Paris
di Stella cadente

12/02/16, ore 11:00

Ehm… Cos'è che ho detto nella scorsa recensione? Che avrei recensito questo capitolo il giorno stesso o quello prossimo? Ho capito, non devo più fare promesse…

Ah, mi mancava un capitolo dal POV di Eymeric!
Mh… Capitolo alquanto difficilotto. Soprattutto per l'ultimo paragrafo. Non sono tanto in concordanza con l'ipotesi della cara Nami Cian, perché mi sembra troppo, troppo semplice. Anche se potrebbe non sbagliarsi affatto… Bah, meglio lasciar perdere tutte le congetture, aspetto solo il capitolo.

Hai un'idea perfetta di quando bisogna andare a capo, creando così inquietudine e ansia: sembra una poesia.
(Ma se compare il fratello di Claude, sarà anch'esso femmina? O.o)
L'ultimo pezzo è -come dire?- un grafico economico che tende sempre di più a salire, senza scemare in nessun punto (ehm… forse l'economia non è la mia strada). Nel senso che, andando avanti nella scena, provi il desiderio irrefrenabile di leggere velocemente per capire come vada avanti.
E infine, il "Bene" e il "Male". Si può perfettamente notare l'incertezza e il dubbio di uno, e l'alto e di mistero e la tranquillità dell'altro. Due facce della stessa medaglia.
E dimmi… perché diamine, anche se è dal punto di vista di Eymeric, io dico a voce alta le battute di Claudie?!
Un bacio,

09/02/16, ore 12:16

"Uh, poffare poffarissimo! È tardi!, è tardi!, è tardi!
Questa sì che è buffa! Perché mai dovrebbe esser tardi per un coniglio? Mi scusi signore!
Macché, macché, non aspettano che me! In ritardo sono già, non mi posso trattener!"

In momenti come questi mi sento il Bianconiglio… È da giorni che dovevo recensire e mai ho trovato tempo per farlo. E tu hai pure aggiunto un nuovo capitolo! (che non ho ancora letto, proprio per lasciarmi sulle spine).

"Comunque, sapendo che siamo ormai alle battute finali della storia, attendo il compiersi degli eventi, tifando il mio eguale zingaresco."

Spero che il caro Frenz si sbagli, non voglio la fine di Paris! Buahah…

Dopo queste "intro" inutili, posso partire con la recensione.
Ah no, ecco: "So che sono in ritardo (di tre giorni precisamente)". Una volta prova ad aggiornare di qualche giorno prima, così io riesco a scrivere la recensione puntuale. Facciamo così? Ehm, no? Io sono in ritardo di due ere geologiche! Scrat è perfino riuscito a mangiare quella maledettissima ghianda in questo lasso di tempo!

Ok, basta vodka Charlotte…

L'unica nota che stona in mezzo a tutto è -all'inizio- "una tristezza assurda": no, non mi puoi cadere qui! L'aggettivo in questo contesto (la tristezza) è da plebe, popolare e moderno. Ti direi di scambiarlo -sempre che tu lo voglia- con un vocabolo più ricercato e medievale; ora non me ne viene in mente nessuno.
"Esmeralda, io muoio!". Basta, promesso, basta :). Clopin è un personaggio strano, che non sta mai simpatico a nessuno -neanche a me; quindi la sua morte non mi è dispiaciuta tanto. Per Eymeric sì, riuscita in centro a far capire le sue emozioni anche da un diverso POV, per Antea pure, ma per lui in sé, no. Proprio un no secco.
"Sono Claude, sono Claude, ragiona come Claude…" Questa scelta non riesco a capirla, non riesco a mettermi nei suoi panni. Spero di trovare risposte nel prossimo capitolo, dai!
Proprio bella l'incoronazione. Serpeggiava un'atmosfera molto gitana.
Soppesando tutte le informazioni, o è stata Claudie ad ucciderli, oppure Ivor. Non può essere un personaggio, così, di passaggio. Pensi che abbia bevuto troppo?

Vai Claudie, credo in te! Torna la villain che eri. Manca poco che mi metto a fare la cheerleader… Il degrado e l'ubriachezza totale.
No, aspetta: quest'ultima parte non la ricordavo. E se Claudie l'avesse mandata via per salvarla, oltre che per il suo tornaconto? E perché io ora la sto immaginando buona?
Alla prossima recensione, spero oggi o domani (forse meglio domani, dato che questa recensione sarebbe più sicuro metterla sotto chiave).

