simpatico il focus sulle (dis)avventure di Sora e Grogu per cercare di ottenere il favore delle varie Evocazioni, che hanno deciso direttamente di ignorarli su ogni fronte, anche quando Sora rivolge insulti ad Ade ahahahah
Beh, a quanto pare Sora non ne ha poi così bisogno perché ha ancora qualche asso nella manica di cui nemmeno lui è consapevole, stupendo tutti quanti. Adesso è molto più chiaro perché è in pericolo, la sua abilità è qualcosa di così raro che chiunque vorrebbe sfruttarla a proprio vantaggio mettendo le mani su Sora. Sono proprio curiosa di sapere che giro ha fatto il Keyblade di Ventus per finire nelle mani di Sora e come i due sono legati più di quanto pensino.

21/08/22, ore 20:03

Yesssss! Che bello avere Aaron Stone all'interno di questa storia, quando leggo il suo nome non posso fare a meno di rammentare una delle serie Disney più cupe e intricate della mia giovinezza, purtroppo finita troppo presto. Chissà... magari un giorno la continueranno, ma in fondo so che è una vana speranza.
E hai anche scelto di inserire B2? Magari la mia memoria fa cilecca, ma non ricordavo di averla vista nei capitoli precedenti. Certo, la conosco solamente grazie alle fan fiction, ma ormai mi è praticamente impossibile non identificarla al volo, quando compare. E devo dire che non l'avrei mai presa come il tipo di persona disposta a lavorare per Maul, ma bisogna ricordare che le varianti di questa tua storia non sono quelle originali.
Ho apprezzato anche l'introduzione dei personaggi di UP, mi piace sempre come riesci ad integrarli nella lore della trama, catapultandoli in un ambiente familiare ma completamente diverso al tempo stesso.

12/08/22, ore 12:39

Finalmente ho trovato un po' di tempo per scriverti la recensione per questo capitolo.
Giustamente serviva un punto della situazione anche dall'altra parte, è fondamentale leggere gli sviluppi da ogni punto di vista perché ogni personaggio fornisce dettagli al lettore ancor prima che li scopra un altro personaggio, il che non avviene sempre, spesso il lettore scopre le cose attraverso il protagonista. Personalmente apprezzo molto i capitoli scritti da diversi punti di vista, proprio perché è utile per ricostruire gli eventi e le diverse backstories dei personaggi, tu riesci a farlo mantenendo comunque un alone di mistero attorno ai personaggi e rivelando gradualmente frammenti del loro passato, mantenendo così viva l'attenzione del lettore.
Il Mandaloriano si rivela un insegnante severo ed esigente, ma lo trovo abbastanza in linea con il personaggio considerando il fatto che lui tende sempre a mostrarsi più duro di quanto sia in realtà, ma questo - ovviamente - Riku non può saperlo e poveretto pensa che il suo insegnante lo odi senza un vero motivo.
Mi è piaciuto molto come hai ricostruito la storia di Mandalore, ricollegandoti a uno degli archi narrativi più belli di The Clone Wars e rivisitandoli in modo da poter includere anche Grogu.
Non mi aspettavo di ritrovare anche i bambini di Duck Tales, ma è stata indubbiamente sorpresa piacevole perché ho visto tutta la serie originale, ma non il reboot, e hai colto in pieno la vivacità di queste piccole pesti. Sono curiosa di vedere Ventus cosa gli dirà della madre e come si relazionerà con loro, non dev'essere facile vedere i figli di un'amica scomparsa e di cui non si sa praticamente nulla.

27/07/22, ore 08:30

Mi è piaciuto molto il fatto che questo capitolo sia quasi interamente dedicato a Vader, iniziando ad approfondire il personaggio e la sua storia. Ahimè, il destino di Padmé resta lo stesso in ogni universo, ma è proprio la sua perdita a segnare profondamente Anakin e plasma il suo futuro, tuttavia in questo caso c'è una nota più positiva perché ha potuto fare da padre a Luke e Leia, che comunque hanno mantenuto ruoli abbastanza simili a quelli originali.
È giusto che Luke voglia seguire una strada tutta sua ed essere qualcosa di più del "figlio di Vader", è alla ricerca della propria identità come Luke e basta, che venga preso in considerazione per le proprie capacità e non perché è il figlio di un pezzo grosso. Allo stesso modo Leia vuole dimostrare al padre di cosa sia capace senza l'aiuto di nessuno e quanto sia determinata nel farlo, la determinazione è sempre stata una caratteristica di Leia che amo ed è stato bella trovarne un accenno anche qui.
Interessante come si siano poi evolute le cose sulla Terra, con una tecnologia più avanzata e un ambiente più rigoglioso, anziché prendere la solita via che si vedono nei film futuristici dove tutto è occupato da edifici e senza spazi verdi.
Per Ventus è una bella mazzata scoprire del destino di coloro a cui teneva, si è perso così tante cose e il mondo non è più come lo ricorda, trovo interessante il fatto che sia lui che Paperone conoscano Anakin, il che è un dettaglio fondamentale.

