Giù al Nord
di Dorabella27

15/07/22, ore 19:38

Uffa uffa uffa ...ma quando pensi di aggiornare? Questa storia mi intriga proprio tanto tanto tanto!
Ho iniziato a divertirmi quando ho immaginato André che si tocca con l'indice  il profilo del naso: è proprio lui, almeno ogni tanto un po' spensierato.
Ma dicci, ci aspettano poltergeist e gostbusters allora? Catherine Crowe e la omonima scrittrice sono parenti?

Ps Finalmente ho capito il riferimento a Lille!!!

15/07/22, ore 18:41

Non mi sarei mai aspettata qualcosa di soprannaturale, pensavo piuttosto ad un intrigo. Oscar e André dovranno avere un gran fegato.

Capitolo sicuramente interlocutorio, ma che prelude un mistero.
Abbiamo una casa a Lille in cui è successo qualcosa di talmente grave da far venire un collasso a un'anziana signora.
Maria Antonietta è tesa e cupa e, quindi, deve trattarsi di qualcosa di estremamente preoccupante anche perché, non nutrendo molto trasporto per Madame de Noailles, non si sarebbe preoccupata di un banale scandalo.
Ora, sicuramente incaricherà Oscar di indagare. Mettendo in moto una Guardia Reale, si tratterà di un delitto o della sparizione di qualcuno?

Dorabella cara,
dopo  una premessa intrigante ed un primo capitolo che ho adorato (!), ora prosegui con l'antefatto, ma non ci spieghi praticamente nulla! Lo sai di essere "perfida", quasi quanto la du Barry? Comunque i nostri eroi stanno per iniziare un viaggio verso il profondo Nord e questo mi piace assai!
Non è che la prozia abita in un certo castello e che questo castello ha ospitato qualcuno, che ha avviato certe relazioni e certa corrispondenza...(!?)
Per dirla con Lucio: Presto presto, fai presto .... Fai presto, più presto (ad aggiornare)

Ciao Dorabella. Sono stata lieta di leggere che la Regina abbia permesso ad André di restare. C'é questa prozia è come scritto nel finale abbiano l'assenza di Madame de Noailles e il nominare Lille. Iniziamo a scoprire qualcosa ma questo é soltanto l'inizio. Sono davvero curiosa di leggere il seguito. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/07/2022 - 05:50 pm)

Ciao Dora, io è da ieri che ci penso ma non mi sovviene nulla. A mia difesa posso dire di non aver letto tutte le tue storie dunque se ci sono dei collegamenti io ne sono assolutamente all' oscuro. I capitoli sintetici, efficaci, di transizione, dunque con molta suspense, mi piacciono molto e tu sai rendere bene i confronti fra i personaggi. Ti attendo al varco con i nuovi sviluppi..... A presto

Ciao cara Dora, mi aspettavo così presto? Neanche io🤣.
Scherzi a parte, questo è un capitolo sì transitorio e sì che è anche interlocutorio ma è talmente curato e rispettoso dei gesti e del modo di parlare/approcciarsi alle situazioni, che è come veder rivivere i nostri amati personaggi! Brava, brava, anzi, bravissima!
Adesso sappiamo come mai i nostri siano andati a Lille, ufficialmente (io sono curiosa del motivo ufficioso)...
Niente, siamo agli inizi ma a prescindere dalla lunghezza dei capitoli, sappi che è un autentico piacere leggerti e che non vedo l'ora di saperne di più! Io continuo a pensare e ripensare e mi dibatto tra un "ho capito!" e un "no, sicuramente non ho capito un tubo!", complimenti anche per come tieni sulle spine: non è da tutti e di certo non si può dire che qui non ci sia una curiosità straripante! A presto carissima, non vedo l'ora 🥰

