L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

16/01/22, ore 16:23

Ciao, Nao! Anche questa volta torno su questi lidi perché ero troppo curiosa di leggere il capitolo successivo e mi aspettavo che ci sarebbe stata una confessione quindi da questo punto di vista non mi hai delusa.
Sei riuscita a descrivere bene la tensione del momento, la paura di El - tra l'altro, mi è piaciuto quando dice "Non so più cosa significhi non avere paura" - e la reazione di Azi. Mi spiego: non mi sarei mai aspettata che la prendesse subito bene e se avessi scritto una cosa del genere probabilmente ti avrei detto che era irreale. Quindi sebbene abbia in qualche modo ferito El scappando, è anche giusto che abbia avuto il suo momento di shock, perché ha appreso una realtà abbastanza forte.
Piuttosto, non mi aspettavo che scapasse tra le braccia di Crowley, più che il demone sbuffasse perché i suoi piani erano saltati. Sebbene abbia trovato la scena davvero molto dolce nella sua totalità, i sentimenti descritti e le loro reazioni, un po' penso al fatto che il momento sarà sempre un po' ombrato dai sentimenti negativi che aveva provato dopo la scoperta di El. Personalmente, preferirei che un momento così importante non fosse mai "macchiato" da altre emozioni negative.
Ho trovato anche il finale molto dolce, il modo in cui hai descritto la presa di coscienza dell'angelo. Ora mi aspetto la reazione di Crowley, ma non credò andrà tutto così liscio, anche se dall'altra parte c'è da considerare che anche lui si è già molto affezionato a El.

A presto! ❤

13/01/22, ore 16:40

Ciao, eccomi a proseguire con questa bellissima storia che adesso è proprio in uno dei punti più drammatici, nel primo pomeriggio libero che ho avuto mi ci sono voluta dedicare perché mi mancava!
Finalmente El ha potuto rivelare almeno una parte del suo segreto ad Anathema e questo mi ha fatto molto piacere, sia perché così anche noi lettori abbiamo potuto capirne qualcosa in più (è favoloso questo stratagemma di svelare le cose a poco a poco attraverso le parole dei protagonisti piuttosto che farlo raccontare all'autrice onnisciente!), sia perché almeno si è tolta una parte di peso dal cuore. Non ha detto tutto, non so se sia perché è troppo doloroso parlarne o perché potrebbe mettere in pericolo Anathema, però intanto ha spiegato come fa a "saltare" nel tempo e anche il fatto dei "ricordi condivisi" per cui anche Crowley e Aziraphale accanto a lei sembrano ricordare dei fatti della loro vita che ancora non hanno vissuto. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che sia stata l'Anathema del futuro (sposata con Newton e con due gemelli!) a spingere El a fare questa "follia", ma credo che Anathema non l'avrebbe mai fatto se non fosse stato assolutamente indispensabile, lei vuole molto bene a Aziraphale e Crowley e anche a El.
Mi sono poi rotolata per la scena di Gabriel e Belzebù che devono fingere di essere una normalissima coppia umana per tenere d'occhio El, peccato che non siano stati molto convincenti o forse è lei che ha un potere particolare, perché li ha sgamati subito! XD Ed è stato veramente molto carino perché si capisce proprio che nel tempo di El loro due saranno davvero una coppia fissa e che saranno entrambi amici di El! Crowley interrompe questa graziosa scenetta pensando che i due siano una minaccia per El, ma Aziraphale sembra avere una maggior fiducia in loro e questo mi fa piacere, perché credo di indovinare che saranno anche loro ad avere una parte importante per cambiare il futuro di El e dei suoi genitori che, al momento, è tragico.
E infatti non mi sbagliavo! Nel ricordo del futuro che ho letto subito dopo c'è una bellissima scena con Gabriel e Belzebù che litigano per attirare le attenzioni della piccola El e Gabriel dice chiaramente che anche lui e Belzebù sono lì per proteggere la bambina! Lo sapevo, Gabriel e Belzebù sono troppo carini e simpatici per essere dei nemici, semmai sono loro che si mettono in pericolo con i "superiori" per tenere protetta la bambina. La cosa paradossale è che nel presente Crowley e Aziraphale sono comunque sospettosi nei confronti di Gabriel e Belzebù, mentre nel futuro più ravvicinato che abbiamo visto sembrano due coppie di grandissimi amici!
Invece mi ha fatto male quando El ha detto ad Anathema che avrebbe preferito essere lei quella che doveva morire... perché da questo ormai è chiarissimo che Crowley o Aziraphale o forse entrambi nel suo futuro moriranno per salvare lei, e El questo non può accettarlo e si capisce anche meglio perché Anathema abbia scelto di lasciarla andare nel passato per quanto sia pericoloso, perché l'alternativa era troppo peggiore. La giovane strega, comunque, insiste perché El racconti tutto anche ai suoi genitori e a questo punto mi sembra la cosa migliore (non solo perché così lo scoprirò anch'io! XD), visto che evidentemente loro saranno coinvolti in prima persona e quindi è meglio che sappiano cosa li aspetta per prendere provvedimenti.
Sì, in effetti il capitolo si chiude proprio sul più bello, ma penso che tu abbia fatto la scelta giusta, questo capitolo è già pieno e intenso di suo e sarebbe stato sbagliato mettere la rivelazione proprio in fondo, molto più appassionante dedicarle un capitolo intero, in fondo è quello che abbiamo atteso dall'inizio! Bravissima, la storia è non solo bellissima e coinvolgente e con i personaggi IC e perfetti, tanto che El sembra davvero far parte della vicenda, ma l'hai anche costruita molto bene per tenere sempre viva l'attenzione di chi legge e nonostante ci siano salti temporali è comprensibilissima, cosa per niente facile quando si scrive di cose del genere. I miei complimenti, in questa storia credo che tu stia dando il meglio di te, le tue storie mi piacciono tutte, ma questa è stata sicuramente stata anche più difficile da scrivere e una tra le più originali e creative. Sei speciale!

