L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

03/12/19, ore 09:38

Eccomi! Finalmente ho una buona scusa per recensire questa storia che seguo dall'inizio e che per dimenticanze varie mi scordo sempre di recensire. Si, sotto questo aspetto sono una procrastinatrice nata, chiedo venia! XD
Veniamo a noi, IO LO SAPEVO! Sapevo fin dall'inizio che El era la figlia dei nostri due mariti ineffabili, dovevo solo averne conferma ed eccola! Povera piccola, se continua a tenersi dentro tutto rischia di esplodere. Il fatto che quanto meno si sia aperta con Anathema è una gran cosa, ma il grande passo sarà rivelarsi ai suoi genitori. Per di più Aziraphale è anche in attesa, della nostra piccola viaggiatrice nel tempo, Crowley è un fascio di nervi e Gabriel e Belzebub si stanno insospettendo. A proposito del nostro arcangelo, sono curiosissima di conoscere la natura dell'amicizia che si creerà in futuro tra lui ed El, mi
incuriosisce troppo questa cosa.
Le foto che metti ogni volta sono perfette, rendono proprio vivida l'immagine che ti crei in testa del tutto e di El, quindi brava!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, alla prossima!

Nanami

02/12/19, ore 18:57

Ciao! Eccomi qui per lo scambio ** allora il mistero si infittisce e diventa anche un pelo più chiaro allo stesso momento! Questi flashback sono la ciliegina sulla torta, sono dolci e ben raccontati e danno alla storia quel qualcosa in più! Bravissima per averli inoltre messi nei punti giusti e strategici **
Mi fa piacere vedere che Crowley ed Azi sono sempre molto ben caratterizzati e non perdono i loro tratti distintivi!
El è un bel peperino, carismatica e mi piacciono quei momenti dove sembra spegnersi, dove è meno bambina e sembra esser quasi schiacciata da un peso enorme. Ha detto che deve salvare la sua famiglia e questa cosa ha fatto suonare un enorme campanello di allarme nella mia testa! Chissà cosa succederà ora! Ci sarà un po di azione!
Che dire di altro? Questo capitolo sembra ancora di introduzione e questa cosa ki piace perchestai prendendo il tempo per far decollare la storia e farla arrivare al culmine. Ci sono tutti gli elementi di tensione e di curiosità quindi complimenti ancora**
Spero di continuare a leggere!
Talia

01/12/19, ore 19:29

Neanche il tempo di salutare il Giappone e anche un po' d'Italia che mi catapulto (con immenso piacere) in una nuova storia, con tanto di stravaganti e ultraterreni protagonisti.
Ne ho sentito un gran parlare di questa mini serie, tratta da un libro se non erro (se poi sono più di uno chiedo venia, non sono informata a dovere)
Molto molto interessante questo angelo, tra l'altro interpretato dal bravissimo e poliedrico Michael Sheen, e questo demone, che tentano di collaborare per scongiurare la fine del mondo. Evidentemente...anche a loro questi pazzi e scellerati umani piacciono e non poco.
Veniamo a noi. Interessante ambientazione iniziale, una biblioteca (nella quale passerei le ore migliori della mia vita) scenario nel quale appare Crowley con tutte le più accorate intenzioni e pretese di diventare una futura rock star, e wuau! Mi verrebbe da dire, vai così. Molto più pacato, seppur parecchio accondiscendente, è l'angelo Aziraphale. Che da perfetto cherubino non vuole un'eccessiva invadenza nel suo ordine e nelle sue cose. Ma si sa...i demoni fanno quello che vogliono e quando vogliono. E qui salta fuori la vena sottile (non eccessivamente marcata, ma palpabile) del feeling che c'è tra i due. Perché si sa...gli opposti si attraggono e compensano, quindi ci può stare. Solo che ad interrompere un possibile idillio tra i due, e a far saltare i nervi a Crowley arriva una ragazzina di nome El.
Sbucata fuori da chissà dove pretende di restare in biblioteca a tempo indeterminato. E qui...va bene essere serafici come un angelo, va bene lo spirito di accoglienza però cavoli! Una spiegazione potresti pure darla ragazzina. Ma niente, la piccola saccente dallo sguardo incantatore e misterioso tace. Penso che entrambi abbiano capito che sotto sotto c'è qualcosa...qualcosa che necessita ulteriori indagini. Anche El però pare aver capito parecchio, da attenta osservatrice mette subito in imbarazzo Aziraphale, mentre se fosse per Crowley la manderebbe via in nano secondo.
Chi dei due avrà ragione? Sarà davvero un errore tenerla con loro, oppure si rivelerà fonte di piacevoli sorprese?
Si comincia un nuovo viaggio, che personalmente sento molto nelle mie corde. Mi piacciono angeli e demoni e in po' di soprannaturale trattato con ironia e molto angst (beh sì, quello me lo aspetto a priori) quindi sono felice di essere approdata anche qui.
Complimenti mia cara, riesci sempre a rendere interessante e intrigante qualsiasi cosa che scrivi a prescindere dai personaggi. Alla prossima 😘

