L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

26/12/19, ore 11:15

Buongiorno cara <3
Mi dispiace per il ritardo, come ho specificato tipo 800 volte in questi giorni sui social non sono troppo dell'umore per leggere, in più le feste e tutta questa socialità mi uccidono, quindi sto procedendo a rilento. Finalmente mi sono ritagliata una mezz'oretta di tempo per recensirti per l'ABC, anche se aiuto, è un bel po' che non mando una recensione lunga e decente, quindi speriamo bene xD
El all'inizio del capitolo mi ha ricordato mio fratello, che è piccino; quando gli dai degli zuccheri impazzisce, inizia ad andare da una parte all'altra della casa senza fermarsi mai per respirare. Dai dello zucchero a un bambino e sarai rovinato a vita dal suo entusiasmo. A parte questo, adoro che El sia una fan dei Queen, questo è un altro punto a suo favore, è una bambina adorabile. Nemmeno Crowley riesce a tenerla a bada. Sappi che con la storia del terrorismo psicologico alle piante sono morta dal ridere, già nella serie quella scena è esilarante, poi sentirne parlare nelle fanfic raddoppia il mio divertimento xD
Questo capitolo, secondo me, conferma le mie teorie dello scorso. Qui Aziraphale, di fronte al libro di Alice nel paese delle meraviglie (ma sai che alla fine ho recuperato i film di Tim Burton dopo aver letto una tua os? Li ho adorati!) ha una strana sensazione, rivive nella sua testa una scena che ha tutta l'aria d'esserci già stata, il problema è che come potrebbe avere una visione del futuro, se secondo la mia teoria El è la bambina che ancora deve nascere? No, troppo complicato, mi si fonderà il cervello se continuo con le congetture temo XD
Certo è che le richieste dei bambini devono sempre e per forza essere accontentate, e infatti Aziraphale non si fa chiedere due volte di chiudere la libreria per andare con El e Crowley al parco. Che carini però, sembrano proprio una famiglia felice. Certo, una famiglia felice con un Crowley che non fa altro che lamentarsi di tutto, però sono adorabili. La parte dei gelati è stata esilarante, per i due dev'essere bellissimo avere una chiacchierona ipersincera come lei fra i piedi. Secondo me El aiuterà i due a mettersi insieme e a chiarificare i loro sentimenti.
Poi segue un incontro inaspettato, i tre incontrano/si scontrano con Anathema, che da subito capta la stranezza di El. Qui Anathema dice di vedere due auree, quindi la mia teoria è ritornata prepotente: due auree, quindi, una angelica e una demoniaca? Ritorno a pensare che sia la figlia dei due venuta dal futuro. La mia teoria viene infine confermata dall'ultimo flashback. Tu lo chiami flashback, ma io credo che tutto ciò sia venuto dopo, per forza, perché qui Crowley è divenuto un chitarrista famoso, quindi si presume che abbia imparato a suonare/fatto un miracolino, ma noi sappiamo che nel presente Crowley non sa nemmeno strimpellare a caso, quindi questo deve per forza venire dopo, ecco. Ed è anche bellissimo vedere che sono tutti così felici. Tra l'altro adoro che tu abbia scelto di inserire Anathema e spero la rivedremo di tanto in tanto nel corso della storia, amo il suo personaggio.
Di questa storia sto adorando il mistero, mi sta proprio divertendo fare teorie perché mi porta a stare attentissima durante la lettura per captare ogni dettaglio.
Inoltre sto adorando i personaggi. Generalmente non mi piacciono i pg originali messi nelle fanfic, trovo che 'stonino' perché in realtà non sono davvero presenti nell'universo originale, invece trovo che El sia adorabile e caratterizzata molto bene, con i tratti infantili giusti e adatti a una bambina ma al tempo stesso speciale e diversa dalle solite bambine che vengono usate nelle fanfic/nei libri.
E niente, questa storia è sempre più intrigante, vorrei procedere più spedita e veloce e rimettermi in pari come sono sempre con le tue storie, ma purtroppo ultimamente ho solo voglia di dormire, sarà colpa dell'inverno. Spero di tornare presto da queste parti ^^
fumeomiele

