Di ritorno dall'Inferno
di Angelique Bouchard

12/09/12, ore 18:54

ben tornata!
povero dra che incubi io ho credo che bella sia stata addottata è troppo crudele per essere una black e la vedrei bene unita al pazzo di voldy sarebbero la coppia perfetta.
bellissima e dolcissima la  scena di herm che bacia il marchio è come se volesse purificarlo da ogni male. e dra ne è felice , finalmente la riccia riesce veramente a capire la serpe.
l'amicizia dei serpeverde è forte , forse meno visibile, ma presente sanno di poter essere l'uno il sostegno dell'altro , che nessuno verrà lasciato solo, sono una famiglia.
ron è un cretino che non sa vedere oltre le apparenze e con essa giudica.
Grande Pansy qui fa davvero paura è la prova di amicizia tangibile.
Ribadisco bella era una pazza furiosa , pericolosa ha tentato di piegare dra uccidendo colro a cui era legato prima la fidanzata, poi i genitori la morte è fin poca cosa per lei
, Finalmente l'unico neurone di ron inizia a funzionare e comprende che dra è una vittima quanto lui , e che tenterà di avere molta pazienza vista la sua relazione con herm
dra sa che herm srebbe dispiaciuta se attaccassero e si vendicassero e quindi obbliga gli amici a non fare niente e solo per amor suo

12/09/12, ore 17:47

Bentornata!! Sono molto contenta di vedere che hai finalmente aggiornato la storia e mi sono accorta che era da un bel po' che non recensivo la tua FF, così ho deciso di farmi risentire. Questo capitolo mi è piaciuto molto, hai descritto molto bene i ricordi e i sentimenti di Draco, quanto a Hermione ... beh, l'ho trovata un po' troppo piagnucolona per i miei gusti e anche Draco mi è sembrato un po' troppo sdolcinato per essere lui, ma apparte questo ho trovato l'insieme molto bello. Sono contenta di non vedere errori grammaticali perché, come sicuramente ti avrò già scritto, li odio e mi rovinano la lettura. Il ruolo che ha avuto Pansy in questo capitolo mi è piaciuto un sacco, perché, anche questo l'ho già detto (cavolo come sono ripetitiva) adoro la Parkinson e non mi piace quando la descrivono come una p*****a, qui invece riesce a far aprire gli occhi a Ron ( a proposito, mica starai pensando a una specie di Ron/Pansy? L'idea non mi disgusterebbe) e gli racconta di un personaggio nuovo che mi ha colpita: Clarisse, è trista la sua storia e sembra che Draco provasse qualcosa di veramente speciale per lei, non posso fare a meno di chiedermi quale sarà la reazione di Hermione quando verrà a sapere di questa storia (perché di sicuro lo saprà) . Vabbè, vado a studiare (non ci posso credere è davvero ricominciata DD:), non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, A presto, LovingSheeran (ex Emilia_Potato)

12/09/12, ore 17:20

Innanzitutto, Bentornata :)
Devo ammettere che all'inizio ho avuto un po' di difficoltà a riprendere il filo della storia, perchè, dopo tanto tempo, avevo dimenticato alcune cose (Ma non è che al prossimo capitolo puoi fare un mini riassuntino per le smemorate come me? <3)

Ad ogni modo, sei tornata alla grande.
Questo capitolo mi è piaciuto da morire. La tua storia non smette mai di stupirmi, e nonostante continui a pensare che questo Draco così smeliato sia un po' OOC, nel contesto della trama da te sviluppata ci sta benissimo. Il rapporto che hai creato tra lui e Hermione è dolce, tenero, mentale prima ancora che fisico. Mi domando cosa succederà, che reazione avrà Hermione, quando scoprirà di Clarissa...
Una volta le mie lettrici mi hanno accusata di essere sadica; tu, però, lo sei molto di più! Torturi i tuoi poveri personaggi, gliene fai passare di tutti i colori. Povero Draco! Ho apprezzato molto la tua scelta di non farlo maltrattare da suo padre, come spesso di vede; Bellatrix è molto più tipo, e gli accenni ai tentativi disperati di Narcissa di fermare la sorella sono stati toccandi e geniali.
Non so se questa era la tua idea fin dall'inizio, ma trovo che tu abbia intessuto una trama che si fa in ogni momento più interessante, e, almeno finora, sei sempre rimasta coerente. Non sei banale, e questo mi piace.
Oltre a questo, devo farti i miei complimenti perchè la prima parte d questo capitolo è una vera poesia: è scritto divinamente, le metafore sono meravigliose, e mi hai fatto davvero emozionare.
La seconda mi è piaciuta un po' meno dal punto di vista stilistico (ho trovato qualche errorino qua e là) perchè a mio parere è meno curato. Ma almeno finalmente Ron è rinsavito e, come dici la Parkinson, almeno sappiamo che non è un totale deficiente. Però non mi piaceva come guardava Pansy D:

