Lumières de l'avent
di Demoiselle An_ne

19/12/22, ore 21:50

Anne carissima,
ho letto questa lucina con gli occhi a cuoricino, giuro. Hai creato, con l'originalità e il talento che ti contraddistinguono, un missing moment che mi sarebbe piaciuto molto vedere nell'anime: perché noi lì scopriamo solo attraverso l'incontro casuale con Andrè che Rosalie e Bernard sono convolati a nozze. Ho trovato tenerissima questa tua Rosalie che per una volta si permette di essere 'egoista'; ma, ancor di più, sei riuscita nell'intento di farmi apprezzare Bernard, a cui non ho mai perdonato di aver accecato Andrè, mostrando il suo lato più romantico e passionale ('col suo animo ardimentoso e la generosità degli intenti'). E fidati, non è cosa da poco!
Applausi a profusione e boccioli di rosa per te!
Lo so che rischio di essere ripetitiva, ma i complimenti te li meriti tutti quanti.
Un caloroso saluto a te e alla tua carissima amica Bri: vi abbraccio entrambe ragazze!
G.

19/12/22, ore 21:40

Finalmente un po’ di meritate attenzioni nei confronti di un personaggio che, sfortunatamente, vediamo apparire pochissimo e soprattutto molto superficialmente ma di cui, ancora, avrei voluto un maggiore approfondimento e un po’ più di attenzioni. Adoro come tu riesca sempre con minuziosa attenzione a rendere il giusto omaggio anche a quei personaggi a cui non vengono date le giuste considerazioni ma che di fatto sono personaggi fondamentali anch’essi. Meravigliosa questa lucina. La storia che si nasconde dietro alla scelta del pittore di raffigurare Oscar come Marte mi è piaciuta da impazzire: una richiesta già premeditata dalla madre stessa anni prima che viene finalmente realizzata. Il fatto che il dipinto poi venga realizzato nel momento in cui Oscar percepisce di non avere più tempo a disposizione, mi lascia sempre un po’ addolorata.
Con questa lucina hai anche sottolineato l’amore smisurato di una madre verso la propria figlia. Questa flashfic ha sfiorato le deboli corde della mia sensibilità, poiché il rapporto mamma-figlia è un argomento che personalmente mi percuote sempre tantissimo e, qualsiasi sia il retroscena, riesce sempre e comunque a commuovermi. Succede in qualsiasi rappresentazione. Perciò ho apprezzato davvero tanto questa flashfic; soprattutto quando hai lasciato intendere che non ha importanza cosa diventerà o chi diventerà, agli occhi di sua mamma Oscar rimarrà sempre la sua bambina. Mi ha commosso davvero.
Un saluto,
Sofia.
(In quanto ho percepito questa recensione così tanto personale, ho voluto firmarmi per la prima volta col mio nome. Cosa che faccio raramente, ma in questa occasione ne ho sentito la necessità. <3)

19/12/22, ore 21:22

Buonasera Anne,
Questa lucina mi ha tenuto incollato sulle labbra un sorriso che anche dopo la lettura non è diminuito ma è rimasto lì. Questa flash mi ha intenerita tantissimo, la delicatezza con cui hai rappresentato questa scena mi ha conquistata definitivamente. In più, vedere Oscar godersi questi momenti pur sapendo che sono gli ultimi, soprattutto con André, mi fa sciogliere sempre tantissimo.
In quanto all’omaggio che hai dato all’autrice, non ho ancora avuto occasione di leggere qualcosa di suo, ma mi capita spesso di incrociare le sue recensioni e soltanto da quelle mi vien voglia di leggere le sue storie; dopo questa lucina andrò subito a dare un’occhiata al suo profilo!
Tu come al solito rappresenti tutto magnificamente,
A presto,
Ziggy.

