L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

11/01/20, ore 00:06

Cara Nao, ho aspettato questo capitolo con trepidazione e, mi spiace per l’influenza, ma è riuscito benissimo. Si riesce a percepire l’intensità del dolore di Azi e Cro, ma sopratutto di El. Questo personaggio (Emma Lyra, la amo), mi è entrato nel cuore, e questa storia mi piace veramente tantissimo. So che il prossimo capitolo sarà difficile, ma senza non sarà possibile per i futuri genitori trovare il modo di salvarsi e salvare la loro bimba. Quindi, anche se so già che starò male, attendo il seguito. Nel frattempo un grande abbraccio.

10/01/20, ore 12:09

Oddio si, FINALMENTE! Scusa ma aspettavo questo capitolo da tantissimo, ho un vero debole per i capitoli rivelazione con conseguenti scleri da parte dei personaggi e momenti fluff come l'abbraccio tra i tre.
Ho sofferto moltissimo per El, povera piccola; insomma, vedi morire i tuoi genitori per proteggerti, salti nel tempo sbagliato, ti tieni tutta la verità e il dolore dentro e poi ti vedi scacciata dalle persone che dovrebbero volterti più bene al mondo.
C'è da dire che anche le reazioni cha hanno avuto Crowley e Aziraphale sono comprensibili, hanno ricevuto troppe informazioni assurde tutte insieme con annessi dolori alla testa e al petto e flash di ricordi del futuro; ci mancava poco che impazzissero.
Era ovvio che, poi, dopo lo shock iniziale siano corsi come pazzi per cercare e riabbracciare la loro bambina. Lo scontro che El ha avuto con Crowley l'ho trovato perfetto. E' stato, lo so che è strano a dirsi, lo scontro più normale è giusto che ci potesse essere, una cosa che DOVEVA ASSOLUTAMENTE succedere e tu, nonostante l'influenza, l'hai giostrata benissimo! Bravissima!
Iniziano a chiarirsi i legami che El ha con tutti gli altri, come Gabriel e Belzebù, e sopratutto si inizia a scoprire che cosa è successo nel futuro.
Come sono morti Crowley e Aziraphale, e per proteggere El da cosa?
Questa domanda mi tormenterà fino al prossimo capitolo.
Non vedo l'ora di leggerlo, e rinnovo i complimenti per la storia Nao. Stupenda!
Un abbraccio,

Nanami

10/01/20, ore 11:45

Tutti faticano a capire come sia possibile che El viaggi nel tempo.

Così come Azyraphale e Crowley, non riescono subito ad accettare il fatto che lei sia la loro unica figlia venuta dal futuro.

Lei straziata dal dolore si allontana momentaneamente, ma fortunatamente i suoi genitori la raggiungono e chiariscono.

Con loro ci sono anche Belzebù e Gabriel, che insieme ai suoi genitori le chiedono che gli venga mostrato cosa succederà nel futuro.

Con la speranza che ci sia un happy ending, dopo il prossimo devastante capitolo, io ti dico ben fatto e al prossimo aggiornamento... 💗

10/01/20, ore 09:44

Eh noooooooooooo! Non puoi interrompere tutto così, accidenti! Ma quanto è bella questa storia? Così reale, sembra veramente un film! Che bello, finalmente ora sanno tutti la verità (a che noi lettori, sappiamo ormai la triste ragione che ha spinto El a tornare indietro, sigh). Sono proprio una famiglia stupenda, li hai saputi caratterizzare in modo splendido fin dal primo capitolo. Bello, poi la narrazione rende tutto così naturale, anche se tutta questa situazione è tutt'altro che normale. Come sempre ci hai regalato un capitolo stupendo,anche se si interrompe sul più bello, mmmmh! Beh, allora vorrà dire che attenderò il prossimo con tanta ansia. E mi congratulo, io di solito faccio fatica a tuffarmi in questo genere triste e angst ma questa storia è talmente bella che non si può non leggere, è una delle più belle del fandom e una delle più belle in generale che abbia mai letto. A presto cara, un bacio!

