Paris
di Stella cadente

03/12/15, ore 18:34

Bene! Il capitolo è...bellissimo. T_T
L'ho amato, soprattutto la parte di Nina e Eymeric, li vedo troppo bene come fratelli quei due! *^*
Come ho già detto, se dovrà morire qualcuno, quelle saranno o Olympe o Claudie.
L'arcidiacono è adorabile. E Olympe è un genio (sono ripetitiva lo so, ma non ci posso fare niente!)
Bravissima *^*
Vado, mi aspettano francese e la ricerca su Notre Dame de Paris!
Baci,
Helen

03/12/15, ore 18:05

Eccomi anche qua.
Allooora... è un capitolo veramente bellissimo.
Quanto può essere dolce l'arcidiacono con Nina? Aw.
E sì, anche io mi sono vista quell'abbraccio davanti ihfejrg.
Non vedo l'ora che ci sia lo scontro; non so cosa aspettarmi al riguardo.
Sono troppo curiosa.
Tantissimi complimenti!

03/12/15, ore 00:39

Ciao! Scusa il ritardo, ho finito ora di leggere i due capitoli!
Inizio col dirti che mi è piaciuto l'omaggio a Victor Hugo nel capitolo precedente ^_^
Interessante il personaggio di Grenonat, la sete di potere gli corrode l'anima a quest'uomo e la sua lucida follia fa paura.
Inizialmente anch'io pensavo fosse simile al Frollo disneyano, ma devo ricredermi: Frollo ama Esmeralda, è un amore folle, ossessivo, malato (e sbagliato), ma è comunque amore...lui desidera l'amore, ma lo vede solo in forma di possesso. Almeno, è stata questa la mia sensazione dopo aver visto il film.
Olympe è davvero coraggiosa e capisce immediatamente quali sono gli ideali da seguire, già da prima che si chiuda la porta alle sue spalle sa con chi si schiererà. Questo perchè Claudie non è il male, è una donna tormentata (dal passato, credo, e specialmente dall'amore...lei desidera, vuole che Eymeric la ami e si tormenta perchè teme di "potersi perdere nei suoi occhi di sfuggita senza mai poterci annegare veramente" - ti cito, ho riletto quel capitolo *__*) e Olympe l'ha capito.
Il fatto che non sia gelosa e che non abbia provato niente nemmeno quando ha baciato Eymeric mi fa ben sperare per la mia coppia preferita *__*
Che stia lontana dal gitano! Friendzone e basta! XD

Per quanto riguarda questo capitolo...
Mi ha colpito la maturità di Nina nel voler dare priorità alla città, rispetto a se stessa, non è facile per una 15enne ragionare così quando il primo istinto sarebbe quello di mandare al diavolo Frollo per averle mentito per tutta la vita.
Ho apprezzato anche il rapporto con l'arcidiacono (immagino che anche Quasi gli fosse molto legato) e l'amicizia con Eymeric, che sembra bastargli (spero XD).
Complimenti, a presto!

EDIT: modifico la recensione perchè volevo dirti che oggi avevo un po' di tempo e ho riletto i capitoli che hai riscritto/modificato. Ho notato un paio di cosette:

-Hai riscritto il primo capitolo, da un lato mi dispiace perchè l'incontro al locale mi era piaciuto, però anche la nuova versione l'ho trovata bella, l'inseguimento sembra una citazione all'inizio del film disney.
Inoltre, hai dato ancora più risalto alla persecuzione contro gli zingari.

-Non hai "scoperto" subito le carte per quanto riguarda Eymeric e i suoi sentimenti per Claudie, quando esprime i suoi sentimenti lo fa in modo ambiguo (ad esempio nelle prigioni), hai per caso in mente una dichiarazione particolare? Il "ti amo" non l'ha detto e hai sostituito i "credo di amare Frollo" con "c'è qualcosa tra noi/mi sento legato a voi", ecc...o hai in mente una dichiarazione, o vuoi che la cosa si sviluppi pian piano, oppure Eymeric è un tipo di poche parole e più fatti XD (però un conto è tenere a lei, un altro è ricambiare un amore immenso come quello di Claudie).
(Recensione modificata il 08/12/2015 - 09:42 pm)

29/11/15, ore 22:24

Il capitolo è un papiro, ma è stato meraviglioso. Hai costruito l'atmosfera preparatoria giusta. Ed ora possa la fortuna assistere i buoni.

