Di ritorno dall'Inferno
di Angelique Bouchard

12/06/12, ore 21:35

Ciao! Come ti avevo detto, sono passata a leggere la tua storia, dato che oggi avevo qualche minuto.
Devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, anche se ho alcuni appunti da farti, e spero che non li prenderai come una critica, perchè il mio è solo un giudizio volto al miglioramento. Non è assolutamente mia intenzione offenderti, ma le recensioni si lasciano anche per dare la propria opinione, no?:)
Intanto come vedi la mia è una recensione positiva, questo perchè nonostante alcuni aspetti la tua storia mi piace, almeno per quel poco che ho potuto capire dal primo capitolo. Molto spesso quando apro una Draco/Hermione la chiudo dopo qualche riga, o al massimo dopo un paio di capitoli. Invece la tua storia mi ha fatto venire una grande curiosità, sono curiosa di sapere come continua.
Per quanto riguarda la trama, ancora non si capisce molto, quindi per il momento su questa non mi esprimo. Mi piace però il fatto che tu abbia seguito le vicende della Rowling, e anche che tu abbia posto particolare attenzione al dolore del dopo guerra.
Un dubbio ce l'ho riguardo i personaggi. Su Hermione niente da dire, mi pare si sia comportata più o meno in linea con il personaggio originale: è stata comprensiva, razionale pur nella sua emotività, e ha cercato di aiutare l'amica in un momento per lei tanto difficile. Quella che mi lascia un po' perplessa è stata Ginny: per come ho sentito io il personaggio attraverso le pagine della Rowling, è una di quelle ragazze che non si fa abbattere da nulla. E' anche vero che la morte di un fratello è una cosa enorme, e non dico che una reazione del genere sia impossibile, perchè probabilmente il carico emotivo che tutti hanno dovuto sopportare è stato pesante che alla fine, chi più chi più meno, ognuno è crollato; però non mi sembra completamente IC, ecco. Se pensi ad esempio che mentre Harry e gli altri erano alla ricerca degli Horcrux lei fa di tutto per contrastare il dominio dei Carrow, infiltrandosi persino nell'ufficio di Piton per rubare la spada. Questa è la Ginny che io preferisco, quindi vederla così silenziosa, così remissiva,mi ha fatto un po' strano. Ovviamente, non è una critica, solo una mio opinione. Ci tengo a precisarlo sia perchè questa è la tua fanfiction, e con i personaggi puoi farci quello che ti pare; sia perchè ognuno percepisce i personaggi in modo diversi, per quanto questi possano essere descritti.
L'altro personaggio che mi ha un po' lasciata perplessa è stato Draco. Però ancora sono indecisa se considerarlo OOC. Il fatto è che un Draco così, come posso dire?, poco orgoglioso non è molto in linea con il personaggio che conosciamo. Però è anche vero che negli ultimi due libri abbiamo visto uin Draco diverso, schiacciato dalla grandezza della guerra; ed è anche vero che lui si sta rivelando al suo migliore amico. Diciamo che non mi convince del tutto, però attendo di leggere ancora!
Per gli altri personaggi non posso ancora dare un giudizio perchè li ho visti troppo poco in azione.
Per quanto riguarda il tuo stile, invece, ho un piccolo appunto. A mio parere, hai uno stile ancora un po' acerbo. E' stato "strano" leggere questo capitolo, perchè alterni momenti di alta scrittura, molto piacevole e scorrevole, a momenti in cui invece "scadi" (perdona il termine, non è quello che intendo dire ma non mi va di cercare un sinonimo più soft u.u *pigrizia*) in errori banali, e in una scrittura più scontata. Ci sono alcune frasi bellissime, davvero, ben riuscite; altre invece che, nel tentativo di essere d'effetto, risultano pesanti e troppo costruire per essere credibili. Poi ho notato che a volte usi dei termini in modo inappropriato (l'ho notato leggendo ma non ti saprei fare un esempio preciso; se più avanti mi accorgo di nuovo te lo segnalo!). Penso che con una BetaReader potresti nettamente migliorare perchè sono davvero piccole le cose da correggere. E tra l'altro,io sono una piuttosto esigente quando si tratta di stile, quindi non devi sentirti offesa, o magari pensare che non sai scrivere nè niente del genere: è una semplice questione di gusto personale.
Vado a leggere il prossimo capitolo, con la speranza che tra Hermione e Draco non scoppi amore a prima vista perchè non lo sopporterei, e mi dispiacerebbe perchè questa storia promette bene!
Bacioni :)