24/12/19, ore 16:48

Ciao Nao!
Aaaah, adesso sì che inizio a farmi qualche idea! La mia teoria è che El sia figlia di Aziraphale e Crowley, non so come, non so perché, ma è tornata indietro nel tempo e ora è riuscita a trovarli.
Non so, potrei sbagliarmi eh, ma rivedo il lei molte caratteristiche dell'angelo e del demone, oltre ad aver prestato particolare attenzione ad alcune cose che ha detto.
Vabbè, comunque, ipotesi a parte, che potrebbero non avere la minima validità, la storia mi sta prendendo un sacco, mi piace che questa ragazzina spinga i due innamorati ad avvicinarsi ancora di più.
Qui addirittura va a finire che dormono insieme (con Crowley praticamente nudo!).
Cioè, hai idea di quanto io adori tutto ciò? XD
E poi quel risveglio strano, i sospetti e le crêpes... è inquietante e dolcissimo al tempo stesso. Sembrerebbe la quotidianità di una famiglia qualunque, no? ^_^
Mi è piaciuto assolutamente tutto, hai avuto una grande idea a non svelare tutto all'inizio, ci tieni col fiato sospeso e ciononostante ci regali scene che soddisfano il nostro disperato bisogno di vedere i due maritini insieme.
Ora non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo.
Mi piace molto anche la cura che stai mettendo nei dialoghi, davvero, stai facendo un ottimo lavoro.
A prestissimo complimenti.
Buon Natale se lo festeggi o comunque buone feste!

Bacioni
S.

23/12/19, ore 19:29

Il terremoto El non si smentisce e non tanto perché combini disastri, anzi l'esatto contrario probabilmente, ma perché la sua inesauribile vitalità ha contagiato anche quel cinico guastafeste di Crowley! Alla fin fine riesce a far andare l'angioletto a casa del suo storico "compagno" e a convincerli a dormire insieme; è proprio una piccola Cupido insomma! E' chiaro che nasconda qualcosa, a me sembra tipo una viaggiatrice nel tempo dato che sembra conoscere più di una cosa del futuro dei nostri due protagonisti; avrò preso una cantonata o mi sono avvicinato?

Al di la di tutto è proprio simpaticissima e per quanto sia piuttosto invadente, è praticamente impossibile non volerle bene e se ne è accorto anche un certo diavoletto!

Ti faccio i complimenti per questo contesto allegro e intrigante che hai saputo creare e ti do l'arrivederci a presto!

Will D.

23/12/19, ore 17:14

Buon pomeriggio tesoro, eccomi qui per continuare questa storia. Vedere Crowley ed El interagire mi mette il buonumore, ti giuro! Sono divertentissimi, il loro continuo rimbeccarsi è adorabile e familiare. Ecco, appunto, familiare è una parola che mi si accende nella testa ad ogni capitolo, e questo grazie anche al flashback che inserisci dopo il loro interagire: c’è qualcosa, un legame nel passato, che dimostra che loro tre si conoscevano. Ora dovrei ragionarci e capire, perché sono convinta che i ricordi esistano ma che per qualche motivo che ancora non posso recepire siano stati oscurati, censurati, nascosti.
Ed El è l’unica a custodirli, anche se ho notato che l’angelo è riuscito ad avere uno stralcio di filmato mentale dove li vede assieme. Il collegamento diretto sta nell’oggetto che ha avuto davanti, quindi forse la sua testa può sbloccare qualcosa tramite riferimenti fisici? Che poi incontra pure un’altra persona come loro, Anathema, e pure lei coglie qualcosa nella bambina: oltre al concetto di familiarità non manchi mai di sottolineare anche quanto sia “falsa” lei, come fosse costruita, non naturale, e non parlo solo del suo non essere umana. Ha caratteristiche che continuano ad attirare l’attenzione di chi umano non lo è, però il tutto è mantenuto volutamente vago – cazzarola, sai come tenerci all’oscuro di tutto, eh!
Con l’ultima parte la mia teoria continua a prendere forma verso la direzione che mi ero prefissata: ma ti giuro, continuo a pensare che lei sia figlia dei due, o in qualche modo possieda un po’ dell’uno e dell’altro, perché così i suoi caratteri sarebbero davvero unici e irriconoscibili perché di fatto si tratterebbe di un ibrido, un metà angelo e metà demone. Quelli che tu definisci flashback in realtà accadono nel futuro, ma fanno parte del passato di lei. Quindi lei in qualche modo viaggia attraverso il tempo per qualche motivo, ed ora deve sistemare qualcosa, questa è la mia direzione e voglio vedere quanto ci abbia davvero azzeccato. Importante è notare comunque che il sentimento tra i due protagonisti davvero è forte ma non è ancora definito, e l’introspezione che dai di entrambi mi fa capire come non riescano ancora a scegliere che passo fare, sanno soltanto il perché.
Mi piace sempre più questa storia, è coinvolgente, è misteriosa, particolare, fluffosa ma che riesce a stupire e a far ragionare i neuroni. Poi giostri molto bene i personaggi, dai mille sfumature del carattere di ognuno e rendi chiari i loro pensieri e motivazioni. Sto imparando un pochino a conoscerli mano a mano e questa cosa la adoro! Alla prossima cara, buon lavoro e buona serata! :3

