Non sarà un'avventura
di Princess_of_Erebor

17/09/17, ore 22:49

"Una dolce, malinconica nostalgia pulsava all’unisono col suo cuore profondamente innamorato di una patria che non avrebbe mai conosciuto, e che mai l’avrebbe conosciuta."😍 questo e' come mi sento io ogni volta che mi immergo in un libro e ne esco fuori come strappata da un bellissimo sogno... Cognata mia, quando ho letto la storia ho visto me, incapace di arrendersi al fatto di non poter andare li, da Kili ,l amore della mia vita💜 ,la non capita dagli altri, la presa in giro dalle persone che se vedono una passione tanto folle per un personaggio dei libri, tentano di distruggerla, insomma solo tu puoi capirmi mi sa! May e' anche Me... E questo capitolo mi e' piaciuto proprio per la somiglianza che ha con le mie idee, e la somiglianza con la tua persona. Il testo poi mooolto scorrevole e pieno di parole e vocaboli adatti per ogni tipo di dialogo. Hai saputo mostrarmi addirittura la stanza di may, la descrizione di ogni singolo oggetto per finire anche al pavimento, me l ha fatta proprio vedere! Tu sei una maga cogna', come scrivi tu, POCHI! ti ringrazio per l ennesima emozione che riesci a trasmettermi e, un ultima cosa... "Caramella" mi somiglia caratterialmente!!! Ahahahahahahahah ti lovvo sei un mito assoluto 💜💜💜💜💜💜💜

17/09/17, ore 22:41

Cara Claudia,
questo capitolo ci voleva, anzi era essenziale! È una chiave di lettura autentica del racconto, delle sue origini, delle sue motivazioni. Niente di superficiale, nessuna infatuazione da bambina, nessun sogno romantico. Ogni parola, che hai scritto fin qui, affonda le radici nel cuore e nella vita. O, per usare la metafora della citazione che hai scelto in apertura, ogni parola affonda il coltello, facendo sgorgare amore.
La cosa più straordinaria è la tua capacità di delineare May ad immagine e somiglianza di chi legge. Per dirla tutta, May sono io!! A dispetto della diversa età, quella ragazzina sente e prova quello che sento e provo io. È successo proprio così: dopo quell'incontro l'esistenza è stata vita e i colori, prima pallidi, sono ora vividi. Assurdo? Come può una persona intelligente, curiosa, razionale, metodica innamorarsi di un personaggio? È possibile! E succede...se questo fa vibrare quello che di più profondo è nascosto nel cuore. Quando realizza le attese, apre gli orizzonti fisici e mentali, mette in gioco paura e coraggio.
Grazie per averlo scritto.
Inutile dirti che la citazione iniziale è incisa nel mio cuore. È tratta dalle Lettere di Kafka a Milena ed è il titolo di uno dei libri più straordinari di David Grossman.
Con il cuore in mano,
Zietta Rita
(Recensione modificata il 17/09/2017 - 10:45 pm)

17/09/17, ore 22:11

Nipota *-* eccomi qua.
Come ti avevo già detto al telefono, mi entusiasma l'idea di un capitolo dedicato interamente al passato di May, alla sua vita nel mondo reale.
Quello che prova la ragazza per la Terra di Mezzo è un po' quello che proviamo tutti noi, innamorati delle opere del Professore e dei film di Peter Jackson. Dunque, il lettore riesce a provare empatia con la protagonista, e questa, secondo me, è una cosa molto ma molto buona :D.
Ciò che prova May per Fili, è esattamente quello che sento io per Thorin xD. E la capisco: pure io mi inalbero non poco quando qualcuno tocca il mio nano o Richard.
A questo proposito...
Micky sarà pure la sua migliore amica, avranno pure un rapporto speciale, ma trovo che sia stata decisamente troppo invadente con la povera May, da prendere a schiaffi xD. E poi quant'è stata dura con lei! Ma non preoccuparti, mia cara: noi ti capiamo perfettamente ahahah.
Come sempre il capitolo è scritto divinamente, complimenti davvero! ♡
Con affetto

Zietta

17/09/17, ore 21:54

Che capitolo meraviglioso!
Complimenti!  * --- *
💖🍃🌹🍃
Ho amato il modo in cui, grazie a questo preziosissimo flashback, ci hai permesso di osservare da vicino la vita di May!
La Terra Di Mezzo, la nostra amata Terra Di Mezzo! *----*
May in questo capitolo rispecchia in modo sorprendente e cristallino ciascun lettore amante di questo mondo meraviglioso: rispecchia l' amore viscerale per un luogo che vive nel profondo della nostra anima!
May, una ragazza dolce e sensibile che sente di non appartenere a questo mondo, bensì a un altro!
Come noi! Come te Claudia... 💖
 Il desiderio di poter contemplare i luoghi creati dal Professor Tolkien è struggente... e questo desiderio è ben noto sia a May che a noi...