Olympe sta giocando una partita stupenda. Troppo stupenda però per durare...spero solo di sbagliarmi.

Alla prossima,

Frenz

28/11/15, ore 16:42

La festa? Ti avverto, Olympe: mi aspetto l'invito!
Da qui in avanti può succedere proprio di tutto! Finalmente il piano è partito e non ci rimane che aspettare di sapere come andrà a finire.
L'istruttore di Olympe si chiama Hugo? Già, chissà perché...?
Mi è piaciuto che tu abbia sottolineato la differenza tra Frollo e Grenonat. Due personaggi davvero convincenti. Comunque sia, io continuo a preferire Frollo, in tutti i sensi. Devo ammettere che mi hai fregato! Credevo che Grenonat assomigliasse di più a Frollo e invece, no! Le loro differenze li rendono ancora più interessanti.
Hai anche scongiurato la mia paura del triangolo amoroso, per fortuna! La situazione è sufficientemente ingarbugliata senza complicarla ulteriormente. E posso anche immaginare quanto sia preoccupato Eymeric! Se andrà male uccideranno Frollo! Spero di no!
Voglio proprio sapere come va. Al prossimo capitolo! Ciao ;)

26/11/15, ore 17:39

Eccomi qua.
Capitolo lungo, direi!
Mi è piaciuto un sacco, comunque, e Olympe è una grande!
Si è fatta valere e la adoro, basta. AHAHHA.
Non vedo l'ora che la festa inizi, per citarti.

Stella xx

P.s. Grenonat è un grandissimo pezzo di...
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 05:39 pm)

26/11/15, ore 15:59

Oddio, io amo Olympe.
È veramente...la adoro, la adoro, la adoro, la adoro.
Mi assomiglia tantissimo!!!!! Ed è gelosetta, ne? XD
Non so perché ma lei ha la faccia di quella che morirà per salvare Eymeric...o Claudie ^^
Boh, io mi faccio pensieri strani. Compatiscimi.
Il piano di Olympe...aaaaah, che faigo! ^^
Brava brava, complimenti!
Un bacione,
Helen
P.S. "Hugo" è? XD

26/11/15, ore 15:55

E fu così che olpimpye venne sgamata...
Regola numero uno se vuoi degli alleati che siano intelligenti e che vogliano la tua stessa cosa.
Ammettiamolo Oliphye fa paura ma greonant Moooolta di più.
Comunque spero che vada tutto bene la ciliegina sulla torta sarebbe che Nina viene trovata nel bel mezzo di un bagno e possiamo dire che sarà cotta in padella con tanto di patatine.
Che dire capitolo bellissio e sono curiosa di sapere come si svolgeranno i fatti. Spero che aggiornerai presto.
Ciao
SognatriceAocchiAperti

