Tra sogno e realtà
di crazy lion

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/04/21, ore 23:10

Buonasera.
Siamo giunti al termine di questo bellissimo viaggio.
In questo capitolo conclusivo emergono i forti legami che i personaggi hanno stretto fra loro. Le bambine, con la loro promessa, hanno dichiarato che ci saranno sempre le une per altre, non importa quanto possano essere distanti fisicamente: la vicinanza dei cuori è quella che conta.
Anche gli adulti hanno sofferto questo momento, perché anche loro hanno instaurato un bel rapporto, da come si può constatare dalle parole di Eliza, che definisce Demi sua figlia. Sono parole che contengono un'enorme carica emotiva, che si addice alla graduale dissolvenza del sogno.
E' un capitolo bellissimo, perché fa percepire molto bene l'effetto di stupore dei personaggi, misto alla tristezza a causa del momento dei saluti giunto troppo presto.
Da questo crossover - che ho avuto il piacere e l'onore di leggere in anteprima e vi ringrazio per avermi concesso questa opportunità - ricorderò la bella e suggestiva avventura e custodirò gli insegnamenti tratti dalle fragilità dei personaggi e dalle loro potenzialità. Da loro ho imparato che imparare ad accettare il proprio passato e a vivere serenamente nella propria condizione personale è difficile, ma grazie al sostegno e alla presenza delle persone giuste si può intraprendere questo difficile percorso, durante il quale si scopre che la serenità non deve più essere considerata una meta ma un modo di vivere.
Come afferma Tiziano Ferro nel documentario relativo alla sua vita: "Era tutta una rovina, ma evidentemente bisogna demolire prima della ricostruzione. Esiste un lieto fine, basta volerlo. Non importa come cadi, importa solo come ti rialzi.", bisogna guardare al futuro con speranza e fiducia nelle proprie potenzialità e nel futuro, senza voler necessariamente avere sotto controllo gli imprevisti e poter dire, a cuor leggero, "che è più bello rimanere sospesi tra sogno e realtà".

Complimenti di cuore Giulia e Emma, avete fatto un'ottimo lavoro!

19/04/21, ore 22:10

Buonasera!
Ci stiamo avviando alla conclusione di questo bellissimo viaggio onirico e già aleggia un senso di nostalgia tra le parole di questo capitolo. Nonostante la malinconia che si inizia a percepite, i personaggi sono stati in grado di vivere in allegria e amore questi ultimi momenti insieme.
Il momento tra Andrew e Demi è molto dolce e la canzone esprime perfettamente l'abbandonarsi con fiducia alla persona che si ama, per salvarsi reciprocamente, affrontare le avversità della vita e condividerne le gioie.
Anche la promessa, assai commovente, delle bambine è un momento carico di emozione. Un'amicizia appena sbocciata, ma pronta a fiorire e a unire i loro cuori. Fisicamente potranno essere distanti, ma il loro legame rimarrà, come quello che si è instaurato tra tutti i personaggi.

18/04/21, ore 21:51

Buonasera.
Le considerazioni degli adulti mostrano come la realtà sia fatta di salite e di discese. Il male e i problemi sono all'ordine del giorno e fanno parte della vita. La differenza, però, consiste in che modo vengono affrontate le difficoltà. Se intraprendiamo un cammino arduo in compagnia dei propri cari e dei propri amici pronti a supportarci, anche gli ostacoli che appaiono essere più insormontabili, sembreranno meno pesanti da superare, o riusciamo a guardarli con più coraggio.
Mi fa piacere che tutte le bambine, Lune, Lucy, Hope e Mackenzie, siano più felici e spensierate. La loro amicizia è ancora in erba, ma già mostra radici profonde che promettono un futuro di unione e supporto reciproco.
Wow, che festa interessante! Il nome Notteterna trasmette un senso di magia e suggestione. Piacerebbe anche a me trascorrere queste notti per accogliere e festeggiare l'arrivo dell'estate, la stagione che permette di organizzare vari eventi all'aperto per stare in compagnia e godersi la bella stagione. Questa festa mi ha ricordata che nel mio paese solitamente a luglio si organizzano delle serate chiamate "Giovedì di mezza estate", durante le quali si approfitta delle serate estive per presentare libri, aprire mostre artistiche, far esibire piccoli gruppi musicali o cantanti,... in piazza, per allietare e celebrare l'estate.

Anche questo capitolo è molto piacevole!

