L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

09/02/20, ore 01:01

eccomi a recensirti :)

pure il supervisore rompiscatole gli hai appioppato a sti due....

cavolo hanno un matrimonio da organizzare e una gravidanza in corso.

per fortuna sono furbi, e trovano il modo di toglierselo di mezzo e tornare a fare i piccooncini e discutere del nome.....

alla prossima

08/02/20, ore 09:55

Buongiorno mia cara <3
Ormai questa storia la sto recensendo tutta a suon di ABC delle recensioni, e in generale di recensioni chilometriche, adoro. I tuoi capitoli mi suscitano sempre recensioni molto emotive.
Dunque, questo capitolo mi è piaciuto tanto - non che sia una novità, eh - e ho anche iniziato a provare un po' di agitazione, come se fossi lì con Crowley a sclerare di brutto per l'ansia. Come lo capisco, sembra me in qualsiasi situazione, agitatissimo. Anche se lui è giustificato, sta per diventare papà. Invece, Aziraphale riesce a essere più controllato e tranquillo, anche se giustamente è teso come chiunque altro stia per avere un parto. Tra l'altro per me il parto è una cosa degna dei peggio film horror, e in queste condizioni non è che sia tanto più piacevole, però okay, tralasciamo. Crowley chiama Anathema, e sappi che sono morta dal ridere quando lei gli ha suggerito di respirare. Bisogna rassicurare più Crowley che non deve fare un bel niente a parte magari tenere la mano ad Aziraphale che Aziraphale che deve tirare fuori dalla sua pancia El.
Sono morta dal ridere perché non pensavo che Crowley sarebbe svenuto sul serio... e invece sì, appena iniziato il travaglio sviene sul pavimento e tocca ad Anathema prenderlo a schiaffi finché non riesce a svegliarsi. Effettivamente il secchio d'acqua santa sarebbe stato più efficiente e rapido. Per fortuna Crowley si fa un po' di coraggio e si decide ad "aiutare" Aziraphale, quantomeno stringendogli la mano e incoraggiandolo a spingere.
Quindi è stata Anathema a far venire fuori il soprannome "El", dando ai due l'occasione di affibbiare entrambi i nomi alla bambina. Ecco, così sono d'accordo e lei ha un nome bellissimo, mi piacciono un sacco sia "Emma" sia "Lyra", e il soprannome è ancor più adorabile ed è breve, mi piacciono tanto i nomi o i soprannomi corti ^^
Comunque, prima o poi voglio assistere anche al parto di Anathema... la reazione di Newton penso sarebbe anche più divertente di quella di Crowley XD
Se la parte del parto è quasi tragicomica, con la nascita di El si sprofonda nel fluff e ho trovato il tutto davvero un sacco tenero, mi hai quasi fatto venire voglia di avere una bambina tutta mia da spupazzare XD è vero che hai inserito molto sentimento in questa parte del capitolo, ma di certo la nascita di un bambino non è un evento da poco e penso fosse necessario che tu inserissi questa quantità di dolcezza, hai reso bene le emozioni che provano i due nuovi genitori <3
Bene, dopo tutta questa gioia e allegria... mi aspetto il peggio. So che con te non bisogna mai bearsi del fluff troppo a lungo, l'angst è sempre dietro l'angolo, cupo e in attesa di spezzarci il cuore. xD
Alla prossima <3
fumoemiele

