Paris
di Stella cadente

06/03/16, ore 16:04

Ciao Sarina :)
Eccomi qua; scusa il ritardo.
Allooora... capitolo molto emozionante, se così vogliamo dire.
Claudie è veramente una stronza, però eh! Povero Eymeric, AHAH.
L'urlo di Olympe è stato veramente un bel modo per chiudere il capitolo.
Nina ha fegato.

05/03/16, ore 22:37

Ruben è un veggente? Perché non lo ha detto subito! Ci avrebbe risparmiato un sacco di problemi, ma la storia non sarebbe stata la stessa. Mi piacciono i veggenti, mi affascinano come le sirene e ho l'impressione che Ruben avrà un ruolo importante in futuro, sbaglio?
Secondo me aiuterà Nina e Olympe a liberare Eymeric.
Finalmente abbiamo scoperto qualcosa di più su Nina. Dalla prima volta che ho letto che Claudie aveva adottato Nina, "nonostante temesse che fosse una strega", mi sono immaginata una scena simile a quella del libro: lei che si fa prendere dalla compassione e la prende con sé. Ma forse la versione della Disney è più adatta a questo contesto.
Però non capisco perché Frollo abbia ucciso sua madre. Ormai è sempre più urgente scoprire il passato di Frollo e perché è così ossessionata dagli zingari.
Centra forse il padre o il fratello (o magari sorella)? Mi ricordo che mentre è in prigione Frollo nomina il padre: centra qualcosa?
Ci vediamo al prossimo capitolo, ciao.

05/03/16, ore 22:06

Non ci posso credere! Frollo ha ucciso Antea e Clopin? Claudie è anche peggio dell'originale. Ma le sue azioni sono perfettamente in linea con il personaggio, ma ci sono rimasta malissimo. Mi piacevano quei due e Claudie si sta praticamente rovinando con le sue mani. Questa volta rischia davvero di finire su un rogo.
Sarebbe molto più felice se si lasciasse alle spalle quei suoi ideali! Ha vissuto alla Corte, aveva migliorato il suo rapporto con Eymeric e io speravo che fosse cambiata.
Lo ammetto: tifavo per una ClaudiexEymeric (immagino si fosse capito), ma immagino che questa sia una OlympexEymeric alla fine. Peccato, perché Claudie e Eymeric rimangono i miei personaggi preferiti.
Sei stata molto brava a rendere la tensione e Nina e Olympe sono state fantastiche. Nina, soprattutto, mi è sembrata più decisa e coraggiosa, mentre Olympe ha un ruolo importante.
Anche i sovrani ti sono venuti bene. Sembrano due reali giusti e saggi; speriamo che lo siano davvero e che non mettano nessuno a bruciare su un falò.
Ci vediamo al prossimo capitolo, ciao.

05/03/16, ore 21:35

Ehi, eccomi! In ritardo, ma assolutamente presente per questo stupendo capitolo!
Forse è uno dei migliori, seriamente, l'aria di tensione che aleggia in ogni parola è palpabile persino dal lettore, e non tutti riescono a fare una cosa del genere, complimenti! :-D
Voglio proprio vedere che succederà adesso!
Ti mando un abbraccio!

P.s. Scusa per la corta recensione, ma in questo periodo sono sempre di corsa! La prossima volta farò di meglio!

04/03/16, ore 23:30

Ed io che mi preparavo ad assistere alla "visione" di uno zingaro rosolato *Feel like Giovanna d'Arco*

Beh, colpo di scena azzeccato. Da "arrosto di zingaro", potrei prevedere un "arrosto di giudicia", o qualche fantasiosa finaccia per Claudie. Il che, mi dispiace e non. E Olympe...scommetto che ha ancora una parte da recitare nella storia, insieme a Nina.

Al prossimo capitolo,

Frenz

03/03/16, ore 23:33

Claudie che vuole uccidere Eymeric nonono!
Claudie che ha ucciso Antea e Clopin nonono!
Claudie peggio del Frollo disneyano nonono!