17/04/21, ore 21:55

Buonasera.
In questa storia i personaggi stanno crescendo e affrontando le loro paure e prendendo atto delle loro fragilità. Questo si nota, ad esempio, nel personaggio di Sky. Prima di incontrare Demi e la sua famiglia aveva dato per assodato che non sarebbe mai potuta diventare madre, per paura di svolgere un ruolo così complicato e importante e per la mancanza di quell'istinto che connota i genitori a diventare tali. Ognuno di noi, come Sky abbiamo dei limiti, ma sta a noi decidere cosa volerne fare. Sky, aiutata dalla comprensione e l'amore che riceve dalla sua famiglia e dal fidanzato Noah, attinge la forza per affrontare le sue paure e volgere lo sguardo verso orizzonti che prima non aveva considerato.
Le auguro un futuro in cui poter essere orgogliosa della donna che è diventata e che è riuscita ad affrontare anche le debolezze.
Nonostante Mackenzie stia trascorrendo una giornata spensierata, dalla derisione da parte dei suoi compagni è subentrata un po' di tristezza. Mi dispiace per ciò che è accaduto, ma sono felice che i suoi compagni si siano scusati e che le sue amiche, senza essere insistenti, siano venute a conoscenza di parte del passato di Mac, che ancora fa sentire il suo dolore e il suo peso, che auguro alla bambina di superare o comunque di riuscire a conviverci, anche se ciò richiede tempo e difficoltà, ma anche tanto affetto e comprensione, che già la circonda.

16/04/21, ore 21:19

Buonasera.
La realtà dei bambini adottati e dati in adozione è molto complessa. Nonostante molto spesso la scelta dell'adozione sia un atto di amore che fanno i genitori biologici nei confronti dei loro figli, è più che comprensibile che i bambini non se ne capacitino e questo provoca delle difficoltà e sofferenze nel percorso di adattamento e accettazione della propria condizione.
Il dialogo tra la piccola Kady e Demi riguardo al futuro e al passato della bambina mi ha emozionata. La frase pronunciata da Kady non ha colpito solo Demi ma anche me: "È un bel posto, ma non è casa.". Casa, riparo, nido. Quel nido di cui Kady non ha mai percepito il calore, ma appena imparerà a leggere so che lo sentirà nel suo cuore. E spero possa presto ricevere quell'affetto e quell'amore che merita dalla nuova famiglia.

10/04/21, ore 19:28

Buonasera.
Leggendo questo capitolo non si può non riflettere ed entrare in empatia con i personaggi. Mi è piaciuto molto il passaggio in cui Noah e Andrew si scambiano quelle battute. Per Andrew sono come delle pugnalate. Chi soffre o ha sofferto non dovrebbe mai essere giudicato, ma ricevere solo comprensione. Uscire dall'isolamento e dalla sofferenza più profonda è difficile, rientrarci è molto semplice e a determinare tutto ciò possono essere anche delle parole gettate all'aria, che da piume posso diventare sassi e lasciare lividi nel cuore.
Andrew ha cercato di mantenere la calma, anche se non è stato semplice. Nella sua stessa situazione non so come avrei reagito, ma sicuramente ci sarei rimasta male. Fortunatamente ha potuto contare sul sostegno di persone più comprensive di Noah, anche se sono certa che questa esperienza avrà aiutato anche quest'ultimo a crescere e a migliorarsi e a capire che spesso si dovrebbe tacere e riflettere di fronte al dolore altrui.
Il capitolo si conclude con una nota positiva: la gita di Mackenzie! Ricordo l'agitazione che avevo io da bambina prima di partire per una gita e penso sia la stessa di questi bambini che esploreranno dei nuovi luoghi e trascorreranno del tempo all'area aperta e in compagnia.

Complimenti per questo bellissimo capitolo,

08/04/21, ore 22:22

Buonasera.
L'incontro con i cuccioli di volpe ha reso Mackenzie, Hope e anche gli adulti molto contenti! E' sempre bello interagire con dei piccoli animali e vedere dei bambini giocare e accostarsi a loro rende questo momento ancora più tenero.
In questo capitolo viene trattato un tema che si può scorgere tra le righe durante tutto il corso del romanzo: l'incredulità e l'impatto che questo sogno ha sui personaggi che ne fanno parte. Questa tematica emerge chiaramente in questo punto della vicenda. Demi e Andrew devono abituarsi a nuove usanze, ad esempio la chiusura dei negozi ad un orario diverso da quello della loro città, oppure il fatto che le gite scolastiche non si svolgono secondo le stesse modalità che loro conoscono. Tutto ciò può generare preoccupazione e disagio ma, come affermato dai personaggi stessi, bisogna ammettere le proprie fragilità e infondersi coraggio.