01/12/19, ore 14:20

Volevo segnalare la storia "L'effetto farfalla" tra le scelte perché si merita tantissimo di essere letta e seguita.
E' una storia stupenda che ti lascia con il fiato sospeso, in ogni capitolo. Man mano che si legge vengono svelati nuove dettagli e io come spero altri lettori devono leggere il seguito per capire cosa avverrà.
Nao Yoshikawa è un autrice molto talentuosa e la sua storia è scritta benissimo. Ho seguito molte sue opere, ma devo dire che L'effetto farfalla mi ha conquistata.

01/12/19, ore 14:16

Ciao, cara!
Ho amato tantissimo questo capitolo e devo dire che mi aspettavo un crollo emotivo di El.
Per una bambina non deve essere affatto facile portare un segreto cosi grande e non poterlo rivelare a nessuno.
La vicinanza dell'angelo e del demone specie di quest'ultimo al momento la fanno scoppiare e penso che sia stato il momento giusto per farlo.
Ho notato che Crowley si stia affezionando alla piccola e si preoccupa quando scappa via.
Trattenere le lacrime non è mai cosa giusta e quando i due avvertono il potere di El si spaventano, ma si rendono conto che è molto simile a loro e ancora non sanno che quella piccola ragazzina in realtà sarà la loro bambina che avrà i poteri angelici e demoniaci.
Adoro il fatto che vuoi dare dei bei poteri a El e anche il controllo degli elementi che trovo perfetto anche perché se ci penso potrebbero essere collegati anche all'inferno e al paradiso.
Mi è piaciuto l'incontro tra Gabriel e Belzebù. L'angelo ha qualche dubbio e cerca di convincere il demone ad osservare quella bambina per capirci di più senza allarmare nessuno e mi sembra la decisione più giusta.
Io mi chiedo cosa sia successo nel futuro per far arrivare El nel passato e che cos'è successo ai suoi genitori.
Finalmente la piccola si toglie il peso dal cuore e confida o meglio dire si mostra ad Anathema per quella che è realmente e cosi lei capisce chi è realmente la piccola El.
Scusami per la recensione troppo banale, ma amo tantissimo questa storia.
Complimenti e alla prossima <3
Bellissima l'immagine di fine capitolo

30/11/19, ore 12:28

Gabriel a quanto ho capito, si preoccupa per El.

E cerca di dissipare tutti i suoi dubbi, chiedendo aiuto a Belzebù.

Entrambi per l'appunto, decidono di tenerla sott'occhio.

Proprio per decifrare la sua vera essenza, dato che hanno capito che non è umana.

Nel frattempo si vede come nel futuro lei e i genitori, riescono a costituire un nucleo familiare felice.

Nel presente invece, aspettano tutti che nasca la piccola creatura.