24/11/15, ore 20:55

Ho aspettato un po' per segnalare questa storia agli amministratori: e ora finalmente mi son decisa a farlo! Ho riletto tutti i capitoli con attenzione, ho notato dei piccoli errori di distrazione, ma mai dei veri e propri "orrori". I capitoli sono molto leggeri e fluidi -in primis per il cambio di punto di vista dei personaggi da un capitolo all'altro, cosa che c'immerge ancora di più in questa magica storia; poi, la scrittura è talmente "morbida" che rende la storia perfino una fiaba; una fiaba senza autore, come se si fosse scritta da sé.
I personaggi sono perfetti, rispecchiano esattamente un incrocio tra quelli del libro e del film d'animazione, e questo non è tanto semplice: già nel romanzo i personaggi sono molto complessi, hanno delle psicologie molto differenti e complicate (soprattutto il personaggio di Claude Frollo, che trovo sia quello rappresentato meglio); poi, se li trasformi nel sesso opposto, diventa complicato il doppio. E quella di riuscire a gestire perfettamente dei personaggi, è una delle cose che invidio a Stella Cadente.
Questa storia non è solo un Cross-Over tra il romanzo 'Notre-Dame de Paris' e una serie da lei amata (H2O, mi pare), ma soprattutto un Cross-Over tra il romanzo, il film d'animazione e il musical. Lei ha letto il primo e ha visto gli ultimi, quindi conosce i personaggi, potrei dire, molto bene. Il libro, il musical e il film le permettono anche di inserire delle citazioni da tutte e tre tra le righe, e questo mi permette di divertirmi molto cercando di indovinarle (e di solito le azzecco tutte! XD).
Oltre alle citazioni, tra le righe percepisco un certo "Tocco Hugoniano", che rende 'Paris' più misteriosa, antica e medievale, e passionante (esiste?) di quanto già è.
Come detto prima, questa storia ti immerge magnificamente nella Parigi del XV secolo: quindi, se hai bisogno di "staccarti" dal mondo esterno, questa è la storia che fa per te. Può essere che dica una grandissima cavolata, ma potrebbe piacere anche allo stesso Hugo: purtroppo, dato che non l'ho mai incontrato, mai lo potremo sapere.
Le cose più belle di 'Paris' secondo me sono la narrazione, ma soprattutto l'introspezione: le emozioni e i sentimenti sono espressi talmente bene che ti sembra di essere il personaggio che li prova. È una cosa bellissima! Il fatto che è narrato in prima persona, cambiando ogni volta il personaggio, marca profondamente l'introspezione presente nei vari capitoli.
Ma ora parliamo dei personaggi:
-Nina alias Quasimodo: Qui Nina, dato che non è deforme come il "vero" Quasimodo, assomiglia di più al suo alter-ego del film: più solare e anche simpatica (mentre quello del romanzo è chiuso, praticamente non parla mai, ma è molto sentimentale, cosa che è anche Nina). L'idea di inserire una sirena in una storia ambientata nel Medioevo, è come mettere la mano sul fuoco: è estremamente complesso gestire una "faccenda" di questo genere (dopotutto è come se fosse stregoneria, no?).
-Olympe alias Phœbus: Parto col presupposto che a me Phœbus nel libro non piace, è un traditore antipatico, etc… Invece in 'Paris' non è antipatica, anzi, instaura un bel rapporto con Nina. Quindi penso che questo personaggio sia maggiormente ispirato a quello del film d'animazione, che a quello di Hugo.
-Eymeric alias Esmeralda: Anche qui Esmeralda non mi ha mai entusiasmato parecchio: è un po' ottusa (come la maggior parte delle femmine nei libri Victor Hugo), scegliendo così l'uomo "sbagliato", l'unico che per lei non provava niente. Spero che Eymeric -che mi sta molto più simpatico di Esmeralda- non commetta lo stesso errore… Eymeric è come se fosse la "parte mancante" di Frollo: lui così solare, aperto, 'Gitano'; lei così chiusa, temibile, 'Giudice'. Qui di Esmeralda ce n'è abbastanza poca (e meno male! Pardon…), ma rispecchia quel "profumo gitano" che compare anche in lei. Tutti e due sono seducenti, tanto da far innamorare tre uomini -per Esmeralda- o tre donne -per Eymeric.
-Claudie Frollo alias Claude Frollo: adesso entriamo nei particolari e nel complesso, quale è questo personaggio. Io amo molto Frollo, perché, al contrario di altri, riesco a capirlo: non è solamente un personaggio che prova desideri carnali verso una gitana, come immaginato dalla Disney, ma è follemente innamorato di lei. Infatti trovo che Claudie sia più una rappresentazione del personaggio del romanzo, e per questo devo ringraziare Stella Cadente. 'Paris' fa vedere in modo esplicito, il tormento di questo personaggio, della sua passione per Eymeric e il suo "cambio di sponda" (questo però opera dell'autore, dato che l'originale probabilmente mai sarebbe diventato buono. Anche se, siamo veramente sicuri che lei si sia veramente convertita al bene?). Claudie Frollo è un miscuglio tra Scarpia della Tosca, il Fantasma dell'Opera e con una piccola sfumatura di Cyrano de Bergerac (proprio piccola, però).
Potete anche non prendere in considerazione la mia segnalazione, ma trovo d'intendermi abbastanza di 'Notre-Dame de Paris' e del suo autore Victor Hugo (naturalmente la modestia è andata a finire nell'atrio più nascosto del mio cervello…).
Credo di aver finito e spero di non aver annoiato.