08/04/21, ore 12:46

Buongiorno.
Cavalcare un unicorno deve essere un'esperienza entusiasmante, anche se strana! Non è usuale sentire parlare di unicorni nel nostro mondo, perché sono correlati solo al mondo della fantasia. Però mi piacerebbe provare, sarebbe una bella occasione. Alle elementari le maestre avevano accompagnato la mia classe presso un maneggio, gestito dal figlio di una di loro, per farci salire su un cavallo. Purtroppo, arrivato al mio turno, il cavallo si era stancato e iniziava ad essere agitato. Per sicurezza nessuno è più salito, però mi sarebbe piaciuto provare. Anche se non sono per niente esperta e, come Andrew e Demi, avrei avuto bisogno di indicazioni e rassicurazioni.
Purtroppo il dolore emerge in qualsiasi momento e ciò è accaduto ad Andrew. Reprimerlo non ha senso ne utilità e ha fatto bene a interrompere l'attività e a esternare ciò che provava, specialmente perché ormai abbiamo conosciuto i personaggi e sono tutti comprensivi riguardo a queste tematiche sensibili. E' stata un'occasione dolorosa, ma anche formativa, che ha sicuramente rafforzato il legame tra tutti i personaggi.

Complimenti,

07/04/21, ore 22:06

Buonasera.
La lettera lasciata dalla nonna di Seth è commovente. Un bambino "abbandonato" per prospettargli una vita migliore, più serena. Porterà sicuramente delle cicatrici, avrà tanti quesiti a cui forse non troverà mai una risposta. Però ha la consapevolezza che l'atto di sua nonna è stato d'amore e non un tentativo di liberazione da un peso.
Questo capitolo è molto forte. Quando Demi tratta il tema dei disturbi alimentari lo fa con un senso di amarezza ma anche di consapevolezza. Comprendere non è sempre facile e i personaggi nel loro confronto lo hanno mostrato. E' bene, però, porsi in un atteggiamento di ascolto e di rispetto perché, come affermato da Demi, "soffrirne non è una scelta".
Grazie per gli approfondimenti nelle note riguardo alle differenze tra anoressia, bulimia e binge eating. Spesso ci si appella a luoghi comuni, invece bisogna andare a fondo delle questioni per affrontarle al meglio.

07/04/21, ore 14:00

I bambini si affezionano subito alle persone che li accolgono e con cui si divertono. Così, infatti, è successo con Demi, che merita tutto questo affetto ed è stata in grado di ricambiare suonando e cantando per i bambini. Questo momento di condivisione e di gioia mi ha trasmesso leggerezza e ilarità.
Particolarmente toccante è anche il passaggio in cui Demi e Eliza parlano del passato della cantante, di ciò che ha sofferto e soffre tutt'ora.
La reazione di Eliza di fronte alle cicatrici rappresenta quella di molte persone che, nonostante siano, giustamente, incapaci di comprendere una situazione che non hanno vissuto, non si permettono di giudicare, ma al contrario cercano delle risposte, per poter aiutare maggiormente coloro che soffrono.
"L'amore non è solo ricevere ma soprattutto dare". Questa frase sintetizza il senso della Vita. Un'esperienza di amore continuo, di ricerca di questo amore ma soprattutto di donarlo agli altri, ai propri cari, a chi ci circonda. E' la linfa della Vita.
Anche in questo capitolo avete permesso a noi lettori di riflettere riguardo tematiche importanti.

06/04/21, ore 22:14

Buonasera.
Hope è una bambina troppo tenera! Anche se ha fatto preoccupare la mamma (e anche io nei panni di Demi mi sarei agitata), è una bambina pura e innocente, mette di buon umore.
Sky ha mostrato di essere attenta agli altri e alle loro emozioni, come è emerso nel dialogo con Andrew. Ma Sky a sua volta ha bisogno di essere compresa e questo accade in un momento insolito quanto adatto. Infatti, durante la preparazione di un dolce c'è un momento altrettanto dolce. Noah è riuscito a far sentire Sky protetta, accogliendo le sue debolezze e mostrando le proprie. E' un bellissimo momento di amore, accettazione e promessa di amore vero e profondo.

