L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

01/03/20, ore 14:00

Ciaoo tesora, eccomi 🤩🤩
Questo capitolo è tante cose, tu come al solito veicoli le emozioni con una maestria sublime e passi dal fluff accennato all angst più puro come se nulla fosse.
La parte della negazione di Crowley, del dolore che sente, di come ferisce El...fa male, malissimo 💔💔💔 un pugno allo stomaco, non sono abituata a vederlo così freddo 😑 però capisco tutta la situazione e adoro come lui già sappia ancor prima di sapere.
Meno male che poi li hai fatti riappacificare sotto la pioggia, è stato un momento bellissimo e commovente, brava davvero.
Belzy e Gab sono adorabili come sempre 😍
Brr tremo al pensiero del prossimo capitolo (meno male c'è anche la raccolta 😍)
A presto😘

01/03/20, ore 11:29

Buongiorno <3
Ormai sono quasi alla fine, quasi non ci credo, sono già triste di doverli lasciare :c
Se c'è una cosa di cui mi piace leggere, pur non essendo troppo amante del fantasy e del soprannaturale in generale, è quando i personaggi riescono a tornare indietro e a cambiare le cose, perché è sempre un sacco interessante vedere come cambiare alcuni elementi riesca a stravolgere tutto il corso di alcuni eventi, arrivando a tutt'altro risultato. E qui è interessante che si vada a fare proprio questo per cercare di salvare tutti, sistemando il futuro che è andato in maniera orribile. La prima scena mi ha spezzato il cuore, è carica di sentimento, El è dolcissima e spero davvero che riescano a farcela e a sopravvivere tutti.
La parte dedicata ad Anathema, Newton e i bambini è bellissima, anche se l'atmosfera da famiglia felice e in un momento di routine quotidiana viene stravolto dall'arrivo di El, sotto la pioggia, afflitta e distrutta per quello che è successo. Per fortuna c'è Anathema, altrimenti la piccola El si sentirebbe ancora più sola in un simile momento.
Anyway, quando Netwon urla "AH, c'è un mostro alla finestra" ho perso un polmone, considerando che poi è Bel XD
Povera Bel, anche per lei perdere Gabriel è stato un colpo. Avevo iniziato a shipparli tantissimo xD
Per fortuna Anathema fornisce a El un'idea per rimettere al posto il futuro, tornando appunto indietro nel tempo.
Il paragrafo dedicato a Crowley e Aziraphale è la dolcezza, davvero, mi hai fatta sciogliere e commuovere, rendi il loro amore bellissimo, sai descriverlo lasciando ai lettori le stesse emozioni che i due provano.
La fine invece mi ha spezzato il cuore, questo capitolo è un sacco angst ed è bellissimo, ma mi ha distrutta quando El ha proposto ai due di non farla mai nascere. E' tristissimo, perché lei è adorabile e non è giusto che non possa vivere in pace solo perché quegli idioti hanno paura di ciò che non conoscono e che mai si è verificato, prima di lei T.T
Niente, non vedo l'ora di proseguire e spero troppo nel lieto fine, non riuscirei a sopportare la morte di El o di altri personaggi :c
A presto <3

29/02/20, ore 22:15

" forse sono un po' da uccidere per come ho concluso il capitolo" <--- forse????? forse???
ma io ti do in pasto a Zeke Jeager!!! e con un'arancia in bocca

non puoi sospendere così, cioè, narrativamente, nel testo esce bene... ma lasci il lettore col fiato sospeso

