L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

04/01/20, ore 11:44

weilà.... sei ufficialmente la mia prima recensione del 2020

ho ripreso da dov'ero rimasta pochi giorni fa... il terzo capitolo di questa tua storia

che cavolo ogni capitolo sempre meglio

bello il modo in cui hai alternato gli eventi ai flashback, che a proposito usi in un modo spettacolare "elargendo" la giusta dose di informazioni

che dirti, buon anno e alla prossima

03/01/20, ore 23:39

È fin troppo evidente che la piccola El, è benvoluta da tutti.

Nonostante tutti i pasticci che combina, da piccola peste.

Gabriel e Belzebù, si sono affezionati a lei in poco tempo.

Così, come Azyraphale e Crowley.

Li amo sempre di più, insieme.

Spero, che nonostante tutto l'angst che si manifesterà nei capitoli a seguire, ci possa essere comunque il lieto fine.

Ben fatto e a presto... 💗

03/01/20, ore 23:00

Un bel capitolo. Sapendo che i genitori saranno in pericolo però mi fai presagire qualcosa di brutto. Ma come dici tu, leggeremo presto le avventure della famigliola, ed in fondo, perché dovrei pensare a brutti presagi? Spero in un lieto fine ovviamente.

02/01/20, ore 11:17

Un capitolo che nonostante una presunta "vaghezza" ostentata poi nei fatti non lo è per niente: la rilevazione finale è piuttosto chiara, dunque El è figlia dell'Angelo e del Demone nata dalla parte migliore di loro (un certo presidente degli USA avrebbe definito questa porzione del loro essere, non a caso, "i migliori angeli della nostra natura") tornata indietro nel tempo per un'ancora imperscrutabile motivo ma conoscendoti non sarà nulla di positivo. Personaggio interessante questa Anathema: immagino che qualunque sentenza pronunci, si trasformi un un disastro per chi la riceva!XD
Occhio a non ingerire troppi zuccheri, El, potresti pentirtene più in la con gli anni (perché ce la farà a crescere, vero? Non dovrà lasciarci tragicamente prima, vero? ;) )
Capitolo che si legge proprio in un soffio, complimenti a te!
A presto
Will D.

01/01/20, ore 15:33

Ed eccomi qua! Intanto, tanti auguri di felice anno nuovo ♡ e adesso veniamo a noi! Direi che con questo capitolo possiamo festeggiare finalmente il fatto che El sia riuscita a vuotare il sacco con Aziraphale e poi la prima volta della nostra coppia preferita. Dopo la rivelazione era ovvio che il povero angelo restasse sconvolto, ma alla fine ha capito che tutte le sensazioni e le visioni che aveva erano collegate ad El. Deve essere costato uno sforzo immane riuscire a parlarne, ma era necessario.
La loro prima volta...Awwww che dolcezza, un momento perfetto per dimenticarsi si tutto lo stress e allo stesso tempo realizzare e comprendere le parole di El. Crowley è cosi adorabile, e non importa quanto cerchi di nasconderlo, ma è veramente un patato.
Ora bisogna solo capire come reagirà alla notizia.
Gabriel e Belz sono fantastici, e il modo in cui interagiscono con El è troppo divertente!
Non vedo l'ora di leggere il continuo che sono troppo sulle spine! Tutte le immagini che metti sono perfette, sappilo. Danno quel tocco in più alla storia.
Alla prossima,