23/12/19, ore 14:35

Ciao, cara!
Un altro capitolo stupendo che mi ha fatto anche sorridere.
Io in questa storia sto amando tantissimo Crowley perché nonostante sia un demone, la gravidanza di Azraphel, riesce a cambiarlo in qualche modo.
E' stato dolcissimo a montare la culla per la piccola da sola*__* I due nonostante tutto sono sempre pronti a tutto per difendere la loro piccola.
Il momento del parto è arrivato e Crowley è nel panico.

«A-ah sì? Di già? Va bene, allora cerco di sbrigarmi. Mi raccomando, niente panico e ricordati che è importante respirare.»
«Aziraphale sta già respirando.»
«Infatti stavo parlando con te», proferì lapidaria, chiudendo poi la chiamata.
Io qui sono ho cominciato ridere come una scema.
Mi sono immaginata la scena dell'angelo che sapeva cosa fare, mentre il demone nel panico più assoluto che cercava di aiutare.
Ho adorato anche Anatema e alla fine è stata lei a suggerire di chiamare la piccola Emma Lyra un nome che adoro, ma mi pare di avertelo già detto.
La tua long mi prende ogni volta di più e di faccio tantissimi complimenti.
Passa delle buone feste tesoro <3

23/12/19, ore 07:55

Uhhh...che bello entra in scena un altro personaggio dal nome al quanto preoccupante direi, la strega Anathema. Che sembra subito sapere molto di più di quello che afferma, e il fatto che non voglia dirlo per me significa che vuole che Crowley e Aziraphale ci arrivino da soli. Interessante...
Intanto El ha preso pieno possesso della, vita di questi due, è entrata in punta di piedi e li ha travolti come un uragano incontenibile.
Dalle inaspettate doti artistiche, sembra già suonare e cantare meglio del demone (e credo che la cosa lo irriti molto) ma quello che senz'altro trovo più interessante è che sembra conoscere ciò che lega quei due in modo chiaro e profondo, più ancora dei diretti interessati.
Diciamo che mi sto facendo una mia idea personale sulle origini di questa esuberante ragazzina, idee che mi nascono anche leggendo di questi improvvisi "stralci" di vita vissuta (chissà quando) che risalgono alla mente di Aziraphale. Aneddoti passati che lui non ricorda ma che vede in modo chiaro e nitido. Anche El è presente in questa sorta di visioni ad occhi aperti e la cosa lo turba non poco perché non riesce a collegare questi fatti al momento in cui sono avvenuti.
Intanto l'uscita al parco si rivela non solo l'ennesima prova per i nervi di Crowley, ma anche un modo per cercare di definire il rapporto tra lui e l'angelo, prontamente interrotto dall'arrivo dei gelati (e interrompere i momenti topici, è una cosa che ai ragazzini riesce magnificamente)
Che la cosa stia prendendo una direzione inaspettata mi sembra evidente, dal modo stesso in cui i due stanno insieme, ma se El lo da per certo è Crowley se ne esce con una frase al quanto eloquente Aziraphale sembra glissare prendendo tempo...
Deve ragionarci bene su, anche se credo che lui sappia benissimo cosa provi.
Non mi è ancora passata la strana sensazione, amplificata anche da quelle di Anathema, che questa ragazzina sia portatrice di guai e inevitabili rogne per i due protagonisti. Vista così non sembrerebbe, ma ormai so per certo che la tranquillità nelle tue storie è di breve durata.
Ed è fantastico così, perché con questa storia mi sto divertendo un sacco. È brillante, veloce e il pizzico di mistero ancora non ben definito invoglia a continuare la lettura ancora di più.
In ogni capitolo si capisce qualcosina in più, e l'entrata in scena di questa inedita strega arricchirà senz'altro la situazione. A prestissimo allora, e tanti auguri per le ormai prossime festività.

