Giù al Nord
di Dorabella27

01/10/22, ore 09:24

Ciao Dorabella. Girodelle si é un pó ripreso dopo quella scena assurda nel finale del capitolo precedente per come sia lui. Scopriamo come sia arrivato da Oscar dove ho letto con interesse il suo dialogare con la Regina. Non so se abbia perso piú la dignità nel parlare con quest'ultima gettandosi ai suoi piedi implorandola o per come sia stato trovato in quella casa. :) Girodelle ha visto il fantasma e saró curiosa di sapere come continuerà questa vicenda. Ho immaginato la povera Oscar nel finale, come scritto, che ha chiuso gli occhi assalita da un sottile senso di vertigine. Sono affascinata dall'atmosfera di questa casa che stai ben rappresentando e adesso c'é anche Girodelle ad arricchire il tutto. Il disegno é davvero molto bello, in modo particolare mi ha colpita l'espressione di Girodelle con la mano sul volto. Sembra quasi voler dire qualcosa a noi lettori, come per esempio "perdonatemi, adesso sto un pó meglio." Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/10/2022 - 09:25 am)

30/09/22, ore 20:45

Cara  Dorabella, ho ultimato un’ora fa la lettura di questo tuo ultimo capitolo e sto ancora sghignazzando (discretamente, come si conviene ad una signora di una certa età).
Also sprach Girodelle. Ma più che parlare, il povero Girodelle ha balbettato, vaporizzando  i suoi (tre) pregi (ex pregi)

1. 1) rinomata eleganza;
    2) comprovato sangue freddo;
    3) impassibilità da uomo di mondo.

Dall’altra parte, per la gioia di noi  fan, ho assistito alla rappresentazione di un estratto degli innumerevoli ∞  (tendenti ad infinito) pregi di André Grandier

1. 1) elegante severità (e poi ci spiegherà il motivo della sua presenza a Lille  ...e in questa casa);
    2) comprovata compostezza (dopo avere visto Girodelle déshabillé);
    3) impassibile indecifrabilità (ironia? Compatimento? Compassione? Divertimento? O forse un misto di tutti e quattro quei moti d’animo?);
    4) spirito compassionevole (per il povero Girodelle);
    5) voce bassa e modulata (impossibile resistergli).

Oscar severa e marziale, che lo interroga inclemente è uno spettacolo impagabile! Lo credo che Girodelle mendichi la compresenza di André!

Però, detto tra noi, questo fanciullino luminescente mi incute terrore. Se di notte venisse  a tirarmi le coperte, sussurrandomi "Vieni a giocare con me! Per sempre!", credo che anch’io potrei perdere i miei 3 (tre)  pregi …

Sei mitica. A presto!

Ps complimenti ad Alessandra. Il disegno è delizioso.
(Recensione modificata il 30/09/2022 - 09:20 pm)

30/09/22, ore 20:15

Povero Girodel, è arrivato a Lille per proteggere Oscar e per fare colpo su di lei e, invece, ha subito un rovinoso e, temo, definitivo crollo di immagine a causa di un fattore x imponderabile!
Questo Girodel, però, tanto distaccato e padrone di sé non è (sembra la caricatura di quello della serie animata), se è arrivato a buttarsi letteralmente ai piedi della Regina. Si spiega, quindi, questa reazione eccessiva anche se comprensibile in qualsiasi altra persona.
Il fantasma, quindi, esiste, perché troppe persone insospettabili e che non si conoscono fra loro sembrano averlo visto. Girodel era appena arrivato, non conosceva il contenuto della missione di Oscar e, probabilmente, non aveva udito alcun racconto. Sia lui sia Oscar sembrano avere visto lo stesso bambino.
Il fantasma, poi, non sempre tanto inoffensivo, perché ha detto: "Gioca con me per sempre" e c'è un solo modo per giocare per sempre con un fantasma. L'orfanello mira, forse, a fare morire la gente di paura?
Come ha fatto, però, Girodel a strapparsi la camicia da notte? Il fantasma tirava anche quella oltre alle coperte?