Ottimo lavoro come sempre del resto, e al prossimo aggiornamento... 💘

25/11/19, ore 12:45

Ciao, cara!
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Mi scuso in anticipo se la recensione non sarà perfetta, ma la febbre mi ha di nuovo colpito e stesa.
Farai un capitolo dove l'angelo e demone hanno incontrato El e un altro dove parlerai dei due mentre aspettano la piccola?
Devo dire che Crowley è molto divertente in versione apprensiva e che vuole aiutare Azraphel.
Già sono in disaccordo con il nome, ma devo dire che hanno scelto due nomi davvero belli, ma tanto sappiamo come andrà a finire.
(Mentre leggevo mi hai ricordato due miei personaggi che discutono in modo pacifico sul fatto del nome)
Organizzare un matrimonio non è affatto facile, ma sono sicuro che i due riusciranno nell'impresa.
Gabriel arriva sempre nei momenti in cui non dovrebbe e lui capisce che c'è qualcosa che non va, ma i due mantengono il segreto, ma Crowley mi fa ridere visto che ha detto che vuole invitarlo al matrimonio ahahahah.
Sono sicura che Gabriel all'inizio non sarà contento di sapere che Aziraphal aspetta un bambino che per di più sarà mezzo angelo e mezzo demone, ma poi con El saranno amici quindi qualcosa succederà di sicuro.
Nessuno sa cosa veramente li aspetta.
MI piace moltissimo come sai muovere i personaggi e anche le scene erotiche
Tantissime complimenti e alla prossima <3

24/11/19, ore 23:30

Ciao! Eccomi per lo scambio e per il secondo capitolo **
Allora parto dicendo che penso di capire chi sia El. Questo capitolo mi ha fatto capire molte più cose, mi ha fatto intuire chi lei potrebbe essere, anche se ho apprezzato qualche riferimento come il trauma di lei, il fatto che Azi non sentisse niente etc.
Il rapporto tra Crowley ed Azi è sempre abbastanza comico; questi duer sono gli opposti ed è incredibile come comunque si attraggono. Si vogliono bene, sono andati oltre pregiudizi e natura e si stanno avvicinando sempre di più. La chimica c'è ed è innegabile e mi piace come la stai scrivendo.
Questo capitolo è più incalzante del precedente, è meno di introduzione. Mi è piaciuto perché hai messo un sacco, ma veramente un sacco, di carne al fuoco ed ora sono curiosa di vedere come riuscirai ad eliminare tutti i nodi!
I personaggi, intanto, mi sembrano assolutamente IC e questo è sempre bello, anche se difficile! Quindi complimenti ** e poi riesci a differenziare i due personaggi in maniera egregia, anche solo con i dialoghi.
Veramente bravissima! Spero di continuare a leggere questa storia **

Talia

23/11/19, ore 10:54

Ciao, dopo aver letto tutti i capitoli mi fermo a lasciarti una recensione. Volevo lasciartene una per capitolo, ma non mi fido del mio computer neanche per questa recensione... Ti dico subito quello che forse da Facebook hai già capito, ovvero che mi è piaciuta moltissimo. Come dicevo anche ieri, stavo passando le storie nella sezione un po' distrattamente e in cerca qualcosa che mi attirasse. Non trovandolo, mi sono poi ricordata che anche tu avevi scritto in questo fandom e allora sono andata diretta sul tuo profilo e ho trovato questa (già ho iniziato a leggere altre cose, però). E niente... mi sono innamorata.

Guarda, non so dire francamente se è verosimile una cosa del genere però anche chissenefrega. Nel senso, sono angeli e nessuno in effetti può sapere se sia fattibile una cosa del genere e poi il risultato è davvero adorabile. Adoro l'idea di Aziraphale incinta di un essere che è angelico e demoniaco allo stesso tempo. Trovo la cosa immensamente affasciante e carica di tantissimi punti interrogativi tra l'altro, che tu nella storia ne metti oltretutto. Di El sappiamo pochissimo, si intuisce fin dalle sue prime apparizioni che si tratta di un essere particolare e che non sia propriamente umana, andando avanti con i capitoli ne intuiamo il potere che si capisce essere immenso. Un essere che è la perfetta unione di Aziraphale e Crowley e che potrebbe dominare paradiso e inferno. Non so cosa sia successo ai nostri ineffabili sposi, ma posso presumere che la cosa c'entri con la presenza di El? Un essere come lei mi suona difficile che passi inosservata. Al momento non siamo ancora arrivati a capire cosa le sia successo, ma si intuisce essere un qualcosa di grave e che per lei è duro da accettare. Aziraphale e Crowley credo che inconsciamente abbiano capito, entrambi sentono di avere come un legame con El, ma soprattutto entrambi riconoscono cose dell'altro e io ho amato questa cosa. Cioè, ne sono attratti non tanto per trovano una somiglianza di loro stessi ma perché vedono qualità dell'altro. Crowley ci vede qualcosa di Aziraphale e viceversa. E io ho amato da morire questo concetto, è davvero splendido perché mostra perfettamente quel che li unisce, ovvero un amore e un legame molto profondo che si è coronato con questa figlia.