Spesso, non troviamo le parole giuste per esprimere i nostri sentimenti, il nostro amore per un luogo speciale, per una persona... a questo punto ci vengono incontro le frasi degli autori, che sembrano essere state scritte proprio per noi e che tu sei riuscita a cogliere appieno:
così May riesce a dare voce al suo profondo amore per Fili, con un' emblematica frase di Kafka, meravigliosa in tutta la sua potenza!

Amo il modo con cui riesci a catturare l' attenzione del lettore, con la tua grande abilità narrativa!
Non smetterei mai di leggere i tuoi capitoli meravigliosi, dentro i quali riesco a sentire tutta il tuo impegno, tutto il tuo amore!
Un capitolo sorpendente, coinvolgente e innovativo!
Riporto una citazione di un libro stupendo, che mi ha fatto pensare al profondo amore di May per Fili:

{«Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta.»
A. De Saint-Exupéry}

E quella meta è e sarà sempre, la Terra di Mezzo! 💖

Un abbraccio enorme! :*
Stupenda l' immagine finale! Complimenti Mihaela! 💖

Sei bravissima Claudia, leggerò i tuoi capitoli sempre con lo stesso entusiasmo!
Complimenti! 🍃🌹🍃
* --- *

17/09/17, ore 21:38

Oddio!!! Tutto diverso questo capitolo 😍 😍leggendolo mi fa venire i brividi perché a dire la verità in May vedo anche me ovviamente inamoratissima di un altro personaggio, pure io sogno alla mia amata Terra di Mezzo accanto a LUI al mio amore eterno 😍❤❤
e ogni giorno sto viaggiando tra mondo reale e Terra di Mezzo
Quindi mia ADORATA May ti capisco perfettamente e hai perfetta ragione quando dici che loro -vivono -😍😘💖🌹credo che la tua amica non sa cosa si perde 😉😍
E perfetto questo contrasto che tu abbia dato in questo capitolo il mondo reale dove prima viveva May e il mondo in quale è stata catapultata quello della Terra di Mezzo 😍😍❤
Ti dico la verità 😍mi hai lasciato con la bocca aperta anche questa volta, ogni capitolo è una sorpresa 😍❤😘continua così e ti faccio i miei COMPLIMENTI... come sempre aspetto il prossimo 😍😍😘❤❤❤❤❤

17/09/17, ore 21:37

Arriva finalmente lo spin off su May, necessario per riuscire a comprendere la storia del personaggio e le esperienze che la inducono a fare determinate scelte e riguardo l'avventura con la Compagnia di Erebor.
Senza dubbio May è stereotipata, è più di una nerd, è una fangirl, nel bene e nel male, tanto da spaventare l'amica, che, non potendo capire, la prende per pazza. E fin qua, tutto normale. A chi non è capitato nella vita, in gioventù o meno, di vivere simili esperienze; e questo fà funzionare la caratterizzazione del capitolo, rendendola più solida e senza dubbio più verosimile.
Chi sta nel giro, come me e l'autrice, tra geek, nerd e fanboy/girl conoscerà di sicuro le differenze tra le categorie. Ma visto che ci sono anche i profani, il "fanboy" è il classico fissato su un determinato argomento, riguardo al quale ha conoscenze molto approfondite e una passione quasi viscerale, anzi, togliamo il "quasi".
Terminologie a parte, lo spezzone funziona; si nota una evoluzione nello stile; palese e riuscito l'intento di far evolvere la descrizione, rendendola sempre più dettagliata, capitolo dopo capitolo.
Ora non ci resta che vedere come ci si riaggancerà alla trama principale, e se ci saranno altri spin off, che sinceramente non stonerebbero, riguardo altri personaggi, più o meno importanti.
Al prossimo capitolo
-Matteo