30/09/22, ore 13:54

Ciao Dora e bentrovata! Ma che inaspettato risvolto è mai questo?
Sei così brava che non mi aspettavo affatto che Victor potesse essere lì incoraggiato dalla Regina. La situazione, poi, è scritta con un registro così ricco di sfumature che si scivola tranquillamente tra l'ironia e un pizzico di dispiacere/ fastidio verso Girodelle. Inoltre, ammetto che la sua presenza ci riporta ai tempi dei primissimi episodi e sai che è un'atmosfera che a me piace tantissimo. Bravissima perché sei riuscita a mostrarci un Victor, perfettamente contestualizzato, bendisposto verso André mentre quest'ultimo è sempre fedelissimo a sé stesso in ogni sguardo o movenza; e quello sguardo collerico di Oscar? Io l'ho riconosciuta subito e sei riuscita, ancora una volta, a donarci frangenti che avremmo potuto ritrovare nella visione/lettura. Grandiosa e non scherzo!
Poi, sai che il contributo di Girodelle alle indagini è arrivato al momento opportuno e, non solo smuove acque già mosse, ci dà modo di rimettere tutto in discussione. Tu, da grandissima narratrice, hai saputo troncare tutto al momento giusto e io sono qui a lambiccarmi il cervello.
Complimenti all'autrice del disegno, ha catturato impeccabilmente il momento e sono colpita dagli sguardi di André e di Victor.
Ancora complimenti a profusione per te e un carissimo saluto,
A.

30/09/22, ore 11:21

Cara Dorabella,
Perfetta l' intera motivazione di quel, per così dire, "piovere in scena" di Girodel!
Spiegazione che aspettavo e che ricevo con piena soddisfazione.
Cioè... "piena soddisfazione" da parte della "recensitrice", che trova l' autrice sempre presente a se stessa e al suo operato. L' antica fan di LO che è in me, invece, tituba... al cospetto di un Visconte così in disarmo e fuori sintonia, descritto un qualcosina troppo nell' irreale rispetto a quelle che sono le sue naturali riserve volitivo/passional/romantiche. Almeno in versione anime, dove lo si può percepire francamente irricevibile soltanto alla partenza dei fotogrammi, per poi, invece, vederlo andare incontro all' apoteosi di ogni sua personale virtù, spirituale e fisica. Stupenda anche la caratterizzazione di questa regina ancora giovane e sognante.
Mi par di capire che sto fantasmino vada proprio a simpatie... e che su tutte sia quella nei confronti di Andrè a prevalere... Diverso invece è ciò che lui/esso prova per Oscar. La stava aspettando, anzi è come se l' avesse mandata a chiamare! Che bella storia e quante sono le cose che tu ci devi ancora raccontare, cara Dorabella... Un tocco di gotico e tanta ironia, ma di quella buona, cioè intelligente e positiva.
Un caro saluto

30/09/22, ore 09:47

Ed ecco entrare in scena il terzo incomodo, il tempestivo (si fa per dire) Girodelle, il cui arrivo è addirittura benedetto dalla graziosa volontà della regina di Francia.
Io sono qui a tamburellare nervosamente le dita sul tavolo e a sperare che questo fastidioso moscone in carne, ossa e riccioli (un po' arruffati, in verità) si volatilizzi nella notte, inseguito dall'orfanello e da un "aaargh" di dylandoghiana memoria.
Certo che se era arrivato a Lille con l'intento di fare l'uomo che difende la sua donna, le circostanze l'hanno beffato per bene. Del resto noi sappiamo chi è l'unico uomo che sa proteggere le sua donna, no?

Il disegno di Alessandra merita l'applauso: per quanto mi riguarda, specialmente per gli occhi di Girodelle, incorniciati da dita lunghe e, giurerei, tremebonde.
Bravissima Alessandra!