10/06/12, ore 11:00

Ciao carissima!!!!!!!!!!!!!
Tu non hai idea di che gioia sia per me recensire questa meraviglia!
Meraviglia? Ma la tua storia non è solo una meraviglia è molto di più!
E' bellissima, fantastica, fantasmagorica, straordinaria e...........Mannaggia a 'sti vocabolari! Possibile che non esista un sinonimo per Wowissimo?
Davvero, non sto scherzando questa storia è bruigctvytfu!!!!
Non ne avevo mai letta una simile!
E' scritta benissimo, ogni parola che leggo mi regala un'emozione, io.....io sento di amarti per aver scritto un simile gioiello!
Hai descritto benissimo i sentimenti di Draco e degli altri personaggi....Lo sai che al primo capitolo quando ho letto il discorso che Hermione ha fatto a Ginny sono scoppiata a piangere anch'io?
E soprattutto mi intristisco quando leggo di Draco, poverino mi dispiace un mucchio per lui.....Spero solo che qualcuno riuscirà ad andare oltre le apparenze e a vedere che in realtà è un ragazzo dolcissimo! Eheh....forse proprio dolce no, ma io lo amo! Non esserne gelosa, cara, vi amo entrambi, non potrei mai scegliere! ^____^
E Syrma? E' un personaggio che mi incuriosisce ad ogni capitolo che leggo!
Perchè è legata a Draco? E perchè lui e Blaise sono gli unici che conoscono la sua storia? E a cosa si riferisce quando dice che non è pronta a svelare tutto? Tutto cosa?
E soprattutto cosa centra con Sirius??????????
Dici che io sono perfida, ma anche te non scherzi, eh! Sto avendo un esaurimento nervoso!
Aggiorna!!!!!!! Devo sapere!!!!!!
Al prossimo capitolo,
flors99

09/06/12, ore 18:17

harry vuole parlare con la black ,ma finisce ad attaccarla , vuole sapere quale sia il suo evidente legame con Sirius non solo per il cognome ma anche per la sua forma da animagu.
La ragazza è spaventata e mente al giovane .
Solo con dra in parte si sfoga, stranamente la biona serpe vuole difendere la ragazza, che però lo ferma ,non è pronta a rivelare nulla di ciò che sa
herm discute con ginny lo stano comportamento dell furetto ossia di come la osservi in continuazione e la chiami piccola , questo la manda fuori di testa e non sa il perchè la serpe abbia cambiato atteggiamento con lei
anche il moro chiede spiegazioni e di nuovo la motivazione è per irritarla ,ma sarà vero?

09/06/12, ore 13:01

Ciao! :D Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo; prima di tutto, Hermione mi ha strappato un sorriso: Non è difficile immaginare il suo viso corrucciato dalla rabbia perché Malfoy la fissa sempre... Non credo che lui sia stato così sincero riguardo al motivo per cui continua a fissarla e a chiamarla "piccola". In realtà, mi sarei aspettato che almeno a Blaise la verità la dicesse ma è comunque troppo presto perché lui ne fosse già innamorato e conoscendo il suo carattere non credo che sarebbe così espansivo, nemmeno con il suo migliore amico. Syrma Black è un bellissimo personaggio; Blaise e Draco si chiedono perché sia stata smistata a Grifondoro e io credo che il cappello parlante non abbia sbagliato perchè è una ragazza molto solare e, pur nascondendo il segreto che la unisce a Sirius, nasconde un animo Grifondoro. Che poi si trasformi in un cane-lupo nero come Sirius, mi ha intrigata tantissimo! Non so perché, però io non credo che sia sua figlia... Mi sembra un po' scontato quindi mi affido all'istinto che mi suggerisce che la sua storia sia molto più complessa di quel che è... **
Bravissima, i miei complimenti ^^