08/02/20, ore 01:24

Buonasera tesoro, eccomi qui per procedere con la lettura del sesto capitolo di questa long che mi sta catturando – e pure facendomi scervellare perché mano a mano che procedo devo controllare quanto la mia intuizione iniziale si sia avvicinata all’intera trama. Sapevo che prima o poi sarebbe successo: per quanto buono possa essere Aziraphale, il suo dover a tutti i costi aiutare El lo sta portando a forzarla secondo me, e questo non va bene perché così la si spingerebbe solo a dover mordersi ancora la lingua e stare male… insomma, qualsiasi sia il motivo per cui si trova lì, è qualcosa di dolorosissimo, di eterno e sicuramente di irreversibile. A meno che non si viaggi nel tempo per poter rimediare.
Teoria ovvio.
E invece ripongo più fiducia in quello che può essere l’approccio reciproco tra la ragazzina e Anathema perché, essendo la strega un’esterna, potrebbe appunto essere tranquilla e non dover avere a che fare con il diretto dolore di lei nei confronti di Aziraphale e Crowley. Perché mi da la sensazione che lei non è che non voglia liberarsi di ciò che ha dentro, ma non se la sente di farlo con LORO.
Loro che sono adorabili quando tentano di interagire seriamente a livello emozionale, loro che arrossiscono, avvampano fino alla punta dei capelli, loro che decidono di andare a vivere insieme da un momento all’altro e che sembrano i più felici del mondo – e anche il bassoventre lavora confermando questa loro felicità; e quando pensavo che l’angelo stesse parlando della loro erezione scopro invece che si riferisce ad una nuova presenza. Ok, mente maliziosa, ok, figura de merd mia ahahaha!
Però la tensione con Gabriel viene smorzata da El stessa e questo mi porta a pensare che più si va avanti e più gli sbalzi temporali nella mente dei protagonisti si faranno intensi e soprattutto rivelatori. Che poi, esattamente, cosa li scatena? Pensavo un gesto, ma ora? Possono essere parole, immagini, situazioni? Però una certezza c’è ora, quella nel flashback: El si è appurato chi sia ormai, ma il fatto che il suo cambiare il suo aspetto sia un’abilità unica come quella di saltare letteralmente nel tempo, mi piace un sacco. Straordinaria, unica, con capacità oltre ogni cosa immaginabile.
La scelta del nome è carinissima e ora non vedo l’ora di scoprire quali siano i due significati che ci stanno dentro, però più vado avanti più sento la punta di angoscia muoversi piano piano perché, prima o poi, scoprirò il motivo per cui El è tornata indietro, e quindi scoprirò ciò che è accaduto. Sarò pronta, o il magone farà tanto male? Chi lo sa, alla prossima cara, come sempre rimango incantata da come riesci a gestire le caratterizzazioni variegate e particolareggiate dei personaggi, da come li muovi, dalle emozioni che sai far trapelare da gesti, parole, pensieri. Buonanotte e buona ispirazione tesoro! :3

07/02/20, ore 16:37

Nao, che capitolo positivo, perfetto, bellissimo...
mi è piaciuto tutto, ma proprio tutto tanto tanto,
comprese le note, che condivido,
Naturalmente anche a me viene il magone pensando che siamo ormai alla fine, e se tutto deve finire, è anche vero che quando amiamo qualcosa o qualcuno, lo ameremo per sempre...
Quindi, fai quello che devi fare, anche se mi piacerebbe sapere cosa effettivamente sia cambiato, per modificare l'epilogo iniziale funesto, sapere cosa succede fra Gabriel e Bel, ci sono tante cose che si potrebbero sviluppare (e quindi spererò sempre in altre storie o sviluppi dove rileggere di El...).
In ogni caso, mi è piaciuto come sempre leggerti,
e non smettere mai di scrivere. <3

07/02/20, ore 15:04

Mi fa piacere sapere che dopo tutte le sofferenze che hanno dovuto patire Azyraphale, Crowley e El, stanno finalmente trovando un loro equilibrio.

Anche perché, bisogna sempre tentare di cambiare le sorti di un futuro nefasto quando c'è la possibilità di farlo.

Questa famiglia è molto unita, ma soprattutto molto temeraria e combattiva.

Sei riuscita a suscitare delle forti emozioni in me come sempre, e non mi resta altro da fare che congratularmi con te.

Ottimo lavoro.