Scusa, ora esco dalla fase bimbominkiosa (?)... XD

E' incredibile come Claudie abbia distrutto la sua possibile felicità a causa del suo orgoglio e dei suoi "distorti" ideali.
Eymeric avrebbe potuto amarla, il loro rapporto era cambiato, sarebbe stata sua se non fosse così "prigioniera" delle proprie ossessioni (un po' come Grenonat).
E' davvero un personaggio che si auto-distrugge in continuazione, lei stessa si nega la felicità e probabilmente lo capirà nei prossimi capitoli.
Ho capito che non sarà canon la ClaudiexEymeric, ma regalami almeno un ultimo bacio/incontro (anche flashback se non vuoi stravolgere i prossimi capitoli) *__*
Mi hanno stupito in positivo i due sovrani, molto ragionevoli e giusti.
Stima per Nina! Quanto è cambiata da quando ha lasciato la cattedrale! Prima tremava davanti alla sua tutrice, ora non si fa problemi a sfidarla per il bene dei suoi amici (lo stesso cambiamento di Quasimodo).
Ed ho apprezzato anche il salvataggio semplice che c'è stato, perchè di certo non poteva lanciarsi dalla cattedrale con una fune per salvarlo XD
Ho come l'impressione che Olympe avrà un ruolo meno marginale rispetto a Phoebus nel finale, perchè è vero che nella fase finale del film guida la rivolta, ma l'attenzione è tutta per Quasi ed Esme vs Frollo.
Bravissima come sempre! Ciao ;)

PS: da brividi la scena della gif!
Mi hai fatto venire voglia di rivedere questa scena -----> https://www.youtube.com/watch?v=vCiaJ_BPwz8

28/02/16, ore 21:39

Credo che Olympe non sia mai uscita dal ruolo di spia che aveva quando c'era Grenonat, ed è un bene. Ha fatto quello che mi aspettavo che facesse. Riuscivo proprio a vedermela mentre spiava la conversazione dei giudici. Peccato che non sia riuscita ad avvertire il suo amico in tempo.
Un'altro capitolo scritto benissimo, complimenti. Anche l'uso della battuta del film Disney è azzeccata.
Purtroppo i sospetti si sono rivelati corretti: Frollo non è mai cambiata! Un falò! Speriamo che Nina corra a salvarli, come nel film.
Forse sono pazza, ma io continuo a tifare per Claudie/Eymeric, anche se la situazione non fa sperare nulla di buono. Comunque vada spero che tu sia un tipo da Happy End, non ne posso più del finale tragico!
Ci vediamo al prossimo capitolo. Ciao.

28/02/16, ore 21:18

Ciao, è da un po' che non ci sentiamo!
Eymeric si è finalmente deciso a parlare con Frollo e l' incontro non è andato come mi aspettavo. La tensione c'è stata eccome e mi ha lasciato parecchi interrogativi. Non mi fido affatto di Frollo in questo momento e sono sicura che cercherà di sbarazzarsi nuovamente di Eymeric.
Credo che Claudie abbia avuto un'involuzione. è di nuovo il giudice di prima, come se non avesse passato del tempo alla Corte, e al momento lei e Eymeric si stanno allontanando. Qualunque sia la causa del suo odio per gli zingari ha lasciato segni profondi!
Non riesco proprio a figurarmi il finale, ma ti prego: niente finale alla Hugo! Ci sentiamo al prossimo capitolo!

26/02/16, ore 16:33

Ciao Sarina :)
Eccomi qua. Scusa il ritardo, ma in questi giorni non ho proprio tempo.
Alloora... il capitolo mi è piaciuto davvero molto.
Nina è la bellezza, e lo dimostra anche la gif infondo. Adoro i suoi capelli e i suoi occhi hdewhrwsf.
Quella frase la descrive alla perfezione, secondo me.

25/02/16, ore 23:45

Quasi non ci credo! Posti oggi, e oggi (sono le ventitré appena scoccate, e so che finirò questa recensione dopo la mezzanotte, quindi questo entusiasmo potrebbe non servire granché) recensisco. Mi vengono i cuoricini agl'occhi!

