Interior Dissidia
di Odinforce

30/08/18, ore 12:52

Eccomi qui per l’A, B C anzi per il B.

Il titolo di questa raccolta è molto affascinante, così come la mescolanza di personaggi che, totalmente disorientati, cercano di raccapezzarsi in un mondo che somiglia al loro, ma non lo è. Finalmente gli eroi se ne sono accorti e con un certo terrore hanno appreso di essere totalmente in balìa di qualcosa che non comprendono né capiscono ancora. Se avessimo avuto una squadra di villain alla Suicide Squad, ci saremmo trovati di fronte a liti e dissidi. Gli eroi, da precisini quali sono, uniscono immediatamente le forze e, dopo un più che giustificato smarrimento, si dedicano amenamente a collaborare. E in questo sono bravissimi, lascia che te lo dica. Nessuna delle scelte appare forzata e ho trovato brillante la commistione tra il mondo visto in Avatar e quello di Jumanji. A questo proposito, immaginerò senz’altro il primo film e non il remake che boh, non mi ha detto granché. Ognuno dei personaggi si porta dietro un bagaglio di esperienze che subito viene messa al servizio del gruppo, ma non solo. Sora che attira gli Heartless è forse il primo esempio di come un potere ritenuto efficace possa non sempre essere utile o, per meglio dire, utilizzabile. Ogni personaggio ha la sua buona dose di battute e nessuno del gruppo viene lasciato in ombra o in disparte, ricordandomi in questo la fusione alla Compagnia dell’Anello di tolkieniana memoria. Anche lì i vari membri che formavano il gruppo eterogeneo avevano il loro spazio dedicato. Mi complimento pertanto con te per la buona riuscita del crossover non solo per quanto concerne la trama, che ancora accenna e allude senza svelarsi, ma per la gestione quantitativa dello spazio all’interno del testo. Non dimentichi nessuno per strada, in soldoni. In un lavoro corale come questo era un dato molto importante. Nulla ancora si sa di Nul (perdona il voluto gioco di parole), presentato nel prologo e tenuto certamente in caldo per i prossimi capitoli. Da un punto di vista dello stile, è tutto scorrevolissimo. Apprezzo molto che usi la tecnica di spiegare i vari passaggi e la storia dei personaggi attraverso le battute degli stessi. In questo modo, non annoi mai il lettore con degli “spiegoni” che alla lunga potrebbero stancare, ma, anzi, mantieni sempre altissima l’attenzione di chi ti legge.

Altro dato particolarmente apprezzato in questo capitolo è il riferimento a qualcosa di reale e tangibile come l’attacco alle Torri Gemelle. Un evento che ha segnato il nostro tempo e le generazioni delle persone che leggono Efp. Io stessa ricordo distintamente, a quasi vent’anni di distanza, dov’ero e cosa facevo mentre, alla TV, passavano le impressionanti immagini di quello che sembrava un film di Bruce Willis. Oh, allora i film d’azione li faceva quasi tutti lui. Il fatto che tu abbia scelto di rievocare proprio quel particolare evento ha dato un senso di realtà al racconto che ho apprezzato davvero tanto. Lo ha arricchito, oltre a confermare come Hellboy e Lara siano più calati nel mondo così come lo intendiamo rispetto a dei personaggi appartenenti al cinema fantastico o alla magica Hogwarts.

Insomma, la tua è una lettura godibile e sempre avvincente che è un piacere affrontare, in cui appare evidente come ogni dettaglio sia curato con attenzione, a partire dall’IC dei personaggi, rispettati in pieno.
Bravo come sempre, un caro saluto e a alla prossima!
Shilyss ;)

23/08/18, ore 14:29

Yes ! Hell yeah ! Da grande fan ( anzi, grandissimo fan ) di Tolkien ho amato alla follia l'entrata in scena di uno dei personaggi più contorti e complessi della sua mitologia.
La sua presenza rende assai più concreta e vicina la comparsa del primo dark lord in persona, il fantomatico Sauron ! Spero davvero che verrà inserito nella storia, vedere un battibecco tra lui Vader e Voldi sarebbe il massimo.
Awwwww, anche il piccolo Walle ha fatto la sua breve apparizione, sempre in cerca della sua amata Eva. Fantastico il riferimento a Ritorno Al Futuro, mi chiedo se anche Dock e Martin faranno la loro comparsa.
Per il resto, un bellissimo capitolo di transazione, pieno di easter egg che non possono fare a meno di piacere ad un cinefilo come me.