C.P.

16/11/15, ore 16:46

Mi stavo disperando al pensiero ce fosse quasi finita ed invece...no!
Finalmente Claudie ha tirato fuori un piano! Se lo uniamo all'idea di Nina funzionerà. Ed è anche cambiato qualcosa nel suo rapporto con Eymeric. Anch'io non vedevo l'ora di vedere una scena del genere tra loro due, e non mi hai deluso. Mi domando come sarebbe andata se al loro posto ci fossero stati Esmeralda e Frollo originali. Ma i gitani non la uccideranno per davvero, giusto? Sarebbe veramente uno spreco!
Per fortuna hanno anche salvato Antea da Grenonat, povera ragazza. Il nuovo ministro assomiglia sempre di più Frollo del cartone disneyano. Farà una fine simile?
Ho letto i capitoli che hai riscritto. Davvero avvincenti. Vedere Eymeric che si prende gioco del giudice in quel modo mi ha fatto proprio ridere! Un po' mi manca il capitolo originale, perché è il motivo per cui ho messo la storia tra le seguite. Insomma, Frollo trascinata nella taverna dalla sua nuova recluta, lui che non la riconosce e le fa l'occhiolino, mentre lei ne rimane incantata mi era proprio piaciuto. Il suo tatuaggio ha qualche significato particolare o è solo un dettaglio?
Ci sentiamo al prossimo capitolo. Ciao:)

15/11/15, ore 22:06

Allora… Infiliamoci le cuffie, musica impostata su Notre-Dame de Paris e pronti, partenza, via!

Eccomi tornata dopo troppo tempo!
Non so se l'ho già detto, ma secondo me la situazione, rispetto al film, si è totalmente ribaltata! Ahah!
Claudie nei panni di Esmeralda, Eymeric in quelli di Quasimodo (molto più bello, eh!), Grenonat in quelli di Frollo. Ecco che arriva lo strappo dal film e dal romanzo!
Questo capitolo è assolutamente per-fet-to! Unica cosa che ti faccio notare: nel secondo paragrafo hai scritto: "come osi!stavo per dire" tutto attaccato. Unica pecca.
È raccontato magnificamente, molto leggero e fluido: tutto questo incrociarsi di citazioni, introspezioni, dialoghi divertenti, osservazioni di Claudie (che sono le cose migliori!).
La cosa che mi avevi detto, riguardo te e il tuo Eymeric, mi è tornata in mente leggendo questo capitolo: mi sono fatta due risate, ecco. Ahah!
"Di sicuro non ero nella mia stanza al Palazzo di Giustizia". Questa frase mi ha fatto morire dal ridere! Come tutto il capitolo, del resto.
"Sta mettendo Parigi a ferro e fuoco, pur di trovarti". Qui ho capito la citazione! Nel dialogo di 'Hellfire' compare una frase simile, detta però da Claude.
Credo che la prossima recensione ti piacerà abbastanza: un piccolo regalino ;) Una cosa che ho scoperto rileggendo i vari e cari capitoli di 'Paris'.
Un bacione,

C.P.

15/11/15, ore 16:00

Ciao Sarina :)
Scusa il ritardo nel passare, ma tra l'altro ieri e ieri non ho avuto tempo di passare.
In compenso, mi sono letta il capitolo dal telefono, mentre ascoltavo una delle mie canzoni preferite (No Words) e boh... ciaone proprio. HAAH.
Ho adorato (l'amore proprio) la scena di Eymeric e Claudie nel loro primo momento intimo fdjfdjf.
Poi, nonostante lei lo tratti un pò così a volte, lui non se ne va. E questo mi fa capire che le vuole davvero bene.