Ehm… Come va?
Da un certo punto di vista, mi dispiace non aver potuto leggere di un Frollo più Hugoniano, comunque sensibile avanti a un bambino solo che piange in mezzo alla strada; comunque questo/a più cattivo mi piace moltissimo: mi viene da paragonare - attraverso qualche frase del testo - Claudie a Voldemort. Chiedimi il perché… Quindi Frollo sapeva che quella bambinettina lì era una sirena? Forse ho perso qualcosa per strada. Non capisco il motivo, allora, del cercare proprio quella zingara e quella bambina: o è una veggente, o ha qualcos'altro da nascondere. Opto per la seconda, data che l'altra mi sembra poco plausibile. Ti immagini la nostra Inquisitrice Suprema vestita con un turbante e un manto tutto sgargiante e non poco visibile? Beh, neanch'io.
Vero che il prossimo capitolo sarà con il POV di Claudie? Mi sembra che anche per lei nei precedenti capitoli non si sia letto "attraverso" i suoi occhi.
Scusa, questo capitolo è dedicato a Nina, e io per le prime righe ho parlato solo della cara villain.
Ho riletto vari tra i primi capitoli (sai, per cancellare dalla faccia della Terra quelle "cose" che prima chiamavo recensioni. Ma come cavolo scrivevo?*) e, confrontandoli con questo, si nota - come esplicitamente l'autrice ha affermato - il cambiamento interiore e caratteriale di Nina: è più sicura, determinata, e riflessiva.
E non sai come mi piacciono le frasi "passate", scritte in corsivo. Mi ricorda un'atmosfera molto… molto dark e storica al tempo stesso.
"(…)Non si fermava nemmeno di fronte ai bambini.
Le parole dell’arcidiacono(…)". Qui per un momento mi è andato in panne in cervello: ho dovuto leggere quattro volte questa frase per ricordarmi che Frollo era giudice, non arcidiacono. No comment.
Di Ruben (famoso pittore cui è stata rubata una esse dal cognome) ho un vuoto: dove l'abbiamo già incontrato? Forse dovrei andare a ripassare… Mi è piaciuto molto il suo ruolo in questo capitolo, dato che (a parte avere, da parte mia, un particolare flirting con i veggenti) ne ricopre uno per niente superficiale. L'amuleto credo abbia qualcosa di speciale e soprannaturale, da quel che ho compreso. Tornando a Ruben, spero che nei capitoli successivi sarà presente ad aiutare Nina, dai.
Ho letto, in una risposta, che non aggiungerai altri tra i vecchi personaggi, però - lato positivo - approfondirai quelli già "in uso". Giusto? Mi fa piacere, così ti riscatti dal non aver ammesso come personaggio la mamma di Esmeralda (cioè, in teoria l'hai aggiunta, ma non la stessa della 'Storia di una focaccia di farina gialla').
A presto,

C.P.

*Tanto tra non molto tempo dirò la stessa cosa di quello scritto adesso. E mi sentirò un'idiota - qual sono, ovviamente.

P.S. Cara Nami, anch'io leggo sempre le tue recensioni poiché le trovo molto intelligenti e riflessive, e perciò concordo con te, nella buona maggioranza dei casi. Scrivi molto bene.
Quando ho letto della cara poetessa Perrine Gringoire, non ho potuto che ridere di buon gusto!

P.P.S. Il capitolo precedente lo recensisco domani - la recensione spero di farla abbastanza lunga - altrimenti adesso i vicini chiedono a Zeus di fulminarmi.
(Recensione modificata il 25/02/2016 - 11:46 pm)
(Recensione modificata il 25/02/2016 - 11:49 pm)