10/01/22, ore 20:21

Ciao, Nao, eccomi che ritorno a leggere la long dopo una piccola pausa.
Questo è un capitolo importante, lo si percepisce già dal titolo. Finalmente Emma Lyra viene al mondo e prende alla sprovvista non poco i propri genitori - come se il suo concepimento non fosse stato già di suo molto una sorpresa. Come hai scritto anche tu, in questo capitolo Crowley e le sue reazioni sembrano tanto in character, nonostante non ci sia modo di provarlo troppo visto l'impossibilità della cosa e mi è piaciuto tanto per questo; credo sia stato proprio uno dei miei momenti preferiti insieme a quando Anathema lo schiaffeggia - sono volata 😂. In più escono fuori i lati migliori del suo carattere in questi momenti quindi come si fa a non amarlo?
Il sentimento in questo capitolo c'è e si percepisce, però ti confesso che da un lato tutta la scena della nascita e quello che viene dopo mi è sembrata un po' affrettato. Hai introdotto, ad esempio, il fatto che Azi sente il distacco dopo aver passato 9 mesi con El, ma non l'hai approfondito o, comunque, forse ne parlerai nei prossimi, però sarebbe stato carino leggere già di più ora visto il modo in cui è stato detto. Anche considerando che è un tema interessante e non per nulla banale. E anche le scene loro subito dopo il parto e anche solo tra Crowley e la bambina secondo me potevano essere allungate di più, descrivendo meglio e in modo più approfondito le emozioni provate in quel momento. In questo modo credo che sarebbe stato ancora più evidente quello che hai voluto trasmettere al lettore.
Per il resto, la gioia che questa nascista ha portato credo durerà troppo poco per i loro gusti e sono curiosa di sapere in che modo se la caveranno con la bimba e con il pericolo del futuro.
Un abbraccio e a presto! 🧡