Nanami

31/12/19, ore 00:19

Buona sera cara! O forse dovrei dire "buonanotte"?
Vabbè, sappi che ho letto questo capitolo come se fosse una storia della buonanotte, quindi ora mi auguro di sognare i nostri maritini e l'iperattiva El! XD
"Stralci".
È questo il titolo che hai scelto, e sappi che lo trovo perfetto.
Non sono ceri e propri flashback, hai ragione, perché quello che vediamo non è il passato, ma più un futuro o una realtà alternativa, secondo me.
Ti tieni ancora sul vago e non ci lasci capire bene fino in fondo.
Abbiamo il libro di Alice che ricorre più volte all'interno del capitolo, facendo vedere ad Aziraphale quegli stralci di immagini nella sua mente, che però non riesce a spiegarsi.
Ma vogliamo parlare di Crowley che sta uscendo fuori di testa?
Tra El e il suo angioletto non so chi lo fa impazzire di più.
I prova a chiedere ad Azi chiarimenti sulla loro relazione, ma è come parlare al muro.
E comunque vengono interrotti in continuazione, perfino da Anathema, che ovviamente ha visto tutto, tramite la sua abilità di scorgere l'aura delle persone.
Non lo dice ad Aziraphale ma penso che presto scopriranno anche lui e Crowley chi è davvero quella ragazzina.
Un altro bellissimo capitolo! Mi è piaciuto un sacco e sono felice di poter continuare la lettura di questa stupenda long!
Complimenti!
E tanti auguri di buon anno!
Bacione
S.

30/12/19, ore 16:04

Ciao, cara!
Scusami per il ritardo, ma ho trovato il tempo per passare per lo scambio.
Un'altro bellissimo capitolo come sempre e sono stata molto sorpresa da El e dal fatto che abbia superato quella paura iniziale e non si è più fermata nel parlare.
Capisco lo shock di Aziraphale e anche se crede alla parole della ragazza sembra difficile accettare tutto questo.
Mi piacciono moltissimo i poteri di El ed apprezzo i poteri legati alle forze della natura, ma anche alla luce e all'oscurità in fondo è la figlia di un angelo e un demone.
Passiamo alla prima volta dei due che ho trovato perfetta e come succede sempre la storia va sempre per fatti sua visto che hanno vita propria.
Sono perfetti insieme.
Ora sono curiosa di sapere come la prenderà Crowley o meglio come reagirà sulla vera identità di El
Complimenti e alla prossima <3

29/12/19, ore 23:07

In barba alle recensioni dell'ABC e ad aspettare e via dicendo, ti dico quello che penso perchè non ce la faccio più ad attendere.

Finalmente El ha parlato e ha spiegato cosa sia, per quale motivo si trovi con Crowley e Aziraphale. Il suo saltare nel tempo ed essere tornata indietro ha dato il la per la loro storia, in una specie di loop temporale.
Perchè col suo racconto ha sconvolto così tanto Aziraphale da innescare il suo pianto e il suo cercare Crowley per un conforto... e di lì i baci, e tutto.

La loro prima volta, impermeata sulla delicatezza di Crowley ma anche la sua sensualità e il desiderio prorompente di godere e far godere Aziraphale, fargli scoprire il sesso, fargli capire quanto sia bello e coinvolgente. Tutto è incentrato sull'esaltazione della bellezza e della perfezione che entrambi vedono nell'altro. Aziraphale, morbido e accogliente, virginale ma allo stesso tempo pieno di desiderio. Crowley impaziente, nervoso, esperto.
Entrambi si stupiscono di quanto le differenze che ci sono tra di loro li facciano innamorare e li spingano a stringersi sempre di più. C'è reverenza in questa prima volta, ma anche passione, lussuria, tenerezza. E' un misto di tante cose.
Mi è piaciuto leggere le impressioni di Aziraphale, momento per momento, perchè per lui è davvero una prima volta assoluta. Ogni sensazione gli passa sulla pelle e gli torce le viscere, in un piacere a cui non è abituato. In qualche descrizione sembra quasi che ci sia un distacco della mente dal corpo, quando per esempio parla dell'orgasmo. Come se, essendo una creatura angelica e quindi superiore, fosse almeno parzialmente in grado di analizzare quello che gli sta succedendo.

Crowley, com'è la sua natura, è più istinto, più azione, e gli parla per stuzzicarlo, per giocare con lui, per tentarlo e trascinarlo, o semplicemente perchè è incontenibile e ha bisogno di esternare tutto. Non può tenersi dentro nulla, o esploderebbe.