bel capitolo, chissà cosa nasconde El... alla prossima

26/02/20, ore 14:50

Ciao Nao!
Rieccomi su questa long super appassionante! Mi era mancata, lo ammetto, voglio recuperarla al più presto! *_*
È vero, questo capitolo è un saliscendi continuo. Fluff, angst, altro fluff.
All'inizio la situazione sembra così tranquilla, felice, i futuri genitori sono circondati dagli amici più cari (ed è sempre un piacere per me ritrovarli tutti nelle tue storie), Crowley che accarezza il pancione di Azi...
Non ricordo se te lavevo già scritto in un'altra recensione, io non ho una passione per le m-preg, lo ammetto. Anzi, spesso e volentieri evito le storie con questo tag, ma trattandosi di loro due... non so... in fondo sono creature ultraterrene, riesco a concepirlo molto di più e penso ci possa stare. Tutto ciò per dire che sei riuscita a farmi non solo leggere, ma piacere, un m-preg! Complimenti anche solo per questo! ;)
Quando sono arrivati Gabriel e Belzebù ho davvero temuto il peggio, ma ho anche pensato che se El ritiene l'arcangelo un caro amico evidentemente non poteva succedere chissà che tragedia.
Però è stato bellissimo vedere con quanto ardore Crowley abbia difeso le cose più importanti della sua vita. Sarebbe disposto a fare qualunque cosa, a uccidere e a farsi uccidere per proteggerli, ed è stupendo tutto ciò.
Un po' mi ha ricordato Breaking Dawn, i volturi (rido tantissimo, perché c'è Michael Sheen) che vogliono distruggere Renesmee credendola pericolosa. Okay, il tema centrale non centra nulla con la tua storia, ma questo particolare mi ci ha fatto ripensare! XD
Fortuna che alla fine sono riusciti a guadagnare tempo. Le cose si applicheranno, anche se poi succederà qualcosa di tragico ed El salterà indietro nel tempo.
L'ultima parte è molto fluffosa, un momento intimo e familiare che fa sparire tutto il resto e che dà coraggio per continuare a sperare che tutto possa andare per il meglio.
Alteo bellissimo capitolo. Continuerò presto la lettura, promesso.
Bacioni
S.

24/02/20, ore 00:17

ok.. le alte sfere hanno paura

Ok voler far qualcosa

ma cavolo, uccidere la creatura?? senza se e senza ma?? no ... questo non va bene, per niente

la creatura però si mostra forte (piccola brava, è così che si fa) e i genitori sono decisi a proteggerla... chissà che c'è da aspettarsi

23/02/20, ore 16:04

Quanta dolcezza mi ha trasmesso El in questo capitolo...non puoi nemmeno immaginarlo.
Avrei voluto stringerla anch'io per dimostrarle che lei è splendida ed è una fortuna che esista, per tutti coloro che l'hanno conosciuta.
Incontri strani avvengono man mano che la storia avanza, ed entrano in scena anche Belzebu e Gabriel a pieno titolo nei loro rispettivi ruoli. Tra l'altro il diavolo è una "lei"? Uhhh...molto interessante, mi piacciono questi risvolti inattesi.
Fatto sta che El non riesce più a passare inosservata, e tanto meno a reprimere i suoi poteri. Il dolore e la preoccupazione che porta dentro si manifestano sorprendendo e sconcertando Aziraphale e Crowley.
Anathema invece trova conferma ai suoi sospetti, ed El si mostra nelle sue reali fattezze splendide e maestose. Una bambina unica davvero, dalla spiccata sensibilità che amalgama perfettamente in sé il meglio dei suoi genitori. Ovviamente non controlla bene i suoi poteri nel flashback che ci descrivi all'interno del capitolo, ma è più che plausibile. È piccola e sta scoprendo un mondo e delle capacità sorprendenti, ha bisogno di tempo, di essere compresa e sostenuta.
Non so in realtà quanta comprensione troverà negli altri membri delle due fazioni. Non li vedo molto propensi ad accettare degli esseri così 'speciali' e con capacità così potenti da mettere quasi ko sia Crowley che Aziraphale. L'hai fatta davvero con i controfiocchi questa ragazzina ti faccio i miei complimenti.
C'è ancora tanto da scoprire, e chissà quando anche quei due giungeranno alle stesse conclusioni di Anathema cosa accadrà.
È sempre emozionante e coinvolgente leggerti, e nonostante non conosca i personaggi, ogni volta mi lasciano sempre qualcosa di loro dentro, un piccolo tesoro fatto di semplici sguardi e tanto amore. A presto

23/02/20, ore 14:03

Ciao ^^
Finalmente cominciamo a scoprire qualcosa del futuro/passato di El.
La scoperta della gravidanza di Aziraphael è stata fantastica: se non ci fosse Anathema non so cosa farebbero i due maritini - che presto lo diventeranno ufficialmente ;)
Mi sono piaciute le reazioni di Azi e Crowley, le ho trovate molto azzeccate, come anche le congratulazioni leggermente fuori luogo di Newton.
Crowley è riuscito a chiedere ad Azi di sposarlo grazie a questa scoperta - per fortuna, anche perché conoscendoli c'era il rischio che passassero secoli (letteralmente) prima che riuscissero a sposarsi XD
Il finale è stato molto dolce e con la giusta nota di erotismo, brava.
Sono molto curiosa di vedere come proseguirà questa storia ^^
Baci, pampa