E, carissima Dorabella, ancora una volta tutti i miei complimenti per questa storia che davvero sa alleggerire l'animo,
un caro saluto,
Sett.

29/09/22, ore 22:31

Dora carissima,
Ho trovato questo capitolo un vero spasso! Perdipiù impreziosito dal bellissimo ed evocativo disegno di Alessandra. Davvero chapeau, ragazze! Bravissime!
Girodelle che rivela il suo amore alla Regina per poter essere mandato in missione, sapendo che quest'ultima non potrà resistere di fronte a cotanto romanticismo, mi ha fatto un'enorme tenerezza, così come la sua reazione di puro terrore di fronte all'apparizione dell'Orfanello. Come biasimarlo?!
Quasi quasi mi sarei aspettata di trovare il Conte con i bigodini sulla testa e una maschera notturna a base di limone per schiarire l’incarnato; e, invece, nonostante il brusco e terribile risveglio, Victor ha sempre una piega e un look perfetti e invidiabili (sui suoi addominali si potrebbe grattugiare il parmigiano!). Ma come fa? Voglio conoscere il suo segreto!
Andre' che tenta di rassicurarlo con un bicchiere di brandy è semplicemente un tesoro: un vero gentiluomo che sa mettere da parte la rivalità al momento del bisogno.
Mi è sembrato di tornare ai tempi delle prime collaborazioni, quando i nostri eroi, con Girodelle, costituivano un fantastico trio in grado di sventare attentati e complotti.
E Oscar, ben consapevole che il suo sottoposto è comunque persona leale e irreprensibile, non può fare a meno di mettere da parte la razionalità, per una volta...
Grazie per aver condiviso, carissima! E che dire?! Il tuo linguaggio è sempre ricchissimo e colorito: con te imparo sempre qualche nuovo vocabolo.
Mi raccomando, aggiorna presto!
Un grande abbraccio, tua G.
(Recensione modificata il 30/09/2022 - 08:33 am)

29/09/22, ore 14:38

Cara dorabella, confesso che non volevo leggere questa storia, anzi no dopo la premessa l ho proprio abbandonata. Mi sembrava diversa , non mi piacciono le storie di fantasmi e compagnia , però la curiosità è donna e ho cominciato dall ultimo capitolo per poi leggerla tutta . Povero victor cosa non si fa per amore🤣🤣🤣però ti chiedo magari sto sbagliando ma il fantasma del bambino moolto simile ad André con i suoi occhi azzurri che a me sembrano quelli di Oscar, ha a che fare con un loro futuro?

29/09/22, ore 12:13

Come dipingi tu il povero Victor è sempre davvero esilarante!!! Qui, inebetito dal terrore, è costretto a scendere dal suo piedistallo ricco di ferri per capelli e succo di limone XD
E come può mai pensare di conquistare il cuore del suo comandante se la teme così tanto da accettare di buon grado la presenza del "villano ripulito" pur di non doverne affrontare le ire in solitudine? E di dover piagnucolare attaccato alle gonne di Maria Antonietta pur di raggiungerla?
Beh...il malcapitato Conte dovrà ringraziare Alessandra per avergli ridato un po' di dignità con il suo bellissimo disegno ;)
Intanto quel bambino con gli occhi azzurri sembra essere sempre meno timido...e la curiosità cresce a dismisura!
A presto

29/09/22, ore 10:47

Davvero spassoso, devo dire che mi ha colpito molto il ricordo di Girodelle del suo dialogo con la regina, con quel suo infantilismo che non ho mai sopportato, gli occhioni scintillanti  e gli strilletti acuti; , l'ho immaginata proprio così, a battere le mani ed industriarsi per fare da Cupido... perché diciamocelo, Oscar sarà stata pure una cara amica per M.A., ma non ha mai capito un tubo di lei e secondo me non l'avrebbe sostenuta nel suo amore per un plebeo.
Certo qui pare che un fantasma esista davvero... mi chiedo se alla fine tirerai fuori dal cilindro una spiegazione razionale oppure ci resterà il dubbio. Brava come sempre!