09/06/12, ore 12:59

Ciao!! Povera Hermione, sta letteralmente impazzendo. Draco è veramente una serpe a voler continuare questo gioco, potrebbe dare ad Hermione un pò di pace, in fondo credo che sia tutto quello che lei vuole dopo gli eventi dell'ultimo periodo. Ma Malfoy è così, e ci piace anche per questo!
Mi piace molto il personaggio di Blaise, io l'ho sempre visto (da quello che ho letto nelle fanfic) un pò come la coscienza di Draco. E questo loro rapporto mi piace un sacco.
Anche il rapporto con Syrma è bello, anche se lei non è proprio leale con i suoi amici...ma avrà i suoi motivi.
Ora aspetto di leggere della festa di Halloween, ho la sensazione che succderà qualcosa di veramente interessante.
Infine voglio dirti una cosa che probabilmente non ti ho mai detto. Trovo che scrivi davvero bene, anche le descrizioni. Solitamente preferisco storie dove c'è molto dialogo, quelle con troppe descrizioni non mi attirano più di tanto. Ma tu hai un taelnto particolare, le tue descrizioni sono quasi poetiche (vedi le voci nel vento, o la descrizione del castello di qualche capitolo fa...). Brava davvero!

A presto..un bacio

09/06/12, ore 01:03

Syrma è un personaggio che come dico io la sa lunga..
O è il sonno o sono io che nn ho afferrato il gioco di Malfoy.
Come sempre a parte le mie riflessioni, direi che le te descrizioni, sono stupende,
entri nella storia. Ti dirò in pochi riescono a fare quello che fai tu..brava

08/06/12, ore 22:44

perdonali il ritardo con cui recensisco!!!! bellissimo capitolo come tutti del resto. mi piace molto soprattutto la conversazione iniziale tra Hermione e Draco. vedo tutti i personaggi piuttosto Ic brava!!!

06/06/12, ore 23:57

dra si sveglia e scopre che herm lo sta curando, ovviamente invece di ringrazialrla inizia con lei una discussione delle loro.
Dra è in fondo un black e anche Sirius è stato un animagus a quanto pare buon sangue non mente.
La nuova arrivata è per harry fonte di sorprese prima il cognome e poi la sua forma di animagus un cane nero proprio come sirius
Nel gruppo che dra dovra seguire come docente cè lei colei che ha suo dire diventerà la sua allieva favorita e le fa l'occhiolino dra mi sa che sta tentando di fare colpo vedremo

06/06/12, ore 00:58

Beh, nn male direi, Draco mi sembra che improvvisamente si sia sbilanciato..o meglio si stia divertendo un sacco..
Nn capito il motivo perchè il professore ha sposta.. la Granger affascinante la pantera, anche se ti dirò per fare una cosa fatta bene visto
che è una dramione, potevi fare entrambi lupi (i lupi hanno un solo compagno per sempre)..cmq brava come sempre

05/06/12, ore 18:25

Wow, sei velocissima a postare!!
Il capitolo mi è piaciuto molto. Ti dico subito che l'idea degli Animagus mi piace moltissimo. Avevo intuito che uno fosse Draco (mi piace la scelta della pantera) ma non mi sarei aspettata Syrma. Però ripensandoci è logico. Non ti annoierò ancora con domande su di lei, aspetterò il resto della storia, però sono curiosa di sapere chi è il loro insegnante. Anche se ora sono più curiosa di vedere in che animali si trasformeranno gli altri!

Il comportamento (a lezione) di Draco con Hermione è dovuto a ciò che è successo in infermeria, vero? Lui si è accorto di come lo guardava e vuole giocare con lei....mmmh molto serpeverde.
Entrambi sono nella stessa situazione, vogliono un rapporto alla pari ma nessuno dei due ha il coraggio di fare il primo passo. Così continuano con le frecciatine...chissà che magari questa storia delle lezioni sugli animagus li faccia avvicinare.