23/02/20, ore 13:34

Buongiorno mia cara <3
Mi aspettavo una ripida discesa dell'angst già dal principio, invece devo proprio dirti che il primo paragrafo mi ha uccisa, mi ha stesa per quanto mi ha fatta ridere, è divertentissimo. Spero di rivedere ancora Crowley e El azzuffarsi a parole così, lei è proprio carina e ha quella punta di cattiveria demoniaca che la rende doppiamente tenera! Mi piace tanto, inoltre, che sogni di fare la scrittrice - e critichi i testi di Crowley, muoio XD
Poi abbiamo Belzebù e Gabriel, che intanto hanno iniziato una relazione romantica. Non me l'aspettavo e quindi ADORO TROPPO. Poi qua credo di aver perso un polmone:"Avanti, dimmi che mi ami», la stuzzicò.
«Fottiti», e chiuse la chiamata.
" sembriamo io e il mio ragazzo, ovviamente io svolgo il ruolo di Bel XD
Purtroppo poi la situazione precipita, con l'arrivo di Michael che ha scoperto dell'esistenza di El e ora dà a Gabriel del traditore per averli 'coperti', non dicendo niente. Sto già male, aiuto T_T
E il resto è anche peggio, aiuto. Non mi aspettavo ci avresti mostrato il momento della morte di Crowley e Aziraphale ed è stato devastante, descritto magistralmente ma davvero tanto triste. Ancora di più mi dispiace per la piccola El, che per fortuna è stata tratta in salvo e ora potrà provare a sistemare le cose e a farle andare diversamente.
E solo per non farci mancare niente... ci abbandona anche Gabriel, non ci credo, non puoi aver fatto un simile massacro, è troppo sadico pure per te T.T
Ora spero solo che El riesca a sistemare la situazione, tengo le dita incrociate per il lieto fine!
Alla prossima,

23/02/20, ore 12:35

aaaaaaaaaaaaaww ma la puccioseria di questo capitolo, dall'inizio ala fine? parliamone <3
non importa che, da perfida autrice, hai lasciato un cliffhanger gigantesco fermo là allo scorso capitolo nel passato presente... però ci hai portato qui nel presente futuro (vero che mi capisci e non sta venendo il mal di testa a entrambe? XD) con questa patafrullina adorabile e l'amore dei suoi genirtori che se la coccolano.

Cro che la vizia è canooooon!!
* Io ero un demone così cattivo una volta.»
«Ti prego Crowley, non lo sei mai stato e lo sappiamo entrambi», *
amen, Azi, amen <3

EL svolazza via.. e chi l'avvista? Chi va a prenderla? Chi a modo loro se la coccolano?

ma quale ucciderla, El vi ha fregati entrambi e non so ra Bel e Gab chi sia il più puccioso, forse Bel, quando le impone il silenzio è adorabile <3
arrgh è tutto così canon
comunque arcangelo e principe degli Inferi si sono rubati 3/4 di scena in questo capitolo, ma va bene così perché sono canooon e bellissimi e nessuno scrive di loro come sai fare tu ... rivedo proprio quelli della serie, sento le loro voci <3

non importa se questa era l'ultima boccata di fluff e allegria, sono pronta, perché mi fido, sempre <3
alla prossima, cara

18/02/20, ore 11:09

Ciao ^^
L'inizio con Anathema mi è piaciuto molto. Lei ha capito che El è legata ai due maritini, anche se ancora non sa come, ma sono sicura che lo capirà e aiuterà Aziraphael e Crowley ^^
Per fortuna El è riuscita a far avvicinare i suoi genitori, anche se forse stanno correndo troppo: un appuntamento dopo soli seimila anni di conoscenza? Mi sembra un po' presto XD
La dichiarazione di Crowley è stata dolcissima, lui straimpacciato che non riesce a dichiararsi. Almeno stavolta Aziraphael ha capito cosa stava cercando di dirgli e finalmente i due si sono baciati ❤
Adesso che entrambi hanno avuto un flashback o quello che è, immagino che ne avranno sempre più spesso e presto capiremo cos'è accaduto nel mondo di El. Dai suoi pensieri sembra qualcosa di molto, molto brutto, ma del resto ci avevi avvertiti XD
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura e scoprire cosa succederà alla famiglia ineffabile ^^
Baci, pampa