25/02/16, ore 22:57

Mi ha colpito in positivo Ruben! Non mi aspettavo che tramite un personaggio secondario avresti svelato parte del passato di Nina.
Adesso resta solo da capire perchè Claudie ce l'aveva con la madre di Nina in particolare. Che c'entri in qualche modo il padre di Claudie? Mi ricordo che in un capitolo lei lo nomina parlando con Eymeric.
Vedo che anche in questo capitolo non sono mancati gli omaggi al film, come l'amuleto fondamentale per la trama, o la morte della madre di Nina(Quasimodo) per mano di Frollo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiossima! Nina cercherà di salvare Olympe ed Eymeric, ma per farlo e per difendere la sua "famiglia" deve saper combattere, come dice giustamente Ruben.
Anche questo capitolo solleva tante domande! Come avverrà questo salvataggio?
E Claudie avrà davvero il coraggio di bruciare sul rogo l'uomo che ama?

A presto! Sei bravissima ;)

25/02/16, ore 22:16

La figura di Ruben si fa interessante. Un colpo di scena azzeccato. Ora c'è da vedere come Nina agirà, direzionata dal suo nuovo mentore. La storia va concludendosi, con sommo dispiacere dei fanz. Sfrutta al meglio questo rush finale ;)

Frenz

16/02/16, ore 00:29

Nooooooooooooooo!

*sviene*

Te lo ripeto: tu vuoi il mio ricovero! ç__ç
Se prima ero triste al pensiero che si stessero allontanando, adesso sono disperata ç__ç
Claudie praticamente uguale al Frollo disneyano. Sono anche combattuta però! La adoro come personaggio sia come villain, quindi più simile alla controparte disneyana, ma anche quando è più simile al Frollo antieroe di Hugo!
Quindi questo capitolo mi è piaciuto e allo stesso tempo mi ha reso triste! E io che speravo nel lieto fine tra la giudicia ed Eymeric (così come speravo che Esme scegliesse Frollo...nel libro eh XD perchè quello della Disney è troppo malvagio, nonostante sia un personaggio studiato da dio, che adoro lo stesso).
Lo sai che per tutto il capitolo si percepisce il panico di Olympe? Non sei brava, di più!
A questo punto aspetto la celebre frase "Scegli me...o il fuoco..."
Complimenti!

PS: Voglio rispondere a Charlotte Prince che ogni tanto mi cita...sappi che adoro le tue recensioni, mi fai morire dal ridere XD
Hai ragione, probabilmente la mia ipotesi è troppo semplice, ma è la prima cosa a cui ho pensato perchè è ciò che il Claude disneyano probabilmente avrebbe fatto se avesse "vinto"...cioè fare di Esmeralda la sua donna/amante/sposa e cacciare/eliminare gli zingari da Parigi.
Anch'io ero tentata a chiedere a Stella Cadente se avesse intenzione di introdurre altri personaggi...tipo...uhm, la poetessa Perrine Gringoire? XD
Oppure Jeanne Frollo, sorella di Claudie? O Fleur-de-Lys al maschile XD

PS 2: io shippo ancora Eymeric e Claudie, fino alla fine ù__ù

15/02/16, ore 17:54

Ciao Sarina :)
AHAHHA sto ancora ridendo come una scema per il 'mango di baracchina'. Oioi AHAH.
Coomunque... il capitolo mi è piaciuto.
Sono riuscita a sentire le emozioni di Olympe. Che bella che è. Insieme a Nina ed Eymeric sono i miei personaggi preferiti.
Frollo sta diventata una stronza.
Gioca anche con i sentimenti del bel gitano.
Ci sono rimasta tipo di sasso quando ha catturato sia lui che Olympe.

15/02/16, ore 14:10

Ecco.
IO LO SAPEVO.
ME LO SENTIVO.

Ehm...Hey! È da tanto che non ci si sente, chiedo venia! È solo che...no, ok, niente scuse.
Il capitolo è bellissimo, e Claudie si sta comportando come il suo corrispondente maschile da vera st***** (Ti voglio bene Claudie) e Olympe...Io amo quella donna, porca miseria XD
E lei e Eymeric sono nuovamente shippabili!
Bravissima, il capitolo è scritto benissimo, complimenti :)
Ora vado, perché...beh, niente di che XD
Baci,
Helen