Mia cara, carissima, nonché tremendissima Dorabella, di nuovo ci lasci con un palmo di naso dopo aver stuzzicato oltremodo la nostra curiosità.
“Mais parbleau!” mi verrebbe da esclamare. Ora dovrò cominciare a fare mille supposizioni su quanto hai appena argomentato, circa il fatto che la prima dama di compagnia della Regina, Madame de Noailles, non sia a corte, bensì al capezzale di una amatissima prozia in quel di Lille.
Data la preoccupazione e la circospezione con cui Maria Antonietta si è rivolta ad Oscar, prendendole le mani come se da esse potesse trarre forza, lascia spazio alla mente di vagare. Un altro punto interessante è il fatto che la regina abbia voluto in presenza anche André, affinché potesse udire il colloquio, mentre ha chiesto gentilmente alle altre dame di lasciare le sue stanze. Ciò mi fa pensare che sia accaduto qualcosa di estremamente delicato da non poter trattare di fronte a persone delle quali non ritiene di avere la massima fiducia.
Come al solito sono riuscita ad immergermi nella dimensione attesista che hai creato, con la descrizione sempre minuziosa di tutti quei particolari che mi fanno “vedere” la scena che si dipana così davanti agli occhi.
Ora, come tutti i tuoi altri affezionati lettori, mi predispongo per un prosieguo che sicuramente sarà succulento dopo questo antipastino golosissimo....
Un caro saluto e via con il vento in poppa!

Sembra proprio di calarsi nell'anime con questo "antipasto" che ci proponi: i dialoghi, le movenze, le espressioni ricordano quelle di un'altra richiesta da parte di Maria Antonietta che porta poi Oscar a casa di Fersen sotto la pioggia.
Il caldo forse rende meno reattivi ma a me Lille e Madame de Noailles insieme non dicono nulla...aspetto che ci illumini! XD

Dora adorata,
qui non si può ancora parlare di ciccia vera e propria, ma di un piccolo assaggio: un antipastino delizioso che ci fa pregustare quello che sarà il what if della storia. Non vedo l'ora, perché questo piccolo assaggio mi ha fatto venire un'acquolina....🤤 sono curiosissima di scoprire come proseguirà il colloquio, perché le briciole che ci hai lasciato finora, da provetta Pollicina, mi hanno molto incuriosito. Deliziosa e divina, come sempre!
Non lasciarci troppo sulle spine!
Un forte abbraccio e a presto,
La tua Ifigenia

Ps. Sto facendo un calcolo mentale per tentare di stabilire l'età della vegliarda prozia di Madame de Noailles: probabilmente una coscritta di D'Artagnan!😉
(Recensione modificata il 08/07/2022 - 07:48 am)

Dorabella carissima, se volevi solleticare la nostra curiosità ci sei riuscita benissimo! Abbiamo capito che per sapere qualche cosa di più bisogna attendere 😉
Intanto ci accontentiamo di osservare con interesse il particolare del non marginale coinvolgimento di André nella vicenda "Oh, no, vi prego, André: restate, restate! In fondo, quanto devo comunicare a Madamigella Oscar interesserà anche voi!".
E ci interroghiamo sulla "brutta avventura " occorsa alla prozia ...
Non farci aspettare troppo, eh?
A presto.
Octave

Cara Dorabella,
In attesa della "ciccia"... permettimi un' osservazione. Sei proprio certa del fatto che l' etichetta di corte fosse più pressante a Versailles?! Mah! Gli Asburgo, con o senza Lorena, non hanno mai brillato per semplicità e gaiezza d' animo. Inoltre... poche cose nella Storia sono risultate complesse e "incasinate" quanto l' Impero con sede a Vienna, struttura politico religiosa poco meno tentacolare dell' Impero russo.
A presto...
Un caro saluto

Eh già. Questo capitolo è il classico gambo di sedano che si mangia per sedare la fame (tra l'altro con me non ha mai funzionato...)
Insomma nell'attesa della "ciccia", ci hai dato un bocconcino. Ma non farci aspettare troppo!!;

Carissima Dorabella,
Che cosa hai in mente? Che cosa stai cucinando per noi a fuoco lento?
Non vedo l'ora di saperne di più, intanto mi godo questa scena d'interno nella quale mi è parso proprio di essere lì, con Oscar e André al cospetto della regina.
Sempre complimenti per la tua abilità descrittiva e per la cura nei dialoghi, così vivi che pare di guardare un episodio extra dell'anime!
Un abbraccio e come sempre grazie,
Sett.

Non riesco onestamente a capire cosa possa avere a che fare la difficile circostanza di Madame de Noailles con Oscar.. c'entra Fersen?