09/01/20, ore 23:45

Ciao Nao! ^_^
Scusami, sono in ritardo come al solito, sorry! :(
E vabbè, ma questo bacio è meravigliosoooo *__*
E finalmente, aggiungerei!
Grazie El, santa ragazza, per aver dato una bella spinta a questi due rintronati.
Più che altro l'hai data a Crowley, perché Aziraphale penso fosse più lento che mai, soprattutto dopo il flash che si è fatto nello scorso capitolo.
Sappiamo ciò che ha visto Anathema e penso di non avere più dubbi: El deve (DEVE) essere la figlia di Azi e Cro, non c'è altra spiegazione, anche alla fine il demone dice che somiglia al suo angelo, che hanno le stesse labbra.
E poi la sua aira bicolore... no, dai, sono sicura, è la mia risposta definitiva e la accendiamo! El è la loro figlia.
Non ho capito ancora da dove venga, penso da un futuro alternativo, e non so cosa sia successo ai suoi genitori e da cosa voglia salvarli, ma suppongo che lo scoprirò presto. :)
Ma l'appuntamento? Little Venice! Wow, che meraviglia, ho letteralmente adorato e fangirlato. La dichiarazione di Crowley mi ha stesa.
È stato troppo dolce e Aziraphale non ha potuto resistere. Strano come a volte serva soltanto una piccola spinta, vero?
È qualcosa che penso servirebbe anche ai miei due tardoni di Baker Street, ma non voglio uscire fuori tema.
Sta di fatto che anche per i nostri due ineffabili è bastato davvero molto poco, ed El era certa che sarebbe stato così.
Ora he Crowley si fermerà a dormire da Aziraphale succederà qualcosa??? Aawwwn! *__*
Non vedo lora di scoprirlo! Questa storia mi appassiona sempre di più, è troppo originale e la adoro!
Complimenti mia cara! Non deludi mai!
Bacioni e a presto
S.

09/01/20, ore 11:24

Tesorina bellaaa… in stra ritardo al limite quasi, ma arrivo!
Eccomi qui per l’ABC delle recensioni, sapevo di scegliere bene, perché con questa tua splendida fanfic (che brilla soprattutto per l’originalità, ma ti eri già distinta con ‘Amor vincit omnia’, insomma… sei sempre una garanzia) c’è sempre da sproloquiare.
Per altre recensioni ho adottato questo tipo di metodo, cioè scriver in tempo reale mentre leggo, provo a farlo anche con la tua.. 3, 2,1 … via!

Se invece preferisci il metodo più tradizionale, ossia ‘prima leggi tutto, POI scleri!’, non hai che da dirmelo, far così la prossima volta che mi ricapita.

Allora… aaawww il risveglio di Azi è superdolcioso, con lui che teme di aver solo sognato tutto (ma gli angeli per bene non fanno sogni a luce rosse.. oh no dimenticavo, sei tutto fuorché un angelo per bene lol, lol, lol, per quello Cro tuo bello ti ama tanto <3 ) … e invece tutto vero.. con Cro che gli dorme accanto awww. Il particolare delle sue ciglia lunghe mi è piaciuto tanto!

ed El se ne sta lì buona, buona a leggere , poi fa un po’ la vaga, chiedendo dell’appuntamento, come se non sapesse e Azi lo capisce che c’è qualcosa sotto, mi è piaciuto il modo delicato e indiscreto, così tipico di lui(sì, lo sto urlando, cara: CANOONNN!!!) di indagare, senza però venir a capo di nulla.. e il dolore di El che prova un tale rimorso no si sa per cosa aaahhh, povera piccina… (comunque, boh, io leggo lei e penso Chibiusa ogni volta di più . e io amo Chibiusa, quindi è un grande complimento che ti faccio <3 )
E poi si sveglia anche Cro, fa le sue due battutine e la famigliola perfetta stile Mulino Bianco soprannaturale brilla in tutto il suo splendore.
Sigh, però, quel presagio che hanno sentito quando si sono baciati non lo dimentico… io ho paura…

Waaahhh la parte con Anathema l’ho adorata, riesci a renderla IC in modo pazzesco, sembra di sentire parlare proprio quella della serie, nei modi, nei gesti, nei pensieri e anche nell’intelligenza acuta e la spiccata sensibilità.
Il momento fra lei e l (Emma Lyra che bei nomi aawww ) è bellissimo, ma quando guardando la porta scorgono *un arcangelo* ho perso un battito al cuoricino: Gabriel? <3 quando sei tu a trattarlo so che posso stare tranquilla, più o meno …. voglio fidarmi, dai

aawww il momento fra gli Ineffabili aawww, Cro che prende un po’ di coraggio – sarà la notte trascorsa <3 – e crede di andare a vivere insieme awww e Azi ‘non pensavo me lo chiedessi così presto!’ lol 6mila anni, presto… li amiamo e basta, giusto? <3

oooh Gabriel è così Gabrieel (a ‘ringraziando Dio’ l’ho amato) … amo l’agitazione di Cro e la tranquillità di Azi .. CANOOOOOON!!!
OMGOMD perché ho queste immagini stra pucciose nella mente di un ‘nonno’ Gabriel con El? *O*