05/04/21, ore 15:14

Buongiorno!
Questa lezione è stata veramente interessante. Anche a me piacerebbe frequentare la Penderghast per creare delle pozioni proprio come ha fatto Mackenzie. Nonostante il timore iniziale, l'insegnante l'ha tranquillizzata e la bambina ha vissuto una nuova esperienza.
Inoltre, è interessante anche la lezione riguardo ai segni. Penso sarebbe bello averne uno, scoprire il proprio significato. Un po' come quando si cerca l'origine il significato del proprio nome o del proprio segno zodiacale. Qualcosa che ci contraddistingue e che è indice della diversità che rende unici e unifica il mondo.
La spontaneità dei bambini è qualcosa di bellissimo e che mette di buon umore. La domanda innocente di Evan è molto carina, come la sua risposta!

04/04/21, ore 16:49

Il dialogo tra Sky e Demi è molto interessante e mi ha portata a riflettere. L'istinto materno è qualcosa che bisogna "sentire", percepire nel proprio cuore. Tutti possono essere genitori, ma non tutti sanno esserlo. Anche secondo me Sky in realtà possiede questo intinto, che però è latente e ha bisogno di tempo per emergere. In caso contrario, non deve sentirsi inferiore. Ci sono persone non destinate ad essere genitori e va bene così. Le auguro di trovare la sua strada e intraprenderla. Se fa ciò che le detta il cuore sarà quella giusta, comunque vada.
Carlos è l'esempio che anche i professionisti temono per le loro prestazioni. Spesso ci si mette nei panni solo degli alunni, dimenticando che anche gli insegnanti provano ansia da prestazione e temono di fallire o di non avere adeguata attenzione per il bene degli studenti. Sono sicura che lui farà del suo meglio :)

04/04/21, ore 16:35

Buon pomeriggio.
Mi dispiace per l'attacco di panico vissuto da Andrew. Da come è stato descritto, cioè egregiamente, questi episodi sembrano non avere mai fine. Sono degli attimi interminabili di paura e disorientamento. Non si ha più nessuna forza, nemmeno quella di chiedere aiuto.
Le supposizioni di Andrew penso siano corrette. Cambiare mondo, abitudini, aver provato rabbia e paura inizialmente non sono delle situazioni facili e che si vivono quotidianamente.
Mi fa piacere che Andrew sia riuscito a superare questo momento particolare anche senza ricorrere ai farmaci; la presenza e il conforto di Demi lo ha aiutato a tranquillizzarsi completamente.

Complimenti, scena ben descritta, realistica e ricca di pathos.

02/04/21, ore 17:22

Non si può restare indifferenti di fronte alle confessioni di Demi. In questo capitolo, le sue debolezze si fanno paladine di tutti coloro che soffrono, che non riescono ad accettarsi e, involontariamente, si fanno ancora di più del male. Sono tanti gli artisti che, come lei, sono costantemente sotto pressione. Tutti si aspettano delle prestazioni impeccabili, senza tenere conto dei propri sentimenti ed esigenze. La fama di Demi ha infatti amplificato la difficile condizione di cui soffre.
Demi e Andrew sanno che possono fidarsi degli abitanti di questo nuovo mondo e viceversa.
Una frase di un autore che penso sia anonimo (o di cui io non ricordo il nome) dice: "Quando una persona ti racconta i suoi problemi non vuol dire che si sta lamentando, ma vuol dire che si fida di te". Non c'è atteggiamento che manifesti più fiducia quanto il mostrare le proprie debolezze. Bisogna selezionare le persone con cui ci si confida. Non tutti sono in grado di rispettare il dolore altrui. Comprendere fino in fondo forse non è possibile, ma quando manca il rispetto cade anche la fiducia, presupposto per stare accanto alle persone in difficoltà.
Da parte dei destinatari delle confidenze di Demi e Andrew c'è stata comprensione e coinvolgimento emotivo. In particolare, ho apprezzato la loro accettazione del silenzio, dell'essere restii a trattare determinate tematiche della propria vita. Loro hanno compreso e non hanno forzato i due a continuare il racconto della loro esperienza, non hanno fatto prevalere la curiosità, ma l'ascolto rispettoso.

Dai tempi della revisione, uno dei miei capitoli preferiti!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]