19/12/22, ore 20:07

Un personaggio tutt'altro che semplice, Madame de Jarjayes. Liquidarla con un giudizio affrettato sarebbe persino più semplice di quanto avviene, in genere, con suo marito.
Madame de Jarjayes immagina tuttavia un futuro di gloria, per la figlia. Ed è anche lei, probabilmente, assai più avanti di come, solitamente, la si dipinge.
Grazie, Anne, e alla prossima.
Octave

19/12/22, ore 19:05

Carissima Anne,
arrivo a recensire sul filo del rasoio, ma non vuol dire che questa lucina mi sia piaciuta di meno: anzi, l'ho trovata splendida, come tutte le altre, perché tu riesci a dare il giusto spazio anche ai personaggi che nell'anime ne hanno poco, con immenso garbo e delicatezza. Sappi anche che i retroscena inediti che regali ogni volta (quello della sciarpa di Alain e, in questo caso, del quadro di Oscar) mi piacciono immensamente: ora nella mia mente ci sarà sempre  Madame Georgette dietro alla raffigurazione di Oscar come dio Marte. Si può chiedere di più?! Direi proprio no. Grazie di tutto e complimentissimi, carissima, e a prestissimo con la prossima lucina!
Con sempre rinnovato affetto, ammirazione e stima,
G.
E, ovviamente, ti abbraccio forte, fortissimo!

19/12/22, ore 09:57

Delicatissima, cara Anne, questa nuova lucina, che rende protagonista assoluta la madre di Oscar, purtroppo, a mio avviso, sempre relegata per il suo ruolo solo ai margini della storia.
Il contesto che tu hai immaginato è pieno di dolcezza e mostra plasticamente l’animo gentile di Madame Georgette. Io la conosco unicamente con il nome di Marguerite, avendo solo visto l’anime e non ancora letto il manga, ma l’essenza della donna traspare perfettamente.
Che pensiero amabile il suo nel chiedere al pittore di fare un ritratto della sua ultimogenita, per farne dono al marito in un Natale futuro, quando sarà cresciuta e diventata importante e si sarà coperta di gloria, raffigurandola come il dio Marte, sapendo di fare cosa gradita al consorte, e non come la spumeggiante Venere, in quanto sembra che madame senta già che la sua Oscar avrà una vita differente dalle altre figlie che ha avuto e forse per questo più cara al suo cuore di madre.
Molto bello il pensiero che le è passato per la mente nel guardare il ritratto che Maestro Armand, pittore di famiglia e conosciuto da tanto tempo, le aveva fatto proprio quando era in attesa di Oscar: insieme a lei e alle altre sorelle c’era anche la piccolina che a breve sarebbe nata e che custodiva nel suo grembo.
Curioso anche il rapporto nato tra Georgette de la Tour, prima che si sposasse, e il pittore, il quale aveva preso lezioni di arte proprio dal padre di Madame, per cui è stato facile, e un piacere, per lui, accogliere e assecondare la richiesta del dipinto.
Bello pertanto il parallelismo tra il Natale che si stanno apprestando a trascorrere e quello futuro e incognito ancora in là da venire.
Anche con questa casellina hai accarezzato l’animo dei protagonisti per i quali hai creato un momento intimo e soffuso di ricordi e che afferisce al passato di entrambi.
Un abbraccio e alla prossima lucina....
(Recensione modificata il 19/12/2022 - 10:48 am)

19/12/22, ore 08:23

Mi piace.. un ricordo di un Natale e un ritratto lontano che si collegano ad un dono e un Natale più recenti.

18/12/22, ore 23:25

Un pensiero delicatissimo, il tuo, che ci porta direttamente alla madre di Oscar, lanciando un arco narrativo che copre tutta la sua vita, e comincia anche prima della sua nascita, nel momento in cui, per dirla con Don Lisander, "è ancora nascosta nel ventre della madre". Ancora una volta, la tua inventiva e la tua delicatezza mi lasciano senza fiato. Un abbraccio, carissima. D.

18/12/22, ore 22:54

Saggia, lungimirante, materna e delicata Georgette. Io la conosco solo come Marguerite, ma ho delle lacune sul manga, non sapevo neppure che Armand avesse imparato a dipingere dal padre di Georgette. Non si smette mai di imparare. L'idea del dipinto come un futuro regalo per il generale è bellissima. Bella e interessante lucina anche stavolta.