17/09/17, ore 21:04

Ciao carissima, ti dirò questa "pausa" dalla storia principale facendoci vedere come era la vita di May prima di arrivare nella terre di mezzo la trovo molto azzeccata !
Mi ha fatto molto piacere vedere come trascorreva le giornate nel nostro mondo e come già l'amore per Fili fosse già così profondamente presente nella sua anima.
E poi il nomignolo che hai scelto per la sua amica, Caramella, è fantastico lo adoro, però quando ha sminuito i film, il libro Lo Hobbit e soprattutto Fili, lì me la sono presa un pochino, come osa ? Ggggrrrrrr 😡 Guai a chi tocca Thorin, Fili e Kili !
Comunque come sempre lavoro ben fatto e ti rifaccio come sempre i complimenti !
Ci vediamo la prossima volta
Ciao

17/09/17, ore 19:27

Wooow!!! Ho letto tutto in un fiato 😍sinceramente.. fai in modo che non finisca MAI questa storia, adoro May e Fili e il loro amore sono così dolci quando sono insieme.. poi Fili gli chiede di sposarlo in un momento inaspettato .... e così bello tutto quello che dice a May di quello che prova per lei per non dire della ciocca di capelli.. troppo romantico questo "sigillo" che lui abbia dato al loro fidanzamento (nel assenza di un anello) che racchiude dentro il loro amore puro... lo vedo perfettamente adatta questa ciocca, mi piace moltissimo. ..
Sinceramente non mi aspettavo che Fili partisse senza May ma come ha detto anche lei lo doveva fare..per Thorin, per Kili, per lei... poi May aveva ragione quando ha detto "Pensa e agisci da futuro sovrano, anziché da ragazzo ostinato" sicuramente non è stato facile per Fili a prendere questa decisione.. non vorrei essere nei suoi panni 😕..
Aspetto con ansia il prossimo capitolo .. chissà cosa succederà adesso!! 😐
Bellissimo il capitolo un mischio tra decisioni importanti da prendere e amore...
Non vedo l'ora di leggere il successivo 😍😍👏👍😘❤❤❤❤❤

17/09/17, ore 19:26

aмιca мιa вellιѕѕιмa !! cнe dιre... qυeѕтa volтa мι ѕono coммoѕѕa pιù delle alтre volтe, percнè ancнe ιo coмe тe ѕono ιnnaмoraтa dι тнorιn ѕιcυraмenтe lo avraι noтaтo😁 !
ancнe ιo ғanтaѕтιco ѕeмpre qυando aѕcolтo le мυѕιcнe, qυando vedo ι ѕeι ғιlм e nel ѕeмplιce gυardare le ιммagιnι dι qυella вellιѕѕιмa тerra nella qυale ѕareι volυтa naѕcere e cнe pυrтroppo non eѕιѕтe, però la coѕa cнe мι ғa eѕѕere ғelιce e cнe con qυeѕтe pιccole coѕe cнe ғaccιo la мιa ғanтaѕιa мι caтapυlтa ιn qυel вellιѕѕιмo poѕтo dove cι ѕono perѕonaggι ѕтraordιnarι e cнe ognιυno dι loro cι pυò ιnѕegnare ι varι valorι della vιтa!
😘💙

17/09/17, ore 18:39

Finalmente sono la prima a poter scrivere la recensione!!!!! Non vedevo l'ora!
Incomincio a dire l'attesa è il piacere.. E attendere questo nuovo capitolo mi ha reso felice!
Ho apprezzato poter leggere la vita di May prima della Terra di Mezzo e poter vedere che era una semplice studentessa che si alimentava di storie, citazioni e aforismi, mi ha fatto sentire tanto vicina a lei.
Secondo me, ha fatto bene a rimproverare la sua migliore amica xD xD perché nessuno deve criticare la Terra di Mezzo, dicendo che è poco importante. La Terra di Mezzo è dentro di noi! Ogni albero, fiumiciattolo, montagna, collina vive dentro di noi e ci ha dato la possibilità di poter vivere le nostre avventure anche solo con l'immaginazione. Ma l'immaginazione, che sia vera o di un racconto passato che vogliamo rivivere o solo una via di uscita, rende il mondo migliore.. E May questo lo sa, ma sa anche che il richiamo del suo amato nano e dentro di lei e cresce con il tempo. L'unica cosa e che desideravo sapere e come May ha raggiunto la terra di mezzo.. Gandalf ha cercato di portarla qui appunto per poter salvare la casata di Durin?
Bhe il dubbio non mi dispiace ma sono una persona che preferisce sapere tutto perché poi mi ritrovo a non dormire la notte e rotolarmi per tutta la lunghezza del letto xD xD
Amo il tuo racconto e vorrei che almeno stavolta finisce bene (Non smetterò mai di dirlo) apparte questo complimenti per come ci fai emozionare e grazie mille di avermi avvertito.
Mi raccomando dai sempre tutta te stessa in questo racconto hai tante fans che devi far sognare <3

15/09/17, ore 23:48

Il leoncino Fili colpisce ancora! Complimenti un altro fantastico capitolo! Molto scorrevole il racconto e non ci credo che è la tua prima FF, ceh scrivi troppo bene.