Lei con lui è fantastica e poi lei già lo sa che accadrà.. noi poveri lettori no, perfida autrice <3
eheheh Gabriel ce dice a Cro ‘informerò il tuo capo … ‘ e io che aspetto solo quel momento, con la Ship che scalpita <3

Io amo il modo in cui riscatti Gabriel, amo la fiducia che ripone in lui El

aaaaaaaaaaaaaaaahh ma che meraviglia il salto nel futuro finale, con i due maritini che discutono sui poteri della figlioletta.
Mi piaccion i suoi occhi bicromatici, tutti i suoi poteri, soprattutto quello che sa saltare nel tempo.. OMGOMD, El è un Tardis! XDD

no dai, torno seria…. amo tutto di questa storia e amerò quello che ancora devo scoprire.
Bravissima, ma ormai questo lo sai.
Abbraccione forte in stile Ten <3

07/01/20, ore 11:27

Emozioni continue mi sta regalando questa tua storia; magari El fosse stata semplice Cupido per i due, saremmo stati tutti più tranquilli, mannaggia a te! XD
Il bacio più atteso dell'universo, ci sarebbe da dire: chi ha mai aspettato più o quanto l'Angelo e il Demone? A Crowley serviva giusto una spintarella e tanto ha avuto.
Confido in Anathema per fare un po' di chiarezza sul giallo che regola la presenza di El nel tempo presente, ora leggo dalle tue note che ci saranno anche capitoli ambientati nel passato, la trovo una bella idea il semplice flashback avrebbe avuto un effetto troppo sommario.
Grazie per il bel capitolo
Un saluto e a presto
Will D.

06/01/20, ore 21:28

Ciao, cara!
Scusami per il ritardo.
Chi non ama la piccola El, penso che tutti sono affascinati dalla piccola.
Crowley è adorabile con la sua principessa e devo dire che un demone comportarsi in quel modo con la sua bambina è davvero divertente, anche se viziarla non è la cosa migliore.
Credo che sia normale per la piccola avere una parte angelica e una demoniaca e anche le ali sono metà anche perché in lei c'è molto dei suoi genitori.
Intanto Gabriel e Belzebù vogliono uccidere la piccola, ma non sarebbero mai capace di uccidere una bambina, ma penso che i guai stanno per arrivare.
Complimenti e alla prossima <3

06/01/20, ore 13:16

eccomi per il secondo scambio libero, tesorinaaa!
allora, prima devo iniziare con un aaaaaawwwwwwwwwwwaaawwaaawwwaww bello sclerante, ecco!

quando avevi anticipato che avresti cominciato i capitoli sul futuro, ero certa sarebbe stato sul futuo presente (?? no dai dimmi che hai capito quello che volevo dire) invece ci fai proprio vedere come è iniziato tutto e aaaaaaawwww te ne sono così grata!!
Azi ha le nausee eheheh (sai, in una mpreg che ho in mente (ma stupiderrima sia chiaro eh, e che non so se mai vedrà la luce, anch'io vedo più Azi come 'madre' ;P ) ... e poi gli incontro con gli sposini freschi di viaggio di nozze (aww che belli che sono anche loro ) e poi Anathema che tutto sa e tutto scopre... e via con gli scleri, quanto ho amato tutto ciò!!

poi è tutto coì dolce.. e poi così rosso wwwooow che caldo.

quindi.. è solo all'incirca un anno dopo che si sono messi insieme, pensavo fosse passato molto più tempo, la nostra El ha viaggiato 13 anni indietro more or less <3

curiosa di tornare al passato presente (?? che maldistesta ahaha) .. e lo farò con l'abc... e i miei tempi ^^'