Eppoi... la doccia fredda. El nelle mani di Belzebù e Gabriel... in effetti vista così era davvero una pessima idea. Pessima. Giustamente Aziraphale arriva a preoccuparsi, salvo poi trovare una scena piuttosto tranquilla e tendente al comico. El che si prende gioco di Belzebù chiamandola con soprannomi e insunuando realzioni future di cui solo lei è a conoscenza. Immagino “Bel” esasperata, nervosa, sul punto di esplodere di rabbia, eppure senza la reale forza di farlo. Gabriel che le guarda da lontano è ancora meno sicuro dei suoi pensieri di Belzebù stessa poi. Lo vedo lì in piedi col suo cappotto lungo elegante e i suoi occhi viola a guardare teneramente qualcuno senza nemmeno saperne il perchè, e a chiedersi cosa accidenti gli passi per la testa.

La scena della “confessione” di Aziraphale è toccante. Nel momento in cui vede El in quella scena semplice, quasi familiare, si rende conto che contro ogni logica, quella è davvero sua figlia. Sua e di Crowley.

Capì che la sensazione che aveva avuto sin dall’inizio era l’istinto. E che tutto ciò che aveva sentito e provato era reale. Gli venne da sorridere e quasi neanche se ne accorse. «Lei è parte di me. E di noi.»

Ecco questo è il punto focale di tutto il capitolo. Forse può sembrare strano, perchè c'è una prima volta importante, Crowley e Aziraphale che sugellano il loro amore... eppure non è così. Il momento più importante è proprio questo, il riconoscimento di El come SUA, come parte della famiglia, di se e di Crowley. Una rivelazione e un senso di appartenenza che stabilisce un legame che va oltre il tempo.
Di qui in poi le cose cambieranno, me lo sento.

Sei davvero brava, hai creato una trama complessa, ricca di colpi di scena e di spunti interessanti. Davvero sono curiosissima di vedere come continuerà e come andrà a finire.

29/12/19, ore 17:34

eeccomiiiii
lol El sotto overdose di zuccheri è super lol, ma poero Cro, non è facil egestirla
aaw quando ha suonato 'don't stop me now' (il mio pensiero è andato istantaneo a Blackpools, ma sono problemi miei lol lol ) e ha detto che suo ppà è molto più bravo ho awwaaato all'infinito
e poi nel flashback, salto temporale, visione, miracolo dal futuro o quello che è .. Cro in effetti diventa una rockstar famosa, eeeh ce lo vedo
El è un amore e tutto ma l'avrei affogata fra le anatre, Cro stava quasi per dichiararsi… ma come devono fare 'sti due? *O* <3
e ora è arrivata anche Anathemuccia bella, che sa qualcosa.. le auree non mentono