E a risentirci per l'ultimo capitolo, che posterai prossimamente....❤

07/02/20, ore 11:44

Allora...non so mai da dove cominciare. Tu sei l'unica in grado di farmi piangere con poche parole e una canzone azzeccata. Sarò sensibile, certo, ma tu sei una forza della natura. Ma come puoi emozionarmi così ogni volta? Senti, io avrei tantissime cose da dirti. Purtroppo ora non ho abbastanza tempo per farlo, ma già ti avviso, ti scriverò presto. Ho le lacrime. Perché sembra tutto troppo vero, un film, me lo sono visto scorrere come una pellicola...sto male, ma allo stesso tempo meravigliosamente. Certe emozioni, non sono facili da tirare fuori, ma tu ce la fai sempre. Come ho già detto, vorrei abbracciarti e inchinarmi davanti a te. Sto piangendo e treno per l'emozione. Aspetta. L'ultimo? L'ultimo capitolo??? Cosa?! Non è possibile D: santo cielo! Vorrà dire che il prossimo sarà devastante...ma forse, diventerà la storia più bella ed emozionante che io abbia mai letto nella mia vita. Grazie. A presto

03/02/20, ore 16:45

Io penso che l'idea di El di non nascere sia una soluzione che l'angelo e il demone non prenderanno mai in considerazione.
ora che sanno la verità hanno una persona da difendere e cambiare il tempo non è una cosa che si potrebbe fare.
Anche Gabriel e Balzebù sono morti e innamorati ed è normale che sono sconvolti.
Mi sono piaciuti i flashback e per la piccola El non deve essere stato per nulla facile viaggiare nel tempo per salvare le persone che ama, ma non aveva altra scelta, ma sono convinta che i suoi genitori troveranno un modo per salvarsi ora che conoscono la verità e il futuro.
Bellissimo capitolo e alla prossima :)

02/02/20, ore 22:18

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Sta bambina è sempre più assurda sa che sono creature sovrannaturali e anche dei loro poteri la cosa non mi quadra e idem quando è andata a letto e ha detto quella cosa. Non sarà una vampira o chissà cosa ma, sicuramente non è umana almeno secondo me.
Povero diavolo però con sta bimba pazza a giro per casa mi sa che le piante ci restano secche davveroo.
Ciaoo e ottimo lavoroo la storia è davvero interessante.
Alla prossima.

02/02/20, ore 19:33

Nao, io sono CONVINTA AL 100% (e tu non mi convincerai mai del contrario anche se dovessi scrivermi che El è nata 30 anni dopo questo capitolo) che El è stata concepita durante questa notte.

Perchè l'amore è già troppo oltre. Perchè non è possibile in altro modo.
Fine dei giochi.

Detto ciò. Crowley e Aziraphale finalmente trovano modo di spogliarsi delle loro paure, metaforicamente e letteralmente, per amarsi in modo completo. In qualche modo mi da l'impressione che stiano festeggiando il fatto di essere vivi e insieme, anche se tecnicamente ancora non sono scampati a nessun pericolo. Ma il trauma di vedere la propria morte è enorme, forse ancora peggiore quello di vedere la morte dell'altro. In qualche modo si deve affermare la vita, il fatto che si possa fare ancora qualcosa, che ci sia ancora così tanto amore da non poter mai rinunciare o rassegnarsi.

La scena di sesso, sebbene abbastanza esplicita, rimane delicata. Forse io qui e lì avrei cambiato qualche termine, ma sai nella testa di ognuno le cose suonano in modo differente. E quello che per me è musica, per te potrebbe essere sgradevole e viceversa. Chiarisco, non c'è nulla di sgradevole, anzi. C'è dolcezza e amore infinito, desiderio di stringersi, di vincere la paura e l'orrore. Ogni emozione è chiara ed evidente, portata in alto dal cadenzare delle spinte del bacino di Crowley.