07/01/22, ore 12:59

Ciao, volevo da tanto passare di nuovo da questa storia, ma prima ho dovuto finire Ecarlate, ero troppo curiosa, ora mi dedicherò a El e alle altre storie che ho già sulla mia lista!
La prima parte della storia è a dir poco esilarante! Io mi vedo Aziraphale tutto beato, circondato dagli amici e da tutti i vestitini, bavaglini ecc... in sfumature di rosa e Crowley un po' immusonito da tanta confusione. Devo ammettere che sono d'accordo con Pepper, non mi è mai piaciuto il rosa e penso che riempire una bambina di questo colore sia davvero sessista... però Crowley, ma dai, il nero, sul serio? Povera piccina, non è mica il suo funerale! XD Io avrei optato per colori arcobaleno, vivaci, rosso, giallo, verde, arancione ecc... Ma vogliamo mettere quando Adam chiede da dove uscirà la bambina? A parte il fatto che a dire il vero me lo chiedevo anch'io... ma non è proprio una domanda da farsi, no? Magari gli Angeli hanno un modo tutto loro o magari faranno un cesareo, di certo non è un argomento di conversazione tra amici! XD XD XD
Deliziosi poi Anathema e Crowley che battibeccano, io adoro sempre i personaggi così e i dialoghi botta e risposta, ma alla fine è lei stessa a capire che Crowley è soltanto geloso perché tutti stanno intorno al suo Angelo in un momento così importante della loro vita e poi, insomma, lui è il padre e vuole essere lui il primo a sentire i primi movimenti della sua bambina... che tenerezza!
Poi però le cose precipitano (ormai dovrei esserci abituata nelle tue storie! XD), Gabriel e Belzebù hanno scoperto tutto e vorrebbero strappare la bambina non ancora nata a Aziraphale e Crowley. In realtà io non credo che loro sarebbero veramente pericolosi per El, in fondo anche loro si amano e sanno cosa vuol dire essere separati, non possono condannare l'amore di Aziraphale e Crowley, però la bambina nata dal loro potere congiunto potrebbe essere ancora più pericolosa dell'Anticristo, su questo non posso dargli torto. Il fatto è che la bimba non sarà sola, avrà due genitori meravigliosi che giù la amano tantissimo, io mi sono commossa e emozionata tanto quando Crowley si è messo contro Gabriel e Belzebù, era stupendo con le sue minacce, mi sembrava di vederlo ed è stato straordinario quando ha detto che si farebbe bruciare con l'acqua santa prima di lasciare che qualcuno faccia del male al suo Angelo e alla bambina. Adoro Crowley sempre di più, lo adoro quando fa il "cattivo" e ancora di più quando si sente inadeguato, non capisce il potere di El che, sebbene non ancora nata, è stata in grado di bloccare sia lui che Gabriel e Belzebù e teme che non sarà capace di proteggere la sua famiglia...
Bellissimo capitolo, intenso, divertente, tenero e anche pieno di ansia, perché io non mi preoccupo tanto di Gabriel e Belzebù, che alla fine sono anche comprensivi, quanto di chi, al contrario di loro, non capisce cosa sia il vero amore e potrebbe veramente voler fare del male a Aziraphale e a El.
Adesso potrò dedicarmi ancora meglio a questa bellissima storia e ne sono felice, mi piacerebbe anche se ci fossero altre storie su questa stupenda famigliola, oltre al sequel che ho già letto. Magari ti verrà un'ispirazione!
Complimenti per il bellissimo capitolo e a presto!