adoro questa storia e te <3

05/01/20, ore 22:06

Capitolo dolcissimo che ho apprezzato particolarmente perché descritto davvero con una delicatezza che solo tu riesci a mettere in certi frangenti.
Questa bambina è un mistero insondabile, ma è davvero carinissima, affezionata e tenera fa da cupido a questa coppia atipica ma così ben assortita. Che si conosce da millenni ma ancora si sorprende nel non riuscire a parlare apertamente esternando i propri sentimenti. Un demone timido è difficile da immaginare, la sfrontatezza è l'irruenza sono forse le caratteristiche che meglio lo descrivono. Eppure Crowley in questa veste ci sta da dio...c'è la vedo proprio dipinta addosso. Perché l'amore rende tutti impacciati e ritrosi, ed è magnifico poi lasciarsi andare in un bacio desiderato e liberatorio che è poi la somma di tutto ciò che non basterebbe dire con le parole.
Un appuntamento che è davvero una chicca, romantico...desiderato, ricco di quei silenzi che invece valgono più di mille parole perché sono carichi di promesse e aspettative.
Un pensiero però va sempre a lei...alla dolce El, che è un po' come l'altro spicchio di mela che manca per completare un quadro quasi perfetto.
El...che è un po' la somma di entrambi, come Anathema ha già argutamente notato, che somiglia a tutti e due ma è diversa allo stesso tempo. Perché ogni individuo è a sé, anche se un certo retaggio se lo porta dietro. E lei sembra proprio che abbia con sé molto di questo angelo e questo demone, che molto hanno di umano rispetto alla loro natura immortale.
Anche noi lettori quindi ringraziamo El per la, non proprio velata, spinta che ha dato a Crowley. E grazie a te che ancora una volta metti in ciò che scrivi e descrivi tutto il sentimento e il trasporto di cui sei capace.
Sono davvero un trio stupendo, e già mi ci sono affezionata. Non vedo l'ora di proseguire, attendendo l'angst che so per certo ci sarà...ma raccontato da te sarà sempre intenso e bello da leggere. A prestissimo, un abbraccio❤️

05/01/20, ore 18:23

Buonasera <3
Un bellissimo capitolo anche questo, tutto ambientato fuori dalla linea temporale che stavamo seguendo per darci un'idea chiara di quello che sta succedendo.
Inizia decisamente in modo insolito visto che Aziraphale lamenta degli strani sintomi, mi ha fatto tenerezza. Le nausee, il fatto che mangi di più, l'essere diventato lunatico... tutti sintomi che mi fanno pensare alla gravidanza. Giustamente un angelo non può ammalarsi, quindi è ancora più insolito, e non possono rimanere troppo a lungo senza fare niente e tentare di capire cosa sta succedendo.
In pratica avere una Anathema a portata di mano è come avere un ginecologo pronto a farti l'ecografia, solo che lei percepisce l'aura del bambino dentro Aziraphale XD non ti nascondo che la cosa mi ha fatta sorridere!
L'aura tra l'altro è rossa e blu, proprio come quella di El... quindi, ehi, ho indovinato! Questo mi dà troppa soddisfazione! E tu sei stata molto bene a ricostruire gli eventi dei capitoli precedenti perché se io ci sono arrivata significa anche che tutto è plausibile, che questa svolta/rivelazione ci sta perfettamente.
La notizia di un bambino sconvolge un po' tutti, però questo non ferma Crowley dal chiedere ad Aziraphale di sposarlo. Ma ahw, che carini che sono, in questo capitolo viene fuori quanto si amano, lo si può proprio percepire e tu hai descritto il tutto divinamente <3
Tra l'altro concordo con te, in questo capitolo c'è proprio tutto, è vero: dalla comicità, al fluff, ad anche una parte erotica. Devo dire di averlo apprezzato dall'inizio alla fine perché l'ho trovato davvero tanto tanto dolce, riesci sempre a farmi emozionare!
Bene, ora sono curiosissima di ritornare, con le idee più chiare, alla solita linea temporale e capire come proseguono le cose.
fumoemiele

05/01/20, ore 14:07

Eccomi tesoraaa per lo scambio libero!
Ma che bel capitolo denso e ricco di coseeee. Andiamo con ordine. Anathema così sconvolta dalle due auree di El... e Newton così adorabilmente tontolone è, pronta, siì? CAAANOOON certo che la streghetta non ci vuole arrivare proprio...del resto non ce l aveva fatta nemmeno con Adamuccio bello senza auree..zero supposizioni a riguardo 🤣🤣
Aaawww El, Cro e Azi sono ormai una famiglia, si sentono tale ❤
El che convince Cro a uscire con Azi, e l'appuntamento aawww loro sono bellerrimi 😍😍😍😍 il bacio è dolcissimo.. però d'altra parte c'è tutto questo dolore che si porta appresso El e io ho un po' paura, anche se mi fido, lo sai😍😍
Bravissima, appena riesco leggo il prossimo 🖤