La complessità di questa storia sta principalmente nei salti temporali. Ce ne sono diversi e si va da un futuro prossimo a uno ancora più avanti nel tempo. Sono i ricordi di El, che poi sarebbe il futuro di Aziraphale e Crowley, quel puzzle che ci aiuterà a capire non solo come sono andate le cose (e alcuni passaggi sono davvero comici), ma anche chi è El, quali sono i suoi poteri che finora tu ci stai descrivendo come eccezionali. Insomma, non è una storia scontata e questo mi piace. La trovo anche molto divertente e mi piace molto anche l'inserimento di personaggi di contorno come Anathema e Newton o Gabriel, e su di lui poi sono ancora più curiosa perché conoscendo il personaggio la situazione potrebbe evolversi in qualsiasi maniera. Finora mi pare abbia accettato quasi con rassegnazione il rapporto di Aziraphale con Crowley, meglio di quanto mi aspettassi ecco. Ma d'altronde, dopo quello che i due han fatto insieme, non c'è altro che possa fare. Ecco... una cosa te la devo dire, sai che Gabriel in alcuni passaggi mi ha ricordato Mycroft. Lo so, sembra assurdo. E non tanto del personaggio della serie, ma per come Mycroft viene rappresentato in alcune fanfiction di Sherlock. Comunque è solo una mia impressione, e magari la vedo soltanto io non so.

Ad ogni modo, la storia l'ho inserita tra le seguite. E non vedo l'ora di un aggiornamento. Complimenti.
Koa

22/11/19, ore 17:05

Ormai i preparativi del matrimonio fervono.

Mentre Azyraphale e Crowley, sono sempre più legati sia a livello fisico che sentimentale.

Anche perché non fanno altro che infrattarsi in ogni dove, dato che sono sempre più vogliosi.

Gabriel in tutto questo fa sempre lo spavaldo, perché se la ride di gusto di fronte all'imbarazzo dei due innamorati.

L'immagine l'ho trovata stupenda.

Così come l'amplesso tra l'angelo e il demone.

La storia è sempre più scorrevole e fluida.

Complimenti davvero.

Ottimo lavoro e a presto! ❤

22/11/19, ore 16:17

Ooooh che bello che bello che bello*-* A parte la scena finale che mi ha steso, per poco non veniva anche a me un infarto (questo per dire che il Raiting rosso di calza a pennello e non smettere mai🧡) Beh, si capiscono tante cose ormai, e sono sempre più curiosa di come si evolverà la gravidanza, come reagiranno e cosa accadrà. Devo ammettere che sei riuscita benissimo a farci immergere nei loro pensieri, sei stata bravissima, e Aziraphale incinto deve essere qualcosa di dolcissimo da vedere, un po' come Crowley tutto premuroso (e allo stesso tempo entrambi vogliosi eheheh) Aspetto il prossimo, un bacio, bravissima 🧡

18/11/19, ore 15:15

Ciao, cara!
Eccomi di nuovo qui a leggere questa bellissima storia.
Il nome Emma Lyra mi piace tantissimo ed approvo.
Andiamo con molta calma: si è capito che El viene dal futuro e da ciò che si capisce è accaduto qualcosa di brutto ai suoi genitori che sono l'angelo e il demone.
Lei ancora non se la sente di parlare, ma conosce cose che neanche i due sanno spiegarsi.
In biblioteca/libreria arriva Anathema che cerca di parlare con la bambina e capirci qualcosa, ma la soluzione alla fine mi pare abbastanza semplice, anche se penso che si facciano troppi problemi.
Appare anche Gabriel che deve controllare Azraphel e non mi pare molto contento di vedere anche Crowley.
Alla fine i due andranno a convivere insieme e mi piace anche i frammenti del futuro che hai inserito.
Complimenti e alla prossima <3