19/08/18, ore 20:56

Questo capitolo mi ha fatto davvero stringere il cuore.
Non tanto per il suo contenuto, comunque denso di discorsi carichi di simbolismo, ma per il personaggio che l'ha fatta da padrone : l'inimitabile Corvo di Brandon Lee, uno dei miei antiereoi cinematografici preferiti in assoluto. Che possa riposare in pace il figlio del sommo maestro marziale, non meritava una fine così ignobile.
Per fortuna, prima di andarsene, è riuscito a farsi immortalare nella storia del cinema come uno dei migliori personaggi degli anni 90, grazie ad una trasposizione impeccabile del fumetto, merito proprio della sua superba interpretazione.
E come con il resto dei personaggi comparsi in questa storia, sei riuscito a renderlo su carta in maniera impeccabili, partendo dalla sua eccentrica parlata fino a rappresentarne pure le movenze tali come erano nella pellicola del 94, l'unica della saga degna di nota.
Complimenti davvero.

06/08/18, ore 11:28

Un altro capitolo assolutamente fantastico !
Ho molto apprezzato l'entrata in scena di Nuada, è uno dei miei antagonisti fantasy preferiti.
Forse Rasputin è un villain più personale, per Hellboy, ma Nuada è sicuramente quello che lo odia di più, nonchè il più dinamico e bad ass.
è l'unico tra i due che accetterebbe un accordo con Nul che, tra l'altro, si sta dimostrando sempre più interessante.
Vader, nel mentre, sembra quasi che si stia preparando ad un colpo di stato, mi chiedo cos'abbia in mente. Conoscendolo, qualcosa di decisamente imprevedibile e inaspettato !
E anche Edward fa la sua entrata in scena, cimentando, almeno nella mia mente, il fatto che Envy sia il misterioso mutaforma del capitolo precedente.
Inutile dire che sono impaziente di vedere cosa succederà dopo !

01/08/18, ore 17:19

Eccomi per lo scambio!
Amando molto la serie di Star Wars (leggi: i primi 3 film originali) questo è il mio capitolo preferito, non c’è niente da fare. Come nelle altre recensioni, non posso che lodare la bravura con cui gestisci lunghi dialoghi senza che il lettore si stanchi e con il giusto ritmo. Belle anche le reazioni di Hellboy e di Potter, che qui, insieme a Sora, comincia a unire i vari puntini che formano l’intreccio che stai tessendo. Ogni personaggio è utile e funzionale alla trama. Mi chiedo se convenga a Nul e compagnia cantante unire sì tanti bravi eroi in un unico gruppo incredibilmente coeso. Nell’attesa che si affacci Darth Vader, ti mando un saluto e… a proposito: stile impeccabile e chiaro, soprattutto nel finale che lascia quella giusta dose di curiosità nel lettore!
Bel lavoro e che lo Sforzo sia con te! No, aspetta, era la Forza!
(Conosci la citazione, VERO?!)
Un saluto,
Shilyss ;)

31/07/18, ore 18:53

Capitolo fantastico, anche se mi chiedo come abbia fatto Envy ( perchè sono assolutamente sicuro al 100% che la falsa Lara fosse lui ) a mettere K.O personaggi del calibro di Hellboy e Luke Skywalker, che sono praticamente immuni a qualsiasi sostanza soporifera.
Scontro breve ma molto esaltante, merito soprattutto del nostro adorabile Edward ( adoro questo personaggio ) e della dinamica Lara, che in questo capitolo ha davvero brillato, nonostante la situazione difficile.
Diamo un po' di credito anche a quegli idioti dei villain...perchè nelle associazioni malvagie devono sempre litigare, a scapito della riuscita della missione ? Bho, suppongo che sia una tradizione.
E un bell'applauso pure a Barnabas !

24/07/18, ore 10:32

Eccomi qui ! Cavoli, mi era mancato leggere questa storia, è stato bello poterla riprendere.
* Sospira e scuote la testa * questo è così da Jack, non mi sorprende che non sia comparso all'interno del capitolo, ma spero vivamente che avremo la possibilità di rivederlo. Il personaggio meglio caratterizzato, all'interno di questo aggiornamento, è stato sicuramente Barnabas, con la sua arguta parlantina da nobiluomo, una vera gioia per gli occhi di qualsiasi lettore.
Lara è davvero dolcissima, la sua interazione con Edward è stato un qualcosa di adorabile, ma in fondo chi non vorrebbe confortare quel povero cucciolo dotato di forbici al posto delle mani ?
Molto bello anche lo scambio di battute con il Cappellaio Matto, la sua follia è stata rappresentata benissimo, con quel giusto pizzico di ironia mista a commedia tipico del personaggio.
complimenti !