Comunque ti faccio i miei complimenti, e spero di poter rileggere al più presto i nuovi capitoli (Devi farti perdonare per questa lunghissima attesa è_é). Ho perso la mano a fare recensioni, mi dispiace che questa sia così mediocre, mi rifarò con la prossima!
Un bacione!

12/09/12, ore 16:44

Questa storia mi piace molto e devo dire che più leggo, più penso che il titolo sia azzeccatissimo.
La storia di Draco, al momento, pare davvere una lenta risalita dagli inferi. Come sottolinea Hermione ha sofferta tanto, nascondendosi dietro ad una apparenza di crudeltà e menefreghismo che lo ha relegato al ruolo di cattivo senza averne forse reale colpa.
Molto dolce la scena del risveglio soprattutto se messa a confronto con la crudeltà del sogno o meglio dell'incubo.
Bello anche vedere la Grifondoro alla scoperta del Mondo Serpeverde e di come si stia pian piano rendendo conto di quanto i giudizi potessero essere sbagliati.
Credo che il rapporto tra i due si stia evolvendo rapidamente e credo anche che Hermione vorrà approfondire molti aspetti della vita di Draco, non credo le basti sapere quanto lui ha sofferto; penso che voglia aiutarlo a guarire, superando insieme le paure, le angosce e i sensi di colpa.
Anche per Ron si può parlare di risalita dall'inferno perchè comunque anche lui cova un dolore atroce nel petto alimentato dall'odio per tutti i Mangiamorte.
Considera Draco un mostro ma non si è mai fermato veramente a riflettere sulla vita del Serpeverde. Venire a conoscenza dell'effettiva perdita subita del ragazzo, lo riporta a considerarlo un essere umano e non solo un seguace di Voldemort. Ora sa di avere qualcosa in comune con lui e questo gli dà la forza per poter iniziare ad accettare un rapporto (quello tra Draco e Hermione) altrimenti non degno di esistere.
Pansy ha fatto colpo? Mi sembrerebbe giusto che lei gli ricambi il favore. visto che Hermione si è accalappiata il suo migliore amico.
Comunque mi chiedo come reagirà Hermione quando scoprirà che il cuore di Draco aveva già battuto intensamente per un'altra ragazza. E' sempre difficile competere con qualcuno che non c'è più.
Aspetto l'aggiornamento.
Baci BABY