C.P.

P.S. Ma la cara mammina di Esmeralda (che nessuno mette mai), la vuoi inserire in questa storia? È da circa sette capitoli che me lo chiedo, ma dato che ho l'Alzheimer mi dimentico sempre di chiedertelo… eh eh.
(Recensione modificata il 09/02/2016 - 12:18 pm)

08/02/16, ore 15:09

Non pensavo fosse così invitante! Mi piace davvero e poi è scritta molto bene! Continuo subito a leggere

08/02/16, ore 15:02

Ok, ora mi è salita veramente l'ansia!
Cosa diamine sta succedendo? D:
Non mi sono mai fidata di Claudie, ed adesso mi fido ancora meno di lei! Quel sorrisetto è davvero inquietante!
Mi stai incuriosendo da morire! Aggiorna presto!

06/02/16, ore 11:20

Allooora...finalmente il POV di Eymeric! Ci voleva, anche se sinceramente non ci capisco più niente! E' incredibile come con Claudie sia tutto un mistero, non si capiscono le sue intenzioni e si percepisce la tensione che prova il nostro zingaro in questo capitolo.
Claudie mi è sembrata strana, troppo tranquilla in presenza di Eymeric...cosa le sta succedendo? Qui ci vuole il suo POV per capire, a questo punto. Oppure quello di Olympe che magari sa anche di più di quel che ha detto e ci potrebbero essere delle rivelazioni sulla riunione dei giudici.
Un progetto? Chissà cosa intende fare! Mi stai incuriosendo...
Com'è strano immaginare uno zingaro a spasso tranquillamente per il palazzo di giustizia XD
Mi spiace solo che Claudie ed Eymeric si stiano allontanando (almeno per ora, bisogna vedere cos'ha in mente la giudicia).
Davvero mancano più o meno 10 capitoli alla fine? Mi sono affezionata a questa storia! Al massimo fai un finale aperto così poi fai il seguito ahahahaha XD
Scherzo ovviamente! Solo l'autore può sapere quanto ha ancora da dire la sua storia, quindi va bene qualsiasi cosa sceglierai (evita il finale alla Hugo però, ahahahah XD).
Mi ha fatto tenerezza Nina all'inizio, è bello vedere come Eymeric sia diventato un punto di riferimento per lei al posto della sua (poco tollerante) tutrice e che la paura di perderlo sia tanta, troppa...
Più che domande (tanto lo so che non fai spoiler :P), ecco una mia ipotesi: Claudie vuole cacciare da Parigi gli zingari, in modo da non "dargliela vinta", però mantenendo anche la promessa di non rinchiuderli, riportare Nina alla cattedrale quando le acque si saranno calmate, prendersi Eymeric come servitore, come quando l'aveva catturato la prima volta, e amante...uhm...alla fine non ne avrò azzeccata una ahahah XD
A presto e tanti complimenti!

05/02/16, ore 21:29

Ciao Sarina :)
Ammetto di non starci capendo niente, e ,davvero, sono troppo curiosa.
Eymeric e Frollo aiuto... si stanno di nuovo allontanando e questo non va bene, proprio per niente!
Nina è dolcissima jfrjg.
E niente.
Aggiorna presto.
Alla prossima.
Baci.

Stella xx

02/02/16, ore 20:52

Urca, Eymeric Re zingaro! Da una giudicia come te non mi aspettavo una cosa del genere :P

Alla prossima,

Frenz

27/01/16, ore 15:52

Ohhh le cose cominciano a farsi interessanti, gente!
Chissà cosa sta succedendo, sono troppo curiosa!
Scusa per la corta recensione, ma ho davvero pochissimo tempo per lasciare il commento!