23/07/18, ore 22:20

Ciao Odinforce!
Eccomi per lo scambio del Giardino!
La combriccola si è ampliata eh? Pure Hellboy abbiamo? Ma bene! Credo di aver intuito (ma certamente mi sbaglierò) che Potter non abbia potuto usare la magia perché non c’era verosimilmente nessun guasto, ma sicuramente mi sto sbagliando. Capitolo complesso, fatto tutto di dialoghi molto ben gestiti. Il tono e il ritmo del narrato rimangono sempre tali, senza cadere mai e di questo mi complimento vivamente. Le descrizioni sono funzionali così come il fatto di spiegare le varie fasi del viaggio per bocca dei personaggi. Rende più dinamico il tutto. Sono curiosa di vedere di nuovo Nul, sappilo!
Un caro saluto e a presto!

P.S.
Lara rulez!

08/07/18, ore 17:23

Ciao Odinforce!
Dallo scambio del Giardino con furore, eccoci qui!
Il progetto ambizioso che hai messo in piedi incomincia qui a prendere forma. Ho adorato Harry e immediatamente riconosciuto Lara, la donna che fa sembrare l’archeologia un mestiere dinamico, un po’ come il nostro professor Jones. E invece. Questo capitolo mi ha fatto venire in mente quei videogiochi (che non gioco) dove tutti se le danno di santa ragione. La città mi ricorda Resident Evil, ma il tutto ha un che di affascinante. Mi complimento perché gestire un crossover praticamente con chiunque non era affatto facile, ma hai gestito questi primi 3 incontri e lo scambio di abilità/nozioni/informazioni in maniera davvero egregia. L’unico appunto, se vogliamo, è sulla scelta stilistica di inserire molti puntini di sospensione. A me personalmente non piacciono molto, ma ad esempio Carol Oates li usa ogni 2x3 è ed è una guru della letteratura; quindi che dire? Sono scelte.
Ancora complimenti per la trama avvincente! Ma come ti è venuto in mente di creare una roba del genere! Io sarei morta a gestire tutti questi personaggi! Bravo e a presto! ;)

03/07/18, ore 21:39

Ciao! Allora, eccomi qui a darti la mia opinione su questo capitolo interessante, devo dirlo. Leggendolo mi è venuto in mente un testo che girava un secolo fa su “le regole che deve seguire un buon cattivo” per non fare la figura dell’idiota e sopravvivere all’eroe fortunello. Tra queste, c’era la norma che invitava a non perdere tempo spiegando la propria visione del mondo e il piano all’eroe, dando così a quest’ultimo il tempo di pensare a una fuga e ribaltare la situazione. Belle associazioni di idee, eh?! Qui tu prendi una serie di villain d’antologia e crei un super mega villain capace di assorbire i loro poteri, Nul appunto. Uhm, la sfida è intrigante, ma difficile: mi spiego, giocare con i personaggi invincibili è piuttosto noioso, quindi mi aspetto che tu ti sia inventato qualche simpatico escamotage per rendere anche lui “vulnerabile”. È un po’ il problema di tutti gli OC far sì che siano realistici. Staremo a vedere! Del resto, le sfide più belle sono quelle difficili, nevvero?!
Tornando alla storia, devo dire che tutta la parte centrale e finale si sono rivelate una lettura avvincente, che si segue bene.
I dialoghi sono ben gestiti, le riflessioni di Vader perfette, interessante l’arroganza con cui Voldemort prova a sconfiggere inutilmente il signore che l’ha evocato, e anche questa sorta di gara ha il suo perché. Mi piacciono le storie che iniziano nel bel mezzo degli eventi, come si suole dire in media res, e tutta la lettura si è rivelata piacevole. Per quanto concerne lo stile è chiaro, pulito, lineare. Le poche ripetizioni presenti aiutano a rafforzare determinati concetti e sono concentrate nell’incipit, ma non disturbano affatto la lettura. Bello anche il titolo, decisamente molto suggestivo. Appena ho un attimo vado a leggere anche il capitolo dedicato alla mitica Lina Inverse!
Ancora complimenti per questo inizio decisamente avvincente! Hai destato la mia curiosità!
Un saluto e a presto,

