Lumières de l'avent
di Demoiselle An_ne

08/01/23, ore 23:32

Dolce, dolce come la gallette du roi questa lucina dell'Epifania. Me lo sono immaginato André piccolo e spaurito con tanta nostalgia per la sua mamma. Facendogli quel regalo iconico la nonna gli infonde speranza e gli spiana la strada per diventare l'uomo che abbiamo conosciuto. Complimenti e a presto. Spero che tu adesso stia meglio.

08/01/23, ore 22:47

Ero convinta di aver recuperato questa lucina (almeno questa!) e invece no. Evito le scuse per il ritardo mostrate qualche minuto fa e passo subito a dirti che ho particolarmente apprezzato l'incontro fra questi due personaggi. Nell'anime la giovane Nicole viene sfruttata per la sua somiglianza con la regina e - probabilmente lo sai, conoscendomi- incontrare il suo personaggi mi ha stretto il cuore. Robespierre (non è un segreto) è un personaggio amaro, eppure tu hai estrapolato da lui quella piccola dose di umanità di cui lo si pensa manchevole: grazie! Almeno a Natale è bello pensare che non esistano buoni o cattivi, bensì persone che compiono azioni buone o azioni cattive; se così non fosse, la redenzione non sarebbe qualcosa in cui credere, non trovi?
Un abbraccio.

08/01/23, ore 22:39

Cara amica, perdona la mia assenza. Sai quanto siano state giornate complicate, quelle delle vacanze natalizie, ragion per cui eccomi solo ora a recuperare ciò che mi resta di questa raccolta tanto speciale. Prometto che entro domani provvedo a lasciarti la mia, su ognuna delle briciole che mi restano: partendo da questa, che ho trovato deliziosa, devo ammettere vista la mia scarsa conoscenza di non aver mai notato - o solo pensato a- un'intesa fra questi due personaggi. Però è un bel rapporto d'amicizia quello che tu hai scorto e che hai mostrato anche a noi lettori, specialmente come giustamente sottolinei te, visti i tempi!
Grazie, seppur in ritardo.
Bri

08/01/23, ore 22:23

Ma che bella anche questa ultima lucina !!! Dolce e delicata, condita di quell'amore tutto speciale che è proprio dei nonni. Non potevi dare chiusa migliore di questa, che porta con sé, per tutti noi, un messaggio positivo, un principio ispiratore, con cui affrontare il nuovo anno. Ci lasci con la più schietta delle luci: il sorriso di André. Proprio questa è la prima caratteristica che, personalmente, accosto a questo personaggio (in questo caso con riferimento maggiormente all'anime), la cifra di una bellezza sia esteriore che interiore.
Auguri per un 2023 pieno di sorrisi.
Simona
(Recensione modificata il 08/01/2023 - 10:41 pm)

08/01/23, ore 22:10

Il piccolo André fa davvero compassione, così spaurito in quel grande palazzo. Però si sa che i dolci confortano.. questa torta è buonissima!

02/01/23, ore 09:10

Lo so. Arrivo oltre il tempo massimo. Ma volevo comunque complimentarmi con te prima di tutto per la simpatica idea e per l'originalità e poi per l'enorme fantasia che hai dimostrato. Scrivere così tante storie e così diverse non è poca cosa!
Scritte bene e molto curate anche sotto l'aspetto emotivo e psicologico dei personaggi.
Brava

01/01/23, ore 10:50

Ciao Demoiselle An_ne. Non potevano che esserci Oscar e André in questo capitolo e saró curiosa di leggere riguardo la lucina extra. Un dono molto bello quello di André, quel rametto di quercia addobbato dove mi é piaciuto che tutto sia nato dal racconto del nuovo attendente di Bouillé. Un'atmosfera magica per il compleanno di Oscar. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/01/2023 - 10:51 am)

29/12/22, ore 15:15

Ciao Demoiselle An_ne. Non poteva di certo mancare Saint-Just. Mi é piaicuto che abbia scritto un frammento della sua sfera sentimentale, personale. Mi ha colpita quel pugnale. Emblematiche le gocce di neve nel finale. Ho apprezzato questo capitolo dove ho percepito un sapore poetico e non era facile. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/12/2022 - 03:20 pm)

27/12/22, ore 17:58

Ciao Demoiselle An_ne. Per quanto mi riguarda questo capitolo non é una briciola tiepida. Apprezzo davvero il tuo impegno nello scrivere dei diversi personaggi. Mi é piaciuto questo accostamento della Contessa De Noailles con il Conte De Mercy. Anche io ho pensato a una loro amicizia. Ho sorriso nel leggere dei baffoni. Bello quel sorriso tra i due. Rimango ogni volta stupita nel leggere i capitoli di questo tuo scritto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/12/2022 - 06:00 pm)