12/09/12, ore 14:38

Meravigliaaaa *-*
Finalmente giuro che non ce la facevo più ad aspettare D:
E finalmente ha aggiornato ** Sono senza parole!!!
Incominciamo con i complimenti??? Ahahah io direi di si!
La parte iniziale mi è piaciuta davvero tanto, il modo in cui hai descritto il dolore di Draco è stato molto esplicito... infatti si riusciva perfettamente a immedesimarsi nel suo personaggio :D
Il momento in cui apre gli occhi al tocco di Hermione è stato davvero dolce, tutta quella scena lo è stata, credo sia una delle scene più dolci che abbia letto nelle Dramione :)
Non ci sono ''Oooh Dracuccio meno male che sei sveglio!'' e meno male perchè giuro che ti ammazzavo (Anche se ero convintissima che tu non l'avresti mai fatto)
Eh va be' su questo capitolo di Draco e Hermione non ho molto da dire perchè preferisco parlare di Ron.
Non lo adoro molto come personaggio (Non l'avevi capito?xD) ma lo aprezzo in vari modi comunque (almeno nella tua storia)
Il fatto che pensa che una stupida strega si stia divertente con la sua vita davvero è molto dolce ... :')
Ha perfettamente ragione in questo caso... Prima Bill, poi George e infine Fred... Non penso sia facile per lui, anzi credo sia impossibile...
E' come se fossi al suo posto lo capisco perfettamente.... Essendomi affezionata molto al personaggio di Fred riesco a vederla dal suo punto di vista e poi
vedere che la sua migliore amica esce con un ex-mangiamorte che, anche se costretto, ha combattuto dalla parte dello stesso nemico che ha ucciso tuo fratello... non deve essere facile per niente..
Ooooh mamma quando è entrata in scena Pansy mi è venuta come una lampadina in testa che ha acceso un certo allarme che non ti svelo ora (Pansy e Ron??????) Come non detto XD
La storia della francese mi ha commossa.. pensare che Draco possa aver voluto così tanto bene a una persona prima di Hermione è strano ma dolcissimo...
Chissà se Hermione verrà mai a saperlo....
Ok, ora con il capitolo ho finito :D
Comunque Bentornata (Tanto felice soprattutto per me XD)!!! E già anche io oggi ho ripreso e non ne parliamo -.- Uff mancava solo che mi addormentavo sul banco... :)
Non ti preoccupare per gli aggiornamenti, mi sembra normale che con l'inizio della scuola i tempi rallentano -.-"
Va be' lasciamo stare che mi passa già la voglia di tornare domani!
A presto <3 <3

Ps Scrivi moolto meglio di quanto ricordavo!!! *-*

12/09/12, ore 14:08

Scusa per il ritardo, ma ieri sera il computer si è impallato mentre scrivevo la recensione, così l'ho dovuta copiare e incollare di nuovo.

Bentornata! Ci stavi mancando davvero, davvero tanto!

E sei tornata in ottima forma... bel capitolo, davvero! Nella prima parte, abbiamo un momento molto tenero fra i nostri piccioncini, con Herm che (carina!) si dispiace per Draco anche se non ha colpa, e il povero biondo visto nella sua debolezza, nella sua desolante solitudine e nel dolore... Ma circondati da un gruppo di amici solido, con la scoperta che i Serpeverde sono, in fondo, soltanto ragazzi.

Nella seconda, invece, assistiamo alla "conversione" di Ronald Weasley, o meglio all'inizio di quest'ultima, grazie a una Pansy Parkinson rare volte così simpatica e da applausi. Effettivamente, l'immagine della Banshee del Destino, lasciatelo dire Ron, ti calza alla perfezione. Su, rosso, su, lo sappiamo che non sei così male, ti dovrai però abituare a uno stato di cose un po' diverso...

11/09/12, ore 20:05

Ciao, che bello rileggerti!!! Direi che ti sei fatta perdonare alla grande: questo capitolo è stupendo.
Oddio povero Draco! Che avesse una zia pazza lo si sapeva, ma la storia di Clarisse mi ha spiazzato. Trovarla morta nel suo letto...tremendo.
Direi che la Banshee (mi piace molto come immagine) si è accanita ben bene anche contro Draco. Con tutto il ripspetto per Ron e il suo dolore.
Pansy è stata favolosa in infermeria. Direi che è valsa la pena di "tradire" Draco se il risultato è stato di aprire gli occhi a Ron.
Hermione...io l'adoro come personaggio, ma certe volte la sua bontà è davvero esasperante. Non puà prendersi tutte le colpe di questo mondo.
35 capitoli? Wow...qundo le storie sono ben scritte come questa, più sono lunghe e meglio è!
Al prossimo capitolo...baci!