A presto..un bacio

05/06/12, ore 17:42

Ok questo improvviso cambiamento di Draco nei confronti di Hermione mi ha lasciata basita e anche tanto sarà perchè la ragazza è rimasta incantata dal suo fisico, ma è stato comunque un po' troppo improvviso e poi l 'ha chiamata "piccola" quando l'ho letto sono rimasta tipo O.O. Nuova informazione su Syrma : sa trasformarsi in Animagus e l'ha imparato insieme a Draco (quindi i due hanno avuto una specie di lezioni private insieme, si conoscono da tempo e anche le loro famiglie), cosa ancora più strabiliante Syrma quando si trasforma è uguale a Sirius Black e il nostro povero Harry c'è rimasto malissimo e stupito, soprattutto, la storia di questo nuovo personaggio mi incuriosisce sempre di più. Altro nuovo personaggio è il professore di Difesa Contro le Arti Oscure, mi piace perchè non si dimostra ostile ai Serpeverde e a Draco soprattutto (ah, dimenticavo, mi piace molto il fatto che Malfoy si trasformi in una pantera, perchè è un animale bellissimo) . Vabbè, sono curiosa di vedere come si evolverà la storia tra Draco ed Hermione. A presto, Emilia_Potato

05/06/12, ore 17:19

Bel capitolo... anche se il comportamento di Draco mi lascia un attimino shockata!!! Chissà che avrà in mente !! XD A presto ...un bacio =D

05/06/12, ore 16:27

Questo capitolo è veramente stupendo!
Tralasciando quel "Sai, piccola, i professori non dovrebbero avere preferenze, ma credo che tu sarai proprio la mia alunna favorita." mi ha lasciata con la bocca spalancata, precisamente questa è stata la mia espressione fino a due minuti fa ------> O__________O
Bravissima, i miei complimenti! Anche la scena in infermeria mi è piaciuta parecchio! <3
Ahahaha xD Hermione che si sofferma troppo a guardare i muscoli guizzanti di Malfoy... E sopratutto lui che per evitare che il bolide colpisse qualcuno si frappone tra i due! Non ci avrei mai creduto e nemmeno adesso ci credo, pur avendomelo spiaccicato sugli occhi! <3
Quando posti? Sì, ok, lo so che non devo metterti fretta ma... La mia curiosità trabocca!

05/06/12, ore 13:22

Oh. Mio. Dio!
Quando ho letto: "Senza pensarci due volte, scese in picchiata quei pochi metri per fermare la corsa di quella palla che sferzava veloce sotto la pioggia, prendendo perciò il Bolide in pieno petto. Il Capitano strabuzzò gli occhi per il dolore e cominciò a tossire; annaspò in cerca d’aria mente la vista gli si appannava velocemente e le sue mani perdevano il contatto col manico di scopa.
Non sentì gli schiamazzi terrorizzati degli spettatori, non sentì il commento sarcastico del compagno che l’aveva colpito, non sentì l’urlo agghiacciante di Pansy che lo aveva visto mentre veniva colpito. Non sentì più nulla e tutto intorno a lui divenne buio mentre precipitava sempre più rapidamente verso terra." Mi è venuto un colpo! E menomale che non voleva incidenti gravi! Questo qui si becca anche più di una settimana in Infermeria! E adesso? Chi tra Syrma o Hermione gli farà visita?
Quando posti? Mi puoi avvisare per favore?
Curiossissima, è troppo poco. Diciamo che sto fremendo, letteralmente, dalla curiosità **

05/06/12, ore 13:17

«Bene, e ora abbuffatevi!» disse la McGranitt, con voce fin troppo allegra –per i suoi standard- mentre osservava la nuova arrivata con un sorriso materno sulle labbra.
Mi è piaciuta la battuta della professoressa *___* Ammetto che m'è venuta anche fame!xD
La nuova arrivata mi è stata subito simpatica... Quell'intesa con Draco che significa? E la scarica elettrica che ha avuto Harry?
Hermione è un po' troppo dura con il nostro algido Serpeverde... Pansy è troppo appiccicosa! Non la sopporto! Peggio di Ron! Sembra una sanguisuga! T.T
Devo ammettere che la mia curiosità è alle stelle... Che succederà adesso?
Quando avremo un momento Draco/Hermione?
Sì, sono troppo impaziente... ma penso che ci farai l'abitudine dal momento che non intendo lasciare andare questa storia...