27/12/21, ore 18:56

Ciao, oggi la faccio io la stalker! XD Scherzo, naturalmente, ma volevo anch'io approfittare delle feste natalizie per leggere e recensire il più possibile, anche perché ci sono tante altre tue storie che mi "chiamano", ma io ho giurato che prima finisco questa e Ecarlate, altrimenti poi faccio un gran caos! XD
Povera El, in questo capitolo mi ha fatto veramente molta pena! Da una parte non riesce più a mantenere il suo segreto, non riesce più a fingere di non conoscere Aziraphale e Crowley perché sono la sua famiglia e lei ha bisogno del loro amore, ma dall'altra parte sa di non poter dire loro la verità. Ho trovato dolcissimo il fatto che anche Crowley, che voleva fare il duro, finalmente si sia sciolto e abbia mostrato tutto il suo affetto e la sua preoccupazione per El, però sono anche in ansia perché non capisco come mai El abbia detto che non sarebbe mai dovuta nascere! Io pensavo che si sentisse in colpa perché viaggiando nel tempo ha creato il caos, ma non che la sua nascita fosse un problema, mi sembravano così carini Aziraphale e Crowley mentre la attendevano, e penso invece che la nascita della bambina possa solo migliorare e rafforzare il loro legame. È interessante che per la prima volta tutti e due si rendano conto del fatto che El sembra avere caratteristiche sia di demone che di Angelo e che anche Crowley inizi non solo ad affezionarsi a lei, ma anche a sentire una certa familiarità e nostalgia, come se l'avesse già conosciuta in un passato che non ricorda...
In tanta ansia, però, ho trovato molto divertente la scena tra Gabriel e Belzebù, che si incontrano di nascosto (non sia mai che si sappia! XD) e Gabriel racconta a Belzebù delle stranezze di El, della sua convinzione che non sia umana e che vada tenuta d'occhio... carina l'idea degli "Angeli custodi", peccato che uno dei due sia una diavolessa! XD
Sono molto contenta che Aziraphale abbia deciso di chiamare Anathema per parlare con El e calmarla, Anathema è un personaggio che mi piace moltissimo e sono contenta che El abbia deciso di rivelarsi proprio a lei (il momento in cui si mostra per ciò che è davvero è stato emozionantissimo, me la sono proprio vista davanti ed è stata un'immagine spettacolare!). Mi è piaciuto moltissimo anche il flashback in cui i poteri particolari di El si rivelano e comincio a pensare che il motivo per cui la ragazzina dice che sarebbe meglio non essere mai nata sia proprio questo, il fatto che lei ha dei poteri fortissimi che non sa controllare... e forse in quel passato/futuro che lei vuole cambiare ha causato un incidente non controllando il potere!
La storia è veramente straordinaria, non so proprio come ti sia venuta in mente, è stupenda e anche intrigante e misteriosa e tu la gestisci benissimo nonostante sia difficile anche per i continui passaggi "temporali". Complimenti di tutto cuore e ancora auguri di buone feste, ma conto di passare di nuovo appena posso!

20/12/21, ore 15:47

Ciao, Nao, per quel che mi riguarda sei partita già con il botto con la citazione di Dark (di cui mi manca ancora la terza stagione, ma dettagli lol). E ci sta anche alla grande considerando che parliamo di viaggi nel tempo.
Questo è un capitolo importante e di svolta e apre il terreno alla grande rivelazione della prossima. Non vedo l'ora di sapere in che modo reagiranno angelo e demone!
A questo punto mi chiedo tutte queste rivelazioni che effetto avranno perché essendo cresciuta a pane e Marty McFly sono sempre dell'idea che non si rivela mai nulla del futuro, ma si cerca di risolvere senza dire troppo (anche se poi lo stesso Marty rivela a Doc sempre tutto, però spero di essermi spiegata, insomma). Però è anche vero che quando si ha a che fare con i viaggi del tempo i paradossi sono sempre troppi per essere fiscali!
Belzebù e Gabriel mi hanno dato delle bellissime vibes e ho cominciato a shipparli #sorrynotsorry. Sono comunque contenta di sapere che loro non rappresentino nessuno pericolo o minaccia, nonostante tu abbia comunque accennato a ciò che succede nel futuro. Ora temo anche per loro due!
Un bellissimo capitolo, ti segnalo solo un "gli" al posto di "le" quando Gabriel passa il braccio sulle spalle di Belzebù nella scena al parco.
Per il resto davvero brava, sono curiosissima di vedere come prosegue il tutto con la parte più ansiogena e avventuruosa.
Un abbraccio! 🧡