18/02/20, ore 10:57

Buongiorno cara <3
Sarei dovuta passare ieri ma la vita mi odia, per cui eccomi adesso per la seconda recensione.
Ammetto di essermi preparata un pacco di fazzoletti vicino, pronta a ogni evenienza. In effetti questo capitolo, rispetto ai precedenti, è una discesa nell'angst puro. Aziraphale ha compreso, nel presente, che El è figlia sua e di Crowley, e Crowley reagisce in maniera abbastanza fredda, perché giustamente è sotto shock e all'idea di essere morto, nel futuro, per salvare sua figlia, la sua reazione è abbastanza comprensibile. Certo, ha spezzato il piccolo cuore di El, ma temo fosse inevitabile una reazione come questa di fronte a simili rivelazioni improvvise. Per fortuna Anathema riesce a rimettere in equilibrio la situazione e a far riflettere tutti i presenti, menomale che c'è lei. Poi ci si divide in coppie per andare a cercare El. Le introspezioni di El in questo capitolo sono state una pugnalata al cuore, davvero. Per fortuna la situazione, che appare davvero cupa, riesce a sistemarsi e i due futuri genitori trovano El, Crowley mi ha fatta sciogliere ora che ha iniziato a capire meglio la situazione e a fare chiarezza con i suoi sentimenti. E' stato dolcissimo e si è scusato come si deve <3
Povera El, mi ha fatto tanta tenerezza, l'avrei abbracciata T.T
Per fortuna c'è Newton che durante il capitolo rallegra la situazione con le sue comparse xD
Il finale mi ha messo addosso tantissima curiosità di proseguire, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e sapere come effettivamente i suoi genitori sono morti, aiuto!
A presto <3

18/02/20, ore 10:11

Eccomi Nao!
Che super capitolo!
Ora Anathema sa. Il momento in cui El le si è rivelata è stato bellissimo, sembrava la scena di un film, l'hai descritta davvero benissimo!
Sono felice l'abbia fatto, almeno ha potuto dividere quel segreto con qualcuno. Per una bambina non dev'essere stato per niente facile tenere una cosa tanto grande solo per sé.
Mi è piaciuta molto l'alternanza che hai creato in questo capitolo tra presente e futuro, ci hai mostrato, seppure sia stato solo un assaggio, i poteri di El, la sua capacità di saltare nel tempo, la sua energia ambivalente, il controllo sugli elementi, che proprio controllo non è, perché non sa gestirlo, soprattutto quando è turbata, arrabbiata o disperata.
Il panico toglie il controllo a chiunque, figuriamoci ad una bambina con poteri tanto grandi.
Mi piacciono tanto Aziraphale e Crowley come genitori, sia nei passaggi ambientati nel futuro, sia nel presente, sebbene non ne siano ancora consapevoli.
Chi è che non vorrebbe due papà come loro? *__*
E poi, vabbè, Belzebù e Gabriel che collaborano sono il mio headcanon, lo sai!
Ma quanto sono carini? ^^
Ora avranno l'occasione di passare del tempo insieme e di fare "gli angeli custodi" di El! Forse anche nel futuro hanno fatto qualcosa di simile, motivo per cui la bambina considera l'arcangelo un caro amico.
Non mi resta he scoprirlo.
In giornata continuo la lettura e ti lascio anche la recensione per il tuo compleanno! ;)
Intanto ti faccio tanti complimenti per come stai continuando a gestire questa storia, so che hai pubblicato l'ultimo capitolo e non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire!
Bacioni
S.

17/02/20, ore 14:00

Ciao, cara <3
Tutte le cose belle prima o poi hanno una fine. Mi sono affezionata moltissimo a questa storia e ai suoi personaggi (Spero che scriverai o un seguito o un'altra bellissima storia come questa)
El è tornata a casa, ma non è un addio, ma bensì un arrivederci. Tornata nel suo tempo dove mostra i suoi poteri a coloro che la vogliono uccidere.
Direi che mostrare due possibilità è stata un idea geniale.
Se avrebbero ucciso le persone a cui tiene, stavolta avrebbe reagito e fatto una strage di angeli.
Adoro che Belzebù e Gabriel abbiano avuto una bambina e adoro il nome Ariel *__*
Io ti faccio tantissimi complimenti per questa meravigliosa storia e alla prossima <3