22/07/22, ore 23:34

Questo piccolo salto temporale ci sta proprio bene arrivati a questo punto della storia, ci sono dei momenti in cui sono necessari per non rendere la narrazione monotona e mandare avanti la storia in maniera fluida. Sora sta facendo progressi e ha imparato molto in due mesi, ma la strada è ancora lunga perciò trovo logico che Ercole ritenga opportuno testare sul campo le sue abilità insieme ai suoi compagni, è un buon modo per rendersi conto dei punti di forza e quelli deboli dei propri allievi.
Trovo giusto che si sia recato in anticipo sul luogo per sbarazzarsi dei pericoli maggiori, dopotutto è la loro prima missione insieme e serve principalmente a valutare di cosa sono capaci, perciò sarebbe stato da irresponsabili mandarli tra le braccia del pericolo vero e proprio (o della morte), Ercole mi sembra davvero un ottimo maestro e credo che possa tirar fuori il meglio da Sora.
Da fan della Marvel ti posso dire che a me è piaciuta un sacco la tua idea originale di "fondere" simbionti e Slime, suddividendoli poi in diverse classi e ognuna con le sue caratteristiche, secondo me funziona bene nel contesto, lasciando un alone di mistero attorno alle loro origini.
Certo che Grogu sa essere una piccola furia quando vuole, forse è meglio non provocarlo ahahahah Ho apprezzato il fatto che per una volta si sia sentito parte di un gruppo, ovviamente è diverso dal prendere parte a una missione col padre - che è certamente più protettivo e apprensivo - ed è un'esperienza che credo lo aiuterà molto.
Ottimo lavoro, questa prima missione è andata proprio bene e c'è intesa tra Sora, Angela e Grogu, lavorano proprio bene insieme!

17/07/22, ore 16:14

Scusa il ritardo!
Per prima cosa ho apprezzato tantissimo i combattimenti, sembrava davverop di stare davanti alla play!
Anche la frustrazione dei protagonisti, per la serie: ma non finiscono/muoiono mai? Quante volte l'ho pensato!
E adesso suppongo sia l'inizio della vera avventura, e non vedo l'ora di leggerla!
Davvero un ottimo lavoro, i personaggi, le origini, i poteri, sono tutti così ben amalgamati da sembrare nati nello stesso universo!
Complimenti!

04/07/22, ore 20:51

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Io ho sempre adorato KH, e, non avendo mai avuto la PS2, ho preso la 4 solo per poterlo finalmente giocare...solo che ovviamente vado a rilento...dannata vita!
Ma venendo a noi, ho davvero adorato questo primo capitolo. Ovviamente non conosco tutte le opere da cui hai preso spunto, ma conosco bene il mondo di Star Wars, e, per le altre, le vedo semplicemente come inserti originali, che però effettivamente danno molto più senso ad alcune lacune del videogioco.
Mi piace l'idea del clan e del fatto che possano essere esploratori di mondo.
Ho adorato l'idea che la loro magia arrivi dalla Forza, dà un'origine sensata a tutto ed è un ottimo collegamento, davvero. Gran bella idea!
Per il resto, non vedo l'ora di vedere come continuerà la storia, di vedere se e come Mandu interagirà con Sora e come proseguira quella che ha tutte le premesse di essere una grande avventura!
Mi piace anche molto come scrivi, metti la giusta quantità di dettagli, ma senza esagerare e la scrittura ha un mordente che è difficile lasciar andare, viene voglia di proseguire subito al capitolo successivo!
Spero di aver occasione di leggere altro!
Dalamar

30/06/22, ore 20:05

Passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione" dato che al momento non riesco a prendere parte agli scambi a causa degli impegni lavorativi.
Per Sora le cose iniziano a farsi più serie che mai per quanto riguarda l'addestramento, iniziando già con "avversari" di alto livello come Angela e che comunque non ci va super leggera soltanto perché lui è ancora inesperto e ha tanto da imparare. Tuttavia mi sembra uno scontro piuttosto equilibrato e adempie perfettamente al suo scopo, Sora sta acquisendo la giusta padronanza delle sue abilità e di come associarle al Keyblade.
Mi incuriosisce molto il perché Paperino abbia scelto di far addestrare Sora proprio da Ercole senza però fornirgli spiegazioni o dettagli su Sora, inoltre è curioso che Paperino sapesse già chi fosse Sora e che andasse protetto.
Finalmente si scopre che fine ha fatto Riku e devo dire che sono molto sorpresa del trattamento ricevuto, mi aspettavo torture, minacce e interrogatori per estorcere informazioni su Sora e invece viene trattato come una possibile nuova recluta qualsiasi.
Malefica ha un grande carisma, modi di fare apparentemente affabili, ma allo stesso tempo incute timore senza nemmeno sforzarsi troppo, il genere di persona a cui non dici di no anche solo per puro terrore della sua reazione e la scelta di Riku è più che comprensibile.