22/12/19, ore 17:20

Eccomiii per lo scambio cara.
Aaawww ma questa El è adorabile 😍😍😍 un vero peperino che ha già conquistato il burbero Cro e il dolcissimo Aziraphale 😍😍 e quante ne sa, non possono davvero farla fessa ahah piccola furbetta.
E poi fa da cupido... lu ha fatti dormire insieme aaaahh 😍😍😍😍 e ha dormito con loro aaww 😍😍😍 e Azi che prnsa già alla famiglia perfetta e felice aawww
El sa pure fare le crepe...ma chissà perché ha quella forza🤔
Comunque io continuo a vedere richiami a Chibiusa, questa bimba che arriva dal futuro dove i suoi genitori (e qui mi agito un sacco😱😱😱😱 c'entra Gabriel? Mah..)
Staremo a vedere.... nel frattempo adoorooo 😍😍🤗

21/12/19, ore 17:51

Cara,
francamente ormai lo scambio di recensioni mi pare ridicolo. Leggo e recensisco tutto quello che amo, quindi eccomi.
Punto numero 1, Crowley che sviene. S'era detto, doveva essere così. Lui non può reggere a un parto, questo mi pare ovvio. E' solo perchè Anathema lo tira su e per amore di Aziraphale che può riprendersi e sostenerlo.
Punto numero 2. Hai risolto la storia del parto maschile in modo pulito, delicato, bello. Non ci ho visto nessuna cosa sgradevole, anzi. E' un'idea perfetta e dolce allo stesso tempo. Io sono un po' refrattaria ai bambini e trovo il parto una cosa horror, eppure descritto in questo modo è bello e pieno d'amore. Non è facile farmi dire una cosa del genere credimi.
Punto numero 3. Il timore di Crowley nel prenderla in braccio. La reverenza con cui la tocca. Come fosse sacra. Come fosse un cristallo. Come fosse la cosa più preziosa e unica del mondo (qual è, d'altronde). E poi i piccoli dialoghi con lei che non può capirlo, ma che già lo ascolta e lo ama. Credo che in assoluto sia la parte più bella. Immagino Crowley a tenerla tra le braccia, assorto, innamorato, a parlarle di quando magari ha creato le stelle, a raccontarle innumerevoli vite. E lei minuscola, inconsapevole, addormentata al suono della sua voce.

C'è bellezza nella genitorialità, perchè è un modo per tramandare se stessi. Non serve a due esseri immortali, ma forse loro sono troppo umani per non avere anche questo.

Grazie <3

21/12/19, ore 15:45

Ciao Nao!
Scusa per il ritardo, in pratica sto sul punto di essere doppiata dallo scambio di domani! Chiedo venia.
Comunque, sono davvero felice di aver iniziato questa nuova long, che promette davvero molto bene, in cui abbiamo i nostri ineffabili alle prese con un OC di cui ancora non conosciamo l'identità.
Come sempre, per quanto riguarda i protagonisti, li rendi estremamente IC soprattutto negli scambi di battute.
Aziraphale sempre molto angelico, con quel pizzico di pepe che lo caratterizza, e Crowley un po' acidulo in superficie, ma dolce all'interno, come ben sappiamo.
È palese che entrambi siano cotti l'uno dell'altro e che gli serva solo una spintarella.
Sara questa El a dargliela?
Sono molto curiosa di scoprirlo, non posso che aspettare di proseguire la lettura.
Nel frattempo ti faccio i complimenti per la trama, chiaramente molto originale, e per lo stile sempre scorrevole mai noioso.
Bacioni
S.