24/06/18, ore 16:43

Cavoli...ma tu sei un genio, te l'ha mai detto nessuno ?
Non solo hai aperto questo mirabolante capitolo con una delle mie canzoni preferite dell'infanzia, ma hai saputo completare il tutto inserendo non uno ma tutti i personaggi più famosi interpretati dall'inimitabile Johnny Deep !
Hai pure inserito Sweeney Todd, uno dei miei antagonisti preferiti in assoluto, nonchè mio personaggio preferito interpretato dal granissimo attore.
Per non parlare di Barnabas Collins, che spesso viene tristemente ignorato ma che io considero uno dei personaggi più riusciti della mia carriera.
Edward mani di forbice, poi, mi ha riportato indietro di dieci anni. Quante lacrime per quel film ! Dobbiamo ringraziare Tim Burton, sicuramente il regista che meglio ha saputo sfruttare l'abilità trasformista di Johnny Deep, come in Alice in Wonderland.
Complimenti davvero per questo spettacolare aggiornamento, un vero tributo al cinema.

04/06/18, ore 11:22

Capitolo molto bello, utile per dare una panoramica anche a chi non conosce i vari personaggi. Ogni retroscena è stato gestito in maniera impeccabile, permettendo anche ai neo-avvicinati del multifandom di immedesimarsi nella storia.
Naturalmente,in quanto accanito fan di tutte le opere utilizzate nella fic, non ho avuto alcun problema a comprendere il tutto. Ma è stato bello riprendere i retroscena di questi amabili personaggi. Non mi stancherò mai di rivedere e rileggere Star War !
E così, i nostri impavidi eroi si rendono conto dell'amara verità : sono stati tutti trasportati non solo da mondi diversi ma anche da realtà diverse. Sicuramente una simile notizia sarebbe in grado di scuotere chiunque altro...ma non loro !
Non vedo l'ora di vedere cosa succederà dopo.

27/05/18, ore 22:06

Dalla cina con furore !
Sul serio,quanto bello è stato rivedere il nostro caro e amabile Panda in azione ?
Ti faccio i miei complimenti per aver tenuto contro del gap causato dalle lingue,molti scrittori se ne dimenticano spesso. Fortunatamente,la Forza è sempre il modo migliore per risolvere problemi culturali,anche se all'inizio pensavo che sarebbe stato un incantesimo labiale di Harry a risolvere il tutto.
E parlando del maghetto in questione,sembra che sia stato seguito dal suo peggiore incubo,e non sto parlando di Voldi : ma dei Dissennatori !
Creature spaventose ma che ho sempre trovato affascinanti.
Bellissimo scontro,descritto in maniera eccelsa.
Alla prossima !

23/05/18, ore 17:54

Jumanji !
Sul serio,questa fan fiction sta rievocando pezzo per pezzo la mia infanzia. Ho amato il film con Robin Williams e apprezzato il seguito uscito quest'anno,anche se inferiore a quel capolavoro che era l'originale.
Molto bella l'entrata in scena di Jake,mi fa piacere rivederlo. Certo,se James Cameron si sbrigasse a fare il sequel...
Il modo in cui Jake si è adattato a sfruttare la natura a suo vantaggio rispecchia molto il suo passato come Marine. La condizione di Navii avrà ulteriormente incrementato tali capacità,e qui si vede.
Alla prossima !

22/05/18, ore 10:11

Capitolo a dir poco adrenalinico !
Ansem ha fatto la sua comparsa e,come suo solito,ha scatenato un'ondata di Heatrless verso i suoi nuovi ( in parte ) e rinominati avversari.
Ma Sora non si fa certo cogliere impreparato. Dopotutto,le varie battaglie da lui affrontate lo hanno temprato alla grande.
E poi,è arrivato lui : il solo,inimitabile Luke Skywalker !
Personaggio classico della mia infanzia,mi ha fatto davvero piacere rivederlo nella sua veste più giovane e allegra. Certo,sappiamo tutti cosa succederà in futuro,e quegli eventi lo renderanno molto più cinico.
Quanto sarebbe bello se facesse un'entrata in scena epica come ne Gli Ultimi Jedi ?
Harry Potter deve ricominciare a guardare la tv,o finirà come il padre di Ron.