19/12/21, ore 16:38

Ciao, eccomi ritornata anche da El, come volevo fare da tempo, ma davvero con tutte le storie che mi attirano nel tuo profilo è sempre difficilissimo fare una scelta!
Dolcissimi Crowley e Aziraphale nella loro nuova vita di coppia, adesso il bambino (o meglio la bambina) è in arrivo e c'è un matrimonio da organizzare. Questa coppia è tanto carina perché non è solo tenera e romantica, ma è anche buffa, loro due sono talmente diversi di carattere e finisce sempre che bisticciano come una coppia di anziani, ma poi fanno subito pace! Carinissima la scena della scelta del nome, del resto è anche giusto che la bambina ne abbia due perché ha anche una doppia natura, e se Emma è un nome perfetto per una bambina, Lyra è adatto per la sua "metà demone", è un nome un po' da supereroina! Divertente anche quando i due vorrebbero appartarsi (eh, le voglie della gravidanza! XD) ma vengono interrotti proprio da Gabriel, che figura! XD L'arrivo dell'Arcangelo mette in crisi soprattutto Aziraphale, sembra che Gabriel in realtà non abbia percepito la sua gravidanza (sebbene abbia sentito qualcosa di diverso in lui), però l'Angelo si preoccupa lo stesso, non solo per quello che potrà pensare Gabriel quando la bambina nascerà (la stessa El ha detto che diventeranno amici), quanto soprattutto per il futuro che potrà avere una bimba metà demone e metà Angelo. Sarà odiata, emarginata, tenteranno di ucciderla? Sono pensieri che tutti i genitori in attesa fanno, ma ovviamente per Aziraphale le ansie sono maggiori perché loro certo non sono persone normali!
Per fortuna ci pensa Crowley a distrarlo... ben bene! XD
Però le ansie dell'Angelo mi sono rimaste in mente e, sapendo che il seguito della storia avrà anche momenti drammatici, oltre al fatto che El è venuta dal futuro per salvare i suoi genitori, devo ammettere che sono comunque preoccupata. Questo capitolo è stato dolce, tenero e appassionato, ma secondo me si tratta solo... della quiete prima della tempesta!
Cercherò di tornare presto per leggere cosa accadrà, ancora tantissimi complimenti per come stai gestendo questa storia che sembra davvero "vera", non mi stupirebbe scoprire che nella seconda stagione di Good Omens Aziraphale e Crowley avranno una figlia "speciale"!

12/12/21, ore 20:36

Ciao, Nao 😊.
Il fluff iniziale mi aveva fatto per un attimo dimenticare del titolo molto esplicativo del capitolo e devo dire che erano tutti molti pucciosi. E la domanda poi 😂 legittima, ma un cesareo, no? 👀.
Per quanto riguarda l'angst, beh diciamo che era molto prevedibile che angeli e demoni considerassero una minaccia un essere a metà di cui non si sa nulla; d'altronde poi si ha sempre paura di cosa è non conosciuto e diverso. Interessante il fatto che lei sia già così forte e come potrebbero procedere da adesso in poi, cosa porterà poi al punto di rottura ecc. e alla El che abbiamo conosciuto all'inizio della storia.
Ci avviciniamo a metà della storia e probabilmente il clou. Sempre più curiosa.
A presto! ❤️