Il cambio di scena mi ha lasciato spiazzata per qualche attimo, più che altro perchè avrei scelto un carattere che spezzasse di più, però è stato molto bello vedere "l'inizio" della storia. E' stato bello vedere Beez prendere a cuore El, è stato bello vedere Anathema rincuorare El e darle la sicurezza di cui aveva bisogno per fare il passo necessario. Si percepisce come per te Anathema sia un personaggio importante, perchè ha un ruolo di guida che è tipico delle maghe. Le rendi più giustizia tu che la serie stessa.

Le tue linee temporali sono complesse e decisamente ben scritte, non riuscirei mai a sviluppare una trama del genere, per cui hai la mia ammirazione.

Immagino che oramai siamo vicini alla conclusione. Attendo con una certa trepidazione, certa che non vorrai privarci del piacere di saperli tutti e tre insieme e felici.

Ti abbraccio <3

02/02/20, ore 12:34

Ciao ^^
Crowley è costretto a sopportare la presenza della nuova arrivata, che però per sua fortuna gli dà la possibilità di stare un po' con Aziraphael. Anch'io, come El, mi sono chiesta perché abbiano dormito così distanti, ma direi che la risposta è che sono due tontoloni e temo che ci vorrà ancora parecchio tempo prima che riescano a combinare qualcosa ^^"
El mi piace, sembra una ragazzina molto allegra, pur nascondendo un triste segreto. A giudicare anche dalle note che hai inserito, credo di aver capito chi sia in realtà e, in tal caso, mi preoccupa molto la ragione del suo viaggio: spero che non succeda niente di troppo brutto a Crowley e Aziraphael >.<
Sono molto curiosa di vedere che cosa combinarenno El e il demone, costretti a stare da soli a causa della fuga di Aziraphael XD
Baci, pampa

02/02/20, ore 11:35

eeccomiii
aaaaaaaaaaawww c'è così tanto fluff in questo capitolo, l'ho amato dall'inizio alla fine <3
le interazioni fra Anathema e El sono fantastiche <3 e la streghetta curiosa nel suo personale futuro ehehe gemelli ma aaawwww <3

Bel e Gab mi fanno morire sia al presente sia nel futuro e quello che dice loro El aaaaaaaaaaaaahhhh

Cro e Azi che e lo dico a fare.. e El ha sentito quel che ha detto Cro ma doppio aaawwww

sigh sigh questo futuro così terribile... ho paura, ma mi fido, devo.

che finaleeeeee, perfida XDDD

alla prossima <3

02/02/20, ore 09:37

Buongiorno tesoro <3
Dunque, proseguo con la lettura di questa bellissima storia e devo ammettere di avere adorato la primissima parte del capitolo, Anathema è la dolcezza ad ascoltare El. Tra l'altro lei e Newton avranno due gemelli nel futuro, ADORO TROPPO *^* a parte questo però vedere El così triste e sapere che ha questo peso sul cuore mi devasta ogni volta, povera piccola, non se lo merita per niente.
Il momento che segue fra El e l'angelo e il demone è la dolcezza, poi decidono di uscire anche se fa abbastanza freddo. Ed è proprio qui che vediamo che fine hanno fatto Gabriel e Belzebù... ora, ho due cose da dire: uno, sono morta dal ridere per questa scena, è esilarante. Due, ora li shippo ed è solo colpa tua XD
Poi torniamo a quando El era più piccina... questo dovrebbe rendere quindi la situazione 'il passato', invece è il futuro. Dio mio, questa cosa mi sta facendo impazzire. Anyway, anche qui sono morta dal ridere nel vedere Gabriel e Belzebù alle prese con la piccola El. E ho adorato Aziraphale quando gli ha risposto "fatevi una figlia vostra!" Dio mio AHAHAHA
Quindi alla fine i due si sono affezionati a El, anche se questo non migliora definitivamente la situazione, perché loro hanno capito che El è un esserino innocuo e adorabile ma gli altri non la conoscono allo stesso modo e potrebbero prenderla male, se sapessero.
Bellissima la parte successiva con Anathema, che cerca di spiegarle che non è anormale che non riesca a controllarsi, deve solo imparare a usare bene i suoi poteri.
E, infine, ecco che El pare essere pronta a parlare con Aziraphale di ciò che sta succedendo. Finalmente! Cattivissimo terminare così un capitolo! ^^
Secondo me sì, Aziraphale le crederà. Almeno spero!
A presto <3
fumoemiele