25/01/16, ore 15:55

Non bastava la morte di Antea, anche Clopin muore. Non che mi sia mai piaciuto, ma mi dispiace per Eymeric. Sono sicura però che il nostro gitano sarà un grande re e voglio proprio sapere che cosa pensa. Nel capitolo abbiamo davvero un'inversione di ruoli con lui insicuro e Nina coraggiosa.
Credono tutti che la responsabile delle morti di Antea e Clopin sia Claudie, ma non ce la vedo. Come te continuo a pensare cosa avrebbe fatto il suo alter ego maschile e non sono sicura che dopo ciò che è successo li avrebbe uccisi. Non avrebbe avuto senso! O per lo meno non riesco a capire che ci avrebbe guadagnato. Spero che non sia stata lei e ti prego...ti prego, fa che la storia abbia un finale diverso dall'originale.
Invece, posso capire perché Claudie ha allontanato Nina. Ha appena riavuto il suo incarico e se si venisse a sapere la verità le metterebbero entrambe su un rogo. In un certo senso ha salvato tutte e due.
Ho come l'impressione che Eymeric farà un'idiozia, sbaglio? Ci vediamo al prossimo capitolo, ciao.

24/01/16, ore 19:03

Questo è uno di quei capitoli che ti fa venire immediatamente voglia di leggere il successivo perchè solleva tante domande!
Nooooo, dopo Antea, pure Clopin? Come nel libro, il re dei gitani muore (anche se per il Clopin del libro non mi dispiaceva affatto!).
Nina ed Eymeric sospettano che lui e Antea siano stati uccisi da Claudie? Stiamo scherzando? Se sospettano ci sarà un motivo però...
Questo capitolo ricorda davvero tanto l'atmosfera del libro, dove fin dall'inizio ti fa capire che sarà carneficina. Non seguire le orme di Hugo, eh!
Manca da un po' il POV di Eymeric e devo ammettere che sono curiosa di scoprire i suoi pensieri e sentimenti. Su Claudie lo sappiamo già, è persa di lui...ma Eymeric cosa prova?
E, soprattutto, sospetta davvero che la colpevole per la morte della sorella e Clopin è Frollo? Sono solo paure?
Comunque credo che Eymeric non sappia distinguere uno sguardo carico di passione da uno carico d'odio...sbaglio? XD
Questo è un aspetto che lo avvicina all' Esmeralda del libro e del Musical (https://www.youtube.com/watch?v=R9aTfG902ZM ...brividi *___*).
Sono rimasta a bocca aperta nel vedere Nina libera alla Corte, con Claudie che accettava tranquillamente...però alla fine si spiega tutto! Se scoprissero Nina, altro che perdere la carica nuovamente! Andrebbero mano nella mano al rogo.
Bella questa "inversione" di ruoli, con Nina che è sicura e incoraggia l'amico ed Eymeric fragile e impaurito. I tuoi personaggi cambiano, non sono piatti e per questo ti faccio tanti complimenti perchè mi piacciono tutti.
Olympe rimane giudice? Nonostante Claudie volesse farle perdere la cittadinanza e rinchiuderla in prigione?
Inizio anch'io a sospettare che stia tramando qualcosa (e non solo per quanto riguarda Eymeric).
Olympe:"Non fate idiozie"...perchè ho il presentimento che Eymeric non ascolterà questo avvertimento? XD
A presto! Complimenti come sempre!

24/01/16, ore 16:41

Ciao Sarina :)
Alloora... anche questo è un capitolo pieno di dubbi e domande a cui trovare una risposta.
Mi è piaciuto molto, comunque, specialmente l'incoronazione di Eymeric.
E niente.
Aggiorna presto.
Alla prossima.
Baci.

Stella xx

21/01/16, ore 15:39

Arieccomi.
Primo punto di vista di Olympe... molto interessante. La tua bravura nel caratterizzare ogni personaggio è davvero strabiliante, soprattutto perché le personalità come le descrivi sono pressoché identiche a quelle originali. Ad essere sincera ho ancora qualche problema a ricordarmi che è tutto in gender bender e perciò le scene nella mia testa hanno ancora i personaggi originali, ma mi ci abituerò. Forse anche perché la trasposizione della scena originale è fatta davvero tanto ma tanto ma tanto bene, mi è piaciuta moltissimo, complimenti.
Adoro come descrivi ogni cambiamento di espressione, di emozione, non solo del personaggio di cui adotti il punto di vista, ma anche degli altri.
Ipotizzo che la voce melodiosa appartenesse a Nina (?), sono molto curiosa di sapere come hai trattato questo personaggio e chi è... ma stando a questo capitolo, ho apprezzato molto tutte le riflessioni di Olympe sulla follia di Claudie, forse un aspetto che era poco trattato nel film.
Complimenti!
Alla prossima :)