17/02/20, ore 10:36

E alla fine siamo arrivati alla fine di questa bella storia, piangiamo insieme. Bel capitolo conclusivo, grazie al cielo El è tornata nel posto giusto al momento giusto e Aziraphale, Crowley, Belz e Gabriel sono riusciti ad impedire che accadesse il disastro. Finalmente possono essere liberi di vivere in pace come una famglia dovrebbe fare.
Ma quanto è bellina la figlia di Gabriel e Belz? Sembra un'amore! Almeno così El si sente un po' meno sola, essendo un ibrido.
E' stato il giusto finale per concludere il ciclo dei viaggi del tempo della nostra cara El. Quando Crowley si è ferito e ad El è preso un colpo è stato parecchio divertente ma anche abbastanza rassicurante, perché questo voleva dire che Crowley e Aziraphale erano conivnti e sapevano che le cose sarebbe andate bene. El aveva cambiato il futuro con successo e i suoi genitori avevano fatto in modo, nella nuova linea temporale, che lei crescesse con un uso consapevole dei suoi poteri.
Che dire, mi mancherà questa storia, Nao! Complimenti e un abbraccio

Nanami
(Recensione modificata il 17/02/2020 - 08:06 pm)

16/02/20, ore 19:03

Buonasera tesoro <3
Dunque, innanzitutto eccomi per l'ABC delle recensioni, non so se passerò fra poco o domani a leggerti per lo scambio libero, ma dovrei tornare molto presto da queste parti; in ogni caso, e mi sono accorta che la storia è completa, quindi spero di velocizzarmi e terminarla quanto prima. A parte che a furia di prenotarti all'ABC ormai proseguo con due aggiornamenti a settimana xD

Smetto di divagare e passo alla recensione, va bene. Allora, come ormai sappiamo El è nata e tutti sono felici di averla fra i piedi, anche se come tutti i bambini alle volte fa i capricci, piange perché ha fame, per fortuna Crowley la vizia e così facendo sta perdendo la sua dignità da demone, ma in fondo chi non si addolcirebbe con una bambina così adorabile in giro per casa? Purtroppo le brutte sensazioni, però, non hanno cessato di tormentare la coppia - e nemmeno me, se devo essere sincera, che sono consapevole di quale sia il Dio amante dell'angst e delle disgrazie dietro a questa storia - , anche se stremati dal prendersi cura costantemente della bambina finiscono per prendere sonno. Anche loro meritano un po' di riposo, fare i genitori è davvero stancante, soprattutto nei primi anni. Fin qui non c'è nulla di strano... se non fosse che, come già sappiamo, El è speciale e anche non volendo combinare danni li combina comunque... volando via, quasi fosse un palloncino. Lo ammetto, sono morta dal ridere, soprattutto per la scena precedente fra Gabriel e Belzebù che ormai iniziano a non tollerare più quella convivenza forzata.
Mi è salita troppo l'ansia quando i due hanno iniziato a parlare di ucciderla, pur non essendone capaci nessuno dei due. Per fortuna Crowley e Aziraphale si svegliano presto e si accorgono dell'assenza di El nella culla, il tutto mentre El tormenta Gabriel e Belzebù con il suo pianto inarrestabile. Per fortuna basta fare un miracolino e tirare fuori un biberon per farla smettere, ma il tutto ha iniziato a rendere i due sempre più restii all'idea di uccidere la piccola. Anche Belbezù, che è un demone, non riesce nell'impresa. A tal proposito, davvero bello il piccolo discorso che ha fatto sulla paura del diverso, è un argomento delicato ma che sai affrontare sempre molto bene nelle tue storie; ora lo vedo qui, ma in realtà è il punto focale di molte tue storie, considerando anche che scrivi molte fanfiction a tematica LGBT.
Il resto del capitolo mi ha fatto troppo ridere, il momento in cui si ritrovano tutti e quattro, con i due genitori che accusano nei peggio modi e vorrebbero uccidere i due per l'infarto che gli hanno causato, con tra l'altro Belzebù e Gabriel che ormai sono affezionatissimi alla bambina - che li protegge pure, segno di quanto in realtà non siano odiosi e visti come minacce, anzi, anche perché abbiamo assistito personalmente a quanto siano incapaci nell'uccidere bambini XD
In conclusione, direi che questo capitolo, anche se era partito con i presupposti che tutto poteva finire in tragedia, è in realtà abbastanza allegro e ci mostra Gabriel e Belzebù finalmente convertiti all'affetto per El. Ora posso smettere di preoccuparmi di loro due, ma temo che le minacce non siano certo finite. Intanto, sto adorando tutti i personaggi di questa storia, li gestisci davvero benissimo ^^

Alla prossima <3