12/09/17, ore 12:58

Eccomi qua!
Un capitolo bellissimo e stupendo!L'ansia sta aumentando sempre di più,nell'attesa del prossimo!^▽^
Sono un po' troppo ripetitiva nelle recensioni,scrivendo sempre e soltanto le stesse cose,ma non ho altre parole per descrivere la tua stupenda storia!!
(Recensione modificata il 12/09/2017 - 01:04 pm)

06/09/17, ore 20:36

Non sono in grado di scrivere recensioni, ma ti faccio comunque i complimenti, la storia è davvero appassionante ed è scritta davvero bene. Mi sono ritrovata a rileggere più volte certi pezzi perchè erano davvero emozionanti. Fili è il mio nano preferito, quindi cercavo di immedesimarmi nella protagonista e certe volte riuscivo a provare le sue stesse emozioni😍😍😍 sono impaziente di sapere come continuerà questa bellissima storia d'amore, è uno dei pochi racconti che mi ha fatto davvero piangere, l'ho divorata in due giorni.

30/08/17, ore 22:33

Mi è venuta fin la carie😂😂😂😂😂
A parte gli scherzi, finalmente May e Fili si sono fidanzati, anche se secondo me è stato tutto molto frettoloso.
Sebbene ciò sia molto importante, non essendo fatto di zucchero, mi sono concentrato su un fatto che probabilmente è il più importante di tutta la storia: May cambia la trama per la seconda volta(dopo aver fatto confessare a Bilbo la scoperta dell'anello, se non sbaglio, è passato un po' di tempo). Il fatto di aver convinto Fili a partire per Erebor, è estremamente importante, potrebbe essere la piccola modifica che potrebbe far sopravvivere TUTTI i nani, oppure solo in parte, oppure addirittura farli morire tutti.
Insomma, adesso il futuro è veramente tutto da scrivere, dopo essere entrati in questo loop alla "ritorno al futuro" non rimane che scegliere a piacimento ogni piccolissimo dettaglio.
Vedremo come andrà, ora sono ancora più curioso.
Fili non è l'ultimo degli stupidi, potrebbe trovare in qualche modo un piano per impedire a Smaug di distruggere Pontelagolungo.
Intanto Thorin diventa sempre più egoista, più cocciuto, segno evidente che la malattia dell'oro sta penetando sempre di più nel suo cervello.
Vedremo più avanti...

30/08/17, ore 19:21

Scrivo questa seconda recensione dopo aver riletto anche i capitoli precedenti e restando fedele alla mia vecchia recensione di cui non sono riuscito a cambiare idea, penso esattamente le stesse cose anzi negli ultimi capitoli rispetto all'inizio sento mancare totalmente l'essenza della terra di mezza. Mi è mancato l'approfondimento su molti personaggi che la protagonista ha bellamente ignorato, molti personaggi sono cosi immensi che trovo strano che un'appassionata di tolkien come May si lasci scappare via e continuo a non capire le sue paure in certe situazioni quando lei conosce tutta la storia, e queste si risolverebbero in positivo anche senza proferire parola. Per il resto la storia d'amore va come doveva andare, avrei preferito qualcosa di meno scontato magari un fili più chiuso, invece mi è parso subito fin troppo amorevole verso may(colpo di fulmine?) e troppo sbrigativo il loro amore che sboccia durante un viaggio che a tutto farebbe pensare tranne che ad un matrimonio.
Continuo a leggere perché mi era piaciuta l'idea iniziale e anche i primi capitoli nonostante tutto erano piacevoli, fino a che la sua avventura in questo magico mondo e diventata solo una storia d'amore. Ah una domanda perché inserire Tauriel, personaggio poco gradito solitamente dai fan dei libri, se non si aveva la minima intenzione di parlare di lei?