10/12/21, ore 20:38

Ciao! ^^
Di questo capitolo mi è piaciuto tanto il fatto che sia angelo che demone hanno finalmente confessato di essersi affezionati a El, o meglio, ora non c'è più dubbio; soprattutto Crowley l'ha confessato a se stesso. E la scena in cui tutto il peso fa pressione su El è molto realistica. Arrivati a questo punto è molto evidente che quel qualcosa che è successo nel futuro è stata probabilmente colpa sua e dei poteri che non sa controllare. Sia il flashback che il senso di colpa dominante in questo capitolo ne sono prova.
Piuttosto forse era meglio rendere chiaro che fosse un flashback quello in mezzo alle due scene perché, personalmente, all'inizio mi ha un po' confusa visto che prima Crowley dice "Mi sento un po' strano" e avevo quasi pensato che per qualche strano motivo stessero vedendo loro una scena del futuro.
Per il resto, un bel capitolo e mi fa piacere che ora El abbia qualcuno con cui confidarsi ora, dividere il peso. Ma rivelando se stessa ad Anathema e quindi tornando se stessa non c'è rischio che Crowley e Azi percepiscano qualcosa? 👀

A prestissimo! 💞

05/12/21, ore 13:11

Ciao, Nao, eccomi di ritorno!
Questo capitolo è un po' di passaggio ma è dolce e comico allo stesso tempo. Ho apprezzato le scenette in cui l'angelo diventa il soggetto un po' stereotipato in preda agli ormoni e il diavolo il papà iper stressato e preoccupato, così come anche la comparsa dell'arcangelo che è il brevissimo momento angst e si ricollega anche al capitolo precedente dove compare allo stesso modo per controllare.
La scena finale è erotica ma non risulta volgare e sprizza comunque romanticismo in alcuni punti.
Molto carino, sebbene sia solo di passaggio.
A presto, un abbraccio 💞.

28/11/21, ore 20:59

Ciao carissima ❤.
Si torna nel presente (o nel passato se vogliamo metterla alla El - credo di non sbagliare dicendo così) e abbiamo un risveglio molto dolce. Ho apprezzato il fatto che tu abbia deciso di non farli saltare subito nel letto senza vestiti, nonostante sono sicura che data la tensione sessuale accumulata sarebbe stato facilmente cadere preda di certi istinti.
Qui la cosa si fa complicata eh - Come posso spiegarti che è tutta colpa mia? Colpa mia di tutto? - abbiamo un tassello in più, ma anche altre domande in più e io ora sono curiosa come un gatto 👀👀👀. Probabilmente è la sua stessa natura, il suo potere, ad aver creato casini?
In più angelo e demone sono sempre più tempestosi. Mi chiedo questa situazione di stallo fin quando durerà, i due non vedo più convinti come prima sulla questione della delicatezza e della privacy.
Carinissimo anche il modo stai dipigendo l'affetto che i due cominciano a provare per El - carina anche l'idea dei nome, tra l'altro! - e l'istinto di protezione verso di lei (cosa di cui secondo me nemmeno si accorgono ancora).

Dolcezza che trasuda da tutti i pori - o dovrei dire parole -, ti mando un grosso abbraccio. A presto! 💞