18/12/22, ore 22:09

Carissima Anne,
Questa sera ti lascerò ben due recensioni attaccate poiché terribilmente in ritardo, il weekend mi ha letteralmente distrutta. Ma eccomi qui, ce l’ho fatta! Che cosa dire di questa lucina... l’ho adorata! (Ti aspettavi forse qualcosa di diverso?) Ammetto di non essere molto abituata a leggere AU, difficilmente riesco a trovarne di interessanti e che riescano a convincermi completamente; ma questa (e non l’unica) piccola e leggera flashfic non mi è dispiaciuta per niente! Ce lo vedo un sacco, inoltre, il povero Hans che totalmente inesperto riguardo alle tradizioni francesi combina disastri. Mi hai strappato un sorriso.
Un abbraccino,
Ziggy.

18/12/22, ore 20:31

Ho letteralmente adorato questa tua lucina, adorato. Sarà che sto recuperando la storia della talentuosa Settembre e che sto adorando la sua prosa - e quella splendida scatola color carta da zucchero-. Spero e ne sono abbastanza certa che anche Settembre, alla quale hai dedicato questa lucina, sia rimasta soddisfatta, perché tu sei stata molto capace a inserire quel bellissimo dettaglio e intrecciarlo al presepe, che è simbolo del Natale e quindi perfettamente in linea con questa raccolta.
Ho amato André e la sua capacità unica di far sentire Oscar speciale - lei speciale lo è stata da sempre, ma il ragazzo ne fa emergere delle luci che non tutti riescono a scorgere-.
Siamo molto fortunate ad averti accanto, così che tu possa dedicarci piccoli momenti preziosi come questo.
Un altro abbraccio tesoro.

18/12/22, ore 20:23

Cara amica già sai quante risate mi hai fatto fare con questa AU, splendidamente collegata a quella che vede il povero Alain - vittima di questa scommessa- costretto ad indossare i panni di Babbo Natale: quando si dice oltre il danno anche la beffa!
E questa flash è perfetta: da Hans lo studente svedese che ovviamente non conosce le tradizioni francesi e che pensa bene di distruggere il capolavoro di Nanny, a Luigi (sono decisamente morta e risorta) che ha un negozio di ferramenta e brevetta lucchetti - come hai fatto ad essere tanto geniale? - ad André che si approfitta subito del caos generale per trarre Alain in inganno.
Non posso che ringraziarti per avermi fatta ridere tanto: sai farmi emozionare e con altrettanta intensità mi sai far ridere! Ti abbraccio.

18/12/22, ore 15:34

Ciao Demoiselle An_ne. Alain per accontentare sua sorella con l'amore fraterno che nutre nei suoi confronti si é trovato in una situazione purtroppo non piacevole per lui stesso e per gli altri ragazzi. Diane mai avrebbe voluto una cosa simile. Che meraviglia poi leggere di quella stoffa nel diventare quel mitico fazzoletto rosso. Rosso come scritto nel finale come il Natale e l'amore della sorella Diane. Mi sono emozionata nel leggere questo capitolo e ad arricchire il tutto questo bellissimo disegno. Mi é piaciuto molto osservare quel rosso del fazzoletto che risalta e mi ha colpita l'espressione di Alain. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/12/2022 - 03:35 pm)

18/12/22, ore 01:54

L'amore si può dimostrare in tanti modi, ma è sempre "tangibile ed inconfutabile". Anche qui, come in "Di alberi di Natale e di rose bianche" André, comparso all'improvviso, ha esattamente ciò di cui Oscar aveva bisogno. L'inquietudine si dissolve e l'animo si rasserena.
E può anche assumere molte forme, l'amore, ma è sempre e comunque condivisione e complicità, premura e attenzione, ironia e gioco. "Non è turbata dal fatto che André l’abbia presa, questo no, è come se lo avesse fatto lei e lui solo può tanto".
La storia cui la casellina di oggi si ispira è, del resto, un autentico gioiello e tra le mie preferite di sempre. Per questo "questa scatola color carta da zucchero" regala tanta felicità anche a me.
Mi piace, mi piace proprio.
Alla prossima.
Octave

17/12/22, ore 22:20

Cara Anne, poteva mai mancare il presepe a Natale? In una storia tua!?! ;)
E che presepe hai tirato in ballo, l'unico conservato in una scatola color carta da zucchero!
Ci proietti in un tempo felice a palazzo Jarjayes, prima di tante cose meno gaie e tra le figure in legno compare una piccola Oscar plasmata dalle mani di André...un invito a nozze per qualsiasi simbolista!
Sono una più bella dell'altra queste lucine!