20/01/16, ore 21:10

Manco dal fandom da ben due anni, durante i quali ho continuato a seguire solo una storia e ho interrotto crudelmente la mia, ma ora mi ritrovo qui (per nessuna ragione apparentemente valida) e oltre a una marea di storie nuove trovo questa in prima linea. Dirò la verità: non mi ha entusiasmato molto la descrizione, per il semplice motivo che non amo molto i Gender Bender, in un contesto dove poi un giudice, medievale poi, diventa una donna... avevo le mie riserve insomma.
MA ho apprezzato INFINITAMENTE la prefazione iniziale con tutte le precisazioni dovute, hai fatto intendere la consapevolezza delle tue scelte e spiegate una per una. Grazie. E poi che tu abbia letto il libro dopo l'animazione Disney (non sono stata l'unica ossessa!), beh, è quasi una garanzia di qualità. Ecco, questo mi ha praticamente costretto ad andare avanti a leggere il primo capitolo.
Mi è piaciuto molto! Mi ha colpito molto soprattutto il modo in cui hai reso perfettamente i caratteri di ogni personaggio, fedelissimi a quelli originali nonostante il gender bender, sincerissimi complimenti! Ammirevoli le sottili citazioni tattiche dal libro e dal film fin dal primo capitolo, un tocco di classe.
Sono stata molto incuriosita da tutto questo, andrò avanti a leggere.

Data la mia ontologica incostanza non so se riuscirò a recensire tutti i capitoli o leggerli in tempi brevi (no suppongo), ma ci proverò. Intanto ho voluto lasciare comunque questa recensioncina per esprimere la mia ammirazione per questo primo capitolo e per la presentazione di questa storia che sembra molto promettente!
Complimenti :)

18/01/16, ore 14:23

Salve!
É tipo dal 24° capitolo che non ti scrivo..... Sorry.
Ho notato che hai fatto strada e hai ricevuto così tante recensioni che non mi sono preoccupata troppo, ho pensato che non avresti sentito la mia mancanza! :')
Ma ora sono qui!!!
Finalmente una storia zeppa di recensioni e che LE MERITA TUTTE!!! Lo ammetto, anche per me questa storia fa come le pare, all'inizio non avrei mai e poi mai immaginato tutti questi intrighi, macchinazioni (e morti) e Eymeric. Dolcioso (???) come mai. Ora sono esaltata, la prossima recensione sarà più “sobria". Spero.....
Ciaooo!

16/01/16, ore 13:10

Finalmente a recensire! (Un po' a caso, dato che alcuni capitoli precedenti non li ho ancora recensiti… Ehm…).
Capitolo cortino, ma preferiamo così, no? Fa molto più Hugoniano.
Riguardo il primo pezzo, sei riuscita a farmi immaginare Notre-Dame, con tutte le sue luci, i suoi odori, i passi che risuonano… E mi mancavano anche tutti i Re medioevali (sì, è molto medievale questa scena, motivo in più per essere apprezzata): mi mancavano Luigi XI e i Borbone. Mi sarebbe piaciuto vedere questo primo paragrafo un poco più approfondito, poiché mi sembra che tu vada molto d'accordo con 'le Moyen Age' e le descrizioni.
Per il secondo pezzo, invece, condivido la recensione di Nami_san: ricorda molto il capitolo 'Febbre', e anche un altro -di cui però non ricordo il titolo- nel quale compare Esmeralda che danza, osservata dalle torri di Notre-Dame da Frollo e Quasimodo; lei poi andrà, accompagnata da Phœbus, a casa di Fiordaliso (forse potrebbe essere il capitolo 'Del pericolo di confidare un segreto a una capra).
Sempre una bellissima interpretazione del personaggio di Claudie, ricca di emozioni contrastanti. E sulla grammatica e l'ortografia non ho niente da dire: perfette. Se c'è una cosa che proprio detesto, è chi sbaglia a parlare e -soprattutto- a scrivere.
Non so più cosa pensare… A te piacciono i cosiddetti happy ending, ma in questo momento mi sto immaginando il finale del libro. Bah, ho le idee confuse.
Sperando in un prossimissimo aggiornamento,

C.P.

P.S. Come tu hai riscritto alcuni capitoli, io devo riscrivere tutte le recensioni: andandole a vedere, mi fanno alquanto ribrezzo e hanno un non so che di cacofonico…