04/08/12, ore 17:16

Mhhhh avevo scritto un cosi bel commento e questo schifo di computer me lo ha cancellato! ora vorrei solo scriverti -data la rabbia- : bella storia ciao.
Ma non lo farò, perchè ho messo la tua storia tra le preferite senza mai lasciare un commento, e non mi sembra molto corretto. Chiamala pigrizia o golosità, ma ho letto questi tuoi diciassette capitoli come se stessi bevendo un bicchiere d'acqua, provando però, molte più emozioni.
Mi piace, davvero davvero molto, è scritto bene, non è confuso, e segue una logica, quindi non arrivi ad un certo punta della storia a corrugare le sopracciglia e farti scappare un sonoro: he?!?!
Mi piace, è bello.
Trovo la tua fantasia sorprendente, e il fatto che tu non sopporta Wasel non fa altro che farmi credere che tu sia una grande. Personalmente io non gradisco eccessivamente nemmeno la presenza di Potter, ma sempre meglio di quella di Pirlus..
Il mio personaggio preferito è sicuramente Draco Malfoy, da libri e da film -perchè non ostante tutto, nel libri e un pò diverso. Almeno secondo me.-
Seguito a ruota da Hermione Granger, lei è unica, è forse una delle poche ragazze protagoniste dei film ecc, che mi piaccia davvero. è intelligente e sveglia, non la solita bimbinona che frigna su cuscini più grandi di lei.
Draco.. bhè lui è un bastardo (scusa la parola), orgoglioso e stronzo (di nuovo pardon).. ed io lo adoro!
La tua storia mi piace molto -lo so che l'ho già detto- perchè ci sono elementi, cose e fatti che in nessun'altra storia ho mai letto, ho mai visto. La tua fantasia è davvero, davvero, davvero sorprendete.
Io credo dia verti annoiato abbastanza. Anzi ne sono più che certa.
Quindi ti lascio, ricordandoti che attendo il tuo prossimo capitolo con ansia.
A presto,

Slytherin_TeMe

01/08/12, ore 01:28

Angelique i miss youuuuuuuuuu!
Ahahahahah!
Rileggendo il capitolo mi sono resa conto di non aver lasciato una recensione per ribadire quanto questa ff mi stia piacendo...
Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
Al prossimo capitolo, e nel frattempo........... Buone vacanze! ;)

22/07/12, ore 19:59

Momento momento... Cioè, tu hai postato questo capitolo dal cellulare?!? Dev'essere stato un mezzo suicidio:-)
Comunque, il capitolo è molto bello (come al solito) ed aggiunge molti punti interessanti alla storia... Mi ha lasciato un po' interdetto l'atteggiamento ostile di Pansy, che non ricordo in che capitolo (forse due capitoli fa) aveva cacciato Draco a far pace con Hermione, mentre ora quasi la assale O.o
Comunque, la storia è molto bella, mi avevi consigliato di farci un salto e ti ringrazio!!!
Saluti dalla fantastica Provenza,
theclansman95