staremo a vedere <3

bravissima, come sempre

29/12/19, ore 14:25

Buonsalve <3
Proseguono le indagini di Anathema, che confida a Newton (io urlo, adoro troppo che tu abbia scelto di inserire entrambi perché nella serie li ho adorati e qua mi sembrano anche IC **) le sue perplessità riguardo alla scoperta che ha fatto sui due colori dell'aura di El. Qui viene riconfermato che ha una parte rossa come Crowley e una rossa come Aziraphale. Ennesima conferma della mia teoria che sia figlia di entrambi, quindi che sia un ibrido, un mix fra angelo e demone. Teoria che però viene nuovamente smontata e crolla su se stessa perché El pensa di non avere lo scopo di far mettere insieme Aziraphale e Crowley. Ma come?! E io che ero convintissima che il suo scopo fosse questo, invece tu mi dici che ha un compito ancora più ingrato. Ora inizierò a sperare che non sia mandata giù dal cielo per fermare di nuovo l'Apocalisse, boh. Le mie teorie iniziano a degenerare. XD
Tornando a noi, adoro che comunque El decida di dare una spinta ai due e di "aiutarli". In questo caso, dando consigli amorosi a Crowley, che in realtà l'ascolta pure perché in fondo sa che El ha ragione, i suoi sentimenti per Aziraphale sono palesi.
Quindi Crowley si convince sul serio e domanda ad Aziraphale se ha voglia di avere un appuntamento con lui. Ovviamente, l'angelo accetta, in fondo entrambi sono consapevoli di avere dei sentimenti da chiarire e in tutti gli anni e i secoli passati assieme non ne sono stati in grado.
Aziraphale lascia El da sola, che ha promesso di fare la buona e ha detto di saper badare a se stessa. Non ne dubito, onestamente, visto ciò che viene fuori dopo con le sue (bellissime, ci tengo a sottolinearlo) introspezioni. Le ho adorate perché non sono eccessive ma rendono benissimo l'angst e la tristezza che vuoi trasmettere, oltre che a calcare la presa su questo mistero che aleggia intermittente. Dunque, ora so che il futuro va male e El si trova lì per dare a tutti una seconda possibilità. Quindi ora ritorna probabile che sia la figlia di Aziraphale e Crowley, ma non so cosa stia effettivamente successo nel futuro da portarla a tornare indietro nel tempo per tentare di sistemare le cose. Chissà, sono curiosissima e il mio cervello quando leggo questa storia fuma, mi sa che te ne stai rendendo conto XD
L'appuntamento fra i due va a gonfie vele, tanto che termina con un bel bacio dopo una serie di dialoghi davvero dolcissimi; mi sono emozionata, giuro, e ho iniziato a shipparli tipo il quadruplo di quanto facevo prima. Adoro che abbiano anche questa connessione mentale, addirittura sono capaci di sentire l'uno i pensieri dell'altro nel momento che segue il loro primo bacio, e questo sì che mi ha sorpresa perché non me l'aspettavo affatto. Successivamente comprendiamo che quello che hanno sentito è un flashback tipo, che non può essere flashback perché credo venga dopo e non ho idea di come possa chiamarsi un flashback che viene dopo e non prima (????), il ché è un sacco strano; è come se il futuro premesse per dirgli di darsi una mossa, di cercare di capire meglio ciò che succede per sistemare tutto? Idk.
La scena finale del capitolo è dolcissima, El mi ha fatto tanta tenerezza raggomitolata ancora lì. Per fortuna non ha distrutto niente, altrimenti avremmo visto Aziraphale disperatissimo, lol.
Infine, il fatto che Crowley dica a Aziraphale che El ha le stesse labbra dell'angelo e che quindi gli somiglia alimenta la mia convinzione che El sia la loro bambina, ahw.
Non ci sto capendo tipo niente, volo da una teoria all'altra come se niente fosse, prima della fine di questa storia mi servirà uno psichiatra XD
Però adoro tutto, sia chiaro! <3
Alla prossima <3
fumoemiele

29/12/19, ore 14:20

Buonasera cara, eccomi qui a riprendere con entusiasmo la lettura di questa tua ultima pubblicazione! Ritrovare la donna mi rassicura perché sembra sia l’unica che abbia cominciato a capirci davvero qualcosa in tutto questo, o semplicemente ad avere meno scura la situazione davanti agli occhi; come avevo intuito El centra direttamente con l’angelo e il demone, ancora non posso capire con certezza in che modo ma possiede le due auree non fuse di loro. Se è una cosa unica, immagino che non sia una questione di genitori e figli, sempre che sia possibile, o se lo è, mi manca la dinamica di base. C’è da dire che se c’è tutto questo casino piano piano c’è modo anche di sciogliere qualche piccolo nodo grazie ai comportamenti della ragazzina. Insomma, riuscire a convincere Crowley a fare qualcosa sembra più unico che raro, sembra più dall’altro, e dalla piccola a quanto pare. E ci riesce, io tipo internamente sto facendo i salti di gioia per questo sappilo. Me li stai facendo shippare all’ennesissima potenza e non conosco nemmeno il fandom a cui appartengono, direi che stai facendo davvero un ottimo lavoro! L’introspezione della ragazzina qui, del suo dolore, del suo dovere, la sensazione che sia lì per una missione precisa che costerà terribile sofferenza è proprio palese… ma io perché devo farmi coinvolgere così tanto? Perché? Che poi sto male come una scema, ecco… Dai, mi consolo con l’idea del primo appuntamento ufficiale tra quei due testoni che non sono in grado di fare altro che rincorrersi. Dolciosissimo esattamente come me l’aspettavo, anche se la preoccupazione permea tutto e fa male, perché secondo me più vanno avanti più i dubbi si fanno grandi e bisognosi di essere dissipati: ognuno dei due sente che El ha qualcosa dell’altro, quanto ancora il segreto – qualsiasi esso sia, ma sai già la mia teoria – potrà rimanere tale?
Dolcissimo il loro momento, meraviglioso il bacio e tutto quello che ci sta dietro, vedere Crowley in difficoltà una volta tanto è stato raro ma stupendo! E Aziraphale meravigliosamente tenero. Ecco cosa succede però, il loro primo bacio scatena un flashback che fa capire che entrambi provano le stesse cose e vedono stralci di qualche tempo indefinito. Beh, intanto si sono baciati, e questo conta! Mi piace come gestisci il presente, i ricordi, o il futuro che sia, mi piace come li mandi avanti e come alterni i loro momenti teneri alla terribile angoscia che prova la bambina, l’unica che sa, che conosce, e l’unica che può davvero fare qualcosa. Questa sensazione di dovere cresce sempre di più, e la preoccupazione dei due pure. Chissà come hai intenzione di fare con i prossimi capitoli visto che penso sfizierai maggiormente la faccenda con qualcosa che mi sa proprio di tragico… non vedo l’ora di scoprirlo! Complimenti per le introspezioni e le interazioni così emotive e verosimili tra loro, oltre che i dialoghi azzeccati e coinvolgenti. È sempre un piacere leggerti, alla prossima cara e buon lavoro! :3