21/12/19, ore 10:07

È nata! È nata😍 Che capitolo bellissimo e dolcissimo, l'ho amato🧡 il momento del parto è uno dei più spaventosi ma più belli del mondo, e lo hai descritto in modo stupendo 🧡 Crowley è assolutamente IC, la sua crisi isterica è più che plausibile, non ho avuto affatto difficoltà ad immaginarmelo. Mamma mia, che dolcezza, quanta tenerezza, quanto amore. Quando è nata, mi sembrava di essere con loro. Brava Anatema, senza di lei sarebbero ancora lì xD Ma poi, quando la sera Crowley prende la piccolina...mi sono sciolta. Quando le parla, mi hai fatto commuovere. Sei stata splendida, questa storia è splendida. Mi hai emozionato tantissimo. Grazie per questa meraviglia, che migliora di capitolo in capitolo. Sono comunque in ansia per quello che succederà nei prossimi capitoli, ma non vedo comunque l'ora di leggerli. Ciao cara, a presto 🧡

21/12/19, ore 01:41

Buongiorno cara! Eccomi, eccomi qui per una delle due recensioni che ti dovevo e che mi portano a continuare con piacere la lettura della tua long su questo nuovo – e conosciutissimo da tutti, tranne da me – fandom con cui voglio prendere dimestichezza tramite te. La situazione davvero surreale sta prendendo una piega strana, tanto da farmi chiedere continuamente chi possa essere El: insomma, è forzuta, sicuramente più arguta di qualsiasi umana della sua età, sa che i due protagonisti non sono quello che sembrano e soprattutto sembra in qualche modo… come dire, conoscerli già forse?
Il fatto che l’angelo non riesca a sentire niente in lei mi fa pensare, come mi fa pensare il fatto che la piccola stia male e che non possa tornare a casa. Perché? Me lo chiedo e naturalmente non c’è nulla che possa farmi ancora formulare un minimo di risposta, però i due certo si ritrovano in una situazione che di imbarazzante ha molto – per l’uno e basta – e che poi si rivela comunque dolce e intima – per entrambi. Non sembra poi così male, no? Cioè, tutto è così strano davvero, ma davvero da farmi fare milioni di giri con la testa tentando di crearmi delle idee, che ci stanno riuscendo proprio: teoria mia? Lei è la figlia di loro due e uno, o tutti e due, muoiono. Lei torna indietro per poter stare con la sua famiglia e cambiare il corso del futuro.
Ciao, quasi suona ridicolo ma non so perché, boh! Mi è venuto in mente questo leggendo, ahahaha sono assurda!
Stai delineando molto bene il carattere di tutti nelle più svariate sfaccettature, ricreando delle reazioni, sensazioni, dialoghi credibili e coinvolgenti: il fulcro dell’intera faccenda lo stai gestendo davvero bene perché dai piccole briciole per poter permettere al lettore non di trovare una risposta, ma di riflettere mano a mano sul tutto, facendolo lavorare di meningi e permettendogli nel mentre di godere di una lettura piacevole, scorrevole e ben calibrata. Come sempre è un piacere leggerti cara, alla prossima e buon lavoro! :3

21/12/19, ore 01:40

Sono andata io, in brodo di giuggiole per l'aggiornamento.

Vedere Crowley che si premura di creare una culla tutta da sé, senza aiuti e per la figlia, è la cosa più tenera che si possa concepire.

Mi è piaciuta anche la descrizione della nascita della bambina.

Che è stata abbozzata in modo delicato, ed elegante.

Azyraphale, dopo molti dolori riesce a partorire sua figlia e finalmente nasce la piccola El del tempo presente.

Molto originale la scelta dei colori bicromatici degli occhi, per far capire che lei è stata concepita sia da un angelo che da un demone.

Dopo molti battibecchi tra innamorati, per il nome da affibbiare alla piccola, grazie ad Anathema i due ineffabili mariti le danno il nome di Emma Lyra.