30/06/22, ore 11:23

Eccomi qui, giusto in tempo prima della partenza!
Wow, certo che hai reso McLeach una vera bestia. Certo, nel suo omonimo film non era da meno, per gli standard della pellicola era un antagonista crudele e sempre dominante sugli altri personaggi, ma perchè in questo caso si trattavano di topi e un bambino. Qui, invece, è una minaccia da non sottovalutare anche per i combattenti esperti, poichè sembra più che capace di andare in punta di piedi con avventurieri di alto calibro.
In aggiunta a ciò, hai mantenuto il suo acume e la sua spietatezza, fattori che lo rendevano pericoloso anche in Bianca e Bernie. E se c'è una cosa che la storia ha insegnato, è che puoi essere forte quanto vuoi... ma se non hai l'intelligenza per sostenere quella forza, allora tanto vale non averla nemmeno.
Nella seconda parte, ho molto apprezzato come sei riuscito a integrare la lore della Forza con l'esistenza degli Heartless e quella delle divinità, è un concetto davvero interessante e che si mescola perfettamente con la presenza di Padre, Figlio e Figlia nel canone della saga. Il tutto contribuisce a rendere la Forza un'entità davvero complessa, quasi un piano di esistenza a parte. Good job!

21/06/22, ore 16:12

adoro Kingdom hearts e mi piace molto la tua idea di connettere i mondi e farli vedere come localita' vicine e conosciute magari per scambi commerciali ecc, insomma molto bello e "realistico"! Ho sempre desiderato giocare il mondo di star wars, spero ne avremo la possibilita'! Mi piace Grogu apprendista Mandaloriano, bella idea!

17/06/22, ore 22:38

Hai creato delle buone regole per gli avventurieri.
Da dove viene McLeah? Comunque hai fatto bene a mettere delle immagini nel capitolo.
Hai usato tutti e tre i tipi di segni per i dialoghi. Sarebbe meglio adoperarne uno solo.
Ottimo il modo in cui hai contestualizzato l'Ombra.
Ovviamente qui c'è la Disney essendo una fic su Kingdom Hearts, ma dato che è un giga-crossover perché non fai fare un cameo anche ai Looney Tunes? E' un crossover che sognano un po' tutti.
Che sia proprio Ven a evocare un Samurai è un bell'easter egg.
Non mi aspettavo di vedere una versione simile di Heartless e Nessuno.
Capitolo con poca azione, ma interessante.
Complimenti e a presto.

17/06/22, ore 11:08

Eccomi qui! E così si chiude in bellezza questa lunga serie di flashback, che ho apprezzato assai assai. Dopotutto, sai quanto amo il personaggio di Vader, ed è sempre bello assistere ad una nuova interpretazione delle sue origini in questo tipo di AU.
Per quanto mi riguarda, sei riuscito a renderle "tue" pur rispettando la lore originale con alcune chicche sparse qua e la. E devo dirlo, tra questo e la serie su Obi Wan sto cominciando a provare davvero pena per il Jedi, cosa che non mi è affatto facile.
Mi è piaciuta molta l'idea che sia stato un disegno di Leia ad ispirare la maschera di Darth Vader, così come abbia deciso di scegliere il nome (ironia della sorte, Palpatine non ha mai spiegato perchè l'abbia fatto nei prequels, ne il significato del termine Vader, malgrado in polacco voglia dire "Padre").

14/06/22, ore 21:56

Finalmente qui si vede più da vicino il clan Eclipse ed entra in scena Darth Vader, insieme ad altri personaggi assortiti. Il resoconto sulle vicende più recenti è fondamentale arrivati a questo punto, perché è chiaro che il clan sia stato preso di mira e non è nemmeno così difficile immaginare da chi, anche se le motivazioni non si possono ancora definire con chiarezza.
Malefica sa come aggirare i limiti e agire fuori dal radar, ma per Vader e i suoi resta comunque da capire il perché correre questi rischi e come comportarsi, la scelta più logica sarebbe esporla così da far etichettare il suo clan come organizzazione criminale, ma così sarebbe fin troppo semplice e scontato, oltretutto servirebbero prove concrete.
È stato un piacere ritrovare Din, ancora vivo e vegeto perché ucciderlo sarebbe stato da idioti visto che è una risorsa validissima. Ha già capito che Malefica vuole qualcosa da lui ed è interessata a tenerlo in vita, ma nonostante ciò non si tira indietro davanti la sua prova perché deve vivere e fare tutto il possibile per tornare da suo figlio, persino usare la dark saber che si era ripromesso di non usare mare.
Ahimè stavolta è Malefica ad avere il coltello dalla parte del manico e Din non può fare altro che accettare le sue condizioni, per adesso è l'unico modo che ha per ottenere una minima possibilità di tornare da Grogu. L'incontro con Della forse è un segno del destino e forse insieme potranno escogitare un modo per fuggire.
Mi è piaciuta un sacco l'intera sequenza finale, avvolta in un alone di mistero con questo Jedi che si è risvegliato soltanto di recente, che a questo punto è chiaro che sia la misteriosa figura con cui ha parlato Sora e a cui è legato in qualche modo, ma ovviamente nemmeno lui ha tutte le risposte e ha bisogno di indagare.