20/07/12, ore 23:39

Tanto per cominciare, ti chiedo scusa se recensisco così in ritardo, però in questo periodo sono veramente stanchissima a causa della sessione d'esami, che è a dir poco devastante, e non ho tempo per fare nulla, dato che sto tutto il giorno sui libri e alla sera sono sfinita! Sono riuscita a trovare tra ieri sera e oggi un po' di tempo per leggerti, ed è giusto che ti lasci una recensione, sia perchè te lo avevo promesso, sia perchè devo dirti alcune queste.
Premetto che quando leggo qualcosa, sono molto, molto critica, puntigliosa e, soprattutto, pretenziosa, perchè il mio gusto è molto particolare, ed amo leggere solo cose scritte molto bene, con un po' di poesia in mezzo (metafore e quant'altro).
Sai bene che la tua storia e il tuo stile mi piacciono molto, te l'ho sempre detto, anche nelle precedenti recensioni (d'altronde, non avrei accettato di correggerti i capitoli se la tua storia non mi fosse piaciuta, perchè mi sarei annoiata a leggerla!).
Però devo ammettere che questi ultimi due capitoli non mi sono piaciuti come i precedenti, e ti spiego subito perchè.
- Nello scorso capitolo Draco ha pronunciato il nome di Voldemort con tranquillità, senza nessun problema. Visti i suoi trascorsi, considerando il suo carattere e quello che ha passato durante la Guerra, mi è sembrato totalmente fuori luogo.
- Ron.
Ron è stato davvero esagerato. Nemmeno io ho tanta simpatia per lui: ho rivalutato il personaggio dopo il settimo libro, e sono certa che non sia la persona adatta a Hermione, perchè ha un caratteraccio ed è davvero stupido a volte. Però qui hai davvero esagerato. Già dai primi capitoli avevi accentuato la sua rabbia, però secondo me hai tratteggiato in maniera eccessiva questo aspetto della sua personalità. L'hai trasformato proprio in un'altra persona. Capisco che devi cercare di allontanarlo da Hermione, che dovevi creare un elemento di contrasto; però devi anche tenere presente che Ron è uno dei protagonisti del libro originario e stravolgere così il suo personaggio è una scelta davvero estrema. E a me non è piaciuto molto, mi dispiace dirtelo.
- Hai usato una brutta parola durante il litigio con Ron; anche se l'hai fatto solo una volta, mi è bastato per storcere il naso. Ogni tanto potrebbe anche starci, ma secondo me in quel momento preciso del racconto non era adatta, e in questo modo hai abbassato il tenore del racconto. Mi spiego meglio: quando Ginny si rivolge a Ron dice: "Ma cosa cazzo ti salta in mente?", ecco, quella parola spezza la continuità della narrazione e del discorso. Non serve far dire brutte parole a un personaggio per esprimerne la rabbia, basta descriverne un po' meglio i tratti (Ad esempio: disse rossa di rabbia). Invece nel discorso tra Draco ed Hermione ("Stronzo") ci sta la parolaccia, perchè anche se è pur sempre una brutta parola, acquista un carattere quasi dolce nel contesto. Spero di essermi spiegata bene!
- Forse perchè hai aggiornato in fretta, forse perchè col fatto che dovevi partire hai voluto aggiornare in fretta... fatto sta che non mi è piaciuto come hai scritto il capitolo. C'erano tanti errori, e in generale era scritto in un italiano poco scorrevole, quasi scadente.  Non parlo solo di errori grammaticali e di battitura, quelli alla fin fine sono normali. Ma è proprio a livello stilistico: sei scesa un sacco di livello, tanto che a volte ho pensato che non era possibile che il capitolo l'avessi scritto tu. Si capisce che non hai avuto il tempo di rileggere il capitolo, per cui posso anche soprassedere certi errori.  Però ho trovato la narrazione poco descrittiva e molto frammentaria. Se ci fai caso, anche a livello di impaginazione, le frasi sono corte e i paragrafi poco efficaci. Ci sono un sacco di punti a capo dove non servono, e questo contribuisce a rendere meno fluida la narrazione.
Alcuni esempi di errori: "Fino un anno prima, i compagni si sarebbero seriamente preoccupati se Harry Potter avesse affrontato Draco Malfoy; nonché Ronald Weasley non avrebbe suscitato scalpore, ma erano sempre stati il Ragazzo Sopravvissuto e il rampollo dei Malfoy a scatenare risse e a duellare senza esclusione di colpi". Ho dovuto rileggere la frase un paio di volte prima di capirne il senso; solo dopo un po' ho capito che volevi dire "non che", e non "nonchè" che sono due parole diverse dai significato completamente differenti, tanto da cambiare il senso della frase e renderla incomprensibile e priva di senso a una prima lettura.
Un altro errore: "costernavano la sala". Il verbo costernare significa "scoraggiare, abbattere", quindi direi che l'hai usato in modo inappropriato. Penso volessi dire "costellare".
Ti ho segnalato questi due perchè sono quelli che maggiormente mi hanno fatto storcere il naso.
Non so se è stato il modo in cui è scritto questo capitolo, o se magari è solo colpa della mia stanchezza, ma ho avuto difficoltà a leggere il capitolo, perchè mi è risultato frammentario, pesante, e a tratto persino noioso.
Ci tengo a dire comunque che non ti sto dicendo questo perchè sono offesa che tu abbia postato senza le mie correzione, nè niente di tutto ciò! Anche perchè come vedi mi sono connessa pochissimo e non credo avrei avuto tempo da dedicarti, per quanto mi dispiaccia. Spero che tu non ne abbia a male, è davvero il mio pensiero, e con le correzioni sarebbe cambiato poco, perchè comunque in generale la forma in sè non mi è piaciuta molto.
- Questo capitolo contiene troppi avvenimenti che insieme non c'entrano molto tra di loro. Ogni capitolo dovrebbe contenere UN solo avvenimento importante. Qui invece c'è il litigio con Hermione, lo scontro con Draco e poi l'arrivo di Hermione a Serpeverde. Capisco che hai fretta però non mi è piaciuta questa condensazione.
- Un sacco di volte usi i cognomi per riferirti ai personaggi principali ed è una cosa che, almeno a mio parere, stona un sacco. Ogni tanto ok, per non ripetere i nomi, ma secondo me hai esagerato, perchè li hai usati anche quando non servivano (In particolare mi ha colpito una frase in cui hai usato due volte "Potter", quindi oltre al fatto che suona male perchè c'è una ripetizione, stona doppiamente perchè il cognome... non lo so, per me è Harry, non è Potter xD Non riesco a farmelo piacere quel Potter buttato lì in mezzo alla narrazione, forse perchè non ci sono abituata!
- Mi è sembrata una forzatura il fatto che nel capitolo precedente Draco dice a Hermione che lei non ha detto nulla ai suoi amici, e subito dopo arrivano i suoi amici e succede il patatrac. Secondo me avresti dovuto lasciar passare un po' di tempo, o accennare la cosa prima.
- L'ultima cosa che non mi è piaciuta per niente: Malfoy che comanda su Serpeverde. A parte che è un clichè che da te proprio non mi aspettavo, ma è anche un clichè piuttosto... sciocco? Non saprei come altro definirlo. Per quanto Malfoy, Draco non è il re supremo di niente. A Serpeverde sono tutti Purosangue, e per quanto il nome dei Malfoy sia un po' più conosciuto, anche altre famiglie hanno quasi uguale peso nel Mondo Magico.