29/12/19, ore 12:21

Arrivata all’ultimo capitolo mi chiedo come farò in attesa del prossimo!!! Ci sono così tante cose sospese che non vedo l’ora di scoprire... El ha in se una dolcezza e una tristezza di fondo, che si percepisce fra le righe, e che è impossibile non amare. Ma anche Anathema, personaggio che amo particolarmente nel film, in questa tua storia ha un ruolo da protagonista che adoro! Di Bel e Gab invece non mi fido. Non so chi dei due è più subdolo!!! Ti prego, scrivi presto il seguito 😘

29/12/19, ore 11:11

Ciao, sono due giorni che in tutti i momenti liberi non faccio altro che leggere la tua storia. Il nome EL mi è entrata in testa in loop perché è bellissimo (anche Emma Lyra 💕). Si capisce che è successo qualcosa di brutto nel futuro ma nonostante tutto conto sul fatto dell’immortalità o nella rinascita e resto fiduciosa (tanto i mariti i si ritrovano sempre).... in fondo, tu sembri una brava persona 😂😂😂 e perché mai dovresti far finire la storia in malo modo? In ogni caso fai viaggiare la mia fantasia, cercando le varie soluzioni agli enigmi della storia. Adoro come hai concentrato l’essenze di Cro e Azi in El creando il suo personaggio così straordinario.

28/12/19, ore 13:05

Avevo letto tempo fa il primo capitolo, distrattamente... poi come succede non ci avevo più pensato fino ad oggi dove ho visto che di capitoli ce ne sono parecchi... Mannaggia non riesco a smettere la lettura.
E' una storia che via via si sta svolgendo (e di cui non ho ancora capito dove andrà a parare!!! Sigh!), ma ho le lacrime agli occhi dal ridere su questo capitolo...
Bellissimo!!!

27/12/19, ore 15:24

Direi che questo cambio di programma, mi è decisamente piaciuto.

Anche perché non vedevo l'ora di leggere, il primo amplesso avvenuto tra Azyraphale e Crowley.

Finalmente la piccola El, ha deciso di vuotare il sacco e dire tutto ai genitori.

È tornata indietro nel tempo, solo per stare ancora un po' con loro.

Anche perché il futuro non è così roseo.

E lei, desidera per l'appunto cambiarlo.

Ecco perché ha trasceso il tempo e lo spazio, proprio per crearne uno migliore in tutti i sensi.

Come sempre sei fenomenale, e non posso che dirti ottimo lavoro e alla prossima... ❤
(Recensione modificata il 27/12/2019 - 03:26 pm)