13/11/15, ore 19:26

Ma...ma...ma quanto è bello questo capitolo?! *___*
Ahhhh! Grazie mille per la dedica, inutile dire che ho adorato quella parte...ma commentiamo con ordine XD
Mi piace come Eymeric prende in giro il nostro caro giudice (o giudicia XD), convinto di averla ormai in pugno. Immagino quel sorriso malizioso e non posso non adorare il bel gitano!
Ho visto che hai citato una frase della canzone del musical e mi è venuto spontaneo cantarla mentalmente mentre leggevo.
In effetti si addice molto alla scena: c'è un grande conflitto interiore in Claudie, lo ama ma allo stesso tempo sembra pentirsi delle sue scelte (o debolezze carnali), poi lo vede e si scioglie di nuovo. Un bel casino insomma! Considerando anche in quale epoca è ambientato, non posso biasimarla. Le donne di fede cattolica (e non solo le donne) avevano un amore/timore per Dio incredibile, senza contare il rango sociale...insomma, non vedo nulla di strano in questo conflitto interiore (che non è dovuto all'amore per Eymeric, ma è una questione di mentalità dell'epoca).
Eppure, anche il Frollo disneyano avrebbe ceduto, anche quello che vedeva il male in ogni cosa tranne che in se stesso. A proposito, visto che ti ispiri in parte a lui (e in parte alla controparte di Hugo), ho una domanda: per ora Claudie sta mostrando un amore "normale" per Eymeric (e credo che prima gli desse la caccia più per orgoglio), ma sarà sempre così o rischierà di trasformarsi in un amore ossessivo come quello delle due controparti maschili? Questo mi fa un po' paura O__O
Ma allo stesso tempo di intriga...non che mi piaccia l'ossessione, ma trovo che i personaggi tragici e tormentati siano i migliori.
Comunque la scena in cui lei finalmente cede è davvero coinvolgente, hai descritto bene il suo stato d'animo! Aggiungo che quel "lurido tagliaborse!" mi ha steso XD (Claudie mi regala sempre più di un sorriso con la sua acidità XD).
Ho apprezzato anche il dialogo tra Clopin e Claudie. Ti dirò, per quanto riguarda Clopin non riesco ad immaginare quello del romanzo: troppo spietato e lo detesto (quante ne ha fatte? Rapito Esme da neonata, ladro, assassino, saccheggiatore...) e poi non è assolutamente nulla per Esmeralda.
Farà bene a fidarsi di Frollo? Non so, credo che tu abbia in mente molti colpi di scena, non mi fido XD
Antea è salva per fortuna! Olympe ha aiutato Eymeric a liberarla? Sono curiosa di sapere come la prenderà Grenonat!
A presto e grazie ancora per la dedica! Ho adorato questo capitolo, davvero *__*
Ciao ;)
(Recensione modificata il 13/11/2015 - 07:29 pm)

13/11/15, ore 17:45

Diciamocelo, era scontato che prima o poi Claudie avrebbe ceduto alle voglie di Eymeric :P ma rimane pur sempre "signorilmente distaccata".

La "giudicia" ha ottenuto una vittoria morale importante contro Clopin, e ne sono contento. Spero solo di non pentirmene ;)

Ed ora, scateniamo questi zingari!

Frenz

11/11/15, ore 18:25

Un altro bel capitolo, davvero! Frollo è veramente fragile, ma data la situazione mi sembra i minimo. Mi hai incuriosito, sai? Non riesco ad immaginare quale sia il segreto del nostro caro giudice. Centra forse il padre, o Nina o qualcosa di simile? Ammetto che non me lo aspettavo.
Eymeric, poi, è veramente fantastico. Vuole riportare Frollo in carica e con l'aiuto di Nina e Olympe potrebbe anche farcela. Mi è piaciuto il rapporto che sta costruendo con lei, anche se ora è solo appena accennato.
Al prossimo capitolo. Ciao:)