05/01/20, ore 12:49

Ciao Nao! Finalmente mi sono decisa a iniziare questa tua long e mi sto pentendo tanto... Di non averla iniziata prima! Nella tua serie di Oneshot, avevi già mostrato Aziraphale e Crowley alle prese con una bambina, ma qui il piano è quello di vederli alle prese con una pre-adolescente nel ruolo di baby sitter a tempo pieno! L'idea mi piace molto e già trovo interessante questa particolare ragazzina, El, che di certo mi aspetto darà del filo da torcere ai due. All'inizio del capitolo vediamo l'angelo come al solito in libreria e il demone reduce da una nottata da rock-star in erba (alla faccia dei seimila anni!). Si punzecchiano, si avvicinano, e poi proprio quando qualcosa sta per succedere, arriva la ragazzina con l'assurda proposta di rimanere da loro per un po'. Molto carino lo scambio tra i due sul tenerla o meno (proprio come se fosse un cane ahahah) e, soprattutto, la schiettezza con cui lei li crede fidanzati e li incoraggia a continuare ad amoreggiare senza problemi. Brava El, inizia pure questa operazione Cupido! Sono curiosa ora di scoprire qualcosa di più su questa ragazzina e sulle sue origini (che già qui si prospettano misteriose e particolari) e di vedere come va avanti la convivenza tra i tre. Complimenti e alla prossima! Bacioni!

04/01/20, ore 15:08

OH beh, Beelzebub e Gabriel sono un po' ridicoli, devo ammetterlo.
Loro stessi dovrebbero rendersi conto che non sono in grado di ucciderla, non solo per il potere che sprigiona El, ma anche perchè fondamentalmente non vogliono. Se si vuole fare del male a qualcuno (o peggio), semplicemente lo si fa. Senza pensare, senza attendere, senza discutere. Invece loro tentennano, se la passano, si danno addosso l'un l'altro per decidere a chi tocchi l'ingrato compito. Salvo poi lasciar perdere, nonostante entrambi dichiarino che non sopportano i bambini.
El è una creatura potente e legante a quanto pare. Nata da un amore impossibile, lega e unisce chiunque le giri intorno... perfino Arcangeli e Principi Infernali.

Sono preoccupata per il futuro.
Hai preannunciato che questo capitolo era un preludio a successivi che porteranno tristezza e dolore e ho un po' di ansia. Spero non succeda nulla di irreparabille. El, per favore, non farci soffrire troppo....

Comunque si vede davvero tanto quanto tu ami parlare dei bambini, di quanto l'amore che provi si riversi nelle descrizioni degli sguardi e soprattutto nell'effetto che sortiscono poi sugli altri. E' qualcosa di dolce e coinvolgente. Tanto che perfino io che sono un po' un cuore di ghiaccio in questo senso, mi sciolgo.

Ti abbraccio forte <3

04/01/20, ore 13:56

Buongiorno cara! Non ricordo se ho avuto modo di farti anche qui i miei auguri, nel dubbio li rinnovo per un 2020 positivo, prolifico e soprattutto carico di sorrisi ed ispirazione. Un capitolo che mi ha scatenato tante cose una dietro l’altra: ansia e preoccupazione ci sono dappertutto e poi, si sa, con certi sintomi non è difficile capire cosa potesse esserci di mezzo, anzi. Già l’avevo intuita questa cosa, ed El è in lui perché cazzarola, l’aura descritta da Anathema è proprio la sua. Il loro momento di scombussolamento mi ha fatta ridere, lo so, sono una persona cattiva ma me li sono immaginati isterici ad urlarsi contro per qualcosa che non ritenevano neppure da considerare. Però effettivamente, nel caso che la riproduzione fosse possibile… beh, è successo no? E a quanto pare nemmeno se l’aspettavano, però devo ammettere che l’evoluzione delle loro sensazioni durante la lettura si sente davvero in maniera forte, tanto chiara da farmi percepire chiaramente ogni singolo passaggio. Per poi arrivare al fatto che l’hanno capito, hanno compreso ciò che sta accadendo e nella consapevolezza più amabile e vera hanno fatto l’amore cercandosi, coccolandosi, riversando uno nell’altro il proprio sentimento. L’ultima scena è stata esplicita ma romantica, permeata da dolcezza ed attenzioni mirate, accompagnata da parole tenere e sincere che mi hanno fatto dire “awwwww” più di una volta, sappilo.
Ora capisco quello che intendevi nelle note precedenti, il muoversi in parallelo tra il “vero” passato, il presente, i flash futuri e la presenza di El: sono cose necessarie per potere far capire cosa è accaduto davvero e come, con e senza di lei, per dare un quadro chiaro. Ora però comincia a salirmi la tirstezza nel pensare a quando dovrò avere a che fare con la spaccatura, il motivo della presenza della ragazzina nel passato e comprendere cosa sia successo veramente. E di questo sono spaventata, tanto.
Questo è stato davvero bellissimo comunque come capitolo, volevo tu sapessi: sei stata empatica e delicata, senza dimenticare un pizzico di umorismo e di erotismo. Non vedo l’ora di continuare! Alla prossima cara, buona giornata e buon lavoro! :3