Dopo tutto questo gran papiro ti chiederai: ma allora perchè la recensione è neutra e non critica? E' presto detto. Nonostante tutto ciò che ti ho detto, la tua storia mantiene comunque una trama interessante e coerente. Finora non mi hai deluso, e sono certa che nemmeno in futuro lo farai. Perciò è anche un modo per darti fiducia e spronarti a fare di meglio, fermo restando che continuo a pensare che la tua storia sia molto valida.

Non sai quanto mi dispiace scrivere questa recensione, però dovevo necessariamente dirti ciò che penso; ti aiuterà a migliorare, e spero con tutto il cuore che tu non te la prenda (ma so che sei abbastanza matura da accettare anche i pareri negativi).
Un grandissimo bacio,
Elo

20/07/12, ore 00:03

ok è ufficiale io odio ron!!!!!!! ma dico si può essere più scemi??????
ok che sta male per fred ecc ma ha davvero esagerato alla grande. ha rischiato davvero di uccidere draco, che ha fatto bene a lanciarli anche lui un incantesimo ben gli stà!!!!!
pansy è stata un pò dura con herm, è vero che per lei draco  è importante, ma quello che è successo non è colpa di herm......
ciao alla prossimaaaaaaaaa =)

16/07/12, ore 18:56

ron è un combina pasticci arriva sempre al momento meno opportuno interrompendo il bacio tra i due
la situazione è critica bla inizialmente non sa se stare accanto all'amico o al fratello della sua ragazza ,ma l'amicizia prevale, herm e ginny tentano di fermare ron e dra gin chiede che male stanno facendo herm gli risponde che tutti  cambiano e crescono anche le serpi  bla chiede se è solo perchè mangiamorte infondo alla fine ha accettato syrrma che è tutta una scusa solo perchè sta con la sorella e mostra il braccio che si rivela privo di marchio e che è una questione di pregiudizzi.
ron accusa dra di essere un assassino, anche se lo stesso harry lo nega qui dra si infuria e gli dice di non parlare di cosa che non conosce e ron furiosa si allontana non vuole sapere più nulla di gin e herm harry pur non essendo felice per la loro scelta la rispetta e crede nella seconda possibilità dra e ron duellano per allenamento ma entambi sono più decisi che mai e si feriscono contemporaniamente .
Herm finalmente raggiunge la sala serpeverde e scopre che dra ha dato ordine che lei possa stara li ,nonostante tutto è ancora lui il pricipe , decide, comanda, ordina, herm finalmente riesca a restare sola con dra

16/07/12, ore 15:20

Molto bello. A me Ron personalmente stà antipatico e speravo che Draco o Blaise gli lanciassero un Avada Kedavra ma va bene così! Almeno non rischiano Azkaban! XD

16/07/12, ore 12:38

NO! E tu ci lasci così?
E adesso che succederà una volta che Draco si sarà svegliato?
Il capitolo è veramente bellissimo e ti chiedo scusa se non ho recensito, ma sappi che io ti seguo sempre.
Ron è veramente un'idiota, io lo odio ù.ù
Ed è meglio che il Carlino Parkinson stia al suo posto, eh!
Non la sopporto! :@
Un bacio,