26/12/22, ore 17:58

Ciao Demoiselle An_ne. Per quanto mi riguarda non é stato un azzardo che in questo scritto abbia inserito Robespierre. Apprezzo che scriva anche di personaggi minori e meno considerati, meno amati o non amati per niente ed é anche piú difficile scrivere al riguardo. Sono rimasta sorpresa in modo piacevole nel leggere dell'accostamento di Robespierre con Nicole. Mi hanno colpita le tue parole nel finale riguardo il cuore e il sorriso di quest'ultima. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/12/2022 - 06:00 pm)

26/12/22, ore 15:16

Ciao Demoiselle An_ne. Mi sono emozionata nel leggere questo capitolo con protagonisti Oscar e André con quel tesoro e quello che sente la prima nei confronti di quest'ultimo. Il tutto suggellato da questo stupendo disegno dove mi ha colpita l'iride. Apprezzo sempre i disegni di Galla. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/12/2022 - 03:19 pm)

25/12/22, ore 22:28

Gentilissima damigella / cara Anne,

giungo in questo occàso della giornata natalizia con il mio biglietto di auguri: ti auguro, per il prossimo anno, di abbracciare la vita, come fa il tuo André e come vorrebbe fare la tua Oscar.

Abbraccia la vita e dalla vita lasciati abbracciare.

Una raccolta di cioccolatini che ci ha accompagnato in maniera misurata ed elegante, intrisa di gentilezza e quasi sussurrata, scritta con penna salda e pronunciata con voce timida; una dolce fatica che ha avuto anche il pregio di regalare un po' di spirito natalizio a ciascuno di noi, lettori trasversali di vario gusto, ma compatti e conquistati da questo fantasmino di rara dolcezza e bravura - capace di costanza e attenzione, oltre che di giocare con la fantasia.

Buon Natale fatto, Anne deliziosa,

e omaggi devotissimi.

Sacrogral, cavaliere, ai tuoi ordini

25/12/22, ore 21:38

Intuire anche i desideri che la persona amata non ha espresso, e fare di tutto per dar loro forma e consistenza, senza altro fine che vedere la felicità nei suoi occhi. Perché niente può renderci, a nostra volta, più felici, in un reciproco donarsi che non chiede niente in cambio, neppure la pretesa di dar voce a ciò che ci scoppia nel petto. La benedizione di essere insieme, sempre e comunque, è già tutto e più di tutto.
Una metafora perfetta di ciò che è la loro storia.
Grazie, grazie di cuore, Anne.
Buon compleanno, Oscar.
E buon Natale a noi.
Octave

25/12/22, ore 16:11

Ci tenevo a ringraziarti per questa bellissima ed originale idea del calendario dell'Avvento coi personaggi di Lady Oscar! Qualche lucina mi ha colpita più delle altre, non sono stata puntuale nel commentare, ma ho letto sempre, ed ho apprezzato lo sforzo di ricerca dietro le varie tradizioni natalizie oppure la storia di personaggi "minori" come Saintjust, ad esempio. Perchè hai cercato di inserire un po' tutti, ed anche questa è stata una bella sfida!
Poi devo dire una cosa che c'entra poco con la scrittura. Hai dimostrato di essere veramente una damigella, come suggerisce il tuo nickname, una persona garbata, rispettosa, che entra nelle vite degli altri sempre in punta di piedi e quando dice 'grazie' lo fa con estrema gentilezza. Di questi tempi, non è affatto poco!
Buon Natale e un forte abbraccio da parte mia. Ci rivediamo per la lucina di fine anno.

25/12/22, ore 11:52

Mia carissima e generosissima Anne,
questa lucina ritrae con limpidezza la complicità e l'amore che uniscono Oscar e André da sempre, fin dall'episodio 1, a mio parere.

Il modo in cui ognuno studia le reazioni dell'altro di fronte al racconto dell'albero di Natale, lui che sgrana gli occhi, lei che resta sospesa ad ascoltare, lei che invidia a lui quella capacità di "abbracciare la vita", la semplicità con cui André si riconosce amato, sebbene quell'amore sia tutto in un trasferimento di gesti che non sembrano gesti d'amore (occhiate, sorrisi, rossori, regali sciocchi, strizzate d'occhio)... insomma, Anne, hai fatto ancora una magia.

Anzi, ora posso dirlo, mi hai regalato un mese di magie, con la tua penna gentile e allo stesso tempo sicura.

Mia carissima amica, hai visto che oggi è Natale?
Io spero che in questa giornata, che non sempre è lieta e gioiosa, questa piccola recensione ti faccia sentire il calore di un abbraccio sincero, fatto davvero con il cuore,
Sett.