I miei complimenti davvero.

Ottimo lavoro e alla prossima... 🦋💗

19/12/19, ore 00:12

eccomi qui a recensirti, nonostante l'ora tarda

il capitolo ha soddisfatto le aspettative che mi ero fatta in precedenza, confermando i suoi punti di forza.

hai narrato tutto molto bene, creando la giusta attenzione e mantenendo sempre quello stile che non complica la vita a chi il fandom non lo conosce.

detto questo, ci vediamo alla prossima

17/12/19, ore 13:19

Ciao! Eccomi qui per lo scambio **
Allora, parto con un dubbio che mi è venuto ahahah qui c'è un salto temporale di un anno dal capitolo precedente??
Togliendo quel piccolo dubbio che ancora mi assilla devo dire che questo capitolo parte alla grande. Mi piace un sacco come il capitolo è partito forte, con un'immagine nuova ed eccitante di queste due persone che finalmente si sono abbandonate alla passione e che sembrano non riuscire a stare neanche troppo lontane! Mi è piaciuto come hai descritto sia il momento di calma che quello di passione tra i due, passione che scatta in maniera magistrale ed incredibilmente naturale tra coloro che hanno aspettato millenni per riuscire a dirsi i propri sentimenti.
Peccato che tutto sia stato interrotto da un malessere da parte dell'angelo, che è però tempo che non si sente in forma. Tutti i sintomi da te descritti magistralmente sembrano quelli di una gravidanza! mi è piaciuto come hai lasciato tutto nelle mani di Crowley che racconta i sintomi del suo adorato in versione molto dolce! Mi piace inoltre come continui a mantenere una bella differenza tra loro due, anche solamente nel parlato e questo è sempre stato un tuo grosso pregio.

La seconda parte vede tornare Anathema, la strega, che finalmente va a rivelare ciò che prima avevo pensato! E sono felice! Mi è piaciuto come hai gestito Crowley, come hai mosso i personaggi dando a tutti loro un modo differente di reagire, che ho trovato anche molto azzeccato! Ed il Per Satana di Crowley è stupendo! Ti giuro che ho riso per circa dieci minuti!
Hai descritto bene lo shock di tutti i componenti, facendo capire bene che quello che è successo è qualcosa di estrememanete strano e raro. Se non unico! La proposta di matrimonio l'ho trovata molto azzeccata, utilizzata quasi per zittire il compagno che stava blaterando perchè sotto shock! Ma dopotutto non poteva esser altrimenti! Azi mi ha fatto molta tenerezza, chiuso nella sua indecisione, sentendosi quasi inadatto, cominciando a sentire tutto il futuro sgretolarsi sotto i suoi piedi. Sono contenta di come Crowley abbia reagito e di come si sia fatto avanti, spazzando ogni dubbio dalla mente del suo amato!

La parte finale l'ho trovata molto dolce ed erotica. Mi è piaciuto che non sei caduta nel volgare , ma hai mantenuto un'aura dolce e gentile, un'aura quasi privato che mi ha fatto sentire una spia che guarda fin troppo ahahah Veramente molto bello e molto brava e poi, finalmente!!!

Bel capitolo, che ora mi ha fatto venire più dubbi che altro!
Alla prossima **
Talia

Ps: ma El da grande dove è??
(Recensione modificata il 17/12/2019 - 01:20 pm)

16/12/19, ore 16:21

Ciao, cara!
Ho adorato tantissimo questo capitolo mi piace tantissimo. Adoro tantissimo El e la sua fragilità e il suo poter difendere la sua famiglia. I suoi poteri mi piacciono tantissimo.
Anatema cerca di capire il motivo per cui la giovane si trovi nel passato e anche le spiegazioni della ragazza è perfetta.
Quindi è sempre opera di El che i due vedono il futuro e questo mi piace tantissimo.
Ho adorato e ho riso tantissimo per Babriel ahahahahahah
Il finale mi ha lasciato senza parole nel senso Azraphel comincia a rendersi conto di aver l'intenzione di aver già visto o conoscere El e io ora sono curiosa di sapere cosa succederà non puoi finire il capitolo cosi...
Complimenti e alla prossima :)