17/11/19, ore 22:24

Ciao! Eccomi qui per lo scambio **
Parto dicendo che, non so se è colpa del mio pc o no, ma il testo inzia dopo aver scrollato un pò in giù, ma appunto non so se c'è un'immagine che non riesco a vedere xD O se è voluto **

Eccomi qui a recensire il vero e proprio capitolo **
Allora, mi è piaciuto come hai caratterizzato i due protagonisti; Az (mi impappino sempre a scrivere il completo nome xD) e Crowley sono perfettamente agli opposti nei pensieri, nei modi, negli atteggiamenti ed anche nelle frasi. Mi piace un sacco come li hai caratterizzati, come li hai fatti muovere all'interno dell'intero capitolo. Questi due amoreggiano in maniera velata, in maniera molto delicata e la cosa mi ha fatto impazzire. Hanno continuato a punzecchiarsi, si sono sfiorati e sono arrossiti senza neanche volerlo. E poi Crowley rock star?!?!? Ce lo vedo un sacco!!
E poi arriva El, una ragazzina che non sembra strana fin dal principio e che fa una domanda non strana, ma molto di più! Non è normale che una ragazzina entri in negozio chiedendo di stare lì e posso capire Crowley quando cerca di cacciarla! Non solo perchè vorrebbe passare del tempo con Az, ma anche perchè quella ragazzina è effettivamente inquietante! Ovviamente Az, da bravo angelo non può rifiutarsi di accettare quella ragazzina dentro la sua casa, dentro la sua biblioteca. Ed El non sembra solo una bambina perchè è troppo sveglia! Capire che tra quei due c'è quel determinato sentimento non è da tutti! E voglio proprio vedere come Crowley riuscirà a sopportarla! Ne prevedo delle bene ahahahah
Il titolo del capitolo è evocativo; iride grigi e false. Immagino sia El, ma perchè false? Come mai? Az si è fidato di lei, ha forse sbagliato? Troppo preso dal suo essere angelo e fodamentalmente buono? Questa piccola chicca mi ha incuriosito un sacco **

Veramente bel capitolo, una bella apertura di questa long che spero di seguire in quanto mi ha incuriosito veramente tanto!!
Quindi spero di leggerti presto!
un bacio
(Recensione modificata il 17/11/2019 - 10:28 pm)

15/11/19, ore 14:00

La nota sui genitori mi ha fatto tenerezza: El è un nome che ne racchiude due, belli entrambi.
Detto questo, veniamo alla storia. Crowley vedo che si è dato alle grandi richieste appassionate: vivere insieme? Così, dopo il primo bacio? Che sfacciato! Eppure, tenero. Quanto avrebbe dovuto aspettare ancora d'altronde, considerando che erano oltre seimila anni che amava Aziraphale?
Comunque, dei due, Crowley è sempre il mio preferito. E' più reale, più umano, più comprensibile e più appassionato. Aziraphale è sempre un passo indietro, bisognoso di attenzioni. Forse però è quella la sua forza: la calma che gli permette di osservare e riflettere da lontano, per poi offrire rifugio ai crucci degli altri... generalmente di Crowley.
Sono ancora curiosa di El. La tua storia è ben congegnata e si svela piano piano. A presto per il prossimo capitolo!

15/11/19, ore 12:35

Finalmente le cose si stanno evolvendo in maniera sempre più perfetta, man mano che gli eventi si sviluppano.

Azyraphale è sempre più tenero e dolce con la piccola El, comportandosi come solo un padre sa fare.

Così come Crowley, che nonostante tutti i suoi borbottii, riesce sempre ad assecondare tutti i capricci della figlia.

Finalmente i due hanno deciso di andare a vivere insieme.

Per la somma gioia, della loro primogenita venuta dal futuro.

Il loro prossimo passo, è quello di sposarsi e mettere al mondo la loro creatura anche nel tempo presente.

Ottimo lavoro e a presto! 💗