29/09/22, ore 09:55

Ciao Dorabella, le motivazioni che hanno spinto Victor a raggiungerla sono molto nobili ma purtroppo non ha capito di che pasta è fatta il suo comandante. Per come ha reagito direi che è lei che deve proteggere lui a questo punto. Però deduco che la sua esperienza sia servita a qualcosa, ha smosso un po le acque di quella situazione che a Oscar sembrava in stallo. Il perfetto Girodelle è sceso dal piedistallo mostrandosi agli occhi di André come un comune mortale che può anche spettinarsi 😂 sei sempre molto abile in queste descrizioni. Per me è un onore accompagnare i tuoi racconti con delle fan art. Adesso il trio Oscar, André e Victor, come nelle prime puntate dell'anime, si è riunito e sicuramente ne vedremo delle belle, sperando che a Girodelle non gli venga un colpo. A presto Alessandra

29/09/22, ore 00:27

Il capitolo è davvero irresistibile!
Non ci siamo ancora ripresi dalla sorpresa di ritrovarci davanti il Maggiore Girodelle, stravolto e scarmigliato come un comune mortale e in preda ad un evidente sconvolgimento mentale, quando veniamo travolti dalla comprensibile stizza di Oscar, che, non particolarmente dotata per sua natura di molta pazienza, quando si tratta di Girodelle perde, di solito anche quella poca a sua disposizione!
E per fortuna che il nostro Girodelle ha avuto ameno il buon senso di tacere la vera motivazione che lo ha spinto a correre in soccorso di Oscar "sola ed esposta a chi sa quale pericolo”.
Ancora più opportuna è, indubbiamente, la scelta, da parte di Girodelle, di tacere dei voli della sua fervida fantasia.
Nel frattempo André sembra davvero divertirsi un mondo.
Il titolo è impagabile.
Complimenti, Dorabella! E complimenti anche ad Alessandra DF3 per la fanart, davvero ispirata.
A presto.
Octave

28/09/22, ore 23:44

E...niente...a me fa un po' pena questo Girodel. Innamorato silente e timido finisce coll'attirare le attenzioni del piccolo fantasma che vorrebbe giocare con lui. Per sempre. Inquietante. Oscar è indispettita, non ha bisogno di rinforzi, però non sa la vera ragione della trasferta. André sembra intuirla, invece, per questo prova pena per lui. Ma il punto è un altro: all'incredula Oscar viene fatto un perfetto identikit del bambino del suo sogno. Coincidenza? Non penso. Chissà che sorprese ci aspettano. Brava Dorabella e a presto.

28/09/22, ore 21:09

Sera Dorabella, è sempre un piacere per me leggere il seguito di Giu al Nord...Mi chiedevo come tu riesca a padronneggiare e descrivere così bene gli stati dell'animo umano...Girodelle che vede questa figurina evanescente che gli tira le coperte dicendogli di giocare con lui per sempre, Andrè che con un'espressione d'ironia compassione compatimento divertimento osserva Girodelle dopo che gli ha versato del brandy che quest'ultimo beve in tre sorsi tutto d'un fiato , Oscar che insiste nel sapere di che colore avesse gli occhi questo bambino che si è palesato a Girodelle in veste di fantasma, prima blu poi azzurri e li fu vertigine perchè mi chiedo io....Dorabella quali altri segreti ci nascondi!!!E soprattutto ci saranno dei colpi di scena ???..Non farmi attendere troppo mi raccomando

28/09/22, ore 20:33

Povero Girodelle, che spavento! Adesso però con la figuraccia che ha fatto, sarà difficile riprendere i suoi propositi. E Oscar sarà costretta a credere all'esistenza del bambino fantasma.