27/11/21, ore 15:40

Ciao, avevo detto che volevo passare anche da questa storia e così... detto fatto!
Ci ritroviamo nel presente, con Aziraphale e Crowley che hanno vissuto il loro primo appuntamento, il loro primo bacio e hanno dormito insieme, anche se non è ANCORA successo niente, forse anche perché El era in casa con loro! E, a proposito di El, i misteri sembrano sempre più fitti. Da un lato credo che Aziraphale abbia ragione, El è tornata indietro nel tempo anche per far mettere insieme lui e Crowley, altrimenti non sarebbe nata! Però il motivo vero per cui è venuta dev'essere davvero tragico visto che non ne vuole neanche parlare e ogni volta che si accenna all'argomento El è molto turbata. Comunque intanto uno dei miei interrogativi si è chiarito, ossia il nome della ragazzina! Mi ero chiesta anche nell'altra storia perché il suo diminutivo fosse El e non, ad esempio, Em (che viene usato spesso come diminutivo di Emma). E invece lei si chiama Emma Lyra e El è il nome formato dall'iniziale dei suoi due nomi (sarà carino scoprire chi dei due ha insistito per un nome e chi per l'altro!). Molto interessante anche l'incontro tra El e Anathema, che sente qualcosa di strano nella ragazzina e vuole saperne di più, ma soprattutto la scena tra El e Gabriel. Devo ammettere che non conosco molto questo personaggio (ho letto il libro ma non ho ancora visto la serie TV), ma da come ne parlano Aziraphale e Crowley sembra un tipo piuttosto severo... eppure El ci parla tranquillamente e afferma che diventeranno amici! Chissà in quale occasione succederà, visto che per adesso Gabriel sembra invece diffidare parecchio di El.
Intanto, comunque, Aziraphale e Crowley fanno un ulteriore passo avanti, ossia vanno a vivere insieme e El si "autoinvita" nella loro casa (del resto ha ragione lei, anche se l'Angelo e il Demone non possono ancora saperlo!). Questo provoca un nuovo ricordo, o qualcosa di simile, a Aziraphale, una El bambina che dimostra di avere il potere di spostarsi nel tempo, anche se è troppo piccola per saperlo gestire. In questo ricordo Crowley cerca di rassicurare Aziraphale sui poteri di El, ma Aziraphale ha un brutto presentimento, quella frase su Crowley che si farebbe uccidere per loro mi risuona dentro e comincio a temere che sarà proprio quella la tragedia che El è venuta a sventare!
Una storia sempre più bella e tenera, oltre che intrigantissima. Pensa che di solito non amo molto le storie in cui ci sono continui salti tra passato, presente e futuro perché tendo a confondermi, ma tu sei riuscita a gestire questa situazione così bene che si capisce sempre tutto e flashback avanti o indietro sono perfetti, bravissima perché questo non è per niente facile!
Complimenti ancora e a presto!

22/11/21, ore 12:44

Sono passata subito al quinto capitolo che, ti dirò, mi ha un poco stupito.
Non mi aspettavo questo tuffo nel futuro, nonostante il titolo, e a un certo punto mi ha un po' confuso perché non riuscivo a capire come tutto si incastrava con ciò che avevamo letto finora, che fine avesse fatto El, ecc ecc.
A fine capitolo diciamo che mi sono schiarita un po' le idee. Potrebbe essere per caso che, con l'arrivo di El nel passato - qui sto dando per scontato l'idea che la mia ipotesi nella recensione precedente sia vera - si sia creato un passato alternativo? D'altronde, mi pare di capire che anche tu sia una fan di Ritorno al Futuro e se tu avessi voluto seguire le "regole" di quell'universo, sarebbe del tutto plausibile e verosimile.
Se questo fosse vero, assisteremmo nel corso della lettura ai due universi paralleli, uno dove El nasce, cresce e arriva al futuro da cui è scappata, e l'altro in cui interferisce con il suo passato per evitare la possibile tragedia (Sempre ipotesi lol). Però, è anche vero che viaggiare nel passato può creare, anzi spesso e volentieri crea sempre  dei problemi, quindi se questa teoria fosse vera, mi aspetto un po' di tutto, soprattutto altri casini.

Spero, più che altro, che il fare avanti e indietro tra passato e futuro con i capitoli non mi crei tanta confusione, visto che nelle note dicevi di voler un po' intervallare tra i due universi. Sono però curiosissima di andare avanti e vedere se sto andando nella direzione giusta con le mie idee 👀, mi sono attualmente trasformata in un cumulo di ipotesi e "what if" 😆.

Comunque ciò che mi è piaciuto più di questo capitolo nello specifico è la parte comica e soprattutto gli sbalzi ormonali del nostro angelo - giuro che sebbene la cosa sia strana perché parliamo sempre di Mpreg, mi è quasi sembrato in character 🤣🤣🤣.

A presto e un abbraccio 💞.
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 12:47 pm)

22/11/21, ore 12:18

Ciao, Nao, eccomi qui a continuare con questa tua long.