01/02/20, ore 21:05

Cara Nao, non ti sognare di dare corpo e lettere agli intenti di El. La amo troppo, ed Azi e Cro, non lo permetterebbero mai. Povera bambina.
Anche questo capitolo è stato durissimo da leggere ma lo hai descritto veramente bene. È vero che c’è tanta sofferenza ma anche forza in tutti i personaggi nel volere o poter fare qualcosa di meglio per modificare il futuro. Almeno io ho sentito questo. Infine, è vero che quello che dovevi raccontare, lo hai fatto, e forse vuol dire che ci stiamo avvicinando alla conclusione, e mi sento triste a non poter leggere ancora per molto di questa meravigliosa creatura. 👼😍
Te l’ho già detto che l’adoro? Credo di sì ... 🤗

01/02/20, ore 17:36

Ciao, non avevo proprio considerato che ci stessimo avviando verso il finale di questa storia, poi ho letto un tuo post su Facebook e me ne sono resa conto. Naturalmente prima o poi doveva succedere, ma mi dispiace te lo dico fin da ora. Per quel che riguarda questo capitolo nello specifico, naturalmente il colpo è stato parecchio duro da assorbire, ma era naturale che reagissero in questo modo ed era anche molto logica invece la reazione di El. È da inizio storia che si sente così, lo ha detto in tutti i modi possibili: lei non vorrebbe essere mai nata perché è la sua esistenza ad aver fatto tanto male a chi ama. Gabriel, e i suoi genitori sono morti e lei se ne sente responsabile. Sì, in effetti non ci sei andata leggera con El, ma spero che le cose migliorino da ora in avanti e che i suoi padri la facciano ragionare. Anche perché lei non tiene in considerazione che il fatto che sia tornata indietro ha cambiato drasticamente le cose. Ora loro sanno cosa potrebbe succedere e agiranno di conseguenza. Ma c'è un altro fatto, cosa ne sarà ora di lei? Questo non è il suo tempo, e lei qui non è ancora nata ed essendo Crowley e Aziraphale molto innamorati, è quasi logico pensare che ci arriveranno prima o poi. El quindi tornerà al suo futuro dove loro sono morti o essendo lei "l'occhio del ciclone" tornerà a un altro futuro, uno in cui sono tutti salvi? Spero davvero che sarà la seconda.

Per il resto gli ineffabili sono un amore e trovo carini anche Gabriel e Belzebù, che in effetti non shippo ma che qui mi sono piaciuti. Ti rinnovo i complimenti per questa storia, poi passo anche dall'altra che hai aggiornato.
Koa

01/02/20, ore 10:06

El no, no eh, non ci provare nemmeno, NO.
Guarda sapevo che El, vista la situazione disperata, sarebbe arrivata a prendere in considerazione un'opzione del genere.
Non deve nascere, perché se non nasce nessuno morirà. Un ragionamento che con il suo stato mentale è quasi automatico, ma Crowley e Aziraphale sono sicura che le impediranno di pensare mai più ad una cosa del genere. Adesso sono curiosa di sapere come si evolverà il rapporto tra Gabriel e Belz, perché adesso che conoscono il futuro e la loro relazione future, ho paura che cambi la loro storia.
Ahh ci voleva quel momento per Crowley e Azi, dovevano sentirsi vicini, amarsi, proprio bello.
Sono troppo curiosa di sapere adesso cosa faranno tutti, quindi non mi resta che restare qui ad aspettare XD
Bellissimo capitolo, alla prossima!

Nanami