Cominciamo con la parte riguardante Anathema. Mi pare di capire che sia sulla buona strada per capire cosa, o meglio chi, è El. Credo piuttosto che a frenarla sia più l'impossibilità che vede nella sua risposta, l'incredulità stessa. Però, come forse ti ho già detto, credo che non ci metterà molto a fare a patti con la verità e sarà anche di aiuto per la ragazza.

Con El i dubbi e più che altro le idee non fanno che aumentare. Per il momento sono ferma a qualcosa che possa contemplare una sorta di viaggio di tempo. Lei dice di essere scappata e di sognare scene di morte. L'idea che queste parole mi hanno dato, accumulate a tutto ciò che già sappiamo, è che sia riuscita a tornare indietro nel tempo a prima che nascesse e che debba avvertire i genitori di qualche cosa che potrebbe portarli verso la morte o comunque verso scelte sbagliate. Se così fosse - ovviamente parliamo sempre di un'ipotesi, potrei aver preso una cantonata - resta anche la questione del "Mi crederanno senza pensare che io sia pazza?" Potrebbero, se consideriamo che di certo loro non sono due umani, né tanto meno normali, quindi qualche altra stramberia non è che sarebbe troppo fuori luogo. Certo è, se pensassero poi alle somiglianze che stanno vedendo nella bambina (vedi fine capitolo), la cosa sembrebbe ancora più plausibile e meno strana. Ma vedremo in capitoli successivi, per ora medito.

Per quel riguarda l'appuntamento, la tempistica ci sta. Avevo messo sin dall'inizio in conto il fatto che i due si sarebbero dichiarati abbastanza presto e che la loro relazione procedesse spedita - come mi aspetto in capitoli successivi - d'altronde il focus di questa storia non credo sia tanto come si arriva alla dichiarazione d'amore, ma ciò che succede dopo. Mi ha fatto un po' strano, lo ammetto, che Crowley si sia fatto convincere tanto facilmente da El, avrei immaginato qualche reticenza o dubbio in più, ma per fini di trama capisco anche la mancanza di quest'ultimi. Non si poteva aspettare molto per farli dichiarare quindi ci ricolleghiamo a quanto detto sopra.

Proseguo ora verso il prossimo per vedere se ci ho preso almeno un minimo o se invece le mie ipotesi sterzeranno in tutt'altra direzione 😆.
A presto e buona scrittura 💞.

21/11/21, ore 18:52

Ciao Nao!
C'è veramente tanta dolcezza in questo capitolo, insieme ad un certa buona dose di delirio s'intende.
Certo, scoprire di essere "incinti" quando l'eventualità è praticamente impossibile dev'essere uno shock assolutamente notevole!
Io ho veramente adorato Pulsifer e la sua ingenuità che ha causato ben più di uno sguardo truce, fra le sue congratulazioni e altre adorabili uscite... come si fa a non amarlo?
Azi mi ha fatto un'infinità di tenerezza, poraccio si è beccato tutti gli effetti, diciamo, negativi della gravidanza... avendoli sperimentati io stessa lo ho proprio nel cuore (anche se la mpreg continua ad essere una cosa molto strana per me XD) e i suoi dubbi sono così umani che mi hanno fatto venire voglia di abbracciarlo. Anche se sono convinta abbia nettamente preferito la dolcezza, l'amore e l'ardore del suo demone, ancor più innamorato del suo compagno e già completamente perso per quella piccola creatura che ancora si sta formando... inconsapevole che gli farà perdere la testa nel suo futuro passato... non saprei come spiegarlo meglio XD
Inutile dire che l'arrivo di Anathema è stato la famosa manna dal cielo, se no quei due pasticcioni sarebbero rimasti lì a discutere ancora per chissà quanto sulle capacità mangerecce notevolmente aumentate di Azi hihihi
Ho veramente tanta paura di cosa potrà comportare questo evento miracoloso °O°
Un abbraccio e alla prossima
Cida